c 75 guido berlucchi 74 · piano mantengono nel nome la passione e il rispetto per giosuè...

10
C ASTAGNETO C ARDUCCI

Upload: others

Post on 26-Feb-2020

1 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

74

|

GU

IDO

BE

RLU

CC

HI 75 | G

UID

O B

ER

LUC

CH

I

Cas tagneto CarduCCi

76

|

GU

IDO

BE

RLU

CC

HI 77 | G

UID

O B

ER

LUC

CH

I

L’esposizione dei filari e le caratteristiche dell’ambiente naturale permettono di raggiungere le migliori espressioni delle varietà Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot, Cabernet Franc e Vermentino.

Le vigne sono coltivate a doppio cordone speronato ad alta densità, 9000/10000 ceppi ettaro, e condotte secondo le severe regole di una viticoltura ecosostenibile. La vendemmia è esclusivamente manuale.

L

a Tenuta Caccia al Piano 1868, anticamente feudo venatorio della nobile famiglia Della Gherardesca,

è immersa nell’incantevole territorio di Bolgheri.

Qui la perfetta combinazione di microclima mediterraneo e terreni argillo/calcarei dà il terroir ideale per grandi vini.

Lungo la suggestiva Via Bolgherese, che corre tra vigneti e ulivi l'enologo Franco Ziliani ha iniziato una nuova avventura dedicandosi alla produzione di vini che lasciano il segno.

Una storia iniziata nel 2003 e fatta di impegno appassionato che si trasforma, vendemmia dopo vendemmia, in nettari profumati, corposi ed eleganti.

N

ella terra che ispirò il poeta Giosuè Carducci la cura della natura, la sapienza del gesto, l’amore per

la conoscenza scandiscono il tempo e modellano il paesaggio.

I vigneti Caccia al Piano 1868 coprono 19,5 ettari e sono suddivisi in diversi cru: Caccia al Piano, Le Grottine, San Biagio e Le Bozze.

L A T E N U T A E L E V I G N E

Le vigne adiacenti alla tenuta

La tenuta

Caccia al Piano

78

|

GU

IDO

BE

RLU

CC

HI 79 | G

UID

O B

ER

LUC

CH

I

D

opo la raccolta a mano, le uve vengono portate in cantina dove gli acini vengono separati dai raspi. In seguito, il prezioso

raccolto, viene sottoposto ad una pressatura soffice per ottenere il meglio dalla vendemmia.

Il mosto così ottenuto fermenta in vasi d’acciaio inox a temperatura scrupolosamente controllata, curata dall’occhio esperto del nostro enologo e nel giro di pochi giorni i mosti si trasformano in vino.

Dopo la svinatura il vino inizia un lungo affinamento; viene eseguita una preselezione in base all’esperienza pluriennale dell’enologo e al suo estro, unitamente alle varie qualità di uve vinificate. In seguito, si potrà eseguire l’assemblaggio finale. Il vino viene messo in barriques di rovere francese, di diverse tonnellerie e con diversa tostatura, dove affina per un periodo di 18 - 24 mesi prima di essere imbottigliato.

Il vino prosegue il suo affinamento in bottiglia per altri 6 mesi prima di essere commercializzato.

V I N I F I C A Z I O N E E

M A T U R A Z I O N E

80

|

GU

IDO

BE

RLU

CC

HI 81 | G

UID

O B

ER

LUC

CH

I

R U I T H O R A E L E V I A G R A V I A

I due storici e più importanti vini di Caccia Al Piano mantengono nel nome la passione e il rispetto per Giosuè Carducci, che proprio a

Bolgheri trascorse lunga parte della sua infanzia, ma si rinnovano nell’etichetta.

Il profondo legame con il territorio diventa illustrazione, che ritrae i cru San Biagio (per Levia Gravia) e Caccia al Piano (per Ruit Hora). Un Bolgheri Superiore Doc e un Bolgheri Doc di forte personalità, espressione di una tradizione senza tempo.

C A C C I A A L P I A N OL E S E L E Z I O N I

82

|

GU

IDO

BE

RLU

CC

HI 83 | G

UID

O B

ER

LUC

CH

I

CA

CC

IA

A

L

PI

AN

O

RU

IT

H

OR

A

----------

-- B

OL

GH

ER

I

DO

C

C A C C I A A L P I A N O R U I T H O R A 2 0 1 5B O L G H E R I R O S S O D O C

SCATOL A DA 6 DEMI_________________________________________________________________________________________

0,375 L

SCATOL A DA 6 BOT TIGLIE___________________________________________________________________________________________________________

0,75 L

CASSA LEGNO DA 1 MAGNUM______________________________________________________________________________________________

1,5 L

UVAGGIO: 65% Merlot, 25% Cabernet Sauvignon, 5% Petit Verdot, 5% Syrah.

IL CLIMA: Il 2015 inizia con un inverno non troppo freddo, con temperature che superano di 1-3 °C le medie stagionali dei mesi di febbraio e marzo. Le piogge, anche se circoscritte a poche giornate sono state abbondanti. La primavera, con temperature nella media, è stata mite e caratterizzata da sporadiche e deboli precipitazioni. Anche l’estate segue l’andamento primaverile, con piogge scarse e temperature medie molto alte con picchi di calura intensa nel mese di luglio. Come spesso accade a Bolgheri, i temporali di Ferragosto portano a un inizio di vendemmia regolare.

VINIFICAZIONE: La vendemmia è iniziata negli ultimi giorni di agosto per le uve merlot, per poi concludersi nei primi giorni di ottobre per la nostra varietà più tardiva, il Cabernet Sauvignon. Le uve sono state raccolte a mano e poste in cassette da 12 kg, con raccolta separata per varietà ed appezzamento. Un’attenta selezione delle uve ha preceduto la diraspatura (separazione degli acini dai raspi), cui ha seguito la fase di macerazione in acciaio inox a temperatura controllata. In questa fase ha avuto inizio la fermentazione alcolica, protrattasi per circa due settimane, seguita dalla svinatura e dal trasferimento nelle barriques, dove è avvenuta la fermentazione malolattica. Dopo 18 mesi di maturazione in barriques, le singole partite sono state assemblate ed il vino è stato affinato per ulteriori 6 mesi in bottiglia.

DISPONIBILITÀ: Ruit Hora è disponibile in formato Demi 375 ml, bottiglia da 750 ml e Magnum da 1.5 l.

NOTE DESCRITTIVE: Ruit Hora rispecchia in pieno le grandi potenzialità dell’annata 2015, con un andamento climatico che ha portato a una maturazione assolutamente perfetta delle uve. Al naso si presenta molto ampio, con intense fragranze di frutta a bacca rossa e cassis fino ad arrivare ad intense note speziate. Di colore rosso rubino intenso, al gusto è armonico, molto equilibrato con tannini dolci e setosi, perfettamente integrati ad una buona acidità. Finale fruttato, di lunga persistenza.

84

|

GU

IDO

BE

RLU

CC

HI 85 | G

UID

O B

ER

LUC

CH

I

CA

CC

IA

A

L

PI

AN

O

LE

VI

A

GR

AV

IA

-----

-------

BO

LG

HE

RI

S

UP

ER

IO

RE

D

OC

C A C C I A A L P I A N O L E V I A G R AV I A 2 014B O L G H E R I S U P E R I O R E D O C

SCATOL A DA 6 BOT TIGLIE____________________________________________________________________________________________________________

0,75 L

CASSA LEGNO DA 1 JEROBOAM______________________________________________________________________________________________________

3 L

UVAGGIO: 40% Cabernet Sauvignon, 32%Cabernet Franc, 28% Merlot.

IL CLIMA: L’annata 2014 rimarrà a lungo nella memoria dei produttori. Inverno mite e piovoso, seguito da una primavera asciutta e calda, ha garantito un’equilibrata crescita vegetativa con fioritura regolare e sviluppo omogeneo dei grappoli. Inizio estate nella norma, ma a seguire un agosto piovoso e freddo con condizioni climaticamente difficili per la maturazione dell’uva e la sua salubrità. Solo un meticoloso lavoro in vigna, come un’accurata sfogliatura per un miglior arieggiamento dei grappoli, ha permesso alle uve di arrivare sane a settembre e ottobre. I primi due mesi d’autunno sono stati climaticamente perfetti, con tempo soleggiato e asciutto. Nel 2014, più che in altre annate è stata fondamentale la selezione dei grappoli, operando sia in vigna eseguendo anche due passaggi di vendemmia, sia in cantina al tavolo di cernita, garantendo l’avvio alla fermentazione dei soli grappoli perfettamente maturi e sani. Un’estate fresca come quella del 2014 non poteva non portare a ricordare questo millesimo come una delle vendemmie più lunghe della storia di Bolgheri.

VINIFICAZIONE: Levia Gravia 2014 è un vino particolare: le uve che lo compongono provengono esclusivamente da San Biagio, un vigneto posto a 150 m. di altitudine s.l.m., posizione eccezionale per il territorio di Bolgheri. La vendemmia è iniziata nella prima settimana di settembre per le uve merlot, per poi terminare il 15 di ottobre con la nostra varietà più tardiva, il Cabernet Sauvignon. Le uve sono state raccolte a mano e poste in cassette da 12 kg, selezionate prima in vigna alla raccolta e poi in cantina, al tavolo di cernita, prima della pigia-diraspatura (separazione degli acini dai raspi e successiva pigiatura). L’uva pigiata viene posta in vasi vinari di fermentazione in acciaio inox, a temperatura controllata, dove ha inizio la fermentazione alcolica, che si protrae mediamente per due settimane. Dopo la fermentazione malolattica, il vino è travasato in barriques di rovere francese, a diversa tostatura, dove rimane per almeno 24 mesi. Segue un adeguato affinamento in bottiglia prima di essere avviato alla commercializzazione.

DISPONIBILITÀ: Levia Gravia è disponibile in formato bottiglia da 750 ml, Magnum da 1.5 l. e Jeroboam da 3 l.

NOTE DESCRITTIVE: l’eccellenza del cru si esprime in tutte le sue forme: all’olfatto emerge la tipicità dei vitigni, nei sentori di piccoli frutti rossi, come fragoline di bosco, mirtilli e ribes, accompagnati da seducenti note balsamiche. A chiudere una nota dolce di liquirizia. Vino di grande piacevolezza, color rosso rubino con bei riflessi brillanti. In bocca si presenta fresco, elegante, con tannino morbido, di piacevole beva. Vino di buona persistenza in cui riemergono nel finale le note dolci dei piccoli frutti.

CASSA LEGNO DA 1 MAGNUM______________________________________________________________________________________________

1,5 L

86

|

GU

IDO

BE

RLU

CC

HI 87 | G

UID

O B

ER

LUC

CH

I

G R O T T A I A

N

el nome rievocano un piccolo podere di proprietà, lungo la via Bolgherese. Nell’immagine, la naturale semplicità di

un tralcio di vite. Nell’essere, lo stretto legame con la terra della costa tirrenica Toscana.

Sono i vini della nuova linea Grottaia.Toscana IGT che si distinguono per la piacevolezza dei profumi floreali e fruttati, per la freschezza e per la loro caratteristica bevibilità.

C A C C I A A L P I A N OI T O S C A N I

88

|

GU

IDO

BE

RLU

CC

HI 89 | G

UID

O B

ER

LUC

CH

I

CA

CC

IA

A

L

PI

AN

O

GR

OT

TA

IA

-----

-------

VE

RM

EN

TI

NO

B

IA

NC

O

TO

SC

AN

A

IG

T

C A C C I A A L P I A N O G R O T T A I AV E R M E N T I N O B I A N C O T O S C A N A I G T

SCATOL A DA 6 BOT TIGLIE____________________________________________________________________________________________________________

0,75 L

UVAGGIO: Vermentino 85%, Sauvignon Blanc 15%.

IL CLIMA: l’annata 2017, caratterizzata da un inverno asciutto e mite, ha portato a un precoce germogliamento della vite. Sia la primavera che l’estate sono state calde e siccitose, con vendemmia anticipata, iniziata per il Vermentino il 20 di agosto.Le condizioni climatiche hanno portato a una rilevante riduzione della produzione garantendo nel contempo un’ottima qualità delle uve.

VINIFICAZIONE: fermentazione in acciaio a temperatura controllata, 12 – 14 °C, per due settimane. Affinamento “sur lie” in acciaio per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento che avviene nella primavera successiva alla vendemmia.

DISPONIBILITÀ: Grottaia 2017 è in vendita a partire da aprile 2018 ed è disponibile nel formato da 0,75 l.

NOTE DESCRITTIVE: vino di colore giallo paglierino con rapidi riflessi verdognoli. Si caratterizza al naso per le intense note fruttate che evolvono in sentori di pesca gialla seguiti da note agrumate lievi sentori di mela. Si evidenziano in progressione sentori tipici della macchia mediterranea, tra cui risaltano le note di menta e salvia selvatica. Sul finale le tipiche note minerali caratteristiche del vermentino delle zone costiere. Al palato si presenta sapido, di buona freschezza e grande mineralità. Vino di buona e piacevole persistenza. Si accompagna molto bene con piatti di pesce, crostacei e carni bianche delicate.

90

|

GU

IDO

BE

RLU

CC

HI 91 | G

UID

O B

ER

LUC

CH

I

C A C C I A A L P I A N O G R O T T A I AR O S S O T O S C A N A I G T

UVAGGIO: 50% Merlot, 50% Cabernet Sauvignon.

IL CLIMA: un inverno particolarmente caldo ha caratterizzato tutto il 2016 con abbondanti precipitazioni alla fine di febbraio che hanno portato a un germogliamento anticipato rispetto alla norma. La primavera, con temperature e piogge nella media, ha portato a un regolare sviluppo vegetativo. L’estate è stata calda ma senza eccessivi picchi di temperatura; inoltre, le eccellenti escursioni termiche tra giorno e notte hanno permesso alle viti di mantenere un buon livello di acidità.Nessuna pioggia ha interrotto la vendemmia che è risultata regolare.

VINIFICAZIONE: la vendemmia è iniziata nei primi giorni di settembre per le uve merlot, per poi concludersi a fine settembre per la nostra varietà più tardiva, il Cabernet Sauvignon. Le uve sono state raccolte a mano e poste in cassette da 12 kg, con raccolta separata per varietà ed appezzamento. Un’attenta selezione delle uve ha preceduto la diraspatura (separazione degli acini dai raspi), cui ha seguito la fase di macerazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata. In questa fase ha avuto inizio la fermentazione alcolica, protrattasi per circa due settimane, seguita dalla svinatura e dalla fermentazione malolattica. Dopo un breve affinamento di circa sei mesi in barrique si è proceduto all’imbottigliamento.

DISPONIBILITÀ: Grottaia 2016 è in vendita a partire da aprile 2018 ed è disponibile nel formato da 0,75 l.

NOTE DESCRITTIVE: il colore rosso rubino brillante annuncia un vino schietto e piacevole. Al naso intense fragranze di frutti rossi, in primis la ciliegia, accompagnate da una dolce nota di vaniglia. Il gusto pieno ritrova la carnosità e la dolcezza della ciliegia, sostenuta da un tannino e da un’acidità ben equilibrate che ne fanno un vino di pronta beva.

CA

CC

IA

A

L

PI

AN

O

GR

OT

TA

IA

-----

-------

RO

SS

O

TO

SC

AN

A

IG

T

SCATOL A DA 6 BOT TIGLIE____________________________________________________________________________________________________________

0,75 L

92

|

GU

IDO

BE

RLU

CC

HI 93 | G

UID

O B

ER

LUC

CH

I

follow us on

berlucchi.it