test poco lavabili - altroconsumo/media/altroconsumo/resources/paper... · inchiostro o altro, non...

3
Test 36 Altroconsumo 240 Settembre 2010 altroconsumo.it Alla prova le pitture lavabili, che si applicano facilmente e donano alle pareti un bianco uniforme. Nel tempo, una ripulita si può dare. Ma le vere macchie resistono. Poco lavabili e pensavate di rinfrescare le pareti di casa, settembre è il mese giusto: la tem- peratura mite facilita infatti l’aderenza della pittura alle superfici ed evita che il colore si asciughi troppo velocemen- te durante la stesura. Per scegliere i prodotti che fan- no al caso vostro, può aiutarvi il nostro test su 11 idro- pitture lavabili per interni, due delle quali, Paramatti Lo Specifico e Mister Color, possono esse- re utilizzate anche su superfici esterne. A dispetto della definizione, il loro punto debole è risultato proprio la lavabilità. Pitture per tutta la casa Le idropitture testate sono adatte per tutti i locali del- la casa, a meno che non presentino particolari pro- blemi di condensa e umidità: in questo caso vi consi- gliamo di scegliere quelle traspiranti, che aiutano a prevenire la formazione di muffe (vedi riquadro “Ca- pire le etichette” alla pagina a lato). Prima di stendere la pittura abbiamo applicato sulle superfici una mano di fondo, scegliendolo in base S Abbiamo messo alla prova nove idropitture lavabili per interni e due, Paramatti e Lo Specialista di Mister Color, utilizzabili sia per pareti interne che per pareti esterne. LAVABILITÀ Per valutare la lavabilità delle pitture, come previsto dalla norma internazionale, è stata testata la perdita di spessore dello strato di colore applicato su appositi pannelli dopo 200 cicli di abrasione ad umido. Seppur ottenendo risultati diversi, tutti i prodotti testati rispettano i parametri previsti per rientrare nella categoria delle vernici lavabili. IL NOSTRO TEST EMISSIONI Le idropitture contengono, seppur in quantità ridotte, una percentuale di solventi e sostanze dannose per la salute, i COV (composti organici volatili), responsabili del caratteristico odore pungente. Abbiamo ricercato la quantità di COV e formaldeide analizzando la qualità dell’aria degli ambienti pitturati dopo uno e otto giorni dall’applicazione.

Upload: phungdieu

Post on 19-Jul-2018

244 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Test

36 Altroconsumo 240 • Settembre 2010 altroconsumo.it

Alla prova le pitture lavabili, che si applicano facilmente e donano alle pareti un bianco uniforme. Nel tempo, una ripulita si può dare. Ma le vere macchie resistono.

Poco lavabili

e pensavate di rinfrescare le pareti di casa, settembre è il mese giusto: la tem-peratura mite facilita infatti l’aderenza della pittura alle superfici ed evita che il colore si asciughi troppo velocemen-

te durante la stesura. Per scegliere i prodotti che fan-no al caso vostro, può aiutarvi il nostro test su 11 idro-pitture lavabili per interni, due delle quali, Paramatti Lo Specifico e Mister Color, possono esse-re utilizzate anche su superfici esterne. A dispetto della definizione, il loro punto debole è risultato proprio la lavabilità.

Pitture per tutta la casaLe idropitture testate sono adatte per tutti i locali del-la casa, a meno che non presentino particolari pro-blemi di condensa e umidità: in questo caso vi consi-gliamo di scegliere quelle traspiranti, che aiutano a prevenire la formazione di muffe (vedi riquadro “Ca-pire le etichette” alla pagina a lato).Prima di stendere la pittura abbiamo applicato sulle superfici una mano di fondo, scegliendolo in base

SAbbiamo messo alla prova nove idropitture lavabili per interni e due, Paramatti e Lo Specialista di Mister Color, utilizzabili sia per pareti interne che per pareti esterne.

LAVABILITÀ Per valutare la lavabilità delle pitture, come previsto dalla norma internazionale, è stata testata la perdita di spessore dello strato di colore applicato su appositi pannelli dopo 200 cicli di abrasione ad umido. Seppur ottenendo risultati diversi, tutti i prodotti testati rispettano i parametri previsti per rientrare nella categoria delle vernici lavabili.

IL NOSTRO TEST

EMISSIONILe idropitture contengono, seppur in quantità ridotte, una percentuale di solventi e sostanze dannose per la salute, i COV (composti organici volatili), responsabili del caratteristico odore pungente. Abbiamo ricercato la quantità di COV e formaldeide analizzando la qualità dell’aria degli ambienti pitturati dopo uno e otto giorni dall’applicazione.

EMISSIONI

altroconsumo.it Settembre 2010 • 240 Altroconsumo 37

Adatte agli ambienti interni e a tutti i locali della casa, purché senza particolari problemi di umidità. Si stendono con facilità, resistono al tempo e allo sfregamento: con un panno umido è possibile rinnovare il bianco e rimuovere polvere, ditate, fuliggine dei termosifoni; è però praticamente impossibile eliminare vere e proprie macchie.

Sono vernici concepite per resistere maggiormente all’umidità, indicate quindi per tinteggiare ambienti umidi o particolarmente soggetti alla formazione di condensa, come spesso sono bagni e cucine. Alcune contengono biocidi: si tratta di sostanze chimiche in grado di contrastare la proliferazione delle muffe.

Si tratta di idropitture con basso coefficiente di trasmissione termica: la presenza di microsfere nella loro composizione crea un cuscinetto d’aria fra muro e pittura.Anche queste sono in grado di contrastare la formazione di condensa, che è causata dalla differenza di temperatura fra esterno e interno.

È l’unica certificazione europea che garantisce il basso impatto ambientale delle pitture. Viene attribuita solo alle vernici prive di COV o di altre sostanze particolarmente inquinanti.A differenza di altri paesi europei, in Italia la certificazione Ecolabel non è ancora molto diffusa: nessuno dei prodotti da noi testati ha questo marchio.

LAVABILI TRASPIRANTI TERMOISOLANTI ECOLABEL

Come ha evidenziato il nostro test, le etichette delle pitture in commercio non sempre aiutano a capire se ciò che si sta acquistando è davvero adatto per le pareti di casa nostra. Ecco qualche precisazione sulle diciture che trovate sulle confezioni.

CAPIRE LE ETICHETTE

1.310 ₣In media, per fare imbiancareun trilocale al Nord

1.140 ₣Quello che ci è stato chiesto in Centritalia

980 ₣Per fare imbiancarelo stesso locale al Sud

all’indicazione dei produttori, qualora presente sull’etichetta, o acquistando semplicemente il più dif-fuso del tipo adatto. Il fondo predispone le superfici a una migliore aderenza del colore, soprattutto se le pareti sono di materiali porosi o sono particolarmen-te rovinate. Le pitture si stendono con facilità usando sia il rullo sia il pennello, e si distribuiscono in modo uniforme sulle superfici. Anche se nessuna delle vernici provate ha presentato anomalie particolari al momento dell’apertura, a vol-te può succedere che il prodotto non venga corretta-mente conservato prima della vendita: se una volta aperto, notate un odore sgradevole o strani grumi che non spariscono mescolando, portatelo indietro al ri-venditore e fatevelo rimborsare o sostituire.

Ventilare i locali contro le emissioniSiamo andati alla ricerca di eventuali sostanze dan-nose per la salute o per l’ambiente, e in particolare di formaldeide e composti organici volatili, i cosiddetti COV che evaporano dalla vernice espandendosi nell’aria. Nessuna delle pitture lavabili rilascia quan-tità elevate di formaldeide: anche se purtroppo in Italia non esistono leggi vincolanti in materia e i pro-duttori non hanno alcun obbligo a riguardo, diversa-mente da quanto avviene in altri Paesi, come la Fran-cia, dove esistono leggi più stringenti.I valori di COV riscontrati sono risultati accettabili per

tutte le pitture; nessuno dei prodotti sembra implica-re particolari rischi. In generale, trascorsa una setti-mana dall’imbiancatura le emissioni si riducono di molto. Per non respirare queste sostanze nocive è sufficiente ventilare bene i locali mentre si pittura e lasciare circolare aria anche nei giorni successivi.

Smaltimento: all’isola ecologicaA lavoro concluso il bianco che si ottiene è uniforme e brillante, e resiste nel tempo alla luce del sole e all’umidità. La lavabilità che offrono queste pitture è però limitata. Se macchiate le pareti con olio, vino, inchiostro o altro, non vi resta che prendere di nuovo in mano il pennello, visto che con un panno umido rischiereste solo di far espandere la macchia. Un’altra pecca sono le istruzioni d’uso e le informa-zioni riportate sulle etichette: Brico e Mister Color vantano di essere prodotti a basso impatto ambien-tale, ma non hanno la certificazione Ecolabel, l’unica garantita a livello europeo (vedi riquadro in alto).Su tutte le confezioni mancano poi le informazioni per lo smaltimento, benché molto importanti: non gettate mai nei tombini o negli scarichi dell’acqua la pittura che rimane sul fondo, consegnate le confezio-ni vuote all’isola ecologica del vostro comune oppure, se avete dubbi, chiedete informazioni circa il corret-to smaltimento ai gestori che si occupano della rac-colta dei rifiuti domestici.

Test

38 Altroconsumo 240 • Settembre 2010 altroconsumo.it

TABELLA COME LEGGERLA

Migliore del Test: ottiene i migliori risultati nelle nostre prove

Miglior Acquisto: buona qualità e il miglior rapporto con il prezzo

Scelta Conveniente: qualità accettabile, prezzo molto vantaggioso

OttimoBuonoAccettabileMediocrePessimo

Qualità buona

La nostra scelta Pitture lavabiliCosto di utilizzo I prezzi in tabella includono il costo dell’imbiancatura per me-tro quadro con una mano di fondo e due di pittura. La cifra è ottenuta calco-lando il rapporto fra il costo al litro rilevato nei negozi e i risultati dei test sulla resa dei prodotti.

Potere coprente In base al risultato ottenuto dopo una sola passata di pittu-ra e al numero di mani necessarie per ottenere un bianco uniforme su pannelli scuri.

Attiva Murisanfascia gialla66 - 68 euroMigliore del Test, la lavabilità è la migliore, benché non perfetta.

Boero53 - 85Migliore del Test, benché ci sia una carenza in termini di lavabilità.

CP Italia33 - 45Doppio titolo: qualità buona e prezzo conveniente.

SOLVEA Idrovel 30 - 39Basse le emissioni inquinanti. Carente la lavabilità. Molto buono il prezzo.

PITTURE LAVABILI FONDO UTILIZZATO PREZZO RISULTATI

QU

ALI

TÀ G

LOBA

LE (s

u 10

0)

cont

enut

o (l)

in e

uro

min

-max

(m

aggi

o 20

10)

Cost

o di

uti

lizzo

(€

/m2 )

Istr

uzio

ni

Pote

re c

opre

nte

Faci

lità

di a

pplic

azio

ne

Ris

ulta

to d

opo

l’app

licaz

ione

Ade

renz

a

Lava

bilit

à

Resi

sten

za a

i rag

gi U

V

e al

l’um

idità

Emis

sion

i

ATTIVA Murisan fascia gialla 14 ATTIVA

Fissamuro ambientesano 66-68 0,94 C B A A B C B C 68

BOERO Idropittura lavabile elevato potere coprente 14 BOERO

Fondo fissativo per muri 53-85 1,35 B B A A B D A B 68

CP ITALIA Idropittura lavabile per interni 14 CP ITALIA

Isocasa isolante fissativo murale 33-45 0,85 C B A A C D A A 68

MAX MEYERL2010 lavabile 10 MAX MEYER

Maxfix acrilico 50-68 1,34 C B A A B D B B 65

PARAMATTI LO SPECIFICO Lavabile interni-esterni 14 PARAMATTI

Isolante fissativo ad acqua 60-69 1,32 C B A B B D B B 65

IMPACT Idropittura lavabile per interni 14 CP ITALIA

Isocasa isolante fissativo murale 36-41 0,96 C C A B B D B B 63

MISTER COLOR Idrotop lavabile 12,5 MISTER COLOR

Ecofix fissativo murale ecologico 42-45 0,94 C B A B C D A B 61

SOLVEA Idrovel lavabile linea verde 14 SOLVEA

Isolante per muri esterni ed interni 30-39 0,66 C C A A C E B A 60

LO SPECIALISTA DI MISTER COLOR Idropittura lavabile per interni ed esterni 14 LO SPECIALISTA

Fissativo murale acrilico 48-70 2,39 C B C B B D B C 59

BRICO Center Pittura lavabile Bianco 14 BRICO

Isolante per muro 35-40 0,67 C B C A B D B B 58

GECKOS Lavabile idropittura per interni 14 MAX MEYER

Maxfix acrilico 28-30 1,28 C C C B D E C A 51

68 68

68 60

PITTURE LAVABILI

Consigli pratici

per imbiancare

a regola d’arte

altroconsumo.it/casa