122159801 dieta gruppo sanguigno

4

Click here to load reader

Upload: pminforma

Post on 11-Aug-2015

152 views

Category:

Documents


1 download

TRANSCRIPT

Page 1: 122159801 Dieta Gruppo Sanguigno

MAPPA SALUTE

MAPPA ECOTURISMO

MAPPA BIOEDILIZIA

RETE ECOVILLAGGI

MAPPA NEGOZIO BIO

LA RIVISTA TERRA NUOVA

ACQUISTA ULTIMO NUMERO

ARRETRATI DI TERRA NUOVA

I LIBRI DI TERRA NUOVA EDIZIONI

RISERVATO ALLE LIBRERIE

Abbonamenti | Copia omaggio | Catalogo libri | Novità libri | Forum

La dieta del gruppo sanguigno

(296054 letture)

484Mi piace 2 258

ottobre 2011Do Lu Ma Me Gi Ve Sa

12 3 4 5 6 7 89 10 11 12 13 14 15

16 17 18 19 20 21 2223 24 25 26 27 28 2930 31

CALENDARIOEVENTI

CORSI E SEMINARI

VIDEO

Articoli

AGRICOLTURA

ALIMENTAZIONE

AMBIENTE EDECRESCITA FELICE

BIOEDILIZIA EDENERGIERINNOVABILI

CONSUMO CRITICO

DIRITTI CIVILI

ECOCOSMESI

ECOLOGIA DELLAMENTE

ECONOMIAALTERNATIVA

ECOTESSUTI

ECOTURISMO

ECOVILLAGGI ECOHOUSING

MAMMA & BAMBINO

MOBILITA'SOSTENIBILE

29/08/2009 - Giuliana Lomazzi

2

Anche in Italia si sta diffondendo la dieta basata sui fabbisogninutrizionali dei diversi gruppi sanguigni. Una scelta ancora moltodiscussa, ma ricca di numerosi casi di guarigione di cui riportiamotestimonianze dirette.

Prima del XX secolo non si sapeva dell’esistenza di diversi gruppi sanguigni; ful’austriaco Karl Landsteiner a scoprirlo, nel 1901, salvando tantissime vite umane dalmomento che le trasfusioni possono andare a buon fine solo con persone di sanguecompatibile.Sempre a lui si deve la successiva scoperta del fattore RH positivo e negativo, anchequesto essenziale per le trasfusioni. La scoperta dei diversi gruppi sanguigni spinsemolti studiosi a cercarne la ragione. Tra questi c’era James D’Adamo, un naturopatastatunitense il cui figlio Peter, anch’egli naturopata, elaborò negli anni ’80 lacosiddetta teoria dei gruppi sanguigni, basandosi su studi ed esperienze propri e delpadre: una teoria che ripercorre la storia dell’uomo.

L’epoca del nostro sangueNella preistoria esisteva un solo gruppo sanguigno, lo «zero». A quel tempo, i nostrilontani progenitori erano cacciatori e raccoglitori; si alimentavano di carne, semi,bacche e radici. In seguito i gruppi umani hanno cominciato a diffondersi in tutto ilmondo e a differenziarsi. Si sono dedicati all’agricoltura e all’allevamento, i cibisono cambiati e di conseguenza l’organismo ha dovuto imparare ad assimilare edigerire alimenti fino ad allora poco o affatto utilizzati, come i cereali e il latte. Dipari passo, sono nati gruppi sanguigni nuovi: A e B. A questi tre gruppi se n’èaggiunto un migliaio d’anni fa un quarto, rarissimo, dovuto all’incrocio tra A e B edetto appunto AB, che condivide caratteristiche di entrambi. Ogni gruppo sanguignoha caratteristiche ben definite che porterebbero le persone di un certo gruppo adammalarsi di determinate malattie e non di altre.

La teoria di D’Adamo si basa su questa ipotesi storica e sull’esistenza delle lectine,particolari sostanze proteiche destinate a legarsi ad altre molecole in modo tale daformare una sorta di colla. Queste sono presenti anche nei cibi e, secondo lui, avolte sono incompatibili con uno o più gruppi sanguigni. Espleterebbero alloraerroneamente la loro funzione e si «incollerebbero» a un organo, dando il via in quelpunto a un processo di agglutinazione dei globuli rossi e alterando la funzione diquell’organo. Su questo assunto, D’Adamo ha elencato quali cibi sono adatti ai varigruppi sanguigni e quali no. E in base a determinate caratteristiche di ogni gruppo,ha evidenziato anche una predisposizione a certe malattie, come possiamo vederenel box.

Ha ragione D’Adamo?Il merito di D’Adamo è di aver stabilito una dieta basata su prodotti freschi, nonelaborati né manipolati e cucinati con attenzione. Il naturopata insiste poi sullamoderazione, finalizzata all’eliminazione di cibi potenzialmente allergenici come icereali ricchi di glutine e i latticini. Non dimentica nemmeno l’importanzadell’esercizio fisico. D’altro canto, il mondo scientifico accusa D’Adamo di non averefondamenti validi per la sua teoria. Infatti le lectine non si comporterebbero comesostiene il naturopata, il quale del resto ammette che in particolari condizioni siannullino; per esempio egli consiglia al gruppo 0 di consumare soltanto frumentogermogliato, perché in questo modo il sangue non risentirebbe delle lectine delfrumento. Inoltre, non sarebbero dimostrate correlazioni tra malattie e gruppisanguigni come da lui sostenuto.

I gruppi sanguigni in ItaliaLasciamo gli Stati Uniti per tornare in Italia, ed esattamente nell’ecovillaggio diMogliazze (Pc): qui esercita Piero Mozzi, medico chirurgo «secondo natura», comeama definirsi lui stesso. Egli esercita applicando la teoria dei gruppi sanguigni,apportandovi però le modifiche suggeritegli dalla pluridecennale esperienza di

Le nostre riviste

I nostri libri

Jessica Enza Bernard Ipate

Tiziana Maria Cristina Robertina

Terra Nuova Edizioni suFacebook

Terra Nuova Edizioni piace a 5,086 persone.

Mi piace

Plug-in sociale di Facebook

NewsletterSe desideri ricevere le nostre newsletter iscrivitiinserendo la tua mail:

Iscriviti!

Sei già iscritto e vuoi modificare i tuoi dati?

Il nostro shop

Links

"DIOXIN FREE": I TARANTINI CHIEDONO IL MARCHIO | 12/10/2011 VOCI D'AUTORE: INTERVISTA AD ALDO LA SPINA - PARTE SECONDA |

Home giovedì 13 ottobre 2011 - 23.38.30

Cerca nel sito Cerca

La dieta del gruppo sanguigno http://www.aamterranuova.it/article1699.htm

1 di 4 13/10/2011 23:45

Page 2: 122159801 Dieta Gruppo Sanguigno

SALUTE E MEDICINANATURALE

TERRA NUOVA DEILETTORI

ULTIMO NUMERO

Morellato EnergiaSoluzioni per ilrisparmio, efficienzaenergetica efotovoltaicowww.morellatoenergia.it

Inglese senzasforzo®Dissolvere i blocchiche impediscono lacomunicazione ininglesewww.inglesesenzasforzo.it

Ecolife6° fiera interattiva perun futuro sostenibile,Biella 18-20 novembrewww.ecolife-expo.it

Costellazioni familiariScuola di formazione,un percorso dentro dite al servizio dell altrowww.istitutofenice.it

Yurta SilentbreezeYurta di altissimaqualità appositamenteprogettate e realizzateper il nostro climayurta-silentbreeze.com

CHI SIAMO

CONTATTACI

LINK

medico, capace di abbandonare il solco della tradizione alla ricerca della verità edella vera causa della malattia, unico presupposto che porti alla guarigione.Secondo Mozzi tutto ruota intorno all’alimentazione, che deve essere adeguata perogni gruppo sanguigno perché questo rappresenta l’imprinting di ogni individuo,indipendentemente dalla razza e dalla cultura. Tutti i problemi di ansia e stress,spiega il medico, dipendono dall’assunzione di cibi non adatti al proprio grupposanguigno: non esistono secondo lui patologie psichiche, conta solo il sistema nervoso– anche se questo può suonare un po’ limitativo quando si pensa a discipline olistichemillenarie come lo yoga, che prende in considerazione la totalità e la complessitàdell’individuo.

Nel momento in cui si abbandona la dieta che l’evoluzione naturale ha assegnato aogni gruppo sanguigno – come abbiamo visto nella nascita dei diversi gruppi – sicompie un errore alimentare che, se ripetuto, porterebbe all’insorgenza dellamalattia. Per esempio, spiega Mozzi, il consumo diffuso di cereali è alla base dimolte gravi patologie autoimmuni presenti in tutti i gruppi sanguigni.Il medico porta a suo sostegno il fatto che i popoli viventi allo stato naturale non sidedicano alla coltivazione dei cereali; si alimentano invece di carne e pesce, oltreche di bacche e frutti selvatici. Perciò, in generale Mozzi tende sempre a eliminare ilglutine e a moderare il consumo anche di cereali privi di glutine, privilegiandospesso l’assunzione di carne e pesce. È certamente interessante la sua idea che nontutti possano essere vegetariani: in effetti, la dieta priva di proteine animali non èben tollerata da tutti. Però è anche vero che l’eccesso di grassi saturi, come quelliforniti appunto dalla carne, è causa di molte patologie più o meno gravi. E poi, ilnostro pianeta sarebbe in grado di tollerare un ulteriore aumento dell’allevamentointensivo?

La dieta per la saluteCosì si definisce il regime alimentare proposto dal dottor Mozzi: «una dieta facile damettere in pratica, efficace e duratura nei risultati». Lo afferma lui stesso, ma lodichiarano anche molti suoi pazienti. Non è semplice spiegare in poche parole di checosa si tratta, perché Mozzi elabora un piano alimentare ad hoc soltanto dopo averascoltato molto bene il paziente, dopo avergli chiesto che cosa mangia, che cosabeve e quando (per esempio durante i pasti), se fa esercizio fisico. Il risultato è unadieta molto personalizzata, destinata a portare il malato non soltanto a correggeregli errori alimentari ma anche a riflettere sulle proprie abitudini di vita e a capireche, come afferma Mozzi, la guarigione è dentro di noi e non deve proveniredall’esterno, da un farmaco.Del resto, Piero non ha mai prescritto farmaci a nessuno, limitandosi a curare conrimedi naturali e fitoterapici – lui stesso prepara oleoliti e tinture madri con lepiante coltivate e spontanee dell’ecovillaggio.Oltre che alla teoria dei gruppi sanguigni, Mozzi si basa anche sulle combinazionialimentari suggerite dall’igienismo, filosofia e pratica di vita che propone il rispettodelle leggi naturali per l’ottenimento della salute e del benessere, come si puòvedere nelle testimonianze riportate nel box a fondo pagina.

Meriti e limitiMozzi ha il merito di aver scelto di curare senza farmaci, di considerare il malato unindividuo da ascoltare fino in fondo prima di proporre una cura, di insistere sullacapacità di autoguarigione e sul ritorno a un equilibrio naturale. E la teoria che ilgruppo sanguigno porti impresso dentro di sé un’ereditarietà antica non manca difascino.Forse resta però un po’ meccanicistica l’idea che la psiche non abbia alcun ruolonella genesi delle malattie e tanto meno nella loro guarigione. Appare anche un pòrigido il tipo di dieta: pur ammettendo che l’alimentazione moderna porti a degliabusi e vada modificata, forse non vale nemmeno la pena cadere nell’eccessoopposto.

I ritratti dei gruppi sanguigni secondo D’Adamo

>> Gruppo 0: cacciatore-raccoglitore- Dieta soprattutto carnivora, pochi farinacei.- Predisposizione a ulcere e malattie infiammatorie per l’eccesso di produzione diacido cloridrico. Bisogno di un esercizio fisico intenso.- Principali cibi NO: glutine di grano, mais, girasole e lenticchie (sì se germogliati),fagioli bianchi e rossi, patate, arachidi.- Cibi SÌ: frutti di mare, fegato, sale iodato alle alghe.

>> Gruppo A: agricoltore- Dieta soprattutto vegetariana e cerealicola.- Apparato digerente delicato a causa della scarsa produzione di acido cloridrico.- Sì alla ginnastica dolce e rilassante (per es. Tai Chi).- Principali cibi NO: grano in eccesso, patate, pomodori e melanzane, fagioli rossi,cavolo, carne e latticini in eccesso.- Cibi SÌ: legumi, prodotti fermentati, oli vegetali, soia e derivati.

>> Gruppo B: nomade- Dieta variegata.- Predisposizione alle malattie autoimmuni. Sì all’esercizio fisico moderato (per es.nuoto).- Principali cibi NO: pollo, arachidi, grano, mais e saraceno, lenticchie.Cibi SÌ: verdure, latticini, uova, carne.

I nostri sondaggiAssenza di voti, libertà di apprendimento, regolecondivise, protagonismo degli studenti: sono icapisaldi delle scuole democratiche libertarie inalternativa al sistema scolastico convenzionale.Pensi sia un valido metodo educativo?

Si

No

Non le conosco per giudicare

Mi piacerebbe che i miei figli provassero

Vota!

Vuoi vedere lo storico dei sondaggi?

Voce ai lettoriAppena letti

La dieta del grupposanguigno(13/10/2011 23.38.30)

Curare il colonirritabile...secondonatura(13/10/2011 23.38.28)

Biodiesel in casa? Eccocome si fa(13/10/2011 23.38.25)

L'agopunturaall'università(13/10/2011 23.38.11)

Curare il colonirritabile...secondonatura(13/10/2011 23.38.07)

Commenti

Thank you for thisinformation! I u ...(13/10/2011 19.12.03)

Thank you for thisinformation! I u ...(13/10/2011 15.40.27)

Thank you for thisinformation! I u ...(13/10/2011 11.52.05)

Sono anche io di Novarae posso con ...(13/10/2011 8.32.18)

Sicuramente sarebbeuna scelta, da ...(13/10/2011 8.27.04)

I più letti ultimi 7g

La dieta del grupposanguigno

I segreti dei semi di lino

La dieta del grupposanguigno: il GRUPPO 0

Pasticceria naturale:senza zucchero, latte,burro e uova

La dieta del grupposanguigno: il GRUPPO A

I più recenti

DietaCalcola gratis iltuo peso forma edelabora una dietaequilibrata!www.perdipesosystem.it/Dieta

Prestiti INPDAP75.000€A Dipendenti ePensionati anchecon Altri Mutui inCorso, Tutto in48h!www.DipendentiStatali.it/INPDAP

Simone haperso 41 KGDa 105 a 64 KG,ce l'ha fatta !Scopri la suaincredibile storia.AutoTerapiaZeroDiet.com/Dimagrire

DisintossicazioneColonScopri perché lapulizia del colon èefficace per dieta!www.DrNatura.it

La dieta del gruppo sanguigno http://www.aamterranuova.it/article1699.htm

2 di 4 13/10/2011 23:45

Page 3: 122159801 Dieta Gruppo Sanguigno

>>Gruppo AB- Dieta più variata.- Predisposizione all’anemia.- Principali cibi NO: semi oleosi, burro, carne rossa, grano, mais e saraceno, fagiolirossi.- Cibi SÌ: tofu, ortaggi, pesce, latticini, alghe.

Sconsigliata a tutti i gruppi: carne di maiale.

Le testimonianze

Ecco alcune testimonianze significative degli effetti di una dieta specifica per ilproprio gruppo sanguigno.

Vanessa, 38 anniI primi sintomi sono iniziati 10 anni fa: febbre altissima e vomito continuo. A giugnoun primo ricovero e un altro a novembre senza diagnosi né cura. Ho cominciato agonfiarmi, sono aumentata di 20 kg in 5 mesi. Non riuscivo più a respirare. Altroricovero e una diagnosi: lupus. Mi hanno curata con il cortisone per sette anni. Mihanno operato ai polmoni inutilmente, mi riempivo continuamente di liquidi. Ungiorno una mia amica ha visto il dottor Mozzi in televisione e mi ha detto di andarci.Ero molto scettica ma ho preso appuntamento. Ho subito seguito le sue indicazioni:via il frumento, pane, pasta e tutti i derivati. La cosa più difficile sono leassociazioni, gli abbinamenti, tonno con i fagioli per esempio, oppure riso con dolci emarmellate…Dopo tre mesi ho cominciato a vedere i primi risultati. All’inizio è stato moltodifficile. Sono dimagrita in faccia e nelle braccia, 20 kg in un anno. Bisogna stareattenti a fare questa dieta perché poi il tuo corpo si abitua e appena sgarri diqualcosa stai male. Al mattino mi alzo e prendo le mie goccine che servono perproteggermi da eventuali influenze. Bevo un bicchiere di acqua tiepida e quando escomi mangio un frutto. A pranzo carne o uova o pesce con verdure o cotte o crude distagione. Posso mangiare miglio, quinoa, patate, poco formaggio, qualche volta lapizza.Niente farine abbinate a zuccheri, quindi niente dolci.

Loredana, 40 anniSono ipotiroidea dal 2000. All’inizio l’endocrinologo mi ha dato compresse di tiroxinada 100 mg per poi passare a 150 nel giro di un anno. Poi sono venuta a sapere percaso del dottor Mozzi. Sono andata da lui e mi ha chiesto il gruppo sanguigno. Perprima cosa mi ha tolto il frumento. Da valori tiroidei di Tsh 164 sono passata a 9,quindi quasi a posto senza prendere palliativi né creando una dipendenza dalfarmaco, ma perfezionando il funzionamento della tiroide. Nel giro di due mesi erogià calata parecchio.Oltre al frumento ho eliminato tutti i cereali con il glutine, quasi tutta la frutta, isalumi, i latticini – solo ogni tanto una mozzarella, ma niente latte di mucca. Moltacarne ma assolutamente niente maiale. Niente dolci ma soprattutto vial’abbinamento farina e zucchero, quindi ho imparato a fare una torta senza farina.Da evitare pane e marmellata. Ho notato che è l’alimento stesso che ti creadipendenza. Se esco a cena, prendo il riso. Per dolce, una macedonia. Ormai sonodue anni che seguo questa dieta.

Roberta, 37 anniA 25 anni ho cominciato con dolori articolari per un paio di mesi all’anno. Dopo unbel po’ ho avuto anche dei problemi agli occhi, mi si seccavano e mi si strappavano»la mattina quando li aprivo. Mi hanno diagnosticato una connettivite indifferenziata.I dolori alle articolazioni li avevo tutto l’anno, duravano da uno a tre giorni esparivano. Sono andata avanti così per anni, poi mi sono venuti degli ematomi negliarti inferiori e mi hanno dato dei cortisonici. Un amico mi ha indirizzato verso ladieta dei gruppi sanguigni. Non ci credevo tanto all’inizio. Ho provato e ho avutosubito nei primi mesi un beneficio. All’inizio ho provato da sola, con un libro. Io sonogruppo A e ho eliminato la carne e le solanacee. Poi sono andata dal dottore che miha eliminato la pasta, fuorché quella di saraceno.Mi ha tolto il latte, il formaggio. Già due mesi dopo stavo meglio e un anno dopo gliesami del sangue erano regolari. Devo mangiare poco glutine, poco farro e kamut,tanto saraceno, quinoa, polenta, merluzzo; niente polpo, crostacei, solanacee, alcunitipi di frutta (arance, mandarini…), latte solo di soia o di capra, formaggi magri solodi capra o di pecora. Posso mangiare uova e, una volta alla settimana, pollo otacchino. Da quando mangio carne bianca il ferro si è alzato e l'anemia è sparita.

FrancaNel 2002 avevo grossissimi disturbi: mal di testa, vertigini, dolori articolari, perditevaginali, a volte anche stati confusionali. I numerosi specialisti che ho consultato mihanno dato degli analgesici, ma quando finiva l’effetto avevo ancora mal di testa.Ero all’ultima spiaggia e un’amica mi ha convinta ad incontrare il dottor Mozzi. Conun semplice sguardo, il medico ha diagnosticato una pelle rossa, quasi cianotica, ungonfiore intestinale. Ero magra ma con una pancia enorme. Mi ha detto di eliminaresubito sia frumento che latte e derivati. Il secondo giorno il mal di testa è scomparsoe con lui dolori articolari, perdite vaginali, problemi gastrici. Ora so che il miofarmaco è il cibo e che sono importanti gli alimenti da lui consigliati, ma anche itempi, le combinazioni e le associazioni. Il mio organismo ci ha messo tre anni arecuperare con una dieta rigorosa. Ora sono perfettamente guarita, riesco a fareattività sportiva e anche lavorativa di 15 ore al giorno. Il mio gruppo sanguigno è Apositivo.

Ecovillaggi in Italia: 20nuovi progetti(13/10/2011)

Gli indignados sonononviolenti e hanno unprogramma(13/10/2011)

Riforma della Pac: comecambia l'agricolturaeuropea(13/10/2011)

Voci d'Autore:Calendario dei lavoriagricoli 2012(13/10/2011)

Voci d'Autore:intervista ad Aldo LaSpina - Parte prima(12/10/2011)

La dieta del gruppo sanguigno http://www.aamterranuova.it/article1699.htm

3 di 4 13/10/2011 23:45

Page 4: 122159801 Dieta Gruppo Sanguigno

ARTICOLI CORRELATI:

©2011 - Editrice AAM Terra Nuova S.r.l. - Via Ponte di Mezzo, 1 - 50127 - Firenze - Tel. +39 055 3215729 - Fax +39 055 3215793 - P.IVA 05373080489 [email protected]

Articolo tratto da Terra Nuova - Aprile 2007

Lettura consigliata: La dieta dei quattro gruppi sanguigni

La dieta del gruppo sanguigno: il GRUPPO 0

La dieta del gruppo sanguigno: il GRUPPO A

La dieta del gruppo sanguigno: il GRUPPO AB

La dieta del gruppo sanguigno: il GRUPPO B

La cucina d'estate

Ricette...contro la candida

Yoga della risata

100 grammi di tofu al giorno...

La dieta del gruppo sanguigno http://www.aamterranuova.it/article1699.htm

4 di 4 13/10/2011 23:45