san zeno verona visite guidate e alla chiesa di san procolo · visite guidate . alla torre abaziale...

2
Visite Guidate alla Torre Abaziale dell’antico monastero di San Zeno e alla Chiesa di San Procolo La parrocchia di San Zeno con le guide e gli animatori culturali del C.T.G. di Verona Alcune immagini del chiostro: il lato ovest, un resto di affresco sul lato sud e una curiosa immagine del peduccio di uno degli archetti del chiostro. IL CHIOSTRO Il monumentale chiostro trecentesco che si affian- ca alla basilica, restaurato e perfettamente conserva- to, offre al visitatore sug- gestive prospettive archi- tettoniche, lapidi e monu- menti funerari che evocano storie e personaggi del nostro passato. TORRE DELL’ABAZIA Torre merlata in cotto (1145) facente parte dell’antico com- plesso monastico di San Zeno soppresso nel 1770. Al suo in- terno pregevoli affreschi del- la fine del XIII secolo ne de- corano le pareti: tra essi il ce- lebre corteo di popoli che re- ca omaggio ad un personag- gio assiso in trono. Dal chiostro si acce- de alla Sala del Ca- pitolo e al sacello di San Benedetto. VIENE OFFERTA LA POSSIBILITÀ DI VISITARE: La storica Torre dell’Abazia di San Zeno che custodisce un pregevolissimo affresco del XIII secolo di soggetto profano. La sala del capitolo. Il Sacello di San Benedetto (la parte più antica dell’Abazia). La paleocristiana chiesa di San Procolo con la suggestiva necropoli romana e medievale. Questo itinerario consente di immergersi nell’at- mosfera e nella vita di un’antica abazia medieva- le, facendola rivivere. ORARI DI VISITA - OPENING TIME Martedì: dalle 10.00 alle 12.00, da marzo a ottobre (partenza ogni 30 minuti). Sabato: 3° sabato del mese dalle 16.00 alle 18.00, tutto l’anno. Per le visite verrà richiesto un contributo destinato al mantenimento dei beni storico artistici. Apertura straordinaria su prenotazione anche con visita guidata. Numero telefonico per prenotazioni: Tel. 045 8004592 Centro Turistico Giovanile Verona San Zeno

Upload: vuongminh

Post on 16-Feb-2019

219 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Visite Guidate alla Torre Abaziale

dell’antico monastero di San Zeno

e alla Chiesa di San Procolo

La parrocchia di San Zeno con le guide e gli animatori culturali del C.T.G. di Verona

Alcune immagini del chiostro: il lato ovest, un resto di affresco sul lato sud e una curiosa immagine del peduccio di uno degli archetti del chiostro.

IL CHIOSTROIl monumentale chiostro trecentesco che si affian-ca alla basilica, restaurato e perfettamente conserva-to, offre al visitatore sug-gestive prospettive archi-tettoniche, lapidi e monu-menti funerari che evocano storie e personaggi del nostro passato.

TORRE DELL’ABAZIATorre merlata in cotto (1145) facente parte dell’antico com-plesso monastico di San Zeno soppresso nel 1770. Al suo in-terno pregevoli affreschi del-la fine del XIII secolo ne de-corano le pareti: tra essi il ce-lebre corteo di popoli che re-ca omaggio ad un personag-gio assiso in trono.

Dal chiostro si acce-de alla Sala del Ca-pitolo e al sacello di San Benedetto.

VIENE OFFERTA LA POSSIBILITÀ DI VISITARE:

• La storica Torre dell’Abazia di San Zeno che custodisce un pregevolissimo affresco del XIII secolo di soggetto profano.

• La sala del capitolo.• Il Sacello di San Benedetto (la parte più antica

dell’Abazia).• La paleocristiana chiesa di San Procolo con la

suggestiva necropoli romana e medievale.

Questo itinerario consente di immergersi nell’at-mosfera e nella vita di un’antica abazia medieva-le, facendola rivivere.

ORARI DI VISITA - OPENING TIME

Martedì: dalle 10.00 alle 12.00, da marzo a ottobre (partenza ogni 30 minuti).

Sabato: 3° sabato del mese dalle 16.00 alle 18.00, tutto l’anno.

Per le visite verrà richiesto un contributo destinato al mantenimento dei beni storico artistici.

Apertura straordinaria su prenotazione anche con visita guidata.

Numero telefonico per prenotazioni:

Tel. 045 8004592

Centro Turistico Giovanile Verona

San Zeno

Le fabbriche, le corti, gli orti e la Chiesa dell’ex Abba-zia di San Zeno in un disegno del 27 Luglio 1810 (A.S.V., Campana. dis. 295).

CHIESA DI SAN PROCOLO Di antiche origini (V – VI sec.), la chiesa dedi-cata a San Procolo IV vescovo di Verona del quale si conservano le reliquie all’interno. Essa mostra nei suoi paramenti murari tracce di una complessa vicenda edificatoria. Il restauro oltre a mettere in luce un’interessante area archeo-logica romana e medioevale ha ritrovato nella cripta la suggestiva atmosfera di un luogo di memoria tra i più significativi della città.

TORRE ABAZIALEParticolare del grande affre-sco della parete nord della torre che rappresenta un corteo dei popoli che rendo-no omaggio all’imperatore Federico II.

L’ABAZIA BENEDETTINA DI SAN ZENOPazienti lunghi restauri hanno portato alla luce e ri-creato ambienti che le vicende Napoleoniche in Ve-rona avevano distrutto e quasi completamente can-cellato. Grazie a questo recupero è possibile riper-correre con la memoria la lunga e gloriosa storia dell’abazia benedettina di San Zeno.

L’antico atrio del monastero restaurato nell’anno 2008

Vista del chiostro dalla torre dell’abazia