alternanza scuola lavoro - parte prima

11
Imprenditore e studenti, insieme per crescere professionalmente, per creare occupazione e per sviluppare nuovo business

Upload: rino-piroscia

Post on 19-Jul-2015

84 views

Category:

Education


3 download

TRANSCRIPT

Page 1: Alternanza scuola lavoro - parte prima

Imprenditore e studenti, insieme per crescere professionalmente, per

creare occupazione e per sviluppare nuovo business

Page 2: Alternanza scuola lavoro - parte prima

Il nostro sistema di alternanza scuola-lavoro permette a studenti e a imprenditori di costruire insieme un percorso formativo, già a partire dal 2° anno di istruzione superiore. Esso è alternativo al sistema di formazione professionale regionale.

Page 3: Alternanza scuola lavoro - parte prima

Le istituzioni scolastiche hanno una funzione di ente promotore per armonizzare la propria offerta formativa con le esigenze del sistema produttivo locale.

In tale ottica di apertura al mondo del lavoro, la scuola è chiamata ad intervenire nei diversi momenti di impegno dello studente, per orientarlo nella scelta di un percorso più adeguato alle sue potenzialità e motivazioni. La scuola superiore interviene su tre momenti cruciali del percorso formativo superiore.

Page 4: Alternanza scuola lavoro - parte prima

Le istituzioni scolastiche hanno allo scopo di creare spazi di spendibilità dei profili degli studenti a cui certificare competenze e titolo di studio superiore, ed eventuale qualifica connessa.

Page 5: Alternanza scuola lavoro - parte prima

In sostanza la scuola si trasforma in un laboratorio di progettazione e in tal senso interagisce con le imprese per integrare nelle ore di flessibilità destinate a tale attività insegnamenti opzionali con modalità di apprendimento informali e non formali riconosciute a garanzia di sviluppo di profili professionali spendibili. Si parte da un 20% del monte ore fino a raggiungere il 35%, ovvero circa 350 ore annue per i progetti formativi innovativi e spazi ancora più importanti per i progetti formativi personalizzati in alto apprendistato.

Page 6: Alternanza scuola lavoro - parte prima

Le imprese sono soggetti ospitanti e per l’ordinamento scolastico, ed in particolare per gli Istituti Tecnici e Professionali superiori, sono portatori di interessi e in convenzione con la scuola offrono il proprio know how e concorrono all’arricchimento l’offerta formativa rendendo spendibili i profili professionali e garantendo occupazione.

Le imprese ospitanti, senza oneri economici e con copertura assicurativa facente capo alla scuola, possono accogliere durante l’anno scolastico, anche più di un tirocinante per volta, purché garantisca a ciascuno di essi l’acquisizione di competenze e abilità professionali, difficilmente conseguibili a scuola.

Page 7: Alternanza scuola lavoro - parte prima

L’impresa è chiamata ad interagire costruttivamente con il sistema scolastico, sia presentando istanze di convenzionamento singolarmente, sia unendosi in rete con altre imprese ed offrire progetti formativi innovativi e personalizzati.

In regime di sussidiarietà delle risorse strumentali, sia la scuola che l’impresa mettono a disposizione gli uni degli altri i propri impianti e laboratori, facendo così maturare quell’alternanza di «Bottega & scuola» quando si è in azienda e «Scuola-impresa» quando si è in classe.

Page 8: Alternanza scuola lavoro - parte prima

Il tirocinante o stagista è il centro dell’attenzione su cui l’ente proponente e il soggetto ospitante sono chiamati a formare il capitale umano che da un lato dovrà mantiene vivo il livello culturale, sociale e civile delle future generazioni e dall’altro lato dovrà contribuire ai cambiamenti dei processi produttivi con l’inclusione delle nuove e avanzate tecnologie, a beneficio del benessere comune.

Il tirocinante è di fatto il titolare e l’esecutore del progetto formativo che il soggetto ospitante, per mezzo del tutor aziendale e l’ente proponente, per mezzo del tutor interno, anno realizzato insieme per offrire allo studente un percorso formativo alternativo e integrato a quello scolastico. Lo scopo è quello di far acquisire e certificare competenze e abilità spendibili prevalentemente presso l’azienda che lo ha ospitato con la prospettiva, a seconda del tipo di progetto prescelto di avviare una relazione continuativa portante all’inserimento del mondo del lavoro. In tal senso: i «progetti formativi innovativi», svolgibili dal 2° al 4° anno permettono di

ottenere un credito formativo riconosciuto per il punteggio conseguibile con l’esame d’istruzione superiore e la certificazione delle competenze con cui richiedere e ottenere un tirocinio formativo non curriculare post diploma;

I «progetti formativi personalizzati», svolgibili a partire dal 4° anno permettono di conseguire il diploma d’istruzione superiore contestualmente essere remunerato con contratto di alto apprendistato.

Page 9: Alternanza scuola lavoro - parte prima

Nel sistema di alternanza scuola lavoro, un ruolo fondamentale è ricoperto dai tutor aziendali e interni alla scuola, ai quali sono affidati gli incarichi di gestire le attività di analisi dei fabbisogni, progettazione, accoglienza, accompagnamento e monitoraggio, tutte necessarie per programmare l’inserimento dei tirocinanti nel sistema produttivo.

Il «tutor aziendale» è nominato dalla singola impresa ospitante convenzionata o dalle reti di imprese costituitesi. Egli ha il compito di formalizzare preliminarmente gli accordi con le singole scuole o reti di scuole proponenti, nonché di portare le esigenze di competenze richieste dall’impresa nei curricula scolastici. Lo scopo ultimo è quello di adeguare il curriculum scolastico alle esigenze aziendali, affinché il tirocinante possa serre accompagnato per tutto il periodo di tirocinio formativo ad acquisire competenze e abilità spendibili nell’azienda stessa che lo ospita. È compito del tutor aziendale

Il «tutor interno», designato dalla scuola per la realizzazione dei progetti formativi di tirocinio, provvede in prima alla formalizzazione del progetto formativo, nonché ad orientare e accompagnare il tirocinante verso il sistema produttivo, nonché a monitorare gli output di risultato ottenuti, anche allo scopo di consolidare le relazioni con le imprese e favorire l’inclusione permanente di più studenti e di sviluppare nuovi contatti con nuove imprese.

Page 10: Alternanza scuola lavoro - parte prima

Tirocinio curriculare o stage

Contratto di apprendistato alta

formazione

Tirocinio non curriculare

Page 11: Alternanza scuola lavoro - parte prima

Link utili

http://www.cliclavoro.gov.it/Cittadini/Formazione/Pagine/Stage.aspx

http://www.incontragiovani.it/lavoro-e-impresa/opportunita/stage-e-tirocini/cosa-e-lo-stage-o-tirocinio