gli impianti fotovoltaici - energeen.com · nelle tabelle a lato i dati sulla produzione di energie...

64
gli impianti fotovoltaici

Upload: hathuan

Post on 18-Feb-2019

219 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Via Orazio GiulianiNucleo Ind.le Bazzano Sud • L’Aquila tel. 0862. 1956063 - fax 178. 2244044

[email protected] • www.energeen.com

gli impianti fotovoltaici

le energie rinnovabili sono quelle energie generate da fonti il cui utilizzonon pregiudica le risorse naturali per le generazioni future, o che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono esauribili nella scala dei tempi umani

• energia idroelettrica• energia mareomotrice• energia del moto ondoso• energia talassotermica• energia geotermica• energia solare (termica e fotovoltaica)• energia eolica• energia da biomasse• biogas• oli vegetali• biodiesel• cippato• termovalorizzazione

sono fonti di energia che permettonouno sviluppo sostenibile, senza danneggiare la naturae per un tempo indeterminato.Le principali sono:

Nelle tabelle a lato i dati sulla produzione di energie rinnovabili sul territorio nazionale.

La maggior parte dell’energia da fonti rinnovabili proviene dalle grandi centrali idroelettriche ma sono l’eolico e il fotovoltaico a registrare i dati di crescita piùimportanti, in particolare ad agosto 2011 risultano installatinel nostro paese oltre 9600 MW da fonte fotovoltaica.

1990

0

10000

20000

30000

40000

50000

60000

70000

80000

1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010

1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010

GW

h

Perc

en

tuale

100%

90%

80%

70%

60%

50%

40%

30%

20%

10%

0%

<<<<<< >>>>>>>>

Biomasse/Rifiuti

Geotermoelettrico

Fotovoltaico

EolicoIdroelettrico >10MW

Idroelettrico 1-10MW Idroelettrico < 1MW

Produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia. Elaborazione da dati pubblicati da GSE / Terna

Variazioni percentuali fonti di energia rinnovabile in Italia. Elaborazione da dati pubblicati da GSE / Terna

è l’energia, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamente l’energia irraggiata dal sole verso la terra

Tre sono le tecnologie principali per trasformare in energia elettrica sfruttabile l’energia del sole:• il pannello solare • il pannello solare a concentrazione • il modulo fotovoltaico

I colori nella cartina mostrano l’irraggiamento solare medio tenendo conto delle nuvole rilevate dai satelliti meterologici.

utilizzare l’energia del soleenergia termica:

sfrutta i raggi solari per scaldare un liquido con speciali caratteristichecontenuto nel suo interno, che cede calore tramite uno scambiatore di calore, all’acqua contenuta in un serbatoio di accumulo.

sfrutta una serie di specchi parabolici a struttura lineare per concentrare i raggi solari su un tubo ricevitore in cui scorreun fluido termovettore o una serie di specchi piani che concentrano i raggi all’estremità di una torre in cui è posta una caldaia riempita di sali che per il calore fondono. In entrambi i casi “l’apparato ricevente” si riscalda a temperature molto elevate (400°C ~ 600°C)

1. il pannello solare

2. il pannello solare a concentrazione

Tuboricevitore

Fluido termovettore

Specchi

Punto focale

energia luminosa:

l’effetto fotovoltaico

sfrutta le proprietà di particolari elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce.

Quando una radiazione elettromagnetica (la luce del sole) investe un materiale può, in determinate condizioni, cedere energia agli elettroni piu esterni degli atomi del materiale stesso, e, se questa è sufficiente, l’elettrone risulta libero di allontanarsi dall’atomo di origine.

Il modulo fotovoltaico è un dispositivo che converte l’energia luminosa direttamente in elettricità mediante effetto fotovoltaico.

il modulo fotovoltaico

energeen.com

L’utilizzo nelle celle fotovoltaiche

La cella fotovoltaica o cella solare è l’elemento base nella costruzione di un modulo fotovoltaico. La versione più diffusa di cella fotovoltaica, quella in materiale cristallino, è costituita da una lamina di materiale semiconduttore, il più diffuso dei quali è il silicio, e si presenta in genere di colore blu e con dimensioni variabili dai 4 ai 6 pollici.

La cella fotovoltaica

Questo fenomeno viene utilizzato per la produzione elettrica nelle celle fotovoltaiche. Il meccanismo di funzionamento si basa sull’utilizzo di materiali semiconduttori. Quando un flusso luminoso investe il reticolo cristallino di un semiconduttore, si verifica la transizione in banda di conduzione di un certo numero di elettroni.Si rendono pertanto disponibili portatori di carica, che possono essere sfruttatiper generare una corrente.

Il Silicio

i wafers dopospecificitrattamentidivengono cellefotovoltaiche

mediante il taglio dei lingottisi ottengono i wafers

i lingotti

il silicio dopol’ossigeno èil secondo elementopiu abbondantein natura

viene preparatonella sua forma elementare tramite il riscaldamento in fornace.

il silicio liquidoraccolto in fornace

i moduli fotovoltaici

le celle fotovoltaichevengono assemblatein moduli

Il silicio è il principale componente degli aeroliti, che sono una classe di meteoroidi nonché della tectite, che è una forma naturale di vetro. Calcolando in base al peso, il silicio compone il 27,7% della crosta terrestre e dopo l’ossigeno è il secondo elemento più abbondante sul pianeta.Il silicio elementare non si trova in natura, appare in genere come ossido(ametista, agata, quarzo, rocce cristalline, selce, diaspro, opale)e silicati (granito, feldspato, argilla, hornblenda, mica e altri).

Costruzione del modulo Fotovoltaico in silicio

energeen.com

Il modulo fotovoltaico in silicio è costituito da un sandwich di materie prime detto laminato e dai materiali accessori.

Il laminato o sandwich è realizzato con una stratificazione di diversi materiali, opportunamente disposti in base alle loro caratteristiche. Viene poi inviato al laminatore o “forno”, una macchina nella quale vengono create particolari temperature e condizioni che conferiscono al laminato le caratteristiche necessarie per l’installazione, la resistenza alle intemperie e la durata di almeno 30/40 anni. Ogni eventuale lavorazione successiva può avere lo scopo di renderne più pratico l’utilizzo o più gradevole l’aspetto estetico.

Prestazioni e rendimenti

• al rendimento dei materiali;• alla tolleranza di fabbricazione percentuale rispetto ai valori nominali;• all’irraggiamento a cui le sue celle sono esposte;• all’angolazione con cui questa giunge rispetto alla sua superficie;• alla temperatura di esercizio dei materiali, che tendono ad “affaticarsi” in ambienti caldi;• alla composizione dello spettro di luce.• alla banda spettrale di radiazione solare assorbita.

Le prestazioni dei moduli fotovoltaici sono suscettibili di significative variazioni in base:

Per rendimento (o efficienza) di un modulo fotovolotaico intendiamo il rapporto in percentuale tra l’energia captata e trasformata rispetto a quella totale ricevuta dalla superficie. E’ quindi proporzionale al rapporto tra watt erogati e superficie fisica occupata a condizioni standard. L’efficienza ha ovviamente effetti sulle dimensioni fisiche dell’impianto: tanto maggiore è l’efficienza, tanto minore sarà la superficie necessaria per raggiungere un determinato livello di potenza.Per motivi costruttivi, il rendimento dei moduli fotovoltaici è in genere inferiore o uguale al rendimento della loro peggiore cella. In particolare il miglioramento nell’efficienza di un modulo fotovoltaico (rapporto tra energia elettri-ca prodotta e energia solare incidente) si può ottenere attraverso un processo sempre più spinto di purificazione del materiale semiconduttore utilizzato (tanto più è puro tanto maggiore è la radiazione solare captata e conver-tita) oppure attraverso l’uso combinato di più materiali semiconduttori che coprano in assorbimento la maggior parte possibile di spettro della radiazione solare incidente.

Per garantire la qualità dei materiali impiegati la normativa obbliga i produttori a fornire due garanzie:

- una di minimo dieci anni su eventuali difetti di fabbricazione- una sul calo di rendimento del silicio nel tempo, della durata minima di 20 anni.

Le tecnologie attuali consentono di produrre moduli fotovoltaici con una di vita tecnica stimata di 80 anni circa.

cornice in alluminiosigillante

vetro

riempimento in EVA celle fotovoltaiche

Tecnologie realizzative a confronto

Il silicio è il materiale piu utilizzato per la realizzazione dei moduli fotovoltaici, viene prodotto in “wafer” che in seguito vengono assemblati tra loro a formare il modulo fotovoltaico. In particolare la produzione può avvenire secondo diverse tecnologie realizzative:

Silicio Monocristallino in cui ogni cella è realizzata a partire da un wafer la cui struttura cristallina è omogenea (monocristallo), opportunamente drogato in modo da realizzare una giunzione p-n; i moduli realizzati con questa tecnologia presentano efficienza dell’ordine del 16-17%.

Silicio Policristallino realizzati a partire da un wafer non strutturalmente omogeneo, ma organizzato in grani lo-calmente ordinati, hanno il vantaggio di essere tagliate con mggior facilità e pertanto unite in moduli in maniera migliore.

Silicio “ribbon” si tratta di celle preparate da silicio fuso colato in strati piani. Sono ancora meno efficienti (13.5 - 15%) ma hanno l’ulteriore vangaggio di ridurre al minimo lo spreco, non necessitando per la loro produzione di alcun taglio. Alternativamente a questo processo, è possibile ricoprire l’intero modulo con il materiale e successivamente ta-gliarlo con un laser.

Silicio amorfo depositato da fase vapore sono celle a bassa efficienza ma molto piu economiche da produrre. Il silicio amorfo possiede un bandgap maggiore del silicio cristallino, ossia assorbe piu facilmente la parte visibile dello spettro della luce solare, ma fallisce nel raccoglierne la parte infrarossa. Dato che il silicio nanocristallino (con domini cristallini dell’ordine del nanometro) ha circa lo stesso bandgap, i due materiali possono essere combinati creando una cella a strati, in cui lo strato superiore di silicio amorfo assorbe la luce visibile e lascia allo strato infe-riore, di silicio nanocristallino, la parte infrarossa.

Cis si tratta di celle basate su strati di calcogenuri (ad es. Cu(InxGa1-x)(SexS1-x)2). Hanno un’efficienza fino all’11%, ma il loro costo è ancora troppo elevato.

Celle Fotoelettrochimiche realizzate per la prima volta nel 1991, queste celle furono inizialmente concepite per imi-tare il processo di fotosintesi. Permettono un uso più flessibile dei materiali e la tecnologia di produzione sembra essere molto conveniente. Tuttavia, i coloranti usati in fase di produzione soffrono problemi di degrado se esposti al calore o alla luce ultravioletta. Nonostante ciò, questa è una tecnologia emergente con un impatto commer-ciale previsto entro una decina di anni. Hanno un’efficienza fino all’11%, ma il loro costo è ancora troppo elevato.

Tellururo di cadmio sono i pannelli a film sottile più economici e col più basso rendimento termodinamico. A Mag-gio 2011, il Consiglio d’Europa ha confermato che non esiste alcun divieto di produzione o installazione di questi pannelli, allo scopo di rispettare gli obiettivi prefisstati in termini di energie rinnovabili ed efficienza energetica; con-testualmente, data la sua documentata tossicità, ha inserito il cadmio nella lista dei materiali vietati nelle produzioni elettriche o elettroniche. Il divieto di utilizzo nella produzione di celle fotovoltaiche parte dal 2013 (modifica alla Dirttiva Restriction of Hazardous Substances Directive del 24 Novembre 2010).

Solfuro di cadmio microcristallino, che presenta costi di produzione molto bassi in quanto la tecnologia impiegata per la sua produzione non richiede il raggiungimento delle temperature elevatissime necessarie invece alla fusio-ne e purificazione del silicio. Esso viene applicato ad un supporto metallico per spray-coating, cioè viene letteral-mente spruzzato come una vernice. Tra gli svantaggi legati alla produzione di questo genere di celle fotovoltaiche vi è la tossicità del cadmio ed il basso rendimento del dispositivo.

Arseniuro di gallio, è una lega binaria con proprietà semiconduttive, in grado di assicurare rendimenti elevatissimi, dovuti alla proprietà di avere un gap diretto (a differenza del silicio). Viene impiegata soprattutto per applicazioni militari o scientifiche avanzate (come missioni automatizzate di esplorazione planetaria o fotorivelatori particolar-mente sensibili). Tuttavia il costo proibitivo del materiale monocristallino a partire dal quale sono realizzate le celle, lo ha destinato ad un impiego di nicchia.

energeen.com

Certificazioni

I moduli fotovoltaici in silicio cristallino, se impiegati in un impianto fotovoltaico connesso alla rete all’interno dell’Unione Europea, devono obbligatoriamente essere certificati in base alla normativa IEC 61215, che ne determina le caratteristiche sia elettriche che meccaniche.

Il percorso per la certificazione dei moduli fotovoltaici prevede che vengano testati attraverso degli appositi macchinari che ne verificano la resistenza alle intemperie, all’irraggiamento solare, le loro caratteristiche strutturali e qualitative. Tra i test più importanti si cita quello per determinarne la potenza in condizioni di insolazione standard, espressa in watt picco (Wp).

I moduli fotovoltaici in silicio cristallino più comuni hanno dimensioni variabili da 0,5 m² a 2,0 m², con punte di 2,5 m² . Non vi è comunque particolare interesse a costruire moduli di grandi dimensioni, a causa delle grosse perdite di prestazioni che l’intero modulo subisce all’ombreg-giamento (o malfunzionamento) di una sua singola cella.

La potenza più comune si aggira intorno ai 230/250 Wp, raggiunti in genere impiegando 60 celle fotovoltaiche (Il modulo da 60 celle in silicio cristallino è il più utilizzato in Italia). La superficie occupata dai modelli commerciali si aggira in genere intorno ai 7,2 m²/kWp, ovvero sono necessari circa 7,2 metri quadrati di superficie per ospitare pannelli per un totale nominale di 1.000 Wp.

I prodotti in commercio

Ricerca e Innovazioni

Presso l’Università di Toronto nel 2005 è stato inventato un materiale plastico che sfrutta nanotecnologie per convertire in elettricità i raggi solari anche nella banda dell’infrarosso, e che quindi funziona anche con il tempo nuvoloso. Gli autori della ricerca sperano che costruendo pannelli fotovoltaici con questo materiale si possano ottenere prestazioni cinque volte superiori al silicio, tanto che una copertura dello 0,1% della superficie terrestre sarebbe sufficiente a sostituire tutte le attuali centrali elettriche. Il materiale può essere spruzzato su una superficie, come un vestito o la carrozzeriadi un’automobile.

La ricerca in campo fotovoltaico è indirizzata verso il miglioramento del rapporto fra efficienza e costo del modulo fotovoltaico, verso la scoperta di materiali semiconduttori e tecniche di realizzazione che coniughino il basso costo con un’alta efficienza di conversione.

energeen.com

è scegliere una fonte energetica

inesauribile

15.000 voltesuperiore alle necessità umane

gli impianti

fotovoltaici Un impianto fotovoltaico è un sistema di elementi totalmente modulare adattabile all’esigenza di qualsiasi tipo di utenza, dall’industria alla famiglia .

Gli impianti fotovoltaici offrono un’ampia serie di vantaggi, prima tra tutti la grande redditività

[ un Kw in esercizio = circa € 500 l’anno *] inoltre non necessitano di costi

di manutenzione ed hanno una vita tecnica di circa 30/40 anni, ma soprattutto garantiscono

la possibilità di produrre energia elettrica senza costi ed a emissioni zero.

Il ridottissimo impatto e l’eleganza degli interventi danno al fotovoltaico la possibilità di entrare nelle

industrie e nelle famiglie, servendo qualsiasi tipologia di esigenza, creando

la giusta diffusione della cultura dell’approvvigionamento energetico eco-sostenibile.

*al momento della stampa di questa pubblicazione

Moduli FotovoltaiciRegolatore di carica

Accumulatori

Utenze Inverter

energeen.com

Gli impianti fotovoltaici si dividono in due grandi famiglie:

impianti ad isola, in inglese detti “stand-alone”,

e impianti connessi ad una rete di distribuzione, in questo caso si parla di impianti “grid-connected”.

Schema di Impianto Stand-Alone

Per impianti ad isola si intendono quelle installazioni che non sono collegate ad altre fonti energetiche e che pertanto sono elettricamente isolate ed autosufficiente.

Gli impianti fotovoltaici ad isola sono costituiti da:moduli fotovoltaici, regolatori di carica, batterie di accumulo e inverter.

Gli impianti connessi alla rete sono quelle installazioni già servite dalla rete elettricama che immettono nella stessa parzialmente o totalmente la produzione risultante dal proprio sistema fotovoltaico.

In questi impianti la rete costituisce la cosidetta “batteria infinita”, prendendo in carico l’energiaeventualmente prodotta in eccedenza.

Moduli Fotovoltaici Rete Elettrica

UtenzeContatoriQuadro

Elettrico

Inverter

Schema di Impianto connesso alla rete

000235 1111554 540237

energeen.com

Particolarmente interessanti sono gli impianti fotovoltaici architettonicamente integrati, tali integrazioni si ottiengonoposizionando il campo fotovoltaico all’interno del profilo stesso dell’edificio che lo accoglie.

Le tecniche principalmente utilizzate sono:

- Sostituzione della copertura con un rivestimento idoneo a cui si sovrappongono i moduli- Impiego di moduli fotovoltaici strutturali, ovvero che integrano la funzione di infisso, copertura, ecc...

La potenza nominale di un impianto fotovoltaico si calcola con la somma dei valori di potenza nominale di ciascun modulo fotovoltaico e si misura in chilowatt (kW).

L’energia prodotta da un impianto è l’energia misurata in uscita dall’inverterprima che venga messa a disposizione delle utenze o, in caso di impiantoconnesso alla rete, riversata sulla rete elettrica nazionale.

La superficie richiesta per l’installazione di un impianto fotovoltaico è in genere leggermente superiore alla superficie dei soli moduli fotovoltaici.Inverter e quadri di manovra vengono in genere installati in appositi locali tecnici predisposti.

Il risultato estetico di un impianto fotovoltaicointegrato architettonicamente è talmente pregevole da conferire un valore aggiunto all’edificio che lo ospita.

gli impianti ad alta integrazione architettonica

il ContoEnergia

Con l’espressione Conto Energia si definisce il programma di incentivazione

dell’ energia prodotta da impianti fotovoltaici collegati alla rete nazionale.

Il sistema prevede una classificazione semplificata degli impianti in due tipologie, che accedono a diverse forme di incentivo:

• impianti fotovoltaici su edifici• altri impianti

Lo Stato riconosce alle imprese e ai privati cittadini che hanno realizzato un impiantofotovoltaico un incentivo sulla reale produzione di energia elettrica.

Tale incentivo, della durata di 20 anni, può prevedere alternativamente:

- un premio di 5 euroCent per kWh qualora l’impianto venga installato contestualmente alla sostituzione di coperture contenenti amianto

- un premio del 5% quando l’impianto è installato su edifici appartententi a enti

pubblici in Comuni fino a 5000 abitanti;

- un premio del 5% quando l’impianto è installato non su edificio in zone commerciali, industriali, o che rientrino nel Decreto Leg.vo n.152 del 03/04/2006

Oltre all’incentivo Conto Energia gli altriricavi derivanti dagli impianti fotovoltaici sonorappresentati dall’utilizzo diretto dell’energia prodotta e dalla cessione in rete (remunerata) delle produzioni eccedenti l’utilizzo diretto.

Il Quarto Conto Energia è attualmente in vigore fino a tutto il 2016, anno in cui si prevede il raggiungimento della cosiddetta “grid parity”, ossia la parità economica del kWh di energia prodotta dal fotovoltaico rispetto a quella prodotta da fonti convenzionali, condizione che fa ritenere non più necessario il mantenimento di un sistema incentivante basato sul sostegno pubblico.

Nel Quarto Conto Energia è definito inizialmente un periodo transitorio (1 giugno 2011 - 31 dicembre 2012) durante il quale la tariffa incentivante in conto produzione è garantita per un periodo di 20 anni dalla entrata in esercizio dell’impianto ed è costante in moneta corrente per tutto il periodo di incentivazione secondo le modalità indicate in Tabella 1 e 2:

Ta

b 1

periodo di allaccio

tipologia di impianto

intervallo di potenza kWp

2012

Impianti fotovoltaici su edifici

Altri impiantifotovoltaici

1<P<33<P<20

20<P<200200<P<1000

1000<P<5000P>5000

periodo di allaccio

periodo di allaccio

tipologia di impianto

tipologia di impianto

intervallo di potenza kWp

intervallo di potenza kWp

2013 - primo semestre

2013 - secondo semestre

Impianti fotovoltaici su edifici

Impianti fotovoltaici su edifici

Altri impiantifotovoltaici

Altri impiantifotovoltaici

1<P<33<P<20

20<P<200200<P<1000

1000<P<5000P>5000

1<P<33<P<20

20<P<200200<P<1000

1000<P<5000P>5000

0,3460,3290,2760,2390,2050,199

0,3170,2990,2510,2170,1860,181

0,2010,1840,1720,1410,1270,121

0,1820,1670,1560,1280,1150,110

Ta

b 2

1° semestre 2° semestre

0,2740,2470,2330,2240,1820,171

0,2520,2270,2140,2020,1640,154

0,2400,2190,2060,1720,1560,148

0,2210,2020,1890,1550,1400,133

1° semestre 2° semestre

0,3750,3520,2990,2810,2270,218

0,3410,3200,2720,2550,2060,198

0,2300,2070,1950,1830,1490,140

0,2090,1880,1770,1660,1350,127

tariffaonnicomprensiva

tariffaonnicomprensiva

tariffaonnicomprensiva

tariffaonnicomprensiva

tariffaautoconsumo

tariffaautoconsumo

tariffaautoconsumo

tariffaautoconsumo

energeen.com

Fotovoltaico

ENERGEEN S.r.l. opera dal 2006 con significativi risultati nel campo dell’energie rinnovabili.

La continua ricerca di soluzioni e tecnologie d’avanguardia e la grande attenzione alle risorse umane si è tradotta nel tempo in importanti partecipazioni ai più significativi progetti nazionali del settore.Numerosissime iniziative - tutte con esito positivo - nell’approccio “chiavi in mano” allo sviluppo di business plan di impresa per progetti energetici. Le esperienze acquisite conferiscono a ENERGEEN S.r.l. il meritato ruolo di protagonista nelle seguenti tipologie di sfruttamento delle fonti rinnovabili:

Biomassa (liquida e solida)

la partnership con importanti gruppi a livello internazionale ci consente di qualificarci come Azienda presente anche nel

settore eolico con partecipazioni in svariati progetti

Eolico

la Energeen ha attualmente in fase di progettazione per alcuni Clienti impianti idroelettrici allargando

così i propri interessi anche nel settore dello sfruttamento dei corsi d’acqua

Idroelettrico

l’Azienda ha già in essere accordi con gestori locali per lo sfruttamento del biogas da trattamento

di rifiuti solidi e liquidi.

Biogas

Energeen vanta importanti collaborazioni nella costruzione di quelle che ad oggi sono le più grandi centrali Italiane e del mondo con l’acquisizione del know-how necessario allo sviluppo dell’intero

progetto dalla pianificazione iniziale alla consegna chiavi in mano

l’Azienda vanta ad oggi la realizzazione “Chiavi in mano”di numerosissimi impianti, di potenza compresa tra i 2 ai 2.000 kw, alcuni tra i quali possono considerarsi

i più grandi impianti in esercizio in Italia, tutti incentivati con il “Conto Energia” oltre ad alcuni che hanno beneficiato di ulteriori integrazioni incentivanti pubbliche

(l’Azienda vanta il 100% delle ammissioni agli incentivi richiesti)

La ENERGEEN inoltre è presente anche nel settore dell’Energy Management, i nostri esperti sono in grado di analizzare tutte le situazioni contingenti con l’utilizzo razionale dell’energia realizzando una pianificazione personalizzata delle soluzioni per ogni esigenza.

Il qualificato staff tecnico permette all’azienda di affrontare praticamente qualsiasi situazione ottenendo la migliore soluzione per le più complesse esigenze della nostra variegata clientela. L’aggiornamento continuo delle tecnologie e delle competenze consente di affrontare tutte le situazioni cantieristiche sempre con la massimaprofessionalità, mirando all’ottimizzazione del risultato sempre in un’ottica di elevata qualità senza mai trascurare l’aspetto della sicurezza.

Infine l’assistenza finanziaria interna allo sviluppo dei progetti fornisce alla ENERGEEN la possibilità di eseguire qualsiasi realizzazione con la formula del “chiavi in mano”. I nostri risultati, le realizzazioni in esercizio e soprattutto la soddisfazione dei nostri Clienti sono il nostro biglietto da visita.

energy management

incentivare i vostri progetti

energeen.com

competenze in continuo aggiornamento

Protocollo EnergeenEnergeen utilizza un protocollo operativo collaudato al fine di guidare il Cliente nell’approccio graduale alle tematiche energetiche mediante le seguenti fasi illustrate di seguito.

La fase iniziale (soluzione tecnica) viene svolta gratuitamente e permette di pervenire a ad una stima che dia una opportuna visione di insieme e consenta di valutare la fattibilità dell’intervento. Il passaggio alla seconda fase (preliminare) avviene mediante conferimento di incarico tecnico nel quale vengono indicati i costi della fase stessa e permette di pervenire ad un preventivo detta-gliato nel quale il committente trova tutte le informazioni dell’intervento, quali per esempio: costo impianto, oneri autorizzativi, costi di allaccio, oneri finanziari, costi marginali e quant’altronecessario alla completa definizione dell’intervento. Il passaggio alla terza fase (esecutiva) avviene mediante contratto tra le parti e di fatti vede l’attuazione di tutto quanto previsto in fase preliminare nei tempi modi e costi previsti.

SOLUZIONE TECNICA

OPERATIVA

PRELIMINARE

ESECUTIVA

• Sopralluogo• Acquisizione documentale minima• Analisi di fattibilità iniziale• Stima dei costi• Business Plan

• Monitoraggio e controllo delle produzioni• Assistenza adempimenti burocratici e amministrativi• Assistenza tematiche gestionali per tutta la vita dell’impianto• Manutenzione ordinaria e straordinaria• O&M - Operation and Management: Energeen può assumere la gestione totale dell’impianto (tecnica e amministrativa) dietro corrispettivo fisso o partecipazione ai risultati operativi.

• Redazione del progetto preliminare• Avvio dell’iter di allaccio• Avvio dell’iter autorizzativo• Studio finanziario• Preventivo di realizzazione

• Progettazione Esecutiva• Computo metrico esecutivo• Acquisizione dei finanziamenti per l’opera• Realizzazione dell’impianto• Gestione pratiche allaccio• Gestione pratiche incentivi Conto Energia• Gestione pratiche UTF• Quant’altro necessario sino al “chiavi in mano”

energeen.com

Offerta EnergeenL’offerta Energeen per il fotovoltaico prevede generalmente la realizzazione dell’impianto con la formula del “chiavi in mano”, in particolare:

Progettazione, fornitura dei materiali, realizzazione dell’impianto e soprattutto il raggiungimento dei valori di progetto e di collaudo.Le pratiche per l’accesso alle tariffe incentivanti di cui all’art. 6 del DM05/05/2011, presso GSE.

Tutte le opere necessarie alla realizzazione degli impianti funzionanti e idonei all’utilizzo richiesto

Nell’offerta Energeen è compreso tutto quanto necessario al completamento, avviamento, taratura e calibrazione degli impianti.

L’offerta è da considerarsi “chiavi in mano” (a forfait), ogni opera necessaria a restituireil prodotto finale è da considerarsi inclusa.

• Redazione documentazione preliminare.• Gestione delle pratiche di allaccio.• Progettazione costruttiva dell’impianto• Schede tecniche dettagliate delle apparecchiature e degli accessori.• Fornitura delle apparecchiature, accessori, componenti, necessari al funzionamento dell’intero impianto.• Materiali di uso e consumo per la realizzazione delle opere finali e provvisionali.• Montaggi, installazione e costruzione delle opere da parte di manodopera specializzata.• Trasporto, tiri in alto, posizionamenti, staffaggi, allacciamenti delle unità, componenti e accessori di fornitura dell’appaltatore o forniti da altri ma in onere di montaggio.• Montaggio di strumenti in campo, compresi collegamenti e accessori.• Tarature, collaudi, avviamenti, compresa installazione di punti di prova.• Adeguamento della cabina di trasformazione MT/BT alle normative vigenti• Assistenza tecnica.• Garanzia dell’impianto, delle apparecchiature, degli accessori, per il periodo concordato in fase di trattativa.• Documentazione tecnica in fase di offerta, sviluppo progetto, fine lavori e consegna (as built e manuali) nel numero di copie indicate sulle specifiche di progetto o definite in fase di trattativa.• Smaltimento degli sfridi di lavorazione e pulizia giornaliera del cantiere per le aree di lavoro; lo smaltimento degli sfridi comprende il trasporto alle discariche autorizzate rispettando le direttive di raccolta differenziata e/o nelle aree dedicate nel sito di installazione• Oneri relativi alla sicurezza del personale, DPI.• Oneri di cantiere, baracche, servizi ed illuminazione di cantiere nella zona utilizzata dalle squadre di montaggio.• Definizione degli aspetti gestionali futuri e consegna di tutta la documentazione finale e di tutte le certificazioni di conformità previste.• Tutto quanto necessario alla consegna dell’impianto nella sua completezza e piena funzionalità.

Energeen è parte del Gruppo FDS. Il gruppo opera, oltre che nel settore delle Energie Rinnovabili con importantissimi risultati attraverso la ENERGEEN S.r.l., anche in quello delle costruzioni civili e industriali ecosostenibilie nella Finanza d’Impresa.

L’assetto del Gruppo è il seguente:

Il Gruppo

FDSS.r.l.

SalinelloS.r.l.

MADIS.r.l.

FDSCostruzioniS.r.l.

EnergeenicaS.r.l.

EnergeenS.r.l.

FDSHolding S.r.l.

energeen.comenergeen.com

Energeen

Oltre alle già menzionate esperienze nel campo del fotovoltaico, in cui Energeen si qualifica comesoggetto leader del settore a livello nazionale,ad oggi l’azienda è in grado di offrireservizi di progettazione, installazione,collaudi e assistenza per:

• impianti di potenza Mt/Bt• impianti elettrici civili ed industriali• impianti idraulici e termoidraulici• climatizzazione• domotica

• impianti solari termici• geotermia• pompe di calore

• reti lan• impianti antifurto e videosorveglianza• telefonici

• Certificazioni e Qualificazioni Energetiche-Legge 10 • Analisi termografiche

• Rimozione e smaltimento amianto

Energeeenica

Coerentemente con la mission aziendale è stata costituita laENERGEENICA con lo scopo di diversificare e completare le attività del gruppo nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

In funzione di quanto sopra, la ENERGEENICA ha realizzato un radicale piano di investimenti in centrali di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Detti impianti hanno consentito alla ENERGEENICA di realizzare consistenti margini in proporzione alle produzioni energetiche, oltre a permettere alla ENERGEEN di esibire quali modelli dei generatori Fotovoltaici tecnologicamente all’avanguardia. I suddetti investimenti permettono altresì all’intero Gruppo, ed alla ENERGEEN in particolare, di consolidare la propria immagine coerentemente al proprio core business di Azienda impegnata nel settore della “Energia Pulita”.Oltre agli scontati ritorni in chiave commerciale, questi investimenti in tecnologia hanno portato al Gruppo, un totale azzeramento delle proprie necessità energetiche (Elettricità, riscaldamento, climatizzazione, etc.).

Energeenica

energeen.com

ENERGEENICA 1 – Poggio Picenze (AQ) ENERGEENICA 2 – Poggio Picenze (AQ) ENERGEENICA 3 – Pianella (PE) ENERGEENICA 4 – Bazzano (AQ)

ENERGEENICA 5 – Bazzano (AQ) ENERGEENICA 6 – Bazzano (AQ)

Energeenica

Ad oggi sono in opera i seguenti impianti:

e in avanzata fase di progettazione, prossimi ad essere realizzati:

Si tratta di impianti la cui produzione annua totale, di circa 3.600.000 kWh, puòsoddisfare i bisogni energetici di circa 2000 famiglie, investimenti che fanno di Energeenuno dei soggetti leader a livello nazionale nel settore delle energie rinnovabili.

Fds Costruzioni Fds Costruzioni

La Società nasce con l’obiettivo di capitalizzare il know howtecnologico sviluppato in Energeen nella realizzazione di edifici energeticamente ottimizzati fin dalla fase progettuale, sviluppando in casa delle soluzioni originali sia in termini materiali che di soluzioni di architettura funzionale con inedite soluzioni di design.

In breve, la FDS Costruzioni realizza edifici energetici, ovvero unità abitative ed industriali/commerciali con alte prestazioni energetiche, grazie a caratteristiche costruttive, tipologiche ed impiantistichefinalizzate al risparmio energetico e alla riduzione di emissione di CO2.

Dalla stesura dei disegni tecnici ed esecutivi alle relazioni di calcolo, dalla formulazione del preventivo all’avvio dei lavori: FDS Costruzioni dispone di un team di architetti, ingegneri e disegnatori che progetta le migliori soluzioni tecniche per i propri clienti.

soluzioni “chiavi in mano”FDS Costruzioni ha nell’approccio chiavi in mano il proprio puntodi forza, non solo propone un “prezzo dell’edificio” , bensì realizza unità immobiliari di cui sono noti i consumi in funzione dell’utilizzospecifico, garantendo al Cliente la consapevolezza dei costi di gestione ed esercizio delle proprie realizzazioni.

energeen.com

Fds Costruzioni

L’architettura di design espressa da FDS Costruzioni vuole rappresentare un link concreto tra la linea di pensiero aziendale e i più recenti bisogni della clientela, orientati ad un ritorno alla vita sana e naturale.Queste le premesse che costituiscono la base per le costruzioni di design dell’azienda improntate alla miglior vivibilità in termini di spazio, luminosità ed eleganza.

Un edificio deve – secondo FDS Costruzioni – seguire criteri che rispettino pienamente le più attualiistanze in tema di rispetto dell’ambiente e della qualità della vita: una sensibilità espressa con sempre maggior fermezza dalla società contemporanea.FDS Costruzioni può vantare numerose certificazioni ambientali e di qualità, che conferiscono allecostruzioni di design dell’azienda una grande robustezza, qualità, resistenza sismica, efficienza energetica.

L’architettura di design si fa così portatrice di una nuova filosofia dell’abitare in cui l’uomo si muove all’interno di strutture che ricreano un ambiente sano ed esteticamente piacevole.

FDS S.r.l. FDS S.r.l.

FDSIl Gruppo FDS nasce nel 2004 attraverso la costituzione della FDS S.r.l. allo scopo di capitalizzare ed implementare le preziose e strategiche esperienze e relazioni maturate in tanti anni di importanti soddisfazioni professionali dai fondatori e collaboratori della Società.

FDS S.r.l. è stata concepita come il nuovo riferimento per i servizi alle imprese (Area Finanziaria e societaria, fiscalità interna ed internazionale, M. & A. ovvero acquisizioni, joint venture ed altro) nata con la missione di offrire, in particolare alle piccole e medie imprese ed agli enti, una gamma integrata di servizi di Corporate Finance e di finanziamento.

FDS è partner delle imprese, in tutti i settori economici, accompagnandole nella crescita dimensionale e, soprattutto, qualitativa.

FDS affianca l’impresa nel tempo, studia assieme all’imprenditore i suoi progetti finanziari, lavora accanto all’azienda. Forte dell’esperienza e di un know-how maturati per decenni FDS è oggi operativa nell’offrire finanziamenti alle aziende e servizi di advisory, capital market, project financing e private equity nonché consulenza ed assistenza specializzata per operazioni di crescita, anche mediante agevolazioni pubbliche.

energeen.com

FDS può quindi vantare un’offerta globale in grado di rispondere ai molteplici ed eterogenei bisogni di una domanda sempre più sofisticata nella ricerca di soluzioni, prodotti e servizi.La FDS con la propria organizzazione è presente ed attiva in Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio, Puglia attraverso una rete di professionisti e collaboratori molto ben inserita nel tessuto economico e negli ambienti socio-politici del territorio.

Le consolidate relazioni consentono alla FDS di annoverare tra la propria clientela primarie imprese private oltre ad enti locali operanti nei seguenti settori:

• Industria• Commercio• Agricoltura

• Edilizia• Turismo• Spettacolo

• Servizi• Pubblico• Infrastrutture

e che comunque esprimano un fatturato di almeno € 10.000.000, cui la Società presta servizi di consulenza ed assistenza organizzativa per:

• Politiche Comunitarie• Prestiti Obbligazionari• Internazionalizzazione

• Studi di fattibilità• Financial Planning• Business Plan

• Project financing• Agevolazioni• Contributi Pubblici

Quanto sopra comporta quindi l’analisi dei programmi di investimento, l’individuazione e la valutazione degli strumenti normativi e finanziari, la redazione dei piani finanziari e di tutti gli elaborati necessari per istruire le pratiche oltre agli ulteriori adempimenti di consulenza ed assistenza in tutte le fasi delle istruttorie per quanto concerne i seguenti prodotti:

• Mutui ordinari• Mutui agevolati• Mutui edilizi• Finanziamenti BEI• Finanziamenti partecipativi• Finanziamenti in Valuta

• Finanziamenti Energie Rinnovabili• Credito Agrario• Factoring• Leasing immobiliare• Leasing strumentale• Leasing pubblico

• Leasing agevolato• Leasing autoveicoli• Leasing operativo• Leasing aereo• Leasing navale

FDS cura ogni fase del processo di collocamento attraverso collaudate convenzioni con primari Istituti di credito nazionali ed Internazionali.

Località: Polignano a Mare (Ba)Potenza dell’impiantokWp: 9.90

Anno di realizzazione: 2007

Località: Monopoli (Ba)Potenza dell’impiantokWp: 49,28

Anno di realizzazione: 2007

Località: Monopoli (Ba)Potenza dell’impiantokWp: 47.52

Anno di realizzazione: 2007

Località: PadovaPotenza dell’impiantokWp: 3.00

Anno di realizzazione: 2008

Località: L’AquilaPotenza dell’impiantokWp: 15.00

Anno di realizzazione: 2008

Località: Cinisi (Pa)Potenza dell’impiantokWp: 5.805

Anno di realizzazione: 2008

energeen.com

Località: Carsoli (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 1289,68

Anno di realizzazione: 2008/2009

Località: Pineto (Te)Potenza dell’impiantokWp: 4.515

Anno di realizzazione: 2008

Località: Polignano a Mare (Ba)Potenza dell’impiantokWp: 19.68

Anno di realizzazione: 2008

Località: Monreale (Pa)Potenza dell’impiantokWp: 2.795

Anno di realizzazione: 2008

Località: Arischia (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 3.60

Anno di realizzazione: 2008

Località: Monopoli (Ba)Potenza dell’impiantokWp: 96.00

Anno di realizzazione: 2009

Località: Celano (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 19.44

Anno di realizzazione: 2009

Località: Torrevecchia T. (Ch)Potenza dell’impiantokWp: 19.80

Anno di realizzazione: 2009

Località: Pizzoli (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 4.20

Anno di realizzazione: 2009

energeen.com

Località: Avezzano (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 18.90

Anno di realizzazione: 2009

Località: Anagni (Fr)Potenza dell’impiantokWp: 19,80

Anno di realizzazione: 2009

Località: Castel di Sangro (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 10.08

Anno di realizzazione: 2009

Località: Celano (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 19.44

Anno di realizzazione: 2009

Località: Aielli (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 87.48

Anno di realizzazione: 2009

Località: Massa D’Albe (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 2.58

Anno di realizzazione: 2009

Località: Castel di Sangro (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 57.24

Anno di realizzazione: 2010

Località: Sulmona (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 339.70

Anno di realizzazione: 2010

Località: L’AquilaPotenza dell’impiantokWp: 10.20

Anno di realizzazione: 2010

Località: Aielli (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 90.72

Anno di realizzazione: 2010

energeen.com

Località: Poggio Picenze (Aq)Potenza dell’impianto kWp: 336.96

Anno di realizzazione: 2010

Località: L’Aquila (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 7.20

Anno di realizzazione: 2010

Località: Carsoli (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 434.44

Anno di realizzazione: 2010

Località: L’AquilaPotenza dell’impiantokWp: 5.04

Anno di realizzazione: 2009

Località: Bagno (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 2.64

Anno di realizzazione: 2010

Località: Sulmona (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 97.20

Anno di realizzazione: 2010

Località: RomaPotenza dell’impiantokWp: 46.08

Anno di realizzazione: 2010

Località: Barisciano (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 0.80

Anno di realizzazione: 2010

energeen.com

Località: Sermoneta (Lt)Potenza dell’impiantokWp: 375.82

Anno di realizzazione: 2010

Località: Carsoli (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 61.38

Anno di realizzazione: 2009

Località: Roccamassima (Lt)Potenza dell’impiantokWp: 239.82

Anno di realizzazione: 2010

Località: L’AquilaPotenza dell’impiantokWp: 347.45

Anno di realizzazione: 2010

Località: Paganica (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 10.08

Anno di realizzazione: 2010

Località: Castel di Sangro (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 28.80

Anno di realizzazione: 2010

Località: L’Aquila (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 97.20

Anno di realizzazione: 2010

energeen.com

Località: Civita di Bagno (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 4.40

Anno di realizzazione: 2010

Località: Barisciano (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 12.24

Anno di realizzazione: 2010

Località: L’Aquila (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 481.65

Anno di realizzazione: 2010

Località: Raiano (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 379.99

Anno di realizzazione: 2011

Località: San Pio delle Camere (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 99.96

Anno di realizzazione: 2011

Località: Pianella (Pe)Potenza dell’impiantokWp: 194.25

Anno di realizzazione: 2011

energeen.com

Località: Capestrano (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 19.98

Anno di realizzazione: 2011

Località: Pianella (Pe)Potenza dell’impiantokWp: 194.40

Anno di realizzazione: 2011

Località: Carsoli (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 291.93

Anno di realizzazione: 2011

energeen.com

Località: Aprilia (Lt)Potenza dell’impiantokWp: 1.455.30

Anno di realizzazione: 2011

Località: Introdacqua (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 5.89

Anno di realizzazione: 2011

Località: Raiano (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 69.66

Anno di realizzazione: 2011

Località: RietiPotenza dell’impiantokWp: 264.60 circa

Anno di realizzazione: 2011

Località: Ocre (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 19.99

Anno di realizzazione: 2011

energeen.com

Località: L’Aquila (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 169.46

Anno di realizzazione: 2011

energeen.com

Località: Paganica (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 4.07

Anno di realizzazione: 2011

Località: Poggio Picenze (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 79.92

Anno di realizzazione: 2010

Località: Collarmele (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 72.22

Anno di realizzazione: 2011

Località: Paganica (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 2.94

Anno di realizzazione: 2011

Località: Pianella (Pe)Potenza dell’impiantokWp: 194.40

Anno di realizzazione: 2011

Località: Pescina (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 77.22

Anno di realizzazione: 2011

Località: Capestrano (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 64.80

Anno di realizzazione: 2011

energeen.com

Località: Capestrano (Aq)Potenza dell’impiantokWp: 199.50

Anno di realizzazione: 2011

Via Orazio GiulianiNucleo Ind.le Bazzano Sud • L’Aquila tel. 0862. 1956063 - fax 178. 2244044

[email protected] • www.energeen.com

gli impianti fotovoltaici