valoriani...valoriani ha ideato nell’immediato dopoguerra per la cottura del pane. il prodotto...

32
FORNI VALORIANI BABY 60 - BABY 75 VALORIANI WORLD-FAMOUS MANUALE DI INSTALLAZIONE USO E MANUTENZIONE

Upload: others

Post on 22-Aug-2020

0 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

FORNI VALORIANIBABY 60 - BABY 75

VALORIANIWORLD-FAMOUS

MANUALE DI INSTALLAZIONE

USO E MANUTENZIONE

MANUALE

1 Rev. DgL 2.2.4

Azienda VALORIANI nel 1900

Azienda VALORIANI Oggi

La ringraziamo per aver scelto un prodotto VALORIANI.Da oltre 100 anni produciamo refrattari, e da oltre 60 anni forni prefabbricati, che Silvio Valoriani ha ideato nell’immediato dopoguerra per la cottura del pane.Il prodotto rivelatosi immediatamente vincente conquistò subito il mercato, grazie all’alta qualità delle materie prime con cui viene realizzato, ed alla sua semplicità di montaggio, installazione e utilizzo.Lo speciale disegno della volta in granulato di cotto refrattario, trova un perfetto equilibrio con suolo di cottura.Il FORNO così composto ricrea perfettamente le stesse caratteristiche dei vecchi forni a legna, costruiti con mattoni refrattari posati in modo particolare, seguendo un’antichissima tecnica di costruzione, la cui origine si perde nella notte dei tempi.Siamo l’unica azienda che produce direttamente tutti i componenti del forno, sia del piano di cottura che della cupola.Numerosissimi sono i tentativi di imitazione da parte della concorrenza; questo ci rende orgogliosi in quanto siamo il prodotto di riferimento sul mercato mondiale.

Massimo Valoriani

2

MANUALE

Rev. DgL 2.2.4

CAMPO D’APPLICAZIONE pag. 04

MODO D’UTILIZZO pag. 05

ASSEMBLAGGIO FORNO pag. 07

ISTRUZIONI D’USO pag. 17

MANUTENZIONE pag. 24

DIMENSIONI pag. 25

GARANZIA pag. 27

INDICE

MANUALE

3 Rev. DgL 2.2.4

Il seguente manuale di istruzioni costituisce parte integrante del FORNO BABY, deve essere tenuto a disposizione degli operatori per ogni possibile consultazione.

Si prega di leggere attentamente, le informazioni contenute nel manuale prima di effettuare qualsiasi operazione.

Questo manuale contiene tutte le informazioni per l’installazione, l’uso e la manutenzione del FORNO BABY.

Il testo originale della presente pubblicazione, redatto in lingua italiana, costituisce un riferimento unico per la risoluzione di eventuali controversie interpretative legate alle traduzioni nelle lingue comunitarie.

La presente pubblicazione inoltre, è da considerarsi parte integrante del forno e pertanto deve essere conservata per eventuali futuri riferimenti fino alla demolizione finale dello stesso.Il FORNO BABY deve essere utilizzato esclusivamente per l’uso per il quale è stato concepito.

La casa costruttrice declina ogni responsabilità per danni diretti ed indiretti causati da errata installazione, manomissione, cattiva manutenzione, uso improprio e inosservanza delle norme ed indicazioni contenute nel presente manuale.

ATTENZIONEDURANTE L’UTILIZZO ALCUNE SUPERFICI DEL FORNO POSSONO RAGGIUNGERE

TEMPERATURE ELEVATE

UTILIZZANDO LEGNA DI BASSA QUALITA’ POSSONO VERIFICARSI SCINTILLE MOLTO PERICOLOSE PER L’AMBIENTE CIRCOSTANTE

SUPERFICI USTIONANTI

PERICOLO DI INCENDIO

PERICOLO DI SCHIACCIAMENTO

PERICOLO DI RIBALTAMENTO

AVVERTENZE GENERALI

MANUALE

4Rev. DgL 2.2.4

CAMPO D’APPLICAZIONE

Il FORNO BABY VALORIANI è stato progettato nel rispetto delle normative di costruzione della Direttiva Macchine CE 2006/42, e costruito con caratteristiche e materiali refrattari di altissima qualità, selezionati appositamente per la cottura diretta di pizze, pane, carne, verdure e prodotti da forno in genere, direttamente su pietra o con vassoi d’acciaio per alte temperature.

Il forno può essere utilizzato sia all’esterno che all’interno in luoghi chiusi, giardini, verande, resede, mansarde, taverne o terrazzi, nel rispetto delle caratteristiche specificate dal costruttore.

Il FORNO BABY VALORIANI viene realizzato in due differenti versioni:• LEGNA (alimentato esclusivamente con legna da ardere, tronchetti pressati).• GAS (con bruciatore a gas per una migliore gestione delle cotture ed un minor

inquinamento ambientale).

5 Rev. DgL 2.2.4

MANUALE

Posizionare il FORNO BABY VALORIANI in luogo sicuro, verificare che il piano d’appoggio sia pianeggiante, solido e robusto in grado di sopportare il peso del forno stesso, fare inoltre riferimento agli aspetti relativi alla sicurezza elencati qui di seguito:

• I materiali infiammabili devono sostare ad una distanza minima non inferiore a 4 metri dalla bocca del forno, come da normative vigenti. Le parti calde o incandescenti del focolare interno o della canna fumaria potrebbero produrre faville pericolose.

• La canna fumaria, la bocca del forno e gli utensili utilizzati per la cottura e la gestione del fuoco possono raggiungere temperature pericolose al tatto, pertanto è indispensabile prestare adeguata attenzione durante l’utilizzo e si consiglia l’adozione di guanti da forno resistenti al calore.

• Il forno deve essere utilizzato solamente da persone adulte ed adeguatamente istruite sul suo corretto utilizzo.

• Nel caso siano installate le ruote “opzionali”, è possibile movimentare il forno solamente su superfici piane e perfettamente livellate, superfici in pendenza tipo rampe o scalini oppure superfici cedevoli come prati o superfici in terra battuta o ghiaia, possono causare il ribaltamento del forno durante la sua movimentazione.

• Non movimentare il forno quando è presente combustione al suo interno né quando il forno è ancora caldo.

• Prestare particolare attenzione che il forno non venga utilizzato come gioco da parte di bambini, tale negligenza può essere causa di incidenti, la movimentazione e l’arrampicamento sulla base o sulla cupola del forno potrebbero causare il ribaltamento dello stesso con gravi conseguenze.

• Durante l’utilizzo e fino a che non sarà completamente freddo, tenere i bambini a debita distanza dal forno e dagli utensili impiegati.

• Non chiudere per nessun motivo la bocca del forno quando è presente combustione con fiamma al suo interno, in particolar modo durante il funzionamento con bruciatore di gas, la combinazione di temperatura e gas incombusti potrebbe causare una deflagrazione alla riapertura della bocca del forno.

• Con forno alimentato con bruciatore di gas, regolare la fiamma massima in modo che la fiamma si sviluppi esclusivamente all’interno del forno, non deve mai raggiungere il raccordo metallico della canna fumaria.

MODO D’UTILIZZO

MANUALE

6Rev. DgL 2.2.4

IMPORTANTELA REFRATTARI VALORIANI NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ’ DI CONTROLLO O VERIFICA DELL’UTILIZZO DA PARTE DELL’UTENTE FINALE, O DELLA NON CORRETTA

INTERPRETAZIONE DI QUANTO DESCRITTO NEL PRESENTE MANUALE.

• Con forno alimentato a legna, non inserire mai all’interno del forno una quantità di legna superiore a 3 kg, la fiamma deve svilupparsi esclusivamente all’interno del forno e non deve mai raggiungere il raccordo metallico della canna fumaria.

7 Rev. DgL 2.2.4

MANUALE

ASSEMBLAGGIO FORNO

• MONTAGGIO BASE STANDARD - FORNO BABY 60

Per il montaggio della base seguire lo schema sotto riportato utilizzando la viteria e le chiavi in dotazione, posizionare le gambe internamente all’ottagono e stringere efficacemente i dadi e bulloni.

MANUALE

8Rev. DgL 2.2.4

• MONTAGGIO BASE LUXURY - FORNO BABY 60

Per il montaggio della base seguire lo schema sotto riportato utilizzando la viteria e le chiavi in dotazione, posizionare le gambe internamente all’ottagono e stringere efficacemente i dadi e bulloni.

9 Rev. DgL 2.2.4

MANUALE

• MONTAGGIO BASE - FORNO BABY 75

Per il montaggio della base seguire lo schema sotto riportato utilizzando la viteria e le chiavi in dotazione.

MANUALE

10Rev. DgL 2.2.4

• MONTAGGIO RUOTE (SE PRESENTI) - FORNO BABY 60 / 75

Per il montaggio delle ruote sotto la base seguire lo schema sotto riportato utilizzando la viteria e le chiavi in dotazione. Stringere efficacemente i dadi e bulloni.

Attenzione:Il forno deve essere collocato ed utilizzato su di un pavimento orizzontale con adeguata capacità di carico.

Nel caso siano installate le ruote, è possibile movimentare il forno solamente su superfici piane e perfettamente livellate, superfici in pendenza tipo rampe o scalini oppure superfici cedevoli come prati o superfici in terra battuta o ghiaia, possono causare il ribaltamento del forno durante la sua movimentazione.

Il forno è solamente appoggiato ed incastrato sopra la sua base, prestare particolare attenzione durante gli eventuali spostamenti ed effettuarli sempre in più persone.

Non movimentare il forno quando è presente combustione al suo interno né quando il forno è ancora caldo.

11 Rev. DgL 2.2.4

MANUALE

• MONTAGGIO DEL FORNO BABY 60 /75 SULLA BASE

Per il posizionamento del forno sulla base seguire con attenzione le indicazioni qui presenti:

Il forno può essere sollevato dal suo imballo

e movimentato da quattro persone tramite

le apposite maniglie

Il forno può essere sollevato anche tramite il

golfare superiore

Inserire la canna fumaria come indicato

Posizionare il forno sopra la sua base

incastrandolo

1

1

2

3

MANUALE

12Rev. DgL 2.2.4

• MONTAGGIO MENSOLINA - FORNO BABY 60 / 75

Per il montaggio della mensolina togliere le viti frontali del pianetto in acciaio , posizionare la mensolina e reinserire le viti livellare la stessa con il pianetto e stringere efficacemente le viti.

• KIT PORTA-PALE - FORNO BABY 60 / 75

Per il montaggio del Kit Porta-pale è necessario rimuovere una della maniglie di sollevamento del forno e sostituirla con l’accessori porta-pale , reinserire le viti e stringerle efficacemente.

Per il posizionamento dell’accessorio poggia-pale è sufficiente incastrarlo sulla gamba della base come indicato nelle figure sotto.

A

B

C

D

AB

C

D

13 Rev. DgL 2.2.4

MANUALE

• MONTAGGIO DEL BRUCIATORE (SE PRESENTE)

Il bruciatore a gas adeguato per il buon funzionamento del FORNO BABY VALORIANI può essere fornito già installato nel forno dalla fabbrica, ed è realizzato secondo le specifiche richieste in fase d’ordine, oppure può essere installato successivamente.

Ci sono 4 differenti versioni da scegliere per soddisfare i 2 modelli di forno Baby Valoriani:

FORNO BABY 60:

Modello 1 Torcia: M 1 M versione MANUALE GAS METANOModello 1 Torcia: M 1 M versione MANUALE GAS PROPANO

Modello 1 Torcia: M 1 E versione ELETTRONICA GAS METANOModello 1 Torcia: M 1 E versione ELETTRONICA GAS PROPANO

FORNO BABY 75:

Modello 2 Torce: M 2 M versione MANUALE GAS METANOModello 2 Torce: M 2 M versione MANUALE GAS PROPANO

Modello 2 Torce: M 2 E versione ELETTRONICA GAS METANOModello 2 Torce: M 2 E versione ELETTRONICA GAS PROPANO

BRUCIATORE A GAS MODELLO M 1 MInstallato su Forno Baby 60

BRUCIATORE A GAS MODELLO M 2 MInstallato su Forno Baby 75

Nota: Il disegno del quadro comandi è da considerarsi indicativo in quanto può variare a seconda del modello scelto.

MANUALE

14Rev. DgL 2.2.4

GAS METANO NAT-GAS Pressione allacciamento Dati tecnici, ugelli e regolazioniPAESE CATEGORIA GAS nom min max Consumo M 1 M M 1 E

AT, BE, BG, CH, CY,CZ, DE, DK, EE, ES, FI,FR, GB, GR, HR, HU,IE, IS, IT, LT, LU, LV,MT, NL, NO, PL, PT, RO, SE, SI, SK, TR

I2E I2H G20 20 mbar 17 mbar 25 mbar 1,06 m³/h

KW (max) 10,00 10,00KW (min) 7,00 7,00

P 20 20A (mm) 15 15

UM (1/100mm) 240 240Um (1/100mm) 180 180

BE, FR I2E + G20/G25 20/25 mbar 17/17 mbar 25/30 mbar 1,06 m³/h

KW (max) 10,00 10,00KW (min) 7,00 7,00

P 25 25A (mm) 15 15

UM (1/100mm) 240 240Um (1/100mm) 180 180

GAS PROPANO LPG Pressione allacciamento Dati tecnici, ugelli e regolazioniPAESE CATEGORIA GAS nom min max Consumo M 1 M M 1 E

BE, CH, CT,CZ, ES, FR,

GB, GR, IE, IT,LT, PT, SI, SK

I3+ G30/G31 28-30/37mbar

20/25 mbar

35/45 mbar 0,94 kg/h

KW (max) 12,00 12,00KW (min) 6,00 6,00

P 25 25A (mm) Open Open

UM (1/100mm) 185 185Um (1/100mm) 120 120

BE, CT, CZ, DK, EE,FI, HU, IS, LU, LV,MT, NL, NO, PL,RO, SE, SI, SK

I3B/P G30/G31 20-28mbar 25 mbar 35 mbar 0,94 kg/h

KW (max) 12,00 12,00KW (min) 6,00 6,00

P 25 25A (mm) Open Open

UM (1/100mm) 185 185Um (1/100mm) 120 120

DE, AT, CH I3B/P G30/G31 50 mbar 42,5mbar

57,5 mbar 0,94 kg/h

KW (max) 12,00 12,00KW (min) 6,00 6,00

P 25 25A (mm) Open Open

UM (1/100mm) 185 185Um (1/100mm) 120 120

PL I3B/P G30/G31 37 mbar 25 mbar 45 mbar 0,94 kg/h

KW (max) 12,00 12,00KW (min) 6,00 6,00

P 25 25A (mm) Open Open

UM (1/100mm) 185 185Um (1/100mm) 120 120

INFORMAZIONI E DATI TECNICI UTENZA GAS PER BRUCIATORE M 1 M – M 1 EINSTALLATO SU FORNO BABY 60

Temperature limite per l’esercizio del bruciatore - 10 °C ---- + 80 °C

Alimentazione elettrica 230 V. 1N AC – 50/60 Hz. 60 W (Solo per versione E)

Collegare tubazione non inferiore a 1/2”, ø i 14 mm.Qualsiasi tubazione di dimensione inferiore comprometterà il buon funzionamento del bruciatore.

Pressione d’ingresso al bruciatore : bassa pressione gas compresa tra 10 - 50 mbarRispettare la tabella di seguito riportata.

Legenda: P: Pressione A (mm): Apertura ARIA boccola UM: Ugello di potenza MAX Um: Ugello di potenza MIN

15 Rev. DgL 2.2.4

MANUALE

INFORMAZIONI E DATI TECNICI UTENZA GAS PER BRUCIATORE M 2 M – M 2 EINSTALLATO SU FORNO BABY 75

Temperature limite per l’esercizio del bruciatore - 10 °C ---- + 80 °C

Alimentazione elettrica 230 V. 1N AC – 50/60 Hz. 60 W (Solo per versione E)

Collegare tubazione non inferiore a 1/2”, ø i 14 mm.Qualsiasi tubazione di dimensione inferiore comprometterà il buon funzionamento del bruciatore.

Pressione d’ingresso al bruciatore : bassa pressione gas compresa tra 10 - 50 mbarRispettare la tabella di seguito riportata.

GAS METANO NAT-GAS Pressione allacciamento Dati tecnici, ugelli e regolazioniPAESE CATEGORIA GAS nom min max Consumo M 2 M M 2 E

AT, BE, BG, CH, CY,CZ, DE, DK, EE, ES, FI,FR, GB, GR, HR, HU,IE, IS, IT, LT, LU, LV,MT, NL, NO, PL, PT, RO, SE, SI, SK, TR

I2E I2H G20 20 mbar 17 mbar 25 mbar 1,06 m³/h

KW (max) 20,00 20,00KW (min) 10,00 10,00

P 20 20A (mm) 15 15

UM (1/100mm) 240x2 240x2Um (1/100mm) 240 240

BE, FR I2E + G20/G25 20/25 mbar 17/17 mbar 25/30 mbar 1,06 m³/h

KW (max) 20,00 20,00KW (min) 10,00 10,00

P 25 25A (mm) 15 15

UM (1/100mm) 240x2 240x2Um (1/100mm) 240 240

GAS PROPANO LPG Pressione allacciamento Dati tecnici, ugelli e regolazioniPAESE CATEGORIA GAS nom min max Consumo M 2 M M 2 E

BE, CH, CT,CZ, ES, FR,

GB, GR, IE, IT,LT, PT, SI, SK

I3+ G30/G31 28-30/37mbar

20/25 mbar

35/45 mbar 1,58 kg/h

KW (max) 20,00 20,00KW (min) 10,00 10,00

P 25 25A (mm) Open Open

UM (1/100mm) 185x2 185x2Um (1/100mm) 180 (Reg) 180 (Reg)

BE, CT, CZ, DK, EE,FI, HU, IS, LU, LV,MT, NL, NO, PL,RO, SE, SI, SK

I3B/P G30/G31 20-28mbar 25 mbar 35 mbar 1,58 kg/h

KW (max) 20,00 20,00KW (min) 10,00 10,00

P 25 25A (mm) Open Open

UM (1/100mm) 185x2 185x2Um (1/100mm) 180 (Reg) 180 (Reg)

DE, AT, CH I3B/P G30/G31 50 mbar 42,5mbar

57,5 mbar 1,58 kg/h

KW (max) 20,00 20,00KW (min) 10,00 10,00

P 25 25A (mm) Open Open

UM (1/100mm) 185x2 185x2Um (1/100mm) 180 (Reg) 180 (Reg)

PL I3B/P G30/G31 37 mbar 25 mbar 45 mbar 1,58 kg/h

KW (max) 20,00 20,00KW (min) 10,00 10,00

P 25 25A (mm) Open Open

UM (1/100mm) 185x2 185x2Um (1/100mm) 180 (Reg) 180 (Reg)

Legenda: P: Pressione A (mm): Apertura ARIA boccola UM: Ugello di potenza MAX Um: Ugello di potenza MIN

MANUALE

16Rev. DgL 2.2.4

Tipo di Gas da Utilizzare

X

X Gas metano G20 Gas GPL G30

• ETICHETTE MODELLO BRUCIATORE E TIPO GAS

Significato dei dati presenti sulle etichette: Modello Forno Modello bruciatore Numero di Matricola Bruciatore Paesi di riferimento

L’etichetta del “Tipo Gas” di norma è posta sul lato destro del quadro comandi (visibile esternamente).

17 Rev. DgL 2.2.4

MANUALE

ISTRUZIONI D’USO

• AVVERTENZE GENERALI

Completato il montaggio del forno con l’inserimento della canna fumaria, si può procedere all’utilizzo seguendo accuratamente le seguenti istruzioni:

Utilizzare il FORNO esclusivamente per la cottura di alimenti, mediante la combustione di legna o gas, qualunque altro utilizzo non è autorizzato dal costruttore.

Non utilizzare combustibili diversi per quantità o qualità da quelli raccomandati.

Non utilizzare combustibili liquidi.

Il FORNO, specialmente le superfici esterne, quando è in funzione può raggiungere temperature elevate al tatto, rispettare le raccomandazioni di sicurezza presenti nel presente libretto.

Non effettuare alcuna modifica non autorizzata.

Si consiglia di utilizzare all’interno del forno una quantità di legna adeguata, in modo che la fiamma si sviluppi esclusivamente all’interno del forno; la fiamma non deve mai raggiungere il raccordo metallico della canna fumaria.

IMPORTANTE

NON TENERE NELL’AREA DI IRRAGGIAMENTO DEL CALORE O IN ZONE A RISCHIO INCENDIO MATERIALI INFIAMMABILI O POTENZIALMENTE TALI. RISPETTARE TUTTE LE NORMATIVE VIGENTI IN MATERIA AL FINE DI DEPOSITARE CORRETTAMENTE IL COMBUSTIBILE DEL FORNO.

IL FORMARSI DI EVENTUALI VENATURE ALL’INTERNO DEI COMPONENTI DELLA VOLTA SONO PERFETTAMENTE NORMALI E DOVUTE ALLA DILATAZIONE TERMICA DEGLI STESSI MATERIALI ALLE ALTE TEMPERATURE. TALI VENATURE NON COMPROMETTONO IN ALCUN MODO LA FUNZIONALITÀ DEL FORNO, E POSSONO ESSERE SINTOMO DI DEUMIDIFICAZIONE DEL MANUFATTO.

IN CASO DI PROLUNGATA INATTIVITÀ DEL FORNO PROCEDERE AD UNA LENTA RIACCENSIONE

RACCOMANDIAMO DI RISPETTARE SCRUPOLOSAMENTE LE AVVERTENZE, IN QUANTO LA QUASI TOTALITÀ DELLE LESIONI SUI REFRATTARI SONO DOVUTE AD UNA ASCIUGATURA TROPPO RAPIDA.

MANUALE

18Rev. DgL 2.2.4

• ACCENSIONE FORNO A LEGNA

La prima accensione è una fase molto importante, anche se la struttura della cupola appare resistente e solida, contiene una quantità di acqua e umidità che dovrà essere vaporizzata nella fase di ASCIUGATURA DEL FORNO.

E’ INDISPENSABILE, al fine di evitare il crearsi di fratture e crepe nella cupola del forno, eseguire un riscaldamento dosato ed il più lento possibile, in modo da evaporare l’acqua contenuta in modo più graduale possibile, senza creare uno shock termico al cemento.Qualsiasi lesione si venga a creare in questa fase sarà irreparabile, nonostante non danneggi le performance del forno, ma comprometterebbe l’estetica della cupola interna.Qualsiasi lesione procurata , la Refrattari Valoriani non si assume alcuna responsabilità.

Per la prima accensione, che deve avvenire in modo graduale e costante per la durata di tre giorni, si DEVE procedere come segue:

» Accendere nella parte centrale del forno un piccolo fuoco con una modesta quantità legna leggera.

» Mantenere la temperatura interna A CIRCA 100/150°C COSTANTEMENTE per il primo giorno.

» Dal secondo giorno aumentare di 50°C ogni 4 ore, quando la volta inizierà a sbiancarsi si potranno fare le prime prove di cottura.

» Non inserire mai all’interno del forno una quantità di legna superiore a 3 kg. la fiamma deve svilupparsi esclusivamente all’interno del forno e non deve mai raggiungere il raccordo metallico della canna fumaria.

» Per un efficace riscaldamento del forno dopo l’avviamento del fuoco si consiglia di utilizzare tronchetti di legno di lunghezza massima 20 cm. e Ø 4 cm.

» Si SCONSIGLIA l’uso di legna resinosa (PINO - ABETE) perché trasmette un caratteristico e non adeguato aroma, nonché l’uso di legna di PIOPPO E BETULLA, per il suo alto residuo di particelle incombuste.

19 Rev. DgL 2.2.4

MANUALE

• UTILIZZO DEL DEFLETTORE FUMI

Il deflettore fumi può essere utilizzato in due posizioni diverse.

La posizione INTERNA abbassa l’altezza della bocca del forno consentendo una minore dispersione di calore ed una maggiore riflessione termica

La posizione ESTERNA abbassa l’altezza dell’ingresso del forno consentendo un maggior tiraggio dei fumi di combustione, ne consegue però una maggiore dispersione di calore ed una minore riflessione termica superiore.

Deflettore in posizione interna fissato con

dadi ad alette

Deflettore in posizione esterna fissato con

dadi ad alette

MANUALE

20Rev. DgL 2.2.4

• ACCENSIONE FORNO A GAS

La prima accensione è una fase molto importante, anche se la struttura della cupola appare resistente e solida, contiene una quantità di acqua e umidità che dovrà essere vaporizzata nella fase di ASCIUGATURA DEL FORNO.

E’ INDISPENSABILE, al fine di evitare il crearsi di fratture e crepe nella cupola del forno, eseguire un riscaldamento dosato ed il più lento possibile, in modo da evaporare l’acqua contenuta in modo più graduale possibile, senza creare uno shock termico al cemento.Qualsiasi lesione si venga a creare in questa fase sarà irreparabile, nonostante non danneggi le performance del forno, ma comprometterebbe l’estetica della cupola interna.Qualsiasi lesione procurata, la Refrattari Valoriani non si assume alcuna responsabilità.

VERSIONE CON BRUCIATORE - M 1 M / M 2 M

La prima accensione deve avvenire in modo graduale, accendere il bruciatore in fiamma minima, lasciare asciugare il forno in modo continuo o in vari periodi, fino a quando il refrattario avrà evaporato l’acqua al suo interno. Questo lo si noterà perché l’aria al suo interno non sarà più umida.

COME PROCEDERE PER L’ASCIUGATURA DEL FORNO:

» Collegare il tubo del gas al nipplo 1/2” con raccorderia secondo normativa.

» Verificare che la pressione del gas in ingresso sia corretta secondo tabelle (vedi pag.14 / 15 del presente manuale).

» Aprire valvola gas, tenere premuto il pulsante rosso

» Ruotare e tenere premuto la manopola in posizione scarica elettrica fino all’accensione della fiamma

» Ruotare la manopola in posizione fiamma minima.

VERSIONE - M 1 M

VERSIONE - M 1 M VERSIONE - M 2 M

VERSIONE - M 2 M

RUOTARE RUOTARE

RUOTARERUOTARE

21 Rev. DgL 2.2.4

MANUALE

COME PROCEDERE PER L’UTILIZZO DEL BRUCIATORE MILLBERG:

» Aprire valvola gas, tenere premuto il pulsante rosso

» Ruotare e tenere premuto la manopola in posizione scarica elettrica fino all’accensione della fiamma.

» Ruotare la manopola in posizione fiamma minima.

» Ruotare la manopola in posizione fiamma massima per portare il forno alla temperatura desiderata.

Scegliere la posizione della manopola più idonea per ottenere l’intensità di fiamma desiderata per la cottura dei cibi nel forno Baby.

VERSIONE - M 1 M

VERSIONE - M 1 M

VERSIONE - M 1 M VERSIONE - M 2 M

VERSIONE - M 2 M

VERSIONE - M 2 M

RUOTARE RUOTARE

RUOTARE

RUOTARE

RUOTARE

RUOTARE

MANUALE

22Rev. DgL 2.2.4

- Versione con bruciatore M 1 E / M 2 E (con controllo temperatura)

Prima accensione e asciugatura del forno devono avvenire in modo graduale.Accendere il bruciatore in fiamma minima fino a quando la temperatura del display mostra 300°C.

COME PROCEDERE PER L’ASCIUGATURA DEL FORNO:

» Collegare il tubo del gas al nipplo 1/2” con raccorderia secondo normativa.

» Verificare che la pressione del gas in ingresso sia corretta secondo tabelle (vedi pag.14 / 15 del presente manuale).

» Aprire valvola gas, posizionare il pulsante verde su ON (ATTIVAZIONE SCARICA ELETTRICA).

» Verificare che l’interruttore centrale di colore nero sia posizionato su ○ Fiamma Minima.

N.B.: La rilevazione di fiamma è influenzata dalla polarità dell’alimentazione elettrica del dispositivo.Per ragioni di sicurezza, la fiamma è rilevata solo se il dispositivo è alimentato correttamente ossia con polarità di linea e neutro rispettate; altrimenti il dispositivo andrà in blocco al termine del tempo di sicurezza in fase d’accensione. La funzione del blocco bruciatore è indicata dalla spia rossa ATTENDERE 10 SECONDI PRIMA DELLA RIACCENSIONE. Premere il pulsante ROSSO RESET per riavviare

COME PROCEDERE PER L’UTILIZZO DEL BRUCIATORE MILLBERG:

» Aprire valvola gas, posizionare il pulsante verde su ON (ATTIVAZIONE SCARICA ELETTRICA).

» Selezionare il selettore in posizione I AUT per lavorare con controllo AUTOMATICO della temperatura.

23 Rev. DgL 2.2.4

MANUALE

» Selezionare il selettore in posizione O MIN per lavorare sempre in fiamma MINIMA. (SENZA CONTROLLO AUTOMATICO DELLA TEMPERATURA).

» Selezionare il selettore in posizione II MAN per lavorare sempre in fiamma MASSIMA (SENZA CONTROLLO AUTOMATICO DELLA TEMPERATURA)

» Per impostare una temperatura di riferimento da utilizzare in automatico procedere nel seguente modo:

»1. Entrare nel Set-Up del sistema premendo il tasto (PROGRAM).

2. Agire sui pulsanti ▼▲ Per aumentare o diminuire la temperatura di esercizio.

3. Premere nuovamente il tasto per confermare ed uscire dalla programmazione. » Scegliere il tipo di fiamma o la temperatura desiderata per la cottura dei cibi nel forno.

» Per spegnere il bruciatore premere il tasto VERDE OFF e chiudere la valvola generale del gas. Per conservare il calore all’interno del forno, chiudere la bocca con apposito coperchio.

MANUALE

24Rev. DgL 2.2.4

MANUTENZIONE

La normale manutenzione si limita alla pulizia del forno nel suo insieme.

Per la pulizia interna del refrattario, si raccomanda di utilizzare esclusivamente l’apposita spazzola in ottone presente nel Set Pale (accessorio opzionale). Non utilizzare ACQUA, SALE, DETERSIVI - DANNEGGIANO IL REFRATTARIO.

La pulizia esterna può essere effettuata solamente con forno freddo utilizzando un panno morbido e prodotti detergenti non aggressivi in ogni condizione di lavoro e temperatura di utilizzo.

Per la manutenzione del bruciatore gas, rivolgersi al personale qualificato.

Ogni operazione di manutenzione straordinaria deve essere eseguita da personale qualificato

25 Rev. DgL 2.2.4

MANUALE

DIMENSIONI

• Modello BABY 60

MANUALE

26Rev. DgL 2.2.4

• Modello BABY 75

27 Rev. DgL 2.2.4

MANUALE

GARANZIA

Il FORNO BABY VALORIANI deve essere in possesso dell’acquirente originario.Se venduto successivamente alla prima accensione la medesima garanzia non è valida.Notificare l’avvenuta accensione del forno entro 15 giorni al costruttore, in caso contrario sarà tenuto conto dell’immatricolazione del forno quale DATA di inizio della durata della garanzia.Qualora si richieda un intervento nel periodo di Garanzia si dovrà esibire il presente Manuale d’istruzione completo.

• RESPONSABILITÀ’

La Refrattari Valoriani Srl garantisce tutti i suoi prodotti dalla data di collaudo per una durata di mesi 12 per gli acquirenti aventi partita iva e per la durata di 24 mesi per le persone fisiche private non possessori di partita iva.Sono escluse dalla garanzia tutte le parti elettriche, le parti in vetro e le vernici.

• DURANTE IL PERIODO DI GARANZIA

La Refrattari Valoriani Srl si impegna a riparare o sostituire (a suo giudizio) gratuitamente quelle parti che presentassero difetti di materiale o di costruzione.Qualora non si ravvisino i termini di garanzia, le spese per lo smontaggio ed il montaggio delle parti riparate o fornite a nuovo sono a carico dell’acquirente, come pure le spese per il trasporto dei materiali e per i viaggi del personale Refrattari Valoriani Srl.L’acquirente deve preoccuparsi che le condizioni dell’impianto consentano, all’atto della visita, di procedere alle operazioni di intervento richieste.

Se non sarà possibile effettuare il lavoro per ragioni non imputabili alla Refrattari Valoriani Srl, verranno addebitate all’acquirente le spese di intervento.Qualora l’acquirente desideri avere il cambio immediato del pezzo difettoso, senza attendere il controllo del personale incaricato dalla Refrattari Valoriani Srl, potrà richiederlo contro rimessa anticipata.

La Refrattari Valoriani Srl si riserva il rimborso a suo esclusivo giudizio.Le parti da riparare o da sostituire devono pervenire alla Refrattari Valoriani Srl a spese e rischio dell’acquirente. I pezzi di ricambio saranno ritornati all’acquirente a titolo gratuito, se ricorrono i termini della garanzia, in contrassegno in caso contrario le parti sostituite resteranno di proprietà della Refrattari Valoriani Srl.La Refrattari Valoriani Srl non riconosce il rimborso di alcuna spesa di riparazione o intervento effettuata direttamente dall’acquirente, se non è stata preventivamente autorizzata.La Refrattari Valoriani Srl non risponde di eventuali danni, diretti e indiretti, causati a persone o cose da avaria dell’apparecchio o conseguenti alla forzata sospensione nell’uso dello stesso.

MANUALE

28Rev. DgL 2.2.4

• DECADIMENTO DELLA GARANZIA

La garanzia decade se si verificasse anche una sola delle seguenti circostanze:

L’acquirente non rispetta anche in parte le condizioni di pagamento esposte nell’ordine. L’acquirente non avendo notificato la data di collaudo non accetta la data d’immatricolazione come data di inizio della garanzia.L’installazione viene eseguita senza rispettare le Norme vigenti, le istruzioni di uso e installazione contenute nel manuale d’istruzione.L’allacciamento elettrico se presente, non viene eseguito in conformità con le indicazioni dello schema allegato nel manuale. L’impianto elettrico e idraulico non sono conformi con le Norme vigenti e con le indicazioni del manuale tecnico di istruzione.Inefficienza del camino e/o condizioni avverse dello scarico dei fumi.Utilizzo del forno e/o del bruciatore con metodi diversi da quelli descritti sul manuale d’istruzione o per fini diversi da quelli ai quali è destinato.Sovraccarico di funzionamento del forno e/o del bruciatore, condizioni atmosferiche eccessive alle quali è sottoposto il forno e/o del bruciatore. Uso di combustibili diversi da quelli previsti nel manuale d’istruzione o comunque inquinati da sostanze estranee.Guasti causati da fattori esterni quali umidità, urti, incendi, corto circuiti, avarie e rotture causate dal trasporto. Manomissioni o riparazioni effettuate da personale non riconosciuto dalla Refrattari Valoriani Srl o effettuate con pezzi non originali. Sono escluse dalla garanzia le normali manutenzioni quali pulizia del forno e/o del bruciatore degli elettrodi, valvole e termocoppie, accessori del bruciatore, nonché l’onere del diritto di chiamata di Tecnici qualificati intervenuti per la manutenzione ordinaria o straordinaria.

La Refrattari Valoriani Srl riconosce la presente come l’unica garanzia valida; Nessuno è autorizzato a modificarne i termini o a rilasciarne altre verbali o scritte.

MANUALE

29 Rev. DgL 2.2.4

Refrattari Valoriani S.r.l.50066 Reggello (Firenze) • Via Caselli alla Fornace, 213

Cap. Soc. € 100.000,00 Reg. Soc. Trib. Firenze n. 56768 C.C.I.A.A. di Firenze n. 427270 • P.Iva/C.F. 04224380487Tel. +39 055 86.80.69 Fax +39 055 8695.992 www.valoriani.it • [email protected] • pec: [email protected]

CERTIFICATO DI CONFORMITA’FBV 2218 BG

REFRATTARI VALORIANI SRL con Sede in Via Caselli alla Fornace 213, 50066 REGGELLO ( FI ) , Tel. 055 868069, C.F. e P.IVA 04224380487, C.C.I.A.A. di Firenze N. 427270 , Cod. EORI : IT 04224380487, operante nella costruzione, produzione e commercio all’ingrosso, al dettaglio di materiali refrattari in genere ed affini, forni prefab-bricati uso famiglia, uso professionale, per panifici, pizzerie, ristorazione; cessione e vendita di materiali, attrezzature, impiantisti-ca completa, impianti e accessori per l’esercizio dell’attività di pizzeria, sotto la propria responsabilità.

D I C H I A R A che i FORNI VALORIANI serie BABY 60 con funzionamento a LEGNABABY 75 con funzionamento a LEGNA

Sono realizzati nel rispetto della Direttiva Macchine 42/2006/EEC , che le caratteristiche del materiale utilizzato per la costruzio-ne del forno sono di origine minerale prive di sostanze tossiche e/o nocive, idonee alla cottura di alimenti nel rispetto delle norme vigenti europee.

COMPOSIZIONE CEMENTO REFRATTARIO UTILIZZATO:SiO2 31 %Al2O3 60 %TiO2 1 %Fe2O3 3 %CaO 5 % Inoltre D I C H I A R A che i FORNI VALORIANI serie

BABY 60 M 1 M funzionante a GAS con bruciatore MILLBERG M 1 MBABY 75 M 2 M funzionante a GAS con bruciatore MILLBERG M 2 M

BABY 60 M 1 E funzionante a GAS con bruciatore MILLBERG M 1 EBABY 75 M 2 E funzionante a GAS con bruciatore MILLBERG M 2 E

Realizzati con le medesime caratteristiche della versione a legna, rientrano nelle suddette Normative vigenti

Direttiva Macchine 42/2006/EECEN 203-1 , EN 203-2-2 , EN 203-2-10 e successive modifiche,

Direttiva 142/2009/EECDirettiva di Bassa Tensione 35/2014/EEC , EN 298:2012

POTENZA TERMICA DICHIARATA:

Il costruttore DECLINA qualsiasi responsabilità per sinistri a persone o a cose derivanti da manomissione dell’impianto da parte di terzi oppure causate da mancanza di manutenzione o riparazione dell’impianto.

Data , 02 - 11 - 2017 Il Dichiarante

GAS OVEN TYPE GAS BURNER TYPE KW MAX NAT GAS KW MAX LPG

VALORIANIBABY 60 + MILLBERG

M 1 M - M 1 E 10 KW 12 KW

VALORIANIBABY 75 + MILLBERG

M 2 M - M 2 E 20 KW 20 KW

30

MANUALE

Rev. DgL 2.2.4

Sede legale, amministrazione e stabilimento: Via Caselli alla Fornace, 213 – 50066 REGGELLO (Firenze)

Tel.: +39/055-86.80.69 (r.a.) Fax: +39/05586.95.992 Web: www.valoriani.it- E-mail: [email protected]