bullismo e cyberbullismo - irss.it serata genitori pordenone... · bullismo e cyberbullismo la...

1
BULLISMO E CYBERBULLISMO BULLISMO E CYBERBULLISMO LA PERCEZIONE DEI RAGAZZI LA PERCEZIONE DEI RAGAZZI LE AZIONI DEGLI ADULTI LE AZIONI DEGLI ADULTI Relatore: Relatore: Daniele Fedeli Daniele Fedeli (psicologo, docente e ricercatore Università di Udine) (psicologo, docente e ricercatore Università di Udine) Da diverso tempo anche in Italia i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo Da diverso tempo anche in Italia i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo vengono riconosciuti come spiacevoli aspetti della vita scolastica e sociale. vengono riconosciuti come spiacevoli aspetti della vita scolastica e sociale. Negli ultimi anni, però, abbiamo assistito ad una serie di modificazioni Negli ultimi anni, però, abbiamo assistito ad una serie di modificazioni qualitative che ne hanno innalzato il livello di pericolosità ed il rischio di qualitative che ne hanno innalzato il livello di pericolosità ed il rischio di conseguenze a medio e lungo termine per le vittime. conseguenze a medio e lungo termine per le vittime. Il comuni di Pordenone e Roveredo in Piano, nell'ambito delle attività del Il comuni di Pordenone e Roveredo in Piano, nell'ambito delle attività del Corpo intercomunale di Polizia locale, hanno voluto organizzare un'utile serata Corpo intercomunale di Polizia locale, hanno voluto organizzare un'utile serata rivolta a genitori e insegnanti nel corso della quale saranno anche illustrati i rivolta a genitori e insegnanti nel corso della quale saranno anche illustrati i dati più significativi di un monitoraggio svolto presso le scuole. dati più significativi di un monitoraggio svolto presso le scuole. INGRESSO LIBERO INGRESSO LIBERO Martedì Martedì 2 maggio 2017 2 maggio 2017 Ore 18.30 Ore 18.30 Pordenone Pordenone Sala Consiliare della Provincia Sala Consiliare della Provincia Largo San Giorgio n.12 Largo San Giorgio n.12 In collaborazione con Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Servizio affari istituzionali e locali, polizia locale e sicurezza SETTORE V – VIGILANZA E SICUREZZA Corpo Intercomunale di Polizia Municipale Pordenone - Roveredo in Piano Comune di Pordenone

Upload: trinhcong

Post on 17-Feb-2019

217 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

BULLISMO E CYBERBULLISMO BULLISMO E CYBERBULLISMO LA PERCEZIONE DEI RAGAZZILA PERCEZIONE DEI RAGAZZI

LE AZIONI DEGLI ADULTILE AZIONI DEGLI ADULTI

Relatore: Relatore: Daniele Fedeli Daniele Fedeli(psicologo, docente e ricercatore Università di Udine)(psicologo, docente e ricercatore Università di Udine)

Da diverso tempo anche in Italia i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo Da diverso tempo anche in Italia i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo vengono riconosciuti come spiacevoli aspetti della vita scolastica e sociale. vengono riconosciuti come spiacevoli aspetti della vita scolastica e sociale. Negli ultimi anni, però, abbiamo assistito ad una serie di modificazioni Negli ultimi anni, però, abbiamo assistito ad una serie di modificazioni qualitative che ne hanno innalzato il livello di pericolosità ed il rischio di qualitative che ne hanno innalzato il livello di pericolosità ed il rischio di conseguenze a medio e lungo termine per le vittime. conseguenze a medio e lungo termine per le vittime. Il comuni di Pordenone e Roveredo in Piano, nell'ambito delle attività del Il comuni di Pordenone e Roveredo in Piano, nell'ambito delle attività del Corpo intercomunale di Polizia locale, hanno voluto organizzare un'utile serata Corpo intercomunale di Polizia locale, hanno voluto organizzare un'utile serata rivolta a genitori e insegnanti nel corso della quale saranno anche illustrati i rivolta a genitori e insegnanti nel corso della quale saranno anche illustrati i dati più significativi di un monitoraggio svolto presso le scuole.dati più significativi di un monitoraggio svolto presso le scuole.

INGRESSO LIBEROINGRESSO LIBERO

Martedì Martedì 2 maggio 20172 maggio 2017

Ore 18.30Ore 18.30

PordenonePordenoneSala Consiliare della ProvinciaSala Consiliare della Provincia

Largo San Giorgio n.12Largo San Giorgio n.12

In collaborazione con

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Servizio affari istituzionali e locali, polizia locale e sicurezza

SETTORE V – VIGILANZA E SICUREZZACorpo Intercomunale di Polizia Municipale

Pordenone - Roveredo in Piano

Comune di Pordenone