vvv gids dordrecht italiaans 2012

24
’12 L’acqua circonda la città che rinnova in profondità ciò che da sempre ha. Jan Eijkelboom

Upload: vvv-zuid-holland-zuid

Post on 25-Mar-2016

242 views

Category:

Documents


9 download

DESCRIPTION

VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

TRANSCRIPT

Page 1: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

’12

L’acqua circonda la città che rinnova in profonditàciò che da sempre ha.Jan Eijkelboom

Page 2: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

InIzIo.

InformazIonI

StorIa

DIvertImentI

ItInerarI

natura

In cIttà e fuorI

abItare

Lavorare

GIorno e notte

eventI

abc

3

4-5

6-7

8-9

10-11

12-13

14

15

16

17

17-23

colofon

edizioneVVV Zuid-Holland Zuid redazioneVVV Zuid-Holland Zuid e Dordrecht Marketing traduzioniFoppen Vertalingen, Dordrecht

fotografiaVVV Zuid-Holland Zuid, Dordrecht Marketing,Frits Baarda, Cees de Bijl, Marco de Nood,Daphne Krijgsman, Fokko van der Straaten, Dordrechts Museum, Nationaal Park de Biesbosch, Duurzaamheidscentrum Weizigt, Henk Veenstra, Rob van der Pas, Mascha Joustra.

GraficaStudio Jas, AmsterdamStampa Control Media, Breda tiratura1.000

Il presente opuscolo è stato redatto con grande cura. Ciononostante, si declina qualsiasi responsabilità per modifiche o incompletezze.

2 | dordrecht inizio

Page 3: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

InformazIonI. Intree DordrechtIntree Dordrecht è il centro d’accoglienza per eccellenza per la città di Dordrecht, sia che siate turisti, persone alla ricerca di un’abitazione o imprenditori. Potete ri-volgervi a Intree Dordrecht per tutte le informazioni su attività ricreative, cultura, alloggio e lavoro a Dordrecht e dintorni. Il centro, situato a Spuiboulevard 99, ha un carattere innovativo. Per esempio, su una maquette in-terattiva con una lampadina laser potete cercare i mo-numenti importanti. Pannelli, film e altre presentazioni forniscono informazioni sull’alloggio, il lavoro e le atti-vità ricreative nella città e nella zona. Con un gioco del-l’oca virtuale i bambini possono fare un giro della città. Avventurose sono quelle che una volta erano le cassette di sicurezza nella cantina, dove vengono esibiti i “tesori di Dordrecht”. Per tutti i quesiti siete i benvenuti allo sportello informazioni del VVV [Ente per il Turismo]. Il numero di telefono è: 0900-463 6888, +31(0)78-6322440.www.vvvdordrecht.nl. www.intreedordrecht.nl.

ComunePer diverse questioni municipali potete rivolgervi allo sportello dei servizi anagrafici [Stadswinkel] del Comune [Stadskantoor], situato a Spuiboulevard 300. Conviene prendere un appuntamento in anticipo, così da non do-ver attendere più di cinque minuti. Per un appuntamen-to telefonate allo 14078. Potete fare un appuntamento anche tramite lo sportello elettronico E-loket. Numerose questioni possono essere disbrigate tramite lo sportello elettronico E-loket su www.dordrecht.nl. Il servizio è aperto sette giorni alla settimana, 24 ore al giorno. Gli imprenditori possono rivolgersi allo Sportello impren-ditori [Ondernemersloket], www.dordrecht.nl/onderne-mersloket. Sul sito trovate anche tutte le informazioni sull’amministrazione comunale e la città. Il numero di telefono generale è: +31 (0)78-639 8989.

Sì, una città è un libro, che si può sfogliare senza fine....C.Buddingh’

Shopping a Intree.Souvenir olandesi e di Dordrecht, libri con fotografie e

racconti, itinerari per passeggiate e giri in bicicletta,

cartoline e buoni regalo: potete acquistarli nel negozio

VVV [Ente per il Turismo] a Intree Dordrecht..

Souvenir e altro

dordrecht informazioni | 3

Page 4: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

4 | dordrecht storia

Page 5: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

StorIa. Da un semplice insediamento lungo il ruscello di torba del Thuredrith, agli inizi del Medio Evo Dordrecht si sviluppò fino a diventare la città commerciale più importante della contea d’Olanda. Dordrecht occupava una posizione geografica favorevole: il punto d’incontro di vie commerciali, che in gran parte scorrevano sull’acqua. Questo vantaggio fu consolidato dai privilegi concessi dai conti d’Olanda. Nel 1220 il conte olandese concesse per la prima volta i diritti di città a un nucleo abitativo. Il nucleo era Dordrecht, la prima città dell’Olanda.

Il commercio però iniziò a svilupparsi veramente in seguito all’ottenimento del diritto di emporio nel 1299. Tutte le imbarcazioni che trasportavano merci sui fiumi dovevano immagazzinarle e venderle a Dordrecht. La città crebbe, dapprima lungo le sponde rialzate del Thuredrith, oggi il porto Voorstraatshaven. Sui banchi di sabbia davanti alla città vennero costruiti magazzini e abitazioni. Qui sorsero il Nieuwe Haven [Porto Nuovo] e il Wolwevershaven [Porto dei Tessitori di Lana].

Nella zona intorno a Dordrecht, nel 1421 il destino colpì. L’alluvione di Sint Elisabethsvloed distrusse diciassette villaggi e allagò una vasta zona. In gran parte della zona colpita nacque il Biesbosch, altre parti vennero trasformate in polder. La violenza della natura trasformò il paesaggio per sempre, ma Dordrecht fu risparmiata. Come andavano le cose con il commercio? Continuavano ad andare bene. Il benessere sempre maggiore di Dordrecht attirava commercianti e artigiani dalla Germania, dalle Fiandre e dall’Inghilterra.

Anche in campo politico e religioso Dordrecht giocava un ruolo di primo piano. Nel 1572 dodici città olandesi si riunirono in segreto a Dordrecht per raccogliere le forze e opporre resistenza alla dominazione spagnola. Fu l’inizio di uno stato olandese indipendente. Il Sinodo di Dordrecht

del 1618-1619 mise fine alle discussioni religiose e ordinò la redazione della prima traduzione ufficiale della Bibbia in olandese, la cosiddetta Statenvertaling.

Questi tempi gloriosi, che sembrano ora così lontani, hanno però formato la città. L’antica rete viaria non è molto cambiata e i porti scavati per la navigazione e il commercio ora servono soprattutto come porticcioli per la navigazione da diporto. A dire il vero, non vi è nulla di più bello dell’arrivare a Dordrecht dall’acqua. La particolare posizione occupata dal centro cittadino, direttamente sui fiumi, salta subito all’occhio. Con due maestosi monumenti come punti di riferimento: la Grote Kerk [Chiesa Grande] e la Groothoofdspoort [Porta del molo grande]. Già nel Secolo d’Oro (XVII secolo) questa grandissima vista su Dordrecht era una fonte d’ispirazione per gli artisti. Molti, fra cui Jan van Goyen e Aelbert Cuyp, la immortalarono su tela.

Altre cose rimaste immutate: le tortuose Wijnstraat e Voorstraat, da sempre le arterie principali della città. Lungo il porto Voorstraatshaven si trovano i moli a cui i capitani attraccavano le imbarcazioni per scaricare le loro merci. Soprattutto le case signorili lungo la Wijnstraat e il Groenmarkt ricordano chi erano gli abitanti di una vol-ta: mercati di vino e di legno, e proprietari di fabbriche di birra e raffinerie di zucchero. Il nome Wijnhaven, ovvero Porto del Vino, non richiede molte spiegazioni: grazie al commercio del vino numerosi commercianti potevano vivere una vita confortevole. Sembrerà strano, ma lo Stadhuis [Municipio] era originariamente un edificio adibito agli scambi commerciali per i commercianti fiamminghi di tessuti. L’edificio è più antico di quello che sembra indicare la facciata del XIX secolo.

Nel 1572 Dordrecht scelse il protestantesimo. I conventi dovettero chiudere le porte. La Grote Kerk [Chiesa Grande], la Augustijnenkerk [Chiesa di S. Agostino] e la chiesa del convento di Het Hof [Corte], divennero da quel momento luoghi di culto protestante. I cattolici dovettero tenere i servizi in chiese nascoste, fino al XIX secolo, quando poterono di nuovo praticare apertamente la propria religione. Gli Ugonotti francesi avevano una propria chiesa, la Waalse Kerk, oggigiorno un negozio. Gli immigrati tedeschi fondarono una chiesa luterana nella vecchia Trinitatiskapel [Cappella della Trinità]. Passeggiando per la città, ancora oggi si passa accanto a tutte queste chiese.

testa di morto viola, verde degli stati, grigio di merwede, ocra di cuyp e rosso inglese: sono solo alcuni dei 55 colori storici di Dordrecht.

Salite sulla torre Chi sale i 275 gradini della torre della Grote Kerk

[Chiesa Grande] viene premiato con una bellissima

vista del centro storico, dei f iumi circostanti e dei

polder. La salita inizia nella sala della torre.

Bella vista

5dordrecht storia |

Page 6: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

DIvertImentI. Tante teste, tante idee. L’atmosfera di Dordrecht, la si può provare in tanti modi diversi. La città vi diverte con arte e cultura, un centro vivace di negozi, terrazze lungo l’acqua, teatri, musei, festival e iniziative di artisti e persone di teatro. Non ne facciamo un segreto: il Dordrechts Museum [Museo di Dordrecht] è la stanza dei tesori per quanto riguarda l’arte pittorica olandese dal 1600 ad oggi. Non mancano natural-mente famosi pittori originari di Dordrecht, come Aelbert Cuyp. Qui ammirate l’arte antica e moderna e la vista sul giardino dal ristorante del museo. Scoprite anche le nume-rose gallerie, con mostre temporanee di artisti e designer contemporanei.

Le organizzazioni artistiche attuali, come la Teekenge-nootschap [Associazione di disegnatori] Pictura erano già attivi nella Voorstraat Noord e ora hanno un numero sempre maggiore di vicini artistici : negozi d’arte e di antichità e im-prenditori creativi. La Voorstraat, originariamente una diga di sbarramento contro l’acqua, è la strada ideale per fare shop-ping a Dordrecht. La strada traccia una linea curva attraverso la città, da Nord a Ovest, con negozi, ristoranti, facciate stori-che e scorci sul porto. A metà strada potete riposarvi su una delle piccole terrazze della Scheffersplein.

Dalla Scheffersplein, le strade laterali conducono alla moder-na Statenplein. Questo è il centro commerciale di Dordrecht, con negozi di moda, grandi magazzini, un centro di moda coperto e punti vendita al dettaglio. Al mercato del venerdì e sabato i venditori mettono in bella mostra le proprie ver-dure, il pesce, i fiori e i capi d’abbigliamento. Nelle strade più strette tutt’intorno si trovano diversi negozi specializzati. Ogni ultima domenica del mese i negozi sono aperti. Anche i bar e i ristoranti sono ben rappresentati. Nelle vicinanze della Scheffersplein e della Statenplein, nella Nieuwstraat e sul Groenmarkt, si possono gustare piatti e bevande di gu-sti diversissimi. Preferite sedervi vicino all’acqua? Vicino alla Grote Kerk [Chiesa Grande] e al molo Groothoofd vi sono diversi caffè e ristoranti. Vi garantiamo una bella vista!

Da non perdere è quella che una volta era la casa di Simon van Gijn, ora un museo. Si tratta di una casa museo in cui grandi e piccoli possono girovagare entusiasti. Qui potete vedere come viveva nel XIX secolo il collezionista e appassio-nato d’arte Van Gijn, insieme alla moglie. I bambini avranno un’esperienza indimenticabile nella soffitta dei giocatto-li. L’interno della casa più antica di Dordrecht, ’t Zeepaert [Cavalluccio marino] nella Wijnstraat, può essere visitato ogni prima domenica del mese.

Il teatro municipale, Schouwburg Kunstmin, accoglie sul pal-co produzioni teatrali sia piccole e locali che grandi e nazionali.

Il teatro si trova nel guscio storico della città. Intorno al 1930 l’architetto Sybold van Ravesteyn ha conferito all’interno un nuovo aspetto. A metà del 2012 il teatro municipale chiude temporaneamente per una ristrutturazione su grande scala. Veri e propri palchi di musica pop sono Bibelot e Popcentrale, in cui si esibiscono i gruppi famosi a livello nazionale. Qui si può anche ballare ai ritmi proposti dai deejay. Alla fine del 2012 apre il nuovo cinema d’essai, The Movies, cosi come l’ Energiehuis, l’ex centrale elettrica, ora trasformata in “casa per le arti dello spettacolo”. In questo interessante monu-mento industriale vengono programmati concerti, balletti e rappresentazioni teatrali.

Musica classica e musica del mondo risuonano periodi-camente nella Kunstkerk [Chiesa dell’Arte]. Per jazz dal vivo, con musicisti di fama (inter) nazionale, vi consiglia-mo il Jazzpodium DJS. Nel suo teatro di burattini Damiët van Dalsum offre rappresentazioni con pupazzi e oggetti. Damiët fa parte dei professionisti del teatro di Dordrecht. Ogni anno Dordrecht è anche il teatro di grandi manifesta-zioni, come il mercato dei libri, le Giornate del Patrimonio, il mercato natalizio e il Big Rivers Festival. Per ulteriori infor-mazioni vedere a pagina 17.

Così ricco, così bello e così emozionante Aelbert Cuyp, i pittori del diciannovesimo secolo,

Ary Scheffer, gli allievi di Dordrecht di Rembrandt: il

Dordrechts Museum [Museo di Dordrecht] ristruttu-

rato seduce i visitatori con una fantastica collezione di

pittura olandese dal 1600 ad oggi. Scegliete il percorso

che preferite e godetevi le opere d’arte, un pasto del

ristorante del museo e la vista sul giardino.

Pittura olandese

con 67 campane, il carillon di Dordrecht è il più grande d’europa.

6 | dordrecht divertimenti

Page 7: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

DIvertImentI.

7dordrecht divertimenti |

Page 8: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

8 | dordrecht itinerari

Page 9: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

ItInerarI. Per i visitatori curiosi che non vogliono perdere neanche uno di tutti gli angoli bellissimi, e a volte nascosti, di Dordrecht, vi sono i Dordtse Rondjes (giri di Dordrecht). Sono itinerari da percorrere a piedi e in barca, che mostrano i diversi volti della città. L’itinerario a piedi classico indicato da segnali, ovvero Rondje Dordt, vi conduce lungo gran parte dei mille monumenti che si trovano in questa città, oltre ai musei e al quartiere del porto. Sul molo Groothoofd resterete am-mutoliti ad ammirare il gioco dell’acqua, del vento e delle nuvole. Guardando dall’ambulacro della torre della Grote Kerk [Chiesa Grande], vedrete ai vostri piedi il percorso della passeggiata e la città antica circondata da grandi fiumi.

Storie e fatti dietro ai monumenti, nonché gli avvenimenti che vi hanno avuto luogo, sono tutti descritti nell’opuscolo Rondje Dordt e nella serie di racconti sempre più numerosi, Verhalen van Dordrecht. Per gli archeologi il terreno della città è un vero e proprio forziere che solo ogni tanto fa in-travedere qualche tesoro. Date un’occhiata nel Waagpassage [Passaggio della pesa], alla cantina della casa medievale Huis Scharlaken [Casa Scarlatta]. Il centro per il patrimonio Erfgoedcentrum DiEP consente a tutti di accedere agli archi-vi cittadini e, con mostre divertenti, fornisce un quadro del passato di Dordrecht.

Preferite fare un giro sull’acqua? Nessun problema. Dal ponte Wijnbrug, la Dordtevaar, un’imbarcazione aperta con motore elettrico silenzioso, vi fa fare un Waterrondje, ovve-ro un giro attraverso i porti della città. Navigando lungo le case costruite sull’acqua, sotto ponti bui e intorno al molo Groothoofd, vedrete la città da un punto di vista completa-mente diverso. Vi troverete letteralmente di fronte a impor-tanti monumenti, scoprirete che la piazza Scheffersplein è in realtà un ponte e che l’acqua nel porto Voorstraatshaven sale e scende con la marea. Sul fiume Oude Maas [Vecchia

Mosa] partecipate per un momento al vivace traffico delle imbarcazioni, prima di tornare al molo Grote Appelsteiger, attraverso il porto Wijnhaven.

Completamente diverso è il Kunstrondje Dordt [Itinerario ar-tistico di Dordrecht], un percorso lungo settanta negozi d’ar-te, gallerie, negozi di antichità e rarità, antiquariati e atelier con negozi, che si trovano a distanza ragionevole – e spesso molto vicini – gli uni dagli altri nel centro della città. La pri-ma domenica del mese, i negozi e le organizzazioni sono aperti di comune accordo. Li si riconosce dalla bandierina Kunstrondje Dordt. Spesso vi sono anche altre attività come musica, mostre o dimostrazioni.

Dordrecht è una città antica, che si rinnova costantemente. La storia la si vede per strada ed è presente ad ogni angolo, anche se non la si cerca espressamente. Per esempio, duran-te una passeggiata nell’Hofkwartier [Quartiere della Corte] troverete il luogo dove furono fondati i Paesi Bassi. Nella Statenzaal [Sala degli Stati] dell’Hof, nel XVI secolo le città li-bere olandesi scelsero l’indipendenza e la casa degli Oranje, gettando in questo modo le basi per la nascita dello stato dei Paesi Bassi. Dietro l’Hof [Corte] si trova quello che una volta era il giardino del convento, trasformato in un parco urbano moderno, il Dordrechts Museum [Museo di Dordrecht] e la Kunstkerk [Chiesa dell’Arte]. L’Hofkwartier offre un connubio di storia, arte e relax.

Dordrecht è una città dai mille gusti. Biscotti a forma di testa di pecora, un liquore di ginepro “Oude Simon” di Rutte, dol-cetti alle mele e pasticcini alle nocciole che si sciolgono sulla lingua: sono tutti prodotti tipici dei pasticceri di Dordrecht e di una distilleria famosa. Ad essere sinceri, non potete andar-vene senza averli assaggiati.

La voorstraat è una diga, che divide Dordrecht in una zona interna e una esterna.

Fratelli in bronzo.Nel XVII secolo i fratelli Johan e Cornelis de Witt,

abitanti di Dordrecht, iniziarono a fare carriera in

politica. Il loro fu un destino triste: furono uccisi

dal popolo. La loro statua si trova sul ponte Visbrug.

Un omicidio politico

9dordrecht itinerari |

Page 10: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

natura. Alla periferia di Dordrecht si trova una vasta riserva naturale: il Parco Nazionale De Biesbosch. Questa zona d’acqua dol-ce, soggetta a maree, può essere più facilmente raggiunta da Dordrecht, in bicicletta, in vaporetto, in autobus o automo-bile. Il parco del Biesbosch si è creato dopo una catastrofe naturale. Nel 1421 l’alluvione di Sint Elisabethsvloed allagò il terreno intorno a Dordrecht, che in parte finì sott’acqua. Grazie all’azione dell’alta e bassa marea, nel corso dei secoli successivi si creò una riserva naturale selvaggia, con giunchi e canneti, zone secche e ruscelli imprevedibili. Fino a qual-che decennio fa, il Biesbosch era una zona alquanto inacces-sibile, in cui solamente chi lavorava il vimine, i bracconieri e gli avventurieri riuscivano a trovare la strada.

Dopo i lavori di costruzione del Delta, l’escursione fra le maree è diminuita. La natura adesso è diventata più acces-sibile grazie ai sentieri tracciati per le passeggiate, i percorsi navigabili e altre possibilità di attività ricreative. L’Hollandse Biesbosch, sull’isola di Dordrecht, fa parte del Parco Nazionale De Biesbosch, che arriva fino al lato del fiume Nieuwe Merwede che fa parte della regione del Brabante. Qui si può andare in bicicletta, fare passeggiate, navigare, fare pic-nic, nuotare e giocare a golf. Il Biesboschcentrum Dordrecht è il punto di partenza per diverse gite organizza-te in barca e a piedi. Si può scoprire il Biesbosch anche da soli in barca. Presso il Biesboschcentrum si possono noleg-giare barche a remi, canoe e barche con motore elettrico silenzioso. Un traghetto con pannelli solari sul tetto va dal Biesboschcentrum al sentiero educativo Griendmuseumpad lungo le aree del vimine.

Il Biesboschcentrum Dordrecht offre un ampio programma di attività. Durante tutto l’anno vi sono giri in battello, gite in canoa e passeggiate nella natura. Sterling, un’imbarcazione aperta con motore elettrico silenzioso, e Halve Maen, una barca a motore, vengono utilizzate per giri che durano da un’ora a tutto il giorno. Entrambe le imbarcazioni sono ali-mentate a energia solare. I giri vengono a volte combinati con passeggiate, una visita a una capanna di giunchi o un pa-esino ai confini del Biesbosch. Volete sapere tutto sui castori presenti nel Biesbosch? Visitate allora il Beverbos [Bosco dei castori] in cui abita la famiglia della coppia di castori Beert e Benthe. Il Beverbos si trova di fronte al Biesboschcentrum.

La natura del Biesbosch può essere esplorata facilmen-te dalla parte meridionale e dal bordo orientale dell’isola. Fra Oosthaven e Zuidenhaven [il porto Est e quello Sud] si snoda un sentiero adatto a passeggiate avventurose, fra

giunchi e un bosco di salici, lungo la riva del fiume Nieuwe Merwede. All’altezza del Kop van ’t Land, con un traghetto per auto si può arrivare alla parte del Biesbosch che appar-tiene alla regione del Brabante. Nei dintorni del posto della guardia forestale Boswachterij De Elzen, un bosco dal terre-no prosciugato con sentieri per passeggiare, andare in bici-cletta o a cavallo, e un bosco con giochi per bambini, viene sviluppata una nuova zona naturale su e intorno ai banchi di sabbia Tongplaat e Zuidplaatje, situati al di fuori della diga. Nei polder Louisapolder e Cannemanspolder, l’agricoltura lascia il posto alla natura, con numerose possibilità per at-tività ricreative. Così si crea un collegamento fra zona natu-rale e ricreativa, a cui si può arrivare facilmente dalla città. Il museo del polder Twintighoeven, nel posto della guardia forestale Boswachterij De Elzen, fornisce informazioni sulla storia e la cultura dell’isola di Dordrecht. Tutto viene preso in rassegna: la natura, il paesaggio, l’archeologia e il lavoro della gente nel Biesbosch.

Per una passeggiata nel verde non dovete di per sé uscire dalla città. Nei parchi Wantijpark, Merwesteynpark (con una riserva di alci) e Weizigtpark, con i loro alberi antichi, i laghetti e i bordi di fiori, si ha veramente la sensazione di es-sere immersi nella natura. Nel parco Weizigtpark, troverete il Natuur- en Milieucentrum [Centro per la natura e l’ambiente] con lo stesso nome, completo di fattoria cittadina, giardini e acquarama. Se volete uscire dalla città in bicicletta, sull’isola e attraverso la zona, potrete tracciare in men che non si dica un percorso da seguire. La segnaletica del sistema regionale di piste ciclabili è facile e chiara. Anche durante il percorso, si può modificare facilmente l’itinerario già fissato.

Qui su quest’isola, che da tempo ormai non è più un’isola...C. Buddingh’

Attraverso la giungla olandese Visitate il Biesbosch in canoa. Navigando in stretti ruscelli,

attraversate una zona dalla vegetazione selvaggia. Insieme

a una guida forestale intraprendete un giro di scoperta, al

mattino presto, al crepuscolo o alla luce della luna piena!

www.np-debiesbosch.nl

Giri in canoa con guida

10 | dordrecht natura

Page 11: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

11dordrecht natura |

Page 12: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

12 | dordrecht in cita e fuori

Page 13: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

In cIttà e fuorI. Fin dai tempi antichi si poteva raggiungere la città di Dordrecht dall’acqua. Oggigiorno è l’Achterom, una volta un vicolo insignificante, a fungere da ospitale porta d’ac-cesso al centro. A Dordrecht strade e fiumi si incrociano. Grazie alla sua posizione centrale, la città può essere fa-cilmente raggiunta da tutti i punti cardinali. Dordrecht si trova vicino all’autostrada A16, la strada che collega Parigi, Bruxelles e Breda al Sud, e Rotterdam, L’Aia e Amsterdam al Nord. Chi viaggia in treno segue lo stesso percorso Nord-Sud ed ha la fortuna di arrivare nel centro della città. Anche i treni internazionali fermano a Dordrecht, ad eccezione del Thalys.

L’autostrada A15 da Ovest consente di arrivare direttamen-te nell’Est del paese e in Germania. Anche con il treno si può viaggiare in direzione Est: grazie alla linea Merwede-Linge si può andare da Dordrecht, attraverso Sliedrecht, Gorinchem e Leerdam, verso Geldermalsen e oltre. Un anello immancabile fra le autostrade A16 e A15 è la N3, che conduce il traffico lungo la periferia meridionale di Dordrecht. Anche le vie d’acqua sono molto frequentate. Le navi per la navigazione interna, rimorchiatori e chiatte, barche a vela e vaporetti, sono responsabili per il traffico vivace sui fiumi Dordtse Kil, Oude Maas [Vecchia Mosa], Noord e Merwede. Sul molo non ci si annoia mai: c’è sem-pre qualche cosa da vedere.

Battelliere, posso attraversare? I vaporetti Waterbus creano un collegamento rapido e pratico sull’acqua fra Dordrecht, Zwijndrecht, Papendrecht e Sliedrecht. Sono molto popo-lari fra i ciclisti e i pedoni. Vi è addirittura un itinerario per vaporetti fra Dordrecht e Rotterdam, con una fermata ad Alblasserdam.

Nel centro di Dordrecht non vi sono molte auto. Agli auto-mobilisti conviene parcheggiare la propria auto in uno dei garage coperti, indicati dagli appositi cartelli. I parcheggi gratuiti Energiehuis e Weeskinderendijk si trovano a 10-15 minuti a piedi dal centro. Non si deve mai attendere trop-po per un autobus diretto in centro. La Stazione Centrale di Dordrecht si trova a soli 10 minuti a piedi dal centro. Questa è anche la destinazione dell’autobus no. 10, che fa anche delle fermate nelle vicinanze della Grote Kerk [Chiesa Grande], del Visbrug [Ponte del pesce] e della porta Groothoofd [Molo grande].

E con tutti quei collegamenti per arrivare in città, anche uscirne è un gioco da ragazzi. Con il vaporetto si arriva, per esempio, a Rotterdam, dove si può vedere la diffe-renza fra Dordrecht, città dal porto antico, e Rotterdam, moderno porto mondiale. Oppure potete navigare in direzione dell’Hollandse Biesbosch, dove si ferma il vapo-retto. Nelle immediate vicinanze di Dordrecht si trovano Alblasserwaard e Hoeksche Waard, polder [terreni prosciu-gati] circondati da dighe, con ruscelli e piccoli fiumi, mulini, paesini pittoreschi e città (fortezze). Suona idillico e lo è! Questa è la vera Olanda, verde e tranquilla.

A Ovest di Alblasserwaard, il clou è rappresentato dal Patrimonio Mondiale Kinderdijk [Diga dei bambini]. In que-sta parte bassa del polder si trovano 19 mulini, una volta costruiti per prosciugare il terreno in caso di acqua in ec-cesso. I mulini sono disposti in due file lungo il bacino di raccolta. I visitatori provenienti da tutte le parti del mondo sanno dove trovarli. I mulini si innalzano, solidi e robusti, in mezzo ai canneti, l’acqua e le dighe. Questo è il posto giusto per chi vuole provare la vera Olanda.

Sull’acqua.Ideale per giri in bicicletta nei dintorni di Dordrecht:

si può portare la propria bici con sé, gratuitamente,

sul vaporetto Waterbus. Kinderdijk si trova a una breve

distanza in bicicletta dalla fermata Alblasserdam.

Trasporto gratuito di biciclette

...ammutolisco come ai vecchi tempi d’entusiasmo davanti alla vista del più bel spartiacque olandese... Theun de Vries

13dordrecht in cita e fuori |

Page 14: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

abItare. Chi non vuole abitare in una città facilmente raggiun-gibile, con un bel centro e tanta natura e acqua vicino alla porta? Dordrecht, con un centro monumentale e tantissimi quartieri con edilizia abitativa in vario stile, è proprio così. La città offre un piacevole ambiente in cui abitano oltre 120.000 abitanti. Magazzini storici e maestose case patrizie nel centro sono state restaurate e trasformate in spazi abitativi e lavorativi. Anche sopra i negozi del centro vi sono belle abitazioni. Laddove si sono creati spazi vuoti dovuti alla demolizione di vec-chi edifici, sono state costruite abitazioni moderne che creano un contrasto sorprendente con gli edifici storici.

Intorno al centro storico si trovano numerosi quartieri vecchi, nuovi e ancora in costruzione, ciascuno con un proprio carattere. Nel polder sono sorti nuovi quartieri come Stadspolders e De Hoven. Nella parte Sud della città il quartiere Sterrenburg confina con la campagna. L’edilizia moderna del Riedijkshaven e Plan Tij con-sente di vivere sul fiume. Dove una volta venivano costruite delle imbarcazioni, si trova il futuro quartiere residenziale e lavorativo Stadswerven. Abitare, lavorare e studiare: tutto si combina in nuovi progetti come Gezondheidspark e Leerpark.

Il quartiere Krispijn, che risale a prima della guerra, e i quartieri Wielwijk e Crabbehof, costruiti dopo il 1950, vengono rinnovati e migliorati. Attraverso una combina-zione di demolizione, nuova edilizia e ristrutturazione, insieme a un maggior spazio per il verde, il gioco e il parcheggio, i quartieri riacquistano vita. Un bell’esempio è il Mauvebuurt già restaurato, una città-giardino realiz-zata nel 1920 e anche la parte più vecchia del quartiere Krispijn.

Dordrecht offre la singolare possibilità di abitare in cam-pagna, ma con tutte le strutture tipiche di una grande città. Grazie alla buona raggiungibilità, Dordrecht è il punto ideale per i pendolari.

Il collegamento aperto con il fiume Wantij assicura l’alta e la bassa marea intorno alle case in Plan tij.

14 | dordrecht abitare

Page 15: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

Lavorare. Dordrecht è una città ambiziosa. Sempre in movimento. Il suo sguardo è rivolto al futuro, con piani creativi e chiare visioni da parte dell’amministrazione comunale. Vi è una forte cultura della collaborazione, sia con i comuni circo-stanti (i cosiddetti Drechtsteden), sia fra aziende e organiz-zazioni. Anche le scuole e le aziende cercano di integrarsi a vicenda.

Per molti secoli gli abitanti di Dordrecht erano attivi nel settore del commercio, della navigazione e dell’industria. Grazie alla sua posizione favorevole, Dordrecht è ancora oggi un importante centro di distribuzione via terra e via acqua. Nel XIX secolo l’industria navale dava lavoro a mol-te persone, ma nel secolo successivo quest’attività sparì gradualmente. La navigazione e l’industria sono ancora settori molto importanti. La maggior parte degli abitanti di Dordrecht al giorno d’oggi lavora nel settore terziario.

Particolarmente degna di menzione è l’area del porto marit-timo. Nel 1795 si pose definitivamente fine ai privilegi com-merciali di Dordrecht. Rotterdam e Amsterdam avevano superato Dordrecht come città portuale. Ciononostante, a metà del XX secolo la città decise di creare un porto ma-rittimo. Si tratta del porto marittimo olandese più interno. Qui attraccano ogni anno ottomila imbarcazioni per la navigazione fluviale. Al momento Dordrecht è impegna-ta a rivitalizzare la zona del porto marittimo. Attraverso l’ulteriore sviluppo del porto marittimo con attività affini, aumenteranno anche le possibilità d’impiego.

In quanto vera e propria città commerciale, Dordrecht è con-sapevole dell’importanza di un buon clima per intrapren-dere attività lavorative, dell’innovazione e della creatività. Dordrecht è anche consapevole che l’impegno a questo pro-posito deve essere costante. Lo sviluppo del Businesspark Amstelwijck, il Leerpark, il Gezondheidsboulevard e il mi-glioramento dei terreni aziendali sono progetti concreti per la realizzazione pratica. Questi progetti, incentrati su un ampliamento della struttura economica, garantiscono una maggiore occupazione. Per tutti gli imprenditori, grandi e piccoli, il punto di riferimento principale è l’Ondernemers-loket, l’ufficio per gli imprenditori.

Foto: Herman van Doorn

Complesso sportivo multifunzionaleAtleti di grande livello, associazioni sportive e

frequentatori del tempo libero fanno uso del

Sportboulevard, il maggiore complesso sportivo

indoor in Olanda. Con piscine, pista di pat-

tinaggio sul ghiaccio, palazzetto per ginnastica

artistica e altre discipline sportive, oltre ad altre

strutture per la salute e la cura del corpo.

Sportboulevard

15dordrecht lavorare |

Page 16: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

GIorno e notte. L’ente turistico VVV offre interessanti programmi quotidiani per gruppi e un menu a scelta per brevi soggiorni. Questi pacchetti per gruppi combinano la visita a Dordrecht e dintorni con divertenti attività. Si pensi, a tale proposito, a passeggiate in città, giri in battello, workshop di cucina, per-cussione e danza, pranzi e cene, degustazioni o la visita a un museo. Sono possibili tutti i tipi di gite, da attive e avventuro-se a conviviali e confortevoli, da esclusive e particolari a tradi-zionali. Il reparto di prenotazione per gruppi del VVV, che vi offre un opuscolo ricco di possibilità, sarà lieto di preparare, su richiesta, programmi su misura per gruppi a partire da venti persone. Per informazioni non esitate a telefonare al numero: +31 (0)78-632 2422/632 2477.

I visitatori individuali possono orientarsi all’Intree Dordrecht, il centro informazioni e d’accoglienza per eccellenza della città. Qui l’ente turistico VVV fornisce informazioni e vende libri, cartine, guide e souvenir. Sono disponibili itinerari per visitare la città o per passeggiare e fare shopping. Ai visitatori individuali il VVV offre anche un conveniente programma di un giorno, per una gita completa a Dordrecht.

Dordrecht e dintorni offrono tantissime cose, impossibili da vedere in un solo giorno. La maggior parte delle persone aggiunge un pernotto alla gita di un giorno. Nel centro, ma anche in periferia e nel parco del Biesbosch, si trovano alcuni buoni alberghi. Nella città e dintorni vi sono anche nume-rose possibilità di pernotto su piccola scala, come B&B e appartamenti. Un luogo particolare in cui pernottare è Villa Augustus, in quello che una volta era il terreno dell’acque-dotto. Qui, circondato da giardini, si trova il serbatoio dell’ac-qua sopraelevato, risalente al diciannovesimo secolo e ora trasformato in albergo. Nella stazione della pompa idraulica si trova un caffè/ristorante. Altrettanto particolare è Bellevue Groothoofdspoort, un albergo e ristorante culinario, in cui si possono degustare specialità e pernottare.

Tutti gli indirizzi per il pernotto sono riportati nell’ABC turisti-co alla fine dell’opuscolo. Eventuali informazioni aggiornate e supplementari sono disponibili su www.vvvdordrecht.nl

La chiesa Grande (…) era ancora più impressionante alla notte sotto le stelle, quando sentivamo la sua voce profonda contare le ore.Top Naeff

Arrangiamento per il f ine settimanaScoprite Dordrecht, il Dordrechts Museum [Museo

di Dordrecht], i monumenti, i negozi e la natura del

Biesbosch con il conveniente Arrangiamento per il

Fine Settimana a Dordrecht. Può essere prenotato

durante tutto l’anno presso l’ente per il turismo VVV.

www.vvvdordrecht.nl

Giorno e notte a Dordrecht

16 | dordrecht giorno e notte

Page 17: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

ABC.Più avanti in quest’opuscolo si vedano

anche le tabelle con gli alloggi, i bar/

ristoranti e il noleggio.

Centro della città Il centro storico della città è par-

zialmente riservato ai pedoni. In una

parte, dove la circolazione automobi-

listica è limitata, si può entrare uni-

camente con un permesso d’accesso.

È possibile parcheggiare nei garage

appositi o nel terreno apposito alla

periferia della città. Raggiungibile con

i trasporti pubblici, con il city bus.

Uff icio del turismo (VVV)

VVV Zuid-Holland Zuid | intree Dordrecht Spuiboulevard 99, 3311 GN Dordrecht,

078-632 2440, fax : 078-613 1783, e-mail :

[email protected]. www.vvvdordrecht.nl

Lun 12-17.30, mar-ven 9-17.30, gio 9-21,

sab 10-16, 1° + 4° dom del mese 10-17.

Attraction

Ark van Noach (Arca di Noè)

Maasstraat 12, 3311 CR,

www.arkvannoach.com

Quest’arca, costruita a Dordrecht, è una replica in dimensioni reali dell’Arca di Noè. Una volta a bor-do, seduti in un trenino, i visitato-ri passano lungo la storia di Noè, possono guardare diverse mostre e vari animali, visitare la sala cinema-tografica o il ristorante.

Dall’1/4 al 31/12 lun-sab 10:00-17:00.

Inaugurazione: probabilmente a

febbraio 2012.

Casa d’aste

A. Mak Kunst- en Antiekveilingen sinds 1839 Aste di opere d’arte ed antichità dal 1839

Visstraat 25, 3311 KX, 078-613 3344,

www.makveilingen.nl.

Questo imponente edificio consi-derato monumento statale è carat-terizzato dalla struttura principale, che consta di tre edifici risalenti al 17° secolo, che nel 19° secolo sono stati trasformati in locali per l’asta.

Le aste delle opere d’arte e delle stampe si tengono quattro volte all’anno.

Durante le aste ed i giorni di visita

degli interessati.

Centro informazioni

Biesboschcentrum Dordrecht Baanhoekweg 53, 3313 LP, 078-630 5353,

www.hollandsebiesbosch.nl.

Un centro turistico di zecca con una mostra “Il Biesbosch, una giungla olandese”, con numerosi elementi interattivi. Sportello informazioni, ‘Biestro’, alveare, biblioteca e negozio verde. Durante tutto l’anno il centro organizza delle gite in barca e a piedi, fra l’altro, con un’imbarcazione dal motore silenzioso a energia solare. Canoe, barche a remi e im-barcazioni a motore silenzioso a noleggio. Dal centro partono diver-si sentieri educativi che permettono di scoprire la natura. Particolare è il Griendmuseumpad (Sentiero di scoper-

ta della vincaia) con lungo il percorso, fra l’altro, le baracche delle antiche vincaie. Accanto al centro turistico si trova un osservatorio di castori.

Ott-apr mar-dom 10-17, mag-se

lun-dom 9-17.

Libera.

Centro per il patrimonio Erfgoedcentrum DiEP Stek 13, 3311 XS, 078-7708710,

www.erfgoedcentrumdiep.nl.

Nel centro per il patrimonio cultu-rale Erfgoedcentrum DiEP potrete vedere migliaia di documenti d’ar-chivio, fotografie, disegni, cartine, libri, riviste e quotidiani. Quasi tutti i documenti sono pubblici.

Mar.-sab. 09.30-16.30.

VVV | intree Dordrecht Spuiboulevard 99, 3311 GN,

078-632 2440, www.vvvdordrecht.nl.

A intree Dordrecht potete trovare tutte le informazioni su attività ricre-ative, cultura e lavoro a Dordrecht e dintorni. È il centro d’accoglienza per eccellenza a cui possono rivol-gersi tutti i visitatori di questa città, siano essi turisti, persone alla ricer-ca di un’abitazione o imprenditori.

Lun 12.30-17.30, mar-ven 9-17.30,

gio 9-21, sab 10-17.

Libera.

eventI. Dordrecht è una delle città olan-desi con il maggior numero di eventi. Qui di seguito quattro appuntamenti importanti. Per informazioni aggiornate su tutti gli eventi, vi invitiamo a visitare www.vvvdordrecht.nl.

Dordt in Stoom [Dordrecht a vapore]

1-3 giugno www.dordtinstoom.nl

Dordt in Stoom [Dordrecht a vapore],

il maggiore evento a livello europeo

dedicato ai mezzi a vapore sulla terra

ferma, fa rivivere a Dordrecht l’era del

vapore. Imbarcazioni a vapore origi-

nali, compressori, trattori, macchine

e automobili a vapore, in mostra nella

zona del porto storico di Dordrecht,

assicurano uno spettacolo nostalgi-

co. L’evento a scadenza biennale è

noto per il suo “giro a vapore” [sto-

omrondje]. In nessun’altra parte del

mondo, si possono ammirare, con un

solo biglietto d’ingresso, mezzi a va-

pore per viaggiare su strada, sull’acqua

e su ferrovia. Il “giro a vapore” com-

prende la visita a una grande mostra

dedicata alla modellistica e il trasporto

con treno a vapore e autobus storici.

open monumentendagen Dordrecht

8 e 9 settembre www.vvvdordrecht.nl

Dordrecht conta circa mille mo-

numenti. Durante le Open

Monumentendagen [Giornate dei

monumenti aperti], nel secondo fine

settimana di settembre, nella più antica

città olandese si possono visitare gratu-

itamente circa 60 monumenti e musei.

Date un’occhiata alla casa più antica di

Dordrecht, visitate il municipio storico

o entrate in uno degli edifici che ven-

gono appositamente aperti al pubblico.

In numerose chiese e molti palazzi vi

sono concerti di ensemble musicali.

Durante entrambi i giorni si tengono

anche passeggiate cittadine gratuite a

partire da Intree Dordrecht. All’inizio di

settembre presso l’ufficio VVV è dispo-

nibile il libretto del programma delle

Open Monumentendagen.

festival di bach a Dordrecht14-23 settembre

www.bachfestivaldordrecht.nl

Per dieci giorni, in diversi luoghi del

centro e nei dintorni di Dordrecht,

si potrà ascoltare musica di Johann

Sebastian Bach, ma anche musica

(contemporanea) ispirata all’opera di

questo musicista. Oltre a concerti di

musicisti professionisti, il festival, a

scadenza biennale, comprende anche

concerti in strada, master class, balletti

e film. Anche l’organo di Bach della

Grote Kerk [Grande Chiesa] svolge un

ruolo importante durante il secondo

Festival di Bach. Il primo festival, te-

nutosi nel 2010, ha attirato circa 12.500

visitatori. Bach vive a Dordrecht!

mercato natalizio di Dordrecht

14 – 16 dicembre

www.kerstmarktdordrecht.nl

Durante il mercato natalizio, il centro

storico di Dordrecht viene decorato

secondo lo spirito del Natale. I ban-

chi decorati sono situati intorno alla

Grote Kerk [Chiesa Grande] medie-

vale, lungo il Groenmarkt [Mercato

Verde] monumentale, vicino allo

Stadhuis [Municipio] illuminato e nel-

la Voorstraat. Cori e gruppi musicali,

leccornie calde e una vera e propria

pista da pattinaggio natalizia sulla

Scheffersplein sono garanzia di gran-

de atmosfera e divertimento. Venite

ad ammirare i bellissimi alberi di

Natale e a cantare tutti insieme sulla

Stadhuisplein [Piazza del Municipio].

Altri eventi: www.vvvdordrecht.nl.

17dordrecht eventi / abc |

Page 18: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

Duurzaamheidscentrum Weizigt v. Baerleplantsoen 30a, 3314 BH,

078-770 8200, www.weizigtnmc.nl.

Situato nel parco cittadino. Giardino paesaggistico, giardino d’erbe, piante tropicali e subtropicali, giardino da tè, alveari, fattoria e centro informazioni.

Nov-feb lun-ven 13-17, mar-ott lun-

ven e dom 13-17. Tour guidati su

appuntamento. Libera.

Cortili

Arend Maartenszhof Museumstraat 52

Cortile del 1625 con stanza dei reg-genti restaurata del 1700 (visibile solo dall’esterno).

9-18.

Libera.

Clara e Maria-HofVrieseweg 1-22

Cortile in stile neoclassico (1880) con 17 abitazioni, dalle facciate semplici.

9-18. Libera.

Regenten- o LenghenhofCorte del reggente

Cortile del 1755 in stile Luigi XV con camera del reggente.

9-18.

Libera.

v. SlingelandthofVriesestraat

Cortile restaurato del 1542 con ap-partamenti e negozi.

9-18.

Libera.

WilhelminastichtingKasperspad 63

Hof (1927) con 33 abitazioni. Il pro-getto è stato ispirato ai principi ar-chitettonici della Scuola di Delft e di quella di Amsterdam.

9-18.

Libera.

Espositivi

Atelier AugustijnWijnstraat 141, 3311 BV, 078-639 9351,

www.atelieraugustijn.nl.

Galerie Blom Johan de Wittstraat 43, 3311 KH,

078-631 313, www.galerieblom.nl.

De Compagnie Kuipershaven 21, 3311 AL, 078-631 7918,

www.galeriedecompagnie.com.

Kunst und Antikgalerie Europ'ArtGalleria d’arte e antiquariato

Grote kerksbuurt 6-8, 3311 CB,

078-614 8024

Fersier Wijnstraat 61, 3311 BT, 078-614 4808,

www.atelier-fersier.com.

IntermezzoVoorstraat 178, 3311 ES, 078-613 6307,

www.galerie-intermezzo.nl.

Galerie IrohaVoorstraat 487, 3311 CV, 078-611 9835,

www.galerie-iroha.nl.

Kleur Steegoversloot 41, 3311 PM, 06-1678 6367,

www.galeriekleur.nl.

Kunsthandel De Kool Galleria d’arte

Steegoversloot 44, 3311 PP, 078-613 9918,

www.kunsthandeldekool.com.

Galerie MiscVoorstraat 108, 3311 ER, 078-870 0042,

www.misc-art.com.

Annemoon MulderWijnstraat 71-73, 3311 BT, 078-614 8973,

www.annemoonmulder.nl. NoschkaGroenmarkt 12, 3311 BE, 078-613 2401,

www.galerienoschka.com.

Teekengenootschap PicturaAssociazione artistica

Voorstraat 190-192, 3311 ES,

078-614 9822, www.pictura.nl.

Etsatelier van RijnVleeshouwerstraat 84, 3311 CS,

078-631 3643, , www.theavanrijn.nl.

Schaeffer GalerieGroenmarkt 78 - 80, 3311 BE,

078-613 9207, www.schaeffergalerie.nl.

van VeenKuipershaven 14, 3311 AL, 078-635 1110,

www.galerievanveen.nl.

Atelier VivaceWijnstraat 36-38, 3311 BW,

078-844 2022, www.atelier-vivace.nl.

VoilàVoorstraat 49, 3311 EM, 078-614 0526,

www.katinkavanharen.nl.Art Gallery Maurice VrolijkGalleria d’arte

Riedijk 104, 3311 TL, 078-613 3143,

www.art-vrolijk.nl.

Galerie WittGroenmarkt 125, 3311 BD, 078-614 8158,

www.galeriewitt.com.Zijderzin Voorstraat 25, 3311 EM, 078-631 5485,

www.zijderzin.nl.

Escursioni

In città Mappe dei percorsi disponibili presso l’ufficio del turismo (VVV): Escursione cittadina Dordrecht € 2,75 disponibile in ol./ingl. Rondje Dordt (Giro di Dordrecht), con mappa, brochure gratis. Kunstrondje (Giro

artistico). 1ª Dom del mese.

Libera.

In naturaDiverse escursioni nella natura nel parco Hollandse Biesbosch, infor-mazioni presso il Centro Turistico Biesboschcentrum Dordrecht, 078-6305353.

www.hollandsebiesbosch.nl.

Combinazione di un giorno per visitatori individuali Combinazione di un giorno per visitatori individuali, per informa-zioni rivolgersi all’ufficio VVV Zuid-Holland Zuid, sede di Dordrecht. Comprende caffè/tè con dolce, passeggiata per la città con guida in inglese, francese o tedesco, pranzo con 2 portate e visita al museo.

078-6322440, www.vvvdordrecht.nl.

Escursione cittadina per gruppi Escursione cittadina per gruppi con una guida dell’ufficio del turismo.

VVV Zuid-Holland Zuid,

078-632 2477/632 2422.

Indirizzi utili

Emergenze Polizia/Vigili delFuoco/Ambulanzatel.: 112. Per chiamate meno urgenti:

0900-8844.

Ospedale Albert Schweitzer078-654 1111

Amstelwijck: van der Steenhovenplein 1

Dordwijk: Albert Schweizerplaats 25

Biblioteca centraleGroenmarkt 153, 078-620 5500

Ufficio postaleLibrario Dekker:

Vriesestraat 43, 078-613 3077

AKO Dordrecht NS:

Stationsplein 3, 078-639 0793

Camera di commercioDraai 7-9, 010-402 7777

Informazioni sui trasporti pubblici 0900-9292, www.9292ov.nl

Stadskantoor Uffici del comune

Spuiboulevard 300, 078-639 8989,

www.dordrecht.nl

Centrale dei taxi078-613 1234

Taxi Acqueo010-403 0303 e 06-2143 5005

Fattoria per bambini

Stadsboerderij Weizigt van Baerleplantsoen 30, 3314 BH,

078-7708200, www.weizigtnmc.nl.

All’interno del parco cittadino, con parco giochi, fa parte del Natuur- en Milieu-centrum (centro natura e ambiente).

Lun- dom 9-17.

Giro

Giri in un carro coperto attraverso il Polder De Biesbosch078-621 3921. Partenza: Poldercentrum

Twintighoeven, Noorderelsweg 2b,

3329 KH, 078-621 3921,

www.twintighoeven.nl

Un giro in un carro coperto attraver-so il Biesbosch di Dordrecht, con partenza dal museo storico-culturale Twintighoeven nel Bosco De Elzen, a Sud-Ovest dell’isola di Dordrecht.

Merc., dom., 13-15.30. I giri si tengono

solamente con un numero sufficiente

di partecipanti, si consiglia di prenotare

almeno una settimana prima.

Giri in un carro coperto attraverso DordrechtKoetserij Bijker, 078-616 3892,

www.koetserijbijker.nl. Su appuntamento telefonico.

Giri con cavallo Shire e carrozzaStalla Shire De Griendheuvel, Nieuwe

Merwedeweg 2, 3329 KK, 06-2506 0301,

www.degriendheuvel.nl.

Diversi percorsi e combinazioni con cavallo Shire e carrozza. È anche possibile visitare la stalla Shire.

Solo su appuntamento.

Stapvoets door Dordrecht A passo d’uomo per Dordrecht

Scheffersplein, 06-4155 9330,

www.stapvoets.com.

Giro con cavallo e carrozza attraverso la zona storica del porto, con spiega-zione da parte del cocchiere.

Su appuntamento.

Luoghi di culto

Augustijnenkerk Chiesa di Sant’Agostino

Voorstraat 216, 3311 ET, 078-614 5034,

www.augustijnenkerk.nl.

Originariamente una chiesa con un convento fondata nel 1293 e ri-costruita completamente nel 1512 dopo un incendio. Da ammirare le circa 200 lapidi, tra cui quelle di Aelbert Cuyp e Willem van Beveren.

7/4-27/10 sab. 11.30-16. Gruppi su

appuntamento

Libera.

Chiesa Evangelica LuteranaEvangelisch Lutherse Kerk

Cappella della Trinità (Trinitatiskapel)

Vriesestraat 20, 3311 NR, 078-614 0167,

www.luthersdordrecht.nl.

Cappella originariamente prove-niente dall’Ospedale dei Ciechi (Blindenliedengasthuis), distrutto nel 1629. Nel 1689 il comune offrì l’edificio

| dordrecht abc18

Page 19: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

della chiesta alla Comunità Luterana fondata a Dordrecht nel 1618.

Apr-sep sab 13-17 e su appuntamento.

Libera.

Grote o O.L.V. Kerk Chiesa Grande o Chiesa della nostra SignoraLange Geldersekade 2, 3311 CJ,

078-614 4660, www.grotekerk-dordrecht.nl.

Dopo il grande incendio del 1457 que-sta chiesa tardogotica e tutto il suo splendido interno vennero completa-mente ricostruiti. Gli interni sono for-mati da volte in pietra. Il Mariakoor (coro) ha una volta a stella. Inoltre: or-gano del 1671/1859; splendido pulpi-to in marmo bianco scolpito del 1756; sedili del coro del 1538-1541 e cancel-letto del coro di rame in stile rococò (1744); affresco con la leggenda della fondazione della chiesa (1993).

Chiesa: Apr-ott. mar-sab 10.30-16.30,

dom 12-16, visite guidate gio+sab 14.15.

Nov.-16. dic.: mar+gio+sab. 14-16, visite

guidate 14.15. Visite guidate per gruppi

su appuntamento, tel. 078-6144660.

Chiuso gen-mar. Torre: Apr-ott mar-sab

10.30-16.30, dom 12-16. Nov-mar sab

13-16, anche su appuntamento telefo-

nico (min.10 pers.) 078-631 0413.

Chiesa: Libera. Torre + carillon: € 1,-

bambini 5-12 anni € 0,50.

Heilige Antoniuskerk Chiesa di S. Antonio

Burg. De Raadtsingel 45, 3311 JG

078-613 6390.

La chiesa è stata costruita in stile ne-ogotico nel 1920-1921. Nel 1925 sono stati acquistati l’altare principale e il pulpito che non sono completamen-te nello stile della chiesa. L’altare di Maria è in stile art nouveau. Le vetra-te rappresentano delle scene tratte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento.

Lun-dom 10.30-12.30.

Libera.

Oud-Katholieke Parochie Heilige v.d. Maria Maior parrocchia cattolica

Voorstraat 120, 3311 ER, 078-613 6366,

http://dordrecht.okkn.nl.

Nel 1572 Dordrecht scelse la Riforma. La parrocchia cattolica si trasferì clan-destinamente in una chiesa segreta. La chiesa visibile oggi, in stile neo-classico, è stata costruita nel 1843 al posto della Chiesa-rifugio preesisten-te. Nella chiesa si trovano tra l’altro un pulpito del 1747 e una fonte batte-simale e organo del 1843.

1° Dom. del mese 13-16.

Libera.

Monumenti

Het Hof la Corte

Hof, 3311 XG, 078-7708 710,

www.erfgoedcentrumdiep.nl.

Monumento del 1275 con la Sala di Stato (Statenzaal) e la Sala Verde (Groene Zaal).

Mar-sab 11-17, dom 13-17. Gruppi

su appuntamento.

€ 3,50.

Huis Scharlaken Casa scarlatta

Waag, 3311 BB, 078-7708710,

www.erfgoedcentrumdiep.nl.

La volta a botte della cantina di bir-ra sotterranea di quella che una vol-ta era Huis Scharlaken. Da fuori si può vedere dentro attraverso i vetri delle finestre. In un breve filmato (5 min.) proiettato su 3 schermi di grandi dimensioni viene proiettata la storia della Huis Scharlaken.

Si può sempre visitare la casa

dall’esterno.

Mulino Kyck over den Dyck Noordendijk 144, 3311 RR, 078-631 0001,

www.molen-dordrecht.nl.

Mulino del 1713 ancora in attività per la macinazione del grano; negozio e sala ricevimenti.

Sab 10-16, lug-ago sab 10-13.

€ 1,-.

MunicipioStadhuisplein 1, 3311 CR, 078-639 6110,

www.dordrecht.nl.

Originariamente una borsa com-merciale del 1383, cantina con volte a crociera, affreschi, sala da caccia in stile Luigi XV, solaio con antiche celle e mostra.

1° Dom. del mese 12-17.

€ 1,-.

't Zeepaert

Wijnstraat 113, 3311 BT, 078-770 8008,

www.dordrecht.nl/zeepaert.

Una delle più antiche case olande-si con una facciata gotica decora-tiva in pietra dura di Namur. In ’t Zeepaert i visitatori possono fare un viaggio nel tempo, in cui sia l’e-dificio chee i suoi abitanti tornano a vivere. Con un tour audio, il visitato-re viene guidato attraverso l’edificio e lungo diversi oggetti autentici.

Solo la prima domenica del mese 12-

17. Per i gruppi, anche altri giorni, su

appuntamento.

€ 1,-.

Musei

Dordrechts Museum Museo municipale di Dordrecht

Museumstraat 40 , 3311 XP, 078-7708 708,

www.dordrechtsmuseum.nl.

Museo d’arte con una ricca col-lezione di arte pittorica olandese dal XVII secolo ad oggi. Fra gli ar-tisti del Secolo d’oro vi sono, fra gli altri, la famiglia Cuyp e gli allie-vi di Rembrandt: Bol, Maes e Van Hoogstraten. Del XVIII secolo sono, fra gli altri, Schouman, Ponse e i fra-telli Van Strij. Alcuni degli artisti del XIX secolo sono Koekkoek, Breitner, Israels, Mesdag, Jongkind e Scheffer. Maestri olandesi contemporanei sono, fra l’altro, Armando, Appel, Vanderheyden e Broek.

Mar-dom 11-17.

€ 10,-, bambini 0-12 libera.

Nationaal LandschapskundigMuseum e centrodocumentazione Museo nazionale dei paesaggiReeweg-Oost 145, 3312 CN, 078-614 7476

Mostre di foto, mappe, carte cittadi-ne e modellini di paesaggi dei Paesi Bassi, antichi e moderni.

Sab. 14-17 o su appuntamento.

Libera.

Museumschip Nave museo René Siegfried - BinnenvaartcentrumMaasstraat, 3313 CR, 06-1238 0257,

www.debinnenvaart.nl.

Rimorchiatore a spinta R. Siegfried (1963) arredato come primo museo olandese dedicato alla navigazione interna. Museo con informazioni sulla storia della navigazione interna e mostre temporanee.

Giov. 10-16.

Natuur- en Cultuurhistorisch museum TwintighoevenMuseo della natura e storico-culturale

Noorderelsweg 2b, 3329 KH,

078-621 3921, www.twintighoeven.nl.

Questo museo viene presentata la storia culturale dell’isola di Dordrecht a partire dall’alluvione Sint Elisabethsvloed del 1421. Particolare attenzione per l’uomo e il paesaggio, l’archeologia e la natura dell’Isola di Dordrecht e del Biesbosch.

Merc. 10-16, sab.-dom. 12.30-16.

Museum aan de MaasMuseo sulla Mosa

Wolwevershaven 9, 3311 AV, 078-8438746,

www.lwgmuseumaandemaas.nl. Particolare casa patrizia con ca-mere autentiche arredate con mo-

bili originali in stile Luigi XVI. Con una speciale camera rotonda con vista sulla Mosa, sul punto d’in-contro dei tre fiumi, e una colle-zione artistica di diversi artisti del 18° secolo.

Merc-dom 13.00-17.00.

€ 5,00.

Museum Huis van Gijn Nieuwe Haven 29, 3311 AP,

078-639 8200, www.huisvangijn.nl.

La monumentale abitazione di Simon van Gijn, banchiere e colle-zionista, è stata per molto tempo uno dei segreti meglio conservati di Dordrecht. Arredamenti ricchi ed una sorprendente collezione di arti applicate e giocattoli riflettono il gu-sto di Van Gijn, caratteristico del 19° secolo. Camminando per la casa, si potrà scoprire come vivevano le per-sone di un certo rango cento anni fa, dalla cucina alla soffitta e dalla dispensa alla biblioteca.

Mar-dom 11-17.

Adulti € 7,-, bambini 0-12 libera

St. Museum 40-45 regioDordrecht Nieuwe Haven 28, 3311 AP, 078-613 0172,

www.museum19401945.nl.

Museo storico generale che mo-stra la vita della zona di Dordrecht durante la guerra. Ogni sezione ha un tema, ad es. la mobilitazione, il nazionalsocialismo, la resistenza, e l’occupazione.

Feb-dic: mar+mer+ven+sab 10-17,

dom + festivi 13-17. Chiuso 25/12 + gen.

Adulti € 2,-; bambini fino 16 anni € 1,-.

Osservatorio astronomico

Sterrenwacht Mercurius Baanhoekweg 75, 3313 LP,

0184-490 660,

www.sterrenwacht-mercurius.nl

Centro informazioni sulla meteoro-logia, astronomia e sui viaggi nello spazio, con numerose mostre e me-teoriti. All’interno del parco naturale De Hollandse Biesbosch.

Mar-ven 9-17, sab 13-22, dom 13-18, 1°

ven. del mese 20-23.

Adulti € 3,- bambini fino a 11 anni € 2,-.

Rete di piste ciclabili

La rete di piste ciclabili La rete di piste ciclabili nella re-gione del Zuid-Holland Zuid è lunga 325 km. I punti d’incrocio formano la base della segnaletica. Con questo sistema di segnaletica ogni persona può tracciare i propri percorsi. Da un punto d’incrocio

19dordrecht abc |

Page 20: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

all’altro la segnaletica vi guida in entrambe le direzioni con cartel-li chiari di colore bianco e verde, completi di numeri dei punti d’in-crocio. Ad ogni punto d’incrocio si trova un cartello generale, affinché lungo la strada possiate modifica-re facilmente il vostro percorso. Sul pannello informativo viene ri-portata una carta generale della rete di piste ciclabili e informazioni sulle attività ricreative nelle imme-diate vicinanze.

Shopping

Apertura prolungata Apertura prolungata dei negozi il giovedì sera. Negozi aperti l’ultima domenica del mese. Mercati Venerdì, centro: 8-16, sabato, centro: 8-17, martedì quartiere Dubbeldam: 8-12..

Traghetti

Dordrecht – Werkendam (tutti i tipi di trasporto)

www.veerdienstbiesbosch.nl

Waterbus: Dordrecht – Papendrecht –

Hollandse Biesbosch – Sliedrecht – Zwijndrecht (solo passeggeri/ servizio di linea)

0900-899 8998, www.waterbus.nl

Centro turistico Dordrecht –Museumpad (solo passeggeri) mar-nov: 078-630 5353,

www.hollandsebiesbosch.nl

Visite guidate in battello

Biesboschcentrum Dordrecht Baanhoekweg 53, 078-630 5353

www.hollandsebiesbosch.nl

Escursioni attraverso il Biesbosch, con partenza dal centro turistico. Alcune escursioni sono inclusive di passeggiata o giro in bicicletta e di una visita al centro turistico.

Pak je Biezen Fate le valigie

06-4482 6106, www.pakjebiezen.nl.

Partenza: chiusa Ottersluis.

A piedi, in bicicletta o in barca: esplorazione del Biesbosch in picco-li gruppi (max. 9 pers.). Compreso catering con prodotti biologici.

Solo su appuntamento.

Giro in battello a Dordrecht e dintorniImbarcazione Barone, 06-2143 5005,

www.ibarone.nl. Partenza: diversi luoghi

Giro in barca o taxi acqueo a Dordrecht e dintorni con moto-scafo classico in legno di mogano e battello da turismo, per gruppi di 4-8 persone.

Solo su appuntamento.

Visita al Biesbosch Vaarschool (scuola nautica) De Kil,

3e Merwedehaven, 06-4131 8247,

www.vaarschooldekil.nl.

Giro in un’imbarcazione da 8 per-sone per una visita al Biesbosch, compresi cibo, bevande e capitano.

Solo su appuntamento.

€ 350,00 (per l’intero gruppo)..

Waterrondje DordtGiro di Dordrecht sull’acqua

Wijnbrug, 078-613 0094,

www.destroper.com.

Un viaggio silenzioso sulle “stra-de d’acqua” di Dordrecht, lungo angoli bui ed enormi magazzini.

1/4-31/05 e 1/9-31/10 lun-dom 14-17,

1/6-31/8 lun-dom 11-17.

Zone ricreative e parchi

Parco Nazionale De Biesbosch Baanhoekweg 53, 078-630 5353

Centro informazioni, 078-630 5353,

www.hollandsebiesbosch.nl.

Parco ricreativo sull’isola di Dor-drecht con prati, laghetto dove è possibile nuotare, attrezzi da gio-co, camping giornaliero, sentieri per escursioni a piedi e in biciclet-ta, sentiero educativo e sentiero sulla storia della lavorazione dei salici, vivaio con ponticello per la pesca (adatto a disabili), percorsi per passeggini e mountain bike, impianti sanitari, zone picnic, ri-storante, hotel, ostello della gio-ventù, camping, centro turistico, osservatorio castori, campo da golf, centro per sci, pattinaggio e sci di fondo, noleggio canoe, barche e bici, escursioni in bat-tello e osservatorio astronomico (vedi anche Centro informazioni).Aperto tutto l’anno. Dotato di ser-vizi igienici per disabili.

Park Merwesteijn e Weizigtpark In centro.

Wantijpark Vicino al fiume Het Wantij.

Appartementi & Casa di vacanze

A.E.J. van Asselt toulonselaan 60, 3312 eV A xP 1x6 06-2621 8209

B&B Studio Sweet Dreams turfsteiger 8, 3311 el A xP 1x3 078-614 8467 €P.W. 450,- M

De Berkenhof Wieldrechtse Zeedijk 13, 3328 lc A xP 1x6 078-654 9629 €P.W. 425,-/575,- B

Recreatie en Watersportcentrum De Biesbosch rijksstraatweg 186, 3316 eJ V 078-618 3241

Dichterbij Dordt Schrijverstraat 8, 3311 Bp A xP 1x4 078-614 2586 M

Enjoy Dordrecht l. geldersekade 1, 3311 cJ V xP 1x2/1x4 €P.W. 400,- M

Holland Huis Wijnstraat 168 B, 3311 BZ A xP 1x4 06-5388 8838 €P.W. 550,- M

De Kade Appartementen Boomstraat 35, 3311 tc A xP 6x2 078-632 2463 €P.W. 625,-/750,-

De Kop van 't Land Zeedijk 32, 3329 lc A xP 2x2 078-630 0650 €P.W. 389,-

Bed and Breakfast

Aan de Haven Bed and Bread achterhakkers 71, 3311 Ja 40,- 60,- 13078-648 3332 TV M

B&B Amstelwijck amstelwijckweg 36, 3316 BB 50,- 70,- 2 078-751 6107 TV

Bed & Beautiful View Kuipershaven 9, 3311 al 4 55,-/75,- 75,-/95,- 4 078-844 3654 M

Bed & Breakfast Welcome Vleeshouwersstraat 9, 3311 cS 75,- 85,- 4 06-5082 7826 M

B&B De Berkenhof Wieldrechtse Zeedijk 13, 3328 lc 40,-/47,50 65,-/75,- 10 078-654 9629 TV B

B&B De Biesburcht Johanna naber-erf 218, 3315 hg 35,-/50,- 55,-/70,- 4 078-616 0519 TV

Blom aan de Gracht grotekerksbuurt 46 -48, 3311 cB 50,-/60,- 60,-/75,- 9 078-613 8408 TV M

20 | dordrecht abc

Page 21: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

21dordrecht abc |

Bed and Breakfast Bommelsteijn Krispijnseweg 14, 3314 KK 34,- 68,- 4 078-613 1366 TV M

Enjoy Dordrecht lange geldersekade 1, 3311 cJ 95,- 4 06-2702 8249 TV M

't Hofhuysje Vriesepoortshof 23, 3311 nl 55,-/60,- 62,50/77,50 4 078-613 1283 M

B&B Huize Bots reeweg-Oost 180, 3312 cV 30,- 50,- 5 078-635 0012 TV

B&B De Logeerboot Badweg 2 t.o. 15, 3312 aB 35,- 4078-639 0221

De Luthiers Voorstraat13, 3311 eM 4 80,-/95,- 90,-/95,- 6078-631 3390 TV M

B&B De Mooie Voetjes reeweg Oost 106, 3312 ct 35,-/45,- 60,-/70,- 8078-844 5212 TV

Moons Bed & Breakfast rijksstraatweg 56, 3316 eh 50,- 70,- 2 078-616 7182

Annemoon Mulder Wijnstraat 71-73, 3311 Bt 55,- 65,- 1 078-614 8973 M

Het Tuinhuis dubbeldamseweg Zuid 362, 3312 Kt 50,- 80,- 4 078-614 9924 TV B

B&B Viottakade 46Viottakade 46, 3314 eS 35,- 60,- 3 078-613 9722 TV

Campeggi

Naturistencamping Ammoniet Smitsweg 3, 3328 lB OPEN 1/4 -31/10 40 60078-617 5337 RB

Natuurvriendenhuis De Kleine Rug loswalweg 1, 3315 lB OPEN 1/4 -31/10 15 0 2078-616 3555 G

Stayokay Dordrecht Baanhoekweg 25, 3313 la OPEN 1/5 -1/10 30 0078-621 2167 G

't Vissertje loswalweg 3, 3315 lB OPEN 1/4 -1/10 30 20 2 078-616 2751

Hotel & Pensioni

Bastion Hotel Dordrecht/Papendrecht laan d Verenigde naties 363, 3318 la 3 109,-/114,- 204078-651 1533 TV

Bellevue Groothoofd hotel culinair Boomstraat 37, 3311 tc 4 125,- 145,-/275,- 24 078- 633 2500 TV

Hotel Dordrecht achterhakkers 72, 3311 Ja 3 97,50/140,- 130,-/160,- 078-613 6011 37 TV

InnercityhotelJohan de Wittstraat 35-37, 3311 Kg 3 69,-/79,- 119,-/129,- 078-611 9933 26 TV

De Kade Appartementen Boomstraat 35, 3311 tc 100,-/125,- 100,-/125,- 6078-632 2463 TV

De Kop van 't Land Zeedijk 32, 3329 lc 79,-/89,- 6 TV 078-630 0650

Postillion Hotel Dordrecht rijksstraatweg 30, 3316 eh 3 136 400 078-618 4444 TV

Stayokay Dordrecht Baanhoekweg 25, 3313 la 36,50/73,- 25,50/51,- 078-621 2167 128 60 G Villa Augustus Oranjelaan 7, 3311 dh 4 125,-/210,- 125,-/210,- 078-639 3111 74 40 TV

Hotel de Watertoren Kromme Zandweg 80, 3319 lc 3 95,- 115,- 10 15 078-622 4411 TV

Marina

Recreatie- en Watersportcentrum De Biesbosch rijksstraatweg 186, 3316 eJ 20 280 Hollands Diep078-618 3241

Watersportbedrijf de Graaff b.v. Badweg 8, 3312 aB 150 Wantij078-613 6911

Koninklijke Dordrechtse Roei- en zeilver. houttuinen 27, 3311 ce 60 119 Oude Maas078-613 3905

W.S.V. Maartensgat Maartensgat 3, 3311 cK 20 45 Oude Maas 078-613 1053

De Vlijhaven noordendijk 362, 3312 aM Wantij06-5470 4248

Watersportvereniging 87 tweede Jachthaven 1, 3312 aZ 46 Wantij078-635 6700

Jachthaven Westergoot Baanhoekweg 1, 3313 la 20 500 Wantij/Noord 078-616 5201

De Wijnhaven drievierenpunt 7 100 Oude Maas/Merwede/Noord

Restauranti 55+ Polderplaza dudok-erf 58 078-630 5130Stadsplaza Beverwijckstraat 49 078-649 2111Sterrenplaza dalmeijerplein 80 078-654 7333Waterplaza admiraalsplain 700 078-654 7666

Page 22: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

Specialita' generaliBlanc Boomstraat 37 078-633 2500The Captain's Table achterhakkers 72 078-613 6011 32Crayenstein Golf 3 Baanhoekweg 50 078-621 1221 80 Humphrey's Stationsplein 36 078-613 8825 164De Kop van 't Land Zeedijk 32 078-630 0650 28 BiStrODe Lachende Gans Singel 389 078-631 3255 100 BraSSerieArt & Dining Museumstraat 40 010-506 1629 2 90Brasserie Bacchus Blauwpoortsplein 13 078-631 6369 2 50Brasserie Bellevue Boomstraat 37 078-633 2500 Brasserie Buitengewoon provincialeweg 4a 078-616 2596 1 Brasserie Kyra toermalijnring 210 078-618 1221 1,7Postillion Hotel rijksstraatweg 30 078-618 4444 150

paninOtecheBreadline Spuiweg 124-126 078-611 1120 1,7 30Broodje van Willem Voorstraat 433 078-631 3510 8Broodjeszaak Caïro tolbrug 5 078-635 2365Den Witten Haen groenmarkt 19b 078-611 2050 1,7 40Jan Drie Voorstraat 311 078-613 4454 42

chineSi/indOneSia'nOBrokaathof v. eesterenplein 20 078-621 2101 60China City Wok Krispijnseweg 12 078-631 0370 140Fame Baanhoekweg 1 078-616 9969 650Langkawi Baru rivierenplein 12-16 078-616 3018 2 80Lotus p.a. de Kok-plein 172 078-617 1612 190Mie Wah admiraalsplein 242 078-618 6864 2 85Mulia Vriesestraat 11 078-614 5104Pak Foon v. Oldebarneveldpln 1a 078-617 3113 1 100Pom Lai adelaarsstraat 1-3 078-613 1161 60Rasa Senang de Jagerweg 227 078-651 1160 2 150Rose Garden W. Marisstr. 8 078-613 7350 30

BirrerieBabylon Voorstraat 293 078-614 5111 20Baloe Beer Wijnstraat 241 078-639 9988 170Bastion Hotel /Papendrecht ln d Ver. naties 363 078-651 1533 25Huiscafé Biestro Baanhoekweg 53 078-630 5364 Petit café Binnen M.h. trompweg 235 078-652 6522 1Centre Ville Voorstraat 345 078-631 1575 60Jongepier groothoofd 8 078-639 0855 50 Maritiem Eetcafé Kantje Boord Boomstraat 27 078-631 5458 40Taveerne 'In de Klander Muelen Statenplein 149 -150 078-635 6338 60 Malle Babbe Singel 550 078-631 0556 2De Passant Blauwpoortsplein 15 078-614 5182 4 42Poldercafe de Waterjuffer Kromme Zandweg 80 078-622 4411 2 30 Rood, Wit & Rosé wijnwinkel & -bar Voorstraat 227 06-15351817 2,3,4De Viersprong noorderelsweg 6a 078-616 5746 60 Waterlust tweede Jachthaven 1 078-635 6700 2,3 20 Wilhelminaboom rijksstraatweg 1 078-617 9902 1,7 't Zottekot grote Markt 8 078-631 8302 2,3

FranceSi't-Bevertje bv Johan de Wittstraat 49 078-614 3043 1,7 43De Hoff’nar talmaweg 10 078-618 0466 1 26Wantijpaviljoen Wantijpark 1 078-614 1306 3 175

grand caFeBoekmans dudokplein 210 078-622 9366 90 Crimpert Salm Visstraat 5 078-614 5557 1,2 36Dordts Genoegen Voorstraat 256 078-843 8001 Het Gerecht Voorstraat 202 078-843 6940 2Groothoofd groothoofd 4 078-613 1565

greciDe Grote Griek Voorstraat 392-394 078-648 9495 150 1 Kreta groenmarkt 84 078-631 5801 120Olympiada Visbrug 2 078-631 2323 2 115

OlandeSiKnollen & Citroenen groenmarkt 8 078-614 0500 2,3 34Merz Korte Kalkhaven 3 078-613 2582 2,3 45

riStOrante priVatOChef en Sloof Voorstraat 128 06-5121 5308 12Prins' Bovenkamer Voorstraat 386 e 06-2440 2848 7

internatiOnalChez Heeren Jansen Wieldrechtseweg 52 078-618 2232 1 76De Dulle Griet nieuwstraat 25 078-614 5995 okt-mrt 1,2 45De Merwelanden de Bekramming 13 0184-411 131 2,3 115Veerhuis Bleijenhoek 2 078-613 2425 2 55Villa Augustus Oranjelaan 7 078-639 3111 200

iitalianiPizzeria 1,3,4Costa d’Oro Voorstraat 444 078-613 6875 46Piccola Italia Voorstraat 259 078-614 4950 2 63Portobello Vriesestraat 39-41 078-614 6050 2 100Restaurant Sucade Wijnstraat 233 078-613 1146 1

giappOne'Se Shabu Shabu Wijnstraat 239 078-639 9326Sushi-Sushi Vriesestraat 82e 078-879 6194Yama Yama Wijnstraat 170 078-631 1338 80

taVOle calde Andersom J.p. heijeplein 2 078-645 3603Becky's American Store Voorstraat 171 078-613 7660 1,2 Jo’s Lunchcorner Voorstraat 332 078-613 0996 60Hema Bagijnhof 15 078-614 4073 2 144La Place (V&d) Voorstraat 258 0900-235 8363 390Saint Tropez Mijlweg 53a 078-657 9687 100De Steiger admiraalsplein 92 078-618 6864 2Van der Sterre Vriesestraat 97 078-613 3286 1 100In de Vergulde Lampet Statenplein 62 078-614 7737 1,2 50Zoete Belofte groenmarkt 121 078-613 1173 2 Zusjes Voorstraat 431 078-635 1106 1,2

MediterraniDelicees Steegoversloot 189 078-621 3772 2,3 26Zest nieuwstraat 5 078-645 1962 1,2 43

MeSSiciani/SpagnuO'lOPablo’s Cantina houttuinen 32 078-614 2126 2,3 120

crepePannenkoeken-huis Pim nieuwstraat 19 078-631 2709 2,3 38Visser’s Poffertjessalon groenmarkt 9 078-613 7373 60 taKe aWaY/FaSt FOOdMc Donald’s rijksstraatweg 32 078-651 3059 200Mc Donald’s Bagijnhof 7 078-614 0700 165Mc Donald’s Nrd Kerkeplaat 2 Famous Mister Chicken Voorstraat 215 078-615 7545 2

22 | dordrecht abc

Page 23: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

tapaSMiro Voorstraat 256 b 078-620 0017 100’t Vlak Vlak 11 078-613 1088 2 16

tailandeSeNakorn Voorstraat 397 078-614 9396 2 25

tÈ/caFFÈShirestal De Griendheuvel nieuwe Merwedeweg 2 078-616 5010 2-6, okt-aprIn de Kosterij Vriesestraat 20 078-614 0167 30

turcODiwan Otantik Turks lange Breestraat 3 078-635 2486 2 70 Ela plein 1940-1945 30 078-614 9020 2 48

Specilita' di peSceMarktzicht Varkenmarkt 17 078-613 2584 1,2,3 24De Stroper Wijnbrug 1 078-613 0094 60

gelateriTalamini-gelato groenmarkt 141 078-613 2134 32 okt-feb:2,3 mrt-okt:1La Venezia Vest 180-184 078-613 5928 nov-jan

Noleggio

AA Rental laan der Verenigde naties 75, 3316 aK 078-633 8319

Bellevue Groothoofd Boomstraat 37, 3311 tc 078-633 2500

Biesboschcentrum Dordrecht Baanhoekweg 53, 3313 lp 078-630 5353

Bike Totaal Zwaan Stationsplein 6, 3311 JV 078-635 6830

Bootverhuur Dordrecht Baanhoekweg 1, 3313 la 078-645 0596

Imbarcazione Barone Oranjelaan 27, 3311 dh 06-2143 5005

Innercityhotel Johan de Wittstraat 35-37, 3311 Kg 078-611 9933

Vaarschool De Kil rijksstraatweg 174, 3316 eJ 06-4131 8247

Koetserij Bijker noordendijk 432, 3319 gM 078-616 3892

Maia Ligfi etspunt Kromme Zandweg 80, 3319 lc 078-616 6302 Merlijn cederlaan 12, 3319 eW 06-5351 3501

Sport- Gezondheids-centrum Pentagon Sikkelstraat 3, 3319 lJ 078-616 6964

Stoomsleper Pieter Boele Spuiboulevard 99, 3311 gn 078- 6124 245

Sixt Rent a Car Dordrecht planckstraat 5, 3316 gS 023-569 8656

Stapvoets door Dordrecht groenezoom 400, 3315 la 06-4155 9330

Tourmalijn River Events Binnenkalkhaven 9, 3311 Jc 078-639 9431

Trabant Verhuur postbus 602, 3300 ap 06-5166 5692

M.S. Veerdienst III Spuiboulevard 300, 3311 gr 078-770 4626

Eetcafé Waterlust tweede Jachthaven 1, 3312 aZ 078-635 6700

Surfvereniging Windkracht Baanhoekweg 9, 3313 la 078-621 2510

VVV Zuid-Holland Zuid Spuiboulevard 99, 3311 gn 078-632 2422

Spiegazione dei simboli

telefono tipo

A appartamentoV casa vacanze

xP numero di persone G allogi per gruppi

€ P.W. prezzo alla settimana edificio speciale classificazione donatore VVV [ente turismo]

SVR Socio SVrB FattoriaM edificio monumentale

numero di piazzole turistiche

numero di piazzole fisse rifugi per escursionisti collegamento elettrico Mensa docce Bagno lavanderia/lavatrice parchetto giochi giardino terrazza

TV Sala tV piscina

RB guida attività ricreative Sono permessi animali

domestici numero di posti a sedere numero di posti per

riunione chiuso

1 domenica2 lunedì3 Martedì4 Mercoledì5 giovedì6 Venerdì7 Sabato

numero di letti numero di camere/

abitazioniTV camere con televisione

ascensore parcheggio prezzo camera singola prezzo camera doppia ristorante angolo cucina campo sportivo e da gioco punti d’attracco per

visitatori occasionali punti d’attracco fissi negozio Serbatoio dell’acqua distributore benzina distributore diesel W.c. Fiume Bar auto Biciclette Biciclette reclinabili tandem lezioni di step ciclomotore canoa Barca a remi Barca a motore aperta tavole da surf navi per feste Scialuppa Barca a vela aperta

carro coperto/carrozza Barca a vela cabinata Bicicletta elettrica punto carica elettrica classificazione di tulipani camper Oldtimers

23dordrecht abc |

Page 24: VVV gids Dordrecht Italiaans 2012

ACHTEROM

RIEDIJKSHAVEN

A

BC

KUIPERSH

AVEN

VLEESHO

UW

ERSTRAAT

KR

OM

MED

IJK

VLEESHO

UW

ERSTRAAT

VLEESHO

UW

ERSTRAAT

VLEESHO

UW

ERSTRAAT

VLEESHO

UW

ERSTRAAT

VLEESHO

UW

ERSTRAAT

2

1

3

5

4

6

8

9

10

11

12

1314

151617 18

1920

21

22

24

23

26

7

25

Raggiungibilità

A: Waterbus Dordrecht - Zwijndrecht

B: Waterbus Dordrecht - Papendrecht, Hollandse

Biesbosch, SLiedrecht

C: Waterbus Dordrecht - Rotterdam (si ferma anche in

Papendrecht, H.I.Ambacht,

Alblasserdam, Ridderkerk,

Krimpen a/d IJssel)

Linea autobus 10: Centraal Station – P Energiehuis.

Corsa gratuita al sabato e durante

eventi, con partenza dal parcheggio

gratuito Energiehuis. Altri giorni:

€ 1,= per persona.

Parcheggio

Parcheggi coperti Veemarkt, Spuihaven, Achterom,

Riedijkshaven, Visstraat e Drievriendenhof

Parcheggi (gratuiti) Energiehuis e Weeskinderendijk

(autobus per il centro gratuiti il sabato e durante eventi)

Parcheggio per pullman

Parcheggio custodito per biciclette

Giro di Dordrecht

Seguendo l’itinerario da percorrere a pie-

di, Rondje Dordt, o quello in battello, Wa-

terrondje, potrete scoprire il centro storico

di Dordrecht. Il percorso a piedi, indicato

da paletti neri con una fascia dorata, è di 3

chilometri. Il Waterrondje dura circa un’ora.

Lungo il percorso troverete quasi cento

monumenti, musei interessanti, negozi par-

ticolari e piacevoli bar e ristoranti. All’In-

tree Dordrecht, Spuiboulevard 99, troverete

tutte le informazioni su Dordrecht e dintorni.

Qui si trova anche l’ente per il turismo VVV.

Informazione: +31(0)78-6322440

www.vvvdordrecht.nl

Benvenuti a Dordrecht

Zona commerciale

Arte, antichità e gallerie

Hofkwartier

Porti storici

intree Dordrecht | VVV

Cartina della città

Palo (blocco stradale Visstraat e Kolfstraat

aperto dopo le ore 17.00)

Senso unico

Stazione di polizia

Albergo

Bar/ristoranti e terrazze

Porto turistico

Punto d’imbarco per giro in

battello - Dordtevaar

Stazione di autobus

Bancomat

Percorso per giro di Dordrecht a piedi

Percorso per giro in battello - Dordtevaar

Edifi ci particolari:

1. Grote Kerk

2. Municipio

3. Biblioteca municipale

4. Kelder Huis Scharlaken

5. Museo Huis van Gijn

6. Museum ‘40-’45

7. Bacino Straatman

8. Magazzino Stokholm

9. Poppodium Bibelot

10. ‘t Zeepaert

11. Groothoofdspoort

12. Nieuwkerksplein

13. De Munt

14. Teekengenootschap Pictura

15. Palazzo di giustizia

16. Augustijnenkerk

17. Berckepoort

18. ’t Hof (1572)

19. Kunstkerk

20. Dordrechts Museum

21. Arend Maartenszhof

22. Mulino Kyck over den Dyck

23. Teatro Municipale Kunstmin

24. Comune

25. Energiehuis

26. Villa Augustus