vitotronic - elfor · fica del software hanno una denomi- ... funzione party, economy e ferie...

20
VITOTRONIC Regolazioni digitali per caldaie murali e a basamento

Upload: lamdien

Post on 14-Feb-2019

218 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

VITOTRONICRegolazioni digitali per caldaie murali e a basamento

Page 2: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

2

La gestione razionale dell'impianto richiede intelligenza

Vitotronic: gestione oculata dell'e-

nergia per impianti di qualsiasi di-

mensione

Le regolazioni Vitotronic gestisconoefficientemente l'impianto in fase dimontaggio, utilizzo, manutenzione.Vitotronic è la soluzione giusta perqualsiasi esigenza di utilizzo, che sitratti di impianti autonomi, case mo-nofamiliari o grandi impianti. Il con-trollo elettronico della regolazioneassicura sempre un funzionamentoaffidabile e una gestione razionaledell'impianto di riscaldamento. Per impianti autonomi,

case monofamiliari ....

Page 3: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

3

Una sola unità per tutte le funzioni: il sistema modulare Vitotronic

Unico sistema di regolazione per tut-

te le caldaie Viessmann

Tutti i generatori di calore Viessmann,tanto le caldaie murali, quanto le cal-daie a basamento di piccola o grandepotenzialità, sono gestite da regola-zioni Vitotronic.

In questo modo i componenti risulta-no gli stessi per l'intera gamma dicaldaie, le operazioni di installazionesono simili per tutti i prodotti e i ri-cambi sono pochi e universali. Mon-taggio, utilizzo, manutenzione e assi-stenza risultano in questo modo no-tevolmente semplificati.

Merito dell'innovativa tecnica modu-lare Viessmann, che abbinando unochassis di base alle varie unità fun-zionali, realizza diverse versioni di re-golazioni adeguate al tipo di caldaiae alle esigenze specifiche di utilizzo.

Le regolazioni Vitotronic sono predi-sposte per la comunicazione e loscambio dati. Sono dotate di inter-faccia Optolink di collegamento alaptop per eseguire messa in funzio-ne, manutenzione e assistenza trami-te PC e possono di dialogare con si-stemi di controllo e gestione dell'in-tero impianto di riscaldamento viainternet.

... così come per impianti di grandi dimen-sioni: Vitotronic è la soluzione ottimale perogni tipo di fabbisogno

Page 4: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

4

La regolazione Vitotronic parla chiaro

Semplice come telefonare

Vitotronic introduce una filosofia diutilizzo assolutamente innnovativa,orientata alle esigenze specifiche delconduttore dell'impianto e della dittainstallatrice.

Tutti i dispositivi di regolazione sonostati sviluppati secondo le moderneconoscenze ergonomiche e le esi-genze dell'utente. Così, ad esempio,la regolazione delle caldaie di piccolapotenzialità può essere inclinata apiacere.

Vitotronic 200/300 -

la regolazione che parla chiaro

Il display della regolazione è chiaro edi grandi dimensioni. Nel caso di Vi-totronic 200/300 è anche illuminato.Soprattutto, però, la regolazione"parla chiaro": le informazioni sonosemplici e comprensibili, e disponibi-li in 16 lingue. Inoltre la stessa unitàdi servizio funge anche da manualedi istruzioni.

Più semplicità, più comfort

Il migliore servizio è quello in gradodi anticipare le Vostre richieste.

E' proprio così che lavora la regola-zione Vitotronic. Numerose funzionivengono eseguite automaticamentee in modo affidabile per una gestioneottimale dell'impianto, come la com-mutazione tra ora solare e ora legale,ad esempio. Le fasce orarie si impo-stano comodamente premendo unpulsante. In caso di modifiche dellaprogrammazione, è possibile l'ade-guamento automatico dell'orario im-postato per la produzione di A.C.S. el'attivazione della pompa di ricircolo.

Innovazione che va incontro alle esigenze individuali

La regolazione che pensa a tutto

Vitotronic calcola automaticamentela temperatura ottimale per i localiabitativi e la temperatura di caldaia.Questi valori vengono ricavati in fun-zione della temperatura esterna e, aseconda delle caratteristiche dell'im-pianto, anche della temperatura am-biente e della temperatura di manda-ta riscaldamento, tenendo conto an-che del giorno della settimana e dellastagione. Le pompe circuito di riscal-damento vengono attivate in base al-le esigenze specifiche.

Funzioni comfort ed economy

La selezione di programmi specialiavviene comodamente tramite i pul-santi. Il tasto Economy consente diselezionare una riduzione di tempe-ratura per breve tempo, mentre il ta-sto Party disattiva la riduzione not-turna e fa funzionare l'impianto inesercizio normale. La funzione Ferieconsente di indicare giorno di par-tenza e di arrivo per adeguare i con-sumi di energia elettrica e riscalda-mento.

Page 5: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

5

Le regolazioni Vitotronic dispongonodi tre livelli utente differenziati.

Livello 1: conduttore dell'impianto

Il primo livello adempie alle esigenzedel conduttore dell'impianto. Apren-do lo sportellino o il dispositivo ascomparsa, è possibile regolare latemperatura ruotando l'apposito se-lettore, oppure selezionare funzioniparticolari (es. funzione Party). A se-conda del modello di regolazione so-no disponibili su questo livello anchei tasti di selezione dei vari circuiti diriscaldamento.

Livello 2: fasce orarie/valori nominali

Il secondo livello operativo, cui si ac-cede aprendo lo sportellino, consen-te di regolare le fasce orarie e i valoridi riferimento. Questo livello è gesti-to normalmente dall'installatore, an-che se, per certi casi, ad esempio l'at-tivazione del programma ferie, è ac-cessibile anche al conduttore dell'im-pianto.

Livello 3: per l'installatore

Il terzo livello è riservato all'installa-tore, in quanto legato alla parame-trizzazione dell'impianto. Tutti i para-metri più ricorrenti sono supportatida testo in chiaro. Gli indirizzi di codi-fica del software hanno una denomi-nazione comune per tutti i tipi di re-golazione.

Sempre informati sull'impianto solare

Tutte le regolazioni Vitotronic sono ingrado di visualizzare direttamente suldisplay dell'unità di servizio, ed even-tualmente anche sul display del tele-comando Vitotrol 300, i dati correntidell'impianto solare, ad esempio latemperatura dei collettori (vedere an-che pag. 14 Regolazioni per impiantisolari).

Utilizzo all'insegna del comfort

Il secondo livello operativo consente di inse-rire comodamente fasce orarie e valori no-minali

Richieste di manutenzione visualizzate diret-tamente sul display con testo in chiaro

Nel secondo livello la regolazione Vitotronicfornisce tutti i dati rilevanti di funzionamentosemplicemente premendo un tasto

Page 6: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

6

Regolazioni Vitotronic per caldaie a basamento di piccolapotenzialità

● Livelli utente differenziati conduttore / installatore perun utilizzo più semplice

● Funzione Plug&Work per il riconoscimento e l'ade-guamento automatico di sensori e accessori collegati

● Indicazione intervalli di manutezione in funzione del-l'effettiva necessità

● Installazione, messa in funzione e manutenzione age-volate grazie al sistema a innesto Rast-5 e al sistemadiagnosi integrato

● Interfaccia Optolink per effettuare verifica e parame-trizzazione tramite laptop

● Orologio digitale per la programmazione giornaliera e settimanale

● Commutazione automatica ora legale / ora solare

● Tastiera di selezione illuminata

● Funzione party, economy e ferie

● Buona leggibilità grazie all'ampio display con testo inchiaro

● Tasti specifici per la selezione dei singoli impianti diriscaldamento

● Indicazione consumo combustibile

● Selezione del programma per l'essiccamento control-lato del sottofondi dei pavimenti

● Telecontrollo in abbinamento a Vitocom 100

Funzioni 100 200 300

■ ■ ■

■ ■ ■

■ ■ ■

■ ■ ■

■ ■

■ ■ ■

■ ■

■ ■

■ ■

■ ■

■ ■

■ ■

■ ■

■ ■

Vitotronic Vitotronic Vitotronic

Page 7: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

7

Il sistema Vitotronic

Vitotronic - programma di regolazioni versa-tile per ogni esigenza di utilizzo

ApplicazioneRegolazione per

Vitola 200, Vitolaplus 300,

Vitocrossal 300

STE

M

ATS

VVTS

M

ATS

M

VTSVTS

1 circuito di riscaldamentodiretto

1 circuito diretto+ 1 circuito conmiscelatore

1 circuito diretto+ 2 circuiti conmiscelatore

Vitotronic 300

Vitotronic 200

Vitotronic 200

Vitotronic 100

1 circuito di riscaldamentodiretto

Vitotronic 100

Regolazione circuito di caldaia perl'esercizio con temperatura acquadi caldaia costante, con sistemadiagnosi integrato e regolazionetemperatura bollitore.

Vitotronic 200

Regolazione circuito di caldaia perl'esercizio in funzione delle condi-zioni climatiche esterne per im-pianti con un circuito di riscalda-mento diretto oppure, a scelta, conregolazione circuito di riscalda-mento integrata per un ulteriorecircuito di riscaldamento con mi-scelatore.

Vitotronic 300

Stesse funzioni di Vitotronic 200;regolazione di un circuito di riscal-damento diretto e di due ulterioricircuiti con miscelatore.

Regolazione Vitotronic perVitola 200/222, Vitogas 100 e Vitorond 100/111

Page 8: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

8

Regolazioni Vitotronic per caldaie murali

● Livelli utente differenziati conduttore / installatoreper un utilizzo più semplice

● Funzione Plug&Work per il riconoscimento e l'ade-guamento automatico di sensori e accessori collegati

● Indicazione intervalli di manutezione in funzione del-l'effettiva necessità

● Interfaccia Optolink per effettuare verifica e parame-trizzazione tramite laptop

● Orologio digitale per la programmazione giornaliera e settimanale

● Commutazione automatica ora legale / ora solare● Tastiera di selezione illuminata

● Regolazione per 2 circuiti con miscelatore integrata

● Regolazione per 1 circuito con miscelatore integrata

● Allacciamento diretto di max. 32 regolazioni circuito di riscal-damento Vitotronic 050, ciascuna con max. 3 circuiti ollegati

● Funzionalità complete delle moderne regolazioniper impianti in cascata

● Gestione centralizzata dell'intero impianto

■ Solo in collegamento con il relativo cronotermostato Vitotrol 100 (nei locali abitativi)

Funzioni 100 200 333

■ ■ ■

■ ■ ■

■ ■ ■

■ ■ ■

■ ■

■ ■ ■

■ ■

■ ■ ■

■■

■ ■

● Espandibilità degli I/O con comuni prodotti LON. Collegamento tramite LON-tools standard ■ ■

Vitotronic Vitotronic Vitotronic

● Installazione, messa in funzione e manutenzioneagevolate grazie al sistema a innesto Rast-5 e al si-stema diagnosi integrato

● Funzione party, economy e ferie ■ ■ ■

● Buona leggibilità grazie all'ampio display con testoin chiaro

● Semplice integrazione nei sistemi di gestione degliedifici senza ulteriori gateway

● Selezione del programma per l'essiccamento con-trollato del sottofondi dei pavimenti

■ ■

■ ■

■ ■

● Controllo e gestione a distanza in abbinamento aVitocom 300

■ ■

● Telecontrollo in abbinamento a Vitocom 100 ■ ■

Page 9: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

9

Il sistema Vitotronic

Vitotronic - programma di regolazioni versa-tile per ogni esigenza di utilizzo

Regolazione Applicazione

M

ATS

ATS

MM

1 circuito diretto+ 1 circuito conmiscelatore, conregolazione tem-peratura bollitore

1 circuito diretto+ 2 circuiti conmiscelatore, conregolazione tem-peratura bollitore

1 circuito di riscaldamentodiretto, con regolazionetemperaturabollitore

Vitotronic 100

Regolazione circuito di caldaia perl'esercizio a temperatura acqua dicaldaia costante, con sistema dia-gnosi integrato e regolazione tempe-ratura bollitore.

Vitotronic 200

Regolazione circuito di caldaia perl'esercizio in funzione delle condizio-ni climatiche esterne, per impianticon un circuito di riscaldamento di-retto oppure con completamento mi-scelatore per un ulteriore circuito diriscaldamento con miscelatore.

Vitotronic 333

Regolazione di cascata in funzionedelle condizioni climatiche esterneper impianti fino a 4 unità Vitodens300 (44 o 66 kW) con Vitotronic 100.

Page 10: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

10

Regolazioni Vitotronic per caldaie di media e grandepotenzialità

● Livelli utente differenziati conduttore / installatoreper un utilizzo più semplice

● Commutazione automatica ora legale / ora solare

● Tastiera di selezione illuminata

● Funzione Plug&Work per il riconoscimento e l'ade-guamento automatico di sensori e accessori collegati

● Indicazione intervalli di manutezione in funzione dell'effettiva necessità

● Interfaccia Optolink per effettuare verifica e parame-trizzazione tramite laptop

Funzioni 100 200 300 333

■ ■ ■ ■

■ ■ ■

■ ■ ■ ■

■ ■ ■ ■

■ ■ ■ ■

■ ■ ■ ■

● Funzione integrata di protezione della caldaia (Therm Control) ■ ■ ■

Vitotronic Vitotronic Vitotronic Vitotronic

● Orologio digitale per la programmazione giornaliera e settimanale ■ ■ ■

● Installazione, messa in funzione e manutenzione agevolate grazie alsistema a innesto Rast-5 e al sistema diagnosi integrato

■ ■ ■ ■

● Buona leggibilità grazie all'ampio display con testoin chiaro

● Tasti specifici per la selezione dei singoli impianti di riscaldamento● Indicazione consumo combustibile

● Regolazione per 2 circuiti con miscelatore integrata

● Allacciamento diretto di max. 32 regolazioni circuito di riscalda-mento Vitotronic 050, ciascuna con max. 3 circuiti collegati

● Funzionalità complete delle moderne regolazioniper impianti in cascata

● Collegamento ai dispositivi Viessmann tramite auto-binding (collegamento e configurazione automaticidelle regolazioni)

● Gestione centralizzata dell'intero impianto

● Vitotronic 333 può essere installata su caldaia, a pareteo integrata nel quadro elettrico

■ ■ ■

■ ■ ■

■ ■ ■

■ ■ ■

■ ■

■ ■ ■

● Funzione party, economy e ferie ■ ■ ■

● Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti● Controllo e gestione a distanza in abbinamento a

Vitocom 300■ ■ ■ ■

● Comunicazione via LON tra le regolazioni dell'im-pianto per una facile integrazione nei sistemi di ge-stione dell'edificio senza ulteriori gateway

■ ■ ■ ■

● Espandibilità degli I/O con comuni prodotti LON. Collegamento tramite LON-tools standard

■ ■ ■ ■

Page 11: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

Vitotronic 050

Modulo di regolazione circuito di ri-scaldamento; installazione a parete,su miscelatore o nel quadro elettrico.

LON standard

Nelle Vitotronic il LON standardizzatoconsente una perfetta integrazionenei sistemi di gestione degli edifici.Grazie all'interfaccia di comunicazio-ne Vitocom 300 è possibile il control-lo e la gestione a distanza dell'im-pianto.

11

Il sistema Vitotronic

Viessmann è membrodella Lonmark InteroperabilityAssociation

Comunicazione via LON tra le regolazionidell'impianto

Regolazione

Vitotronic 100 GC1

Vitotronic 200 GW1

Vitotronic 300 GW2

Vitotronic 333 MW1

Vitotronic 100

Regolazione circuito di caldaia perl'esercizio a temperatura acqua dicaldaia costante, per caldaie sin-gole o in cascata (in abbinamentoalla regolazione di cascata Vitotro-nic 333).

Vitotronic 200

Regolazione circuito di caldaia perl'esercizio in funzione delle condi-zioni climatiche esterne, per il con-trollo di singole caldaie con bru-ciatore modulante o a stadi.

Vitotronic 300

Stesse funzioni di Vitotronic 200,regolazione anche di due circuiti diriscaldamento con miscelatore.

Vitotronic 333

Regolazione di cascata in funzionedelle condizioni climatiche esterneper impianti fino a 4 caldaie conVitotronic 100.

VITOPLEX 100

VITOPLEX 100

ATS

ATS

ATS

VITOPLEX 100VITOPLEX 100

fino a

98 circuiti

di riscaldamento

fino a

98 circuiti

di riscaldamento

Applicazione

VITOPLEX 100

Page 12: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

12

Collegamento dei componenti con sistemaad innesto Rast-5

Installazione laterale comoda anche per ope-razioni di assistenza

Ottima concezione, rapida installazione

Facilità di montaggio garantita per

qualsiasi sistema di riscaldamento

L'installazione della regolazione Vito-tronic risulta sempre molto semplice,che si tratti di caldaie murali o a ba-samento, di impianti piccoli o digrandi dimensioni. Tutto è infatti giàpredisposto ed è sufficiente mettereinsieme i vari componenti. La predi-sposizione degli attacchi esclude daprincipio qualsiasi errore di montag-gio.

Grazie alla tecnica modulare, tutte leregolazioni della gamma Vitotronicprevedono le stesse operazioni dimontaggio e presentano i medesimivantaggi.

La spina di codifica consente alla re-golazione Vitotronic di riconoscereautomaticamente il tipo di caldaia edà il consenso per il funzionamentodella regolazione stessa.

Facilità di montaggio su caldaie di

media e grande potenzialità

Anche nel caso di caldaie di media egrande potenzialità, la regolazioneVitotronic presenta una grande facili-tà di montaggio. Una volta inserita nel suo alloggia-mento, essa si aggancia automatica-mente e si fissa semplicemente condue viti. L'ampio vano allacciamentiè pienamente accessibile e ispezio-nabile per una assicurare la facilità dimontaggio.

Plug & Work

La messa in funzione è notevolmentefacilitata grazie alla funzionePlug&Work, integrata nel processore.Essa identifica e adatta automatica-mente tutti i sensori e componenticollegati. Viene attivato lo schemaidraulico corrispondente e vengono

autorizzati soltanto gli indirizzi di co-difica rilevanti. Eventuali adattamentia caratteristiche specifiche dell'im-pianto possono essere effettuati sen-za problemi.

Con la regolazione Vitotronic è assi-curata fin dall'inizio una razionale ge-stione energetica.

Omologazione VDE per tutte le rego-

lazioni

Nelle regolazioni Vitotronic balzanoagli occhi la disposizione chiara e or-dinata dei componenti, la netta di-stinzione tra tensione di rete e bassatensione, la protezione con coperchiin plastica dei componenti elettronicio sotto tensione. Tutte le regolazioniVitotronic sono omologate VDE epertanto conformi ai più elevati stan-dard di sicurezza elettrica.

Inserimento della spina di codifica

Page 13: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

13

La moderna tecnica del riscaldamen-to Viessmann tiene conto delle cre-scenti esigenze di comfort e comodi-tà di utilizzo.

Comfort a portata di mano

Vitotrol è un'unità maneggevole cheriunisce tutte le principali funzioni diregolazione dell'impianto di riscalda-mento. Esso propone, all'interno deilocali abitativi, la medesima strutturae semplicità di utilizzo delle regola-zioni Vitotronic.

Collegamento all'impianto

Entrambi i telecomandi Vitotrol 200 e300 si collegano tramite KM-BUS. Adogni circuito di riscaldamento è colle-gabile un solo telecomando. Il senso-re temperatura ambiente integratoconsente di effettuare una correzionedella temperatura ambiente stessa.

Vitotrol 100

Termostato ambiente utilizzabile conregolazioni Vitotronic 100.

Vitotrol 200

Vitotrol 200 consente di impostare letemperature per l'esercizio normale(temperatura diurna) di un impiantodi riscaldamento da qualsiasi locale.Ad ogni circuito è possibile collegaresoltanto un telecomando. Vitotrol 200consente di selezionare anche le fun-zioni Party ed Economy.

Vitotrol 300

Vitotrol 300 è dotato di display retroil-luminato per la visualizzazione di te-sti e parametri. Esso consente di ri-chiamare e modificare dati significati-vi, oltre che di impostare le tempera-ture per l'esercizio normale (tempera-tura diurna) e la riduzione notturna ele fasce orarie per un impianto di ri-scaldamento. Vitotrol 300 consente diselezionare i programmi Party, Eco-nomy e ferie.

Vitotrol 200

Vitotrol 300

La massima comodità perla selezione dei programmi:telecomandi Vitotrol

Page 14: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

14

Regolazione per impiantisolari

Vitosolic: gestione razionale del-

l’impanto

Grazie al management intelligentedelle Vitosolic in abbinamento aicollettori solari del programma Vi-tosol, l'energia solare viene sfrutta-ta in modo particolarmente effi-ciente.

Le regolazioni solari Vitosolic co-prono tutte le attuali esigenze ap-plicative e sono in grado di gestirefino a 4 utenze autonome. Lo scambio dati avviene tramiteKM-BUS con la regolazione Vitotronic in funzione delle condi-zioni climatiche esterne.

La regolazione Vitosolic sfrutta almeglio il calore acquisito dai collet-tori solari per la produzione d'ac-qua calda sanitaria o per l'integra-zione del riscaldamento. La regola-zione solare comunica con la rego-lazione della caldaia e la spegnequando l'energia solare disponibileè sufficiente. Questo permette di ri-durre i costi per il riscaldamento.

Regolazioni per impianto solare Vitosolic 100/200

Vitosolic 100

■ Regolazione elettronica a tempe-ratura differenziale ad un prezzointeressante

■ Impostazioni semplificate graziealla filosofia Vitotronic

■ Display a due righe con informa-zioni sulle temperature attuali esullo stato d'esercizio delle pompe

■ Dimensioni estremamente ridotte

Vitosolic 200

■ Regolazione elettronica a tempe-ratura differenziale per la gestio-ne di sistemi solari fino a 4 cir-cuiti indipendenti, ciascuno conproprio pannello di comando

■ Impostazioni semplificate graziealla filosofia Vitotronic

■ Pratico display con testo in chia-ro su quattro righe, organizzatoa menu

■ Funzionalità supportate:- esercizio a più bollitori- riscaldamento piscine- integrazione riscaldamento

Page 15: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

15

In fase di sviluppo delle regolazioniVitotronic è stata data particolare im-portanza all'aspetto del supporto permanutenzione e assistenza. La richie-sta di manutenzione, ad esempio,non viene stabilita e segnalata in ba-se soltanto al numero di ore di fun-zionamento del bruciatore, ma puòessere determinata anche in conside-razione di altri parametri significativi,quali un determinato numero di oredi funzionamento del bruciatore, undefinito periodo di esercizio oppure lamassima temperatura fumi consenti-ta. Quando vengono raggiunti o su-perati determinati parametri, appareun avviso di manutenzione, che, a ri-chiesta, può essere inviato automati-camente anche alla ditta installatricetramite Vitocom.

Diagnosi guasti e parametrizzazione

semplificate grazie a Optolink e Vito-

soft 200

Vitosoft 200* è il software per il colle-gamento dell'impianto di riscalda-mento ad un laptop. Esso facilita lamessa in funzione, la manutenzione el'assistenza sul posto e genera auto-maticamente il protocollo-dati del-l'impianto mediante immissione di si-gle e dati specifici dell'impianto stes-so. Il collegamento alla regolazioneVitotronic avviene tramite l'interfac-cia Optolink del PC portatile.L'utilizzo di Vitosoft 200 è molto sem-plice, grazie alla piattaforma Win-dows, alla messa in funzione guidatae al riconoscimento automatico delladotazione tecnica della regolazione.La rappresentazione grafica dell'im-pianto idraulico con indicazione delletemperatura e dei valori attuali offreun rapida visione d'insieme. Per ga-rantire un funzionamento razionaleed economico dell'impianto, Vitosoft200 consente di impostazione e modi-ficare parametri e codici in modo cen-tralizzato.L'aggiornamento di Vitosoft 200 av-viene comodamente via internet.

*Vitosoft 200 non è attualmente disponibilein lingua italiana

Il display visualizza le operazioni di manu-tenzione necessarie

Rapido colegamento tramite l'interfaccia Op-tolink del PC portatile

Vitosoft 200 per il collegamento dell'impiantiad un laptop per effettuare manutenzione eassistenza

Vitosoft 200 ServiceControl-il supporto ideale per messain funzione e manutenzione

Page 16: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

16

Vitocom TeleControl –il dialogo con i sistemi di telegestione

Vitocom 100, soluzione conveniente per il te-lecontrollo

Vitocom 300, modulo base e modulo espan-sione per montaggio su barra DIN

Tutti i sistemi di riscaldamento delprogramma Viessmann sono predi-sposti per l'integrazione in sistemi dicomunicazione. I moduli Vitocom 100e 300 TeleControl consentono il con-trollo e la gestione a distanza dell'im-pianto tramite internet, fax e cellula-re. Con Vitocom 300 è possibile con-trollare fino a 5 impianti con caldaiedi media potenzialità oppure 30 cal-daie murali.

Vitocom 100

Vitocom 100 è la soluzione economi-ca per il controllo a distanza di abita-zioni mono- o bifamiliari e di edificinon abitati continuativamente. Vito-com 100 può essere configurato di-rettamente tramite cellulare/SMS.

Vitocom 300

Vitocom 300 consente il completocontrollo a distanza degli impianti dirisaldamento via internet. E' possibileaccedere e modificare 24 ore su 24tutti i parametri dell'impianto impo-stati sulla regolazione. Eventuali irre-golarità vengono immediatamentenotificate sul cellulare o sul fax.

Inoltre sono disponibili numerosi I/Odigitali per il collegamento di disposi-tivi esterni.

L'unità di memorizzazione integrataconsente l'interrogazione a distanzadelle ore di funzionamento del bru-ciatore e dell'andamento della tem-peratura. In questo modo è possibilegestire le manutenzioni in funzionedelle effettive necessità. La possibili-tà di implementare contacalorie e al-tre funzioni di controllo rende Vito-com 300 un prodotto interessante peril servizio diretto da parte di societàdi gestione calore.

Vitocom è espandibile in qualsiasimomento grazie alla struttura modu-lare.

Calcolare

centrale

Caldaie basamento di piccola potenzialitàe caldaie murali a gas

Caldaie di media e grande potenzialitàCaldaie murali a gasCaldaie in cascata (LON)

Page 17: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

17

Vitodata 300 Internet TeleControl: controllo e gestione a di-stanza via internet

Vitodata 300 Internet TeleControlconsente il controllo e la gestione adistanza degli impianti di riscalda-mento 24 ore su 24 praticamente daqualsiasi luogo del mondo. L'accessoavviene via internet tramite il moduloVitocom 300 collegato all'impianto.

Messaggi a tutti i destinatari interes-

sati

Vitodata 300 comunica immediata-mente eventuali irregolarità, anchese non è disponibile il collegamentointernet. E' possibile definire se la no-tifica di questi avvisi debba avvenireper fax, cellulare, messaggio vocalesu telefono fisso, e-mail oppure sul-l'unità centrale di regolazioni di altroproduttore.

Nessun costo aggiuntivo per i

software di gestione

L'utilizzo di Vitodata 300 non richiedesoftware specifici per unità centrali.Si evitano così ulteriori costi per l'ac-quisizione e l'aggiornamento dei pro-grammi.Anche la configurazione non richiedeconoscenze specifiche e può essereeffettuata via internet da qualsiasipersona autorizzata.

Chiara documentazione dei dati di

impianto

Tutti i dati e le informazioni possonoessere visualizzati in vari modi: diariodi funzionamento, schema impianto,confronto valori impostati e valori at-tuali, rappresentazione dati trending.In tal modo è possibile ottimizzare laresa e il consumo energetico dell'im-pianto.

Componenti per gli impianti di con-

trollo dell'edificio

In abbinamento al modulo Vitocom300 Viessmann offre una vasta gam-ma di accessori per il controllo di del-l'impianto di riscaldamento o dell'e-dificio: rilevatori di fumo, termostati,contacalorie per abbinamento a M-BUS, etc.

Vitodata 300 consente l'accesso a tutti i datie le codifiche dell'impianto di riscaldamento

Controllo e gestione a distanza via internetcon Vitodata 300

Ditta installatrice

Impianti di riscaldamento

Messaggio fax

VITODATA 300

Ditta installatrice Internet

VITOCOM 300

4

6

6

1

35

7

1 Rilevatore dispersioni

2 Controllo regolatore livello

3 Contatore gasolio

4 Termostato ambiente

5 Segnalatore gasolio - acqua

6 Contacalorie

7 Convertitore misura pressione

2

Caldaia a gasolio

Page 18: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

18

Programma completo per ogni esigenza e aspettativa

Caldaie a basamento agas e a gasolio di tipoconvenzionaleo a condensazione

Componenti e accessori per im-pianti di riscalda-mento

Sistemi per l’utilizzo dienergie rinnovabili

Caldaie murali agas di tipoconvenzionale oa condensazione

Produrre calore in modo conforte-vole, economico ed ecologico erendere disponibile questo calore aseconda delle esigenze: è questo ilcompito cui l’azienda Viessmann sidedica già da tre generazioni.

Tecnologia innovativa

Viessmann ha introdotto una seriestraordinaria di innovazioni e solu-zioni che sono diventate autentichepietre miliari nella storia della tec-nica del riscaldamento, e continuatuttora a fornire impulsi decisivi al-lo sviluppo del settore.

Massima qualità

Per la qualità dei prodotti sono difondamentale importanza l’utilizzodei materiali più pregiati e più indi-cati, nonché l’acquisizione di unavasta competenza nella lavorazio-ne. Sono questi elementi che han-no permesso a Viessmann di affer-marsi come azienda leader nel set-tore del riscaldamento.

Gamma completa per

tutte le esigenze

L’attuale programma Vitotec com-prende una gamma completa di si-stemi di riscaldamento con i relati-vi componenti e accessori. Il pro-gramma include generatori di calo-re con potenzialità da 1,5 kW a19400 kW che spaziano dalle cal-daie a basamento a gas o gasolioalle caldaie murali convenzionali o

Pro

gra

mm

a

Vit

ote

c

Page 19: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

19

L’azienda Viessmann

L’az

ien

da

a condensazione, fino ai sistemiche sfruttano energie rinnovabili,quali impianti solari e caldaie acombustibili solidi. Viessmann of-fre inoltre dispositivi per la regola-zione e la comunicazione e compo-nenti periferici, così come elementidi termoarredo e impianti di riscal-damento a pavimento.

Carattere internazionale

L’azienda Viessmann si orienta al-l’internazionalità, come dimostranoi 10 stabilimenti in Germania, Fran-cia Canada, Polonia e Cina e la retedistributiva con filiali in Germaniae in altri 34 Paesi e punti vendita in111 Paesi.

Responsabilità, correttezza ed effi-

cienza

Responsabilità verso l’ambiente ela società, correttezza verso partnercommerciali e collaboratori, ambi-zione alla perfezione dei prodotti edelle procedure operative: sonoquesti i valori principali perViessmann. Ciò vale per ogni sin-golo collaboratore e perciò per l’in-tera azienda, che, con la propriagamma di prodotti e servizi acces-sori, offre al cliente tutto il vantag-gio e il valore aggiunto di un mar-chio forte.

A supporto delle migliori prestazioni,anche nello sport

La sede Viessmannad Allendorf con ilmuseo aziendale“Via Temporis“

Filiali Viessmann: 111 in tutto il mondo

Page 20: Vitotronic - Elfor · fica del software hanno una denomi- ... Funzione party, economy e ferie Selezione del programma per l'essiccamento controllato del sottofondi dei pavimenti

Viessmann S.r.l.Via Brennero 5637026 Balconi di Pescantina (VR) Tel. 045 6768999Fax. 045 6700412www.viessmann.com

9447 129-2 - 02/2006

Salvo modifiche

La Vostra Ditta installatrice: