scegli - pointservice srl · vendita serviti. gli interventi sono garantiti entro le 24 ore...

12

Upload: nguyendat

Post on 22-Feb-2019

215 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Scegli - Pointservice Srl · vendita serviti. Gli interventi sono garantiti entro le 24 ore successive alla ... rizzare verso la scelta di prodotti che hanno valenza salutistica
Page 2: Scegli - Pointservice Srl · vendita serviti. Gli interventi sono garantiti entro le 24 ore successive alla ... rizzare verso la scelta di prodotti che hanno valenza salutistica
Page 3: Scegli - Pointservice Srl · vendita serviti. Gli interventi sono garantiti entro le 24 ore successive alla ... rizzare verso la scelta di prodotti che hanno valenza salutistica

Scegli BIO, scegli la salute e l’armonia con la natura

Page 4: Scegli - Pointservice Srl · vendita serviti. Gli interventi sono garantiti entro le 24 ore successive alla ... rizzare verso la scelta di prodotti che hanno valenza salutistica

La Point Service srl nasce in Sicilia nel giugno del 1992 da un’esperienza, già allora, 10ennale nel settore della distri-buzione automatica. Oggi fornisce il proprio servizio a più di 21.000 aziende sparse nell’intero territorio siciliano.

La sede principale si trova a Ragusa, mentre su tutto il terri-torio siciliano esistono 5 depositi operativi, con oltre 120 colla-boratori, strategicamente posizionati in modo da garantire una perfetta copertura di tutta la regione.

Operatori e depositi sono collegati al sistema informativo della Sede centrale grazie a linee dedicate che permettono di potere operare in real time anche dalle sedi periferiche a ga-ranzia si un servizio rapido ed efficace presso ognuno dei punti vendita serviti.

Gli interventi sono garantiti entro le 24 ore successive alla richiesta pervenuta al call centre, un efficiente e qualificato servizio di assistenza Clienti che risponde al numero verde 800-014096 dal lunedì al venerdì (h 8:30-12:30, 13:30-17:30) per ordinazione di prodotti, richiesta di assistenza e suggeri-menti atti a migliorare o personalizzare la qualità del servizio.

Etichettatura di distributori e prodotti erogati, presenza di un contratto che regola e tutela i rapporti tra le parti, stipula di assicurazioni a beneficio del consumatore finale sono condi-zioni minime e imprescindibili per la garanzia di qualità che la Point Service offre ai suoi clienti.

Dal 2003 la Point Service è certificata UNI EN ISO 9001: VISION 2000 a garanzia ed attestazione della sua mission aziendale di qualità del servizio erogato e sicurezza dei con-sumatori finali.

Page 5: Scegli - Pointservice Srl · vendita serviti. Gli interventi sono garantiti entro le 24 ore successive alla ... rizzare verso la scelta di prodotti che hanno valenza salutistica

L’AIAB è un’Associazione non lucrativa che da oltre venti anni promuovere l’agricoltura biologica, l’eco - sviluppo rurale e l’alimentazione naturale. Associa sia produttori agricoli, che tec-nici, consumatori ed associazioni ecologiste e di consumatori.

Le attività attraverso cui si concretizza la missione sociale di AIAB sono:• La promozione dell’agricoltura biologica verso i produttori

ed i consumatori;• Lo sviluppo dei servizi ai produttori, ai tecnici ed ai con-

sumatori di prodotti biologici nonché alle amministrazioni locali;

• L’informazione sul consumo dei prodotti biologici e l’edu-cazione all’alimentazione corretta e solidale;

• La rappresentanza e la tutela dei propri associati;• La ricerca per l’agricoltura biologica.

Chi è AIAB e cosa fa

Page 6: Scegli - Pointservice Srl · vendita serviti. Gli interventi sono garantiti entro le 24 ore successive alla ... rizzare verso la scelta di prodotti che hanno valenza salutistica

Veicolare un corretto regime alimentare, per la legge dei paradossi, attraverso quegli strumenti ritenuti, fino ad ora, fo-rieri di stili alimentari errati è sembrata una sfida avvincente oltre che eticamente corretta!

Da parecchio tempo Point Service ha intrapreso, in stretto accordo con la associazione nazionale di categoria CONFIDA, aderente a CONFCOMMERCIO, un progetto globale di quali-ficazione di tutto il settore della distribuzione automatica che parte da una più sana e corretta gestione finanziaria ed econo-mica delle imprese, arriva all’introduzione del bilancio solida-le e passa attraverso la presa di coscienza del ruolo di attore fondamentale nell’educazione/indirizzo verso scelte alimentari più corrette da parte degli utilizzatori finali.

Point Service, in stretta collaborazione con AIAB, attraverso il progetto “BIO POINT” si pone come obiettivo, oltre a quello di dare un input di coscienza critica nel momento in cui si concretizza la scelta alimentare ovvero il momento dell’intro-duzione della monetina nel distributore, anche la promozione di un segmento di prodotti alimentari provenienti da produ-zioni eco compatibili oltre che eticamente equi e socialmente sostenibili.

Si vuole porre, in tal modo, l’accento sulla sostenibilità della moderna qualità alimentare prendendo anche in con-siderazione il “back ground” di ogni alimento che si porta in bocca!

È fondamentale, a nostro avviso, che un prodotto debba “fare bene” al corpo di chi lo mangia, ma deve anche rispettare l’ambiente nel quale esso viene prodotto!

La Point Service ha sviluppato nel corso degli ultimi anni, grazie ad un mo-nitor sempre vigile verso le richieste del mercato, una spiccata sensibilità verso la componente etica e sociale della propria attività.

Il sempre più costante dibattito sul ruolo di “educatore alimentare” che a pa-rere di alcuni dovrebbe svolgere la “mac-chinetta” distributrice di prodotti alimen-tari, al di là delle più o meno condivisibili motivazioni di base, ha fatto maturare in molti addetti ai lavori una nuova coscien-za critica rispetto al proprio ruolo.

Se infatti è vero che tale importante ruolo educativo non può essere deman-dato ad un mezzo meccanico con scarse possibilità di interazione con il fruitore del servizio è vero, in egual misura, che non si può ignorare il ruolo-dovere etico e sociale proprio di un settore che opera nel campo alimentare con una ramificazione quasi senza eguali nel sistema commer-ciale italiano.

Il progetto Bio Point

Page 7: Scegli - Pointservice Srl · vendita serviti. Gli interventi sono garantiti entro le 24 ore successive alla ... rizzare verso la scelta di prodotti che hanno valenza salutistica

La Point Service e l’AIAB Sicilia cercheranno, attraverso ca-nali di comunicazione visiva, campagne informative, materiale pubblicitario e comunicazione integrata di influenzare la scelta dei consumatori nel momento in cui essi effettuano la scelta stessa, ovvero il momento dell’introduzione della moneta nel distributore...”.

La valorizzazione del territorio e delle specificità locali, la promozione di uno stile alimentare più attento unito ad una ormai matura coscienza etica del ruolo di attore fondamentale che ha nello stile alimentare dell’alimentazione “fuori casa” la distribuzione automatica, hanno portato a un quasi naturale matrimonio Point Service e AIAB Sicilia.

Insieme sono stati condivisi i valori fondanti di un nuova sensibilità verso una ormai irrinunciabile necessità di atten-zione ad ambiente e salute e ad una totale consapevolezza che entrambi i fattori sono legati da un indissolubile legame naturale.

Un piccolo contributo verso una scelta salutare e in armo-nia con la natura!

Point Service e AIAB Sicilia hanno in-teso intraprendere questa collaborazione al fine di perseguire ognuno la propria mission unendo le forze e le reciproche esperienze e conoscenze di settore.

Il protocollo d’intesa che è stato sigla-to dalle parti recita: “…Al fine della rea-lizzazione del progetto BIOPOINT, Point Service e AIAB Sicilia si impegnano a promuovere, veicolare e indirizzare una scelta alimentare critica degli utilizzatori finali attraverso la promozione di prodot-ti provenienti da agricoltura biologica.

Partnership Point Service-AIAB Sicilia

Page 8: Scegli - Pointservice Srl · vendita serviti. Gli interventi sono garantiti entro le 24 ore successive alla ... rizzare verso la scelta di prodotti che hanno valenza salutistica

I prodotti proposti in vendita presso i distributori sono prodotti provenienti da colture biologiche di diversa tipologia: prodotti secchi, da forno, dolci e salati, tutti comunque pronti al consumo in mo-noporzione e preconfezionati.

Grande attenzione è rivolta all’etichet-tatura dei prodotti. Sono posti in commer-cio solo quei prodotti che riportano una etichettatura chiara comprensibile dal

Modalità di attuazione del progetto

Uno dei principali fini del progetto è la comu-nicazione sociale veicolata attraverso distributori e accessori degli stessi. Il progetto prevede il posizio-namento di slogan e messaggi su banner e/o adesivi posizionati sui distributori in maniera visibile tali da richiamare immediatamente l’attenzione del consu-matore.

Altra possibilità è quella di stampare slogan sinte-tici e mirati su ogni bicchiere che viene erogato dalla macchina distributrice di bevande calde che gene-ralmente affianchiamo ad una vetrina distributrice di snacks e bevande fredde. In particolare gli slogan po-sti sui banner avranno rotazione periodica in modo

da tenere sempre desta l’attenzione del consumatore e di portare un numero maggiore di messaggi.

Il contenuto degli slogan è a cura dell’AIAB in qualità di partner scientifico del progetto.

I contenuti degli slogan sono atti a sviluppare la coscienza critica del consumatore in modo da ren-derlo sempre più consapevole delle scelte alimentari che ogni giorno compie. Lo scopo è quello di indi-rizzare verso la scelta di prodotti che hanno valenza salutistica.

La comunicazione sociale oltre agli slogan pre-vede piccole pubblicazioni da distribuire liberamen-te attraverso espositori attaccati ai distributori.

la cOmunIcazIOne SOcIale

Ogni punto di ristoro “Bio Point” è in-dividuabile grazie ad un layout accattivan-te e immediatamente riconoscibile.

È prevista una veste grafica coordinata per adesivi, vetrofanie, piccoli banner da

la caratterIzzazIOne graf Ica

fissare sopra i distributori, bicchieri personalizzati, brochures, ecc. Ogni singolo prodotto biologico posto in vendita è chiara-mente e immediatamente individuabile all’interno della vetrina distributrice mediante un adesivo di riconoscimento in modo da direzionarne e invogliarne la scelta.

consumatore finale e che reca una lista ingredienti compatibile con le caratteristiche “salutistiche” che ci prefiggiamo.

Abbiamo instaurato partnership con aziende di produzione locale o comunque localizzata il più vicino possibile al nostro punto logistico di distribuzione al fine di valorizzare il “plus” della filiera corta. Siamo infatti convinti che la duplice va-lenza salutistica-ecologica dei prodotti, uniti alla volontà di valorizzazione del territorio e delle sue caratteristiche, sia un grande plusvalore che ogni utente finale, adeguatamente informato, riuscirà a percepire fruendo di questo servizio.

Il progetto consta di tre grandi capi saldi:

I PrODOttI

Page 9: Scegli - Pointservice Srl · vendita serviti. Gli interventi sono garantiti entro le 24 ore successive alla ... rizzare verso la scelta di prodotti che hanno valenza salutistica

Il metodo di produzione biologico, rappresenta un modo intelligente di utilizzare le risorse naturali nella consapevolez-za che queste sono solo un prestito dalle future generazioni. Da piante cresciute senza l’uso di pesticidi avremo frutti sani e genuini; da animali allevati con foraggi e cereali da coltiva-zione biologica ricaveremo carni saporite e senza antibiotici. Tutto ciò, nel pieno rispetto dell’ambiente, dove non saranno disperse sostanze tossiche e residui inquinanti.

Che cosa è il biologico?

Come si produce il biologico?

Quando si parla di cibo biologico ci si riferisce a tutti quei prodotti che si ottengono con un sistema di produzione in cui non si usano sostanze chimiche sintetiche e organismi geneti-camente modificati (OGM) ma risorse naturali che non danneg-giano l’ambiente e la salute dei consumatori. Ecco perché i cibi biologici sono nutrienti, genuini e soprattutto buoni da gustare. La produzione dei prodotti biologici e dei cibi bio é regolato da precise norme Europee (Reg. 834/2007) e nazionali.

Page 10: Scegli - Pointservice Srl · vendita serviti. Gli interventi sono garantiti entro le 24 ore successive alla ... rizzare verso la scelta di prodotti che hanno valenza salutistica

I prodotti biologici sono garantiti da numerosi e severi con-trolli, scrupolosi ed accurati.

Una piantina può essere analizzata nelle sue parti dal gam-bo, alla foglia, al frutto, per constatare se effettivamente viene coltivata secondo il metodo bio. Una complessa ed efficace rete di organismi di controllo e di certificazione, autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, NAS, Repressioni frodi, Regione Sicilia, operano per garantire la qualità e le caratteristiche del prodotto bio e per difendere i prodotti biologici dalle imitazioni o dalle contraffazioni.

Chi mi garantiscela qualità del biologico

Dieci buoni motiviper mangiareprodotti Biologici:

1 Perché sono ottenuti senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi

2 Perché rispettano l’ambiente

3 Perché rispettano/mantengono la biodiversità

4 Perché sono prodotti nel rispetto del benessere degli animali

5 Perché più sani, privi di pesticidi, conservanti chimici e liberi da OGM

6 Perché più gustosi, non utilizzando fertilizzanti totalmente idrosolubili, come gli azotati, che vengono assorbiti dalle piante in modo diretto, il cibo risulta meno gonfio di acqua e quindi più buono

7 Perché più nutrienti, le piante coltivate senza additivi chimici assorbono un maggior numero di elementi nutritivi sono e quindi più ricche di minerali e vitamine

8 Perché non contengono nitrati, dannosi specie per i più piccoli

9 Perché sono controllati in ogni fase del processo

10 Perché sono certificati da organismi

Page 11: Scegli - Pointservice Srl · vendita serviti. Gli interventi sono garantiti entro le 24 ore successive alla ... rizzare verso la scelta di prodotti che hanno valenza salutistica

Chi mi garantiscela qualità del biologico

Page 12: Scegli - Pointservice Srl · vendita serviti. Gli interventi sono garantiti entro le 24 ore successive alla ... rizzare verso la scelta di prodotti che hanno valenza salutistica

Sede Legale:S.P. 25 Ragusa-Marina di Ragusa, Km 1,700Zona Industriale III Fase97100 Ragusa - Tel. 0932.668550 - Fax 0932.667691www.pointservicesrl.com - [email protected]

Via Regina Elena, 392020 Racalmuto (Ag)tel/fax 0922 [email protected]