prova2 - senato...title prova2 created date 20111104163054

2
Iscrizione e tessera La tessera della Biblioteca del Senato è vali- da sei mesi ed è rinnovabile. Essa è indi- spensabile per l’ingresso in Biblioteca. Iscrivendosi alla Biblioteca del Senato si può accedere anche a quella della Camera, uti- lizzando il varco al secondo piano oppure en- trando indifferentemente da una delle due portinerie. Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” Piazza della Minerva, 38 00186 Roma tel 06.6706.3717 fax 06.6706.4382 e-mail Orientamento: [email protected] Informazioni bibliografiche: [email protected] www.senato.it/biblioteca Orari per il pubblico lunedì-venerdì: 9,00-19,30 sabato: 9,00-12,30 Guida per gli utenti Sala degli Atti Parlamentari del Regno Sale di Scienze Politiche Sala degli Atti Parlamentari Emeroteca Sale di Storia del Diritto Sale di Consultazione Generale e Sale Giuridiche Sala Orientamento e Distribuzione Sale Cataloghi Sala Microfilm Ingresso Portineria 5 5 2 1 1 5 3 1 Personal Computer Ascensore Accesso alla Biblioteca della Camera dei Deputati Primo piano Secondo piano Piano terra Sale di Storia Sale di consultazione HaunagDesign

Upload: others

Post on 19-Jan-2021

7 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: prova2 - Senato...Title prova2 Created Date 20111104163054

Iscrizione e tesseraLa tessera della Biblioteca del Senato è vali-da sei mesi ed è rinnovabile. Essa è indi-spensabile per l’ingresso in Biblioteca.

Iscrivendosi alla Biblioteca del Senato si puòaccedere anche a quella della Camera, uti-lizzando il varco al secondo piano oppure en-trando indifferentemente da una delle dueportinerie.

Biblioteca del Senato

“Giovanni Spadolini”

Biblioteca del Senato“Giovanni Spadolini”

Piazza della Minerva, 3800186 Roma

tel 06.6706.3717fax 06.6706.4382e-mail Orientamento:

[email protected] bibliografiche:[email protected]/biblioteca

Orari per il pubblicolunedì-venerdì: 9,00-19,30sabato: 9,00-12,30

Guida per gli utentiSala degli Atti Parlamentari del Regno

Sale di Scienze Politiche

Sala degli AttiParlamentari

Emeroteca

Sale di Storiadel Diritto

Sale di Consultazione Generalee Sale Giuridiche

Sala Orientamentoe Distribuzione

Sale Cataloghi

Sala Microfilm

Ingresso

Portineria

5

5

2

1

1

5

3

1

Personal Computer

Ascensore

Accessoalla Bibliotecadella Cameradei Deputati

Primo piano

Secondo piano

Piano terra

Sale di Storia

Sale di consultazione

Hau

nag

Des

ign

Page 2: prova2 - Senato...Title prova2 Created Date 20111104163054

Magazzini esterniLa Biblioteca conserva parte dei suoi mate-riali bibliografici (in particolare giornali) pres-so magazzini esterni.Per il materiale e per i giornali rilegati (nonpresenti in microfilm) collocati a PalazzoMadama e al magazzino della Magliana,vengono effettuate tre consegne settimanali:il martedì, il giovedì e il sabato.

StockNel caso in cui l’utente avesse necessità di con-sultare molti volumi di giornali, il persona-le dell’Orientamento può creare uno stock,che sarà cura dell’utente mantenere e con-sultare nella Sala di Storia del Diritto al pri-mo piano. I volumi dovranno essere ricon-segnati in blocco. Lo stock dura 14 giorni edè eventualmente rinnovabile per altri 14 gior-ni, su richiesta espressa dell’utente.

Informazioni bibliograficheLa Biblioteca del Senato offre al pubblico unservizio di informazioni bibliografiche acura dei documentaristi parlamentari. Essoè attivo su appuntamento presso la Sala bio-bibliografica al piano terra della Biblioteca.È possibile prenotare chiamando il numerotelefonico 06.6706.6464, dal lunedì alvenerdì, ore 9.30-13.00 e 14.00-17.00, op-pure inviando un messaggio di posta elet-tronica all’indirizzo [email protected] conindicazione dell’argomento e motivo dellaconsulenza richiesta (per tesi di laurea, pub-blicazione ecc.) e un recapito telefonico perpoter essere ricontattati.La Biblioteca svolge regolarmente attivitàdi formazione alla ricerca bibliografica, giu-ridica, parlamentare e di attualità. Per in-formazioni inviare una e-mail all’[email protected].

FotocopieSi possono fare fotocopie, nel rispetto dellanormativa relativa al diritto d’autore, uti-lizzando una scheda ricaricabile che si acquistapresso il distributore automatico posto difronte agli ascensori centrali del piano terra;la scheda costa 1 euro e si ricarica presso il me-desimo distributore, al costo di 10 centesi-mi di euro a copia.

Le macchine fotocopiatrici si trovano al pia-no terra, al primo e al secondo piano.

Riproduzione da giornaliPer quanto concerne la possibilità di ripro-durre giornali esistono due modalità:

• si possono fotografare per proprio contole pagine dei giornali cartacei in volumirilegati. In questo caso è necessaria l’au-torizzazione per l’introduzione dell’ap-parecchio fotografico, per ottenere laquale va compilato un modulo che è di-sponibile nel raccoglitore di fronte al ban-cone dell’Orientamento;

• si possono effettuare stampe damicrofilmper i giornali microfilmati, seguendo laprocedura indicata nel foglio di istruzio-ni presente nella Sala Microfilm.

Le riproduzioni effettuate con la propriamacchina fotografica sono gratuite, mentrequelle da microfilm hanno i seguenti costi:

Il pagamento avviene tramite la schedadelle fotocopie.

1 stampa formato A4: 0,20 Euro1 stampa formato A3: 0,40 Euro

CataloghiLa Biblioteca del Senato dispone di due ca-taloghi:

• un catalogo online, comprendente leacquisizioni dal 1994 fino ai giorni nostri,che è consultabile al sito

opac.parlamento.it

e dalle postazioni al pubblico, alle qualisi accede tramite password giornaliera.

È possibile inoltre ricercare online l’inte-ro patrimonio della Biblioteca della Ca-mera;

• un catalogo cartaceo al piano terra checomprende i volumi acquisiti dal 1848 al1999. Il catalogo storico nella versione di-gitalizzata è consultabile anche sul web del-la Biblioteca. Si tratta del catalogo aschede (per autore e per soggetto) e del ca-talogo metodico a volumi, visualizzabiliin formato immagine, che possono esse-re “sfogliati” dal computer come se si con-sultassero gli originali cartacei.

Quando si accede alle postazioni, si apre au-tomaticamente una pagina di benvenuto, checontiene i link ai cataloghi, alle banche datie alla principali risorse possedute dalla Bi-blioteca.

Sono inoltre disponibili, in formato cartaceo,un elenco delle riviste correnti delle due bi-blioteche e un elenco dei giornali possedutidalla Biblioteca del Senato.

Consultazione dei volumiIl patrimonio della Biblioteca è composto dioltre 600.000 volumi, incentrati prevalen-temente sulle discipline giuridiche, polito-logiche e storiche, con particolare riferimentoalla storia locale italiana.

Questo ricco patrimonio in parte è disponibilenelle sale di consultazione, in parte è con-servato negli appositi magazzini. Per quan-to riguarda i volumi di magazzino, una vol-ta individuata la collocazione sul catalogo, ènecessario fare la richiesta presso il banconedell’Orientamento utilizzando i moduli co-lorati (verde per le monografie, celeste pergiornali e periodici, giallo per i fondi speciali,rosa per gli atti parlamentari). Si possono faretre richieste alla volta (per un massimo di seivolumi). Prima di lasciare la Biblioteca i li-bri vanno riconsegnati al bancone del-l’Orientamento del Senato. A richiesta del-l’utente i volumi possono restare in deposi-to per un periodo massimo di trenta giorni.I volumi della Biblioteca della Camera van-no richiesti e riconsegnati presso il banconedella medesima Biblioteca.

I volumi che si trovano nelle sale sono libe-ramente consultabili all’interno della Bi-blioteca del Senato. Gli utenti possonoprendere autonomamente i volumi e lasciarlisui tavoli al termine della consultazione, sen-za ricollocarli. Per la consultazione dei pe-riodici correnti si consiglia di recarsi alla SalaPeriodici della Biblioteca della Camera.