seconda settimana di quaresima: la parola · seconda settimana di quaresima: la parola che compie...

4
Quello di San Matteo è il Vangelo ecclesiale del credente, chiamato a ricomprendere la croce alla luce delle parole proclamate da Gesù, il rabbì e maestro che, nuovo e definitivo Mosè, porta a pienezza la promessa già presente e nascosta nell’Antico Patto. Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2018 (seconda parte): «Per il dilagare dell’iniquità, si raffredderà l’amore di molti» (Mt 24,12) I falsi profeti Ascoltiamo questo brano e chiediamoci: quali forme assumono i falsi profeti? Essi sono come “incantatori di serpenti”, ossia approfittano delle emozioni umane per rendere schiave le persone e portarle dove vogliono loro. Quanti figli di Dio sono suggestionati dalle lusinghe del piacere di pochi istanti, che viene scambiato per felicità! Quanti uomini e donne vivono come incantati dall’illusione del denaro, che li rende in realtà schiavi del profitto o di interessi meschini! Quanti vivono pensando di bastare a sé stessi e cadono preda della solitudine! Altri falsi profeti sono quei “ciarlatani” che offrono soluzioni semplici e immediate alle sofferenze, rimedi che si rivelano però completamente inefficaci: a quanti giovani è offerto il falso rimedio della droga, di relazioni “usa e getta”, di guadagni facili ma disonesti! Quanti ancora sono irretiti in una vita completamente virtuale, in cui i rapporti sembrano più semplici e veloci per rivelarsi poi drammaticamente privi di senso! Questi truffatori, che offrono cose senza valore, tolgono invece ciò che è più prezioso come la dignità, la libertà e la capacità di amare. E’ l’inganno della vanità, che ci porta a fare la figura dei pavoni… per cadere poi nel ridicolo; e dal ridicolo non si torna indietro. Non fa meraviglia: da sempre il demonio, che è «menzognero e padre della menzogna» (Gv 8,44), presenta il male come bene e il falso come vero, per confondere il cuore dell’uomo. Ognuno di noi, perciò, è chiamato a discernere nel suo cuore ed esaminare se è minacciato dalle menzogne di questi falsi profeti. Occorre imparare a non fermarsi a livello immediato, superficiale, ma riconoscere ciò che lascia dentro di noi un’impronta buona e più duratura, perché viene da Dio e vale veramente per il nostro bene. Preghiera Dio che ami l’innocenza e la ridoni, avvinci a te i cuori dei tuoi servi; tu, che ci hai liberato dalle tenebre dello spirito, non lasciarci allontanare più dalla tua luce. Amen. ANNO IV Numero 8 25 FEBBRAIO 2018 Seconda settimana di quaresima: LA PAROLA CHE COMPIE LE SCRITTURE E GENERA LA CHIESA

Upload: truongdang

Post on 18-Feb-2019

217 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Quello di San Matteo è il Vangelo ecclesiale del credente, chiamato a ricomprendere la croce alla luce delle parole proclamate da Gesù, il rabbì e maestro che, nuovo e definitivo Mosè, porta a pienezza la promessa già presente e nascosta nell’Antico Patto.

Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2018 (seconda parte): «Per il dilagare dell’iniquità, si raffredderà l’amore di molti» (Mt 24,12)

I falsi profeti Ascoltiamo questo brano e chiediamoci: quali forme assumono i falsi profeti? Essi sono come “incantatori di serpenti”, ossia approfittano delle emozioni umane per rendere schiave le persone e portarle dove vogliono loro. Quanti figli di Dio sono suggestionati dalle lusinghe del piacere di pochi istanti, che viene scambiato per felicità! Quanti uomini e donne vivono come incantati dall’illusione del denaro, che li rende in realtà schiavi del profitto o di interessi meschini! Quanti vivono pensando di bastare a sé stessi e cadono preda della solitudine! Altri falsi profeti sono quei “ciarlatani” che offrono soluzioni semplici e immediate alle sofferenze, rimedi che si rivelano però completamente inefficaci: a quanti giovani è offerto il falso rimedio della droga, di relazioni “usa e getta”, di guadagni facili ma disonesti! Quanti ancora sono irretiti in una vita completamente virtuale, in cui i rapporti sembrano più semplici e veloci per rivelarsi poi drammaticamente privi di senso! Questi truffatori, che offrono cose senza valore, tolgono invece ciò che è più prezioso come la dignità, la libertà e la capacità di amare. E’ l’inganno della vanità, che ci porta a fare la figura dei pavoni… per cadere poi

nel ridicolo; e dal ridicolo non si torna indietro. Non fa meraviglia: da sempre il demonio, che è «menzognero e padre della menzogna» (Gv 8,44), presenta il male come bene e il falso come vero, per confondere il cuore dell’uomo. Ognuno di noi, perciò, è chiamato a discernere nel suo cuore ed esaminare se è minacciato dalle menzogne di questi falsi profeti. Occorre imparare a non fermarsi a livello immediato, superficiale, ma riconoscere ciò che lascia dentro di noi un’impronta buona e più duratura, perché viene da Dio e vale veramente per il nostro bene.

Preghiera

Dio che ami l’innocenza e la ridoni, avvinci a te i cuori dei tuoi servi; tu, che ci hai liberato dalle tenebre dello spirito, non lasciarci allontanare più dalla tua luce. Amen.

ANNO IV Numero 8 25 FEBBRAIO 2018

Seconda settimana di quaresima: LA PAROLA CHE COMPIE LE SCRITTURE E GENERA LA CHIESA

PROPOSTE QUARESIMALI

GLI ESERCIZI SPIRITUALI Guidati da don Francesco Ghidini

Domenica 25 febbraio a Gavirate ore 17.00 Vespero e introduzione agli esercizi

Da lunedì a giovedì sarà possibile parteciparvi scegliendo o il momento pomeridiano dalle 15.00 alle 16.00 o il momento serale dalle 21.00 alle 22.00, spostandoci ogni giorno nelle quattro chiese parrocchiali:

Lunedì 26 febbraio a Oltrona Martedì 27 febbraio a Voltorre Mercoledì 28 febbraio a Comerio (oggi inizio

meditazione pomeridiana ore 16.00) Giovedì 1 marzo a Gavirate

Venerdì 2 marzo a Gavirate ore 8.00 introduzione adorazione della Croce

ore 10.00 Coroncina della Divina Misericordia e benedizione con Reliquia della Croce

Sabato 3 marzo a Comerio

ore 16.45 introduzione adorazione Eucaristica

Domenica 4 marzo a Gavirate ore 17.00 Vespero e conclusione degli esercizi

MARTEDI LITURGIA DELLE ORE Chiesa Prepositurale di Gavirate Ore 7.00 Ufficio delle letture e Comunione Ore 7.45 Lodi Mattutine Ore 18.00 Vespero

VENERDI 2 MARZO

Via Crucis con l’Arcivescovo Mons. Mario Delpini per tutta la Zona II di Varese a TRADATE ore 20.45 sarà a disposizione un pullman, dare la propria adesione entro martedì 27 febbraio (0332.743040)

orari e luoghi di partenza: ore 19.45 da Comerio rotonda cimitero ore 19.50 da Gavirate scuole elementari ore 19.55 da Voltorre su via del Chiostro

zona sottopassaggio ore 20.00 da Oltrona davanti a TV7laghi

I MARTEDI dei QUARESIMALI

ORATORIO RAGAZZI E GIOVANI

SUPERIORI E GIOVANI UNIVERSITARI Martedì 27 febbraio ore 20.30: ritrovo presso la Chiesa di Voltorre per partecipare insieme alla serata di Esercizi Spirituali proposti dalla Comunità.

GRUPPO PRE-ADO 2^-3^media Sabato 3 marzo ore 17.30: : incontro in oratorio S.Luigi per la catechesi.

In questa settimana di Esercizi Spirituali Quaresimali presso le Scuole Medie di Gavirate, verrà proposto un breve momento di preghiera per i ragazzi prima dell’inizio delle lezioni guidato da don Francesco.

PROPOSTE DI QUARESIMA Domenica 4 marzo invitiamo tutti i bambini e le famiglie di 1^ media. a vivere insieme la S.Messa (ognuno nella propria parrocchia: ore 10.00 Voltorre; 10.30 Gavirate; 11.00 Oltrona; 11.30 Comerio)

Via Crucis del venerdì per bambini e ragazzi

VOLTORRE: 15.00 in chiesa

GAVIRATE: 15.30 in oratorio

OLTRONA 17.45 in chiesa

Al termine di ogni Via Crucis (per Comerio al sabato al momento di preghiera) come l'anno scorso in un salvadanaio i bambini saranno invitati a lasciare una piccola offerta per la carità quaresimale. In particolare quest'anno sosterremo le opere di carità parrocchiali.

TERRA SANTA GIOVANI 2-11 AGOSTO 2018 Dieci giorni alla scoperta della Terrasanta, per andare alle radici della storia della Salvezza. Dieci giorni con una proposta di pellegrinaggio non solo nei luoghi tradizionali ma anche camminando nel deserto, ripercorrendo gli spostamenti di Gesù, e incontrando le comunità cristiane di Terrasanta che sono il segno vivo della presenza del Risorto. Una proposta non consueta che diventa l’occasione per vedere e toccare con mano i luoghi dove Dio ha posto la sua dimora in mezzo a noi.

Per info e dettagli del viaggio contattare don Andrea. Iscrizioni entro il 18 marzo Costo: 1.300€

NUOVA CARITAS DELLA COMUNITA’ PASTORALE SS. TRINITA’. Apertura Centro d’Ascolto (sede provvisoria) via Chiesa 4, Comerio presso Centro Pastorale don Augusto Cereda orari: ogni 1° e 3° mercoledì del mese dalle 10.00 alle 12.00

ogni 2° e 4° martedì del mese dalle 15.30 alle 17.30 La sede della Caritas in piazza San Giovanni a Gavirate è oggetto di interventi di pulizia e messa a norma degli impianti e richiederà ancora qualche settimana di lavoro. NUOVO NUMERO DI TELEFONO DELLA CARITAS GAVIRATE: 3885675715 Attivo tutte le settimane da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00

3885675715 da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00