città elleniche

Post on 19-May-2015

303 Views

Category:

Technology

0 Downloads

Preview:

Click to see full reader

TRANSCRIPT

Breve storia di alcune città dell’età Ellenistica

La Grande Bellezza

Pella

Situata nella parte Nord-orientale della Grecia, Pella è situata al centro della pianura ad Est della penisola calcidica, nella Macedonia meridionale (antica Bottiea).

Breve storiaLa città fu fondata da Archelao I, Re dei Macedoni, che la elesse a nuova capitale del regno. Qui vissero anche Filippo II e Alessandro Magno. In seguito alla vittoria romana a Pidna (168 a.C.), fu depredata e la sua importanza fu ridotta drasticamente.

Interesse archeologicoGli scavi archeologici hanno consentito l'individuazione dell'area della città, la cui organizzazione urbanistica è nota soprattutto per quanto riguarda la zona centrale, dove si sono scoperti sontuosi edifici a più piani, circondati da lunghe strade. Le scoperte più interessanti sono costituite da alcuni mosaici pavimentali importanti sia per la loro datazione alta (IV-III sec. a. C.) che per la particolare tecnica utilizzata: sono usati infatti ciottoli naturali a pochi colori e strisce di terracotta o piombo per contornare le figure.

VerghinaAttualmente piccolo paesino a sud-ovest di Pella, in passato prima capitale del Regno di Macedonia, Verghina si può identificare nell’antica città di Ege.

Breve storiaVerghina fu la prima capitale del Regno di Macedonia e le sue origini affondano nel mito. Dopo il trasferimento dei centri di potere a Pella rimase comunque un luogo importante perché sede delle tombe dei sovrani macedoni. Subì la stessa sorte di Pella dopo la conquista romana.

Interesse archeologico Nei pressi, è stato riportato alla

luce un grande palazzo (IV-III sec. a.C.), identificato come dimora di sovrani macedoni. Una vasta necropoli ha restituito materiale databile tra il 1000 e il 700 a.C. In un tumulo di dimensioni colossali sono state scoperte tre grandi tombe reali con importanti pitture del IV sec. a.C.; una delle tombe, identificata con quella di Filippo II, ha reso un ricco corredo di armi e vasellame in oro e in ceramica, mentre da un’altra proviene uno splendido trono in marmo decorato. Rimangono inoltre resti di un teatro, di un tempietto, delle mura di cinta, di edifici pubblici.

PergamoPergamo è un’antica città della Ionia, posta su una collina a poca distanza dal mare. Fondata nell’età arcaica, occupava inizialmente solo la sommità dell’altura, per poi espandersi fino alla piana circostante in età romana.

Breve storiaCome molte città fondate nell’età arcaica, non si conoscono i particolari della sua creazione. In età Ellenistica la città fu scelta come luogo di dimora di Barsine e del figlio Eracle, che aveva avuto da Alessandro Magno. Dopo la battaglia di Ipso (301 a. C.), Lisimaco, fortificatane l'acropoli, vi depositò il suo tesoro di 9000 talenti, e ne affidò la custodia a Filetero, che fu il fondatore della dinastia degli Attalidi. A questa spetta il merito di avere sollevato Pergamo allo splendore di una delle più importanti corti ellenistiche.

Interesse archeologicoAcropoliTeatro Terme Tempio di Atena

Polias(Altare di Zeus)

DeloDelo è un’isola di 6 km di lunghezza e di poco più di 1 km di larghezza; le coste sono frastagliate ma non ripide. Fa parte delle Cicladi, arcipelago a est dell’Attica. È vicina a Myconos, ed è abitata dal 3000 a. C.

Storia e InteresseColonizzata dai Greci nell’undicesimo secolo a. C., raggiunse il suo apice con la formazione della Lega Delio-Attica. Dopo la Guerra del Peloponneso perse d’importanza, ma fu spopolata definitivamente dopo l’assedio subito da parte di Mitridate VI.

Da vedere:

Agorà

Stoà di Filippo II

Via dei Leoni

Acropoli

Alessandria d’Egitto

Breve StoriaLa città fu fondata da Alessandro Magno nel 332-331 a.C.; con i primi Lagidi divenne una grande città monumentale e urbanistica, accolse le spoglie del fondatore e sostituì Menfi come capitale. Fin dal tempo del primo Tolomeo cominciarono a sorgere, nel quartiere reale, il Museo e la Biblioteca, due delle più grandi istituzioni culturali dell’antichità. Tutti i successivi sovrani Lagidi contribuirono all’incremento e abbellimento della città, che ebbe non solo nelle costruzioni, ma nella lingua, negli ordinamenti e nelle leggi un carattere prettamente greco sino alla fine del mondo antico

AntiochiaAntica città della Caria fondata in età Ellenistica, ora appartiene alla Turchia.

Storia e InteresseFu fondata nel 300 a. C. da Seleuco I, come capitale del suo regno. Rimase la città più importante della regione per due secoli, fino alla conquista romana e anche durante il Medioevo.

top related