eventi fnac di verona | giugno 2012

8
I MODERNI MAX PEZZALI Verona // giugno 2012 MUSICA LIBRI CINEMA GAMING FOTOGRAFIA Eventi

Upload: fnac-italia-spa

Post on 10-Mar-2016

216 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

Tutti gli appuntamenti di giugno 2012 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Verona.

TRANSCRIPT

i moderni

max pezzali

Verona // giugno 2012

musica libri cinema

gaming fotografia

eventi

martedì 12 giugno | ore 18.00

Veronica marcHi la cantautrice veronese Veronica marchi presenta dal vivo il suo terzo album di inediti, La guarigione.Veronica Marchi attraversa la musica in tutti i suoi ge-neri: dagli studi classici e jazzistici agli ascolti rock e soul, dal cantautorato folk all’elettronica. La sua cifra stilistica è sofisticata, ma al tempo stesso nuda e pura e si serve di pianoforte, chitarre (con Andrea Faccioli) e archi (Maddalena Fasoli) passando per strumenti antichi come l’autoharp, bellharp, armonium archi e fiati, come a sottolineare un forte attaccamento alle radici del cantautorato folk americano e inglese, non disdegnando i maestri italiani.

mercoledì 13 giugno | ore 18.00

matteo caccia la voce di matteo caccia da anni incanta migliaia di ascoltatori con le sue storie radiofoniche. Questo suo primo romanzo, Il nostro fuoco è l’unica luce (mondadori) scritto con la voce poetica, impacciata e involontariamente saggia di ettore, è una favola contemporanea sulla difficoltà di crescere, di tro-vare la propria strada. sul coraggio di scottarsi.Ettore vive al buio ed è un illuminato. Ha tredici anni e un’allergia che gli impedisce di esporsi al sole. Bambini della luna, così li chiamano quelli come lui, che lotta-no da sempre per uscire alla luce senza scottarsi. Ada ha quindici anni ed è una grande promessa del tennis italiano. Ma a lei il tennis fa schifo. A lei piace cantare. E il fuoco le piace, accendere il fuoco. Anche a Ettore piace il fuoco, perché è l’unica luce che non gli fa male. Le loro vite acerbe si incontrano in un’estate in cui fa molto caldo. Un caldo, dicono, non normale.

DIMENSIONE: 140x215 mm BROSSURA

UFF. TECNICODIR. EDITORIALE EDITOR GRAFICO REDAZIONEART DIRECTOR

2 M M D I A B B O N DA N Z A P E R L A P I E G A2 M M D I A B B O N DA N Z A P E R L A P I E G A

Ettore vive al buio ed è un illuminato. Ha tre-dici anni e un’allergia che gli impedisce di esporsi al sole. Bambini della luna, così li chiamano quelli come lui. Abita su un’isola in mezzo al Mediterraneo, e passa le giornate in una grande stanza sen-za finestre in cima all’albergo di famiglia. Di notte esce e va in barca a vela sotto le stelle. Sa indicare l’attimo esatto in cui il giorno diven-ta notte. Lotta da sempre per uscire alla luce senza scottarsi.Ada ha quindici anni ed è una grande promes-sa del tennis italiano. Ma a lei il tennis fa schifo. A lei piace cantare. E il fuoco le piace, accende-re il fuoco. Anche a Ettore piace il fuoco, per-ché è l’unica luce che non gli fa male. Le loro vite acerbe si incontrano in un’estate in cui fa molto caldo, un caldo che, dicono, non è normale. Ettore e Ada si avvicinano, si toc-cano, forse si somigliano perché sono diversi dal resto del mondo. Intanto sull’isola scop-piano incendi misteriosi, e non si capisce di chi sia la colpa. Matteo Caccia da anni incanta migliaia di ascol-tatori raccontando storie in radio. Questo suo primo romanzo, scritto con la voce poetica, im-pacciata e involontariamente saggia di Ettore, è una favola contemporanea sulla difficoltà di crescere, di trovare la propria strada. Sul co-raggio di scottarsi.

In copertina:Elaborazione di Manuele Scaliada foto © Getty Images e Alamy/Milestone d 16,50

A R T D I R E C T O R : G I A C O M O C A L L OP R O G E T T O G R A F I C O : M A N U E L E s C A L I A

Matteo

CaCCia

il no

stro fu

oCo

è l’un

iCa lu

Ce

il nostro fuoCoè l’uniCa luCe

A VOLTE BISOGNA AVEREIL CORAGGIO DI SCOTTARSI

MATTEO CACCIA

romanzo

FO

TO

© A

LE

ss

AN

DR

O G

EN

Ov

Es

I

Matteo Caccia (Novara, 1975) è attore, autore e conduttore radiofonico. Fra i suoi programmi radiofonici di storytelling ricordiamo “Amnè-sia” su Radio2 e “Vendo tutto”, “Io Sono Qui” e “Voi Siete Qui” su Radio24. Ha pubblicato, con Alessandro Genovesi, Amnèsia (Monda-dori, 2009).

COP_Caccia_140x215.indd 1 16/04/12 17:22

Venerdì 15 giugno | ore 18.00

niccolÒ bossini dopo anni passati in giro per i palchi di mezzo mon-do come chitarrista (raw Power) e cantante (the teachers), niccolò bossini, attualmente in forza alla band di ligabue, intraprende una parallela carriera solista con l’album QBNB.QBNB è un collage di un periodo di più di 3 anni in cui Niccolò ha scritto un centinaio di canzoni, sperimen-tando con svariati musicisti e produttori il sound che poi, grazie alla collaborazione con Alessio Camagni (produttore dei Ministri) è confluito in questo disco. 9 canzoni che (ora chitarra e voce, ora con la potenza di una rock band) raccontano esigenze, sfoghi, amori e speranze di una generazione situata nel mezzo di una storia sbagliata: la generazione di tutti quelli che sono giovani nel 2012.

sabato 16 giugno | ore 18.00

se ti abbraccio non aVer Paura Se ti abbraccio non aver paura (marcos y marcos) è un’avventura grandiosa, difficile, imprevedibile. una storia vera. incontriamo fulvio ervas, autore del caso letterario di questo 2012.La malattia di Andrea è un uragano, sette tifoni. L’auti-smo l’ha fatto prigioniero e Franco, suo padre, è diven-tato un cavaliere che combatte, che non si arrende e che continua a sognare. Per anni padre e figlio hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali. Adesso partono per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta. Insieme, uniti nel tempo sospeso della strada, tagliano l’America in moto, si perdono nelle foreste del Guatemala, dove per tre mesi la normalità è abolita, e non si sa più chi è diverso. Per tre mesi è An-drea a insegnare a suo padre ad abbandonarsi alla vita.

© J

arno

Lot

ti

martedì 19 giugno | ore 17.00

maX PeZZali a 20 anni dalla prima pubblicazione esce la nuo-va edizione di una pietra miliare del pop italiano, ma anche del costume e della storia d’italia: max Pezzali incontra i fan e firma le copie di Hanno ucciso l’uomo ragno 2012.Hanno ucciso l’uomo ragno 2012 è la una nuova versione dell’album uscito nel ‘92, arricchita dall’inter-vento prezioso dei rapper più hot del momento: J-AX, Entics, Ensi, Two Fingerz, Emis Killa, Dargen D’Amico, Club Dogo, Fedez, Baby K. Ogni ospite duetta con Max Pezzali aggiungendo alla versione originale nuove parti cantate. Oltre agli storici 8 brani dell’album originale, il disco comprende l’inedito Sempre noi, cantato da Max Pezzali e J-AX. Per chi lo ha amato dal primo giorno, per chi lo ha capito solo a posteriori, per i cultori della no-stalgia, per chi ama rintracciare nei tessuti più popolari le trame e i colori della propria storia.

mercoledì 20 giugno | ore 18.00

Paola maugeri giornalista e conduttrice radio e tv, Paola maugeri è da sempre molto attiva in tema di salvaguardia dell’ambiente. La mia vita a impatto zero (monda-dori) è il suo vademecum su come vivere nel ri-spetto del pianeta.Lo scorso inverno, insieme alla sua famiglia, Paola Maugeri ha intrapreso un progetto per una condotta di vita a impatto zero. Quest’esperienza documentata dalle telecamere di Rai 3 ha dato vita al libro, in cui Paola racconta come vivere rinunciando a molte co-modità come luce e gas e invitandoci a riflettere sui danni legati al consumismo.

© P

aolo

De

Fran

cesc

o

gioVedì 21 giugno | ore 18.30

claudia is on tHe sofa c’è un cuore d’america che batte a brescia. È quel-lo di Claudia Is On The Sofa, il progetto musicale della giovane cantautrice claudia ferretti e dei suoi quattro compagni di viaggio. un viaggio iniziato mesi fa, imbracciando una sei corde acustica on the sofa. la incontriamo in occasione dell’uscita di Love Hunters.Tra ballate accorate che vibrano come candele al tra-monto e riflessioni acustiche, tra emozionanti sortilegi country e attimi di verve che lasciano immaginare lunghi viaggi coast to coast, prende forma Love Hunters, un caleidoscopio di personaggi vivi e toccanti.

mercoledì 27 giugno | ore 18.00

salVatore borsellino fino all’ultimo giorno della mia Vita a vent’anni di distanza dalla strage di via d’amelio, incontriamo benny calasanzio e salvatore borsel-lino, fratello del giudice Paolo borsellino, autori a quattro mani del libro Fino all’ultimo giorno della mia vita (aliberti).Il titolo del libro è presto spiegato: ho sempre rifiutato di scrivere libri sulla storia dell’attentato di via D’Ame-lio del 19 luglio 1992, fino a quando non fossi stato in grado di porre la parola “fine” a questa vicenda. Ma la “fine” – di quella che non è stata solo una strage di Mafia, ma una strage di Stato - è purtroppo ancora lontana. Ho quindi deciso di pubblicare questo libro, insieme a Benny Calasanzio, perché è giusto passare ai giovani il testimone della ricerca che porterò avanti Fino all’ultimo giorno della mia vita. Salvatore Borsellino

gioVedì 28 giugno | ore 18.00

tullio aVoledo e daVide BOOSTA dileo tullio avoledo e davide Boosta dileo sono tra i fi-nalisti del Premio di letteratura avventurosa emilio salgari 2012. li incontriamo per parlare del loro ro-manzo Un buon posto per morire (einaudi). inter-viene il giallista luca crovi, giurato del premio. Tullio Avoledo e Davide Boosta Dileo scrivono a quattro mani uno scatenato romanzo di azione e di avventura, in cui ognuno – anche il lettore – è costretto a entrare in gioco per sventare il Complotto che sta alla radice di tutti i mali e salvare il pianeta dalla estrema catastrofe. E tu, dove sarai, il giorno prima della fine del mondo?al termine della presentazione, degustazione di vini a cura dell’associazione strada del Vino Valpolicella.il Premio è curato da consorzio Pro loco Valpoli-cella e associazione e rivista ilcorsaronero con il sostegno di vari enti e associazioni. Per info www.terradisalgari.it

Venerdì 29 giugno | ore 17.30

i moderni finalisti dell’ultima edizione di X factor e scom-messa di elio, i moderni tornano con l’album Troppo fuori.Marco Musarella, Fabio Perretta, Celeste Gugliandolo e Placido Gugliandolo nel 2007 costituiscono un grup-po che autodefiniscono “aggregazione spontanea di intenti e necessità.” Poliedrici, esplosivi, ironici e au-toironici, arrivano in finale a X Factor con la forza di un talento e una vitalità irresistibili. Con gioia li ritroviamo e li ascoltiamo dal vivo in occasione dell’uscita del loro album Troppo fuori.

gallerie fotografiche fnac

Stato d’Italia è un viaggio lungo tre anni attraverso il Paese, quello dei nostri giorni, alla ricerca di storie, cronache e volti della crisi econo-mica e sociale che stiamo vivendo: dagli sbarchi di Lampedusa alla vita nei palazzi della politica romana, passando per Rosarno e la rivolta dei braccianti africani, fino ai ragazzi di Taranto che vogliono rimanere lontani dai fumi delle acciaierie Ilva. Le fotografie di Emiliano Mancuso ripercorrono alcuni dei più importanti fatti di cronaca della recente storia italiana.“C’è un tempo perfetto per la fotografia documentaria, è quello del cambiamento: tensioni, stati di crisi, guerre, rivolte, migrazioni, diaspo-re, emergenze ambientali e umanitarie. A volte però non è necessario andare lontano, Emiliano Mancuso si è fermato qui, nel suo Paese, per guardare e cercare di capire. E la fotografia può aiutare, lui ne è consa-pevole. “ (dalla postfazione di Renata Ferri)

accompagna la mostra il libro Stato d’Italia edito da Postcart

IN MOSTRA DAL 21 GIUGNO AL 25 LUGLIO

STATO D’ITALIA

fotografie di emiliano mancuso

Mostra a cura di renata ferri

Per i soci fnac 5% di sconto

www.passionandprofession.itwww.tpw.it

Passion & Profession 2012bologna 22-24 giugno 2012

Lettura Portfolio e incontri di fotografia con esperti internazionali.

fnac. il Più grande negoZio di tecnologia e cultura

libri, cd, dVd e nuove tecnologieAlla Fnac la cultura si fonde alla tecnologia per farti scoprire sempre nuove passioni: CD, DVD, Blu-ray, Libri, Informatica, Videogiochi, TV, MP3, Telefonia, Sistemi Audio-Video, Fotografia.

carta soci fnacScopri tutti i nuovi vantaggi e privilegi esclusivi che Fnac ai Soci Fnac. Rivolgiti allo Spazio Soci per sottoscrivere subito la tua Carta Soci.

incontri con artisti e mostre di fotografiaOgni giorno al Forum Fnac puoi incontrare musicisti, scrittori, fotografi e artisti. Inoltre, alle Gallerie Fotografiche Fnac ogni mese una mostra da scoprire.

biglietteria fnacLa nostra offerta è più ampia che mai: concerti, lirica, teatro, mostre, danza, cabaret, sport, musical, festival e molto altro ancora.

serviziLa Fnac ti offre di più: il Servizio di Sostituzione Fnac e l’estensione di garanzia sui prodotti tecnologici, il servizio di consegna a domicilio, la clinica informatica, lo sviluppo e stampa foto, l’Internet Point.

fnac VeronaVia Cappello, 34 - Info: 045 8063811Lun - Sab dalle 9.30 alle 20.00Dom: dalle 10.30 alle 20.00

Responsabile Comunicazione: Désirée Zucchi