scuola di parigi

8
La scuola di Parigi

Upload: elisa-addaris

Post on 16-Apr-2017

260 views

Category:

Internet


7 download

TRANSCRIPT

Page 1: Scuola di Parigi

La scuola di Parigi

Page 2: Scuola di Parigi

Dal punto di vista storico l'"École de Paris" è stata una sorta di contenitore diverso di artisti d'avanguardia, che hanno animato il dibattito culturale parigino tra il 1907-08 e il 1920.Il termine "École de Paris" significa letteralmente «Scuola di Parigi» gli artisti che facevano capo all'École de Paris risultavano piuttosto diversi fra loro. Di somigliante era solo il fatto che tutti operavano in ambito figurativo.

Page 3: Scuola di Parigi

Questi artisti erano accomunati da:∞ il fatto di vivere e lavorare a Parigi,∞ uno spirito di sperimentazione formale,∞ l'interesse per l'arte primitiva, la scultura negra e cicladica,∞ l'ammirazione per l'opera di Paul Cézanne,∞ l'estraneità a movimenti o gruppi particolari,∞ rapporti di amicizia e scambio intellettuale,

Page 4: Scuola di Parigi

Alcuni di essi erano di origine ebrea e provenivano dall'Est europeo. Altri provenivano dall'Italia.Tra essi spiccano i nomi di Constantin Brancusi, Marc Chagall, Moïse Kiesling, Marie Laurencin, Amedeo Modigliani, Jules Pascin, Georges Rouault, Chaim Soutine e Maurice Utrillo. Tra gli italiani, oltre a Modigliani, si possono includere anche Giorgio de Chirico e Renato Paresce.

Page 5: Scuola di Parigi

Modigliani La vita di Modigliani è legata a quella della città di Parigi in cui si trasferì nel 1906, all’epoca cuore pulsante dell’arte europea. Contribuì con la sua vita a costruire il mito dell’ “artista maledetto”, povero e talentuoso di Montmartre, dove viveva in una comune per artisti. Chi ha conosciuto Modigliani lo ha definito aggressivo, timido, bello, insopportabile, geloso delle proprie opere.

Page 6: Scuola di Parigi

Le opere di Modigliani si riconoscono per la grazia delle figure, esaltata dai colli lunghi e flessuosi, dai corpi sinuosi e dagli occhi sottili. I suoi colori sono violenti, come irruenta è stata la sua breve vita. Pare che dipingesse in pochissimo tempo: gli bastavano un paio di sedute per completare un ritratto. La prima mostra di Modigliani fu fatta chiudere dopo poche ore dal capo della polizia di Parigi, scandalizzato da quei nudi che riteneva “immorali”.

Page 7: Scuola di Parigi

Modigliani muore a soli 35 anni a causa di una meningite tubercolare, le sue spoglie furono sepolte al cimitero parigino di Père Lachaise. I compagni fecero una colletta per pagargli le esequie.Alla notizia, la sua ultima compagna Jeanne Hébuterne, quasi al nono mese di gravidanza, si suicida lanciandosi nel vuoto.Il suo epitaffio recita: "Devota compagna sino all'estremo sacrifizio".

Page 8: Scuola di Parigi

Il Ritratto di Jeanne Hébuterne è uno dei quadri più famosi di Amedeo Modigliani. E’ stato dipinto nel 1917 ed è un olio su tela di 55 x 38 cm. Attualmente si trova in Giappone e appartiene ad un collezionista privato. Nel quadro è ritratta Jeanne, fidanzata di Modigliani che all’ epoca aveva diciannove anni. E’ più giovane di lui di quattordici anni quando si incontrano a Parigi.