wordpress.com€¦  · web viewil progetto 'le cose buone della terra' desidera coinvolgere gli...

62
Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011 NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA Obiettivo: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione: C 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Caratteristiche Destinatari Il terzo Circolo Didattico Statale sorge in una zona periferica e svantaggiata del comune di Caivano, il PARCO VERDE, situato nella periferia Nord di Napoli, individuata come 'AREA A (ad alto) RISCHIO' che si caratterizza per l'alto numero di bambini con bisogni specifici. L’ambiente in cui la scuola opera è un quartiere senza regole e abbandonato dalle Istituzioni. Un posto in cui la legalità è solo una parola scritta su un libro di scuola di un bambino. Il Parco Verde è un rione di 6000 abitanti, costruito nelle vecchie campagne dell’area nord di Napoli, per periferizzare le problematiche scaturite dal post-terremoto dell’80. Un ammasso di palazzine verdi dove molte persone vivono in eguale misura i fenomeni della disoccupazione, della droga, della delinquenza e della microcriminalità che la scuola paga in termini di frequenza saltuaria e scarsa motivazione, sebbene in una fascia di utenza più ristretta. Il 75% delle famiglie ha all’interno un componente pregiudicato, l’80% dei genitori non ha un lavoro stabile che possa soddisfare le minime condizioni di vita della propria famiglia. La scuola è vissuta dai genitori in una dimensione prevalentemente assistenziale per cui le famiglie tendono a delegare quasi del tutto ad essa la formazione relazionale, psicologica ed intellettiva dei bambini. In questo contesto è indispensabile una fattiva collaborazione tra scuola e famiglia per un armonico sviluppo della personalità degli alunni. In tale realtà il tasso della dispersione scolastica è molto alto così come il fenomeno della frequenza irregolare alle lezioni, che incide in modo significativo sui processi di apprendimento e di formazione. Gli alunni vivono quotidianamente esempi ispirati ai 'controvalori' della prepotenza e del sopruso; manifestano anche nel linguaggio una realtà violenta e destabilizzante per la precarietà estrema dei redditi di gran parte delle famiglie, per le evidenti carenze affettivo- relazionali, per il basso grado di istruzione dei genitori e per il disagio socio-ambientale. Sin dall'età in cui essi entrano nel mondo della scuola mostrano di aver interiorizzato atteggiamenti di sopraffazione per i quali in famiglia, spesso, ricevono gratificazioni. In questa difficile realtà, la scuola si pone come centro di aggregazione e promozione sociale, svolgendo una funzione

Upload: others

Post on 22-Sep-2020

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE  VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Obiettivo: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

 

Azione: C 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave

 

Caratteristiche Destinatari

 

Il terzo Circolo Didattico Statale sorge in una zona periferica e svantaggiata del comune di Caivano, il PARCO VERDE, situato nella periferia Nord di Napoli, individuata come 'AREA A (ad alto) RISCHIO' che si caratterizza per l'alto numero di bambini con bisogni specifici. L’ambiente in cui la scuola opera è un quartiere senza regole e abbandonato dalle Istituzioni. Un posto in cui la legalità è solo una parola scritta su un libro di scuola di un bambino. Il Parco Verde è un rione di 6000 abitanti, costruito nelle vecchie campagne dell’area nord di Napoli, per periferizzare le problematiche scaturite dal post-terremoto dell’80. Un ammasso di palazzine verdi dove molte persone vivono in eguale misura i fenomeni della disoccupazione, della droga, della delinquenza e della microcriminalità che la scuola paga in termini di frequenza saltuaria e scarsa motivazione, sebbene in una fascia di utenza più ristretta. Il 75% delle famiglie ha all’interno un componente pregiudicato, l’80% dei genitori non ha un lavoro stabile che possa soddisfare le minime condizioni di vita della propria famiglia. La scuola è vissuta dai genitori in una dimensione prevalentemente assistenziale per cui le famiglie tendono a delegare quasi del tutto ad essa la formazione relazionale, psicologica ed intellettiva dei bambini. In questo contesto è indispensabile una fattiva collaborazione tra scuola e famiglia per un armonico sviluppo della personalità degli alunni. In tale realtà il tasso della dispersione scolastica è molto alto così come il fenomeno della frequenza irregolare alle lezioni, che incide in modo significativo sui processi di apprendimento e di formazione. Gli alunni vivono quotidianamente esempi ispirati ai 'controvalori' della prepotenza e del sopruso; manifestano anche nel linguaggio una realtà violenta e destabilizzante per la precarietà estrema dei redditi di gran parte delle famiglie, per le evidenti carenze affettivo-relazionali, per il basso grado di istruzione dei genitori e per il disagio socio-ambientale. Sin dall'età in cui essi entrano nel mondo della scuola mostrano di aver interiorizzato atteggiamenti di sopraffazione per i quali in famiglia, spesso, ricevono gratificazioni. In questa difficile realtà, la scuola si pone come centro di aggregazione e promozione sociale, svolgendo una funzione di sostegno e di orientamento attraverso una serie di iniziative scolastiche ed extrascolastiche che coinvolgono tutti gli alunni, anche i diversamente abili e i genitori. Tale progetto sarà rivolto agli alunni delle classi seconde perchè essendo più piccoli affrontano con più entusiasmo e curiosità le attività proposte.

 

Obiettivi

 

Il progetto verrà impostato organicamente e ruoterà intorno allo sviluppo delle capacità di:

 - leggere

 - ascoltare

 - dialogare

 - comunicare

 - verbalizzare

 - comprendere

 - produrre testi

 - drammatizzare

 - elaborare testi

 - usare il computer

 - fare riflessioni sulla lingua.

 Per tutto ciò saranno messe in atto tutte quelle strategie volte a favorire il raggiungimento dei seguenti

 Pagina 1

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

 

- Stimolare gli alunni a scoprire il piacere della lettura

 

- Promuovere la lettura come recupero dei valori della fantasia e della creatività

 

- Riflettere sulla propria esperienza, anche mettendola a confronto con quelle presentate nei testi

 

- Allargare l’utilizzo di materiali cartacei con supporti audiovisivi, multimediali e naturali

 

- Valorizzare la propria creatività attraverso l'espressione corporea e le sue produzioni

 

- Avviare gli alunni alla padronanza di strumenti comunicativi per una lettura critica di messaggi socio-culturali verbali e multimediali.

 

- Avviare gli alunni ad acquisire consapevolezza ed autonomia nel rapportarsi con il mondo dell’informazione e con le proprie esperienze culturali.

 

- Sensibilizzare gli alunni ad un uso corretto di tutto il materiale messo loro a disposizione

 

Metodologie

 

Il progetto didattico OLTRE IL LIBRO prevede la lettura di un libro di narrativa da parte dell'esperto e dell’insegnante intervallata da proposte di lavoro individuali, collettive e di gruppo. Ogni attività (linguistica,pittorica, informatica e teatrale) è preceduta e/o conclusa da discussioni per arrivare a conoscenze condivise sul piano lessicale, semantico, sintattico e sugli scopi del racconto . La lettura collettiva del libro permette di condividere esperienze ed emozioni. Diventa, pertanto, uno sfondo integratore dove trova il suo spazio anche l’allievo meno esperto che, in un clima collaborativo e creativo, si sente sicuro e libero di esprimersi. Nel presente percorso l’alunno costruisce le proprie conoscenze in modo divertente e costruttivo, attraverso una didattica volta alla rielaborazione del sapere: ecco come la scuola diventa un luogo di produzione, costruzione e condivisione dei saperi. Un ruolo privilegiato e centrale è dato alla 'didattica laboratoriale 'che favorisce i processi di integrazione e garantisce un costante collegamento tra motivazione e interventi educativi, tra aspetti affettivi e cognitivi. Pertanto il ruolo dell’insegnante è quello di porsi come “facilitatore” dell’apprendimento, in quanto non deve trasmettere un sapere preconfezionato, ma deve cooperare con gli alunni al raggiungimento delle conoscenze. Sono praticate tutte le forme di scambio comunicativo in quanto essenziali per l’apprendimento cognitivo. Infatti l’interazione sociale a scuola ha un ruolo determinante , non solo nella costruzione della conoscenza, ma anche nella maturazione cognitiva e affettiva dell’adolescente. La classe può diventare così una comunità di apprendimento e di ricerca, in cui si impara a conoscersi , ad inventare situazioni problematiche, ad affrontarle da diverse prospettive, con diverse premesse e presupposti. L'apprendimento è certamente facilitato dalla possibilità di confrontarsi attraverso processi di pensiero alternativi e/o complementari ai propri. Le proposte didattiche saranno volte a favorire e valorizzare l’integrazione tra le diverse esperienze cognitive e culturali del bambino e si articoleranno quindi nei vari ambiti linguistici e della comunicazione riconoscendo valore formativo alla lettura, alla scrittura, all’animazione, al suono, al colore. Le strategie metodologiche si baseranno sulla valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni, sulla creazione di situazioni motivanti all'ascolto, sulla valorizzazione del gioco quale mezzo privilegiato per l'attivazione e lo sviluppo dei processi cognitivi e di apprendimento. L’insegnante individuerà momenti e luoghi per favorire e stimolare l’ascolto regolandone i tempi, creando un’atmosfera di aspettativa, proponendo testi adeguati all’età e agli interessi degli alunni, con l’utilizzo di mediatori ludici, analogici, iconici,simbolici e multimediali

 

Pagina 2

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Risultati attesi

 

COMPETENZE

 

- Conosce il piacere della lettura

 

- Recupera la fantasia e la creatività attraverso la lettura

 

- Confronta la propria esperienza con quella presentata nei testi

 

- Allarga l'utilizzo del materiale cartaceo con supporti audiovisivi , multimediali e materiali

 

- Valorizza la propria creatività attraverso l'espressione corporea

 

- Legge criticamente messaggi socioculturali, verbali e multimediali

 

- Si rapporta con il mondo dell'informazione e con le proprie esperienze culturali

 

- Usa correttamente il materiale messo a sua disposizione

 

RISULTATI QUALITATIVI

 

- Incremento di una percezione positiva di sé

 

- Aumento della frequenza scolastica

 

- Acquisizione degli atteggiamenti positivi sia verso l’impegno scolastico sia verso l’impegno sociale

 

- Conseguimento negli alunni della capacità di lavorare in gruppo nella consapevolezza che i contributi personali possano arricchire se stessi e la comunità

 

RISULTATI QUANTITATIVI

 

- Inserimento di alunni in attività di socializzazione per almeno l’80%

 

- Incremento di una percezione positiva del sé pari almeno al 60%

 

- Acquisizione per almeno l’80% di:

 

• consapevolezza

 

• capacità di dare forma alle proprie idee

 

- Miglioramento della percezione dello spirito di “squadra'

 

VERIFICHE

 

Le verifiche verranno effettuate sia in itinere che al termine del percorso, attraverso: schede operative, conversazioni, disegni, testi di vario tipo, giochi, drammatizzazioni. Nella valutazione si terrà conto della partecipazione, della motivazione, dei comportamenti nei lavori di gruppo e dei risultati conseguiti in rapporto agli obiettivi formativi programmati.

 

Pagina 3

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Specifiche informazioni collegate al progetto

 

MOTIVAZIONE

 

LA SCHEDA DI AUTOANALISI DEL NOSTRO ISTITUTO HA EVIDENZIATO CARENZE IN LINGUA ITALIANO PERTANTO SI E' DECISO DI SCEGLIERE UN PERCORSO CHE AGISCA SU QUESTO PUNTO DI DEBOLEZZA E CHE COINVOLGA GLI ALUNNI IN UN MODO PIU' DIVERTENTE E COSTRUTTIVO.

 

Il presente progetto nasce, quindi, dal bisogno di stimolare negli alunni interessi idonei a far emergere la necessità e il piacere di leggere, senza perdere di vista la realtà ed il contesto multimediale in cui viviamo. Esso tende a sviluppare atteggiamenti mentali positivi nei confronti della lettura e fare in modo che essa si trasdformi da attività spesso sentita come obbligo scolastico in attività piacevole e spontanea che susciti identificazione personale, divertimento e curiosità intellettuali. In questo modo la lettura interagisce con gli altri media sollecitando lo sviluppo di abilità semantiche, culturali e comunicative.

 

FINALITA'

 

- Leggere il rapporto tra cultura del libro e nuove tecnologie come superamento/conservazione e non come superamento/sostituzione.

 

- Sensibilizzare gli alunni alla lettura come mezzo di promozione personale , sociale e culturale.

 

- Acquisire un atteggiamento critico verso la sfera dell’informazione e verso qualsiasi altra espressione culturale.

 

Nella consapevolezza che le nuove tecnologie hanno modificato il modo di rapportarsi al libro e alla scrittura in genere, crediamo indispensabile integrare vecchi e nuovi mezzi per realizzare un approccio alla lettura sempre più creativo e dinamico. Convinti che l’integrazione tra diversi modi di leggere e di scrivere determini una contaminazione produttiva che stimoli la curiosità e allarghi gli orizzonti, ci piace pensare alla “contrapposizione” tra libro elettronico e carta stampata come ad una nuova opportunità in cui si integrano fascino e profumo ad efficienza e velocità.

 

PRODOTTI FINALI

 

- SPAZIO WEB

 

E’ prevista la realizzazione di uno spazio Web articolato nelle seguenti sezioni:

 

• prodotti realizzati dai bambini organizzati per linee tematiche

 

• spazio interattivo con questionari, citazioni, classifiche, chat, forum ecc.

 

• rassegna delle risorse presenti in rete sull’educazione alla lettura

 

- PRODUZIONE DI UN IPERTESTO CON IMMAGINI E DIDASCALIE DEI PUNTI SALIENTI DEL LIBRO

 

- DRAMMATIZZAZIONE FINALE

 

- 'TRADUZIONE' DEL LIBRO SOTTOFORMA DI FUMETTI

 

- CREAZIONE DI UN GIORNALINO SCOLASTICO TEMATICO

 

Pagina 4

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Riepilogo delle richieste

 

Titolo richiesta Priorità

 

Data Inizio Data Fine Ore

 

Didattica

 

Importo

 

Base

 

Spese

 

Generali

 

Spese

 

Ulteriori

 

Totale

 

Richiesta

 

oltre il libro Negri 1 25/01/2012 30/05/2012 50 5.500,00 4.321,43 516,46 10.337,89

 

Totali Azione 50 5.500,00 4.321,43 516,46 10.337,89

 

Totali Obiettivo 50 5.500,00 4.321,43 516,46 10.337,89

 

Pagina 5

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Obiettivo: D Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola

 

Azione: D 1 Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della

 

comunicazione

 

Caratteristiche Destinatari

 

Molti docenti del Circolo usano il computer per utilizzare le opportunità offerte da internet per confrontarsi con i colleghi di altre scuole del territorio nazionale o per tenersi aggiornati sulle varie discipline. Altri si dedicano all’uso dei social network,per leggere le notizie, per controllarela posta elettronica, o per divertimento; c'è anche chi usa il pc per preparare le lezioni. Tutte queste rivelazioni lasciano pensare che per avere una scuola in grado di sfruttare pienamente le possibilità messe a disposizione dalla tecnologia si deve investire molto in termini di formazione . Il ricorso agli strumenti informatici nel mondo dell’istruzione, infatti, arricchisce di nuove potenzialità i modelli didattici, li rende più allineati alla realtà in cui i fanciulli vivono e interagiscono e consente di sviluppare competenze per il loro percorso formativo portando la scuola a livelli ancor più d’eccellenza per competere a livello internazionale con le altre scuole dell’Europa e del mondo. La formazione dei docenti sulle tecnologie didattiche, deve essere opportunamente indirizzato nella logica delle tecnologie al servizio dell’apprendimento, e non viceversa. La capacità di accedere alle informazioni, di organizzarle, manipolarle, gestirle, e soprattutto di creare nuovi percorsi didattici e condividerli con altri docenti ed esperti del settore formazione, costituisce un insieme di competenze ormai indissolubilmente legate all’uso della rete intesa sia come rete fisica di comunicazione sia come struttura dinamicamente costituita da individui che interagiscono all’interno di comunità. E’ importante, quindi, un continuo aggiornamento delle competenze didattiche, e in particolare della capacità di progettare, organizzare, implementare e valutare ambienti di apprendimento tecnologicamente ricchi in cui le impalcature di sostegno si concretizzano in strumenti e media diversificati che interagiscono con gli studenti e i saperi ai fini della produzione di conoscenze. Consapevole dell'importanza e della larga diffusione dei nuovi strumenti tecnologici tra i ragazzi , la scuola mira ad utilizzarli come validi ausili nella costruzione del sapere. Una delle tecnologie emergenti nel versante educativo , risulta essere la LIM ,una risorsa di innovazione assoluta per la didattica, capace di trasformare lo spazio della classe in un ambiente di mixed reality, in cui il digitale e analogico ,virtuale e reale, sono compresenti. Quest'anno in una classe del Circolo è stata realizzata la sperimentazione del MIUR Cl@sse 2.0 che ha dato ottimi risultati, perciò si intende dotare anche altre classi di strumenti tecnologici all'avanguardia. Pertanto, il presente progetto intende fornire ai docenti della scuola primaria del Circolo le competenze di base per l'uso della LIM nella didattica delle discipline , nonchè le necessarie abilità per integrare creativamente lo strumento nella propria didattica.

 

Obiettivi

 

Il progetto' FARE SCUOLA CON LA LIM' nasce dall'esigenza di sviluppare nei docenti una cultura di apertura nei confronti delle nuove tecnologie didattiche in modo che riescano ad utilizzare la LIM come strumento per il miglioramento del processo didattico e di apprendimento dello studente.

 

OBIETTIVI GENERALI

 

- Costruire un ambiente di apprendimento adeguato alla società dell’informazione ;

 

- Indurre nei docenti familiarità e pratica con le nuove tecnologie, intese come strumenti che servono a creare una nuova forma di sapere e una nuova organizzazione delle conoscenze

 

- Rendere consapevoli che le tecnologie possono aiutare l’alunno a costruire le proprie conoscenze in modo autonomo e personale

 

Pagina 6

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

- Saper utilizzare la LIM come strumento didattico.

 

- Acquisire i principi di una didattica multimediale.

 

- Saper utilizzare risorse esterne attraverso la LIM

 

- Organizzare un percorso disciplinare e/o pluridisciplinare digitale coerente e significativo.

 

Metodologie

 

La formazione si svolgerà con la modalità 'imparo facendo': i corsisti, a partire dai contenuti da loro posseduti sulle discipline, saranno aiutati ad analizzarli e a predisporli per l'utilizzo in un ambiente digitale dotato di LIM. Si organizzeranno simulazioni con la possibilità di manipolare testi, immagini, filmati, animazioni , navigare in rete durante le attività didattiche e di valutare successivamente i materiali prodotti e la loro adeguatezza in termini di accessibilità e fruibilità.

Risultati attesi

 

COMPETENZE

 

- usa correttamente la lavagna LIM

 

- usa correttamente i software applicativi alle lavagne LIM dedicati alle diverse discipline

 

- conosce ed utilizza le mappe congettuali per costruire lezioni disciplinari e multidisciplinari

 

RISULTATI

 

- Utilizza la LIM come strumento didattico.

 

- Conosce i principi di una didattica multimediale.

 

- Utilizza risorse esterne attraverso la LIM

 

- Organizza un percorso disciplinare e/o pluridisciplinare digitale coerente, significativo e interattivo

 

VERIFICHE

 

E' previsto un test d'ingresso per misurare le competenze d'accesso al corso.

 

Le verifiche verranno effettuate sia in itinere che al termine del percorso attraverso schede ed altro materiale strutturato. Verifica delle esercitazioni dei corsisti da parte del tutor e dell'esperto con relazione finale.

 

Pagina 7

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Specifiche informazioni collegate al progetto

 

Il progetto vuole offrire ai docenti spunti di riflessione sull'importanza dell'uso della LIM come nuovo sussidio didattico per accrescere la motivazione, risolvere problemi inerenti le difficoltà di apprendimento, innovare la didattica delle discipline e favorire la cooperazione nella classe. Si vuole fare tesoro della facilità con cui le nuove generazioni si muovono nei confronti della TIC , per trasformarla in una risorsa per tutta la classe e di riflesso in uno strumento per una migliore integrazione degli alunni . Solo attraverso una adeguata Attività di Formazione, si faciliterà l'utilizzo di tali tecnologie digitali e la costruzione di una didattica multimodale. La formazione si baserà sulla conoscenza della LIM e soprattutto sul suo uso didattico e nella scoperta delle potenzialità di questo strumento tecnologico nella classe-laboratorio.

 

PRIMA LEZIONE ENTRY TEST: conoscenze delle tecnologie applicate alla didattica e dell'uso della rete

 

SECONDA LEZIONE Conoscenza e corretto utilizzo della LIM e di internet

 

TERZA LEZIONE Utilizzo della LIM per progettare, organizzare e svolgere una lezione interattiva utilizzando le mappe concettuali

 

(multidisciplinare)

 

QUARTA LEZIONE Utilizzo della LIM per progettare, organizzare e svolgere una lezione interattiva di matematica

 

QUINTA LEZIONE VERIFICA INTERMEDIA: analisi dei risultati raggiunti e comparazione dei lavori svolti dai docenti fruitori della formazione

 

SESTA LEZIONE Utilizzo della LIM per progettare, organizzare e svolgere una lezione interattiva di italiano

 

SETTIMA LEZIONE Utilizzo della LIM per progettare, organizzare e svolgere una lezione interattiva di geometria

 

OTTAVA LEZIONE Utilizzo della LIM per progettare, organizzare e svolgere una lezione interattiva di storia e geografia

 

NONA LEZIONE Utilizzo della LIM per progettare, organizzare e svolgere una lezione interattiva di cittadinanza, costituzione e sicurezza

 

DECIMA LEZIONE VERIFICA FINALE: competenze raggiunte

 

Nella prima parte delle 10 giornate, il docente esperto affornterà i temi in modo teorico/pratico.

 

Nella seconda parte della lezione, il docente tutor somministrerà gli esercizi pratici da completare entro la giornata o inviata tramite e.mail e distribuirà il materiale didattico ai corsisti anche tramite internet.

 

Il materiale prodotto andrà in piattaforma.

 

Riepilogo delle richieste

 

Titolo richiesta Priorità

 

Data Inizio Data Fine Ore

 

Didattica

 

Importo

 

Base

 

Spese

 

Generali

 

Spese

 

Ulteriori

 

Totale

 

Richiesta

 

Fare scuola con la LIM 1 25/01/2012 16/05/2012 30 3.300,00 2.592,86 2.250,00 8.142,86

 

Totali Azione 30 3.300,00 2.592,86 2.250,00 8.142,86

 

Totali Obiettivo 30 3.300,00 2.592,86 2.250,00 8.142,86

 

Pagina 8

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale

 

Azione: F 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo

 

Caratteristiche Destinatari

 

ALUNNI

 

Il terzo Circolo Didattico Statale sorge in una zona periferica e svantaggiata del comune di Caivano, il PARCO VERDE, situato nella periferia Nord di Napoli , individuata come zona in 'AREA A RISCHIO' che si caratterizza per l'alto numero di bambini con bisogni specifici iscritti nelle Scuole dell'Infanzia e della Primaria. In tale realtà il tasso della dispersione scolastica è molto alto così come il fenomeno della frequenza irregolare alle lezioni, che incide in modo significativo sui processi di apprendimento e di formazione. Gli alunni vivono quotidianamente esempi ispirati ai 'controvalori' della prepotenza e del sopruso; manifestano anche nel linguaggio una realtà violenta e destabilizzante per la precarietà estrema dei redditi di gran parte delle famiglie, per le evidenti carenze affettivo-relazionali, per il basso grado di istruzione dei genitori e per il disagio socio-ambientale. Sin dall'età in cui essi entrano nel mondo della scuola mostrano di aver interiorizzato atteggiamenti di sopraffazioneper i quali in famiglia, spesso, ricevono gratificazioni. La scuola è vissuta dai genitori in una dimensione prevalentemente assistenziale per cui delegano quasi del tutto ad essa la formazione relazionale, psicologica ed intellettiva dei bambini. In questa difficile realtà, la scuola si pone come centro di aggregazione e promozione sociale, svolgendo una funzione di sostegno e di orientamento attraverso una serie di iniziative scolastiche ed extrascolastiche che coinvolgono tutti gli alunni, anche i diversamente abili e i genitori. Il presente progetto sarà destinato agli alunni delle classi terze del Circolo, in quanto essendo ancora piccoli si entusiasmano più facilmente di fronte a nuovi contenuti sia di carattere ambientale che motorio ed informatico. Grazie a metodologie e strumenti innovativi si creerà un ambiente di apprendimento efficace, stimolante e coinvolgente.

 

GENITORI

 

L’ambiente in cui la scuola opera è un quartiere senza regole e abbandonato dalle Istituzioni. Un posto in cui la legalità è solo una parola scritta su un libro di scuola di un bambino. Il Parco Verde è un rione di 6000 abitanti, costruito nelle vecchie campagne dell’area nord di Napoli, per periferizzare le problematiche scaturite dal post-terremoto dell’80. Un ammasso di palazzine verdi dove molte persone vivono in eguale misura i fenomeni della disoccupazione, della droga, della delinquenza e della microcriminalità che la scuola paga in termini di frequenza saltuaria e scarsa motivazione, sebbene in una fascia di utenza più ristretta. Il 35% delle famiglie ha all’interno un componente pregiudicato, l’80% dei genitori non ha un lavoro stabile che possa soddisfare le minime condizioni di vita della propria famiglia. La scuola è vissuta dai genitori in una dimensione prevalentemente assistenziale per cui le famiglie tendono a delegare quasi del tutto alla scuola la formazione relazionale, psicologica ed intellettiva dei figli. In questo contesto è indispensabile una fattiva collaborazione tra scuola e famiglia per un armonico sviluppo della personalità degli alunni. Pertanto, i genitori non possono essere lasciati soli ad affrontare le continue problematiche che insorgono giorno dopo giorno. E' necessario, quindi, programmare un'adeguata formazione relativa al ruolo di genitore, affinchè all'interno di una sinergia di interventi diventi corresponsabile del futuro cittadino.

 

Pagina 9

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Obiettivi

 

PERCORSO ALUNNI SU TEMATICHE DI CARATTERE AMBIENTALE/ECOLOGICO NATURALISTICO E SALUTE PROGETTO ALUNNI 'LE COSE BUONE DELLA TERRA'

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

- Riflettere sulle abitudini alimentari per una crescita sana

 

- Educare i bambini alla diversità del gusto

 

- Sperimentare la preparazione di un alimento seguendo una procedura

 

- Discriminare le emozioni in rapporto al cibo attraverso i sensi

 

- Interagire con gli altri per raggiungere uno scopo

 

PERCORSO ALUNNI SU TEMATICHE DI CARATTERE TECNOLOGICO

 

PROGETTO ALUNNI 'AMICO MOUSE'

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

- Conoscere il computer e le sue principali periferiche

 

- Utilizzare semplici programmi di disegno

 

- Utilizzare la video-scrittura in modo creativo

 

- Utilizzare il programma di presentazione

 

- Imparare a lavorare con gli altri per raggiungere un obiettivo comune

 

PERCORSO ALUNNI SU TEMATICHE DI CARATTERE PSICOMOTORIO/ESPRESSIVO

 

PROGETTO ALUNNI 'IO E IL MIO CORPO'

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

- Vivere attraverso il gioco simbolico le fasi dei vari stadi dello sviluppo infantile

 

- Superare l'inibizione e la scarsa autostima

 

- Valorizzare la propria creatività attraverso l'espressione corporea e le sue produzioni

 

- Sviluppare e consolidare la coordinazione dinamica generale

 

- Conoscere le regole del minibasket

 

- Sviluppare la capacità di cooperazione

 

PERCORSO FORMATIVO GENITORI- SUPPORTO ALLA PROMOZIONE DI ATTEGGIAMENTI POSITIVI NEI CONFRONTI DELLA SCUOLA E DELL'ISTRUZIONE

 

Pagina 10

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

PROGETTO GENITORI 'A SCUOLA CON MIO FIGLIO'

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

- Migliorare le capacità comunicative e relazionali all’interno della famiglia

 

- Prendere coscienza del ruolo di genitori nell’ambito familiare

 

- Conoscere l’importanza di una corretta alimentazione (bulimia, anoressia, obesità,..)

 

- Conoscere le problematiche legate all'uso improprio di internet

 

- Migliorare la conoscenza dell'igiene personale e pubblica

 

- Conoscere i danni causati dall'uso delle droghe

 

- Conoscere e valorizzare le diversità

 

Metodologie

 

METODOLOGIA

 

L'attività laboratoriale si fonda sull'appredimento costruttivo di contenuti individuati a partire dalle reali esigenze degli alunni per mettere in campo tutti i canali di cui essi dispongono per conoscere, studiare e rielaborare gli stimoli. Queste attività consentono ai discenti di fare esperienze dirette, mettendo in pratica procedure, concetti, usando strumenti e materiali vari, superando i limiti della semplice e sterile trasmissione orale delle conoscenze da parte dell'insegnante. L'alunno mentre agisce impara perchè è attivo, consapevole delle situazioni didattiche che sta vivendo, interagisce, coopera, riflette, progetta e rispetta accordi comuni e impegni presi. Si utilizzeranno le seguenti metodologie:

 

PERCORSO SU TEMATICHE DI CARATTERE AMBIENTALE/ECOLOGICO NATURALISTICO E SALUTE

 

PROGETTO ALUNNI 'LE COSE BUONE DELLA TERRA'

 

- lezione frontale

 

- didattica laboratoriale

 

- cooperative learning

 

- simulazione

 

- project work

 

- personalizzazione

 

PERCORSO SU TEMATICHE DI CARATTERE TECNOLOGICO

 

PROGETTO ALUNNI 'AMICO MOUSE'

 

- Lezione frontale

 

- Didattica laboratoriale

 

- Learning by doing

 

Pagina 11

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE

 

VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

- Working in pair

 

- Project work

 

- Personalizzazione

 

PERCORSO SU TEMATICHE DI CARATTERE PSICOMOTORIO/ESPRESSIVO

 

PROGETTO ALUNNI 'IO E IL MIO CORPO'

 

- Simulazione / Role-play

 

- Project work

 

- Operative learning

 

PERCORSO FORMATIVO GENITORI- SUPPORTO ALLA PROMOZIONE DI ATTEGGIAMENTI POSITIVI NEI CONFRONTI DELLA SCUOLA E DELL'ISTRUZIONE

 

PROGETTO GENITORI 'A SCUOLA CON MIO FIGLIO'

 

- Lezioni frontali

 

- Brain-storming

 

- Discussioni

 

Risultati attesi

 

COMPETENZE

 

PERCORSO SU TEMATICHE DI CARATTERE AMBIENTALE/ECOLOGICO NATURALISTICO E SALUTE

 

PROGETTO ALUNNI 'LE COSE BUONE DELLA TERRA'

 

- Effettua corrette scelte alimentari

 

- Distingue i diversi sapori

 

- Conosce le principali norme di preparazione e di trasformazione degli alimenti

 

- Conosce il mondo emotivo in rapporto al cibo

 

- Lavora in gruppo nella consapevolezza che i contributi personali possano arricchire se stessi e la comunità

 

PERCORSO SU TEMATICHE DI CARATTERE TECNOLOGICO

 

PROGETTO ALUNNI 'AMICO MOUSE'

 

- Conosce le varie parti del computer

 

- Utilizza semplici programmi di disegno

 

- Utilizza la video-scrittura in modo creativo

 

Pagina 12

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

- Utilizza il programma di presentazione

 

- Rispetta le regole

 

PERCORSO SU TEMATICHE DI CARATTERE PSICOMOTORIO/ESPRESSIVO

 

PROGETTO ALUNNI 'IO E IL MIO CORPO'

 

- Comunica attraverso il corpo

 

- Coopera con i compagni durante il gioco

 

- Rispetta il proprio e l'altrui ruolo

 

- Sa affrontare situazioni di disagio

 

- Conosce le regole del minibasket

 

PERCORSO FORMATIVO GENITORI- SUPPORTO ALLA PROMOZIONE DI ATTEGGIAMENTI POSITIVI NEI CONFRONTI DELLA SCUOLA E DELL'ISTRUZIONE

 

PROGETTO GENITORI 'A SCUOLA CON MIO FIGLIO'

 

- Stabilisce relazioni comunicative positive all'interno della famiglia

 

- Conosce l’importanza di una corretta alimentazione

 

- Conosce l'uso corretto di internet

 

- Conosce l'importanza dell'igiene (pubblica e privata)

 

- Conosce i danni causati dall'uso delle droghe

 

- Conosce e rispetta la diversità

 

VERIFICHE

 

Sono previste prove d'ingresso per testare le capacità e le competente di entrata. Le verifiche verranno effettuate sia in itinere che al termine dei percorsi attraverno schede e materiale strutturato. Specifiche informazioni collegate al progetto

 

PERCORSO SU TEMATICHE DI CARATTERE AMBIENTALE/ECOLOGICO NATURALISTICO E SALUTE

 

PROGETTO ALUNNI 'LE COSE BUONE DELLA TERRA'

 

Il progetto 'LE COSE BUONE DELLA TERRA' desidera coinvolgere gli alunni delle classi terze in un percorso che li avvicini alla scoperta dei prodotti del proprio territorio, all'importanza di un'alimentazione sana e consapevole, all'apprezzamento dei cibi ed all'interesse della loro preparazione attraverso esperienze laboratoriali e di cucina. I bambini necessitano di un'educazione alimentare che li aiuti a districarsi con conoscenza tra le innumerevoli proposte, li guidi verso un consumo consapevole rispettoso della salute ed al contempo maturi in essi il piacere del cibo e della sua preparazione. Il bambino si abitua a conoscere i ritmi della natura, i processi di trasformazione degli alimenti e a rendersi conto dei messaggi persuasivi della pubblicità. Il nostro corpo ha bisogno di tante cose: pasta, carne, pesce, formaggio, verdure, legumi, frutta, latte, acqua. Ognuno di questi alimenti contiene

 

Pagina 13

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

delle sostanze indispensabili per la nostra vita. La crescita del nostro corpo dipende da come ci nutriamo. Una alimentazione adeguata ci aiuta a difenderci dalle malattie.

 

PRIMA LEZIONE ENTRY TEST

 

SECONDA LEZIONE La piramide alimentare

 

TERZA LEZIONE Realizzazione di menu equilibrati rispettando le indicazioni della piramide alimentare

 

QUARTA LEZIONE L' ABC delle emozioni correlate agli alimenti: sperimentare la felicità, il gusto, il piacere, la rabbia, la tristezza attraverso le sensazioni propiocettive provocate dal cibo

 

QUINTA LEZIONE VERIFICA INTERMEDIA

 

SESTA LEZIONE La conoscenza dei cibi antiche e le buone maniere a tavola

 

SETTIMA LEZIONE Conservazione e trasformazione degli alimenti

 

OTTAVA LEZIONE Ricerca, raccolta e selezione delle etichette dei vari cibi

 

NONA LEZIONE Confronto con gli altri in relazione alle diverse abitudini alimentari

 

DECIMA LEZIONE VERIFICA FINALE

 

PERCORSO SU TEMATICHE DI CARATTERE TECNOLOGICO

 

PROGETTO ALUNNI 'AMICO MOUSE'

 

Il Progetto multimediale, indirizzato agli alunni delle classi terze, rappresenta una proposta di attività didattica finalizzata all'apprendimento delle competenze di base per l’utilizzo del computer. L'informatica come disciplina è uno strumento tecnologico funzionale all'apprendimento in ogni ambito disciplinare e rappresenta un valore aggiunto che permette di fare didattica in modo innovativo.

 

PRIMA LEZIONE ENTRY TEST

 

SECONDA LEZIONE Conoscenza della macchina e delle sue principali periferiche

 

TERZA LEZIONE Utilizzo del programma PAINT (creazione e cancellazione di un disegno libero e apertura di immagini)

 

QUARTA LEZIONE Utilizzo del programma PAINT (salvataggio dei prodotti)

 

QUINTA LEZIONE VERIFICA INTERMEDIA

 

SESTA LEZIONE Utilizzo del programma WORD (avviare e chiudere il programma word, creazione di cartelle e file, scrittura di testi)

 

SETTIMA LEZIONE Utilizzo del programma WORD (salvataggio di immagini, formattazione, taglia, copia e incolla ipertesto con word)

 

OTTAVA LEZIONE Utilizzo del programma POWER POINT ( avviare e chiudere il programma, creazione di diapositive con testi e immagini)

 

NONA LEZIONE Utilizzo del programma POWER POINT (uso dei pulsanti d'azione, animazione e suono, ipertesto con power point

 

DECIMA LEZIONE VERIFICA FINALE

 

PERCORSO SU TEMATICHE DI CARATTERE PSICOMOTORIO/ESPRESSIVO

 

PROGETTO ALUNNI 'IO E IL MIO CORPO'

 

Il presente progetto è rivolto agli alunni delle classi terze ed ha lo scopo di promuovere nel bambino la conoscenza di sé, dell’ambiente e delle proprie possibilità di movimento. La personalità si struttura anche grazie alla consapevolezza della propria identità corporea, nonché della necessità di prendersi cura della propria persona e del proprio benessere. L’educazione motoria sarà quindi l’occasione per promuovere

 

Pagina 14

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

esperienze cognitive, sociali, culturali ed affettive. E' stata individuata come disciplina sportiva il minibasket perchè è un gioco autentico ed organizzato che aiuta gli alunni ad uscire dall'egocentrismo; é un potente mezzo di educazione sportiva e sociale. I fondamentali cestistici vengono insegnati sotto forma di gioco, le regole sono presentate progressivamente ed il regolamento si apprende giocando. I bambini alla fine del progetto dovranno aver appreso tutti gli schemi motori di base (correre, saltare, lanciare, arrampicarsi, ect…), dovranno possedere una corretta educazione respiratoria e un' adeguata conoscenza del proprio corpo (propriocettività). I bambini impareranno a collaborare tra di loro per svolgere dei compiti motori (attraverso il gioco) e rispetteranno le regole del gruppo che potranno essere discusse ed ampliate.

 

PRIMA LEZIONE ENTRY TEST

 

SECONDA LEZIONE Educazione e sviluppo delle capacità senso percettive

 

TERZA LEZIONE Educazione e sviluppo degli schemi motori e posturali

 

QUARTA LEZIONE Educazione e sviluppo delle capacità e abilità motorie

 

QUINTA LEZIONE VERIFICA INTERMEDIA

 

SESTA LEZIONE Insegnamento delle regole di gioco del Minibasket e loro combinazione partendo dal metodo globale

 

SETTIMA LEZIONE Dal 3 contro 3 al 5 contro 5 in forma libera

 

OTTAVA LEZIONE Insegnamento e perfezionamento dei fondamentali cestistici estrapolati dalle regole di gioco del Minibasket e loro combinazioni

 

NONA LEZIONE Palleggio – Tiro – Passaggio e movimenti senza palla in attacco – Difesa

 

DECIMA LEZIONE VERIFICA FINALE

 

MODALITA' DI VALUTAZIONE ALUNNI

 

Sarà monitorato e verificato ex ante, in itinere, ex post il raggiungimento degli obiettivi generali del progetto.

 

La modalità di valutazione sarà di processo e di prodotto.

 

Gli indicatori di valutazione sono:

 

- crescita degli apprendimenti

 

- crescita delle capacità di comunicazione

 

- crescita nella socializzazione

 

- crescita nella relazione interpersonale

 

Gli strumenti di valutazione sono:

 

- strumenti di autovalutazione: test di interesse e soddisfazione

 

- test sugli atteggiamenti e le abitudini

 

- questionari a scelta multipla

 

- prove oggettive per gli apprendimenti disciplinari

 

Per l'attuazione dei suddetti percorsi tutti i docenti delle classi terze parteciperanno alla fase progettuale. Saranno stabiliti i contenuti da integrare con la programmazione curriculare, al fine di garantire agli alunni un'omogenea ed unitaria offerta formativa. Inoltre, saranno utilizzate metodologie atte a favorire l'apprendimento collaborativo e personalizzato. Infine, saranno predisposti test a risposta aperta e multipla per valutare i livelli di competenza raggiunti dagli alunni.

 

Pagina 15

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

DESTINATARI ALUNNI

 

I percorsi saranno dedicati prioritariamente a ragazzi delle classi terze e 'affidati' ai diversi percorsi per caratteristiche, interissi e/o carenze.

 

PERCORSO FORMATIVO GENITORI- SUPPORTO ALLA PROMOZIONE DI ATTEGGIAMENTI POSITIVI NEI CONFRONTI DELLA SCUOLA E DELL'ISTRUZIONE

 

PROGETTO 'A SCUOLA CON MIO FIGLIO'

 

Il percorso ha lo scopo di realizzare esperienze di reale collaborazione, anzi, cooperazione tra scuola e famiglia per giungere ad un’alleanza educativa che ponga fine ad una sorta di diffidenza reciproca esistente tra genitori ed insegnanti. Scuola e famiglia, infatti sono due grandi sistemi che influiscono sull’educazione dei bambini e pertanto, negli ultimi anni, hanno dovuto rivedere i loro rapporti rispetto al passato per andare incontro alle trasformazioni sociali che hanno visto cambiare queste stesse istituzioni e il mondo del lavoro. Essere una famiglia è una scelta che implica responsabilità e fare i genitori da soli oggi è difficile. Essi, infatti, si sentono confusi e impotenti nel guidare i figli verso l’autonomia. Scuola e famiglia, pur partendo da regole e finalità educative un po’ diverse, devono integrarsi ed entrare in contatto in forma serena e collaborativa per poter essere utili allo sviluppo della personalità degli alunni. Entrambi hanno le loro regole, i loro obiettivi educativi, i loro bisogni e desideri sull’evoluzione del bambino-discente per cui la collaborazione tra scuola e famiglia diventa indispensabile se si vogliono armonizzare i processi di istruzione e di educazione portati avanti dalle due istituzioni. Quest'anno si affronteranno i temi legati ai rischi di una cattiva alimentazione, all'uso scorretto del computer, ai rischi causati dall'uso della droga e dalla mancata igiene personale e pubblica e si parlerà dell'integrazione dei bambini con i disturbi comportamentali.

 

PRIMA LEZIONE: ENTRY TEST

 

SECONDA LEZIONE: Alimenti e nutrienti/ Fabbisogno energetico

 

TERZA LEZIONE: Piramide alimentare/ Menu equilibrato

 

QUARTA LEZIONE: Malattie legate ad un'alimentazione errata

 

QUINTA LEZIONE: Educazione all'acquisto degli alimenti e tecnica di conservazione

 

SESTA LEZIONE: L'angoscia sociale

 

SETTIMA LEZIONE: Desiderio di fuggire dalla realtà attraverso giochi on line

 

OTTAVA LEZIONE: Uso corretto di internet/ Siti protetti per bambini

 

NONA LEZIONE: Uso appropriato di software didattici

 

DECIMA LEZIONE: VERIFICA INTERMEDIA

 

UNDICESIMA LEZIONE: I diversi tipi di droghe: droghe leggere e droghe pesanti

 

DODICESIMA LEZIONE: Gli effetti delle droghe

 

TREDICESIMA LEZIONE: Gli effetti dell' alcolismo e del tabagismo

 

QUATTORDICESIMA LEZIONE: La disintossicazione: centri di recupero

 

QUINDICESIMA LEZIONE: Concetto di igiene e salute

 

SEDICESIMA LEZIONE: Igiene personale, negli ambienti e negli alimenti

 

Pagina 16

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

DICIASSETTESIMA LEZIONE: Accettazione e valorizzazione delle diversità

 

DICIOTTESIMA LEZIONE: I disturbi comportamentali

 

DICIANNOVESIMA LEZIONE: Integrazione bambini con disturbi comportamentali

 

VENTESIMA LEZIONE: VERIFICA FINALE

 

A seguire la parte teorica, sviluppata dal docente esperto, il tutor curerà la parte teorico/pratica con esercitazione e produzione di materiale.

 

DESTINATARI GENITORI

 

I destinatari sarranno 20 genitori degli alunni partecipanti ai vari percorsi e saranno scelti seguendo la seguente priorità

 

1 - genitori dei ragazzi impegnati nel percorso F1

 

2 - genitori dei ragazzi impegnati nel percorso C1

 

3 - altri genitori

 

Per la scelta e la individuazione dei genitori sarà predisposto un bando

 

MODALITA' DI VALUTAZIONE GENITORI

 

Sarà monitorato e verificato ex ante, in itinere, ex post il raggiungimento degli obiettivi generali del progetto.

 

La modalità di valutazione sarà di processo e di prodotto.

 

Gli indicatori di valutazione sono:

 

- crescita degli apprendimenti

 

- crescita delle capacità di comunicazione

 

- crescita nella socializzazione

 

- crescita nella relazione interpersonale

 

Gli strumenti di valutazione sono:

 

- strumenti di autovalutazione: test di interesse e soddisfazione

 

- test sugli atteggiamenti e le abitudini

 

- questionari a scelta multipla

 

IL COSTO PER L'ASSISTENZA PARENTALE NON E' STATA PREVISTA DAL PIANO, SE SI RITERRA' OPPORTUNO ISTITUIRE QUESTO

 

SERVIZIO DI SUPPORTO SARA' A TOTALE CARICO DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA

 

Pagina 17

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Riepilogo delle richieste

 

Titolo richiesta Priori

 

 

Data Inizio Data Fine Ore

 

Didattica

 

Importo

 

Base

 

Spese

 

Generali

 

Spese

 

Ulteriori

 

Totale

 

Richiesta

 

Le cose buone della terra ciari 3 25/01/2012 16/05/2012 30 2.550,00 2.003,57 2.791,06 7.344,63

 

le cose buone della terra negri 3 25/01/2012 16/05/2012 30 2.550,00 2.003,57 2.791,06 7.344,63

 

Io e il mio corpo ciari 3 25/01/2012 16/05/2012 30 2.550,00 2.003,57 2.274,60 6.828,17

 

io e il mio corpo negri 3 25/01/2012 16/05/2012 30 2.550,00 2.003,57 2.274,60 6.828,17

 

Amico mouse ciari 3 25/01/2012 16/05/2012 30 2.550,00 2.003,57 2.274,60 6.828,17

 

Amico mouse negri 3 25/01/2012 16/05/2012 30 2.550,00 2.003,57 2.274,60 6.828,17

 

A scuola con mio figlio 3 25/01/2012 15/06/2012 60 4.200,00 3.300,00 12.000,00 19.500,00

 

Totali Azione 240 19.500,00 15.321,42 26.680,52 61.501,94

 

Totali Obiettivo 240 19.500,00 15.321,42 26.680,52 61.501,94

 

Pagina 18

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Obiettivo: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

 

Azione: 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave tipologia di proposta Comunicazione in lingua madre - Percorso formativo

 

Titolo oltre il libro Negri

 

Sede/i di erogazione NAEE241036 CAIVANO 3 - ADA NEGRI

 

Livello Primaria

 

Primaria

 

Priorità 1

 

Pari opportunità Presenza di elementi di flessibilità negli orari

 

Presenza di Organismi per le P.O. in fase di

 

progettazione/selezione/realizzazione del progetto

 

Presenza di servizi di cura attivabili dai beneficiari

 

Presenza di uno specifico modulo formativo

 

Previsione di categorie svantaggiate Altre persone Svantaggiate

 

Disabili

 

Migranti

 

Minoranze

 

Durata 50

 

Data inizio 25/01/2012

 

Data fine 30/05/2012

 

Importo Base 5.500,00

 

Importo Spese Generali 4.321,43

 

Importo Spese Ulteriori 516,46

 

Importo Richiesta 10.337,89

 

Pagina 19

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Obiettivo: D Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola

 

Azione: 1 Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione

 

tipologia di proposta Competenze digitali - Percorso formativo di base

 

Titolo Fare scuola con la LIM

 

Sede/i di erogazione NAEE241036 CAIVANO 3 - ADA NEGRI

 

tipologia destinatari Dirigente

 

Docente

 

Priorità 1

 

Pari opportunità Presenza di elementi di flessibilità negli orari

 

Presenza di Organismi per le P.O. in fase di

 

progettazione/selezione/realizzazione del progetto

 

Presenza di servizi di cura attivabili dai beneficiari

 

Presenza di uno specifico modulo formativo

 

Previsione di categorie svantaggiate Altre persone Svantaggiate

 

Disabili

 

Migranti

 

Minoranze

 

Durata 30

 

Data inizio 25/01/2012

 

Data fine 16/05/2012

 

Importo Base 3.300,00

 

Importo Spese Generali 2.592,86

 

Importo Spese Ulteriori 2.250,00

 

Importo Richiesta 8.142,86

 

Pagina 20

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale

 

Azione: 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo

 

tipologia di proposta Percorso su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e salute

 

Titolo Le cose buone della terra ciari

 

Sede/i di erogazione NAEE241047 CAIVANO 3 - CIARI

 

Livello Primaria

 

Primaria

 

Priorità 3

 

Pari opportunità Presenza di elementi di flessibilità negli orari

 

Presenza di Organismi per le P.O. in fase di

 

progettazione/selezione/realizzazione del progetto

 

Presenza di servizi di cura attivabili dai beneficiari

 

Presenza di uno specifico modulo formativo

 

Previsione di categorie svantaggiate Altre persone Svantaggiate

 

Disabili

 

Migranti

 

Minoranze

 

Durata 30

 

Data inizio 25/01/2012

 

Data fine 16/05/2012

 

Importo Base 2.550,00

 

Importo Spese Generali 2.003,57

 

Importo Spese Ulteriori 2.791,06

 

Importo Richiesta 7.344,63

 

Pagina 21

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale

 

Azione: 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo

 

tipologia di proposta Percorso su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e

 

salute

 

Titolo le cose buone della terra negri

 

Sede/i di erogazione NAEE241036 CAIVANO 3 - ADA NEGRI

 

Livello Primaria

 

Primaria

 

Priorità 3

 

Pari opportunità Presenza di elementi di flessibilità negli orari

 

Presenza di Organismi per le P.O. in fase di

 

progettazione/selezione/realizzazione del progetto

 

Presenza di servizi di cura attivabili dai beneficiari

 

Presenza di uno specifico modulo formativo

 

Previsione di categorie svantaggiate Altre persone Svantaggiate

 

Disabili

 

Migranti

 

Minoranze

 

Durata 30

 

Data inizio 25/01/2012

 

Data fine 16/05/2012

 

Importo Base 2.550,00

 

Importo Spese Generali 2.003,57

 

Importo Spese Ulteriori 2.791,06

 

Importo Richiesta 7.344,63

 

Pagina 22

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale

 

Azione: 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo

 

tipologia di proposta Percorso su tematiche di carattere psicomotorio/espressivo

 

Titolo Io e il mio corpo ciari

 

Sede/i di erogazione NAEE241047 CAIVANO 3 - CIARI

 

Livello Primaria

 

Primaria

 

Priorità 3

 

Pari opportunità Presenza di elementi di flessibilità negli orari

 

Presenza di Organismi per le P.O. in fase di progettazione/selezione/realizzazione del progetto

 

Presenza di servizi di cura attivabili dai beneficiari

 

Presenza di uno specifico modulo formativo

 

Previsione di categorie svantaggiate Altre persone Svantaggiate

 

Disabili

 

Migranti

 

Minoranze

 

Durata 30

 

Data inizio 25/01/2012

 

Data fine 16/05/2012

 

Importo Base 2.550,00

 

Importo Spese Generali 2.003,57

 

Importo Spese Ulteriori 2.274,60

 

Importo Richiesta 6.828,17

 

Pagina 23

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale

 

Azione: 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo

 

tipologia di proposta Percorso su tematiche di carattere psicomotorio/espressivo

 

Titolo io e il mio corpo negri

 

Sede/i di erogazione NAEE241036 CAIVANO 3 - ADA NEGRI

 

Livello Primaria

 

Primaria

 

Priorità 3

 

Pari opportunità Presenza di elementi di flessibilità negli orari

 

Presenza di Organismi per le P.O. in fase di progettazione/selezione/realizzazione del progetto

 

Presenza di servizi di cura attivabili dai beneficiari

 

Presenza di uno specifico modulo formativo

 

Previsione di categorie svantaggiate Altre persone Svantaggiate

 

Disabili

 

Migranti

 

Minoranze

 

Durata 30

 

Data inizio 25/01/2012

 

Data fine 16/05/2012

 

Importo Base 2.550,00

 

Importo Spese Generali 2.003,57

 

Importo Spese Ulteriori 2.274,60

 

Importo Richiesta 6.828,17

 

Pagina 24

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE

 

VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale

 

Azione: 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo

 

tipologia di proposta Percorso su tematiche di carattere tecnologico

 

Titolo Amico mouse ciari

 

Sede/i di erogazione NAEE241047 CAIVANO 3 - CIARI

 

Livello Primaria

 

Primaria

 

Priorità 3

 

Pari opportunità Presenza di elementi di flessibilità negli orari

 

Presenza di Organismi per le P.O. in fase di progettazione/selezione/realizzazione del progetto

 

Presenza di servizi di cura attivabili dai beneficiari

 

Presenza di uno specifico modulo formativo

 

Previsione di categorie svantaggiate Altre persone Svantaggiate

 

Disabili

 

Migranti

 

Minoranze

 

Durata 30

 

Data inizio 25/01/2012

 

Data fine 16/05/2012

 

Importo Base 2.550,00

 

Importo Spese Generali 2.003,57

 

Importo Spese Ulteriori 2.274,60

 

Importo Richiesta 6.828,17

 

Pagina 25

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale

 

Azione: 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo

 

tipologia di proposta Percorso su tematiche di carattere tecnologico

 

Titolo Amico mouse negri

 

Sede/i di erogazione NAEE241036 CAIVANO 3 - ADA NEGRI

 

Livello Primaria

 

Primaria

 

Priorità 3

 

Pari opportunità Presenza di elementi di flessibilità negli orari

 

Presenza di Organismi per le P.O. in fase di progettazione/selezione/realizzazione del progetto

 

Presenza di servizi di cura attivabili dai beneficiari

 

Presenza di uno specifico modulo formativo

 

Previsione di categorie svantaggiate Altre persone Svantaggiate

 

Disabili

 

Migranti

 

Minoranze

 

Durata 30

 

Data inizio 25/01/2012

 

Data fine 16/05/2012

 

Importo Base 2.550,00

 

Importo Spese Generali 2.003,57

 

Importo Spese Ulteriori 2.274,60

 

Importo Richiesta 6.828,17

 

Pagina 26

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale

 

Azione: 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo

 

tipologia di proposta Percorso formativo genitori - Supporto alla promozione di atteggiamenti

 

positivi nei confronti della scuola e dell'istruzione

 

Titolo A scuola con mio figlio

 

Sede/i di erogazione NAEE241036 CAIVANO 3 - ADA NEGRI

 

Livello

 

Priorità 3

 

Pari opportunità Presenza di elementi di flessibilità negli orari

 

Presenza di Organismi per le P.O. in fase di progettazione/selezione/realizzazione del progetto

 

Presenza di servizi di cura attivabili dai beneficiari

 

Presenza di uno specifico modulo formativo

 

Previsione di categorie svantaggiate Altre persone Svantaggiate

 

Disabili

 

Migranti

 

Minoranze

 

Durata 60

 

Data inizio 25/01/2012

 

Data fine 15/06/2012

 

Importo Base 4.200,00

 

Importo Spese Generali 3.300,00

 

Importo Spese Ulteriori 12.000,00

 

Importo Richiesta 19.500,00

 

Pagina 27

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

 

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE

 

VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

 

Data della delibera del Collegio dei docenti 03/05/2011

 

Numero della delibera del Collegio dei docenti 19 punto 2

 

Data di Inoltro del Piano 30/05/2011

 

Data il Dirigente

 

PROF. Bartolomeo PERNA

 

Riepilogo del Piano relativo al Bando 4462 - 31/03/2011 – Piani Integrati 2011

NAEE241003 CAIVANO 3 - PARCO VERDE

VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST CAIVANO 80023 NA

Riepilogo del Piano

Obiettivo Azione Titolo richiesta Data Inizio Data Fine Importo

Richiesta

D 1 Fare scuola con la LIM 25/01/2012 16/05/2012 8.142,86

C 1 oltre il libro Negri 25/01/2012 30/05/2012 10.337,89

F 1 Le cose buone della terra ciari 25/01/2012 16/05/2012 7.344,63

F 1 le cose buone della terra negri 25/01/2012 16/05/2012 7.344,63

F 1 Io e il mio corpo ciari 25/01/2012 16/05/2012 6.828,17

F 1 io e il mio corpo negri 25/01/2012 16/05/2012 6.828,17

F 1 Amico mouse ciari 25/01/2012 16/05/2012 6.828,17

F 1 Amico mouse negri 25/01/2012 16/05/2012 6.828,17

F 1 A scuola con mio figlio 25/01/2012 15/06/2012 19.500,00

Totale 79.982,69

Pagina 29