rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

22
Rivista gratuita di dritte ed eventi per i turisti italiani Informazioni · Dritte...prima di partire · L’arrivo a Madrid · Consigli per muoversi in città · Eventi e spettacoli in primo piano · Calcio: Liga e Champions · Altri eventi in primo piano · Natale a Madrid· San Silvestro in piazza · Le migliori dritte · Da vedere assolutamente · Da vedere se avete tempo · Madrid...a colazione · L’esperienza delle tapas · Pomeriggio...cioccolata, caffè e tè · Dove pranzare e cenare: i nostri consigli · Specialità da provare...e altre dritte · Acquisti · Consigli per gli acquisti · Idee per il ricordino · Divertirsi · Stasera mi butto: la notte di Madrid · Escursioni appena fuori Madrid · Consigli pratici Dicembre 2009 - Gennaio 2010 spillare qui spillare qui Scarica gratuitamente la rivista in pdf dal sito www.quidanoi.com, stampala e portala con te a Madrid Natale e San Silvestro Dritte per vivere Madrid raccontate da noi connazionali Tutto su

Upload: giacomo-pierini

Post on 30-Mar-2016

237 views

Category:

Documents


3 download

DESCRIPTION

Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

TRANSCRIPT

Page 1: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

Rivista gratuita di dritte edeventi per i turisti ital iani

Informazioni · Dritte...prima di partire · L’arrivo a Madrid · Consigli per muoversi in città · Eventi e spettacoli in primopiano · Calcio: Liga e Champions · Altri eventi in primo piano · Natale a Madrid· San Silvestro in piazza · Le miglioridritte · Da vedere assolutamente · Da vedere se avete tempo · Madrid...a colazione · L’esperienza delle tapas ·Pomeriggio...cioccolata, caffè e tè · Dove pranzare e cenare: i nostri consigli · Specialità da provare...e altre dritte ·Acquisti · Consigli per gli acquisti · Idee per il ricordino · Divertirsi · Stasera mi butto: la notte di Madrid · Escursioniappena fuori Madrid · Consigli pratici

Dicembre 2009 - Gennaio 2010

spillare qui spillare qui

Scarica gratuitamente la rivista in pdf dal sito www.quidanoi.com , stampala e portala con te a Madrid

N a t a l e e S a n S i l v e s t r o

Drit t e perv i ve re Ma dri d

r a cc ont a t e d a no i c onn a z io na l i

T u t t o s u

Page 2: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

CONSIGLI SUL TEMPO CHE FA E SUCOME VESTIRSI

Un detto popolare dice che "Madrid tiene nueve meses deinvierno y tres de infierno" (Madrid ha nove mesi di inver-no e tre mesi di inferno). Anche se la situazione non è cosìradicale, nei mesi di dicembre e gennaio qui fa moltofreddo (Madrid è la capitale più alta d'Europa; 650 mt slm).Non ci sono grandi differenze con l'Italia, anche se il climaè molto piú secco e quindi si nota meno. Vestitevi come vivestireste a casa in questo periodo. Una curiosità: Madrid èsullo stesso parallelo di Napoli. Consultate un giorno prima della partenza questo sito uti-lissimo: potete vedere le temperature minime e massimadi una intera settimana www.aemet.es/es/eltiempo/pre-diccion/localidades?l=28001&p=28

ATTENZIONE AI KG. DEI BAGAGLI!!

SI, SI PUÓ PRELEVARE IN CONTANTIE PAGARE CON IL BANCOMAT ITALIANO ANCHE SE..

Non tutti i bancomat sono abilitati ai prelievi internaziona-li (il circuito PagoBancomat, ad esempio, funziona solo inItalia). Pertanto, prima di venire, è necessario verificarepresso la vostra banca (insistete!!) se il bancomat è vali-do qui in Spagna. Il tasso di cambio viene normalmenteaumentato dell'1% e applicata una commissione. Non con-viene prelevare con la carta di credito: viene applicata unacommissione di alcuni punti percentuali…. A cui va aggiun-ta la maggiorazione sul tasso di cambio effettuata da chigestisce la carta …

IL SERVIZIO SANITARIO ITALIANO TICOPRE QUI IN CASO DI MALATTIAPotete ottenere prestazioni sanitarie nei casi di urgenza edeventuali ricoveri ospedalieri.

UN DIZIONARIETTO...Altro consiglio: se non sapete una parola di spagnolo por-tatevi dietro un piccolo vocabolario. Spagnolo ed italianosembrano simili, ma non lo sono per niente….provare percredere...

USA IL TELEFONINO, MA PER EVITARE SORPRESE DAI PRIMAUN'OCCHIATA ALLE TARIFFE

Per chiamare l'Italia il prefisso è 0039; per chiamare unnumero spagnolo (cellulare o rete fissa) il prefisso da fareè lo 0034.

VODAFONE: il prezzo per minuto di una chiamata ricevutaè di 0,228 euro; il prezzo per minuto di conversazione è di0,552 euro; per l'invio di sms 0,25 euro. Ricevere un smsinvece non ti costa nulla (fonte: www.vodafone.it).

TIM: il prezzo per minuto di una chiamata ricevuta è di0,228 euro; il prezzo per minuto di conversazione è di 0,516euro; il costo d'invio di un sms verso cellulari italiani o este-ri è di 0,132 euro; ricevere un sms invece non ti costa nien-te (fonte: www.tim.it).

Per chi vuol spendere meno...: il modo più economico perchiamare l'Italia è utilizzare le carte telefoniche prepaga-te. Consigliamo Fortune: costa 6 euro e facendo un nume-ro gratuito da qualsiasi cabina (senza bisogno di inserire lemonete) puoi parlare con l'Italia per 210 minuti.Naturalmente è possibile piú di una chiamata. In centro sitrova nelle edicole o nei negozietti che espongano fuoriminiposter pubblicitari delle tesserine telefoniche.

DRITTE... .PRIMA DI PARTIRE

Cose da non scordare per il viaggio

Page 3: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

IN AEREOL'aeroporto si trova appena fuori Madrid ed ha quattroTerminal (T). I voli in arrivo dall'Italia atterrano neiseguenti Terminal: Alitalia (T2), Iberia e Meridiana (T4),Spanair/Lufthansa e Ryanar (T1). Attenzione perchè alritorno saranno gli stessi Terminal: è bene tenerlo pre-sente per non sbagliare e finire su un altro Terminal ris-chiando di perdere l'aereo.

Come raggiungere il centro? Il centro di Madrid si iden-tifica con la Puerta del Sol (Metro Sol) o, comunque, conil quadrtilatero tra la Stazione di Atocha (Metro Atocha),Piazza di Spagna (Metro Plaza de España), Palazzod'Oriente (Metro Opera) e Cibeles (Metro Banco deEspaña), di cui Sol ne è il centro nevralgico. Si può raggiungere il centro in metro ed in taxi.

IN TRENOI treni in arrivo da Barcellona, Valencia o dall'Andalusia arriva-no alla stazione di Atocha (Metro Atocha Renfe). I treni che giun-gono dalla Francia e dal nord della Spagna arrivano alla stazio-ne di Chamartín (Metro Chamartín). Il centro è facilmente rag-giungibile in metro.

IN MACCHINAL'idea migliore, se viaggiate in macchina e volete fermarvi incittà, è pagare un parcheggio in un garage e scordarvi di avereun'auto per qualche giorno. Nel perimetro urbano è praticamen-te impossibile parcheggiare gratuitamente: nelle zone verdi, perresidenti, potete parcheggiare al massimo una ora (al costo di 2euro/ora) e nelle zone blu, libere, al massimo 2 ore (al costo di1,05 euro/ora). Ovviamente potete rimettere le monete allo sca-dere del tempo, ma diventa una cosa impossibile se volete gira-re la città. Attenzione: se trascorso il tempo massimo non aveterimesso i soldi o tolto la macchina, la multa è di 80 euro. Se finoa qualche tempo fa la cosa finiva lí adesso è sempre piú frecuen-

te l'uso dei ceppi alleruote…..Sconsigliato.La forma più pratica esicura è scaricare le vali-gie in hotel o dove siatealloggiati e dirigervi a unodei seguenti parcheggi(tutti in centro):- Descalzas; Plaza SantaAna; Metro Sevilla; PlazaMayor; Plaza Benavente;Museo Reina Sofia; Plazade España; Cortes; PlazaColon Il costo giornaliero (24h)è di 28 euro. Dal 1 gen-naio i prezzi possonosubire modificazioni.Informatevi.

Raggiungere il centro in Metro

La linea 8 del metro collega la fermata Aeropuerto T1,T2, T3 con Madrid(Metro Nuevos Ministerios) in 12 minuti. Tra le 9:00 e 21:00 la frequenzadei treni è di 4-5 minuti. Da lí è necessario cambiare linea per raggiungereil centro storico Puerta del Sol (Metro: Sol): a Nuevos Ministerios seguitel'indicazione Linea 10 direzione Puerta del Sur. Prendetela e scendete aTribunal (terza fermata). Cambiate e salite sulla Linea 1 direzioneValdecarros fino a Sol (seconda fermata). Il tragitto completo AeropuertoT1,T2, T3 -Sol è di circa 45 minuti in orario 9:00-21:00.Un biglietto di unacorsa costa 1 € e un carnet da 10 biglietti (metro-bus) costa 7.40 euro.Dall'areoporto - solamente da lì - si paga un supplemento di 1 euro a perso-na (a parte del biglietto) fino a Nuevos Ministerios. Il metro è aperto tutti igiorni dalle 06:00 alle 01.30 (partenza dell'ultima corsa dai capolinea) ed èsicurissima e sorvegliatissima anche di notte: non preoccupatevi.Comunque, quello sì, attenti alle borse ed ai portafogli.... in metro viaggia-no anche molti "borsaioli professionisti"..... occhi ben aperti.. sempre!

Raggiungere il centro in taxiA differenza dell'Italia prendere il taxi aMadrid non è un lusso: è un mezzo accessi-bile a tutti ad un prezzo ragionevole.Dall'aeroporto al centro per un tragitto dicirca 20 minuti (orario non di punta) il costoè di circa 25 euro (in caso di più valigie omolto grandi il prezzo sale di 3-4 euro) ed éaltamente consigliato per chi arrivi a Madridin serata o abbia molte valigie. Per muoversi in centro città, in un tragittomedio, non si paga mai piú di 6-8 euro, ed èfacile incontrarne uno libero a qualsiasi ora. Si possono prendere al volo (quelli liberohanno la luce verde), facendo un gesto conla mano.

Terminal 4

L’ARRIVO A MADRID

Page 4: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

DIMMI CHE TURISTA SEI E TI DIRÒ COME RISPARMIARE..

Madrid si gira abbastanza bene a piedi. Il centro storico (il quadrilatero Atocha-Palacio Oriente-Plaza de España-Cibeles) non è grande e non c'è bisogno di muo-versi con i mezzi pubblici (a meno che non piova o faccia molto freddo). Esistonotre possibilità: la Madrid Card, i mezzi pubblici, (biglietto 10 corse o bigliettoturistico) e i bus Madrid Vision. Che soluzione consigliarvi? Dipende dalle esigen-ze di ciascuno, dal numero di giorni della vacanza e, per chi viaggia in famiglia,dal numero di componenti……, ma vista l'esperienza di amici turisti consigliamo:

- Se siete il turista che si trattiene due o tre giorni e vuole vedere il più possibi-le: Madrid Card. - Se siete il turista che preferisce perdersi per Madrid a piedi e vedere solamen-te i principali luoghi culturali e turistici: Biglietto 10 corse + pagamento entra-te luoghi d'interesse. - Se non avete molta voglia di caminare, volete vedere bene Madrid, ma solamen-te i principali luoghi culturali e turistici: Madrid Vision + pagamento entrateluoghi d'interesse.Una dritta: esiste un biglietto combinato Prado + Thyssen + Reina Sofia ( "Paseodel Arte") che costa solamente 16,80 euro. Si puó acquistare alla biglietteria diuno qualsiasi dei tre musei.

MADRID CARD

È una tessera che permette l'accesso gratuito, e senza code, a tutto ciò che c'è da vedere aMadrid. Esistono tre tipi di tessere Madrid Card: 24, 48 o 72 ore di durata. La carta si attivaautomaticamente al momento della prima utilizzazione e dura il numero di ore indicato. Latessera 24 ore costa 47€, la tessera 48 ore costa 60€ e la tessera 72 ore costa 74€.Comprandola on-line si ottiene uno sconto del 5%.A cosa da diritto? All’accesso gratuito al tour della citta' sui bus Madrid Vision - quelli rossia due piani per intenderci - (vedi la pagina sucessiva) ma non sulla rete pubblica di metro eautobus. Avendo la Madrid Card i bus Madrid Vision possono essere usati come mezzi di tras-porto normali.- Entrata gratuite a oltre cinquanta musei di Madrid e dintorni, tra cui i principali: Museodel Prado, Centro Arte Reina Sofia, Museo Thyssen Bornemisza, Palazzo Reale, Palazzo Realedel Pardo, Museo d'America, Museo della Casa Reale, ecc…- Entrata gratuita al Parque de Atracciones (Luna Park), Zoo Aquarium, Teleférico, Faunia.- Entrata gratuita al Tour del Bernabeu.Un grande vantaggio extra della Madrid Card è quella di non fare la fila ai musei. Un incon-

veniente è quello di vedere tutto un po' velo-cemente per ammortizzare il costo della

tessera.È possibile comprare la Madrid Card

direttamente dall'Italia al sito webwww.neoturismo.com/it/inicio, ma

attenzione perchè di default il sitovi propone l'accoppiata Madrid

Card+Abbonamento turisticometro che SCONSIGLIAMO

VIVAMENTE. Nel menu a sinis-tra disattivate la casella "pac-

chetto" e attivate solamente lacasella "tessere turistiche". In "prodot-

to" potete scegliere la durata della MadridCard. In città si puó acquistare la Madrid Card

presso: Aeroporto di Barajas Terminal 2 arrivi (Centrode Atención al ciudadano de Metro); Centro di

Informazione Turstica. Plaza Mayor, 27 (Orario L-D 9:30-20:30) (Attenzione: accettano solamente carte di credito); diretta-

mente sugli autobus Madrid Vision. Con la Madrid Card si consiglia utiliz-zare i bus Madrid Vision per spostarsi, limitando l'uso del trasporto pubblico esclusivamente azone non coperte dagli itinerari di Madrid Vision.

I MEZZI PUBBLICI? PENSA SE TI CONVIENE....

Il biglietto turistico (metro e autobus pubblici) lo consigliamo solamente se l'ho-tel non fosse in centro o se facesse molto freddo. Viste le distanze di Madrid, cre-diamo eventualmente piú conveniente il biglietto da 10 corse:BIGLIETTO 10 CORSE METRO E BUSIl biglietto 10 viaggi ("Billete metrobús de 10 viajes") è valido sia in metro chesugli autobus della linea urbana (EMT). È utilizzabile da piú persone e, girandolo,sul retro, è possibile contare i passaggi fatti. BIGLIETTO TURISTICO (valido sui mezzi pubblici, non Madrid Vision)Vale nel metro e autobus nella zona urbana. È illimitato nel numero di corse. Èindividuale e intransferibile. Costi: 1 giorno: 5,20 euro; 2 giorni: 8,80; 3 giorni:11,60; 5 giorni 17,60; 7 giorni 23,60. Fino a 4 anni gratuito. I bambini fino a 11anni, sconto del 50%. Non esiste tariffa turistica anziani.

CONSIGLI PER MUOVERSI IN CITTÀ

Page 5: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

MADRID VISIONL'autobus Madrid Visión è un autobus turistico a due piani con due possibili itinerari: Madridstorico e Madrid moderno (vedi i tragitti sotto: i “pallini” segnano i punti di interconnessio-ne tra le due linee). Si puó salire scendere quante volte si desideri e cambiare tra i due iti-nerari grazie alle fermate di interconnessione.Il piano panoramico (superiore) dell’autobus permette di realizzare splendide foto dei monu-menti ed attrazioni della città; il piano inferiore ha un’entrata specifica per persone conmobilità ridotta. Sull'autobus viene data gratuitamente un'auriculare con informazioni turis-tiche in 8 lingue (tra cui l’italiano) e viene regalata una cartina di Madrid. Se hai il biglietto o lo vuoi acquistarlo sull'autobus puoi cominciare il tour in qualsiasi ferma-ta di Madrid Visión. La durata media di ogni tour è di 75 minuti. L'autobus funziona tutti igiorni eccetto il 1º gennaio.L'orario dei tour è dalle 10:00 alle 21:00. La frequenza degli autobus è 14-16 minuti. Ilbiglietto di Madrid Visión è valido per uno o due giorni consecutivi, dipendendo dalla scelta,e la sua validità coincide con l'orario ufficiale di funzionamento del servizio.

LE TARIFFE

Le tariffe sono le seguenti: per un giorno 17euro (bambini minori di 6 anni gratis, tra 6 e16 e più di 65 anni, 8,50 euro); per due gior-ni 21 euro (bambini minori di 6 anni gratis, tra6 e 16 e più di 65 anni, 11 euro). È possibileacquistare il biglietto nelle agenzie di viaggio,hotel, direttamente sugli autobus MadridVision e al Punto di Informazione MadridVision: Felipe IV (tra il Museo del Prado el'Hotel Ritz). Orario fino al 20/12: 10:00-18:00; dal 21/12 orario 10:00-17:00.

Page 6: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

CORO, BALLETTO E ORCHESTA DELL'ESERCITO RUSSO DI SANPIETROBURGO

L'origine di "Cori e Danze dell'Esercito Russo" proviene dal periodo delle dueGuerre Mondiali, quando queste orchestre portavano ai soldati al fronte can-zoni di amore e speranza. Successivamente, in periodo di pace, si trasformò inuno degli spettacoli russi più applauditi al mondo. Il Coro, Balletto edOrchestra dell'Esercito Russo di San Pietroburgo, formato da un centinaio diartisti, costituisce uno dei migliori esempi del folclore, dell'arte vocale e core-ografica della Russia, affondando le radici nella cultura musicale slava; hasaputo conservare gelosamente le tradizioni originarie degli spettacoli.

Teatro Lope de Vega, C/Gran Vía 57 (Metro Callao), 14 dicembre 2009. Teatro Coliseum, C/Gran Via 78 (Metro Plaza de España), 21 dicembre 2009.Prezzo: da 32 a 41 euro

SPETTACOLI

Il Gran Concerto Johann Strauss di Natale riempie di val-zer e polche il fine e inizio d'anno madrileno. Nessunadelle due orchestre è a livello della famosa Filarmonicaviennese, ma lo spettacolo è splendido. La StraussSymphony Orchestra e la Strauss Festival Orchestrainterpretano i pezzi più famosi di Strauss II - il piùconosciuto dei grandi musicisti della famiglia Strauss: "Ilvalzer dell'imperatore" e "Souvenir di Nizza".

Teatro Lope de Vega, C/Gran Vía 57 (Metro Callao)21, 28 dicembre e 4 gennaioPrezzo: da 40 a 50 euro

CONCERTO DI ANNO NUOVO

Marylin Manson Il "Reverendo" sarà a Madrid Il tour di Marilyn Manson segue la pubbli-cazione del suo ultimo album The High End Of Low, uscito lo scorsomaggio e anticipato dal singolo We're From America. I fan di Mansonavranno l'occasione di vederlo sul palco, di nuovo con TwiggyRamirez. Oltre ai brani del nuovo album, chi assisterà ai suoi showpotrà ascoltare le canzoni che hanno reso Marilyn Manson così criti-cato e amato al tempo stesso..

Palacio de los Deportes (Metro Goya), 3 dicembre 21:30. 39 euro

The Prodigy Riconosciuti come il gruppo che ha portato ai mass media la sottocul-tura giovanile dei ravers, The Prodigy sono stati esponenti del bigbeat degli anni 90. Si sono formati nel 1990 dopo che Keith Flint,Maxim Reality e il dj-musicista Liam Howlett, si conobbero a un raveparty. Da qui nacque l'idea di formare un gruppo di dj-musicisti-balle-rini per suonare musica da destinare a questo tipo di feste.

Palacio de los Deportes (Metro Goya), 4 dicembre 21:30. 39 euro

CONCERTI ROCK / POP

COMPRA I BIGLIETTI DALL’ITALIA

Potete acquistare i biglietti sulsito www.entradas.com. Unavolta fatta la prenotazione, neiquindici giorni precedenti allospettacolo, basta andare a unbancomat qualsiasi di CajaMadrid (diffusissimi) e inserirela stessa carta di credito con suiavete fatto la prenotazione(importante!!): prendete quindila ricevuta che vale comebiglietto.Biglietti acquistabili anche suelcorteingles.es (entradas) ewww.servicaixa.es

EVENTI E SPETTACOLI IN PRIMO PIANO

Page 7: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

Al Bernabeu a vedere i“Galacticos” del REAL MADRID

Il calendario del Real Madrid in casa:

6 dicembre Real Madrid- Almeria20 dicembre Real Madrid- Saragozza10 gennaio Real Madrid- Maiorca24 gennaio Real Madrid-Malaga

Stadio Santiago Bernabeu (Metro Bernabeu), orario da definire

Andare allo stadio in Spagna non è assolutamente pericoloso, nonabbiate timori se pensate andare con la famiglia. I biglietti sonoabbastanza cari (da 60 euro in sù) e si possono comprare allo sta-dio, tre giorni prima del match. La biglietteria si trova alla porta42 dello stadio con questo orario: 11:00- 13:00 e 18:00-21:00; ilgiorno della partita apre alle 09:00.Consigliamo il secondo anello, perchè dal terzo non si vedemolto...

CHAMPIONS LEAGUE8 dicembre, ore 20:45

ATLETICO MADRID - PORTO

Nell'ultima giornata del girone eliminatorio si affrontano due grandi del calcio europeo, Atlético Madrid e Porto.In questa classica e davanti al pubblico amico l'Atletico Madrid di Agüero, Forlan e dell'ex fiorentino Ufjalusicercheranno la vittoria per classificarsi per la Coppa Uefa.

Stadio Vicente Calderon (Metro Piramides)

LIGA

Il calendario dell’Atletico diMadrid in Liga

13 dicembre Atletico Madrid- Villareal3 gennaio Atletico-Madrid - Siviglia17 gennaio Atletico Madrid- Sporting Gijon31 gennaio Atletico Madrid - Malaga

Stadio Vicente Calderón (Metro Piramides),orario da definire

Più facile trovare i biglietti per vedere i “col-choneros”. Tifo assordante ed emozioni peruno spettacolo indimenticabile. Biglietteriadello stadio Vicente Calderon (MetroPiramides).

Kun Aguero, stella dell’Atletico Madrid

CALCIO: LIGA E CHAMPIONS

CALCIO: LIGA E CHAMPIONS

Page 8: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

COMPRARE I BIGLIETTI DALL’ITALIA!!!

Potete comprare on-line tutti biglietti degli eventisportivi direttamente su questi siti:

www.servicaixa.es ( spagnolo ed inglese) E' possibile scegliere i posti a sedere che volete nello stadio!www.entradas.com (spagnolo)www.ticketsfc.com (inglese)www.onlineticketexpress.com (inglese)

Dove vedere le partite (di cartello)della serie A italiana

Copas&Cafè, PlazaBenavente (Metro Sol).Gestito da italiani, mentre si vede la partita è possibi-le mangiare ottime focacce a 3,90 euro, baguette a4,90, insalata caprese, grande succhi di frutta e varietapas e raciones.

O’Neills, Calle Principe 12 (Metro Sol). A pochi passida Sol questo locale irlandese offre i big match dellagiornata di serie A, anticipi e posticipi. Per vedere sepassano la partita, mettono fuori una lavagnetta conla programmazione del giorno. Possibile anche cenare.

Real Madrid di basketSe amate il basket potete andare al Palazzetto dello Sportdi PortoAlegre a vedere il Real Madrid di Garbajosa eReyes, una delle squadre più forti d'Europa, e quest'annoallenata dall'italiano Ettore Messina, già allenatore dellaNazionale, della Virtus Bologna e del CSKA di Mosca.

Calendario del Real Madrid:5 dicembre Real Madrid- Valencia27 dicembre Real Madrid-Barcelona2 gennaio Real Madrid-Fuenlabrada16 gennaio Real Madrid - Cajasol30 gennaio Real Madrid -Unicaja Malaga

Palacio de Deportes Vistalegre (Metro Vista Alegre), (Gli orari sono da definire al momento dell'uscita dellarivista)

Ettore Messina

Disney Live! Le fiabe preferite diTopolino

Topolino, Minnie ed altri 25 amici!! Quando si alza il sipa-rio, il pubblico si addentrerà in un'incredibile avventuranella quale viaggerà attraverso le emozionanti storie diBiancaneve ed i Sette Nani, Cenerentola e La Bella e laBestia. Disney partecipa a questa innovativa esperienzateatrale nella quale rivivranno magicamente ogni fiaba percreare un'esperienza indimenticabile sia per i bambini cheper gli adulti. Palacio de los Deportes (Metro Goya), Dal 23 dicembre21:30. Biglietti in vendita al Corte Ingles.

FITUR Feria Internazionale del Turismo

FITUR è una delle ferie di turismo più importanti del mondocon più di 12.000 aziende di 170 paesi e oltre 120.000 visita-tori. Se siete a Madrid a fine gennaio e vi interessa il turismo con-sigliamo di fare un salto, è divertente per passare un pome-riggio differente. I padiglioni sono divisi per continenti e ognipaese del mondo ha un proprio stand. La Spagna è rappresen-tata con tutte le sue Regioni autonome.Girellando tra gli stand si possono vedere spettacolini, pro-vare specialità locali, prendere depliant per il vostro prossi-mo viaggio, vedere le novità del settore.

Feria di Madrid- IFEMA (Metro Campo de las Naciones), 23 e24 gennaio 2010, orario 10:00-20:00. Entrata 10 euro.

ALTRI EVENTI IN PRIMO PIANO

Page 9: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

7 e 8 dicembrePorte aperte al Congresso deiDeputati

Ogni anno per conmemorare la promulgazione della vigenteCostitituzione spagnola avvenuta il 6 dicembre 1978, è possi-bile visitare gratuitamente la Camera dei Deputati. Unacuriosità una volta entrati: alzate la testa e cercate nel sof-fitto i buchi delle pallottole sparate dal Tenente dellaGuardia Civil Tejero durante il fallito colpo di Stato del 23febbraio 1981. Un consiglio: vista le lunghe code armatevi dipazienza, ben coperti e ombrello alla mano….

Cortes (Metro Sevilla, Sol o Banco de España) orario 10:00 -19:00. Entrata gratuita. Necessario esibire carta d'identità opassaporto.

I presepi di Madrid

Presepe municipale. Formato da 278 figure, tutte fatte amano, con dipinti a olio che compongono le seguenti scene:il Natale, la Cavalcata dei Re Magi, il paese di Betlemme,l’Annunciazione ai pastori, il Castello di Erode,l’Annunciazione a Maria, la Fuga dall'Egitto e la locanda.Palazzo delle Telecomunicazioni, Plaza de Cibeles (Metro:Banco de España) dal 10 dicembre al 6 gennaio dalle 10:00alle 22:00 (il 24 e il 31 dicembre apre dalle 10:00 alle16:00). Ingresso libero.

Il Presepe della Comunidad de Madrid è formato da 400figure, due fiumi ricostruiti. Inoltre, la composizione èarricchita da otto scene della vita di Gesù. Palacio del Gobierno (Metro: Sol) dal 10 dicembre al 8 gen-naio dalle 10:00 alle 20:30 (il 1º gennaio chiuso). Ingressolibero.

Cenone e pranzo di Natale: un'impresa quasi impossibile

La cena di Natale è la cena familiare spagnola per eccellenza; praticamente tutti i ristoranti chiudono il 24 dicembre sera,e per il turista il cenone di Natale diventa un'impresa praticamente impossibile; perfino i ristoranti della catena VIPS chiu-dono alle 21:00. Solamente gli hotel servono cene con menu, ma non per tutte le tasche (normalmente oltre 80-100 euro apersona): Hotel Wellington (C/Velázquez 8), Yuan (C/Velázquez 87), Olsen (Prado 15).Rimane praticamente una sola soluzione: anticipare la cena alle 19:00 al VIPS.

Il 25, giorno di Natale, la situazione è un po' migliore, dovuto al fatto che gli spagnoli non fanno il pranzo di Natale come lointendiamo noi. Lo stesso discorso vale per il 1º gennaio: difficile trovare un ristorante aperto. Dritta: praticamente gli unici ristoranti aperti il 25 dicembre e il 1º gennaio:

DANIELI (cucina italiana), Calle O’Donnell 46 (Metro O’Donnell). LOS GALAYOS (cucina spagnola), Calle Botoneras 5 (Metro Sol). MAMA LILA (cucina mediterranea), Calle Domenico Scarlatti 5 (Metro Islas Filipinas).

Consigliamo di prenotare con anticipo via mail o appena arrivate a Madrid, presentarvi personalmente qualche giorno prima.Rischiate seriamente che i pochissimi ristoranti aperti siano giá tutti pieni. Una volta prenotado informatevi bene dell'ora-rio del pranzo, perchè i nostri orari non coincidono con quelli spagnoli e potreste trovare il ristorante ancora chiuso…..

Messa di Natale

Gli spagnoli la chiamano "misa del gallo" ed è allamezzanotte del 24 dicembre. Tradizionale è quellanella Cattedrale dell'Almudena (Metro Opera), anchese la più suggestiva ci sembra quella nella Chiesa diSan Jeronimo, appena dietro il Prado (lato entrata)..

Mercatino di Plaza Mayor

Oltre cento bancarelle di articoli tipici di Natale, figu-re di presepi e.....articoli per il Carnevale: qust’ulti-ma tradizione pagana e dissacrante è stata molto cri-ticata negli ultimi anni.8 dic- 7 gen. Orario 10:00-22:00

NATALE A MADRID

Page 10: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

31 dicembre La notte di San Silvestro alla Puertadel Sol, mangiando i tradizionali chicchi d'uvaÈ una della principali tradizioni di Madrid, quella di aspettare l'arrivo del nuovo anno nella piazza centra-le di Madrid, con i rintocchi dell'orologio e i chicchi d'uva. La piazza, illuminata dalle luci natalizie, già apartire dalle 21:00 si riempie di persone venute da ogni parte: ragazzi che indossano simpatici cappellinidi Babbo Natale, altri mascherati con parrucche incredibili che acquistano nel mercato della vicina PlazaMayor, signore che cantano le tradizionali canzonicine di Natale (i villancicos).Se decidete passare il fine anno alla Puerta del Sol andateci presto e portatevi dodici chicci d'uva a testa(oltre a qualcosa da mettere sotto i denti perchè una volta nella piazza è impossibile uscire).A mezzanotte l'orologio dell'antica Casa di Poste (oggi Governo della Regione autonoma) si trasforma nelprotagonista degli ultimi secondi del 2009. Tutti gli occhi si fissano sulla gran palla di acciaio dorato che,cadendo, da il via al conto alla rovescia. Attenzione a quel momento: prima suonano quattro rintocchi(suono doppio prodotto da due campane), ma non sono ancora i rintocchi con i quali cominciare a mangia-re i chicchi d'uva. Solamente quando questi finiscono, arrivano quelli veri: iniziate a mangiare a gran velo-cità i dodici chicchi d' uva dolce. Anche se può sembrare una missione impossibile, non temete: i rintoc-chi sono ogni tre secondi e c’è il tempo per finire i chicchi e assicurarsi l'entrata nel 2010 con i miglioriauspici.

Cavalcata dei Re Magi del 5 gennaio

La Cavalcata dei Re Magi è un'imponente sfilata di carrozze tipica dellecittà spagnole, nella quale i Re Magi (Melchiorre, Gaspare eBaldassarre), ed i loro paggi ed aiutanti lanciano caramelle e dolcetti aibambini che li guardano dalla strada.Si celebra di pomeriggio ogni 5 di gennaio: parte alle 18:30 da NuevosMinisterio, sfila per la piazza del Doctor Marañón, Piazza di Colón e arri-va a Plaza de Cibeles. Imperdibile per chi viaggia con bambini.Attenzione: il 5 gennaio tra le 12:00 e le 22:00, molte linee di autobusvengono deviate. Consigliamo vivamente la metro.

I tuoi appunti

SAN SILVESTRO IN PIAZZA

Page 11: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

Plaza de la Puerta del Sol (Metro Sol) Centro nevralgico della capitale con intorno un'infini-tà di negozi, ristoranti, bar e caffè. Andate davantialla porta del Palazzo del Governo regionale (quellocon la torre) e guardate in basso: in terra, sul mar-ciapiede, c'è una cartina della Spagna con il famoso"chilometro zero", il centro delle strade che daMadrid collegano tutto il Paese. Foto d'obbligo.

Plaza Mayor (Metro Sol)Uno dei luoghi più emblematici di Madrid.Spettacolare la visione d'insieme (specialmente dinotte). Per comprare souvenir ci sono numerosi nego-zietti sotto i portici. Occhio ai prezzi per mangiare,consigliamo le stradine laterali.

Fuente de Cibeles, Palacio de lasComunicaciones e Puerta de Alcalá(Metro Banco de España, Retiro)Una delle fotografie più belle di Madrid, ma abbiatepazienza: passano così tanti autobus che è quasiun'impresa scattare una foto al Palazzo.

Museo del Prado (Metro Banco de España) Se andate di domenica è gratis, se arrivate la matti-na presto entrate, dall'ora di pranzo in poi almeno unora di fila. Prezzo 6 euro, chiuso il lunedì, orario9:00-20:00 (gratis dalle 18:00 alle 20:00 e la domeni-ca dalle 17:00 alle 20:00). Il Prado è immenso, se nonfate una selezione di ciò che volete vedere, rischia-te di perdervi, annoiarvi e perdere tempo. All'uscitaimmancabile foto alla Fuente de Neptuno.

Museo Reina Sofia (Metro Atocha) Da vedere assolutamente, prezzo 6 euro, chiuso ilmartedì (orario 10:00-20:00; la domenica mattina gra-tis). Ottime audio guide in italiano. Il secono pianosplendido con Picasso, Dalì e il cubismo.

Palacio Real (Metro Opera) Merita la visita. Ottima audio guida in italiano.Apertura lun-sab 9.30-1700, festivi 9:00-14:00. Prezzo8 euro. Gratis il mercoledì per i cittadini U.E.

Stadio Santiago Bernabeu (Metro Bernabeu) Imperdibile per gli appassionati di calcio e non. Costa15 euro. Una volta entrati ed accompagnati all'inter-no della curva madridista, venite lasciati liberi diseguire il percorso prestabilito, senza guide e soprat-tutto senza alcun limite di tempo! Potrete salire sulpalco del presidente, scendere negli spogliatoi, seder-vi sulla panchina del Real Madrid, toccare il prato delcampo e visitare il museo del Real Madrid nel qualespiccano le 9 coppe de campioni vinte dal club.

Parco del Ritiro (Metro Retiro, Ibiza) Molto bello con laghetto, passeggiata in relax, verde,due palazzi (da vedere solo da fuori); merita anche sed'inverno perde molto.

Gran Via (Metro Gran Via, Callao, Plaza de España) Maestuosa, da percorrere tutta dall'edificio Metropolis(angolo Calle Alcalà/Gran Via) fino a Piazza di Spagna(imponente). Sono circa 40 minuti a piedi. Un consi-glio: mettetevi a sedere su una panchina a metà cam-mino (dove c'è Zara o giù di lì) e osservate la gente:Madrid è un film all'aria aperta e… gratis!!!

Stazione di Atocha (Metro Atocha Renfe) Questa stazione è particolarissima perchè all'interno sitrova un giardino tropicale con oltre 500 specie di piante.Monumento in memoria delle vittime della strage dell'11marzo 2004. Uscendo, se il tempo lo permette, bella lapasseggiata sul viale fino a Plaza de Cibeles.

Spuntalo una volta che ci sei stato

Note ed impressioni

DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Page 12: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

Catedral de la Almudena (Metro Opera) Moderna. Per noi abituati alle cattedrali italianepotrá risultare poco spettacolare, ma merita unavisita. Nella cattedrale sono avvenute le nozze realitra il Principe Felipe di Borbone e Letizia Ortiz nelmaggio del 2004.

Tempio del Debod (Metro Plaza de España) Vista panoramica, merita un giro solamente pervedere un pezzo d'Egitto in pieno centro di Madrid.

Casa del Campo Arrivarci col teleferico (Metro Plaza de España) èspettacolare (vista dall'alto del Palzzo Reale, gratta-cieli di Plaza de Espana, le Cattedrali, il Palacio deOriente, il fiume Manzanares), ma ci arriva anche lametro (Metro Lago).

Plaza de toros de las Ventas (MetroVentas). Una delle più belle del mondo. Anche se la corridanon vi attrae più di tanto è da vedere. Orario 10:00-13:00 ma-do. Accanto il Museo taurino. Uscendo dallaplaza, chi lo desideri, può provare la "coda di toro"(rabo de toro) al Bar Los Timbales.

Calle Serrano, la Castellana e PlazaColón (Metro Goya, Velázquez, Colon) La Madrid bene dei negozi e delle luci natalizie.Perdetevi in Calle Goya e le sue perpendicolari fino aCalle Ortega y Gasset, per poi tornare sullaCastellana. Calle Serrano è il salotto buono, ma ades-so è in rifacimento e perde gran parte del suo fasci-no, specialmente nel periodo natalizio.

Chueca, il quartiere gay della capitale(Metro Chueca, Gran Via) Con negozi di moda urbana che fanno tendenza, risto-ranti sorprendenti di cucina spagnola, etnica e fusion,luoghi insospettati per tagliarsi i capelli o farsi untatuaggio. Non finirà mai di sorprenderti.

Rastro (Metro Latina, Puerta Toledo) Molti suggeriscono di non perdere, la domenica matti-na, il mercato del Rastro: è poco più di un mercatonormalissimo e con pochi banchetti interessanti.Attenzione a borse e portafogli…

Quattro grattacieli area finanziaria eTorri Kio (Metro Plaza de Castilla)E’ la zona nord di Madrid. Da vedere, se non altro perl'imponenza delle costruzioni architettoniche.

OGNI QUARTIERE UNO SPACCATO DI MADRID

Vi suggeriamo:

- per un caffè, un tè o una cioccolata: zona Opera, Plazade Oriente;- per le tapas plaza Santa Ana, Plaza Mayor, Latina; - per divertirti e conoscere gente: Huertas e Latina;- per visitare più di un pub e di un locale in una stessasera: Malasaña (tanti hanno l’ingresso gratuito); - per darti arie da Vip…: Salamanca; - per un aperitivo: La Latina; - per vedere qualcosa che non hai mai visto...: Chueca;- lo stadio Bernabeu per un pre-serata.

Le Quattro Torri della città finanziaria al nord di Madrid

DA VEDERE SE AVETE TEMPO

Page 13: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

IL "PROBLEMA-COLAZIONE"

Scordatevi "pasta e cappuccino". Se siete alloggiati in un hotel con colazione inclusa approfittatene, perchèfuori diventa quasi un'impresa metter su qualcosa che assomigli alla colazione italiana. Parola di connaziona-li. Le pasticcerie hanno dolci un po' pesanti e a volte stucchevoli. Generalmente le pasticcerie non servonocaffé. Al bar, che serve il caffé, normalmente si trovano solamente dolcetti zuccherosi: la colazione spagno-la tipo è un croissant "a la plancha" (cioè alla piastra) con marmellata. Altrimenti le specialitá madrilene:"churros" y "porras". Buoni, ma un po' pesi per i nostri stomaci. Da provare almeno una volta.Il caffé non ha niente a che vedere con il nostro espresso. Se chiedete un café, senza aggiungere altro,potrebbero darvi un caffélatte. Per avere un caffé, chiedete un "café solo". Costa da 1,20 in sú. A differen-za dell'Italia potete sedervi al tavolo senza timore di essere spennati (eccezion fatta in Plaza Mayor..): o costauguale o una maggiorazione minima del prezzo.Altro problema: generalmente i bar-pasticceria aprono alle 9:00 e non alle 6:30 o 7:00 come in Italia. Abbiatepazienza….

All'unanimità le migliori pasticcerie di Madrid

MALLORCA, Calle Serrano 6, (Metro Retiro) eCalle Velázquez 59, (Metro Velázquez), orario 9:00-21:00 (aperto anche festivi). Assolutamente feno-menale, la migliore di Madrid, con una ampissimascelta in pasticceria, dolci e salati: la sacher è dadelirio, per non parlare dei bastoncini di dattili epancetta o i croissant di jamón iberico.

PASTELERÍA LA MALLOQUINA, (Puerta del Sol,angolo con C/Mayor): apre dalle 9:15 alle 21:00,centralissima e davvero il meglio che si possa tro-vare in centro. Entrare per credere.

VIENA CAPELLANES, Calle Arenal 30 (MetroOpera). Da lunedì a venerdì apre alle 7:30, il finesettimana alle 9:00. L'altra grande “big” del cen-tro madrileno.

Due dritte....fondamentali

CAFFÉ GRAZIE MILLE, Calle Mayor 33. Gestione italiana. Colazionespettacolare con caffè o cappuccino, croissant e succo di frutta a2,75 euro. E’ come fare colazione in Italia. Imperdibile.

CAFFÉ LETTERARIO, Dentro l'Istituto Italiano di Cultura, CalleMayor 86, (Metro Opera); orario 9:00-20:00. Un pezzo d'Italia nelcuore di Madrid. Non fatevi intimorire dalla guardia all'entratadell'Istituto, entrate e dirigetevi sulla sinistra. Capuccino e caffécome in Italia, purtroppo non ci sono pasticcini. Se siete vicino allaCattedrale dell'Almudena, fateci un salto....

Più commerciali, ma ottime

STARBUCKS Plaza de Callao e Gran Via (MetroCallao). Famosissima catena caffetterie america-na che nel suo arredamento ricorda i coffeeshops di quartiere tipici negli Stati Uniti.L'espresso è semplicemente sensazionale: costa1,60 euro ma se siete in "astinenza" non importaspenderli, credeteci. Per la colazione dolci gusto-si, anche se tutto un po' caro. Apre alle 07:30(sab. e dom. alle 08:30).

PAN'S Gran Via 30 (Metro Gran Via): è una cate-na-paninoteca, ma per 1,75 euro fai colazionecon un caffè e croissant.

DUNKIN DONUTS Gran Via angolo Plaza de Callao(Metro Callao): donuts e ancora donuts, ripienidi cioccolato bianco, nocciole, crema, marmella-te, dolce di latte... Ricoperti di glassa, innevati,spolveri di cioccolato, fantasia di colori... Se tipiacciono quelle ciambelline americane resefamose dai Simpson…. è il tuo posto.

I tuoi appunti

Madrid... . .a colazione

Page 14: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

La tapa non è una pietanza, ma un modo d'intendere lo stareinsieme per gli spagnoli. Si inizia in un bar chiedendo "cañas"(cioè birre) e qualche tapa di accompagnamento: salpicon,tortilla española, jamon serrano (prosciutto crudo spagnolo),olive, chorizo (salsiccia piccante), frittura di pesce e viacosì... Lasciatevi trasportare dagli occhi.Dopo una prima "ronda", cioè giro, si cambia bar tre o quattrovolte ripetendo sempre lo stesso rituale. Tipico degli spagnoli è riunirsi al bancone con alcuni sgabelli,anche se per noi è più comodo un tavolo con sedie..L'ora tradizionale della tapa (anche se non ha orario..) è dalle13:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 21:00.

I bocadillos

Economici panini strabordanti di qualunqueripieno: tortilla spagnola, anelli di calamarifritti, salsicce di vario tipo e affettati. Lasciatitentare da un bocadillo di calamari, specialitàdi Madrid, e da uno con tortilla, accompagnatida una caña de cerveza (birra piccola allaspina). Sembra strano pensare ad un paninoripieno di calamari fritti….. ma vi assicuriamoche i vostri scetticismi saranno abbondante-mente ricompensati: a proposito, non viaspettate che ve li asciughino nella cartaassorbente prima di riempire il panino…

Un percorso suggestivo (da fare completo). Per tapasnella zona di Madrid asburgica

CASA LABRA (C/ Tetuan 12, Metro Sol). Fondato nel 1860, nel 1892 vide nascere il PartitoSocialista spagnolo. Ottimo merluzzo in pastella (bacalao) e pesce in genere. Posto moltocaratteristico, solo pochi tavoli a sedere e si mangia divinamente. Uscendo a piedi versoPlaza Santa Ana (10 min.).

CERVECERÍA ALEMANA (Plaza Santa Ana 6, Metro Sevilla). Uno dei locali favoriti diHemingway, visitato da moltissimi attori di Hollywood. Ottimi i calamari e la birra realmen-te tedesca. Da provare le patatas bravas, le sardinas e ogni tipo di tapa. Uscendo in dire-zione Plaza Mayor (15 min). Una volta lì attraversate la piazza e lo trovate di fronte.

MERCADO SAN MIGUEL (Calle Mayor). Splendido mercato recentemente ristrutturato: laMecca del gourmet, assolutamente da vedere e da provare. Lasciatevi trasportare dai cin-que sensi, è impossibile uscire senza aver comprato o provato qualcosa.

Calle CAVA BAJA (Metro Sevilla). Uscendo prendete la Calle Cava del San Miguel e dirige-tevi verso il "barrio de la Latina". La Calle de la Cava Baja, da Plaza de la Puerta cerradaalla Plaza de Humilladero è piena di piccoli bar e taverne.......Se avete tempo e vogliapotete "tapear" lungo tutta la strada. Mercato di San Miguel

L’esperienza delle tapas

Page 15: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

CIOCCOLATERIA SAN GINÉS (Plaza San Gines 5; Metro Opera). Aperto ininterrottamente dalle 09:30 alle07:00. Ordinate una cioccolata calda e churros. ..senza parole.

CIOCCOLATERIA VALOR (Calle Postigo de San Martín 7; Metro Callao). Orario 08:30-22:00. Assolutamente daprovare, deliziosa cioccolateria a due passi da Callao (prendete la stradina che scende accanto al negozioVisionlab). Consigliamo la fondue di frutta imbevuta in cioccolato fondente.....

CAFÉ DEL CIRCULO DE BELLAS ARTES (Calle Alcala 42; Metro Banco de España). A metà Strada tra Sol eCibeles si trova uno dei caffè storici di Madrid: in realtà potrebbe trattarsi di un gigantesco acquario d'iniziNovecento, visto che le sue pareti sono enormi finestroni che danno alla strada. Famoso per essere punto diincontro di intellettuali ed artisti, questo caffè può presumere essere uno dei pochi spazi della città che con-serva il suo antico splendore. Vale la pena pagare l'euro che costa l'entrata solo per vedere i suoi affreschidipinti nel soffitto, le colonne che sostengono l'edificio o una scultura di una donna, del 1910.

I churros

Fare colazione con i churros, i tradiziona-li dolci di pastella è una usanza moltoantica. Si accompagnano con cioccolato ocon caffèlatte. E’ frequente vedere imadrileni comprarli nella churreríaall’angolo o godere del suo riconfortantesapore dopo una notte di festa. La ricet-ta è semplice: bisogna mescolare in rigo-roso ordine la farina di grano, il sale e,alla fine, si aggiunge l'acqua. A questopunto la massa, ben legata, viene passa-ta attraverso 'la churrera'. Mentre i chu-rros escono dalla churrera (sembrano una“grossa corda” tagliata a pezzi) si friggo-no via via in abbondante olio molto caldofinchè non sono dorati.

D'inverno a Madrid fa molto freddo. Quando inizia a calare il sole e dopo una giornata di turismo vi suggeriamodei luoghi dove prendere un'ottima cioccolata calda o una varietà di tè e infusioni. L'orario della merendaspagnola è le 19:00-19:30 percui a quell'ora spesso i locali sono pieni. Consiglio: anticipate un po' verso le18:00-18:30 e probabilmente troverete posto.

(sensazioni)

Pomeriggio...cioccolata, caffè e tè

Page 16: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

Il miglior panino ai calamari

CASA RUA. Sotto i porticati di Plaza Mayor.Spettacolari panini a 2,25 euro.

Molto economici, molto buoni, neidintorni di Sol

MUSEO DEL JAMÓN Calle Mayor 7 (Metro Sol): localecaratteristico, di qualità con prezzi modici (piatto dijamon serrano 4,65 euro, raciones a 6 euro, tablas a 12euro) non spaventatevi delle probabili code lungo lescale d'accesso, i tempi d'attesa sono minimi. Ottimo.

VIPS. Gran Via 65 (vicino al Metro Callao).Consigliatissimo e comodo. Sempre aperto.

100 MONTADITOS, Calle Mayor 23 (Metro Sol). Potreteordinare - attraverso una scheda da compilare e conse-gare al banco - dei mini panini (da 1 euro e 1,20 euro)decisamene sostanziosi e caratteristici. Per 3 personeconsigliamo la “Tabla de 12” (dodici mini-panini) a 12euro. Pratico e veloce.

FRESC CO Calle Caballero de Gracia 8 (Metro: Gran Via)aperto dalle 12:30 alle 02:00. Con 8,95 a pranzo e 9,95a cena potete mangiare quanto volete: insalate, pasta,pizza. Appena entrati vi danno un piatto e il buffet èlibero. Consigliatissimo perchè ottimo e per fare unbreak con la troppo spesso "unta" cucina spagnola.

La migliore paella nel centro diMadrid (secondo noi)PATO MUDO. Costanilla de los Ángeles 8 (Metro SantoDomingo). Orario 13:00-02:00. A duecento metri da Callao, inuna strada in discesa tra Santo Domingo e Opera la miglioreselezione di paellas nel centro storico di Madrid: “arroznegro” (con seppia) a 10 euro, la “Paella valenciana” e“Vegetal” a 12,50 euro e la “Paella Mixta con mariscos” a 18euro (prezzi per persona). Ci tornerete...

Ottima relazione qualità/prezzo,provati e riprovati…(NB: a Madrid ci sono centinaia di ristoranti, questaselezione è solamente frutto dell'esperienza di alcunepersone che vivono a Madrid)

LA FINCA DE SUSANA. Calle del Arlaban 4 (MetroSevilla). E' un bel ristorante, ambiente moderno e rap-porto qualità-prezzo ottimo. Potrebbe sembrare un ris-torante dal conto salato, ma è economico. Non si puòprenotare e di solito fuori dal ristorante si forma unacoda (che però scorre velocemente): quindi il consiglioè di andarci appena apre, verso le 20:30, oppure sultardi. Consigliatissimo. Per 4 persone sui 80-90 euro (convino)!!

LA BOLA. Calle de la Bola 5 (Metro Callao, Opera)Famoso per il suo cocido madrieño, il locale mantieneuna splendida architettura in stile ottocentesco. Da pro-vare anche i tradizionali "callos", la "lengua estofada", la"paletilla de cordero lechal" o i "buñuelos de manzana".Una immersione nella migliore cucina tipica madrilena.

RIO MIÑO C/Limón (Metro Tribunal). La specialità sonole fritture, indimenticabili, e il famoso “pulpo a la galle-ga”. Tutto da annaffiare con un vino bianco dellaGalizia: l’Albariño. Consigliatissimo per gli amanti delbuon pesce.

Senza guardare il listino prezzi

BOTÍN C/ Cuchilleros, 17 (appena dietro Plaza Mayor). E' ilristorante più antico del mondo, fondato nel 1725 (certificatodal Guiness dei primati). In queso quasi tre secoli, dai suoitavoli sono passati re, regine, principi, famosi di ogni partedel mondo. Si narra che Goya ci lavorasse come lavapiatti nel1765, all'età di 19 anni. Assolutamente da provare il maialinoal forno (cochinillo asado) o il filetto Botìn (solomillo Botìn).Dai 40 euro in sù.

SANXENXO C/José Ortega y Gasset 40 8 (Metro Lista, uscitaPlaza Marqués de Salamanca). Ristorante molto, molto ele-gante. Il cibo è galiziano e di primissima scelta ed il pesce trai migliori di Madrid. Secondo noi il polpo alla galiziana (pulpoa la gallega) e le "empanadas" (panzerotto) sono i miglioripiatti in menu. Per chi puó pagare senza guardare il conto.

Occhio agli orari...A Madrid ed in Spagna in genere l'orario del pranzo è le 14:30-15:00 e dellacena 21:00-22:00: prima delle 13 e prima delle 20 rischiate di trovare i ris-toranti chiusi o i camerieri che stanno mangiando. Consigliamo portanto unospuntino a mezza mattina e a mezzo pomeriggio (tapas..) per regolarsisull'orario spagnolo. Il prezzo include servizio e coperto. E' buon uso lascia-re una mancia: non esiste una norma fissa, ma consigliamo di regolarvi suun 3% e non sbaglierete.

Segnati qui altri posticini che hai visto per mangiare

Dove pranzare e cenare: i nostri consigl i

Page 17: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

Cena con spettacolo flamenco

Corral de la Moreira. Calle Moreria 17 (Metro Sevilla).Per gli amanti del flamenco è d'obbligo. Orario 22:00-23:00. Costo spettacolo solo con consumazione: 36euro (primo alle 22:00 e secondo alle 00:00 poi musicaflamenca). La cena (non inclusa nei 36 euro) prevedequattro differenti menu (dai 43 euro con antipasto,secondo, dolce vino ed acqua ai 99 euro) o una selezio-ne di piatti a scelta. Lo spettacolo indimenticabile.

Pranzare in zona museiEvitate i posti vicini ai musei o i menú turistici che vioffriranno ad ogni angolo: non indugiate e andate alMuseo del Jamon, senza nessun dubbio. Vicinissimo aidue musei, in Paseo del Prado 44. Come alternativa ilVIPS in Piazza di Nettuno.

VegetarianoYerbabuena. C/Bordadores 3, a 100 mt da Plaza Mayor(Metro Sol). Alta cucina vegetariana a un prezzo davve-ro ottimo: antipasti, insalate, riso, dolci, gelati e caffé.

Opencor, aperti 365 giorniSupermercati aperti 365 giorni all'anno, domenica etutti i festivi inclusi, dale 08:00 alle 02:00 di mattina. Sono piccoli supermercati del Corte Inglés in cui si trovadi tutto. Ce ne sono molti a Madrid, ma il piú vicino alcentro è quello della stazione Principe Pio (MetroPrincipe Pio).

Hard Rock CafèPer i fedelissimi, anche a Madrid c'è l' Hard Rock Cafè,Plaza Colòn (Metro Colòn), aperto dalle 12:30 alle02:00. Cucina americana autentica. Dentro potretevedere un basso degli Aerosmith, una chitarra deiPolice, le giacche di Little Richard ed Elton John, unamaglietta di Shakira e una lettera d'amore del 1979 diSlash, dei Gun's 'n Roses.

Il “menu del dìa”

Da lunedì a vernerdì (non festivi) i bar di Madridoffrono economici menu all-inclusive al prezzo di9-10 euro. Non sono menu turistici: ogni giornomigliaia di madrileni utilizzano questa economicaformula per mangiare. Generalmente il menuinclude primo, secondo, bibita, dolce o café. Lacucina è nostrana e la scelta è spesso limitata apochi piatti, ma è una buona ed economica solu-zione nei freddi giorni d'inverno per rifocillarsi alcaldo.

Le specialitá che dovete provare

TORTILLA DE PATATAS Molto simile a una frittata di patate, è uno dei piatti nazionali spag-noli. A differenza della frittata nostrana, la patate si mettono a frig-gere in piccoli cubetti e l'abbondante uovo viene fatto tirare fino araggiungere una massa compatta che alla vista è abbastanza dife-rente dalla frittata. Da provare come "pincho" (si legge "pincio")durante un giro di tapas.

JAMON (PROSCIUTTO)Il più comune e abbordabile per tutte le tasche è il "jamón serra-no", che consigliamo provare quando è tirato e tagliato a mano inpiccole fettine. Il migliore è il "jamón de bellota" (di ghianda) o "depata negra": una delizia per il palato, ma meno per il portafogli, dalmomento che il suo prezzo si aggira intorno ai 200-300 euro al kg.

BOCADILLO DE CALAMARESE’ un panino a base di frittura di calamari che i madrileni mangia-no anche per strada. E' uno dei piatti più serviti della zona di PlazaMayor.

PAELLAConosciuta in tutto il mondo per essere uno dei simboli dellaSpagna, la paella è un piatto di riso, olio d'oliva e zafferano, condi-to con carne e verdure, tipico della cucina valenciana. Non è unrisotto, dal momento che la preparazione è abbastanza diversa: unavolta fatti soffriggere tuti gli ingredienti si mette il riso che vieneaffogato con brodo; il riso si cuoce nel brodo senza che venga toc-cato.

COCIDO MADRILENOE' una zuppa fatta di patate, verdure e ceci, unite a carne di galli-na, carne di vaccino e lardo di maiale. E' ideale per il pranzo (losconsigliamo per la cena) in inverno.

SANGRIANonostante la fama, gli spagnoli molto raramente bevono sangria ela versione che si trova a Madrid è generalmente per turisti.Bevetela dove la maggioranza della clientela è locale.....altrimentiil rischio è che vi rifilino qualcosa che in realtà non è sangria. Unacuriosità: la sangria non viene servita in singoli bicchieri, ma incaraffe da minimo un litro!!

(note)

Special ità da provare e.. .altre dritte

Page 18: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

Le zone dove compiere acquisti nella città sono abbastanza definite e gravitano principalmente attorno alla Puerta del Sol (nella zona compresa tra la calle Preciados e lacalle del Carmen, sino ad arrivare alla Gran Via), e il Barrio Salamanca. I più conosciuti (aprono la domenica) sono Zara, Mango, H&M, Bershka, Stradivarius, Massimo Dutti oPull and Bear. Attenzione: i negozi aprono normalmente dalle 10:00 alle 22:00.

LA ZONA COMMERCIALE: CENTRO

CUSTOC/Mayor 37 (Metro Sol). S’ispira allo stile di vita califor-niano e alla moda dei surfisti (esagerato e un po' psiche-delico, colori vivaci e la grafica divertente dei vestiti(alcuni capi di Custo comparvero anche in vari programmicome Friends e Sex and the City).

PARAMITAC/Mayor 47 (Metro Sol). Design di vestiti, bluse, cappotti,pantaloni e complementi con qualità di tessuti insupera-bile ed alcuni design meravigliosi.

UTERQUEC/Serrano 40 (Metro Serrano). Il gruppo Zara ci sorprendecon una nuova catena di negozi: è presente in Spagna,con succursali estere solamente in Grecia ePortogallo...... per il momento.

LA ZONA TRENDY: CHUECADa Gran Via imboccate Calle Fuencarral: da lì in poiun’infinità di negozi di tendenza per tutti i gusti e tuttele tasche. Nella Calle Almirante, splendidi vestiti a prezzi contenuti. Dopo aver percorso Fuencarral, con il suo mercato (fateun giro, curiosate), attraverso la Calle Figueroa (lì cisono vari spacci di calzatura a prezzi bassissimi), passatenell’altra grande arteria del Barrio di Chueca, CalleHortaleza. Perdetevi nelle stradine e nei negozietti, fino a sfociarepoi nella maestuosa Plaza di Colon.

LA ZONA IN....SERRANO E DINTORNI

SINTESISC/Serrano 82 (Metro Serrano). Marca fatta a misura dellenecessità della donna che ama vestirsi con qualità, inmodo semplice ed allo stesso tempo elegante.

BIMBA & LOLAC/Ortega y Gasset 11. Le gemelle Domínguez hannosaputo catturare lo stile ed il gusto di una generazione didonne giovani: giacche, cappotti, gonne, bluse, etc.,oltre ad un'importante offerta di complementi come bor-sette, cinture, scarpe e sciarpe.

DESIGUALC/Goya 64. Desigual iniziò nella decada ‘90, riuscendo adifferenziarsi con audaci stampe coloristhe, design com-pletamente innovativo ed audaci graffiti.

ALTA MODANel Barrio Salamanca, la zona “in” di Madrid, accantoalle firme più note della moda internzionale, si trovano inegozi dell’alta moda spagnola: Carolina Herrera, AdolfoDominguez, Roberto Verino, Purificaciòn Garcia, SitaMurt, Pedro del Hierro, Agatha Ruiz de la Prada.

Fate un giro per la Calle Ortega y Gasset, Calle Serrano,e se siete amanti dell’alta moda, troverete un’infinità disoluzioni e stimoli!!

ACCESSORI, BORSE E PROFUMI

TOUSC/Serrano 86. Una vasta gamma di accessori e gioielli,molto semplici, sobri e raffinati.

SALVADOR BACHILLERc/Velazquez 24. Grande varietà di valigie, borsette,scarpe e complementi in pelle pieni di colore.

SEPHORAPuerta del Sol 3. Sephora è come un ipermercato ma diprodotti di bellezza: trucchi, profumi, saponi, creme.Realmente è un negozio molto completo.

MUSGOC/Serrano 18. Regali, arredamento, tessile casa, mobili,articoli di tavolo, da cucina, accessori per il bagno,ecc., moda, vestiti di donna, borsette, complementi,bigiotteria ed accessori, cravatte. Stimolante.

OUTLET LAS ROZAS VILLAGE

In questo magnifico outlet (sempre aperto e a duepassi da Madrid) troverete le firme più cool del “worldof fashion” spagnolo e non: Antonio Miró, Burberry, CHCarolina Herrera, Colocci, Diesel, Miss Sixty, HugoBoss, Homeless, Loewe, Pedro del Hierro, La Perla,Jesús del Pozo, Purificación García, Pepe Jeans,Roberto Verino, Versace, Victorio&Lucchino, Musgo,Farrutx, Lamarthe, Rebeca Sanver, Yanko. Il tutto consconti che oscillano tra il 40 e il 60%.

Autobus 625, 628 e 629 da Moncloa al CentroCommerciale Heron City (25 minuti).Lun-Ven, Dom e festivi 11:00-21:00; Sab 11:00-22:00.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Page 19: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

Tornare a casa senza un ricordino per il familiari e amici è come non essere stato a Madrid. Segnaliamo lecose che vanno per la maggiore nel ranking degli acquisti dei turisti a Madrid.

Ventagli e mantones Il miglior negozio è il famoso Casa de Diego (fondata nel 1858), a Puerta delSol: ventagli (in spagnolo "abanicos") grandi, piccoli, con fiori, con rappre-sentazioni di quadri famosi (Goya nella maggior parte dei casi). Da 15 euro(con fiori e figure) a 45 euro (encaje). In alternativa, tipicissimo di Madrid, èil mantón (sui 75 euro): quadrati e con frange sono confezionati in seta ericami a mano, vengono utilizzati come accessori nelle feste.

VinoI vini spagnoli più famosi sono quelli della Ribera del Duero e della regione di La Rioja. Se volete fare unfigurone spendendo il giusto vi consigliamo: Marques de Caceres Gran reserva (intorno ai 18 euro al super-mecato), Protos Crianza o Arzuaga Crianza (ambedue attorno ai 14-16 euro). Poi ci direte...

Dvd di flamencoSempre gettonatissimo, potete regalare una compilation di musica flamenca. Al Corte Ingles o alla FNACavete l’imbarazzo della scelta, anche se tra gli hit si trova sicuramente il mitico Camaron de la Isla, un’icona della musica gitana.

Poster della corrida con nome stampatoMolto turistico, ma sempre apprezzato. Nei negozi di souvenir potete far stampare il vostro nome o di chivogliate in un poster della corrida, assieme a quello di famosi toreri.

GIOCATTOLIImmaginarium, Calle Carmen 15.E’ una catena che offre giocattoli orientati al gioco e l'appren-dimento dei più piccoli. Inoltre tra i suoi prodotti non si trovanessun giocattolo bellico, offrono la massima sicurezza e raf-forza l'uguaglianza tra sessi.

LIBRICasa del Libro, Gran Via 29La migliore libreria. Tre piani di libri. Ottima la sezione viaggial primo piano. Aperto sempre dalle 9:30 alle 21:30.

TUTTO REAL MADRIDArea Real Madrid, C/Carmen 3.Vicino a Puerta del Sol il negozio ufficiale del Real Madrid. Unamaglietta ufficiale di Kakà, Cristiano Ronaldo o Benzema costa80 euro; una maglietta con nome personalizzabile 70 euro + 4euro a lettera per il nome (per esempio scrivere Ugo costa 12euro, Alessandro ben 36!); un fotomontaggio con un giocatoredel Real Madrid costa 11 euro.

CENTRI COMMERCIALI RAGGIUNGIBILI INMETRO

LA VAGUADA. Metro Barrio del Pilar. E’ il centro commercialepiù grande raggiungibile in 20-25 minuti in metropolitana daSol. Si trova nella zona nord non lontano dalle Quattro Torri.

PRINCIPE PIO. Metro Principe Pio. Il più vicino al centro, macon una offerta di negozi più ridotta rispetto a La Vaguada.

ABC SERRANO. Metro Ruben Dario (uscita verso Paseo de laCastellana). Il centro commerciale piu centrale di Madrid.Bello l’edificio in cui si trova.

Tutti aperti le domeniche 6, 13, 20 e 27 dicembre- 3 e 10 gen.

Il Corte Ingles

El Corte Inglés è la più importante catena di grandimagazzini in Spagna. Si trovano ovunque ed a Madridce ne sono tantissimi: i piu centrali a Sol, Callao,Paseo Castellana, Goya, Ortega y Gasset.Se avete bisogno di qualsiasi cosa, El Corte Inglés cel’ha sicuramente: dalle biciclette agli spilli, dai fran-cobolli al gourmet, dalla moda ai viaggi El CorteInglés è una sicurezza.Tutti aperti le domeniche 6, 13, 20 e 27 dicembre- 3e 10 ge

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

IDEE PER IL RICORDINO

Page 20: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

LE DISCOTECHE

Quelle di sempre

Palacio Gaviria, Calle Arenal 9 (Metro Sol). Tredici saloniconnessi tra di loro combinano arte (è in un palazzo del XIXsecolo) e musica. Ingresso: 15 euro.

Joy Madrid, Calle Arenal 11(Metro Sol). Considerata la dis-coteca più famosa della capitale. Musica rigorosamentehouse (almeno il fine settimana), il tutto ricorda un teatro.Entrata 15 euro.

Kapital, Calle Atocha 125 (Metro Atocha). Sette piani dimusica, con un genere differente in ogni piano. La discotecapiù grande di Madrid. Pubblico: 18-25 anni. Entrata: 12 eurocon consumazione.

Le più trendy

Serrano 41, Calle Serrano 41. Il locale piu' “in” e alla modadi Madrid. Privè, zona VIP, dove potreste incontrare calciato-ri del Real Madrid. Locale modernissimo sul bianco, musicafunk, house. Prezzo: 25 euro

Moma56, Calle Josè Abascal 56. Bellissimo locale sul colorrosso! Musica da house a commerciale a elettronica. Apertoda mercoledi a sabato anche se le serate migliori sono nelweekend.

Gabana 1800, Calle Velazquez 6, (Metro Velazquez)Gabana è “la” discoteca di moda: è ritrovo abituale dei VIPdi Madrid. Musica del momento. Apre tutti i giorni dalle23:00 alle 05:00. Normalmente non si paga ingresso; cocktailcostano da 12 euro in su. Rigida selezione all’entrata.

Fortuny, Calle Fortuny 4 (Metro Ruben Dario). Si trova inuno splendido palazzo del secolo XIX di tre piani. Ha un ris-torante ed un'impressionante terrazza. Pubblico: 25-40 anni.Entrata: 12 euro. Apre tutti i giorni dalle 21:00 alle 05:00.

FLAMENCO DAL VIVO

Las Tablas, Plaza de España angolo Cuesta de SanVicente. (Metro Plaza España)Costo 24 euro con consumazione. Lo spettacolo di flamen-co comincia tutti i giorni alle 22:30 ore dura un'ora e unquarto e propone sempre figure di primo piano del fla-menco attuale. Cena: hanno ottime tablas (vassoi) di for-maggi ed salumi e due tipi di insalate.

Casa Patas, Calle Cañizares 10 (Metro Tirso de Molina). Spettacoli durante la settimana alle 22:30 e venerdì esabato doppio spettacolo alle 21:00 e alle 24:00.Domenicachiuso. Consigliamo tapear guardando lo spettacolo.

El Corral de la Pacheca, Calle Juan Ramon Jimenez 26(Metro Plaza de Castilla).Il locale è ubicato dove si trovava un famoso teatro dicommedie agli inizi del secolo XVII, quello della "Pacheca",di cui conserva il nome. Splendide rappresentazioni, otti-ma la cena.

LE ZONE DELLA MARCHALa movida non esiste. I madrileni con il termine “movida” definiscono il periodo storico della transizionepost-franchista, tra il 1977 e il 1982. La vita notturna si identifica con il termine “marcha”, e si concen-tra in alcune zone di Madrid:

HUERTAS (Metro Sol). Questa zona è la più visitata per turisti. In alcuni locali gli aperitivi sono gratis.Divertente entrare e uscire da tutti i locali lungo Calle Huertas.

MALASAÑA (Metro Tribunal). È una zona molto più underground, con musica rock, pop straniero o alterna-tivo. Ha come centro nevralgico la Plaza 2 de Mayo.

LA LATINA (Metro Latina). È la zona di moda della Madrid notturna. Molto animata la Calle Cava Alta e lastradine laterali.

CHUECA (Metro Chueca). È il quartiere gay di Madrid, ma è frequentatissimo da eterosessuali perché èdivertente e ha i bar, le discoteche e i ristoranti più cool e di tendenza di Madrid. È assolutamente racco-mandabile per tutti i pubblici. Dopo un giro a Chueca capirete meglio i film di Almodovar...

Stasera mi butto: la notte di Madrid

Page 21: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

La Reggia di Aranjuez (54 km)

Fu la residenza della Corte spagnola a partire dal regno di Filippo II, quan-do Madrid divenne la capitale della Spagna. Aranjuez fu il un tentativodella monarchia borbonica spagnola di creare un luogo allo stile diVersalles: rimase solamente un tentativo, anche se si tratta di un luogomagnifico, con splendidi palazzi e suntuosi giardini. Orario 10:00-17:15.Chiuso il lunedì e i giorni 24, 25 e 31 dicembre. Entrata 5 euro. Mercoledìgratis per i cittadini U.E. Da Atocha, prendere metro cercanías C3: distanza

oraria 44 minuti.

La piazza diChinchón(46km)

Chinchón è uno dei paesipiù pittoreschi dellaSpagna: famosa la suaPlaza Mayor con i suoi 234balconi (detti "claros") eportici, sotto i quali si tro-vano ristoranti e locande.La piazza viene usataanche come "plaza detoros" o scenario teatrale.Importante: Chinchón silegge "cinción" e non "kin-kón"...è bene saperlo perchiedere indicazioni.

Da Plaza Conde de Casal(Metro Conde de Casal)prendere l'autobus 337 (ilbiglietto si fa sul bus): dis-tanza oraria 45-55 minuti.

Alcalá de Henares, cittánatale di Cervantes (33 km)

Dichiarata Cittá Patrimonio Mondialedell'Unesco merita sicuramente una visita,vista la vicinanza con Madrid. Famosa perla sua Università fondata nel 1499, Alcaláde Henares è la cittá che vide nascere nel1547 Miguel de Cervantes, autore delfamosissimo Don Chisciotte della Mancia.La casa natale (nella foto a destra) è visi-tabile gratuitamente.

Da Atocha, prendere metro cercanías C2:distanza oraria 46 minuti.

Il Monastero di San Lorenzo del Escorial (56 km)Fatto costruire da Filippo II dopo la vittoria nella Battaglia di San Quintin è una delleopere architettoniche più impresionanti di tutta la Spagna. Orario 10:00-17:00. Chiusoil lunedì e i giorni 24, 25 e 31 dicembre. Entrata 10 euro. Mercoledì gratis per i citta-dini U.E. Da Atocha, prendere metro cercanías C8: distanza oraria 1 ora e 6 minuti.

ESCURSIONI APPENA FUORI MADRID

Page 22: Rivista gratuita in pdf per i turisti italiani

Bloccare le carte di creditoVisa: Tel. 900.991.216 (poi digitare il 6 per l’italiano).American Express: 06-72900347.

Edita www.quidanoi.comRivista gratuita bimestrale di dritte ed eventi per i turistiitaliani

Direttore: Giacomo PieriniEmail: [email protected] © Quidanoi.com

Tutti i contenuti sono proprietà letteraria riservata e protetti daldiritto di autore. I testi pubblicati non possono essere copiati, modi-ficati, distribuiti senza il nostro preventivo consenso. È vietata lariproduzione anche parziale. Sanzioni a norma di legge. Chiunque copi i contentui di Quidanoi.com it senza autorizzazionedeve essere consapevole che può essere sottoposto alle sanzioni pre-viste dalle leggi nazionali e internazionali che tutelano il dirittod’autore.

Se ti rubano il portafoglio/borsa

Sporgere subito denuncia alla "Comisaría de Policía" di CalleLeganitos 19 (Metro Plaza de España).Se non possedete altri documenti d'identità italiani, rivolge-tevi al Consolato italiano che, in caso di necessità, vi forni-rà di un documento provvisorio di viaggio per il rientro inItalia (per farlo bisogna presentare la denuncia spagnola e 2fotografie a colori).

Consolato italiano: Calle Agustín de Betancourt 3 (Metro Nuevos Ministerios).Orario 9:00-12:00. Telefono cellulare solo per emergenze assolute: (0034)629.842.287. In alternativa, è possibile raggiungere ilFunzionario di turno del Ministero degli Affari Esteri alnum. (0039) 06 - 36.91.26.66 Molto dettagliato il sito web www.consmadrid.esteri.it

Se ti senti male…dove andare?Prendere un taxi ed andare a “Urgencias”, OspedaleGregorio Marañon, il più grande e attrezzato di Madrid.(Attenzione: Metro Sainz de Baranda e non GregorioMarañon).

UrgenzeToilettes: Ci sono nei grandi magazzini...Acqua: Nei bar se chiedete un bicchier d’acqua ve lo dannosenza problemi.Tacchi per le scarpe: al Corte Ingles a Sol ve li aggiustanoFarmacie: in Calle Montera 9, a 50 mt da Puerta del Sol, èaperta 24 ore.

Verso il rientro a casa

Per arrivare all’aeroportoIl percorso da Sol all’aeroporto in Metro è di circa 40 minu-ti. Attenzione al Terminal di partenza. In taxi circa 25 minuti. Se è tra le 8:00 e le 10:00 e le18:00 e le 20:00 o se piove consigliamo di partire con anti-cipo: il traffico potrebbe essere davvero molto.

Posso portarmi un prosciutto in aereo?Domanda classica una volta che si è mangiato l’ottimoprosciutto spagnolo. Si, si può portare, ma deve essere sot-tovuoto e messo in valigia. Al Museo del Jamon, se glielochiedete, ve lo preparano sottovuoto (“al vacio”).

Regalino all’ultimo tuffoAll’aeroporto, una volta passato check-in e controllo, pote-te comprare di tutto nei negozi duty-free Aldeasa. Orario: 05:15 - 21:45.

Internet Plaza Santo Domingo è interamente wi-fi free.....Il cyber-cafè migliore è Vitamina (Calle Gran Via 16): 2euro per 2 ore e 10 di connessione. Chiuso la domenica.Anche i "Locutorios" che si vedono in giro hanno computerconnessi a internet.

Numeri importanti in caso di emergenza:

112 per tutte le emergenze

091 per la Polizia

061 per le Urgenze mediche.

MADRID, META PREFERITA DAGLI ITALIANI

La Spagna è la prima destinazione estera dei

turisti italiani

Madrid riceve mezzo milionedi turisti italiani all'anno,

il 15% del totale (3 milioni e mezzo)

Gli italiani, dopo i francesi,sono i turisti più numerosi

a Madrid

CONSIGLI PRATICI