l’associazione di insulino-resistenza con l’ipertiroidismo subclinico

Post on 24-Jan-2017

213 Views

Category:

Documents

1 Downloads

Preview:

Click to see full reader

TRANSCRIPT

264

ottobre Vol. 12, n° 5

Bibliografia1. Liszka TG, Dellon AL, Im M, Angel MF,

Plotnick L. Effect of lipectomy on growthand development of hyperinsulinemiaand hyperlipidemia in the Zucker rat.

Plast Reconstr Surg 102: 1122, 1998.2. Weber RV, Buckley MC, Fried SK, Kral

JG. Subcutaneous lipectomy causes ametabolic syndrome in hamsters. AmJ Physiol Regul Integr Comp Physiol279: R936, 2000.

3. Klein S, Fontana L, Young VL, CogganAR, Kilo C, Patterson BW, MohammedBS. Absence of an effect of liposuctionon insulin action and risk factors forcoronary heart disease N Engl J Med350: 2549, 2004.

L’associazione di insulino-resistenzacon l’ipertiroidismo subclinico

The association of insulin resistancewith subclinical thyrotoxicosis

J. Rezzonico, H. Niepomniszcze, M. Rezzonico,E. Pusiol, M. Alberto, G. Brenta

Thyroid 2011; 21: 1945-1949

L’associazione tra ridotta sensibi-lità insulinica ed ipertiroidismoconclamato è un fenomeno bennoto e descritto, mentre per quan-to riguarda l’ipertiroidismo subcli-nico i dati in letteratura sono piùdiscordanti.Il lavoro apparso sulla rivista Thy-roid si propone di valutare la sensi-bilità insulinica in un gruppo dipazienti con ipertiroidismo subcli-nico sia esogeno (da terapia con L-tiroxina per gozzo o per carcinomadifferenziato della tiroide) cheendogeno (morbo di Basedow,gozzo tossico uni- o multi-nodulareo Hashitossicosi), confrontandolacon un gruppo di controllo.Nello studio sono state arruolate125 donne non obese e provenientida un’area a sufficiente apportoiodico, suddivise nei quattro gruppiindicati. Per le pazienti sono statemisurate le concentrazioni di TSH edi ormoni tiroidei (T3, T4 ed FT4) edil rapporto T3/T4, ed è stata valutatasia la sensibilità all’insulina centra-le [con il calcolo dell’indiceHOMA-IR e dell’indice quantitativodi sensibilità insulinica (QUICKI)]che la sensibilità periferica al glu-cosio (tramite calcolo dell’indice diAloulou e dell’HOMA-B).

Rispetto ai controlli i pazienti pre-sentavano valori di TSH significati-vamente più bassi e valori di T3, T4ed FT4 significativamente più alti(anche se ancora nei limiti dellanorma). Il rapporto T3/T4 era mag-giore nei pazienti affetti da iperti-roidismo subclinico endogeno.Per quanto riguarda l’insulino-resi-stenza, analogamente a quantoriscontrato nei pazienti con iperti-roidismo conclamato questo lavoroconferma la presenza di una mino-re sensibilità all’insulina nellepazienti con ipertiroidismo subcli-nico, che hanno mostrato valorisignificativamente più alti degliindici HOMA-IR ed Aloulou, e più

bassi dell’indice QUICKI rispetto algruppo di controllo.L’aspetto particolarmente interes-sante che emerge da questo studioè che tale fenomeno è più evidentenelle pazienti con ipertiroidismosubclinico endogeno rispetto aquelle con ipertiroidismo subclini-co esogeno. Inoltre l’analisi diregressione ha dimostrato che esisteuna correlazione lineare tra le con-centrazioni di T3 e l’HOMA-IR.

Paolo E. MacchiaDipartimento di Endocrinologia

ed Oncologia Molecolare e Clinica,Università di Napoli “Federico II”

top related