creare un e-commerce nell'era del cloud computing

Post on 09-May-2015

1.634 Views

Category:

Technology

1 Downloads

Preview:

Click to see full reader

DESCRIPTION

5 regole per creare un e-commerce nell'era del cloud computing e e 4 soluzioni cloud per iniziare a vendere online.

TRANSCRIPT

Quattro soluzioni per creare il tuo sito di e-commerce nell’era del cloud computing.

VENDERE ONLINE

enterthecloud.it

enterthecloud.it

E-COMMERCE WHAT?Il commercio elettronico è lo scambio di prodotti o servizi via Internet. Lo si può inquadrare a due livelli: il livello “tecnico” - composto da hardware, software e applicazioni - e il livello “di business” - che riguarda le transazioni, i contenuti e l’esperienza utente.

enterthecloud.it

E-COMMERCE AND THE CLOUDProgettare un sito di e-commerce nell’era del cloud computing vuol dire avvalersi di soluzioni che consentono di concentrarsi sul livello “di business”, senza preoccuparsi dei problemi tecnici dell’infrastruttura. Ecco le 5 regole d’oro per iniziare.

enterthecloud.it

NIENTE PAURA• Eredita il livello di fiducia del tuo provider; • Usa strumenti evoluti di backup e disaster recovery; • Scegli un provider con infrastruttura europea

per essere tutelato dalla legislazione comunitaria.

1

enterthecloud.it

INIZIA CON POCO• Inizia con una piccola infrastruttura e abbatti

i costi di avvio del tuo e-commerce; • Scala in verticale (server più performanti e capienti)

o in orizzontale (batterie di server) a seconda delle necessità.

2

enterthecloud.it

SCALA RAPIDAMENTEImposta lo scaling automatico dell’infrastrutturaper rispondere ai picchi di traffico dovuti a una campagna efficace, ai saldi o a un business stagionale, senza dover installare - con lunghi tempi di attesa -infrastrutture costose che rimarrebbero inutilizzate.

3

enterthecloud.it

GO MOBILEUtilizza il cloud per ottimizzare l’esperienza utente cross device, ricordando che un utente su tre accedea Internet solo da mobile.

4

enterthecloud.it

PENSA GLOBALEOnline i tuoi clienti potrebbero essere ovunque:rendi disponibili i contenuti del tuo e-commercedal datacenter più accessibile e vicino a loro,con enormi vantaggi in termini di rapidità di accesso.

5

enterthecloud.it

SCEGLI LA TUA SOLUZIONE1. Cloud Based Software as a Service (SaaS) 2. Server virtuali con Wordpress / Magento pre-installato 3. Cloud server al minuto, pay per use, scalabili 4. Cloud computing, object storage, network

1| SHOPIFY, TICTAILCloud Based Software as a Service

enterthecloud.it

SOLUZIONE PER CHI

VANTAGGI LIMITI

Applicativi web-basedche permettono di creareun e-commerce senza installareo programmare nulla.

Per chi non ha dimestichezzacon server e programmazione e vuole ridurre i tempi di setup per testare il proprio modello.

Velocità di setup e disponibilità di template grafici: in pochi minuti il tuo negozio virtuale è online.

Non c’è controllo sull’infrastruttura e il servizio prevede costi mensili e fee sulle vendite (Shopify) o funzionalità a pagamento (Tictail).

2| SELFSERVERServer virtuali con Wordpress / Magento preinstallato

enterthecloud.it

SELFSERVERMacchine virtuali dedicate, pre-configurate per ogni applicazione.

enterthecloud.it

SOLUZIONE PER CHI

VANTAGGI LIMITI

Una macchina virtualecon Magento o WordpressBusiness pre-installato e risorse / sistemi operativi già ottimizzati.

Per chi vuole risorse dedicate e pronte all’uso, ma non prevede grandi fluttuazioni di traffico o di transazioni per il proprio sito.

Il server può ospitare più siti e ha un pannello di controllo incluso. Non serve manutenzione dell’infrastruttura. Si paga a canone (annuale, mensile, biennale).

Non è scalabile, non è distribuito su varie zone geografiche: non esiste una replica automatica della VM su diversi nodi in differenti territori.

3| CLOUDUPCloud server al minuto, pay per use, scalabili

enterthecloud.it

CLOUDUPCloud server al minuto: scalabile, on demand, pay per use.

enterthecloud.it

SOLUZIONE PER CHI

VANTAGGI LIMITI

Un servizio di VPS scalabili che ti consente di pagare solo le risorse di calcolo realmente allocate.

Per l’utente medio/esperto che vuole avere accesso diretto alla VM e vuole essere subito online, con la possibilità di reagire velocemente ai picchi di traffico.

Il server ha risorse scalabili: in base all’andamento del traffico del sito puoi aumentare o diminuire la RAM, il numero di CPU e lo spazio su disco pagando solo le risorse allocate, con un conteggio al minuto.

Non è un servizio distribuito su più nodi; non sono previsti tool di automazione per la gestione integrata di più virtual machine; non sono esposte le API.

4| ENTER CLOUD SUITECloud computing, storage, object storage

enterthecloud.it

SOLUZIONE PER CHI

VANTAGGI LIMITI

Un servizio di cloud computing e cloud storage di ultima generazione. Si usa con un’interfaccia grafica, oppure via API.

Per chi vuole totale controllo delle macchine, delle reti e delle automazioni e crea un e-commerce pensato per la crescita rapida e l’espansione.

Puoi creare una o più istanze cloud, impostare firewall, regole di backup e disaster recovery, gestire il traffico replicando batterie di server o utilizzando load balancer virtuali, impostare regole di autoscaling.

Non è un servizio per principianti. Devi saperci fare, anche se un sistema di guide interne al sito sarà sempre a tua disposizione. E se proprio non ce la fai c’è il servizio clienti.

AMSTERDAM

FRANKFURT

MILANO

PARIS

LONDON

LA RETE di Enter Cloud Suite

“Let Us Do the Heavy Lifting”Concentrati sullo sviluppo della piattaformae del tuo business. Al resto pensiamo noi.

enterthecloud.it

enterthecloud.it

SCEGLI LA TUA SOLUZIONE1. Shopify, Tictail: cloud based Software as a Service (SaaS) 2. Selfserver: server virtuali con app pre-installate 3. Cloudup: cloud server al minuto, pay per use, scalabili 4. Enter Cloud Suite: computing, object storage, network

GRAZIE!Per informazioni scrivi a redazione@enterthecloud.it

enterthecloud.it

top related