salonicco 1

13
SALONICCO

Upload: aldo-moro-scuola

Post on 21-Jun-2015

4.243 views

Category:

Education


2 download

DESCRIPTION

Eccovi una presentazione su Salonicco.Spero vi piaccia!!! :D

TRANSCRIPT

Page 2: Salonicco 1

Salonicco• Salonicco, l'antica Tessalonica (nome

ufficiale della città), è la seconda città della Grecia per numero di abitanti e la prima e più importante della regione greca della Macedonia. È inoltre il capoluogo della prefettura di Salonicco, e della periferia greca della Macedonia Centrale. L'area metropolitana ha un totale di circa un milione di abitanti, e giace su una baia del Golfo Termaico alla testa della penisola Calcidica.

Page 3: Salonicco 1

• La città presenta diverse tracce della dominazione ottomana e della comunità ebraica, che prima della seconda guerra mondiale era una delle più numerose d'Europa, oltre che numerosissimi esempi di architettura bizantina e paleocristiana, che sono stati nominati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Page 4: Salonicco 1
Page 5: Salonicco 1

Medioevo

Ripetute invasioni barbariche successive alla caduta dell'Impero romano, lasciarono la Macedonia spopolata, e la stessa Tessalonica fu oggetto di attacchi degli Slavi nel VII secolo. Questi non riuscirono a catturare la città, ma una considerevole comunità slava vi si insediò. I fratelli San Cirillo e San Metodio nacquero a Salonicco, e l'imperatore Michele III, affermando che "gli abitanti di Salonicco parlano lo slavonico abbastanza bene", li incoraggiò a visitare le regioni slave settentrionali come missionari.

Page 6: Salonicco 1

Epoca moderna

• Salonicco, in turco Selanik, rimase sotto controllo ottomano fino al 1912 e divenne una delle città più importanti dell'impero, dotata di un grande porto costruito nel 1901 dai commercianti albanesi

Page 8: Salonicco 1

• La città ha due università: la Università Aristotele di Salonicco, la più grande università greca (fondata nel 1926), e l'Università di Macedonia.

Page 9: Salonicco 1

Economia• Salonicco è una importante città

portuale ed un importante centro commerciale e industriale. Le industrie locali producono olio, acciaio, prodotti petrolchimici, tessili, macchinari, farina, cemento, farmaceutici, e liquori. La città è anche un importante snodo per i trasporti dell'Europa sud-orientale.

Page 10: Salonicco 1

Clima• La città è caratterizzata da un clima

mediterraneo, a nord di Salonicco invece il clima è quello tipico dei Balcani. In inverno sono comuni le gelate e non è raro assistere ad abbondanti nevicate. D'estate picchi di temperatura dell'ordine dei 45 gradi non sono fuori dalla norma.

Page 11: Salonicco 1
Page 12: Salonicco 1
Page 13: Salonicco 1

FINEA cura di

Maria Chiara LanciaE Giulia Iacovissi