straordinarie, non limitandole alla - digital magics

30

Upload: others

Post on 16-Jun-2022

1 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics
Page 2: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

2

Operazioni straordinarie a contrasto di congiunture negative

Il 2020 ha rappresentato uno scenario di discontinuità per le dinamiche economiche e sociali a livello globale. Le congiunture negative, che l’Italia ha conosciuto per prima in Europa, hanno pesato in maniera continuativa durante tutto il corso dell’anno, offuscando l’entusiasmo del 2019, anno record per gli investimenti nell’ecosistema tech europeo. In uno scenario dove la netta flessione negli investimenti sarebbe apparsa spontanea, i dati del 2020 hanno disatteso le previsioni: le startup hanno raccolto 683 milioni di Euro, solo 11 in meno rispetto all’anno precedente (dati Osservatorio Statup HiTech Politecnico di Milano).

In questo contesto nazionale, che ha visto un decremento minimo dell’1,6% (rispetto all’anno precedente in cui

registrava invece +17%), il ruolo degli investitori istituzionali e della finanza pubblica, ben

rappresentata dalle azioni messe in campo dal Fondo Nazionale Innovazione, hanno

creato un clima di rinnovata fiducia verso la capacità degli imprenditori

di proporre operazioni

straordinarie, non limitandole alla sola tenuta delle congiunture negative, ma proiettando l’impiego delle risorse in piani di crescita. Questa formula ha prodotto un moltiplicatore che ha visto il capitale dei fondi pubblici ed istituzionali affiancarsi a quello dei privati, con una frequenza che afferma la coesione dell’ecosistema italiano. Gli investimenti formali, infatti, sono cresciuti del 34% rispetto all’anno precedente, bilanciando la riduzione degli investimenti informali.

Gli investimenti congiunti con CDP Venture Capital diventano volano per i seed round

Digital Magics e CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione hanno congiuntamente promosso il round di investimento in 15 startup e PMI del Portfolio Digital Magics.In particolare, CDP Venture Capital ha investito circa 14,1 milioni di euro, attraverso il Fondo Acceleratori ed il Fondo Italia Venture II. Ai round di investimento hanno partecipato, oltre a Digital Magics (con circa 550 mila euro), anche Startip ed il suo network di investitori per 1,7 milioni di euro, diversi investitori istituzionali e professionali, per circa 4,2 milioni di euro ed i founder per 560 mila euro.

L’intervento di CDP Venture Capital in fase early stage, in affiancamento ad operatori specializzati nel segmento del seed funding come Digital Magics, costituisce un elemento di forte innovazione rispetto al passato, nonché premessa per la crescita dimensionale e qualitativa del VC italiano, parallelamente a quanto accaduto per gli altri paesi europei. Quest’approccio ha consentito a Digital Magics di concentrare le attività di fundraising di 13 operazioni

Page 3: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

+68% delle startup del Portfolio di Digital Magics opera in mercati in rapida espansione

eCommerceMarketplace

Health3%

Food8%

Marketing17%

InsurtechFintech

31%

Enterprise Software24%13%

Travel& Transportation4%

seed perfezionandole in circa 3 mesi, con un rilevante effetto leva sugli investimenti di terzi investitori e un considerevole vantaggio in termini temporali.

Programmi di Accelerazione, punto centrale per la crescita e il posizionamento

Il know-how e la formula vincente dei programmi di accelerazione organizzati da Digital Magics hanno riconosciuto alla Società un ruolo di primo piano nello sviluppo congiunto di acceleratori con i principali fondi istituzionali, sia a livello regionale che nazionale. I progetti con Lazio Innova e il Fondo Acceleratori di Cassa Depositi e Prestiti, il quale sviluppa una rete connessa di acceleratori verticali di nuova generazione in partnership con i principali operatori italiani ed internazionali, riafferma Digital Magics come attore di riferimento nel panorama degli acceleratori di impresa.

Infatti, nel 2020 è arrivata al termine l’edizione di Magic Wand Fintech, Insurtech, Blockchain & Cybersecurity, dove le 6 startup finaliste hanno concluso operazioni di fundraising per più di 2,8 milioni di euro in soli 6 mesi, di cui quasi 700 mila Euro investiti da DM.

Il nuovo programma, Magic Wand Sustainability, è svolto in collaborazione con Lazio Innova, Innova Venture, che co-investirà insieme a Digital Magics nelle 6 startup finaliste per un importo complessivo superiore a 1 milione di euro. A questo, si aggiunge il supporto di partner di settore quali Radio Dimensione Suono e Nucleco. Con più di 100 progetti analizzati, il

programma ha l’obiettivo di supportare le startup più promettenti del settore emergente della

sostenibilità nella crescita e valorizzazione del territorio.

Inoltre, sono in corso i preparativi per il nuovo programma di

accelerazione Fintech e

Insurtech, progetto nato dalle sinergie di CDP Venture Capital Sgr, Digital Magics, Startupbootcamp e Fintech District. Il nuovo programma ha l’obiettivo di supportare fino a 50 startup in 3 anni, coinvolgendo mentor, investitori e importanti corporate partner di settore.

I numeri del Portfolio Digital Magics

Malgrado il rallentamento del mercato degli investimenti causato dalla crisi globale da Covid-19, Digital Magics persevera nella sua crescita e nel rafforzamento del proprio Portfolio che, alla fine del 2020, annoverava 73 startup operative (+4 rispetto al 2019) che hanno raccolto complessivamente Euro 27,5 milioni (pari a circa il 4% della raccolta complessiva delle startup italiane).Nel corso dell’anno sono stati effettuati investimenti in 15 nuove startup di cui 7 attraverso il programma di accelerazione Magic Wand Fintech, Insurtech, Blockchain & Cybersecurity.

Alla exit da MoneyMour, avvenuta nel primo semestre del 2020 e che generato una plusvalenza di circa 303 mila Euro (pari a 3 volte il capitale investito e con un IRR>100%), si aggiunge nella seconda parte

3

Page 4: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

4

Gabriele RonchiniFondatore ed Amministratore Delegato Digital Magics

dell’anno anche la exit da Brandon Group, che ha garantito a Digital Magics un dividendo straordinario di circa 275 mila Euro, segnando una continuità anche negli obiettivi di ritorno e negli eventi di liquidità alla base del business di Digital Magics.

Gli investimenti di terzi si confermano come il principale driver di crescita, attestandosi a circa 25 milioni di Euro, a fronte della quota investita da Digital Magics di oltre 2,45 milioni di Euro, che evidenzia quindi un moltiplicatore superiore a 10x.In particolare, nell’ultimo esercizio Digital Magics ha strutturato e perfezionato 27 round di Seed e pre-Series A, che rappresentano circa il 70% delle operazioni complessive del 2020, con ticket medio di Euro 500 mila, per un valore complessivo di Euro 12 milioni, a dimostrazione dell’efficacia dell’attività di accelerazione.

Il network degli investitori che partecipa ai round delle startup del Portfolio si sta espandendo: i primi ingressi sono stati quattro volte gli investimenti di follow-on (21,8 milioni di euro contro 5,7 milioni), segno di un mercato che, nel momento di crisi non si scoraggia.

La crescita prosegue anche nei risultati di business delle società del Portfolio: per il 2020 si stima un fatturato aggregato da 62M di euro (+14% YoY).

Il 2020 ha visto nascere importanti partnership strategiche, tra cui la recente collaborazione tra la piattaforma insurtech CREA Assicurazioni e Step S.p.A., leader nell’offerta di soluzioni per la gestione di reti di filiali di gruppi bancari e assicurativi, che permetterà alla startup di posizionarsi anche nel segmento bancassurance. E ancora, la partnership tra Aworld e l’ONU, che ha fatto della soluzione AWolrd l’app ufficiale delle Nazioni Unite per la promozione della campagna ActNow, ha prodotto una potente brand awarness della startup.

62,00

Startup già presenti in Portfolio

fatturato 2019 fatturato 2020(forecast)

60,00

58,00

56,00

54,00

52,00

50,00

64,00

Startup entrate nel 2020

Fatturato aggregato Startup attive (dati in MLN)

Page 5: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

5

Startup Settore PagAWorld S.r.l. SB SUSTAINABILITY 6Crea (Insurtech MGA S.r.l.) INSURTECH 8Criptalia S.r.l. FINTECH 10Frescofrigo S.r.l. FOODTECH 12HiNelson S.r.l. E-COMMERCE 14Hyperloop Transportation Technologies Inc. HIGH-SPEED TRASPORTATION 16Macingo Technologies S.r.l. TRANSPORTATION ONLINE MARKET 18Prestiamoci S.p.A. FINTECH 20Quomi S.r.l. FOODTECH 22SurgiQ S.r.l. DIGITAL HEALTH 24Talent Garden S.p.A. DIGITAL COMMUNITY 26ViteSicure (Bridge Insurance Services S.r.l.) INSURTECH 28

Page 6: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

AWORLD S.r.l. SB

AWorld Srl SB è una startup e società benefit che ha sviluppato una innovativa soluzione per la formazione, l’engagement, la misurazione di impatto e la behavioural change in ambito sostenibilità.

L’attività della startup ruota intorno al progetto AWorld Platform, una piattaforma costruita su un’infrastruttura tecnologica a microservizi di natura serverless.

L’azienda ha sviluppato una propria metodologia, l’IMPACT ENGAGEMENT, che consente ad aziende e istituzioni di informare, educare, tracciare e incentivare i propri stakeholder (clienti, dipendenti, cittadini, studenti, pubblico) sui temi della sostenibilità ambientale, personale e sociale, favorendo la creazione di una cultura della sostenibilità.

“AWorld in Support of ACTNOW” è la mobile app proprietaria, sviluppata secondo le logiche dell’Impact Engagement (Awareness, Engagement e Misurazione di Impatto) scelta dalle Nazioni Unite come applicazione ufficiale in supporto alla campagna mondiale contro il climate change ACTNOW.

L’app guida le persone verso uno stile di vita sostenibile utilizzando logiche di gamification, community e misurazione di impatto.

La soluzione viene proposta alle aziende in due modalitàa) AWorld Teams: prevede la creazione di Team nell’applicazione “AWorld in Support of ACTNOW”. Aziende e istituzioni possono creare Team per coinvolgere i propri stakeholder con contenuti formativi interattivi, discussioni, sfide e classifiche e misurazione di impatto collettiva.b) AWorld Core: prevede l’integrazione delle funzionalità e dei contenuti di AWorld nelle applicazioni/piattaforme/siti web di terze parti attraverso un modello SaaS per consentire alle aziende di coinvolgere e premiare i propri stakeholder.

I risultati raccolti attraverso Teams e Core (azioni generate, metriche di impatto, percorsi educativi) forniscono una reportistica, basata sui Sustainable Development Goal dell’ONU, che può essere inserita nei bilanci di Sostenibilità, DNF o nella rendicontazione delle attività sostenibili e di comunicazione.

OverviewFondazione: 2018 Settore: Sustainability Startup Innovativa: Sì

Team∙ Alessandro ARMILLOTTA CEO ∙ Marco ARMELLINO Presidente∙ Alessandro LANCIERI CTO∙ Alessandro POFFA Sviluppatore fullstack

∙ Andrea BORIO Sviluppatore fullstack∙ Andrea D’AGOSTINO Sviluppatore web fullstack∙ Anna OLIVERO Content Editor∙ Stefania FARINA CSR Manager

6

Page 7: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Compagine societaria

85,55% Founders1,26% Employees6,42% Digital Magics6,77% Investors

Principali risultati finanziari ∙ Fatturato 2020: € 53K∙ Fatturato primo trimestre 2021: € 90K

Trend di Mercato

Driver di crescita∙ Data di Lancio: 23 Settembre 2020∙ N° aziende partner: 10∙ N° Utenti: 50K∙ N° Azioni sostenibili generate dagli utenti: 2M∙ Stipulati contratti per AWorld CORE con: Flowe (Gruppo Banca Mediolanum), Green Pea (Gruppo Eataly) e IREN per integrare la propria tecnologia nelle rispettive app;∙ Stipulati contratti AWorld Teams con: Mediolanum, Grundfos, Mondadori, Davines, European Youth Parliament, Milano Digital Week.

Investimenti previsti∙ Sviluppo tecnologico e R&D∙ Sviluppo commerciale e marketing∙ Risorse umane (ampliamento team)

Ultimo round di investimento (Finanziamento

Convertendo)

Round

€ 590KData Round

09/2020

Revenue ModelI modelli distributivi di AWorld sono: ∙ AWorld in Support of ACTNOW: gratis. Costituisce il “volano” per rendere attrattivo il prodotto agli occhi dei partner B2B;∙ AW Teams (B2B2C): Costo annuale basato sul numero di utenti, piano educativo e challenge;∙ AW Core (B2B): modello SaaS con un costo di setup iniziale e fee mensili.

Obiettivi strategici∙ Sviluppo di algoritmi di tracking e analisi dell’impatto attraverso alternative data; ∙ Ulteriore sviluppo del sistema di integrazione con software aziendali, in modo da costruire un ecosistema di partner in ambito internazionale e diventare la piattaforma di riferimento del settore.∙ Integrazione di dati di consumo reali per aiutare la comprensione da parte degli utenti del proprio impatto e suggerire il miglioramento delle abitudini di consumo individuali.∙ Sviluppo del modello B2B2C.

Sito e newshttps://aworld.org/https://actnow.aworld.org

Key investors∙ Digital Magics∙ ACCELERORA Digital Magics (CDP Venture Capital Sgr-Fondo Nazionale Innovazione) - Convertendo∙ Oscar di Montigny

$ 150 Mld mercato stimato per il 2021 per i prodotti

sostenibili negli Stati Uniti.

(Fonte: Nielsen)

€ 1,1 trilioni gli investimenti in fondi ESG per il settore dell’asset management in

Europa alla fine di giugno 2019, con tasso di crescita annuo del 12%.

A settembre del 2020 Ursula von der Leyen, presidente della

Commissione Europea, annuncia che il 37% di Next Generation EU (Recovery Fund) sarà speso per gli obiettivi del Green Deal.

7

Page 8: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Crea è un Digital Managing General Agent (MGA) che, attraverso la sua SaaS platform, rivoluziona il lavoro degli agenti e broker assicurativi ridefinendo il processo di sottoscrizione ed erogazione delle polizze assicurative.

Il processo di erogazione di una polizza, che si compone di tre elementi: individuazione del rischio, definizione del prezzo ed emissione della polizza, è stato completamente ridisegnato, riducendo il tempo necessario per emettere una polizza da una settimana a una quindicina di minuti.

Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia di Crea basata sul Policy Builder Language, un linguaggio proprietario che permette di digitalizzare qualunque polizza assicurativa e lo scambio di informazioni tra i vari attori in tempi ridotti. Il modello costruito riesce a prezzare il rischio in modo automatico ed assicura che la filosofia di sottoscrizione del prodotto venga rispettata. La certificazione e i mandati ottenuti dall’azienda permettono di emettere il certificato assicurativo direttamente durante la visita al cliente. In alcuni casi, Il profilo di rischio creato dall’intermediario viene arricchito con i dati di varie fonti e con database esterni. Il modello dati costruito viene poi esaminato da un algoritmo proprietario di Machine Learning, che permette di automatizzare gran parte del lavoro del

sottoscrittore e di migliorare la valutazione del rischio assicurato. Questo procedimento è stato nominato: Augmented Underwriting.

Il Tempo di digitalizzazione di un prodotto è ridotto da 2 mesi a 5 giorni e il processo di erogazione della polizza all’utente finale da qualche settimana a qualche decina di minuti.

Crea è una Saas platform, cloud based, che può essere facilmente implementata all’interno del processo assicurativo. L’azienda ha già lanciato delle soluzioni white-label e a luglio 2019 ha lanciato anche un’interfaccia API per facilitare l’integrazione con i partner.

A gennaio del 2021 Crea ha comunicato il completamento di un round di investimento per oltre 2 milioni di euro che vede l’ingresso nel capitale, in ottica di partnership industriale, di Step S.p.A., leader in Italia nell’offerta di soluzioni e servizi per l’efficientamento della gestione di reti di filiali e punti vendita dei maggiori gruppi bancari e assicurativi. Al round hanno partecipato diversi investitori, tra cui CDP Venture Capital Sgr, attraverso il Fondo Acceleratori, con l’obiettivo di stimolare una crescita sostenibile dell’ecosistema innovativo italiano e un incremento delle capacità competitive del nostro Paese a livello internazionale.

Overview

Autorizzazione: 2017 Settore: Insurtech Startup Innovativa: Sì

Insurtech MGA S.r.l.(controllata da Insurtech MGA Ltd.)

8

Page 9: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Compagine societaria

Principali risultati finanziari ∙ Premi erogati 2020: € 7,4M ∙ Gross Revenue 2020: € 2M∙ Net Revenue 2020: € 770K

Trend di Mercato

Driver di crescita ∙ Prodotti Assicurativi Digitali: 40 + 12 in progress∙ Totale broker registrati: 760 ∙ Broker registrati nel 2020: 332 (+96% YoY)∙ Agenti/Broker attivi: 330 (+54% YoY)∙ Gross Premium Q1 2021: 2,2M € (+21% Q1 2020)∙ Polizze emesse dall’inizio dell’attività: 50K

Investimenti previsti∙ Sviluppo tecnologico e di prodotto ∙ Sviluppo commerciale e marketing ∙ Ampliamento del team

Ultimo round di investimento

Round

€ 1,12 MLN Valutazione

€ 7,1M Data Round

12/2020

Revenue Model∙ Fee sull’importo del premio erogato.

Obiettivi strategici∙ Ampliamento della rete di agenti/broker∙ Ampliamento della gamma prodotti e servizi∙ Posizionamento nel segmento Bancassurance, trainato dall’ingresso di STEP nella compagine∙ Espansione in ulteriori territori Europei e mondiale

Sito e newswww.coverholder.it

€3.906 MLD raccolta premi globale nel 2019

(+4,4% sul 2018), di cui € 2.399 MLD nel Vita e € 1.507 MLD di euro nei Danni

€ 140 MLD mercato Europe raccolta premi nel

mercato italiano nel 2019 (+3,5% sul 2018)

Key investors∙ DM∙ Velocity∙ Step Spa∙ CDP

Team∙ Feliciano LOMBARDI Co-Founder e CEO

∙ Mike GALASSO Co-Founder e CPO

∙ Nicola DONADIO CTO

Con l’ingresso di Step nella compagine sociale, Crea punterà a posizionarsi anche nel settore bancassurance: l’accordo raggiunto aiuterà le banche a rafforzare la propria capacità distributiva sui canali fisici e digitali, incrementando i volumi dei premi erogati ed il portafoglio dei prodotti offerti alla clientela

76,5% Founders & Employees 9,06% Digital Magics2,07% Velocity 7,87% Step Spa4,5% Investors

9

Page 10: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Criptalia S.r.l.

Criptalia è una piattaforma regolamentata di crowdlending peer-to-peer che permette di mettere in relazione Piccole e Medie Imprese alla ricerca di capitale per finanziare i propri progetti di crescita con risparmiatori ed investitori alla ricerca di investimenti ad alto rendimento.

Fornisce alle aziende la possibilità di ottenere finanziamenti in tempi brevi e ai risparmiatori l’opportunità di investire su progetti aventi un tasso d’interesse che varia dal 7% al 9%, senza alcun costo di commissione e con un importo minimo di 20 euro. Investire nei progetti di Criptalia, oltre all’opportunità di ottenere dei buoni rendimenti, permette anche

di contribuire attivamente al rilancio economico dei contesti nei quali operano le realtà produttive che richiedono un finanziamento. A monte della mission di Criptalia vi è infatti la convinzione che investire in Piccole e Medie Imprese significhi innescare un circolo virtuoso in grado di generare effetti positivi sull’economia reale.

Team∙ Diego DAL CERO CEO & Co-Founder∙ Matteo VALLIN Co-Founder∙ Mattia ROSSI CTO & Co-Founder

∙ Marco NIGRIS Country Manager Spain & Portugal∙ Giuseppe SCAPOLA Head of Business Development ∙ Matteo ROSSI Head of Marketing

Overview

Fondazione: 2018 Settore: Fintech Startup Innovativa: Sì

10

Page 11: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Compagine societaria 75.6% Founders14.2% Investors10.2% DM

Sito e newshttps://it.criptalia.com/

€ 230 Mln stima in forte crescita del mercato

Peer-to-Business in Italia 2021

Trend di Mercato

Driver di crescita∙ 2,3 Mln € raccolti nel 2020 per un totale di 23 progetti finanziati∙ 3 Mln € raccolti nel primo trimestre del 2021 per un totale di 21 progetti finanziati∙ +2100 investitori attivi∙ Lancio della piattaforma sul mercato spagnolo∙ Fatturato obiettivo 2021: raccolta di 20 Mln € di finanziamenti alle imprese per un fatturato obiettivo di 1,2 Mln €

Investimenti previsti∙ Sviluppo tecnologico di nuove funzionalità, integrazione PSD2∙ Sviluppo commerciale e marketing∙ Espansione internazionale (Spagna, Portogallo, resto EU e USA)

Revenue ModelLa piattaforma di Criptalia non prevede alcun costo per l’utente. L’iscrizione alla piattaforma è gratuita e gli investitori ricevono per intero gli interessi pagati dalle aziende, senza alcuna commissione né sul deposito né sullo scambio sul mercato secondario. Le revenue di Criptalia derivano esclusivamente dalle success fee, ovvero commissioni sul capitale ricevuto che le aziende pagano al raggiungimento dell’obiettivo minimo previsto dalla loro campagna di finanziamento. L’importo della commissione varia dal 3% al 6% a seconda delle caratteristiche dei singoli progetti.

Obiettivi strategici∙ Aumentare il numero d’investitori attivi∙ Aumentare i servizi disponibili per i clienti business∙ Stabilire relazioni con investitori istituzionali

Key investors∙ Digital Magics∙ CDP Venture Capital SGR (Fondo Nazionale Innovazione)

Principali risultati finanziari ∙ Fatturato 2020: € 107K (+800% rispetto al 2019)∙ Raccolto 2020: € 2,3 MLN∙ Fatturato Q1 2021: € 140K (+30% rispetto al fatturato del 2020) ∙ Raccolto Q1 2021: € 3 MLN∙ Rendimento del portafoglio: ~7,8%

Ultimo round di investimento

Round

€ 650KValore Post-money

€ 3,65 MLNData Round

10/2020

CAGR 30% stima di crescita per il mercato del P2B tra il 2020

e il 2027, raggiungendo 558 Mld di dollari

11

Page 12: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Frescofrigo S.r.l.

Frescofrigo è uno store di 1 metro quadrato posizionato in uffici, palestre e complessi residenziali. Permette agli utenti di avere soluzioni pasto e snack freschi e salutari immediatamente disponibili al momento in cui ne hanno bisogno.

Consente, inoltre, a ghost kitchens e ristoratori di ottimizzare le consegne (media 200 € invece dei 20 € di consegna della food delivery), di incrementare le vendite e di essere tutti i giorni di fronte a potenziali clienti.

Il frigorifero intelligente sviluppato da Frescofrigo, connesso in cloud e dotato di tecnologia RFID, offre un’esperienza innovativa e completamente diversa dalle tradizionali vending machines. L’utente, infatti, dopo aver aperto la porta tramite app, carta o buono pasto, può guardare i prodotti e semplicemente allontanarsi con quelli scelti; il frigorifero riconosce

la merce prelevata e la addebita in automatico sulla soluzione di pagamento selezionata.

Il modello di business di Frescofrigo è B2B: noleggia il frigorifero ai food merchant e quindi non ha in carico produzione e consegna del cibo. Questo rende il modello altamente scalabile e in grado già nel 2020 di espandersi a Londra e in Austria.

Frescofrigo quindi prende gli aspetti migliori dei modelli food delivery e vending machine e li unisce: offerta food e qualità tipici dei servizi di consegna a domicilio con l’immediatezza e prossimità dei distributori automatici.

Frescofrigo ha confermato l’installazione di 200+ frigoriferi in uffici, complessi residenziali e palestre in 3 Paesi differenti, ha ricevuto investimenti per complessivi 3,7 Milioni (incluso il coinvestimento di CDP Venture Capital) e sta finalizzando la creazione della società inglese.

Overview

Fondazione: 2018 Settore: Foodtech Startup Innovativa: Sì

Team∙ Enrico PANDIAN Founder ∙ Giacomo PASTORE CEO ∙ Giovanna ZAARUOLO COO

∙ Paolo TONON CFO∙ Antonino LO IACONO CTO∙ Giovanni CONZ CIO

12

Page 13: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Principali risultati finanziari∙ N. frigoriferi: +200∙ Transato annualizzato 2020: 1,8M €∙ Ogni frigorifero genera 8-25K € di vendite annue∙ Stima Fatturato 2020: 150K € (+250% YoY)

Key investors∙ Simon Fiduciaria Spa – Club degli Investitori di Torino∙ Accelerora Digital Magics Srl∙ Mega Holding Spa∙ Digital Magics Spa∙ Luiss Alumni For Growth 05 Srl∙ B Holding Spa∙ Pecunea Srl

€ 105 MLDmercato Food Delivery con

crescita annuale del 9,5% per i prossimi 5 anni

€ 30 MLDmercato Vending

Machine con crescita annuale

del 15% per i prossimi 5 anni

€ 285 MLDmercato Healthy food con crescita annuale del 6%

per i prossimi 3 anni

HelloFresh, multinazionale nel settore Food Delivery, ha iniziato a usare frigoriferi intelligenti per servire le aziende con la branch HelloFreshGO.Byte Foods, Farmer’s Fridge e Stockwell, competitors negli Stati Uniti, hanno rispettivamente fatto una exit e raccolto 42 e 45 Milioni di Dollari.

Trend di Mercato

Compagine societaria

Sito e newswww.frescofrigo.it

Obiettivi strategici∙ Apertura di 3 nuovi Paesi nel 2021∙ Raggiungere 500+ Frigoriferi installati∙ Consolidamento del canale corporate e residenziale e sviluppo di canali alternativi Investimenti previsti∙ Personale (Sales, Tech, Operations)∙ Espansione geografica∙ Frigoriferi

Revenue Model∙ Food Merchant: Noleggio del frigorifero + fee sul venduto∙ Aziende: Contributo mensile per il servizio di welfare ai dipendenti

Driver di crescita∙ Aprile 2019: completamento prodotto e inizio installazioni a Milano∙ Settembre 2019: chiusura accordo con Edenred e Pellegrini per integrazione buoni pasto∙ Dicembre 2019: firmati contratti per 65 frigoriferi∙ Gennaio 2020: prime installazioni in Palestre e Complessi residenziali∙ Marzo 2020: accordi con Carrefour e altre catene GDO per i complessi residenziali∙ Settembre 2020: installati primi 5 frigoriferi a Londra∙ Dicembre 2020: raggiunti 200 contratti e inizio negoziazioni su nuovi Paesi

Ultimo round di investimento

Round

€ 1,26 MLNValore Post-money

€ 4,76 MLN Data Round

12/2020

36,03% Founders & Stock Options3,53% Digital Magics60,44% Altri Investitori finanziari

13

Page 14: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

HiNelson S.r.l.

HiNelson è il primo digital pure–player Italiano nel settore dei prodotti e componenti per imbarcazioni.

Tramite il proprio sito la società fornisce regolarmente più di 17.000 imbarcazioni solamente in Italia.

La visione di HiNelson oggi è quella di essere l’uomo in più a bordo di ogni diportista Europeo.

Per questo motivo tramite la sua HiNelson Academy stabilisce un contatto diretto con il diportista, parlando di materie inerenti alla nautica e all’uso dei prodotti che vengono venduti nello store. È un luogo virtuale dove incontrare tutte le persone interessate a capire meglio come utilizzare, mantenere e pulire la propria barca, ma non solo! È possibile trovare anche guide e tutorial, review prodotti, App.Dal secondo trimestre del 2020 al primo trimestre del 2021 i video dell’HiNelson Academy hanno totalizzato +7M di minuti visualizzati e +530K letture sugli articoli di blog.

Team∙ Marcello LABRUNACEO

∙ Raffaele Edoardo DAYANCOO

Overview

Fondazione: 2017 Settore: E-Commerce Startup Innovativa: Sì

14

Page 15: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Compagine societaria

Principali risultati finanziari ∙ Fatturato 2018: 230k€∙ Fatturato 2019: 495k€ (+115%)∙ Fatturato 2020: 1M€ (+102%)∙ Fatturato 2021: 2.6M€

Trend di Mercato

8B€mercato di accessori e componenti

nautici in Europa nel 2019

750M€valore del mercato di accessori

e componenti nautici in Italia nel 2019 (YoY +7%)

Key investors∙ Digital Magics∙ Mediolanum Fiduciaria∙ Moffulabs∙ Marco Ariello

Driver di crescita∙ Sviluppo di nuovi canali di marketing al fine di supportare la scalabilità;∙ Ampliamento dell’HiNelson Academy al fine di migliorare la brand awareness dell’azienda e contribuire alla diminuzione del costo acquisizione cliente;∙ Consolidamento dei margini commerciali al fine di perseguire la strada verso una sempre maggiore profittabilità della compagnia.

Investimenti previstiGli investimenti saranno principalmente destinati a quattro aree di intervento:∙ Informatizzazione dei sistemi: al fine automatizzare e snellire le operations;∙ Risorse umane;∙ Marketing: per supportare la scalabilità dell’impresa;∙ Inventory (Wharehouse): al fine di aumentare marginalità e catalogo disponibile.

Revenue Model∙ B2C (vendita al consumatore finale): Tramite un catalogo di +22.000 prodotti;∙ B2B (collaborazione con players di settore): Vendita di spazi pubblicitari e product placement.

Obiettivi strategiciAl fine di seguire la visione aziendale, HiNelson ha gli obiettivi di:∙ Ampliare il proprio catalogo: Da 22k SKUs a 55k SKUs – ampliando l’offerta attuale di prodotti per l’imbarcazione con prodotti per la pesca da barca;∙ Aumentare la propria community: al fine di ampliare la collaborazione B2B nel settore.

Sito e newswww.hinelson.com

Ultimo round di investimento

Round

€ 1 MLNValutazione Post-money

€ 3,9 MLNData ultimo Round

03/2021

44,5% Founders49,8% Investors8,7% Digital Magics

15

Page 16: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Hyperloop Transportation Technologies, nota anche come HTT, è una società di ricerca americana nata anche per sviluppare un sistema di trasporto rivoluzionario basato sul concetto di Hyperloop, già immaginato da Elon Musk nel 2013.

Il progetto prevede lo sviluppo di una tecnologia per il trasporto ad altissima velocità: una capsula che levita su un campo magnetico e viaggia all’interno di un tubo a bassa pressione realizzato per ridurre al minimo la resistenza. L’aria viene convogliata verso la parte posteriore del treno grazie a un compressore, che permette di raggiungere velocità superiori ai 1.200 km/h e con un bassissimo consumo di energia elettrica.

Il sistema è stato progettato con i massimi standard di sostenibilità, grazie ai pannelli solari posti lungo tutta la parte superiore dei tubi e grazie a un sofisticato sistema di recupero energetico.

HTT è caratterizzata da un originale modello che prevede il coinvolgimento in equity (stock-option e warrant) delle centinaia di professionisti e aziende che collaborano attivamente al progetto, consentendo di ridurre al minimo i costi di sviluppo.Nel 2019 la Società ha realizzato a Tolosa la prima

tratta sperimentale e ha condotto uno studio di fattibilità che ha dimostrato la fattibilità e l’economicità di una tratta che connette Cleveland, Chicago e Pittsburgh negli US.

Nel 2020 continua l’impegno nello sviluppo tecnologico grazie al perfezionamento di diversi accordi strategici:∙ Prodotte le valvole di isolamento di sicurezza, componenti critiche per il sistema,: costruite secondo specifiche precise dalla californiana GNB KL Group.∙ Annunciato l’accordo tra HTT e Icomera finalizzato all’implementazione di rete radio e fibra che fornirà connettività internet ai passeggeri oltre a fornire funzioni di comunicazione critiche e sicure.∙ Hitachi investe in HTT, fornendo la sua tecnologia ERTMS per lo sviluppo di sistemi di controllo, automazione, segnalazione e gestione del traffico per le capsule di Hyperloop∙ HTT annuncia l’accordo con Altran per il coinvolgimento di un centinaio di ingegneri Altran al fine di accelerare lo sviluppo dei sistemi hyperloop di traffico commerciale passeggeri all’impianto.∙ Ferrovial, leader delle infrastrutture di trasporto firma un accordo quadro con HyperloopTT per analizzare insieme le opportunità sui progetti hyperloop negli Stati Uniti.

Overview

Fondazione: 2013 Settore: High-speed Transportation

Hyperloop Transportation Technologies Inc.(controllata da Jumpstarter Inc.)

16

Page 17: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

$ 1,35MLD

valore stimatoper il 2022

$ 6,34MLD

mercato potenziale con

un CAGR del +47,20%

fino al 2026

37%quota

di mercato prevista per il Nord America

34%quota

di mercato prevista per

l’Europa

Driver di crescita∙ 40 brevetti prodotti∙ 10 global agreements∙ +800 persone coinvolte in meno di 5 anni in piùdi 40 paesi ∙ 50 key industrial partners∙ 55 trademarks∙ Stima valore del brand HyperloopTM (di proprietà HTT) $ 7BN

Revenue ModelAttualmente gli introiti sono esclusivamente riconducibili agli studi di fattibilità, ai sussidi e all’advertising. A partire dal 2022, quando la fase di sviluppo sarà completata, il modello di ricavi sarà basato sulla concessione delle licenze relative alla tecnologia HyperloopTT.

Obiettivi strategici∙ 2021: Primo prototipo commerciale ad Abu Dhabi, in vista dell’Expo 2021

Trend di Mercato

Compagine societaria

20%quota

di mercato prevista per regioni APAC

9%quota di mercato prevista per Rest

of the World

Ultimo round di investimento

Data: 2017Round

$ 50 MValutazione Post-money:

$ 450 M Nel 2020

convertible notes

$ 7 Mda Hitachi Rail STS

e altri investitoriSito e newswww.hyperloop.global

Attualmente il principale competitor è Virgin Hyperloop One, che ha raccolto circa $ 200 mln nel maggio 2019

6,45%Digital Magicsin Jumpstarter

89,50%Jumpstarterin HTT

3,14% Quota indiretta di DM in HHTfully diluted con valuation di $ 700 M(stimando l’apporto derivante dall’esercizio delle stock options e dei warrant assegnati ai partner operativi del progetto)

fonte: MarketsandMarkets/ “Hyperloop Technology Market - Global Forecast to 2026

Team

∙ Dirk AHLBORNFounder, Chairman∙ Andres DE LEONCEO

∙ Andrea LA MENDOLAChief Global Operating Officer

∙ Juan QUINTANA Senior Advisor∙ Rob MillerChief Marketing Officer

17

Page 18: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

MACINGO TECHNOLOGIES S.r.l.

Macingo è la più grande community italiana che permette la condivisione di trasporti di merce ingombrante (auto, moto, traslochi di mobili, trasporti per le aziende, barche, strumenti musicali, attrezzature sportive, abbigliamento e vari). Il sistema permette di creare un match tra chi deve effettuare un trasporto e i trasportatori che hanno ancora spazio disponibile, abbattendo così i prezzi fino al 50% per chi acquista e aumentando il fatturato di chi realizza il trasporto stesso.

Ad oggi la community di Macingo conta oltre 2.000 trasportatori. Macingo ha intercettato in poco tempo una fetta importante della domanda online di trasporto di merce ingombrante, ritagliandosi da subito un posizionamento competitivo solido e profittevole.

Overview

Fondazione: 2014 Settore: Transportation online market Pmi Innovativa: Sì

Team

∙ Daniele FURFARO CEO

∙ Fabio BALEANI Chief Web Officer

∙ Samuele FURFARO CFO

∙ Antonio BONFIGLIO Information Technology Director

∙ Simone COPPINI Full Stack Net Developer

18

Page 19: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Obiettivi strategici∙ Consolidamento della leadership nel mercato italiano;∙ Introduzione dell’offerta per la clientela business;∙ Ingresso nei mercati esteri di Francia e Spagna.

Driver di crescita∙ N° richieste di trasporto ricevute 2020: 249 K (vs 151 k 2019, +65%)

Investimenti previsti∙ Marketing e comunicazione;∙ Sviluppo rete di vendita commerciale;∙ Sviluppo tecnologico.

Principali risultati finanziari ∙ Fatturato 2018: € 500 K (vs € 266K 2017, +88%)∙ Fatturato 2019: € 1,14 MLN (vs € 500 K 2018, +128%)∙ Fatturato 2020: € 1,7 MLN (stimato, + 50% rispetto a 2019 nonostante Covid19)

Ultimo round di investimento

Round

€ 300 K Valutazione Post-money

€ 4,3 MLNData Round

06/2019

Revenue ModelMacingo ha una piattaforma unica dove è possibile per privati ed aziende richiedere e pagare il trasporto. Il sistema a tendere offrirà automaticamente un preventivo e sarà in grado di affidare istantaneamente il trasporto prenotato ad uno dei trasportatori della community. L’obiettivo è quello di strutturare un servizio veloce e flessibile, in linea con le esigenze delle piccole e medie imprese italiane e dei privati.

€ 8 MLDIl mercato potenziale italiano, nel quale operano

113.000 aziende di cui 80% padroncini

€ 100 MLDil valore del mercato online del trasporto merci

ingombranti in Europa di cui 50% mercati di Francia, Germania, Inghilterra, Polonia e Spagna in cui operano

1,5 milioni di aziende di trasporto

Trend di Mercato

Compagine societaria

77,07% Founders11,63% Mecar3,35% Factory Accademia7,95% Digital Magics

Sito e newswww.macingo.com

19

Page 20: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

PRESTIAMOCI S.p.A.

Prestiamoci è la piattaforma italiana di P2P Lending che investe nei prestiti insieme ai propri clienti con conseguente allineamento di interessi. La società ha due licenze (finanziaria e istituto di pagamento) ed è vigilata da Banca D’Italia.

Prestiamoci S.p.a. è una finanziaria autorizzata ex art 106 che controlla PituPay S.p.A., istituto di pagamento.Prestiamoci origina i crediti, gestisce i flussi di

Team

∙ Daniele LORO CEO

∙ Federico PROVINCIALI Board Member

∙ Michele NOVELLI Chairman

Overview

Autorizzazione: 2009 Settore: FinTech – peer-to-peer lending PMI Innovativa: Sì

incasso, i pagamenti e il recupero crediti e propone ai Prestatori l’attività di impiego in prestiti in forma non professionale.

Prestiamoci è anche originator e master servicer di operazioni di cartolarizzazione

È la prima piattaforma in Italia e la dodicesima piattaforma in Europa continentale per importi mensili erogati.

∙ Roberto TONNIChief Marketing Officer

∙ Michele CANTATORE Chief Operations Officer

∙ Donato RAHELIChief Risk Officer

20

Page 21: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Obiettivi strategici∙ Diventare la prima piattaforma in Italia per gli investimenti in lending originato direttamente o facilitato per altri operatori∙ Aumentare la base clienti, continuando a mantenere alta l’attenzione al rischio di credito.∙ 100 milioni € di erogato annui∙ 70% dei finanziamenti da parte di investitori istituzionali con nuove cartolarizzazioni∙ Rendimento del 5,5%

Driver di crescita∙ 1° piattaforma in Italia e 12° piattaforma in Europa Continentale∙ +210% di crescita dell’erogato nel 2020 ∙ 5.600 clienti a giugno (+40% vs dicembre 2019)∙ €45 Mln di finanziamenti complessivamente erogati a dicembre 2020 (vs € 23 Mln a dicembre 2019)∙ Loans originated al 31 dicembre 2020: € 18,3 Mln ∙ Raccolti 3 Mln di erogato al mese ∙ Raccolti 6,5 Mln da Prestatori nel 2020 (+500% vs 2019)

Revenue ModelLa natura di finanziaria di Prestiamoci le permette investimenti diretti in prestiti e la realizzazione di meccanismi di investimento rapidi tramite cessione di pacchetti diversificati di crediti performing.∙ La commissione annua di partecipazione al marketplace di Prestiamoci è pari al 1% delle somme impiegate. ∙ L’apertura del conto di pagamento e l’utilizzo del mercato secondario dei prestiti.∙ Le commissioni di gestione del servizio per i richiedenti (commissioni di erogazione, gestione del credito e servizi di pagamento) sono circa il 7% delle somme erogate.∙ Servizi evoluti per investitori qualificati possono richiedere compensi da definire individualmente.∙ Prestiamoci ha realizzato una cartolarizzazione per la quale svolge attività remunerata di servicing remunerata per i propri portafogli cartolarizzati.

Investimenti previsti∙ Sviluppo tecnologico e di prodotto∙ Sviluppo commerciale

Compagine societaria

Sito e newswww.prestiamoci.ithttp://blog.prestiamoci.it/prestiamoci-all-digital-prestatore/

$ 900 MLDdimensione attesa per 2024

(era $26 MLD nel 2015e $140 MLD nel 2019)

In Italia l’erogato a giugno del 2019,con circa € 75 MLN in un semestre,

ha raggiunto la quota di € 280 MLN generati dalle principali piattaforme italiane

in questo segmento: Prestiamoci, Smartika, Soisy e Younited Credit

(+60% rispetto al IH 2018).

€ 4,4 MLDP2P Consumer Lending

in Europa nel 2019 tassi di crescita >25%

nell’ultimo trimestre dell’anno

>50% CAGRtra 2019 e 2024

Trend di Mercato

14,0% Founders - Management71,7% Investors 12,3 % Digital Magics

Principali risultati finanziari ∙ Break even operativo ∙ Fatturato lordo 2020: € 2,8 MLN (vs € 1,5 MLN del 2019)∙ Importo erogato anno 2020: € 18,3 MLN (vs 9 MLN del 2019) ∙ Rendimento del portafoglio, al netto delle perdite attese al 4,8%∙ Volumi 2020 in forte crescita

Key investors ∙ Innogest SGR S.p.A.∙ Banca Sella Holding∙ Pitagora/CR Asti∙ Club Italia Investimenti∙ Roberto Condulmari∙ Pietro Boroli Ultimo round

di investimento

Round

€ 2 MLN Data Round

2019

21

Page 22: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Quomi S.r.l.

Quomi è il servizio che consegna a casa, ogni settimana, meal kit ricchi di ingredienti freschi e di qualità per preparare ricette semplici e gustose.

Il meal kit è un modello di servizio che permette ai clienti di fare la spesa scegliendo direttamente le ricette che desiderano mangiare: questi riceveranno una box a casa contenente tutti gli ingredienti nelle giuste dosi e le istruzioni per preparare i piatti scelti.

Il servizio è una vera e propria spesa per occasioni di consumo e permette di variare la propria alimentazione con ricette e prodotti nuovi e diversi ogni settimana, mangiando ingredienti di alta qualità e stagionali, con un impatto ambientale limitato.Quomi ha da sempre scelto di lavorare con ingredienti premium e di porre una grande attenzione alla sostenibilità ambientale. Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale.

Overview

Fondazione: 2014 Settore: Food Startup Innovativa: Sì

Team∙ Massimo BAGGI CEO

∙ Nicoletta GRECO CMO

∙ Daniele BRUTTINIFounder & COO

∙ Andrea BRUNO Founder & board member

22

Page 23: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Compagine societaria

58,9% Investors29,6% Founders11,5% Digital Magics

Principali risultati finanziari ∙ Fatturato 2019: € 576k∙ Stima Fatturato 2020: € 803k ∙ Fatturato 2021 previsto: € 1,3 MLN

Trend di Mercato

Il break-even sarà una logica conseguenza di quanto sopra: con miglioramenti tecnologici che garantiranno maggiori efficienze nei processi, un maggior tasso di riacquisto e un business in crescita ma con investimenti marketing contenuti, saremo in grado di cominciare a generare profittabilità come da piano di sviluppo.

Driver di crescita Quomi, in poco più di cinque anni di attività, ha validato il suo modello:∙ 350.000 pasti serviti su tutto il territorio nazionale ∙ community di più di 100.000 persone. Il percorso intrapreso e i risultati raggiuti hanno permesso alla startup di posizionarsi come azienda di riferimento dei meal kit in Italia.

Investimenti previsti∙ 45% - Marketing, CRM e customer care∙ 22% - Risorse umane∙ 17% - Tecnologia e business intelligence∙ 16% - Supply chain

Ultimo round di investimento

Round

€ 1 MLN ongoing

Valutazione Post-Money

€ 5 MLN

Revenue ModelQuomi è un servizio D2C il cui revenue model è basato sulla vendita del servizio meal kit.La startup ha due linee di business: ∙ i meal-kit: Quomi offre un menù di 20 nuove ricette stagionali ogni settimana oltre una dispensa di prodotti all’interno dei quali l’utente può effettuare la sua spesa settimanale. ∙ le collaborazioni con brand del settore food&beverage: Quomi offre ai brand interessati uno spazio di vendita (shop-in-shop) per meal kit brandizzati, nonché un canale di comunicazione all’interno del proprio ecosistema per veicolare messaggi, contenuti e valori alla nostra community.

Obiettivi strategiciI principali obiettivi strategici per il periodo 2021-2023 sono: ∙ Ottimizzare l’offerta e servire sempre maggiori occasioni di consumo; ∙ Incrementare la retention dei clienti e la frequenza d’acquisto, offrendo un servizio predittivo di customer care, lavorando su una UX ingaggiante ed intuitiva e migliorando il livello di servizio (maggior flessibilità e riduzione dei lead time di consegna).

Sito e newswww.quomi.it

€130BValore del mercato retail grocery

in Italia

+70% CAGRdi mercato2019-2020

3% Penetrazione dell’online

sul comparto merceologico

23

Page 24: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

SurgiQ S.r.l.

SurgiQ semplifica e ottimizza la gestione dei percorsi di cura, grazie ad un approccio unico alla visualizzazione e tracciabilità dei dati e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la pianificazione automatica di risorse critiche (sale operatorie, palestre, letti, staff, ecc.), facendo risparmiare tempo in task amministrativi, che viene recuperato per aumentare e migliorare il livello delle cure erogate.Il mercato globale della sanità digitale è caratterizzato da un numero ristretto di grandi operatori di informatica sanitaria, aziende IT generaliste, di consulenza, system integrator con aree di business health, e alcune multinazionali: tutti questi soggetti hanno esperienza e personale per gestire grandi forniture ma difettano in innovazione di prodotto, aprendo opportunità per start-up specializzate e molto verticali. Le strutture sanitarie richiedono strumenti sempre più evoluti in grado di automatizzare compiti come la pianificazione delle sale operatorie e delle risorse critiche. Il COVID-19 ha reso evidente a tutti che i sistemi sanitari non possono più fare a meno di strumenti evoluti per la gestione della domanda e della produzione e in grado di reagire in tempo reale. Questa esigenza, oggi si manifesta anche per le strutture più piccole, a causa

Overview

Fondazione: 2016 Settore: Digital Health Startup Innovativa: Sì

Team∙ Ivan PORRO CEO∙ Arianna POGGI COO ∙ Giuseppe GALATÀ AI & Data science

della contrazione della spesa sanitaria, dell’aumentata concorrenza e dei maggiori costi assicurativi e del personale, spesso già sottodimensionato. In questo scenario, SurgiQ si sta posizionando come azienda di riferimento per risolvere problemi di pianificazione automatica e tracciabilità in ambito ospedaliero, utilizzando, in particolare, l’AI per ottimizzare il flusso dei pazienti e offrendo:- monitoraggio e audit dei percorsi chirurgici, per clienti pubblici e privati, per garantire il rispetto dei tempi di attesa per gli interventi e migliorare l’efficienza delle sale operatorie (oltre 40.000 pazienti / anno).- pianificazione automatica di percorsi di riabilitazione, tramite un motore di AI che consente di semplificare e velocizzare l’organizzazione delle attività con i pazienti, tenendo conto di vincoli e preferenze e massimizzando l’uso delle risorse.

Alcune metriche dai nostri clienti:∙ 15% tempo risparmiato in task amministrativi (50-70k€ ogni 10-12 persone)∙ Tempo di pianificazione ridotto da 30 minuti a 2 minuti- Incremento del 20% dell’uso delle sale operatorie∙ Pazienti operati fuori tempo massimo ridotti del 30%

24

Page 25: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Driver di crescita∙ Adoption di prodotto molto veloce in ICS Maugeri: 1 ospedale nel 2020; 8 2021; 16 totali nel 2022∙ Trend crescente di richieste di pianificazione automatica in gare pubbliche e da parte di Gruppi privati∙ Forte crescita interesse del mercato su temi di pianificazione risorse a seguito dell’impatto della pandemia sulla produttività (backlog di interventi annullati)

Investimenti previsti∙ Creazione di un laboratorio congiunto con l’Università Di Genova su intelligenza artificiale∙ Sviluppo di un verticale per sale di infusione∙ Realizzazione di una API di pianificazione standard∙ Sviluppo mercato estero

Principali risultati finanziari ∙ Fatturato 2019: € 97K ∙ Fatturato 2020: € 136K∙ Ordini al 28/2/2021: € 160K

Ultimo round di investimento

Round

€ 410KData Round

2020

Revenue ModelIl Revenue Model di SurgiQ si basa su:∙ una fee di setup basata sulla dimensione del cliente e calcolata in base alle risorse critiche pianificate (sale operatorie, palestre di riabilitazione)∙ un canone ricorrente: licenza di utilizzo + servizi standard (assistenza e manutenzione). Tipicamente il contratto è triennale; nel caso delle strutture private, il canone è trimestrale e basato sugli effettivi volumi di utilizzo (pay per use, con una fee di alcuni euro per ogni paziente gestito).

Obiettivi strategiciSurgiQ si è inizialmente focalizzata sui percorsi chirurgici, per poi introdurre la riabilitazione nel 2019 e lanciare nel 2020 un progetto pilota sulle sale di infusione grazie alla collaborazione con una casa farmaceutica. L’obiettivo è quello di diventare la piattaforma di riferimento per la pianificazione automatica in sanità, indipendentemente dal dominio applicativo. Attualmente SurgiQ ha anche una presenza in UK (pilota presso il Royal London Hospital).

Trend di Mercato

$ 227B raggiunti dal Global

Healthcare IT market nel 2020

La crescente criticità nel reperire staff clinico qualificato (l’OMS stima che lo shortage di lavoratori a livello globale raggiungerà i 15 milioni di unità nel 2030) aumenta la sensibilità su temi di pianificazione staff

+23,6% CAGR 20/21

Fonte: Markets&Markets

Compagine societaria

62,29% Founders34,63% Investors3,08% Digital Magics

Sito e newswww.surgiq.com

25

Page 26: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

TALENT GARDEN S.p.A.

Talent Garden (TAG) è la piattaforma internazionale che permette ai Talenti Digitali di incontrarsi, lavorare, imparare e crescere insieme. TAG, in pochi anni, è diventato il più importante network europeo di spazi di co-working per i professionisti del digitale: spazi di lavoro progettati con creatività e design, un’offerta completa di servizi integrati, network e community per aiutare i propri membri a crescere. È presente attualmente con 23 campus in nove paesi in Europa, di cui Dublino e Copenaghen sono stati avviati nel 2018. Inoltre, Talent Garden è stata selezionata da Cassa Depositi e Prestiti per la creazione di un campus a San Francisco destinato ad ospitare +400 membri e favorire l’innovazione ed il trasferimento tecnologico per le imprese italiane in Silicon Valley.

Con la propria formula esclusiva di membership, consente ai propri membri (società, startup, gruppi di professionisti, individui) di utilizzare il proprio posto di lavoro temporaneamente in qualsiasi sede del network.

TAG Innovation School (società controllata da Talent Garden) è la innovativa piattaforma di Education per formare i professionisti digitali: corsi part-time e full-time, master, workshop, programmi per bambini, giovani ed executive.

TAG promuove e organizza, presso i propri campus o in altre location, eventi e iniziative per sviluppare la community e la conoscenza dell’innovazione. L’evento più importante è Futureland, un evento internazionale sulle tecnologie emergenti rivolto a un pubblico selezionato di imprenditori, manager, startup, investitori, media e decision maker provenienti da ogni parte del mondo. Sono stati più di 1.500 i partecipanti nell’ultima edizione.

Nel 2020 Talent Garden ottiene 9,2 milioni di euro dal Fondo Nazionale Innovazione con GAMA, il Family Office della famiglia Marzotto, per scommettere sull’innovazione nel Sud Italia con tre nuovi campus.

Team

∙ Davide DATTOLI Founder e CEO

∙ Edoardo Giovanni RAIMONDI CFO

∙ Lorenzo MATERNINI SVP Corporate & Partners Relations

Overview

Fondazione: 2011 Settore: Digital Community Startup Innovativa: No

26

Page 27: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Driver di crescita∙ 23 Campus in 9 Paesi∙ +1.700 eventi dedicati all’innovazione∙ La marginalità del gruppo sarà rafforzata dal contributo delle attività di education (TAG innovation School).∙ Acquisizione di SingularityU Italia e Spagna: con questa operazione TAG rimane un punto di riferimento in Europa per l’innovation ecosystem. ∙ Numero di studenti della TAG Innovation School cresce del 100% YoY e il 98% degli studenti trova lavoro alla fine del corso. ∙ La prospettiva della società è quella di quotarsi nei prossimi anni.

Investimenti previsti∙ Risorse Umane∙ Apertura di 20 nuovi campus nei prossimi 5 anni∙ Promozione eventi∙ Ampliamento offerta Tag Innovation School

Principali risultati finanziari ∙ Fatturato 2018: € 9,3 MLN ∙ Fatturato 2019: € 16,7 MLN (+80%)

Ultimo round di investimento

Round

€ 44 MLNequity/debito

Valutazione

€ >100 MLNData Round

2019

Revenue ModelIl modello di business è basato sull’integrazione di tre linee di ricavo: ∙ gli spazi di co-working;∙ l’organizzazione di eventi;∙ la formazione erogata dalla TAG Innovation School.

Obiettivi strategici∙ Sviluppo della presenza territoriale, con una crescita costante (100% YoY) di: - n° di campus (soprattutto a livello internazionale) - n° di membri della community∙ Sviluppo dell’attività di education (TAG Innovation School) con l’incremento dell’offerta formativa.∙ Sviluppo dell’attività di organizzazione di eventi sull’innovazione, internamente ai campus e in altre sedi, anche in partnership con enti e aziende di primaria importanza nazionale e internazionale.

$ 26 MLDvalore del mercato dei global flexible

office marketnel 2019

Trend di Mercato

Compagine societaria 45,39% Founders45,39% Investors 9,22% Digital Magics

Key investors∙ TIP Tamburi Investment Partners S.p.A.∙ 500 Startups∙ Endeavor Global∙ i molti prestigiosi family office e investitori italiani fra cui le famiglie Angelini, D’Amico, Dompè, ∙ il Fondo Indaco Ventures ∙ Social Capital del famoso venture capital della Silicon Valley Chamath Palihapitiya∙ CDP Venture Capital SGR (Fondo Nazionale Innovazione)∙ GAMA (Family Office della famiglia Marzotto)

Sito e newswww.talentgarden.orgwww.talentgarden.org/news

mercato dei flexible office

rappresenterà30%

degli Office stock negli US entro

2030

+6%tasso medio

annuo di crescitafino al 2022 negli

US, 13% nel resto del mondo

35.000spazi di coworking

nel 2019

Gli analisti prevedono, per gli investimenti in coworkingspace, tassi

crescenti in Europanei prossimi anni

27

Page 28: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Bridge Insurance Services S.r.l.

La società Bridge Insurance Services opera con il marchio viteSicure dal 2019, ed è la prima e, al momento, unica insurtech vita del mercato italiano. ViteSicure è il broker assicurativo fully digital di nuova generazione che trasforma l’esperienza di acquisto di polizze vita protezione rendendola semplice, self-service e istantanea, per i momenti più difficili e imprevedibili della vita.Con un customer journey digitale semplice ed efficace per una user experience innovativa e unica, viteSicure garantisce sicurezza finanziaria alle famiglie vulnerabili con basse capacità di risparmio che, seppure consapevoli di incorrere nel rischio di difficoltà economica al verificarsi degli eventi più gravi e imprevedibili della vita (come morte, malattia, perdita del posto di lavoro) restano ignari della soluzione al loro bisogno perché sono da sempre trascurati dagli assicuratori, concentrati sull’offerta di prodotti vita risparmio e investimento.Il processo di on-boarding dei clienti è totalmente digitale, semplice e veloce:∙ il marketing funnel digitale di viteSicure ingaggia i clienti sul loro bisogno e dialoga per fargli scoprire la soluzione al loro problema di sicurezza finanziaria, instaurando una relazione democratica che accorcia le distanze con il mondo assicurativo;∙ la piattaforma digitale, proprietaria e cloud based, massimizza la velocità di risposta consentendo ai

clienti di ottenere subito la polizza in modalità self service “assistita” a distanza con strumenti digital come il Calcolatore Protezione e lo human touch di un customer service digitale eccellente.Le soluzioni assicurative di viteSicure, accessibili ed efficaci, sono direttamente create con RGA, una delle più importanti compagnie di riassicurazione al mondo, sulla base delle esigenze dei clienti che emergono durante la fase di customer discovery. RGA detiene la quota maggiore del rischio e gestisce i sinistri, garanzia di massima affidabilità delle soluzioni di viteSicure.

I suoi soci fondatori, Eleonora Del Vento ed Alessandro Turra, sono volti noti al settore assicurativo per la loro competenza ed esperienza: nel 1995 hanno rivoluzionato il mercato assicurativo con Royal Insurance, la prima compagnia a vendere in EU l’assicurazione auto online.Con viteSicure, in un anno e mezzo di attività, hanno iniziato a rivoluzionare il mercato vita: ∙ hanno lanciato i primi 2 prodotti; ∙ instaurato partnership per la vendita dei propri prodotti con i più importanti comparatori in Italia (Segugio, Facile.it) e con Mioassicuratore;∙ promosso l’iniziativa benefica “Polizza Sospesa”: per ogni polizza vita emessa viteSicure dona una quota delle proprie provvigioni a sostegno di famiglie che hanno bisogno di aiuto e che meritano protezione.

Overview

Fondazione: 2012 Settore: Insurtech PMI Innovativa: Sì

Team∙ Eleonora DEL VENTO Co-founder e CEO∙ Alessandro TURRA Co-founder e CMO

∙ Fabrizio CAIANI Senior Advisor for Information Technology ∙ Mauro GRANDINETTI Board Member

28

Page 29: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics

Driver di crescita∙ Conversion rate Polizze/Preventivi Salvati: 21% al 31/12/2020 – 45% al 28/02/2021∙ Costo per Polizza: €145∙ Premio medio: €323∙ Commissione Media: €160 sul primo anno e 63€ sugli anni successivi∙ Durata Media delle Polizze: 17 anni∙ Totale Premi Portafoglio: € 5.164.790∙ Totale Commissioni portafoglio: € 1.035.201

Nel primo trimestre del 2021 viteSicure ha emesso il 50% del totale delle polizze emesse nel 2020.

Investimenti previsti∙ Sviluppi tecnologici e di prodotto∙ Diversificazione canali di marketing ∙ Ampliamento del Team

Principali risultati finanziari ∙ Fatturato 2019: € 15,9K∙ Fatturato 2020: € 96,8K

Ultimo round di investimento

Round

€ 156,5K Data Round

2020Valutazione Post-Money

€ 1,92 MLN

Revenue ModelviteSicure distribuisce prevalente tramite un modello B2C attraverso: ∙ i maggiori social media∙ i principali comparatori∙ accordi orizzontali con altri intermediari

viteSicure percepisce dalla Compagnia di assicurazione una provvigione di acquisto e una provvigione ricorrente che viene pagata ogni anno per l’intera durata della polizza. Non sono previste claw back, ovvero rimborsi di provvigioni in caso di storni di Polizza e la durata media delle Polizze di viteSicure è 17 anni.

Obiettivi strategici∙ Lancio Nuovi prodotti per completare soluzioni per le famiglie∙ Lancio viteSicure per il target dei Senior∙ Sviluppo tecnologico con applicazioni AI∙ Sviluppo commerciale B2B2C ∙ Ampliamento del team∙ Internazionalizzazione

TAM (Italia):24,6 Milioni di famiglie

(49,2 Milioni individuali) €1.203 Miliardi (Ivass 2019)

Trend di Mercato

Compagine societaria 72,1% Founders23,1% Investors 4,8% Digital Magics

Sito e newswww.viteSicure.it

14,6 MilioniSAM Totale Entità

29

Page 30: straordinarie, non limitandole alla - Digital Magics