telo traspirante impermeabile - erre gross srl: … materiale tetti/02... · telo traspirante...

2
TELO TRASPIRANTE IMPERMEABILE Telo sottotegola altamente traspirante Il telo sottotegola altamente traspirante Erre Gross è uno strato della costruzione che ha il compito di facilitare la diffusione del vapore acqueo attra- verso di esso. La sua caratteristica principale è, infatti, la traspirabilità, fondamentale per consen- tire l’allontanamento dell’aria contenente vapore, azione necessaria per mantenere asciutti gli strati sottostanti, in particolare lo strato coibente, con l’obbiettivo di ridurre la formazione di condensa, che causerebbe perdite di potere isolante (perchè la conducibilità termica dell’acqua è superiore a quella dell’aria). Protegge anche il sistema tet- to da occasionali infiltrazioni di acqua piovana, come può accadere in caso di rottura o sposta- mento delle tegole o in caso di eventi meteorici eccezionali, e dall’azione del vento. Il telo traspirante va posizionato nei tetti ventilati o non ventilati, sopra l’isolamento termico, per consentire l’evaquazione del vapore acqueo verso l’esterno. La membrana è costituita da una combinazione di tre strati di polipropilene traspirante al vapore ma impermeabile all’acqua, abbinato a due strati di tessuto non tessuto posti a sua protezione. Offre un’elevata resistenza alla trazione ed alla lacerazione da chiodi, nonché un’ottima stabilità alle alte e basse temperature del tetto. Avvertenze Un corretto allontanamento del vapore presup- pone una sigillatura a regola d’arte del pacchetto tetto, altrimenti la funzione è vanificata. Caratteristiche tecniche - Stabilizzato contro i raggi UV - Marcatura CE secondo la norma EN 13859-1/2 - Superficie antiscivolo e resistente alla lacerazione da chiodi - Semplicità di posa con i nastri adesivi per teli traspiranti - Leggerezza e maneggevolezza dei rotoli - Interamente riciclabile Packaging Il telo traspirante è prodotto in rotoli dell’altezza di 1,50 m e della lunghezza di 50 m. Il peso di un rotolo è di circa 11,25 Kg, sufficien- temente contenuto per garantire un’accettabile ma- neggevolezza nelle fasi di posa e movimentazione in cantiere. L’ingombro di un bancale è di (LxLxH) 120x150x120cm. Il carico di un bancale è costituito da 30 rotoli di telo traspirante. Vantaggi A B A Nota tecnica: A. Tessuto non tessuto antiscivolo B. Film traspirante di Polipropilene Descrizione: - Massa areica: 150 g/m 2 ; - Resistenza a trazione: MD: 310 N/50mm; CD 283 N/50mm; - Lacerazione al chiodo: MD: 250 N; CD 270 N; - Trasmissione vapore: > 800 g/m 2 /24h; - Resistenza al passaggio di acqua: Classe W1 > 300 hPa; - Valore Sd: 0,05 m; - Resistenza alle temperature: da -40° a +80°C; - Resistenza raggi UV: 4 mesi. Norma: EN 1849-2 EN 12311-11 EN 12310-1 ASTM F-1249-90 EN 13111 EN 1931 Materiale tetti

Upload: vuongdan

Post on 17-Feb-2019

226 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

TELO TRASPIRANTE IMPERMEABILETelo sottotegola altamente traspirante

Il telo sottotegola altamente traspirante Erre Gross è uno strato della costruzione che ha il compito di facilitare la diffusione del vapore acqueo attra-verso di esso. La sua caratteristica principale è, infatti, la traspirabilità, fondamentale per consen-tire l’allontanamento dell’aria contenente vapore, azione necessaria per mantenere asciutti gli strati sottostanti, in particolare lo strato coibente, con l’obbiettivo di ridurre la formazione di condensa, che causerebbe perdite di potere isolante (perchè la conducibilità termica dell’acqua è superiore a quella dell’aria). Protegge anche il sistema tet-to da occasionali infiltrazioni di acqua piovana, come può accadere in caso di rottura o sposta-mento delle tegole o in caso di eventi meteorici eccezionali, e dall’azione del vento.Il telo traspirante va posizionato nei tetti ventilati o non ventilati, sopra l’isolamento termico, per consentire l’evaquazione del vapore acqueo verso l’esterno.

La membrana è costituita da una combinazione di tre strati di polipropilene traspirante al vapore ma impermeabile all’acqua, abbinato a due strati di tessuto non tessuto posti a sua protezione.

Offre un’elevata resistenza alla trazione ed alla lacerazione da chiodi, nonché un’ottima stabilità alle alte e basse temperature del tetto.

Avvertenze

Un corretto allontanamento del vapore presup-pone una sigillatura a regola d’arte del pacchetto tetto, altrimenti la funzione è vanificata.

Caratteristiche tecniche

- Stabilizzato contro i raggi UV

- Marcatura CE secondo la norma EN 13859-1/2

- Superficie antiscivolo e resistente alla lacerazione da chiodi

- Semplicità di posa con i nastri adesivi per teli traspiranti

- Leggerezza e maneggevolezza dei rotoli - Interamente riciclabile

Packaging

Il telo traspirante è prodotto in rotoli dell’altezza di 1,50 m e della lunghezza di 50 m.Il peso di un rotolo è di circa 11,25 Kg, sufficien-temente contenuto per garantire un’accettabile ma-neggevolezza nelle fasi di posa e movimentazione in cantiere.L’ingombro di un bancale è di (LxLxH) 120x150x120cm. Il carico di un bancale è costituito da 30 rotoli di telo traspirante.

Vantaggi

Easy

A B ANota tecnica:

A. Tessuto non tessuto antiscivoloB. Film traspirante di Polipropilene

Descrizione:- Massa areica: 150 g/m2;

- Resistenza a trazione: MD: 310 N/50mm; CD 283 N/50mm;

- Lacerazione al chiodo: MD: 250 N; CD 270 N;

- Trasmissione vapore: > 800 g/m2/24h;

- Resistenza al passaggio di acqua: Classe W1 > 300 hPa;

- Valore Sd: 0,05 m;

- Resistenza alle temperature: da -40° a +80°C;

- Resistenza raggi UV: 4 mesi.

Norma:EN 1849-2

EN 12311-11

EN 12310-1

ASTM F-1249-90

EN 13111

EN 1931

Materiale tetti

TELO TRASPIRANTE IMPERMEABILEIstruzioni per la posa

Il telo traspirante si posa sul tetto parallelamente alla linea di gronda. Il fissaggio si esegue nella zona di sovrapposizione e si realizza con chiodi a testa larga o graffe sul tavolato in legno. Applicare la successiva membrana sovrapponendola per almeno 15 cm alla precedente e fissarla con nastro biadesivo.

Fasi:

1. Iniziare la posa partendo dagli eventuali com-pluvi, fissando il telo meccanicamente seguendo la linea di pendenza a partire dal colmo.

2. In seguito srotolare il telo parallelamente alla gronda, lasciando una sporgenza orizzontale lun-go il perimetro del tetto e fissare il telo.

3. Posare il telo lasciando una sporgenza verticale lungo il perimetro del tetto, fissandolo mecca-nicamente.

4. Fissare la membrana meccanicamente ogni 30 cm nella linea di sormonto e coprire con il telo successivo, che sarà steso parallela-mente.

5. Fissare meccanicamente la membrana ogni 60 cm in prossimità del bordo del telo.

6. Coprire la linea di colmo con la membrana posata a cavallo delle due falde.

7. La sovrapposizione del telo sulla giunzione di testa del rotolo dovrà essere ≥ 30 cm.

8. Sigillare accuratamente tutti i punti di sor-monto con l’apposito nastro adesivo, sollecitan-do con una leggera pressione e coprendo ogni punto di fissaggio del telo.

9. Procedere con la posa del manto di copertura finale nel più breve tempo possibile.

Diffusione del vapore μ

Il riscaldamento negli edifici e l’apporto costante di umidità, creano in inverno un eccesso di vapore acqueo nell’ambiente interno rispetto all’aria esterna. Pertanto, la pressione di vapore è maggiore all’interno rispetto all’esterno, con una differenza di pressione che origina una mi-grazione o diffusione del vapore attraverso gli elementi costruttivi dall’interno verso l’esterno.

Nei punti in cui il vapore acqueo incontra una superficie a temperatura inferiore alla tempera-tura di rugiada, può verificarsi un fenomeno di condensazione. Gli effetti negativi possono essere riassunti così: formazione di muffe e funghi, diminuzione del potere isolante e danneggiamento degli strati.

Per una corretta gestione del vapore, bisogna perciò tenere conto della resistenza alla dif-fusione del vapore di ogni singolo elemento costruttivo, con il coefficiente adimensionale μ (mu). Rappresenta l’ermeticità al vapore di un materiale, quante volte il materiale è più resistente alla diffusione del vapore, rispetto ad uno strato d’aria ferma dello stesso spessore.

Materiale tetti