tutti i dispositivi mobili lo sviluppo nativo per · android dello standard di ogni sistema gli...

17
iOS www.windev.com PIATTAFORMA DI SVILUPPO MOBILE INTEGRATA Smartphone, Tablet, Device Android, iOS (iPhone, iPad), Windows 10, CE, Mobile, Windows Phone Multi-piattaforma CODICE : Finestre, .Net, Linux, Java, PHP, J2EE, Internet, Ajax, Android, Windows Phone, iOS (iPhone, iPad) ...

Upload: phammien

Post on 29-Oct-2018

213 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

iOS

www.windev.com

PIATTAFORMA DI SVILUPPO MOBILE INTEGRATA Smartphone, Tablet, DeviceAndroid, iOS (iPhone, iPad), Windows 10, CE, Mobile, Windows Phone

Multi-piattaforma CODICE : Finestre, .Net, Linux, Java, PHP, J2EE, Internet, Ajax,Android, Windows Phone, iOS (iPhone, iPad) ...

È POSSIBILE INIZIARE A SVILUPPARE PER I DISPOSITIVIMOBILI IN 10 MINUTI“Reti e Telecom Magazine”

“ “

WINDEV mobile 20 è fantastico perlo sviluppo di applicazioni per smart-

phone, tablet, e dispositivi indus-triali.

Grazie a WINDEVMobile 20 si svilup-pano applicazionidavvero velocemente(o si può riutilizzare ilcodice esistenteWINDEV).

E’ possibile dis-tribuire le appli-cazioni liberamente.

SOMMAR IO

3 Il metodo di sviluppo

5 Windows

6 Editing singolo

9 Controlli

12 Caratteristiche comuni

16 Databases

18 Distribuzione delle appli-

cazioni

19 Android

22 iOS (iPhone, iPad)

25 Windows Phone 8.x

26 Windows Mobile & CE

30 Domande / Risposte

iOS

AndroidiOS (iPhone, iPad)Windows PhoneWindows 8.xWindows CE WindowsMobile

ANDROID, IOS, WINDOWS,TELEFONO, WINDOWS MOBILE ECECon WINDEV Mobile 20, la stessa applicazione puòessere eseguita su differenti Mobile OS: iOS (iPhone,iPad), Android, Windows CE e dispositivi mobili, ...,Windows Phone ... Ricompilate!

TUTTI I TIPI DI MOBILESviluppo per ogni tipo di dispositivo mobile: phones,smartphones, pocket PC, terminals, rugged termi-nals, tablets, netbook,...

TUTTI IPRODUTTORI

Le applicazioni create con WINDEVMobile 20 lavorano sui dispositividi tutti i produttori: Datalogic,Intermec, Falcon, Symbol, PSC,PAXAR, Psion Teklogix, Pidion,Gotive, HHP...Sono supportati tutti glismartphone: Apple iPhone, Qtek,Toshiba, HP, Asus, Acer, Compaq,Orange, Samsung, Paragon, HTC,Motorola, Palm, LG ...Tutti i tablet: Apple iPad, SamsungGalaxy Tab, Galaxy Note, GoogleNexus, Kindle, Acer, Asus, Archos,Microsoft, Sony, Msi, HP, Toshiba,Motorola, HTC, Lenovo, LG, Huawei...

CREARE APPLICAZIONINATIVE PER QUALSIASIDISPOSITIVO MOBILEWINDEV Mobile 20 consente di creare facil-mente applicazioni per tutti i dispositivimobile: smartphones, tablets e terminaliindustriali. E se avete il codice esistenteWINDEV o WEBDEV, è possibile riutilizzarlo.

LO SVILUPPO DI UNAMBIENTE AUTONOMOIndipendentemente dal dispositivo target edal sistema operativo, il modo per svilup-pare con WINDEV Mobile 20 è simile.L’ambiente di sviluppo è integrato, potente,completo, intuitivo ed è adattato alle specifi-cità dei dispositivi mobili.

Con o senza database,con o senza collega-mento al sistemainformativo, lo svi-luppo per i dispositivimobili non è mai statocosì facile.

L’INTEROCICLO DI VITAÈSUPPORTATOWINDEV mobile 20viene fornito con tuttigli strumenti neces-sari per la gestionedell’intero ciclo di vita delleapplicazioni: generatoreWindow, 5GL, debugger, genera-tore di report, generatore disetup ma anche generatore dianalisi Merise e UML, progettidashboard, collaborative SourceCode Manager, generatore di

www.windev.com • 3

Un ambientedi sviluppocompleto,adattato peril mondo«mobile»

LO SVILUPPO NATIVO PERTUTTI I DISPOSITIVI MOBILI

IL METODO DISVILUPPO

PORTABILITÀ DELLETUE APPLICAZIONI

iOS

Windows Mobile

Android

Windows PhoneiPhone

(coninua a pagina 4)

iOS

documentazione dello sviluppo, gestionedella schedulazione ...

FUNZIONALITA’ SPECIFICHEMOBILEWINDEV Mobile 20 offre le caratteristiche disviluppo standard, e, naturalmente, le carat-teristiche specifiche per l’utilizzo di disposi-tivi mobili, come la lettura di SMS, lagestione accelerometro, la bussola gestione,il posizionamento GPS, i codici a barre ...L’integrazione delle diverse tecnologie diconnessione (Bluetooth, Wi-Fi, infrarossi,GPRS, 3G, 4G, replica, sincronizzazione, ...)con il sistema di informazione della vostraazienda è un gioco da ragazzi con WINDEVmobile 20!

PROGRAMMAZIONE IN 5GL:90% DI CODICI IN MENO WLanguage, il linguaggio di quinta genera-zione, consente di sviluppare più veloce-mente di un linguaggio tradizionale. Le suepotenti funzioni rendono il codice più facileda scrivere e leggere, semplificando sia losviluppo e la manutenzione. Un cellulareRAD specifico consente di generare applica-zioni!

Per scoprire WLanguage, non esitate a scari-care la versione Express gratis di WINDEV

Mobile.

L’ACCESSOALLE API È possibile accederealle API dell’hardware. Se necessario, è possibile codifi-care i processi molto specifici.

SI HA FAMILIARITÀ CONWINDEV?E’ sviluppato in modo familiare, usandoWLanguage, con l’ulteriore vantaggio di unambiente efficente e, se appropiato, utiliz-zando un codice già esistente.

COMPATIBILITÀ WINDEVAvete domande su WINDEV?La compatibilità tra WINDEV e WINDEVMobile è incredibile: codice, analisi, UML,classi, query, controlli (modificare, tabella,splitter, looper, ecc)! È possibile riutilizzare e condividere la mag-gior parte dei codici, le classi, le query e l’in-terfaccia utente. La programmazione del database è identica.Dato che le dimensioni dello schermo sonopiù piccole, non vi resta che ridimensionarele finestre, che è molto facile da fare conWINDEV Mobile 20!Si può riutilizzare il codice esistente.

TEST E DEBUGLO SVILUPPO, IL DEBUG SUL PC TRAMITE ILSIMULATORE FORNITO Lo sviluppo avviene direttamente sul PC. Il test dell’applicazioneavviene direttamente sul PC, grazie a una modalita molto potente di“simulazione”. Il debugger offre funzioni avanzate: punti di interruzione, ripresa,

modificadel codicecorrente,visualizzareil contenutodelle varia-bili ...

IL DEBUG DEL DISPOSITIVO REALE DAL PC In alcuni casi è richiesto il debug sul terminale reale: terminale spe-ciale, terminale usando dispositivi che non possono essere emulati daun PC, utilizzando i dati reali presenti in un software specifico mobile(per esempio Outlook: contenuti email, appuntamenti, scanner,RFID...).Grazie alla versione 20, si può facilmente eseguire il debug su unhardware reale (su Windows Mobile), utilizzando dati reali. Si noti chenon vi è alcun software aggiuntivo da installare sul dispositivo mobile,perchè tutto è controllato da PC.

I terminali di debug e i loro dispositivi speciali, o datireali da PC.

4 • WINDEV Mobile 20

(continua da pagina 3)

VERSIONEESPRESSAGRATUITAScaricala!

Qui viene creata una finestra e la sua ese-cuzione in modalita di “simulazione” sul PC.

EDITOR DI INTERFACCIAPOTENTE (FINESTRE ECONTROLLI)WINDEV Mobile offre il più potente genera-tore GUI (windows e controlli) al mondo. Il generatore dell’ interfaccia WINDEVmobile 20 consente di creare in modo rapidoe senza alcuna abilità necessaria interfaccedi grande impatto visivo, che sono anchesicure e facili da usare. La creazione della finestra è assistita. I controlli di modifica sono molto potenti epropongono una serie di meccanismi di sicu-rezza (controlli obbligatori e non, caratteriautorizzati ...) e un sacco di formati di input La famosa tecnologia “7-lab” e anche usataper gestire l’aspetto grafico delle finestre.

VERIFICA LE TUEAPPLICAZIONIIMMEDIATAMENTEClicca l’icona “GO” per eseguire un testimmediato della finestra e dell’applicazionedirettamente sul PC di sviluppo.

PORTABILITA’Le finestre di un’applicazione possonoessere specifiche per iPhone, iPad, iPodTouch, uno smartphone o un tablet Android,un dispositivo Windows Phone ... o comune atutti i dispositivi e a tutte le dimensioni delloschermo, grazie all’utilizzo di ancore. Si può scegliere di sviluppare per un disposi-tivo specifico o per un’insieme di dispositivi.

TUTTE LE RISOLUZIONIDELLO SCHERMO E DPIWINDEV mobile 20 sostiene tutte le dimen-sioni, la risoluzione dello schermo e DPI.Le modalità verticale e orizzontale sonosupportate; se è necessario, una finestrapuò essere bloccata in modalità ritratto opaesaggio.La gestione di ancoraggio per i controlli (ilcontrollo si espande o riduce automatica-mente in base alle dimensioni delloschermo) consente di creare interfacce por-tatili per schermi di dimensioni diverse.

ANIMAZIONE DELLEFINESTREL’apertura di una finestra può essere accom-pagnata da un’animazione.Una finestra può per esempio apparire dadestra, o da sinistra o dalla parte inferioredello schermo.

CONTROLLI MOLTO POTENTII controlli disponibili sono molto potenti e tipermettono con un semplice tocco di crearealcune finestre senza alcuno sforzo.Un controllo di modifica offre, senza alcunaprogrammazione, decine di funzioniautomatiche e controlli di sicu-rezza: input richiesto, con-vertire in maiuscolo, tipi dicaratteri autorizzati iningresso, collegamentodiretto con il database ...Queste funzionalita sonoimplementate con unsemplice click nella fine-stra editor (tecnologia 7-tab) e possono esseremodificate tramite la pro-grammazione.

SKIN TEMPLATEUno skin template defini-sce lo stile grafico di un’ap-plicazione. I controlli creatiadottano di default le caratteristichedel modello di pelle (ma possono natural-mente essere ancora modificati). Pertanto lefinestre create rispettano la grafica didefault. WINDEV Mobile 20 è dotato di ungran numero di skin templates. E’ possibilecreare i propri skin template.

LA FINESTRA “7-TAB”:RIVOLUZIONARIO Una volta che il controllo è posi-zionato, semplicemente definire lesue caratteristiche (ingresso obbli-gatorio, maschera, look grafico,collegamento con il database,ancora...) usando la tecnologia “7-tab”. Immettere il codice neglieventi corrispondenti ...

CREARE CONTROLLI CON DRAG & DROP La creazione di un controllo è fatta visivamente spostandoil tipo di controllo che si desidera dal nastro del redattoreper la posizione desiderata all’interno della finestra.

www.windev.com • 5

LE FINESTRE

Quello che cambia le cose tra i cellulari è ladimensione dei loro schermi! Anche sullo stesso cellulare, ci sono 2opzioni di visualizzazione: verticale e oriz-zontale!Come sviluppare facilmente e solo una voltaper tutte queste diverse modalità?È facile con l’ editing multivisione WINDEVMobile 20.

DIVERSO POSIZIONAMENTODEL CONTROLLO ASECONDADELL’ORIENTAMENTO DI(VERTICALE / ORIZZONTALE)La posizione dei comandi spesso varia aseconda dell’orientamento del dispositivo.Ad esempio, in modalità verticale i testi sitrovano sotto un’immagine; attraverso lamodalità orizzontale, sono situati a destradell’immagine.Nell’editor WINDEV Mobile 20, è possibileposizionare i controlli in modo diverso nellastessa finestra, in base al suo orientamento,direttamente nell’editor, senza la necessitàdi codificare qualsiasi cosa.

IOS COMUNE E FINESTRAANDROID DELLO STANDARDDI OGNI SISTEMA

Gli utenti finali richiedono, il che è compren-sibile, che le finestre delle proprie applica-zioni chiarire cosa “rispettano” campione illoro telefono cellulare!Ad esempio, su Android, gli utenti si aspet-tano una barra delle azioni nella parte supe-riore delle loro finestre.

Su iOS, gli utenti si aspettano una barra dinavigazione con un pulsante «Indietro».

WINDEV Mobile 20 ora permette di crearefinestre che rispettano automaticamente glistandard di Android e iOS, mentre lasciandoai WINDEV Mobile 20 per gestire le diffe-renze di interfaccia utente: non è richiestaalcuna programmazione.Si modifica e gestisce uno sportello unicoper iOS e Android.

6 • WINDEV Mobile 20

MULTI-VIEW EDITING

iOS

ritratto panorama

iPhone 5ANDROIDGalaxy

Si noti la diversa posizione deicomandi in base all’orienta-mento dello schermo. Lo svi-luppatore definisce ogni posi-zione.

Nota: la Barra delle azioni di Android è sostituita da unabarra di navigazione in iOS: questo interruttore è auto-matico. Lo stesso vale per la barra piè di pagina.

www.windev.com • 7

EDITING TABLET ISTANTANEO<> TELEFONO, RITRATTO <> PAESAGGIO, IOS <> ANDROID

Nel creare o modificare una finestra, è pos-sibile visualizzare in tempo reale il layoutdella finestra in diverse altre configurazioni:in un altro sistema, in verticale o orizzontale,sul telefono o tablet.

Cellulari di diversi produttori non hanno lastessa dimensione dello schermo, i tabletsono disponibili in diverse dimensioni delloschermo, ecc

Questo punto di vista multiplo può ancheessere utile nello sviluppo di un unicosistema, unico dispositivo, per visualizzare ilrisultato per 3 dimensioni dello schermo perdiversi telefoni.Questo punto di vista multiplo è molto utileper controllare il risultato delle ancore impo-state.

Si vede subito l’impatto di una modifica sualtri obiettivi.In fase di esecuzione, l’applicazione sele-ziona automaticamente l’orientamento delloschermo da usare, basato in primo luogosulla risoluzione del materiale e quindi sul-l’orientamento.In questa modalità di modifica multipla,quando si aggiunge un controllo a una fine-stra in modalità di modifica, viene automati-camente in tutte le altre viste .... Tutto è dinamico.

Telefono,panorama

Telefono,ritratto

Ritratto deltelefono

Paesaggiodel telefono

Industrial andon-board devices

Windows CE andMobile 5, 6, ...

Phone

Phone

Tablet

Windows 8.1

Windows 8tablet

Phone

Phone

8 • WINDEV Mobile 20

La portabilità delle applicazioni è assicurata su dispositivi mobili (telefono, tablet e terminali), naturalmente, ma lo stesso codice può ancheessere portato su Windows, Linux, Mac, così come utilizzato per i siti Internet e Intranet. Solo WINDEV 20, WEBDEV 20 e WINDEV Mobile 20 for-niscono questa portabilità universale, grazie a questa caratteristica di proteggere il vostro investimento nel patrimonio della vostra azienda.

Creare applicazioni perqualsiasi dispositivo.

LE APPLICAZIONI SONOPORTATILI

“LA TECNOLOGIA 7-TAB «La definizione delle caratteristiche dei con-trolli ‘avviene attraverso la tecnologia «7-tab»: solo pochi click sono necessari perdefinire i controlli e le loro caratteristichedettagliate e potenti.I dettagli completi dei parametri proposti dal«7-tab» sono disponibili sul sito windev.com,in 352 pagine, «libro di funzionalità».

I CONTROLLI

Tutti i tipi di controllo necessari per lo svi-luppo di applicazioni mobile sono offerti. Si noti che questi controlli sono compatibilicon le applicazioni e i siti sviluppati con WIN-DEV e WEBDEV.Ogni controllo permette un uso facile, auto-mazione e sicurezza integrata.Le caratteristiche dettagliate sono così ric-che che prendono poche centinaia di paginedi descrizione! Per esplorare caratteristicheesaustive di ciascun controllo, si prega divisitare il sito www.windev.com e leggere ildocumento “Funzionalita WINDEV” (pag.352)

STILI Lo stile definisce le caratteristiche del con-trollo. Grazie al concetto di stile, la vista diun controllo rispetta istantaneamente il librodi stile dell’applicazione. E’ possibile crearetutti gli stili che si desiderano, e modificarele caratteristiche della vostra scelta. Gli stilisupportano l’ereditarierà.Tra i numerosi parametri di stile, troverete:dimensione dei caratteri e del font, persona-lizzazione del controllo di modifica dell’im-magine dello sfondo, modifica del pulsantedi opzione e dell’immagine della casella dicontrollo, personalizzazione della banda diselezione dei controlli crochet e delle caselledi riepilogo, personalizzazione della casellacombinata, supporto dei bordi semplici earrotondati...

Il bottone “Chiama” adotta tre differentistili qui. Vuoi cambiare lo stile? 1 click

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

COMANDO MODIFICA Il comando “modifica” (input) viene usatoper l’inserimento di informazioni di visualiz-zazione. La tastiera virtuale viene in moda-lità di modifica se il dispositivo non disponedi una tastiera fisica. Oltre 50 propietà sonodisponibili per i controlli di modifica:ingresso richiesto, tipo di dati, maschera ,allineamento...Per esplorare tutte le proprietà disponibiliper ogni controllo, si prega di visitare il sitowindev.com e leggere il documento«Caratteristiche WINDEV» (352 pagine, gra-tis) sul sito windev.com.

ANDROID, IOS

DATI E ORA Particolarità per i controlli di modifica didata o ora , la visualizzazione e l’ingressopuò essere fatto in modo «nastro»

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

CONTROLLO STATICOIl comando “Static” consente di visualizzarele informazioni, dal codice, da un processo oda un database.Tutto è personalizzabile: fonti, colore, bordi.. Anche qui, come per ogni tipo di controllo,per esplorare tutte le proprietà disponibili, siprega di visitare il sito windev.com e leggereil documento «Caratteristiche WINDEV»(352 pagine, gratis). Queste informazioninon saranno ripetute a ogni controllo, anchese ogni controllo è dettagliato in questolibro. Non esitate a fare il check out!

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

STATISTICA FORMATTATAIl controllo «formattazione statica» con-sente di visualizzare le informazioni con unamaschera automatica (data, valuta, ...).

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

RADIO BUTTONIl controllo «Button Radio» permette all’u-tente di eseguire una scelta in un elenco.

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

CHECK BOXIl controllo “Check Box” permette di effet-tuare selezioni da un elenco di scelte.

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

BUTTON Il controllo “Button” consente di attivareun’azione. Come con tutti i controlli, questostile è personalizzabile: dimensioni, font,colore, icona ...

iOSCONTROLLI

(CONTROLLI)

www.windev.com • 9

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

Legenda: la barra blu che si trova sopra il titolo di un argo-mento che indica i sistemi di questa funzione è disponibilein modo nativo.

ANDROID, IOS, W8 RT, WIN MOBILE, CE

LISTAIl controllo Lista permette di visualizzare unelenco di informazioni, impostato dal pro-gramma, inviate tramite un altro processo oletto dal databese.

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

CALENDARIOIl controllo Calendario consente di visualiz-zare e selezionare date o intervalli di date.Il controllo supporta i gesti.

Il controllo calendario

ANDROID, IOS

MAPPA Il controllo Mappe consente di visualizzareuna mappa di Google (o mappa di Apple suiOS).

Una Mappa di Google dove vengonovisualizzati i marcatori (P.O.I).

Il controllo Mappe consente di trovare unluogo, per creare un itinerario, visualizzarepunti di interesse (P.O.I.)...

La mappa visualizzata è reattiva: si ha lapossibilità di zoommare e spostare.Per illustrare l’uso di un controllo tramiteuna mappa di programmazione: ilIndirizzo tipo WLanguage viene utiliz-zata per indicare una posizione geografica.Il marcatore tipo viene utilizzato per posi-zionare il punto di interesse su una mappa. Ilsimbolo che rappresenta i P.O.I. è personaliz-zato dalla proprietà ..image.

Esempi di marcatori P.O.I previsti perAndroid.

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

COMBO BOXIl controllo “Combo Box” viene usato perespandere un elenco di opzioni per consen-tire all’utente di sceglierne una. Una volta che l’utente ha provveduto adespanderlo, appare un barrel che gli per-mette di fare la sua scelta.

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

IMMAGINEIl comando «Immagine» viene utilizzato pervisualizzare automaticamente le immagini ele foto. La foto può provenire da un data-base, essere modificato dalla programma-zione... La maggior parte dei formati sono suppor-tati: nessun codice, non è necessaria unalibreria per visualizzare l’immagine o la foto.Le diverse modalità di visualizzazione sonosupportate senza alcun codice: omotetico,centrato, 100%...Non esitate a consultare il libro «Le caratte-ristiche di WINDEV» sul sitowww.windev.com per ottenere una descri-zione dettagliata di ogni controllo.

ANDROID, WP8, WIN MOBILE, CE

MENUIl comando “Menu” permette di creare unmenu che farà iniziare i processi.

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

SCHEDAIl comando “Tab” permette di creare tabelle,che a loro volta contengono altri controlli eprocessi.Durante la navigazione tra le schede, glieffetti di transizione arrivano automatica-mente.Il gesto Swipe è disponibile anche per lo spo-stamento tra le schede.

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

CONTROLLO BARRA DIAVANZAMENTOIl controlllo “Barra di avanzamento” per-mette di visualizzare una barra di avanza-mento per mostrare visivamente l’avanza-mento del processo.

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

LOOPERIl comando “Looper” permette di visualiz-zare una serie di controlli per righe, spessoriempite da un database.

10 • WINDEV Mobile 20

Su iPhone, iPad e Android, i movimenti deldito su una linea (a destra o verso sinistra)consentono di avviare un processo persona-lizzato o di visualizzare automaticamente ilpulsante «Cancella».Il controllo looper può essere sia orizzontaleche verticale.Tirare per aggiornare «è supportato.

ANDROID, IOS

ZONA MULTILINEAIl «Multilinea Zone» controllo viene uti-lizzato per posizionare diversi tipi di controllisu ogni riga.Ciò consente di personalizzare ogni riga, adesempio proponendo una casella di con-trollo su una linea per cambiare lo stato, unabarra di avanzamento su un’altra linea, etc.

ANDROID, IOS, WP8, WIN MOBILE, CE

FINESTRA INTERNAIl comando “Finestra interna” permette diriutilizzare una finestra esistente all’internodi un’altra finestra.

ANDROID, IOS, W8 RT, WIN MOBILE, CE

SUPERCONTROLIl comando “Supercontrollo” consente diraggruppare più controlli insieme e trattarlicome se fosse un singolo controllo.

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

CONTROLLO HTMLIl controllo «HTML» viene utilizzato pervisualizzare un contenuto in formato HTML:i tag vengono interpretati, i collegamentisono attivati automaticamente.

ANDROID, IOS

PERSISTENZA DI CONTROLLO Quando è selezionata l’opzione di controllo«persistenza», il contenuto del controllo èmemorizzato tra 2 accensioni dell’app.Questo impedisce all’utente di dover immet-tere nuovamente un’informazione cheritorna spesso.

ANDROID, IOS, WP8, WIN MOBILE, CE

CAMERAIl controllo «camera» permette di scattarefoto o girare un video, e di recuperare ilrisultato.

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

LETTURA VIDEO/MULTIMEDIA

Il controllo “multimedia” per-mette di leggere automatica-mente di leggere i file video efile musicali.I formati audio e video più dif-fusi sono supportati: Wav, mp3,AVI...

ANDROID, IOS

CONTROLLOVALUTAZIONE Il controllo valutazione con-sente di inserire una valuta-zione (recensione).Le stelle si basano su un vettore, il che signi-fica che possono essere ridimensionate,senza pixelizzazione.Oltre a stelle, sono previsti più simboli visivi.

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

GRAFICI FACILI Un generatore di grafici è disponibile inmodalità Mobile: creare grafici su dispositivimobili, senza alcuna programmazione

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

MODELLO DI CONTROLLO:EREDITARIETALa nozione di “modello di controllo” con-sente di gestire l’ereditarietà e il sovracca-rico di codici e proprietà per tutti i tipi dicontrollo.

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

GESTIRE I PIANI In Windows, la gestione dei controlli su piùpiani è supportata.

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

CONTROLLO TABELLAIl controllo tabella utilizza le funzionalità delcontrollo tabella WINDEV.Scorrimento - orizzontale e verticale -avviene con un dito. L’ingresso è gestitoautomaticamente. Ordinamento e ricercasono supportati. “Tirare per aggiornare» èsupportato.

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

CONTROLLO DEL CURSORE

Il controllo Slider è supportato.Uno stile può essere applicato al cursore,oppure può essere il cursore standard.

ANDROID, IOS, W8 RT, WIN MOBILE, CE

A DISPOSIZIONE, UN GRANNUMERO DI KIN TEMPLATE Per definire facilmente un aspetto adattoper le applicazioni, è a disposizione un grannumero di modelli pronti per l’uso. Essi con-sentono di applicare automaticamente unaspetto spettacolare personalizzato per cia-scuna delle finestre per le applicazionicreate.

www.windev.com • 11

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

WLANGUAGE: 90% DICODICI IN MENO WINDEV Mobile 20 consuete di usare un lin-guaggio di 5° generazione: “WLanguage”. Sono disponibili tutte le conseute funzioni diprogrammazione: dichiarazione di variabili,assegnazione, loop, OOP, etc.I vantaggi della 5° generazione: Le funzioniWLanguage consentono di programmare inuna sola riga di codice l’equivalente di centi-naia di linee di codice in altre lingue.WLanguage offre centinaia di funzioni, cherendono disponibili una varietà illimitata diapplicazioni. La programmazione di WLanguage è com-patibile con Windows, Linux e Internet: capi-talizzare sul vostro patrimonio. Questo linguaggio di 5°generazione con-sente di sviluppare fino a 10 volte più velo-cemente, e rimuovere fino al 90% di righedi codice. Facile da imparare e molto potente,WLanguage fa risparmiare tempo preziosoai team di sviluppo.WLanguage è disponibile in inglese e in fran-cese (scaricare la versione gratuita Expressper scoprirlo).

ANDROID, IOS, WP8

SUPPORTO ACCELEROMETRO Alcuni dispositivi includono un accelerome-tro e possono essere controllate dai gestidell’utente!Ad esempio, un movimento verso destra vaal modulo successivo, un movimento verso

sinistra va alla forma precedente, un movi-mento verso le prime posizioni all’inizio delfile e un movimento verso posizioni inferiorialla fine del file.La programmazione di questo tipo di inter-faccia è molto semplice, con WINDEV mobile20.La funzione famiglia Sensor permette di

offrire questo tipo di interfaccia.Tra le azioni supportate:• urto (movimento brusco) (inizio e fine)• cambiamento di accelerazione• cambiamento di orientamento

Questo tipo di interfaccia può essere combi-nata o può coesistere con un’interfacciastandard (pulsanti...)

ANDROID, IOS, WP8

GESTIONE COMPASSAlcuni dispositivi sono dotati di una bussolaincorporata: WINDEV Mobile 20 consente disupportare questa bussola nelle vostreapplicazioni.

ANDROID, IOS, WP8, WIN MOBILE, CE

PREMERE A LUNGO I telefoni non hanno il concetto del tastodestro (perché non c’è nessun mouse!).Questo concetto è sostituito dalla lungapressione di un dito sullo schermo. Di solito, un menu a comparsa compare aseguito di questa azione.Per gestire facilmente questa lunga pres-sione del dito programmando, è disponibileuna funzione di programmazione per lamaggior parte dei controlli. Questo supporta la pressione prolungata:semplicemente inserendo il codice da ese-guire in questa funzione.

ANDROID, IOS

PERSONALIZZAZIONE DELLA

TASTIERA VIRTUALELa tastiera virtuale si presenta in caso dinecessità se il dispositivo non dispone di unatastiera fisica.Un tasto su questa tastiera può essere per-sonalizzato per le vostre applicazioni: peresempio, se il processo è una ricerca, l’appli-cazione può visualizzare una lente di ingran-dimento sulla tastiera.La finestra di dettaglio del controllo di modi-fica «7-tab» permette di personalizzare que-sto tasto.(Android offre ancora più possibilità: siprega di consultare la sezione specifica diAndroid).

Una lente d’ingrandimento di ricercaviene visualizzata qui

ANDROID, IOS

WI-FI

Il supporto Wi-Fi è molto completo in WIN-DEV mobile 20. La Wifi famiglia di funzioni offre un grannumero di funzioni, tra cui:• rilevamento di punti di accesso

12 • WINDEV Mobile 20

PRINCIPALI CARATTERISTICHEMOBILE

iOS

ANDROID, IOS

GESTIONE MULTI-TOUCH Spesso un dispositivo mobile non è abilitatoal touch: le applicazioni sono a portata dimano)!Le applicazioni sviluppate con WINDEVMobile 20 riconoscono i movimenti delle ditasullo schermo: scrolling, lo zoom (pinch «), ...

Nel codice, gli eventi sono offerti per suppor-tare questi processi: movimento verticale oorizzontale utilizzando una o più dita etenendole in contatto con lo schermo, piccolomovimento di una o più dita, diffondendo opizzicando due dita sullo schermo.E’ possibile passare da una finestra a un’altracon un gesto del dito.

• connessione a un punto di accesso• aggiungere/eliminare la lista di reti dispo-

nibili• stato di connessione• informazioni sulla connessione• supporto di crittografia per molti formati:

WEP, WPA, WPA2, WPA EAP, IEEE8021X...• ...

ANDROID, WIN MOBILE, CE

BLUETOOTH

Il supporto bluetooth è molto completo conWINDEV Mobile 20La BTxxx famiglia di funzioni offre un grannumero di funzioni, tra cui:• lista di dispositivi Bluetooth• cambiare la visibilità del telefono• accettare le connessioni• ottenere informazioni sul dispositivo• ...

ANDROID, IOS, W8 RT

TOASTUn Toast è un messaggio informativo cheappare sullo schermo per avvisare l’utentesenza nessuna convalida e senza nessunmessaggio di blocco.Per visualizzare un toast, basta specificare iltesto da visualizzare, la posizione in cuivisualizzare e la quantità di tempo per visua-lizzarla (breve o lungo) con la funzioneToastDisplay .

Visualizzare un messaggio tipo Toast

ANDROID, IOS, WP8

FATE VIBRARE IL VOSTROTELEFONO!

Grazie alla Vibrazione famiglia di fun-zioni, è possibile far sì che un telefono vibrisu richiesta

APPLICAZIONEATTIVAZIONE /DISATTIVAZIONEGli Attivazione eDisattivazione eventi diun’applicazione permettono didefinire un processo da eseguirequando l’applicazione vieneinviata sullo sfondo o riattivatadall’utente.Questo permette, per esempio, diaggiornare automaticamente i dati orichiedere una password quandol’applicazione viene riattivata.

ANDROID, IOS, W8 RT, WIN MOBILE, CE

UNA SCHERMATA DI AVVIODELL’APPLICAZIONE Una schermata di avvio può essere automa-ticamente visualizzata quando l’applica-zione viene avviata.Diversi parametri possono essere utilizzatiper personalizzare la finestra di avvio.

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

ELENCO ACCESSO CONTATTILettura, ricerca, creazione, modifica e can-cellazione dei contatti presenti nel telefonosono gestiti con WLanguage attraverso lafamiglia di funzioni Contatti .Le applicazioni possono condividere infor-mazioni con i contatti. Ad esempio, l’applica-zione può aggiungere automaticamente uncontatto nella lista dei contatti.

ANDROID, WIN MOBILE, CE

CONTROLLO CAMERA/FOTOIl controllo della telecamera mostra diretta-mente le immagini catturate dalla fotoca-mera del telefono.Le foto e i video sono supportati.Ciò che può essere visualizzato può esseresalvato (le foto in formato JPG e PNG, i filmin formato mpg e mp3).cliccare sul controllo della tele-

camera consente di eseguire un processo

quando si fa clic su questo controllo. Di solito è per l’attivazione dell’otturatoreper scattare una foto o iniziare a registrareun video clip (e poi fermarsi) cliccando l’an-teprima. Questo controllo permette anche divisualizzare foto e video.Ad esempio, un perito assicurativo può scat-tare una foto e includerla in un report o l’ap-

plicazione la può inviare automaticamenteal quartier generale e includerli automatica-mente nella relativa relazione (in formatoWINDEV o Word per esempio).Le funzioni Video consentono di lavorarecon questo tipo di controllo.

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

MULTIMEDIA Oltre al potente controllo multimediale,alcune funzioni multimediali sono disponibiliin WLanguage.La AlbumPicker funzione consente diselezionare un’immagine nella galleria deldispositivo o di salvare le immagini nella gal-leria.L’applicazione può aggiungere immagini allagalleria o recuperare le immagini dalla galle-ria in base alla data per esempio. La funzione VideoStartApp WLanguageinizia a catturare i video standard e archi-viare applicazioni così come recupera foto evideo memorizzati dall’applicazione.

www.windev.com • 13

14 • WINDEV Mobile 20

ANDROID, IOS

COMPORREAUTOMATICAMENTE ILNUMERO DI TELEFONOLa funzione tapiDialerCall WLanguagepermette di attivare una chiamata a unnumero specificato.

ANDROID

SCOPRIRE IL TIPO DICONNESSIONE E LO STATODELLA RETE La MobileNetworkStatus funzioneWLanguage consente di scoprire il tipo diconnessione di rete e la qualità del segnaledi ricezione. Può essere utile per un’applicazione saperese è connessa a Internet via Wi-Fi o 3G/4G.

Ad esempio, se il segnale è imprevedibile, iltrasferimento dati può essere vietato, men-tre se è disponibile una buona qualità disegnale, il download è consentito.

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

GESTIONE DELLE LINGUENON LATINELe lingue non latine (russo, cinese...) sonosupportate.

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

CHIAMATA SERVIZI WEB WINDEV Mobile 20 offre un servizio di sup-porto Web integrato. Le chiamate ai serviziWeb sono facili da implementare. Il servizio Web utilizzato viene importato nelprogetto sorgente ed è riconosciuto dall’am-biente di sviluppo: tipologie dichiarate dalservizio web, procedure di chiamata...Lo sviluppo è semplificato.

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

GET AND POST Si noti che la funzione HTTPRequest è dispo-nibile. Esso consente, tra le altre cose, diinviare «get» o delle domande «post» su unserver applicazioni (WEBDEV o qualsiasialtro tipo di server Web), che è utile per loscambio di dati tra le applicazioni.

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

XMLLa tipologia avanzata XML è disponibile.L’importazione di un file XML nell’ambientedi sviluppo dichiara automaticamente tuttele tipologie necessarie per una facilegestione del file XML.

Lavorare con il file XML diventa un gioco daragazzi, perché le etichette possono esseregestite «in modo chiaro» nel codice sor-gente. Ad esempio, Book [1] .Authoraccede al contenuto del tag «Autore» delprimo libro nel file XML ...

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

FUNZIONI FTPIl protocollo FTP è un protocollo di trasferi-mento file.Le funzioni WLanguage FTP sono disponi-bili.In questo modo i dati e i documenti cam-biano attraverso la programmazione.

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

CONFLITTO I processori dei dispositivi mobili stannodiventando sempre più potenti, e sonodotati di diversi nuclei. La famiglia di fun-zioni WLanguage Thread è disponibile.

ANDROID, IOS

FUNZIONI PER I MODULIHTTPUn modulo HTML diventa, una volta convali-dato dall’utente, un modulo HTTP che con-tiene i dati derivanti dai vari controlli delmodulo HTML.

ANDROID, IOS

FUNZIONE SMSRUNAPP L’applicazione può aprire la finestra di invioSMS, che già contiene il testo dell’ SMS e deldestinatario (s).L’utente finale deve solo convalidare l’invio.

ANDROID, IOS,

ACQUISTO DI APP

L’acquisto di un’App da un’applicazione(qui su un iPhone)

All’interno di un’app iOS o Android, è a voltepossibile acquistare le opzioni per l’applica-zione.Questo acquisto è fatto anche attraverso ilnegozio, e si chiama «acquisto InApp».Con WINDEV Mobile 20, è possibile offrire

questa opzione di pagamento per le appli-cazioni sviluppate e offerte nel negozio.

ANDROID, IOS,

FINESTRA DEL MENUSCORREVOLE

Finestra scorrevole. La finestra vienedisattivata

Una finestra può venire da sinistra o destradello schermo.La finestra visualizzata può essere parzial-mente visualizzata sopra alla finestra prece-dente, o può spostare in parte questa fine-stra.Un utilizzo tipico di questo display è la visua-lizzazione di un elenco di opzioni, o la confi-gurazione di un app.La finestra può venire su con un gesto del-l’utente, o con la programmazione.

ANDROID, IOS

QR CODE

I codici a barre “QR code” vengono ricodifi-cati.Un’applicazione può attivare la fotocameraper ottenere un codice QR e decodifica auto-maticamente il suo contenuto.

ANDROID, IOS

STAMPA IN PDF

È possibile stampare un documento PDF daun’applicazione mobile.In iOS, la stampa viene effettuata sia attra-verso la programmazione o tramite un rap-porto.In Android, la stampa PDF è fatta tramite laprogrammazione.

ANDROID, IOS

FONT NATIVI IOS E ANDROIDiOS utilizza font di caratteri tra i quali alcunidi essi sono specifici per Apple:AppleGothic,... Questi caratteri sono di pro-prietà di Apple.

Android utilizza anche i suoi propri caratteri.WINDEV mobile 20 consente di utilizzarequesti font nell’editor. WINDEV Mobile 20consente di utilizzare questi font nell’editor.Il font nativo verrà utilizzato quando si ese-gue l’applicazione.

ANDROID, IOS

POSSIBILITÀ DI VALUTAREL’APPLICAZIONE NELLOSTORE. La nuova AppOpenForm funzione con-sente di chiedere all’utente di valutare l’ap-plicazione. Questa funzione consente diaprire la pagina Archivio che richiede laclassifica delle app.

ANDROID, IOS

CLESSIDRA Nella barra di sistema, l’icona a forma di unaruota che gira si apre quando un’app invia idati attraverso una rete wireless: Wi-Fi, 3G...La funzione NetworkHourglass consentedi visualizzare questa icona oppure no.

ANDROID, IOS

PROCESSO PER LA PERDITA DICONNESSIONE ERICONNESSIONE Su un dispositivo mobile, si può facilmenteperdere la connessione corrente (GPRS, 3G,4G), quando si entra in un edificio, per esem-pio.Per semplificare la gestione di perdita diconnessione (e riconnessione), un meccani-smo di gestione è proposto da WINDEVMobile 20.Ad esempio, l’applicazione può ricadere datilocali in caso di perdita di connessione eavviare una sincronizzazione immediataquando viene ristabilita la connessione.È possibile specificare la procedura da chia-mare in caso di una perdita di connessione o

di una riconnessione.La funzione permette anche di scoprire iltipo di connessione: Wi-Fi o 3G/4G.

ANDROID, IOS

IMPERDIRE AL DISPOSITIVODI DORMIRE La funzione SysStandby permette di impe-dire a un dispositivo di sospendersi.Un parametro consente di autorizzare omeno al dispositivo di andare a dormire aseconda se è collegato alla rete o funziona abatterie. Una domanda può rimanere attiva o visibiletutto il tempo o durante la quantità di tempoconsentito.

ANDROID, IOS

MATRICITutte le funzioni per la gestione delle matriciWLanguage sono disponibili per iOS eAndroid.

ANDROID, IOS

JSON JSON è supportato su iOS e Android.

ANDROID, IOS

GESTI SUI GRAFICI I gesti sono supportati su grafici.

Con 2 dita, l’utente può ingrandire o ridurrele dimensioni di un grafico. Il grafico puòessere spostato con un dito. Un doppio«tap» ripristina la scala originale.

www.windev.com • 15

Una notifica è un messaggio che vienevisualizzatosul dispositivo, e viene utilizzato per infor-mare l’utente su un determinato evento.Una notifica push viene inviata da un’appli-cazione remota.L’applicazione della notifica di invio puòessere creata con WINDEV 20 o WEBDEV 20.Quando si invia la notifica, è possibile speci-ficare un’icona, un messaggio, un suono dariprodurre, se un led si accende, o una vibra-zione viene attivata.La notifica può essere inviata da un softwaredi terze parti.È possibile programmare il processo

da eseguire quando l’utente finale fa clicsulla notifica.

Visualizzazione di una notifica push suiPhone

Promemoria: abbiamo presentatosolo le caratteristiche specificheper cellulari qui. Tutte le funzionidi programmazione abituali sonodisponibili in WINDEV Mobile 20.Non esitate a scaricare la versionegratuita, WINDEV Mobile Express,per scoprire le funzionalità di WIN-DEV Mobile

ANDROID, IOS,

NOTIFICA PUSH

ANDROID, IOS, W8 RT, WIN MOBILE, CE

HFSQL: IL DBMS AFFIDABILE EFACILE

WINDEV Mobile 20 viene fornito con ilpotente database HFSQL . (HFSQL è il nuovonome di HyperFileSQL)

ANDROID, IOS, W8 RT, WIN MOBILE, CE

HFSQL CLASSICO: INCORPORATOIl database HFSQL può essere installatodirettamente sul dispositivo.Le applicazioni beneficiano del potere diHFSQL.

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

COLLEGAMENTO DIRETTOCON HFSQL CLIENT / SERVERLe 20 applicazioni di WINDEV Mobile acce-dono direttamente ai dati archiviati nel data-base HFSQL di Client / Server installati su unserver Windows o Linux, a 64 bit o 32 bit,tramite Wi-Fi, la rete, internet, 3G o 4G ... Questo significa che un’applicazione trovatasu un apparecchio mobile influenza in temporeale i dati aziendali. Ciascun apparecchio può accedere facil-mente ai dati aziendali.

ANDROID, IOS, W8 RT, WIN MOBILE, CE

PROGRAMMAZIONELa programmazione del database è moltosemplice: viene effettuata sia tramite querySQL, o tramite le funzioni WLanguage di altolivello.

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

L’ACCESSO A UN DATABASEDI TERZI Accesso a un database di terze parti (Oracle,SQL Server...) da un telefono cellulareavviene tramite la SQLExec famiglia di fun-zioni.Basta installare un servizio web (fornito) cheaccede al database di terze parti.

ANDROID, IOS, W8 RT, WIN MOBILE, CE

DESCRIZIONE STRUTTURA DIDATILa descrizione delle strutture del databaseavviene tramite l’editor di modello dei datiche viene fornito con l’ambiente di sviluppo.

ANDROID, IOS, W8 RT, WIN MOBILE, CE

GESTIONE La gestione di basi di dati è facile. Vengono forniti tutti gli strumenti necessari:reindicizzazione, modifica automatica deidati... Il Centro di Controllo HFSQL centralizza lagestione per la parte client / server.

ANDROID, IOS, W8 RT, WIN MOBILE, CE

SICUREZZA: CRITTOGRAFIAHFSQL consente di crittografare i dati e gliindici. Questa è una caratteristica di sicurezzaimportante per i dispositivi mobili, che pos-sono essere facilmente portati via dai loroproprietariLa chiave di cifratura può essere trovata inuna tabella, in un programma, impostatadall’utente, o dedotta da vari elementi.

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

RESUME CONNECTION La funzione di riconnessione dopo un caloinatteso (Wi-Fi, 3G o 4G) è automatica. L’applicazione disconnessa si ricollega contutti i contesti di database conservati. Per esempio, se l’applicazione è posizionatasul cliente «SMITH» quando la rete diminui-sce, quando la rete viene ristabilita, l’appli-cazione sarà ancora rivolta al cliente«SMITH» e tutte le variabili del programmaverranno assegnate correttamente.Questa è una sicurezza automatica per tuttele applicazioni, e un gran comfort per gliutenti.

ANDROID, IOS, W8 RT, WIN MOBILE, CE

COMPATIBILITA’ BINARIACOMPLETAHFSQL Classic, HFSQL client / server eHFSQL Mobile sono pienamente compati-bili: i dati e gli indici vengono memorizzatiin un formato unico.Ad esempio, un database può essere copiatodirettamente da un iPhone a un serverClient/Server HyperFileSQL! non è necessa-ria alcuna conversione.Le tabelle (dati e file di indice) possonoessere facilmente condivise e scambiate conback office per esempio.

ANDROID, IOS, WIN MOBILE, CE

REPLICA MOBILE Replica universale tra un cellulare Android oiOS, da un lato, e il database HFSQL client /server e di terzi (Oracle, SQL Server, ...), dal-l’altro è disponibile. Questa nuova funzionalità consente aidispositivi mobile di utilizzare dati recentiincorporati, poi aggiornarli, e questo senzauna connessione permanente, e senza ilrischio di perdita di dati.Le vostre applicazioni non sono legate alsistema informativo dell’impresa in nessun

DATABASES

iOS

R EPL ICAZ IONE

caso.Ad esempio, le persone di vendita sono incampo, usando il loro tablet per presentareprodotti, prendere ordini direttamentepresso il cliente.Dal momento che non vi è garanzia che unaconnessione 3G o 4G sarà disponibile nelretro di un edificio, né un punto di accessoWi-Fi, l’applicazione utilizza il databaseincorporato trovato sul tablet.Una volta che la vendita è fatta, torna allasua auto, per esempio, si può iniziare unareplica con il database aziendale.

ANDROID

SQLITE: ACCESSO NATIVOL’accesso nativo a SQLite consente di acce-dere in modo nativo ai file dati presenti suidispositivi Android tramite i comandi con-sueti di WLanguage (FileToScreen...) E’ inoltre possibile accedere a questi file dalPC, per sincronizzare i dati per esempio.WINDEV 20 e WEBDEV 20 offrono anchel’accesso nativo a SQLite, che permette lasincronizzazione dei dati facile

ANDROID, IOS, W8 RT, WIN MOBILE, CE

OSPITARE I VOSTRI DATI NELCLOUD

I database HFSQL possono essere ospitatinel cloud. L’azienda PCSCloud.net (e altre società) pro-pone soluzioni che possono essere facil-mente implementate. In questo modo i dati sono sempre accessi-bili, senza doversi preoccupare di software oinfrastrutture hardware.

www.windev.com • 17

iOS

CAPACITÀ MOBILIE HFSQLColonne per tabella 65,535

Chiavi per tabella 65,535

Key Size 65,535 bytes

Righe per tabella 134 milioni

Dimensioni di una tabella 2 GB

Formato di una riga 2 GB

Dimensioni di una colonna 65,535 bytes

CARATTERISTICHECittografia 128-bit

L’integrità referenziale

Triggers

Import Export

Transazioni

Incorporato

Meno compressione/decompressione alvolo

TECNOLOGIEManutenzione automatica

Gestione accesso simultaneo per l’accessodiretto a HFSQL Client / Server

Amministrazione Zero

Riprenderà automaticamente dopo inci-dente

Distribuzione automatica

Immaginate, scheda di memoria di 128 GB. Orasi può facilmente e con poca spesa incorporare data-base sicuri di grandi dimensioni (fino a 300 milioni dirighe) sui vostri dispositivi, tablet, cellulari e telefoni.

18 • WINDEV Mobile 20

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

SETUP DIRETTOLe applicazioni interne all’azienda sonogeneralmente installate direttamente suidispositivi.È facile, grazie a WINDEV Mobile 20. La distribuzione varia a seconda delsistema operativo, controllare i punti spe-cifici per ogni sistema.

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

DISTRIBUZIONEATTRAVERSO I NEGOZI Le applicazioni sviluppate con WINDEVMobile 20 sono facilmente implementatesu PlayStore, Apple Store e WindowsStore per una distribuzione gratuita o apagamento. Se si caricano le applicazioni, si generanoentrate per ogni vendita.A seconda del sistema operativo (iPhone,Android, Windows Phone), il metodo dipubblicazione per il mercato è diverso. Si prega di controllare il paragrafo “speci-fico” per ogni sistema operativo.

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

CREAZIONE DI PACCHETTIO BUNDLEWINDEV Mobile 20 vi assiste nella crea-zione di installazione di file, chiamati«pacchetti» o «Bundle» a seconda delsistema operativo.Le funzioni di estrazione delle risorseconsentono di gestire granularmente lerisorse incorporate nel PAK (il pacchettoPAK è il programma di installazione delleapp Android) o nel pacchetto di installa-zione di iOS.L’applicazione può elencare le risorse edestrarre alcune di loro in un sola opera-zione.

ANDROID, IOS, W8 RT, WP8, WIN MOBILE, CE

DISTRIBUZIONE FILE DIDATIÈ possibile includere i file di dati dellavostra scelta (così come immagini, docu-menti e così via) durante la creazione delpacchetto (archivio contenente l’esegui-bile e i file necessari per l’applicazione).

Un meccanismo di estrazione di fileautomatizzato dal pacchetto scari-cato può essere usato per installareautomaticamente i database sul cel-lulare.

DISTRIBUZIONE DELLEAPPLICAZIONI

iOS

2 negozi famosi:iTunes per iOS,

e Play perAndroid

Il sito windev.com con-tiene centinaia di applica-zioni create con WINDEVMobile e distribuite suiTunes e Google Play.

WINDEV MOBILE 20 consente di creareapplicazioni native per iPhone, iPad e iPodTouch, Android, Windows 8 RT, WindowsPhone, Windows Mobile e CE, ecc.Inoltre per i controlli e le caratteristichecomuni di cui sopra, WINDEV Mobile 20offre funzioni speciali per Android .Pertanto le caratteristiche descritte diseguito sono disponibili in aggiunta allecaratteristiche comuni.

INSTALLAZIONE GUIDATAPER LA CREAZIONE DELLAFINESTRA WINDEV Mobile 20 offre una procedura gui-data che consente di creare facilmente lefinestre secondo lo standard di Android. Laprocedura guidata offre una “barra d’a-zione” che si trova nella parte superiore, unazona di ripetizione nel mezzo, un menu acomparsa nella parte inferiore (che sichiama con il tasto “menu” del telefono)..

La creazione guidata della finestraAndroid.

GENERARE RICAVI:CONTROLLO ADIl controllo “Ad” e disponibile per Android.Utilizza il protocollo Google “AdMob”.Le applicazioni possono visualizzareannunci offerti da Google e generare ricavi.Formati grafici e formati testuali sono sup-portati (banner e annunci di testo”).

Pubblicare annunci sulle vostre applica-zioni mobile e generare entrate!

PRINT FUNCTIONS GOOGLECLOUD PRINT La GglPrintDocument funzione consentedi stampare un documento esistente tramiteCloud Print di Google.

CREAZIONE DI WIDGETUn widget è una finestra che può essereappuntata ad una schermata iniziale.Un’applicazione creata da WINDEV Mobile20 può contenere una o più finestre di tipoWidget.

WINDEV Mobile 20 permette di crearewidget.

PERSONALIZZAZIONE DELLATASTIERA VIRTUALECon Android, la personalizzazione del tastodella tastiera virtuale consente di visualiz-zare un testo a vostra scelta, oltre ai tasti dipreselezione.

BARRA D’AZIONE

“Barra delle azioni» in un tablet chepresenta i tipi di piatti

su uno sfondo blu, una barra di appli-cazioni

È possibile personalizzare la «barra delleoperazioni»: le icone incluse, il menu a com-parsa e la presenza di un pulsante «indietro»o meno.È inoltre possibile definire i riquadri «barradelle operazioni».

NFC: IL TRASFERIMENTO DEIDATI E IL PAGAMENTOSENZA CONTATTONFC, acronimo per Near FieldCommunication, permette di trasferire datitra due dispositivi senza alcun contatto, otra un dispositivo mobile e una macchina, ocon un chip che può essere integrato prati-camente ovunque (in un’etichetta, in unposter, in alcuni materiali...)Lo standard NFC permette di leggere e scri-vere i dati.WINDEV Mobile 20 porta il facile supportoper NFC alle applicazioni.La famiglia di funzioni NFC rende la pro-grammazione facile: NFCReadTag,NFCWriteTag, NFCSendTag e NFCStatussono usate per gestire NFC standard.Grazie a questo standard, è ora possibilescambiare i dati tra due smartphone sempli-cemente avvicinandoli uno all’altro.Questo è anche grazie a questo standardche è possibile il pagamento senza contatto.

www.windev.com • 19

SPECIFICITÀ ANDROID(SMARTPHONE E TABLET)

iOS

CREA UN TOUR SULLAMAPPA DI CONTROLLOSu una mappa Google, digitare le funzioniMapAddltinerary permette di definire facil-mente un itinerario.

L’itinerario è tratto dall’applicazione diWINDEV Mobile 20

CARATTERISTICAMULTILINGUE A NOME DELLEAPPLICAZIONI Quando una applicazione viene distribuita indiversi paesi, il suo nome può cambiare aseconda del paese.La versione 20 di WINDEV Mobile supportaautomaticamente questi diversi nomi.

L’applicazione ha un nome diverso aseconda del paese.

AVVIARE L’APPLICAZIONEQUANDO SI AVVIA ILDISPOSITIVOQuando si genera l’applicazione, è possibilespecificare che la domanda deve avviarsiautomaticamente quando il computer èacceso.Questo è utile ad esempio per una demoself-service.

ESEGUIRE UN’APPLICAZIONEIN SECONDO PIANO Un’applicazione può essere:• in primo piano, • visibile,

• in uso, • sullo sfondo. Un’applicazione in «secondo piano» è didefault in sospeso dal sistema (per salvare labatteria).Ma in alcuni casi, il progettista dell’applica-zione può decidere alcuni processi per con-tinuare l’esecuzione, anche se l’applicazioneè nello sfondo, ad esempio, per visualizzarele notifiche, o per riprodurre la musica.Questo è possibile grazie alla nozione di«Conflitti persistenti». È sufficiente posizio-nare i processi che devono funzionare pertutto il tempo in una procedura, ed eseguirequesta procedura in un «filo permanente».

FUNZIONI DI CONDIVISIONE(EMAIL/SMS/FACEBOOK,ETC.)Una finestra che consente di condividere icontenuti attraverso i social media possonoessere visualizzati automaticamente.La selezione dei social media è presto fatto.

RICONOSCIMENTO VOCALE,SINTESI VOCALE I telefoni sono anche buoni ascoltatori!Basta dettare un testo nellafunzioneSpeechRecognitionTrigger perconvertirla in una stringa di caratteri! E’ anche supportata la sintesi vocale.

PROGRAMMARE L’OROLOGIOANDROID E’ facile creare applicazioni appositamenteper gli orologi smart che utilizzano Android.WINDEV Mobile 20 offre gli skin templatedella giusta misura. Le app possono anche controllare gli orologiAndroid e Tizen.

SCOPRIRE IL CODICE UNICOD’IDENTIFICAZIONE DI UNDISPOSITIVOOgni dispositivo Android (telefono, tablet)ha un numero univoco integrato dal produt-tore (specificatamente il provider ROM). La funzione sysldentifier consente dileggere questo numero.Questo numero può essere utilizzato peraumentare la sicurezza di un’applicazione:un’applicazione può essere impostata perfunzionare solo su dispositivi specifici oautorizzati.

CHIAMA LE LIBRERIE JAVA E’ possibile chiamare le librerie Java forniteda terzi: controllare un dispositivoNell’editor di codice, è anche possibile inse-rire direttamente il codice Java al posto delcodice WLanguage (funzione utile per larisoluzione dei problemi!)

NOTIFICA

Una notifica, in alto a sinistra

Le icone presenti nella parte superiore dellaschermata principale di Android sono iconedi “Notifica”.Essi possono essere “espansi” per mostrarei loro dettagli.

La notifica di espansione

Grazie alle Notifica 20 funzioni dellafamiglia di WinDev Mobile, è facile aggiun-gere icone (e i relativi dettagli) per la barradelle icone e di eliminarli, per eseguire ilsuono di notifica, la vibrazione e illuminare ilLED, e anche visualizzare una barra di avan-zamento.Per esempio: l’applicazione ha ricevuto unmessaggio, l’informazione è stata inviata,l’applicazione è (o no) connessa, avete unappuntamento.

Ci sono 5 tipi di notifiche, tutte supportateda WINDEV Mobile 20• notifica nella barra della schermata iniziale

20 • WINDEV Mobile 20

• notifica sonora• notifica con vibrazione• notifica cambiando il volto LED • notifica ricca.

Accendere il LED del telefono nel colorescelto da voi

RICHIAMO DIUN’APPLICAZIONE DA UNANOTIFICAUn’applicazione in esecuzione in secondopiano può mandare notifiche al sistema.Facendo click su questa notifica si può riav-viare l’applicazione.Tutto quello che dovete fare è la posizioneWLanguage .. ActiveApplication pro-prietà del Notifica digitare.

DISTRIBUZIONE:FACILE

L adistr i -buzione dell’applicazione avviene copiandodirettamente l’applicazione dal PC al dispo-sitivo o utilizzando il Play Store. Le applicazioni distribuite su Play Store pos-sono essere libere oppure no. Se l’applica-zione non è gratuita, si ottiene un ricavoogni volta che l’applicazione viene scaricata.Per essere distribuita, un’applicazione deveessere firmata. Le funzionalità di firma sonofornite da WINDEV Mobile 20.La distribuzione di un’applicazione perAndroid sviluppata con WINDEV Mobile 20 èmolto semplice!

ESEMPI ANDROID Un gran numero di esempi sono forniti conAndroid.Tra questi esempi, troverete:• Android FTP Client: esempio di un clientFTP per i dispositivi Android• Android Explorer: file explorer per Android• Gestione contatti Android : esempio digestione personalizzata dei contatti • Gestione ordini Android : altro esempio(gestione del cliente e del prodotto, ecc.)• Android Registered: esempio di gestione dipresenza (seminari, conferenze...)

• Android GPS: esempio di uso del GPS (lon-gitudine, latitudine, altitudine, velocità edirezione)• Android RSS Reader: il lettore di flussoRSS con la gestione di immagini e favoriti• Android Password: esempio di un imple-mentazione della password «valigetta»(numero di pin, siti Internet, ecc)• Android Notes: esempio di implementa-zione prendendo una nota grafica• Sintesi vocale Android: esempio di utilizzodi funzioni di sintesi vocale• Android System: esempio di come utiliz-zare le caratteristiche specifiche del sistemaAndroid (toast, notifiche, Wi.Fi...)• Game: esempio di applicazione di gioco,solitamente destinato alla distribuzione

Google Play. Questo gioco è in realtà propo-sto su Google Play.

• Assistenza Tecnica Android : per esem-pio un’applicazione sportiva: calcolodella distanza, velocità media, visualiz-zazione su una mappa, ecc.

• Cronometro Android: esempio di arrestoorologio analogico

• Inventario Android: esempio di inventa-rio con il backup in un database

• Conti delle uscite Android : esempiocompleto di gestione delle spese.

• Android Poker : ad esempio gaming perscoprire la programmazione (controllo digestione immagine)

• Stock Android : prodotto di codici abarre di lettura con la gestione delmagazzino.

• Android Tic Tac Toe: esempio basato sulgioco tic tac toe

iOS

www.windev.com • 21

ESEMPI DISPONIBILI

WINDEV MOBILE 20 consente di creareapplicazioni native per iPhone, iPad e iPodTouch, Android, Windows 8.x, WindowsPhone, Windows Mobile e CE, eccOltre ai controlli e alle caratteristichecomuni presentate sopra, WINDEV Mobile20 offre funzioni speciali per iOS (iPhone eiPad) .Le seguenti caratteristiche sono in aggiuntaalle caratteristiche comuni.

INSTALLAZIONE GUIDATAPER LA CREAZIONE DIFINESTRA WINDEV Mobile 20 offre una procedura gui-data che consente di creare facilmente lefinestre secondo lo standard iOS per impo-stazione predefinita, una barra di naviga-zione si trova nella parte superiore, con iltasto «Indietro», una barra in basso, etc.

Procedura guidata di creazione dellafinestra iOS

INTERFACCIA SPECIFICA DIIOS: PULSANTE ROSSO DICANCELLAZIONE Su iPhone e iPad, i gesti delle dita su unalinea (a destra o sinistra) consentono diavviare un processo personalizzato o divisualizzare automaticamente il pulsanterosso «Cancella».

Le applicazioni a portata di mano

SUPPORTO PER IOS 8,IPHONE 6 E IPHONE 6 PLUSiOS8 è supportato in WINDEV mobile 20.Viene fornito un skin template adatto periOS8.

POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE LABARRA DI SISTEMA Su iOS8, WINDEV Mobile 20 permette all’ap-plicazione di scegliere ogni finestra al fine di:• non avere una barra di sistema,• avere una barra di sistema trasparente conun testo bianco,• avere una barra di sistema trasparente conun testo nero.

3 esempi di barre di sistema

POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE LABARRA DI NAVIGAZIONE La barra di navigazione di un’applicazioneiOS può adottare lo skin template del pro-getto.

3 esempi di barre di navigazione

AVVIO E RICEZIONE DI EMAIL Le funzioni per l’invio e la ricezione delleemail sono disponibili su WLanguage.Inoltre è possibile attivare programmandol’apertura della finestra della posta in uscitadi serie con il contenuto dei campi già com-pilati (soggetto, titolo, attaccamento ...).

MAPPA DI CONTROLLO APPLE

Il controllo Mappa viene utilizzato per visua-lizzare una mappa in formati supportati daiPhone (Google Maps e le mappe di Apple diiOS 5).La mappa visualizzata puo essere utilizzatanelle applicazioni, i marcatori possono

essere impostati, la modalità di visualizza-zione (mappa o satellite) puo essere modifi-cata, etc..

CREA UN TOUR SULLAMAPPA DI CONTROLLOSu una mappa Google, digitare le funzioniMapAddltinerary permette di definire falci-mente un itinerario.

CONDIVISIONE DELLAFINESTRA TRAMITE ITUNESUn’applicazione iOS può essere autorizzataa condividere file con PC o Mac.Al tempo di generazione, WINDEV Mobile 20offre un’opzione che può attivare la condivi-sione di file.L’utente finale può lavorare con i suoi dati suun hardware a sua scelta. È anche possibile copiare i file di dati HFSQLin questo modo.

AZIONE DEL DITO SUIGRAFICISu iOS, il gesto è supportato sui grafici.Con 2 dita, l’utente può ingrandire o ridurrele dimensioni di un grafico.La pressione di un dito sul grafico visualizzail valore di questa zona, o chiama un pro-cesso programmato.

NOTIFICALe notifiche sono supportate da iOS.

22 • WINDEV Mobile 20

IOS (IPHONE, IPAD)CARATTERISTICHE SPECIALI

iOSPOPUL SU IPAD E’ ora disponibile su iPad l’apertura di fine-stre popup. E’ inoltre possibile creare finestre non mas-simizzate.

Qui un popup per la selezione delcolore delle «scarpe décolleté» (estratto

finestra)

CREAZIONE PDF WINDEV 20 consente di creare report in for-mato PDF attraverso l’editor report.Potete beneficiare del potere dei report:codici a barre, grafici, tabelle, colonne, ecc.Un report può essere stampato o inviato peremail.

COMPILAZIONE DIAPPLICAZIONILe applicazioni sono compilate con WindowsMobile 20. Queste devono essere firmate.Per fare ciò, utilizzare il certificato di «svi-luppatore ios» ottenuto da Apple per fir-mare l’applicazione. Questa operazioneviene eseguita su Mac.

CALLING OBJECTIVE-CLIBRARIES E’ possibile chiamare il codice nativoObjective-C nelle applicazioni.E’ anche possibile inserire direttamente il

codice Objective-C al posto del codice diWLanguage (funzione utile per la risolu-zione dei problemi!)

RICHIAMO NATIVO DIWLANGUAGEÈ possibile utilizzare le API che chiamano leprocedure di callback.

HTTPS SICURO E SERVIZI WEBÈ possibile l’uso di connessioni sicure e ser-vizi web.

FINANZATutte le funzioni per la gestione delle fun-zioni finanziarie WLanguage sono disponibiliper iOS.

COMBINARE LA GESTIONEDELLE RISORSE Ci sono funzioni per consentire di gestire lerisorse incorporate nel pacchetto più granu-lare (il pacchetto è l’installazione per l’appli-cazione iOS da installare).L’applicazione può elencare le risorse edestrarre alcune di loro in un sola operazione.

SCRIVENDO UN NUMEROSULL’ICONADELL’APPLICAZIONEL’ SysIconBadge funzione consente diincludere un numero compreso tra 1 e 99sull’icona della app.Il display è gestito da iOS.Questo è utile per visualizzare il numero dimessaggi ricevuti o informazioni da elabo-rare per esempio.

Qui, scrivere il numero 19 dinamica-mente

SONO SUPPORTATI TUTTI IDISPOSITIVI IOS. WINDEV Mobile 20 consente di sviluppareapplicazioni per tutti i dispositivi iOS:iPhone, iPad and iPad Mini, iPod Touch...

Le applicazioni di WINDEV Mobile 20su iPad mini

www.windev.com • 23

DLNA DLNA significa Digital Living Network

Alliance, che è un’organizzazionecommerciale di collaborazione

che è responsabile delladefinizione delle linee guida

di interopebilità per consen-tire la condivisione dei mediadigitali tra dispositivi multime-diali. DLNA si basa su metodi diconnessione di reti esistenti:

Ethernet e Wi-Fi.Il supporto per DLNA è presente periOS.

DISTRIBUZIONE:FACILEDISTRIBUZIONE DIAPPLICAZIONI WINDEV Mobile 20 consente di scegliereuno dei 3 modi offerti da Apple per distri-buire le applicazioni:• AppStore• Distribuzione ad hoc• Distribuzione in casa

La distribuzione di un’applicazione tramiteAppStore si basa sull’approvazione da partedi Apple (l’applicazione deve passare attra-verso un processo di validazione). Un’applicazione distribuita tramite AppStoreè visibile e accessibile al pubblico.“Ad Hoc «e» In-House «distribuzioni di tipo(vedi sotto) consentono di distri-buire applicazioni senza doverconvalidarle con Apple, e senzadover condividere pubblica-mente.Le applicazioni professionali sonoprotette in questo modo da qual-siasi pubblicità indesiderata e daqualsiasi download da terzi.Per padroneggiare la distribuzionedelle applicazioni , e non c’è bisognodi pagare alcuna commissione.

DISTRIBUZIONE AD HOC La modalità di distribuzione Ad Hoc con-sente di distribuire l’applicazione su unmassimo di 100 dispositivi. L’installazione viene eseguita manual-mente da ogni dispositivo.L’applicazione non ha bisogno di passareattraverso processi di validazione di Apple, enon è disponibile pubblicamente.

DISTRIBUZIONE IN CASA La modalita di distribuzione “In-House”rimuove il vincolo di un numero massimo didispositivi: l’applicazione può essere distri-buita su tutti i dispositivi che vuoi.Questo tipo di distribuzione rimuove anche ivincoli dell’installazione fisica. La distribu-zione avviene tramite un server web, che eli-mina le operazioni manuali da ogni disposi-tivo.L’applicazione non ha bisogno di passareattraverso processi di validazione di Apple.Questo tipo di distribuzione richiede l’acqui-sizione di una speciale licenza da Apple.

DISTRIBUZIONE SUAPPLESTOREDistribuzione tramite AppStore, il negozioonline di Apple, è possibile per alcune appli-

cazioni.Qualsiasi applicazione destinata a esseredistribuita su AppStore deve essere validatae accettata da Apple precedentemente.

I tre modelli di distribuzione dipendono solo da Apple epossono cambiare in qualsiasi momento. Potrebbe esserenecessario avere una licenza o un abbonamento a Apple, oavere un hardware speciale da Apple. Si prega di visitare ilsito web di Apple per verificare l’esattezza delle informa-zioni e le condizioni particolari nel momento in cui stateleggendo queste informazioni.

ESEMPIDISPONIBILITRA GLI ESEMPI IOS Sono previsti per iOS un gran numero diesempi e il loro codice sorgente.Tra questi esempi, troverete:

• iOS Stopwatch, • iOS Click on Chart, • iOS CRM, iOS Loan, • iOS Regular Expressions, • iOS Financial function, • iOS Managing contacts, • iOS Managing orders, • iOS Registered, • iOS RSS Reader, • iOS Password, • iOS Notes, • iOS Expense reports, • iOS Poker, • iOS Poll, • iOS Stocks, • iOS System, • iOS Tic Tac Toe, • iOS FTPClient• iOS Sport Wizard• WB Quizz• Etc.

24 • WINDEV Mobile 20

WINDEV MOBILE 20 consente di creareapplicazioni native per iPhone, iPad e iPodTouch, Android, Windows 8 RT, WindowsPhone, Windows Mobile e CE, ecc.Inoltre per i comandi e le caratteristichecomuni di cui sopra, WINDEV Mobile 20offre funzioni speciali per Windows Phone .Le seguenti caratteristiche sono in aggiuntaalle caratteristiche comuni.

APPLICAZIONI NATIVE PERWINDOWS PHONE.WINDEV Mobile 20 genera applicazioninative (.xap) per WP (WP è l’acronimo diWindows Phone).

API: CHIAMATE NATIVE A.NET E’ possibile chiamare .Net con il codiceWLanguage.Le classi delle assemblee sono gestite nati-vamente dall’ambiente (chiamati i metodi diqueste classi).

CLOUDIn combinazione con uno o più siti basatisulla tecnologia WEBDEV, è permesso un’ac-cesso a cloud semplice e potente grazie allafamiglia di funzioni httpRequest. Lo scambio e la memorizzazione dei dati èsemplice, utilizzando il database di scelta(HFSQL, MySQL, Oracle...).

GESTIONE LOCALE DEI DATILa famiglia di funzioni «f» ( fOpen ,fwrite , etc.) è disponibile, che consente dimemorizzare i dati localmente sul telefono.

DEBUGGINGIl debugger è disponibile in modalità simula-zione nell’editor di WINDEV Mobile.

STORE WINDOWS PHONE

Applicazioni di Windows Phone vengonodistribuite attraverso il negozio di MicrosoftWindows Phone. Le applicazioni sviluppate con WINDEVMobile 20 sono facilmente distribuite tra-mite copia diretta al telefono (numero limi-tato di cellulari) o tramite negozio. Per la distribuzione nel negozio, le condizioni dipendono daMicrosoft e possono cambiare in qualsiasi momento.Potrebbe essere necessario avere una licenza o un abbona-mento con Microsoft. Si prega di verificare la correttezzadelle informazioni e delle condizioni particolari nel momentoin cui state leggendo queste informazioni.

TRA GLI ESEMPI WP

Diversi esempi sono forniti per WP. Tra questi, troverete:• Gestione delle password• Note management• Cronometro • Poker • Tic Tac Toe

iOS

SPECIFICITÀ WINDOWS PHONE

WINDEV MOBILE 20 consente di creareapplicazioni native per iPhone, iPad e iPodTouch, Android, Windows 8.x, WindowsPhone, Windows Mobile e CE, ecc.Inoltre per i comandi e le caratteristichecomuni di cui sopra, WINDEV Mobile 20offre funzioni speciali per Windows Mobilee Windows CE .

Queste caratteristiche sono in aggiuntaalle funzioni comuni.

WINDOWS MOBILE &WINDOWS CE Oggi, le applicazioni sviluppate con WindowsMobile e Windows CE sono principalmente leapplicazioni professionali e industriali, distri-buite su dispositivi speciali (dispositivi robu-sti...)WINDEV Mobile 20 consente di svilupparefacilmente applicazioni che funzionano suWindows Mobile o Windows CE.

GRAFICI SEMPLICI Un costruttore grafico è disponibile suMobile: creare grafici su dispositivi Mobile,senza alcuna programmazione.

ACESSO TAPI (TELEFONIA) L’accesso TAPI (funzioni di telefonia) è fattoin modo nativo usando WLanguage: com-porre automaticamente il numero ditelefono...

CHIAMATA DLL E ASSEMBLY.NET La maggior parte dei fornitori di add-onhardware (GPS, scanner, lettori di codici abarre, lettori RFID, ecc) forniscono driver diaccesso per le loro attrezzature. Questi driversono forniti sotto forma nativa DLLs o qualchevolta come .NET.Queste modalità di comunicazione tramiteDLL o tramite un assembly .NET sono soste-nute da WINDEV Mobile 20.

COMPILAZIONE DINAMICA Compilazione dinamica (creazione, compila-zione e esecuzione di un codice dall’applica-zione) è disponibile su WINDEV Mobile 20.

RAPPORTI STAMPATIWINDEV Mobile 20 consente di creare facil-mente reports grazie al generatore di reportincluso nell’ambiente.Il report viene creato in formato standardPCL mobile.E’ inoltre possibile creare report usando icomandi di stampa iPrint famiglia di fun-

zioni WLanguage.Per le stampanti che non rispettano gli stan-dard PCL, è possibile anche programmaredirettamente le sequenze di controllo.

STAMPA DI CODICI A BARRE:TUTTI!La stampa di un codice a barre dal disposi-tivo può essere utile!WINDEV Mobile consente di farlo diretta-mente, tramite una connessione tra il cellu-lare e la stampante o tramite la stampanteincorporate nel terminale. La stampantedeve essere compatibile con “PCL”.I codici a barre supportati sono: UPCA,UPCE, EAN13, EAN8, Interleaved 2 of 5,Codabar, MSI Code, Code 39, Code 93, Code128, EAN 128, PDF 417, Datamatrix...

RFID Grazie a WINDEV Mobile 20 è possibile svi-luppare facilmente applicazioni che suppor-tano la tecnologia «RFID».L’applicazione legge ilremoto e scrive le informa-zioni memorizzate su unchip o con un’antenna inte-grata. Il chip è inserito (oincollato) all’interno di unoggetto o di un imballag-gio: tracciabilità completa!

Un lettore, un modello di chip RFID(ci sono decine di modelli)

CHE COLLEGAMENTO AL PC?Se deve essere creato un collegamento,sono disponibili le seguenti modalità:• Replica unidirezionale e bidirezionale (sin-

cronizzazione)• collegamento a infrarossi• Bluetooth• WiFi• Cavo (ActiveSync su Windows di età supe-

riore o applicazione controllata)• Collegamento al modem o a internet

• Telefono (GPRS, 3G, 4G)• Altri metodi.

I DATABASE DATI DI ACCESSO, REPILICATIIN TEMPO REALE L’accesso al database avviene in base allevostre esigenze e scelte: locale(dati sul disposi-tivo), o in tempo reale in cui il dispositivo vieneutilizzato (wirless), o in tempo reale in qualsiasiparte del mondo (3G, 4G, GPRS), o dallareplica, i dati vengono poi sincronizzati (viaActiveSync o tramite replica).

HFSQLWINDEV Mobile viene fornito con il databaseHFSQL potente. Questo database facilmenteincorporato non richiede alcuna amministra-zione.

AS/400E’ offerto l’accesso nativo AS/400 (inaggiunta).

CEDB WINDEV Mobile 20 inoltre supporta nativa-mente file di tipo “CEDB”, che vengono usatida un gran numero di applicazioni standard(per esempio Outlook). Scheduler ...).

Le applicazioni leggono e scrivono diretta-mente nel calendario, in Outlook, nell’elencoTask...

ACCESSO AL DATABASE IS WINDEV Mobile consente facile accesso ai(Information System) database esistenti IS.Le applicazioni accedono in tempo reale otramite replica del database corrente,usando combinazioni cablate o wirless.

REPLICAZIONE WINDEV Mobile consente di sincronizzare ifile tramite «ActiveSync» (vecchio Windows)o tramite il meccanismo di «replicaUniversale», che consente la replica tradiversi database (HFSQL e Oracle, per esem-pio).

DISTRIBUZIONE:FACILEPROCESSI SUPPORTATI Tutti i processori architettura ARM sonosupportati.

INSTALLAZIONE MSI E CABLa generazione di applicazioni mobili in for-mato «CAB» (l’intera applicazione vienememorizzata in un file CAB) consente di«incollare» il file CAB sul dispositivo checonsente di installare in un secondomomento. Il formato MSI è supportato.

26 • WINDEV Mobile 20

WINDOWS MOBILE & ESPECIFICITÀ CE

AGGIORNAMENTODELL’APPLICAZIONE L’aggiornamento di un’applicazione avvieneautomaticamente tramite una connessioneal PC o una connessione remota tramiteActiveSync (vecchio Windows), GPRS, 3G,4G, Internet.

UTENSILIATTREZZI SPECIALI FORNITI CONIL PRODOTTO Oltre agli strumenti usuali (che vengono for-niti con WINDEV), WINDEV Mobile 20 èdotato di strumenti utili durante lo sviluppo,messi a punto e la fase di presentazione.

WDEXPLORER è uno strumento per lavisualizzazione di file e directory presentisu un dispositivo mobileda un PC.WDCEDB consente divisualizzare e accedereai dati presenti nei filedella CEB (.cdb) di undispositivo mobile: appun-tamenti, contatti.WDCapture consente dicreare da uno schermo PCcopie o video di ciò cheviene visualizzato sulloschermo del dispositivomobile collegato al PC.WDRegistry ti consente divisualizzare il contenuto diregistrazione di un disposi-tivo mobile.

ESEMPI DICOMPONENTIFORNITI Windows Mobile e Windows CE sono sistemioperativi di concezione relativamente piùanziana, così un gran numero di esempi ecomponenti vengono forniti per rendere piùfacile usarli in modo più moderno.

TRA LE COMPONENTI:Firma Consente di includere facilmente un controllo difacile-lettura “Firma” nelle applicazioni WINDEVMobile.

TermineQuesto esempio illustra come implementare untermine, nonchè un sistema per attivare ilsoftware.

GPSUsato per interrogare un GPS per recuperare unalongitudine, una latitudine o un’altitudine.

Falcon, Symbol, Datalogic, PAXAR,Intermec:Per accedere alle funzioni specifiche di ciascunmodello.

GANTTVisualizza un diagramma Gantt.

Gestione LoginGestisce l’identificazione di un’applicazione da unlogin e una password.

PC Directory PickerSeleziona una directory da un’applicazioni WIN-DEV.

GLI ESEMPI FORNITI Pocket .NetUtilizzare un esempio per il montaggio .Net (quielenco delle reti Wi-Fi).

Gestione dei contatti Pocket.Gestione contatti.

Gestione degli ordini PocketGestione semplificata di ordini/fatture.

Inventario PocketGestione inventario.

Pocker registratoResponsabile frequenza: tieni notadella frequenza a un seminario.

Invio di SMSQuesto esempio invia SMS.

Tastiera virtualeTastiere virtuali completamente per-sonalizzabili.

MappaQuesto esempio è una versione lightdi WDMap. Esso consente di visualiz-zare e modificare tabelle di dati informato HFSQL Mobile diretta-mente su un dispositivo

PC CDB BrowserQuesto esempio viene visualizzatoper accedere a database standard(.cdb).

Note speseGestisce le spese aziendali.

FTPClientQuesto esempio mostra il contenuto di un serverFTP. Può essere anche utilizzato per scaricare,rinominare e eliminare i file.

Utilizzo di socketsQuesto esempio presenta la funzione di gestionedei sockets.

SondaggioCrea e conduce sondaggi

PrestitoQuesto esempio è usato per simulare i calcoli diprestito e per visualizzare i piani di ammorta-mento corrispondenti.

Funzioni finanziarieL’uso di funzioni finanziarie.

RiserveQuesti esempi vengono utilizzati per gestire leriserve. Hai la possibilità di sincronizzare i datiimmessi nei due progetti sul dispositivo e sul PC.

PasswordEsempio di una scatola di passwords.

Compiti Consente di inserire un elenco di attività (congestione delle priorità, data di scadenza, prome-moria automatico).

Estrazione MIMEQuesto esempio viene usato per estrarre gli alle-gati da un’email

PokerQuesto esempio è usato per giocare a poker.

Tic Tac ToeQuesto esempio illustra l’uso della stilo e movi-mento dell’oggetto

Proiezione di diapositive & Albumdi foto

Visualizzazione di immagini per il dispositivo.Consente di visualizzare, importare e / o espor-tare le foto di una periferica da / a un PC.

Gruppo di filiQuesto esempio presenta l’uso di thread (processiparalleli).

StatisticheQuesto esempio esegue calcoli statistici.

TelefoniaApplicazione di telefonia utilizzabile con un dispo-sitivo con funzioni telefoniche.

Note Questo esempio viene visualizzato per disegnare“appunti” di grafica e salvarli con parole chiave.

Gestire le liste della spesaQuesti esempi vengono utilizzati per gestire unelenco di negozi, servizi, prodotti e acquisti

Prenotazione spiaggiaQuesti esempi sono usati per gestire le prenota-zioni per spiagge private..

CronometroCronometro digitale

APNQuesto esempio gestisce la fotocamera del dispo-sitivo.

Questi esempi e componenti sono ottenuticon il loro codice sorgente. E’ possibile uti-lizzare liberamente questi esempi nelleapplicazioni, o per analizzare la loro archi-tettura!

www.windev.com • 27

iOS

28 • WINDEV Mobile 20

HFSQLclassico

HFSQLC/S

SQLServer Oracle AS/400 SQLite File di

testoFile bina-

rio XML Qualsiasidatabase Cloud

Android • •/• • • • • •/• •/• •/• • •/•iOS • •/• • • • • •/• •/• •/• • •/•WP • • • • • •/• •/• •/• • •

W8 RT • •/• • • •/• • •/• •/• •/• • •/•W Mobile/CE • •/• • • •/• • •/• •/• •/• • •/•

TIPI DI CONNESSIONE CON DATABASE IS

• Accesso dal server Web

• Accesso nativo

COMUNICAZIONECON I CELLULARI

E altri databasetramite serviziWeb

Con WINDEV Mobile 20, si accede facilmente e in modo nativo alle risorse del dispo-sitivo mobile. Le applicazioni si integrano totalmente con il codice esistente (IS,database, servizi web, e-mail, ...). Grazie a WINDEV Mobile 20, il dispositivo mobilediventa una periferica intelligente della IS.

HAI CODICE WINDEVESISTENTE?PORTALO IN MOBILE INPOCHE ORE!Le applicazioni WINDEV arrivano dallaparte mobile in fretta: ridimensionarele finestre per adattarle a dimensionimobile, cancellare i processi nonnecessari per il mobile, massaggiare ilcodice un po ‘, ed ecco, hai una grandeapp mobile!La portabilità tra WINDEV e WINDEVMobile consente di creare applicazionimobili ad alte prestazioni a tempo direcord.Quando i vostri concorrenti che nonhanno fatto la scelta giusta in terminidi strumenti di sviluppo devono ri-scriveretutto, è astuto riutilizzare il codice esistente!Si guadagna tempo, qualità, tutte le caratte-ristiche interne dei bilanci: complimenti!

TUTTO ÈCOMPATIBILECon WINDEV tutto è com-patibile con: codice natu-ralmente, ma anchemodello di finestre,report, query, database,dati ...Dal cellulare, si accede aidati sia locali o attraversoil sistema informativoaziendale, o attraversocloud: tutto è facile.

www.windev.com • 29

iOS

WINDEV / WINDEV MOBILECompatibilità mobile(applicazioni native)

La stessa copia di WINDEV Mobile 20 permette di creare applicazioni per iPhone eiPad, Android, Windows Phone, Windows CE e Windows Mobile?Si. E il tuo codice e le finestre sono compatibili.

Hai bisogno di WINDEV?No, WINDEV Mobile è un software autonomo.Se avete programmi WINDEV esistenti; è possibile trasformare direttamente leapplicazioni Windows o Linux in iOS, Android o Windows Mobile.

Qual è il vantaggio principale di WINDEV Mobile 20?Il semplice fatto che è possibile sviluppare un’applicazione per i dispositivi mobilicon la stessa facilità d’uso di WIN-DEV è fantastico! La portabilità del codice, finestre,classi, dati ... è un altro vantaggiosenza pari.

Devo pagare i diritti d’autore sulleapplicazioni sviluppate usandoWINDEV Mobile?No, si può liberamente distribuirele applicazioni sviluppate utiliz-zando WinDev Mobile, non si devepagare eventuali diritti a PC SOFT.Distribuire senza vincoli!

Posso provare l’applicazione che stosviluppando direttamente sul PC disviluppo? Lo sviluppo viene eseguito su unPC standard, e l’applicazione infase di sviluppo può essere verifi-cata in qualsiasi momento utiliz-zando il simulatore fornito dal pro-gramma.

Perchè il Supporto Tecnico di WIN-DEV Mobile è gratuito?PC SOFT si fida dei suoi prodotti eoffre supporto tecnico gratuito perWINDEV Mobile. Quindici indagini(di Internet) sono disponibili * .

C’è un Newsgroup professionalededicato a WINDEV Mobile?Si: puoi condividere la tua espe-rienza con la comunità di sviluppa-tori.

Quanto tempo ci vorrà per alle-narsi?Se si conosce WINDEV, è necessa-rio solo un giorno: altrimenti èsufficiente una settimana.

Contattaci, siamo al tuo servizio!

DOMANDE RISPOSTE

Applicazione mobili anonima: presa ordine,consegna, lettura dei contatori, servizio clientiGestione degli appuntamenti personalizzati, colle-gare la società IS

Quota gestione , in tempo reale, la fattu-razione (fatture email)Gestione del conto in banca, gli ordini di riserva,la gestione del portafoglioApplicazione con la replica (fisica, via Bluetooth oWi-Fi, oppure via telefono o Internet o la Cloud)Applicazione di rete wireless locale: comunica-zione mobile con rete aziendale in tempo realeApplicazione con accesso sicuro ai dati dellavostra azienda

In tempo reale applicazione remota, tramite3G o 4GL’inventario dell’automobile In tempo reale perconcessionarie auto

Monitoraggio delle colture, marcatura GPSdi elementi da monitorare (vite, per esempio)La creazione diretta di pagine per il settore immo-biliare (con l’assunzione di una foto )Comando delle macchine industriali , Applicazione di geolocalizzazione, ottimizzazionedi viaggioPannello di controllo per i decisoriMenu ristorante su tabletLa gestione degli abbonamenti e app per la let-tura di riviste su tabletVisualizzazione dei suggerimenti dei programmiTV basati sul profilo dello spettatoreGioco, quiz, MCQ, eLearningConfronto dei prezzi, localizzatore di ristorante,applicazione immobiliare, posizione di uncantiere, catalogo, lista dei vini, telefonia, direc-tory degli indirizzi, gestione trama, lista di far-maci, calcolo del peso ideale, controllo dell’auto-mobile, soccorritore interattivo, ...Aggregazione dei dati

time tracker per i servizi

Applicazioni distribuite su un Acquista o adun mercatoe qualsiasi altra applicazione che si può sognare

ESEMPI DIAPPLICAZIONE

30 • WINDEV Mobile 20

Doc

umen

to n

on c

ontra

ttual

e. W

IND

EV. S

oftw

are

prof

essi

onal

e - S

uppo

rto te

cnic

o: 1

5 ric

hies

te g

ratu

ite ri

guar

dant

i la

vers

ione

attu

alm

ente

in v

endi

ta.

Alcu

ne fu

nzio

ni e

alc

uni e

sem

pi s

ono

disp

onib

ili ne

gli a

ggio

rnam

enti

www.windev.com • 31

VEDI LE REFERENZESULL’AZIENDA SUWINDEV MOBILE

CREARE ECCEZIONALI APPLICAZIONI MOBILI

AGIRE ORA!FORMAZIONE: FACILE!WINDEV Mobile è dotato di un sistema onlinecompleto e la relativa documentazione: un

tutorial e un concetto di guida .

ORDINARE OGGI, DISTRIBUIREIN UNA SETTIMANA!Con WINDEV Mobile Integrated Development è orapossibile sviluppare su tablet, smartphone e terminaliindustriali.Il Mobile computing sta raggiungendo tutto il mondo:oltre un miliardo di smartphone e tablet saranno ven-duti nel 2015. WINDEV Mobile 20 è il vostro migliorealleato per lo sviluppo rapido, alte prestazioni su que-sto hardware.

ORDINA LA TUA COPIA DIWINDEV MOBILE OGGI!

iOS

Si prega di visitare www.windev.com

®

www.windev.com

PIATTAFORMA DI SVILUPPOINTEGRATA