brochure accademia classe_a

2
Accademia Classe A Percorso per l'apprendimento alla progettazione e costruzione di edifici energeticamente efficiente L'Unione Artigiani della Provincia di Milano, nata nel 1945, è una associazione impegnata unicamente al servizio delle imprese artigiane, per sostenere la loro attività, tutelarne gli interessi e dare impulso al loro sviluppo nei diversi settori. PERCHÉ INTRAPRENDERE QUESTO PERCORSO? Perché attualmente il settore dell'edilizia è in stagnazione ed è fortemente necessario portare delle innovazioni; • Perché costruire in Classe A non implica un costo di costruzione più alto, ma solo costi di manutenzione più bassi; • Perché la direttiva europea 20.20.20 implica di incrementare l'efficienza energetica degli edifici del 20% e di raggiungere un risparmio complessivo del 20% entro il 2020. Complessivamente, si vuole permettere alle imprese operanti nel settore edile di acquisire una nuova cultura operativa nell'ambito tecnico-edilizio. Per informazioni e dettagli o per fissare un appuntamento contattaci: Telefono: 02 83 75 941 E-mail: [email protected] Unione Artigiani della Provincia di Milano Aderente alla Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane Sede direzionale via Doberdò, 16 - 20126 Milano tel. +39 02 8375941 | fax +39 02 89405275 [email protected] www.unioneartigiani.it

Upload: unione-artigiani-della-provincia-di-milano

Post on 06-Dec-2014

328 views

Category:

Technology


5 download

DESCRIPTION

 

TRANSCRIPT

Page 1: Brochure accademia classe_a

Accademia Classe APercorso per l'apprendimento

alla progettazione e costruzione di edifici

energeticamente efficiente

L'Unione Artigiani della Provincia di Milano, nata nel 1945, è una associazione impegnata unicamente al servizio delle imprese artigiane, per sostenere la loro attività, tutelarne gli interessi e dare impulso al loro sviluppo nei diversi settori.

PERCHÉ INTRAPRENDERE QUESTO PERCORSO?

• Perché attualmente il settore dell'edilizia è in stagnazione ed è fortemente necessario portare delle innovazioni;

• Perché costruire in Classe A non implica un costo di costruzione più alto, ma solo costi di manutenzione più bassi;

• Perché la direttiva europea 20.20.20 implica di incrementare l'efficienza energetica degli edifici del 20% e di raggiungere un risparmio complessivo del 20% entro il 2020.

Complessivamente, si vuole permettere alle imprese operanti nel settore edile di

acquisire una nuova cultura operativa nell'ambito tecnico-edilizio.

Per informazioni e dettagli o per fissare un appuntamento contattaci: Telefono: 02 83 75 941 E-mail: [email protected]

Unione Artigianidella Provincia di Milano

Aderente alla Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane

Sede direzionale via Doberdò, 16 - 20126 Milanotel. +39 02 8375941 | fax +39 02 89405275

[email protected]

Page 2: Brochure accademia classe_a

CONTENUTI DEL PERCORSO DI QUALIFICAZIONE ARTIGIANI (2)

Secondo, un workshop, utile per applicare nella pratica ciò che si è affrontato teoricamente durante i moduli dei corsi.

Grazie a questo workshop, sotto la guida di architetti che coordinano un'ipotetica commessa, si potrà apprendere come progettare e costruire edifici a consumo quasi zero.

DESTINATARI DEL PERCORSO

Il percorso è destinato a tutte le imprese che operano nella filiera dell'edilizia, dall'impresa costruttrice fino agli impiantisti. Infatti, l'edificio a consumo quasi zero, deve essere più che mai ben progettato sin dall'inizio, al fine di ottenerne tutti i benefici.

CONTENUTI DEL PERCORSO DI QUALIFICAZIONE ARTIGIANI (1)

Il percorso è composto da diversi passi. Ognuno di questi è importante al fine di comprendere al meglio e quindi saper applicare ciò che si è imparato sugli edifici a consumo quasi zero. I diversi passi sono prima di tutto, un corso (che sarà disponibile sia in modalità aula che in modalità e-learning) e che conterrà i seguenti moduli:

Modulo

Modulo 1 Progettazione integrata sistema edificio impianto

Modulo 2 Logica ponti termici, come fare per ridurre il fabbisogno energetico degli edifici, come comportarsi in cantiere di fronte ai casi di ponti termici

Modulo 3 Schermatura dell'involucro, doppia pelle , l’evoluzione del serramentista

Modulo 4 e Modulo 5

Progettazione integrata, le fonti rinnovabili

NON SOLO COSTRUZIONE, MA ANCHE PROGETTAZIONE

Per ottenere un edificio a consumo quasi zero non è sufficiente solo la posa dei materiali e quindi la perfetta attività di costruzione, ma, è fondamentale la fase di progettazione, che determina in maniera decisiva la reale capacità dell'edificio di essere effettivamente energeticamente efficiente.

Fattori quali forma, orientamento, sistemi di costruzione sono decisi durante la fase di progettazione, e sono appunto determinanti.

Gli edifici a consumo quasi zero permettono una minore spesa dal punto di vista della gestione dell'edificio ed un maggior comfort