viaggio nel cuore della produzione della carta in indonesia

12

Upload: asia-pulp-paper-eu

Post on 15-Apr-2017

112 views

Category:

Business


2 download

TRANSCRIPT

Page 1: Viaggio nel cuore della produzione della carta in Indonesia
Page 2: Viaggio nel cuore della produzione della carta in Indonesia

Giorno 1 | Visita alle piantagioni di Eucalipto a Sumatra

Piantagione di Eucalyptus Pelita a Riau

Nella prima giornata del nostro tour abbiamo visitato alcune delle nostre piantagioni di Eucalipto nell’isola di Sumatra, nella provincia di Riau. Il ciclo di vita di una piantagione di Eucalipto è di circa 5-6 anni, perché gli alberi vengono piantati fino al momento in cui è possibile effettuare il raccolto.

Page 3: Viaggio nel cuore della produzione della carta in Indonesia

Giorno 1 | Alla scoperta del Programma Integrato di Gestione degli incendi

Dalla torre di vedetta, alta 18 metri, il campo visivo è di 5 km

Laura Barreiro con il Sig. Ouganda del team di Prevenzione ed Estinzione degli Incendi

nella concessione di PT. Arara Abadi

APP e i suoi fornitori hanno investito in modo massiccio in equipaggiamenti, tecnologia e risorse umane per individuare ed estinguere gli incendi nelle concessioni forestali. Per localizzare gli incendi vengono impiegate svariate tecniche di rilevamento, che includono telerilevamento, postazioni di vedetta, pattuglie aeree con elicotteri, perlustrazioni da terra e la cooperazione con le comunità locali.

Torre di vedetta

Team di prevenzione degli Incendi

Page 4: Viaggio nel cuore della produzione della carta in Indonesia

Giorno 2 | Laboratorio e Centro R&DIl giorno seguente abbiamo proseguito il nostro tour nel Centro R&D (Ricerca e Sviluppo) e nel laboratorio dove gli esperti di APP lavorano per migliorare la qualità e il rendimento delle nostre piantagioni.

APP e i suoi fornitori lavorano per migliorare l’efficienza di utilizzo e la qualità delle risorse impiegate nella produzione di carta. Negli ultimi anni la ricerca si è focalizzata sul miglioramento del materiale genetico delle piante, nella gestione e produzione di semenzai e nella compatibilità tra specie di piante e tipologie di terreni.

Piantine di AcaciaDonne dalle mani esperte selezionano solo 35 delle migliori piantine

Il laboratorio APP a Perawang

Page 5: Viaggio nel cuore della produzione della carta in Indonesia

Giorno 2 | Il Vivaio

Dopo pranzo abbiamo visitato il vivaio dove vengono coltivati gli alberi fino a quando sono pronti per essere piantati.

Page 6: Viaggio nel cuore della produzione della carta in Indonesia

Giorno 2 | Visita all’arboreto e all’«Elephant Park»

La tappa successiva della nostra visita è stato il bellissimo arboreto. È classificato come foresta protetta e serve a preservare “corridoi” di fauna selvatica, aree soggette a erosione e smottamenti, bacini idrici e l’habitat delle specie locali / a rischio.

Oltre a essere una riserva, l’arboreto è stato sviluppato anche come centro ricreativo, di educazione e di ricerca. L’arboreto e l’elephant park fanno parte di aree protette che si estendono per una superficie di 42 ettari.

Nell’arboreto sono state trovate 135 specie di alberi diverse

Nando, l’unico elefante maschio del parco

Page 7: Viaggio nel cuore della produzione della carta in Indonesia

Giorno 2 | Programma Agroforestale. La nostra parte preferita del tour. I frutti di Guava e il mais appena cucinato erano deliziosi!

Qui abbiamo incontrato la Signora Putri, uno degli abitanti del villaggio che si occupa del programma agroforestale.

Programma Agroforestale del Villaggio di Sukajaya nella provincia di Riau. Questo è uno dei 500 villaggi dove APP svilupperà il programma agroforestale. Nei prossimi 5 anni, PT.  Arara Abadi, uno dei fornitori indonesiani di APP, cederà 770 ettari di terreni destinati alle piantagioni e al programma agroforestale. L’area è gestita da 8 famiglie di contadini.

Il programma di APP in questi villaggi include:

Formazione per gli abitanti dei villaggi alla coltivazione di frutta e verdura (melone, anguria, fagioli, spinaci, cetriolo e mais) e all’allevamento di pesce (nila e gurame)

Fornitura dell’equipaggiamento Partnership per la vendita dei

prodotti: vendita dei prodotti nei mercati tradizionali e nei principali supermercati di Pekanbaru, capoluogo di Riau

Page 8: Viaggio nel cuore della produzione della carta in Indonesia

Giorno 3 | Visita allo stabilimento di Indah Kiat Perawang

Lo stabilimento di Indah Kiat Perawan è una fabbrica integrata di carta e cellulosa che si trova in un sito di 2,400 ettari, nell’Isola di Sumatra, in particolare nella provincia di Riau. Si tratta di uno dei più grandi stabilimenti di carta e cellulosa al mondo.

A un’ora e mezza di distanza da Pekanbaru, capoluogo di Riau, lo stabilimento impiega direttamente oltre 9,000 persone e ha una capacità di produzione annuale di prodotti in carta e cellulosa rispettivamente di 2,900,000 tonnellate e di 1,400,000 tonnellate.

All’interno dello stabilimento abbiamo seguito le fasi principali della produzione della carta, dall’arrivo dei tronchi allo stabilimento fino ad avere una risma di carta per fotocopie tra le nostre mani.

Indah Kiat Perawang

Page 9: Viaggio nel cuore della produzione della carta in Indonesia

Ogni giorno entrano nello stabilimento 300 camion carichi di legno. A ciascuno di essi viene dato un codice che ne identifica l’origine e tutte le consegne di legno sono accompagnate da una documentazione approvata da agenti del Ministero Forestale.

La documentazione indica l’origine, il tipo e il volume di legno. Solo i camion registrati e dotati di un numero identificativo univoco vengono utilizzati per il trasporto del legno all’interno degli stabilimenti APP. Ufficiali indipendenti dal governo controllano la legalità del legno all’entrata dello stabilimento. Queste procedure sono state studiate per assicurare che il legno proveniente da fonti illegali venga rifiutato e non entri mai nello stabilimento.

Camion carichi di legno arrivano allo stabilimento

Giorno 3 | Visita allo stabilimento di Indah Kiat Perawang

Page 10: Viaggio nel cuore della produzione della carta in Indonesia

Giorno 3 | Processo di produzione della carta: deposito dei tronchi e cippatrice

Deposito dei tronchi

La più importante materia prima dell’industria di carta e cellulosa è il legno. In APP ci basiamo sui principi dello sviluppo sostenibile nella gestione delle nostre piantagioni, in modo da assicurare una produzione continua e la crescita di un ecosistema forestale sano.

Cippatrice

Il processo di truciolatura: i tronchi entrano in una macchina che taglia il legno in piccole scaglie per poi iniziare il processo di produzione della carta in un boiler.

Page 11: Viaggio nel cuore della produzione della carta in Indonesia

Giorno 3 | Processo di produzione della carta: produzione di carta e cellulosa

Lo stabilimento di Indah Kiat Perawang è uno stabilimento integrato per la produzione di carta e cellulosa. È dotato di linee di produzione integrata: dal trattamento delle materie prime, alla produzione, fino alla distribuzione di prodotti finiti.

Macchina da cellulosaMacchina da carta

Indah Kiat Perawang comprende 4 macchine per la produzione di cellulosa e 9 macchine per la produzione di carta.

Macchina da cellulosa

Page 12: Viaggio nel cuore della produzione della carta in Indonesia

Giorno 3 | processo di produzione della carta: prodotti finiti

Partita da umili origini, APP è poi diventata leader nel settore della produzione integrata di cellulosa, carta e packaging, con una capacità di produzione in Indonesia di oltre 9 milioni di tonnellate all’anno. Crescendo, APP ha rafforzato il proprio posizionamento sul mercato regionale, introducendo di prodotti di alta qualità, facendo investimenti in nuove tecnologie e migliorando i processi.

Oggi i prodotti di APP includono polpa di cellulosa sbiancata e un ampio range di tipologie di carta, prodotti tissue, packaging e prodotti per la cancelleria - dalla carta industriale fino alla carta per la stampa e per la scrittura di alta qualità, oltre a carta patinata e cartone. APP è attiva anche nel settore dei prodotti di carta per l’igiene, per gli uffici, carte speciali e stationery.