il bosco di latte catalogo - edizioni paginauno · la povera lisa di nikolaj karamzin pagine 110 -...

16
il Bosco di Latte una piccola biblioteca di romanzi brevi e racconti del mondo intero e di tutti i tempi in formato cm. 16,5x10 legatura e finitura in file refe brossura con alette Tranchida

Upload: others

Post on 31-Oct-2020

4 views

Category:

Documents


1 download

TRANSCRIPT

Page 1: il Bosco di Latte catalogo - Edizioni paginauno · LA POVERA LISA di Nikolaj Karamzin Pagine 110 - Euro 5,16 EAN 978-88-8003-082-9 Nato dalla penna di Karamzin, La povera Lisa traccia

il Bosco di Latteuna piccola biblioteca

di romanzi brevi e raccontidel mondo intero e di tutti i tempi

in formato cm. 16,5x10legatura e finitura in file refe

brossura con alette

Tranchida

Page 2: il Bosco di Latte catalogo - Edizioni paginauno · LA POVERA LISA di Nikolaj Karamzin Pagine 110 - Euro 5,16 EAN 978-88-8003-082-9 Nato dalla penna di Karamzin, La povera Lisa traccia

1

LA CAPANNA INDIANAdi Jacques-HenriBernardin de Saint-PierrePagine 103 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-051-5

La volontà di dare formapoetica e di divulgare l’idealedi un’umanità eccellente,libera da costrizioni e pregiu-dizi sociali, affrancata daogni egoismo e in armoniacon la natura circostante. Ilparia che accoglie nella suamisera dimora il dotto ingle-se è il modello perfetto diquesta umanità inedita.Nelle sue parole udiamo uninno entusiasta alla perfezio-ne della natura e alla bontàdella provvidenza; e accantoa ciò l’appassionata procla-mazione dei diritti dell’uomoall’individualità e alla ricercainteriore. Il peso notevole diqueste intenzioni viene tutta-via sapientemente equilibra-to nel racconto da un irresi-stibile gusto narrativo e dauna delicata e affascinantesensibilità descrittiva, confe-rendogli i contorni lievi diuna fiaba.

2

I DISCEPOLI DI SAISdi NovalisPagine 92 - Euro 5,16EAN 978-88-85686-14-7

Romanzo simbolico sullanatura, I discepoli di Sais, èuna delle testimonianze piùperfette dello straordinariolinguaggio lirico di Novalis.Presso il simulacro dellamisteriosa Isis, entro le saledel tempio, risuonano e siintrecciano le conversazioniche hanno per argomento lanatura e il suo rapporto conl’uomo, la concezione delmondo come organismoincompiuto. Ora è la voce diFichte che echeggia, ora cipare di udire Schelling, oraavanza e parla amorosamen-te il maestro di Freiberg. Ela scuola di Freiberg èappunto l’accolta dei discepo-li di Werner, il noto geologodi cui Novalis fu allievo, apo-stolo della natura che li sor-veglia e li guida. Ed è inmezzo a loro che Novalis ciaccompagna. In mezzo aforme aeree, indistinte, dovele figure svaniscono dinnanzialle passioni dell’anima, dovei loro tratti sfilano leggeri, siarrestano un istante, sorrido-no, corrugano la fronte e nonle si sono ancora formatenella mente, che già sono via,lontane.

3

PASSEGGIATEdi Jean-Jacques RousseauPagine 85 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-052-2

Senza prescindere dalla sof-ferenza, anzi su questa fon-dandosi come su un presup-posto indispensabile,Rousseau riesce, mobilitandotutte le energie del suo spiri-to, a realizzare il difficile,precario, sempre ritentatopassaggio dall’estrema infeli-cità alla felicità suprema, lamaggiore mai concessaall’uomo “quaggiù”.Riallacciandosi attraverso ilsogno di un sogno ai momen-ti più autentici della suavita, Rousseau recupera quitotalmente, anche nei con-fronti della natura, il rappor-to diretto e immediato dellasua infanzia; quel rapportoche la “Settima passeggiata”spiega e argomenta e che la“Quinta”, coinvolgente nellasua intensa musicalità, farivivere nell’incanto dei lun-ghi pomeriggi estivi, dellefresche passeggiate per iboschi e i prati, del lentolasciarsi cullare dalle onde inmezzo al lago, del totale,pieno abbandonarsi al purosentimento dell’esistere.

4

LA POVERA LISAdi Nikolaj KaramzinPagine 110 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-082-9

Nato dalla penna diKaramzin, La povera Lisatraccia da questo momento inavanti uno spartiacque lette-rario tra il vecchio e il nuovo,tra la letteratura tardo-sette-centesca e i primi lucori delRomanticismo europeo. Lamodernizzazione della linguaè solo uno degli aspetti checostituiscono la grandezza diKaramzin; egli, nel confron-tarsi con il romanzo, ne riela-bora le strutture, intreccia ipiani della storia e della poe-sia con quelli della finzione,realizzando un rinnovamentodi fatto rispetto alla statua-rietà delle strutture classichedei personaggi e, più in gene-rale, della narrazione. Cosìoggi possiamo rileggere que-sti racconti con la consapevo-lezza di avere di fronte unpasso decisivo della storiadella letteratura russa, veroe proprio momento di passag-gio storico e per questoimprescindibile. Conoscere laprosa di Karamzin implica lalettura di quello che sipotrebbe comunemente defi-nire un classico.

Giovanni Tranchida Editore il Bosco di Latte / 2

Giovanna
Rettangolo
Page 3: il Bosco di Latte catalogo - Edizioni paginauno · LA POVERA LISA di Nikolaj Karamzin Pagine 110 - Euro 5,16 EAN 978-88-8003-082-9 Nato dalla penna di Karamzin, La povera Lisa traccia

5

PAESAGGIdi Marcel ProustPagine 79 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-031-7

La “ricerca dello spazio per-duto” è il suggerimento di unitinerario proustiano attra-verso paesi e paesaggi, luo-ghi e passeggiate che cristal-lizzano le emozioni e i ricor-di. Proust ci offre un paesag-gio che va oltre le cose e idati realisticamente intesi,riuscendo da maestro nell’e-vocazione di un altro che pro-voca un concatenamento disuggestioni. Apparizioniintermittenti dello spaziodivengono così trasposizionidi quel processo che, nellaRecherche, conduce alla vitto-ria sulle forze distruttrici deltempo.

6

MASSIME ERIFLESSIONIdi Johann W. GoethePagine 69 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-032-4

Pensieri arguti e profondiche ci mostrano un Goethepratico, filosofo dotato delcostante equilibrio con cuiseppe cementare il sublimecol comune, sono i frammentidi un’unica confessione, risul-tante da uno sforzo consape-vole dell’intelligenza. Leriflessioni ora affilate informa di aforismo, ora caden-zate nella stringatezza dimassime, ora distese in piùfluidi ragionamenti, costitui-scono una piacevole occasio-ne di lettura. L’opera è per-corsa da un vivo senso deldivino, da quella profondapietas che contraddistinguela personalità di un grandis-simo poeta immune da ogniestetismo.

7

GLI EREDIDEL MAGGIORASCOdi Ludwig A. von ArnimPagine 116 - Euro 5,16EAN 978-88-85685-47-5

Teso come altri romantici,alla ricerca (di volta in voltadiversamente atteggiata, manel suo nucleo comune) di unmondo più elevato e piùautentico, universo sovrasen-sibile e sovraterreno che solola fantasia poetica rendeaccessibile, Arnim persegueun duplice livello della rap-presentazione, affiancandoalla verità, bassa e prosaica,opaca e ottusa, della Storia edella quotidianità la veritàalta e rivelatrice, luminosa echiaroveggente della Poesia.Arnim offre così a noi lettorid’oggi la possibilità di inter-pretare le superiori veritàdello spirito, avvolte in unanebulosa misticheggiante,nel senso più perspicuo direaltà dell’inconscio, di ciòche si sottrae al dominiodella coscienza, senza perquesto intaccare in nulla laloro pregnanza.

8

QUALCUNO BUSSAdi Ivan S. TurgenevPagine 82 - Euro 5,16EAN 978-88-85685-48-2

Sconcertato dall’inconoscibilee dall’insondabilità del desti-no, Ivan Turgenev, considera-to in tutta Europa come ilrappresentante per eccellen-za del grande realismo russo,si volge, nei suoi ultimi rac-conti, alle zone inesploratedell’esistenza, usando unprocedimento di sottile e per-fida ambiguità. Le vicendenarrate, pur apparendo percerti aspetti "misteriose",risultano anche perfettamen-te spiegabili in termini razio-nali e il dubbio sembra assil-lare lo scrittore quanto il let-tore, a tal punto che i confinitra reale e irreale tendono acancellarsi e qualsiasi inter-pretazione perde di certezza.La bellezza del racconto con-siste in questo margine diincertezza che continua asussistere, anzi quasi comin-cia, al di là dell’ultima pagi-na, quando l’elemento reali-stico-concreto è già quasidimenticato dal lettore: il chenon è davvero poco, nemme-no per un grande scrittorecome Turgenev.

Giovanni Tranchida Editore il Bosco di Latte / 3

Giovanna
Rettangolo
Page 4: il Bosco di Latte catalogo - Edizioni paginauno · LA POVERA LISA di Nikolaj Karamzin Pagine 110 - Euro 5,16 EAN 978-88-8003-082-9 Nato dalla penna di Karamzin, La povera Lisa traccia

9

RACCONTI FANTASTICIdi Vladimir F. OdoevskijPagine 83 - Euro 5,16EAN 978-88-85685-56-7

La filosofia e la scienzahanno esiliato dalla Realtà imondi possibili e per questoil Buon Senso è pronto avedere nell’ispirazione degliartisti una ciarlataneria cherasenta la follia; al dominiodel reale il protagonista di“La Silfide” reagisce dapprin-cipio con l’isolamento, gettan-dosi fiducioso nell’esilio buco-lico, dove non ha portato consé neanche un libro. Ma lascoperta casuale di unabiblioteca domestica piena ditesti scientificamente eretici,rivela un mondo nuovo, ina-spettato e incredibile.“Favola su un corpo morto” cioffre il respiro di una magiadella realtà che a volte com-prendiamo avvolgere le cose,a noi disvelata dal gestoinammissibile di chi riesce asottrarre il proprio spiritoalle ingombranti dimensionidel corpo.Due piccoli capolavori dellaletteratura russadell’Ottocento.

10

IL BRACCIALETTODI GRANATIdi Aleksandr I. KuprinPagine 117 - Euro 5,16EAN 978-88-85685-57-4

Un inno all’amore, costruitosulle note della Sonata n. 2op. 2 di Beethoven, un rac-conto il cui ritmo narrativo siabbandona a descrizioni leg-gere e precise: una festaautunnale sulla costa delMare del Nord riservata albel mondo di Mosca, ospita itratti di personaggi ed eventiall’apparenza insignificanti,sui quali gradatamente sieleva, per contrasto, l’ombradiscreta del vero eroe dellavicenda, colui che entra inscena soltanto alla fine mache più di ogni altro è desti-nato ad albergare per semprenella memoria del lettore.Uno scarto improvviso nel-l’intensità emotiva e narrati-va, fa scoprire il senso diquesto emozionante racconto.Kuprin possiede l’arcano del-l’arte drammatica, e sidichiara volentieri disposto aparteciparne il lettore; manelle parole piene di vita chenelle ultime pagine l’ombradell’eroe, divenuto fantasma,riversa su colei che non hasmesso di amare, Kuprinsembra ammonire il suo pub-blico.

11

NEL GIAPPONESPETTRALEdi Lafcadio HearnPagine 123 - Euro 5,16EAN 978-88-85685-60-4

La scrittura di Hearn è sca-bra, essenziale, pragmatica;non così il materiale che que-sta raccolta manipola, che ècomplesso, opulento, fantasti-co. Da questa contrapposizio-ne scaturisce uno stile cherichiama suggestioni incon-suete per il pubblico europeo,abituato alla corrispondenzatra forma e contenuto. Maproprio per questo i raccontisi impongono a poco a poconella fiducia del lettore eintanto ne catturano salda-mente l’attenzione, così cheinfine sopraggiunga l’appas-sionata emozione per unmondo in cui ai temi classicidella letteratura occidentaledel fantastico si sovrappon-gono variazioni interpretati-ve di provenienza orientale,tanto sottili da raggiungere eperturbare quell’orizzontearchetipico di derivazionegreca che solitamente rite-niamo inespugnabile. È dun-que un Giappone insiemeautentico e sorprendentequello di cui Hearn disegnaqui il profilo, una terra la cuicultura ci appare improvvisa-mente meno distante.

Di Lafcadio Hearn vedianche: ☛ Al mercato deimorti (p. 9) e ☛ L’ultimaisola (p. 7)

12

DIECI STORIEBUDDHISTE(Jataka)Pagine 109 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-019-5

“Compassione” è la parolachiave che rende questi rac-conti materiale omogeneo,una parola di cui questepagine rivelano il senso piùvero. A chi è solito pensareche ogni sacrificio sia unsacrificarsi alle esigenze del-l’altro, il Jataka apre undiverso orizzonte: donarsiagli altri significa raggiunge-re se stessi, tornare a indos-sare quell’abito morale chetroppo spesso viene sgualcitoda coloro che facilmentedimenticano il significatoprofondo di ogni intenzioneetica. Ai confini con il Nulla,fra la Terra e il GrandeOceano, si combatte la ferocebattaglia fra il Bene e ilMale che può portare alladistruzione del mondo; ma ilBene non si identifica con ildiritto, tutto occidentale, allagiusta ricompensa, allo scam-bio equo, e se alla fine leforze maligne saranno scon-fitte sarà soltanto in virtùdel trionfo di un Bene supe-riore, che ogni valore coinvol-ge e riassume: la Verità.

Vedi anche: ☛ Altre storiebuddhiste (p. 10)

Giovanni Tranchida Editore il Bosco di Latte / 4

Giovanna
Rettangolo
Page 5: il Bosco di Latte catalogo - Edizioni paginauno · LA POVERA LISA di Nikolaj Karamzin Pagine 110 - Euro 5,16 EAN 978-88-8003-082-9 Nato dalla penna di Karamzin, La povera Lisa traccia

13

LIBRO INEDITOSULL’UNGHERIAdi RaimondoMontecuccoliPagine 68 - Euro 5,16EAN 978-88-85685-70-3

Uno straordinario capolavorodi scrittura antibarocca, piùvicina a Galileo che aGiambattista Marino. IlLibro inedito sull’Ungheriamanca alla prima edizionedal 1704, non compare inquella foscoliana del 1807 enon c’è neppure in quellafrancese del principe diConty. Il Grassi, con unaindimenticabile dissertazionemai confutata da alcuno esubito accettata da tutti,provò l’esattezza dell’attribu-zione. Il capitano modeneseche serviva l’Austria e legge-va Sallustio senza maidimenticare Machiavelli, ilterribile soldato che sapevaodiare e uccidere si rivela,insieme, storico capace dianticipare i tempi nuovi, constile. Le parole diMontecuccoli, che in quellaterra visse combattendo,vanno meditate: sono quelledi un profondo, appassionato,volutamente non obiettivoprotagonista.

14

GENTE DEL BUSHdi Henry LawsonPagine 84 - Euro 5,16EAN 978-88-85685-72-7

Il bush – parola intraducibileche vuol indicare sia la pra-teria che la boscaglia, masoprattutto, lo spazio immen-so e sconfinato in cui talevegetazione si sviluppa e, pertraslato, l’ambiente naturalee selvaggio in contrapposizio-ne a quello civilizzato e urba-no – è l’insolito protagonistadei racconti di Lawson. Einsieme con l’ambiente, gliuomini che hanno il coraggiodi sfidare questa landa ino-spitale: mandriani, tosatoridi pecore, minatori induritida una vita ai limiti dell’ani-malesco e che tuttavia svi-luppano e conservano unsenso profondo della solida-rietà umana che si rivela aogni istante. Ma, è bene pre-cisare, la drammatica realtàdella vita nel bush fa di ogniracconto una lettura piacevo-lissima, oltre che una prezio-sa testimonianza di unmondo ormai scomparso.

Di Henry Lawson vedi anche:☛ I gerani della signoraSpicer (p. 6)

15

JOSÉ MATIASdi José M. Eça de QueirozPagine 61 - Euro 5,16EAN 978-88-85685-77-2

Uno degli ultimi racconti diEça de Queiroz e uno dei piùfamosi non solo per la suasingolarità stilistica e strut-turale, ma per gli interrogati-vi di ordine filosofico e psico-logico che esso suscita. Dopoaver mutato il volto della let-teratura portoghese concapolavori come IlMandarino, qui si affinanello scavo psicologico di unsingolare personaggio, “rac-contato” da un narratore filo-sofo a un interlocutore fuoricampo, in un dialogo-monolo-go di straordinaria moderni-tà. Il grottesco di JoséMatias, in una parabola esi-stenziale che ci accompagnadalla perfezione d’inizio allatotale degradazione, tocca ilsublime. In lui l’opposizioneMateria e Spirito è tantorigida da riuscire illogica eincomprensibile agli umanispettatori della sua tragedia,ma insieme della sua ascesa.Perché, come dichiarerà ilfilosofo-narratore, di frontealle Cause Prime, si spuntainevitabilmente ogni stru-mento interpretativo.

16

STORIE MERAVIGLIOSEdi Anatole FrancePagine 107 - Euro 5,16EAN 978-88-85685-78-9

Contes merveilleux intitolòAnatole France il libro da cuisono tratti questi racconti:meravigliose perché volte adestare meraviglia, maanche, per converso, intese aridimensionare il fascinomeraviglioso di cui la tradi-zione letteraria aveva avvol-to alcune vicende leggenda-rie, che l’autore qui riconducea dimensioni meno tragiche ecomunque più terrene e pro-saiche, pur senza rinunciaread ammantarle ancora, main modo scopertamente ironi-co, di un’accentuata aureolafavolistica. Accade così chevicende tra le più conosciute,come quella della triste sortetoccata alle sette mogli diBarbablù o della bella addor-mentata nel bosco o menonote come quella del miraco-lo operato da san Nicola,vengano rivisitate e rielabo-rate con la beffarda ironia dicui lo scrittore francese èmaestro, e che gli permettedi esprimere una corrosivasatira del costume dei tempiantichi cui gli episodi si rife-riscono (non senza qualcherichiamo al costume contem-poraneo).

Giovanni Tranchida Editore il Bosco di Latte / 5

Giovanna
Rettangolo
Page 6: il Bosco di Latte catalogo - Edizioni paginauno · LA POVERA LISA di Nikolaj Karamzin Pagine 110 - Euro 5,16 EAN 978-88-8003-082-9 Nato dalla penna di Karamzin, La povera Lisa traccia

17

DIETRO LA VETRINAdi Henry JamesPagine 60 - Euro 5,16EAN 978-88-85685-80-2

Una vicenda dai contorniinquietanti e ambigui si svol-ge davanti alla vetrina di uncelebre coiffeur: è un amore aprima vista, tale da non arre-trare davanti ad alcun osta-colo, che si conclude, nonsenza l’attonita meravigliadel narratore, con la conqui-sta da parte dell’innamoratodell’oggetto del proprioamore, la cui identità apparetuttavia incerta fino allafine. Il tutto in una Parigi dicui la prosa jamesiana rendequasi possibile assaporareodori e rumori, in un modoche dà a questo racconto, unodei meno conosciuti diJames, un fascino tutto parti-colare.

18

I GERANI DELLASIGNORA SPICERdi Henry LawsonPagine 78 - Euro 5,16EAN 978-88-85685-81-9

È la solitudine il tema cen-trale, e, una volta di più, essafa tutt’uno con gli spaziincontenibili e spopolati, tal-mente silenziosi da far pen-sare che «un ululato sarebbestato un gran sollievo». Ipochi abitanti (tosatori epastori per lo più) hannocorpi scavati e la pelle bru-ciata dal sole, vestiti laceri ecase come baracche ma, oltrealla miseria, una incondizio-nata solidarietà li accomuna,sebbene questa non sia suffi-ciente a riempire il vuoto;sono soltanto i fiori di gera-nio della “vicina” dei Wilson(appena emigrati nel bush),la signora Spicer, gli unicielementi di rottura di questoanello che è il panoramaaustraliano; una nota di colo-re, di positività che resistealla calura densa, alla terrarovente e inospitale, che fio-risce nonostante il buio degliabissi che si fanno stradadentro al petto.

Di Henry Lawson vedi anche:☛ Gente del bush (p. 5)

19

STORIE DEL CASTELLOE DEL VILLAGGIOdi MarieEbner-EschenbachPagine 100 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-001-0

«La più grande narratriceaustriaca», secondo le paroledi Magris, poetessa dellabontà, narratrice discreta esommessa la Ebner-Eschenbach sa assumerenella sua prosa accenti tut-t’altro che teneri e bonari. In“Krambambuli” si allargaanche al cane del titolo latormentosa dilacerazione delsuo padrone tra amore efedeltà; nell’uso ironico dellaformula di cortesia “Le baciale mani”, nel racconto omoni-mo, si rivela in tutta la suapericolosità sociale un usodel linguaggio ridotto meta-fora, che non trova corrispon-denza nei fatti; mentre in“La veglia notturna”, si profi-la la personalità di unadonna che al rispetto delleconvenzioni antepone lafedeltà a se stessa. Inserite,come tutto il meglio della suaproduzione, nel bipolarismodi villaggio e castello, questestorie si ergono a piccolegrandi tragedie di un mondoosservato con estrema ogget-tività e con il massimo rigoreetico.

Di Marie Ebner-Eschenbachvedi anche: ☛ I baroniGemperlein (p. 12)

20

DIARIO DI UN VIAGGIOIN ITALIAdi StendhalPagine 51 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-002-7

Destinato a servire da guidaal cugino che si accingeva acompiere un viaggio nelnostro paese, questo “itinera-rio italiano”, pur senza pre-tendere di competere con leprincipali opere di Stendhal,turista e cultore dell’arte edei costumi della penisola, nécon le pagine dense e intensedel suo Journal, ne conservatuttavia il profumo e ha insintesi, “in nuce”, l’essenzialedella prospettiva stendhalia-na: fornire da un lato, senzaaccentuazioni e senza liri-smo, le indicazioni indispen-sabili, e dall’altro far filtrareun brivido, un lontano sento-re delle reazioni emotive chel’Italia ha sempre suscitatonel nostro scrittore. È untesto, quindi, da leggere infiligrana, avvertendone i sot-tintesi, cogliendone i riferi-menti, badando ai suoi inter-ni sussulti. È uno Stendhalche dice senza dire, che speraforse che il lettore che loassumerà come guida ritrovi,da solo, le sue stesse emozio-ni e giunga alle sue stessescoperte.

Giovanni Tranchida Editore il Bosco di Latte / 6

Giovanna
Rettangolo
Page 7: il Bosco di Latte catalogo - Edizioni paginauno · LA POVERA LISA di Nikolaj Karamzin Pagine 110 - Euro 5,16 EAN 978-88-8003-082-9 Nato dalla penna di Karamzin, La povera Lisa traccia

21

I MORTI NON SONOGELOSIdi Emile ZolaPagine 69 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-004-1

«Sono morto, alle sei di unmattino di sabato, dopo tregiorni di malattia.» Così hainizio questo racconto, per lomeno insolito nella produzio-ne di Zola e, almeno appa-rentemente, lontano dalnaturalismo cui, riduttiva-mente, è per lo più associatoil suo nome. Il tono realisticosi intreccia infatti nel raccon-to a un affollarsi di incubi,ossessioni, memorie di unavita mediocre già vissuta,inconsciamente, sotto ilsegno di una morbosa attra-zione della morte. Volta avolta lucido o delirante, ilprotagonista sprofonda cosìin una sorta di flusso dicoscienza dove l’evento“morte” è solo la metafora diun altro mortale meccani-smo: quello dell’indifferentecrudeltà della vita. Il morto-vivente imprimerà infine allapropria storia, percorsa dauna costante, sottile ma per-cettibilissima ossessione asfondo sessuale, un esitoimprevedibile e folgorante.

22

CHI HA FATTOLE CARTE?di Ring LardnerPagine 110 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-005-8

Giocatori di baseball e difootball americano, pugili,cantanti, parolieri, musicisti,giornalisti, commessi viag-giatori, barbieri, poliziotti:questi sono alcuni tra i piùfrequenti protagonisti dellestorie di Lardner che delizia-rono per una ventina d’anni ilettori del Saturday EveningPost e del New Yorker. E poile donne: donne sposate o incerca di esserlo, ma ugual-mente frustrate e deluse daun mondo nel quale ogni sen-timento interiore sembradover essere sacrificato allavanità e all’apparenza.Lardner appunta i suoi stralicontro la vita cinica e mate-rialista dell’ “età del jazz”,ma la sua satira amara e bef-farda, anziché perdere vigo-re, sembra avere acquistatoattualità in corrispondenzacol trasferirsi anche da noi difenomeni e atteggiamenti untempo caratteristici delcostume americano.

Di Lardner vedi anche: ☛ Mimanca il respiro (p. 11)

23

L’ULTIMA ISOLAdi Lafcadio HearnPagine 140 - Euro 7,23EAN 978-88-8003-010-2

Tra i cadaveri galleggiantidelle vittime di uno spaven-toso uragano tropicale unpovero pescatore s’imbattenel corpo ancora in vita diuna bimba stretta alla madremorta e, salvatala, l’allevacome fosse sua. In realtà, labambina è figlia di un fran-cese dato per disperso nellacatastrofe. La sorte spingel’uomo fino alla casa delpescatore dove, caduto mala-to, resta sconcertato dallasomiglianza della ragazzache lo cura con la moglie per-duta, senza tuttavia che ildecorso degli avvenimenti gliconceda di sincerarsi dellasua identità. L’intensità liri-ca della prosa è particolar-mente suggestiva e quasimagica, pur nella sua dram-maticità, nella straordinariadescrizione della violenzadegli elementi abbattutasi suuna società ignara e festantee nella calma spettrale succe-duta all’uragano, ma è anchericca di nostalgico fascinonella ricostruzione di unmondo, quello creolo, che haconsentito l’irripetibile incon-tro di culture diverse e che sisa che non tornerà più.

Di Lafcadio Hearn vedianche: ☛ Al mercato deimorti (p. 9) e ☛ NelGiappone spettrale (p. 4)

24

SAN MANUEL BUENO,MARTIREdi Miguel de UnamunoPagine 83 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-015-7

Un povero parroco di campa-gna lacerato dai dubbi, che“crede di non credere”, ma èanche persuaso della funzio-ne insostituibile della religio-ne, di qualsiasi religione,come utile “oppio dei popoli”,necessario per sopportare iltedio di una vita che senzaDio appare priva di senso:questo è don Manuel, marti-re proprio per aver repressoin sé, senza lasciarlo intuirese non a un paio di amiciintimi e legati al segreto, ilproprio dramma interiore,per non lasciar mancare aipropri parrocchiani l’affet-tuosa sollecitudine pastoraledi cui hanno bisogno, in unavita tutta dedicata agli altriche lo porta vicino alla santi-tà.

Giovanni Tranchida Editore il Bosco di Latte / 7

Giovanna
Rettangolo
Page 8: il Bosco di Latte catalogo - Edizioni paginauno · LA POVERA LISA di Nikolaj Karamzin Pagine 110 - Euro 5,16 EAN 978-88-8003-082-9 Nato dalla penna di Karamzin, La povera Lisa traccia

25

RACCONTI DELL’IOdi Valerij BrjusovPagine 162 - Euro 7,23EAN 978-88-8003-016-4

I racconti alla loro uscitasuscitarono infinite polemi-che per la cruenta e inusitatarappresentazione di eccessi eperversioni umane, spessosovrapponendo i piani delsogno e della realtà, precor-rendo in un certo senso lapsicanalisi. I lettori eranopropensi a cercarvi esperien-ze e drammi di vita privata:Brjusov, iniziato alla drogadalla sua amica Nina, eramorfinomane già dal 1908,rimanendolo fino alla morte.La sua fragilità mentale, l’e-poca stessa, con tutti i pro-blemi sociali e politici, favori-vano certamente l’atmosferae i personaggi inquietanti deiracconti, centrati proprio sul-l’analisi delle deformazioni edeviazioni mentali dell’uomonei rituali della quotidianità.Le visioni allucinatorie nonsono forse altro che una viad’uscita anelata dai perso-naggi che si affidano ai segnie alle immagini magiche purdi rendere l’irreale reale el’insopportabile sopportabile.Racconti di rara bellezza.

26

L’EGOISMO DIAMELIA LAMKINdi Mary ElisabethWilkins FreemanPagine 102 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-022-5

Tre racconti ambientati inpiccoli villaggi del NewEngland americano. Tredonne protagoniste colte inmomenti leggermente tra-sgressivi nell’ambito di even-ti altrimenti normalissimiper una donna. Una madredi famiglia e due zitelle lacui condizione di nubili vienevissuta con grande orgoglio econsapevolezza. Nel caso diLouisa Ellis la solitudine hail fascino delle piccole cosegodute fino in fondo; perBetsey Dole, invece, la solitu-dine è illuminata dalla pro-fonda vocazione alla poesia.Tutto diverso è il caso diAmelia Lamkin che deve rag-giungere una nuova prospet-tiva sul proprio incessanteautosacrificio di moglie emadre. A unificare i racconti,uno stile apparentementedimesso ma estremamentepenetrante, atto a restituirele sfumature di psicologiecomplesse.

Di Mary E. Wilkins Freemanvedi anche:☛ Spiragli (p. 13)

27

I CONIUGI QUINTdi Detlev von LiliencronPagine 105 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-023-2

Una sala operatoria simile aun mattatoio. L’atmosferaallucinata e sinistra dai con-torni irreali. Una donna staper essere operata da un chi-rurgo che muove il suo bistu-ri come un artista pazzomuove la sua bacchetta, inpreda a folli trasporti, sottogli occhi dell’aiuto infermiere,fidanzato della giovane.Quella che potrebbe sembra-re una strana esecuzione inrealtà si rivela qualcosa dimolto più inquietante: lo sve-larsi del volto della morteproprio laddove essa sembre-rebbe inarrivabile, nel corpodi una donna ritenuta avve-nente fino a poco prima chelo sguardo si posasse sullesue carni aperte dai ferri.Dunque non era che questo?Il giovane si era innamoratodi un fascio di muscoli e ter-minazioni nervose? Dinnanzia quello spettacolo egli, unavolta guarita la sua amata,non riuscirà più ad amarla.Una nuova consapevolezza siaffaccerà in lui: il tragicoapparire del reale. La donnasi suiciderà. Questi e altri gliscenari in questa raccolta distorie intrecciate.

28

L’IMPERATRICEDI SPINETTAdi Paul HeysePagine 108 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-024-9

Osannato dai contemporanei,fino ad attribuirgli il PremioNobel, Paul Heyse ha vistopoi le sue opere scivolare inun oblìo che appare esagera-to. Heyse è scrittore di razza,dotato di uno stile sicuro earmonico che si accompagnaa un notevole vigore narrati-vo: e quando, come nel casodelle novelle qui riunite, talivirtù si sposano a temi checonservano per noi attualitàe interesse – dalla storia dispettri alla rielaborazione diuna diffusa leggenda dellacampagna piemontese – ilrisultato appare anche oggitale da poter reggere i piùardui confronti.

Giovanni Tranchida Editore il Bosco di Latte / 8

Giovanna
Rettangolo
Page 9: il Bosco di Latte catalogo - Edizioni paginauno · LA POVERA LISA di Nikolaj Karamzin Pagine 110 - Euro 5,16 EAN 978-88-8003-082-9 Nato dalla penna di Karamzin, La povera Lisa traccia

29

OLTRE LA SOGLIAdi Arthur MachenPagine 112 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-025-6

Jerome K. Jerome raccontadi aver dato da leggere adArthur Conan Doyle, unacopia dei racconti di Machen.Doyle quella notte non riuscìa dormire. «Il vostro amicoMachen è proprio un genio»disse poi a Jerome, «maprima di portarmelo a lettodi nuovo ci penserò duevolte». L’aneddoto è insiemerivelatore sia delle qualitàletterarie e artistiche diMachen – uno degli autorifavoriti di Henry Miller econsiderato «un maestro» daBorges – sia dell’effettoinquietante della sua prosa.Volto, in tutta la sua produ-zione, a sondare i misteri del-l’universo, egli non giungemai a una conclusione defini-tiva, ma soltanto (ed è giàmolto) a porre questioni, amettere in dubbio quella chesembrerebbe la realtà, aiu-tandoci a prendere coscienzadella complessità dell’esi-stenza. I suoi racconti, dun-que, come i sogni di cui spes-so parla, sembrano comincia-re con la parola fine.

30

IL LIBRO DEIMONASTERIdi ash-ShàbushtiPagine 97 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-026-3

Già nel tardo medioevo isla-mico, nel genere letterariodell’andar per monasteri,spiccava la raccolta di ash-Shàbushti, che, secondo ilsuo biografo ibn Khallikan,«si distacca dalle altre peroriginalità e soavità». Eindubbiamente si tratta diopera singolare, unica nelsuo genere, nella quale l’iti-nerario dei conventi cristianipiù famosi in terra d’Islam –segno evidente di un mondoche sapeva cosa fosse la tolle-ranza – fa da cornice adaneddoti e poesie, fornendo ilpretesto al gusto per la cita-zione colta e curiosa, per ilverso elegante. L’amore perla cultura (anche quellaaltrui), per la vita e i suoipiaceri, traspare, tra unafesta e un convito, dalle pagi-ne di un testo che non è sol-tanto un esercizio letterarioad alto livello, con frequentisquarci di mirabile intensitàlirica, ma anche un documen-to storico di grande impor-tanza, che viene qui presen-tato nella prima e unica tra-duzione in una lingua occi-dentale.

31

GOLOVANL’IMMORTALEdi Nikolaj S. LeskovPagine 107 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-033-1

Golovan è uno dei tanti “giu-sti” che affollano la narrativadi Leskov: personaggio chepensa soltanto agli altri emai a se stesso, e la cui figu-ra e le cui imprese finisconoper diventare leggendarie.Ma se la sua persona dominail racconto, vero protagonistaè il popolo, e con esso lanatura, alla quale l’uomospesso si abbandona, suben-dola, ma talora, come nelcaso di Golovan, si ribella peraffrontarla e ridurla in pro-prio potere. Complesso esapientemente costruito purnella sua brevità, questo rac-conto è un piccolo capolavoro.

32

AL MERCATODEI MORTIdi Lafcadio HearnPagine 96 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-034-8

Storie di spettri in una incre-dibile “visita” negli inferi tracrudeltà e leggiadrie, per-meata di quell’orrore glacialeche invade ogni racconto: unritratto unico dell’anima nip-ponica. Racconti dove l’inda-gine filologica si sposa con ilmito e la leggenda, e dove alreale non di rado subentrauna fuga nell’immaginario enel surreale. Racconti dallostile fantasmagorico che con-fermano l’interesse profondodi questo scrittore per quan-to è arcano, impenetrabile e“perturbante”.Nati dall’esperienza concretadi Hearn, questi raccontisono permeati del desideriodi mediare per l’Occidentel’affascinante realtà del lon-tano arcipelago. Di questarealtà non trasmettono peròtanto i dati concreti conminuziosa pedanteria docu-mentaria, quanto invece unadimensione trasfigurata, cheavidamente si nutre delleangosciose saghe e dellemisteriose tradizioni dellapiù antica anima nipponica.

Di Lafcadio Hearn vedianche: ☛ Nel Giapponespettrale (p. 4).e ☛L’ultima isola (p. 7)

Giovanni Tranchida Editore il Bosco di Latte / 9

Giovanna
Rettangolo
Page 10: il Bosco di Latte catalogo - Edizioni paginauno · LA POVERA LISA di Nikolaj Karamzin Pagine 110 - Euro 5,16 EAN 978-88-8003-082-9 Nato dalla penna di Karamzin, La povera Lisa traccia

33

ALTRE STORIEBUDDHISTE(Jataka)Pagine 107 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-035-5

È possibile estinguere leradici del male, il desiderio,l’odio e l’errore camminandosulla strada della saggezzache la compassione indica. Inqueste nuove quattordici sto-rie, il seguito ideale delleDieci storie buddhiste, ilBuddha appare reincarnatosotto varie forme; come scim-mia si immola per la salvez-za del gruppo, come signoredei pesci combatte la siccità,come picchio pratica l’umiltà,come lepre dona se stessoall’ospite, come daino salva ilnemico, come cigno offre lapropria libertà in segno diamicizia e come re governagli uomini seguendo le leggidegli dèi. L’insegnamentoplurimillenario di questenascite, trasmesse ancoraoggi in India, risiede nellasemplicità. Con l’amore, l’a-micizia e il dono gratuiti,l’uomo attraversa il ponteche lo separa dagli dèi e len-tamente si avvicina alla con-templazione pura.

Vedi anche: ☛ Dieci storiebuddhiste (p. 7)

34

PASSIONE E VIRTÙdi Gustave FlaubertPagine 122 - Euro 6,20EAN 978-88-8003-040-9

Una donna che, in preda auna incontenibile passioneamorosa, consuma con lucidafollia i più disperati eccessi,fino alla morte; la strazianteagonia di un sepolto vivo; e,infine, la vicenda di un ripu-gnante uomo-scimmia spintoa un duplice, orrendo omici-dio da inconfessabili impulsisessuali. Tre racconti di unFlaubert giovanissimo, trestorie che, se da un latoaccolgono le influenze delromanzo noir inglese e delromanticismo francese,preannunciano le creazionidella maturità, in particolare“Passione e virtù”, che antici-pa in modo sorprendenteMadame Bovary, di quasivent’anni più tardi. Permeatedi profondo pessimismo, que-ste opere giovanili rivelanogià compiutamente quelsostanziale scetticismo e queldisgusto della vita reale chesaranno una delle note domi-nanti dell’opera di Flaubert,insieme con l’irridente satiranei confronti delle abitudinie della mentalità “borghesi”.

35

IL CERBIATTO NANOAntiche favole Malesidi Anonimo del XVI sec.Pagine 96 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-036-2

Tratte da un manoscrittomalese ottocentesco, a suavolta copia di un originaledel XVI secolo, e qui per laprima volta pubblicate inversione integrale italiana,queste storie rappresentanouna rara occasione per avvi-cinarsi a quella lontana civil-tà. Re, e suprema autorità diquesto mondo animale, è ilpelanduk, animale esclusivodell’area malese, tradottodagli inglesi come mouse-deer e in italiano con laforma di cerbiatto nano:valendosi di una superiorefurbizia, egli riesce a volgerea suo vantaggio ogni situa-zione, facendosi credere inpossesso di virtù soprannatu-rali e ottenendo così il rispet-to e la sottomissione di tuttigli altri animali, ma ergendo-si al tempo stesso come giu-dice imparziale e supremoreggitore di un mondo chesembra avere in questo modotrovato il suo giusto equili-brio.

36

LO SPLENDORE DEICAVALLI DEL VENTOdi Zhaxi DawaPagine 100 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-048-5

Un Tibet ruvido, carnale, vio-lento, contemporaneo. DiLhasa, più che l’immutabileforma del Potala, mette inluce i campi dei nomadi e illoro ambiente equivoco.Cittadini, contadini, i perso-naggi vivono un quotidianonel quale il banale come ilpittoresco sono irrevocabil-mente banditi. In effetti, larealtà tibetana non potrebbeessere opposta al magneti-smo della leggenda. In quat-tro racconti, l’autore esploraabissi dove sembrano precipi-tare il tempo e la logica degliavvenimenti. Così, impe-gnando tutta la tradizioneculturale del suo paese, lamette sotto il segno di unaspiritualità multipla, minac-ciosa, di cui la drammaturgianarrativa afferma l’indimen-ticabile impronta.

Giovanni Tranchida Editore il Bosco di Latte / 10

Giovanna
Rettangolo
Page 11: il Bosco di Latte catalogo - Edizioni paginauno · LA POVERA LISA di Nikolaj Karamzin Pagine 110 - Euro 5,16 EAN 978-88-8003-082-9 Nato dalla penna di Karamzin, La povera Lisa traccia

37

RACCONTI CUBANIdi Stephen CranePagine 93 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-049-2

Quando ancora non avevaavuto alcuna esperienza diguerra, Crane scrisse il suocapolavoro, Il segno rosso delcoraggio (1895), il cui tema,la sottile linea di confine chepassa tra il coraggio e lapaura, continuerà ad affasci-narlo e a essere presenteanche nei racconti non diret-tamente legati a vicende bel-liche. Tanto più questo temaritorna in questi raccontiscritti pochi mesi prima dimorire e frutto dell’esperien-za di corrispondenza dallaguerra ispano-americana del1898: un inviato davvero spe-ciale, come sarà più tardiHemingway, scrittore che nonnegherà mai il suo debito neiconfronti di Crane, ma alquale questi racconti lo fannoapparire assai più vicino diquanto non si sarebbe suppo-sto.

38

PARJUMOUFUna favola dellaNuova Olandadi Carl J.L. AlmqvistPagine 72 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-054-6

Originata da una discussionesulla possibilità o meno chel’innocenza e la spontaneitàdel sentire possano essere labase di grandi imprese o dinobili azioni, la storia diParjumouf sembra, a tuttaprima, una variazione scan-dinava sul tema del “buonselvaggio” che da RobinsonCrusoe a Rousseau, daBernardin de Saint-Pierre aChateaubriand, aveva affa-scinato la cultura del ‘700 edel primo ‘800: variazioneperaltro, essa stessa ricca difascino, alla quale contribui-sce non poco la costanteattenzione che Almqvistrivolge alla donna e al suodesiderio di indipendenza edi emancipazione, e che quitrova, nei fatti se non nelleregole, pratica attuazione.Un altro elemento che rendeParjumouf assai singolare èla circostanza della suaambientazione in quella chepoi sarà nota come Australia,ma che al tempo in cui lafiaba fu scritta, siamo nel1817, si chiamava “NuovaOlanda”.

39

LA FINESTRAdi Margaret OliphantPagine 89 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-055-3

Racconto del “visto” e del“non visto”, La finestra scor-re via sul filo delle sensazio-ni visive (o allucinazioni?)della protagonista, la giovaneospite di una vecchia zia che,estraniandosi da una routinesalottiera da cui si sente pocoo nulla attratta, si isola in uncantuccio accanto alla fine-stra, lasciando libero sfogoalla propria immaginazione eriuscendo a intravedere vitae attività laddove per altrinon c’è che una finestradipinta sul muro della casadi fronte. Un racconto che,grazie alla maestria dell’au-trice, avvince e cattura il let-tore, facendo di lui un testi-mone, quasi un complice, diuna singolare e straordinariaesperienza. Un originale einquietante racconto fanta-stico.

40

MI MANCA IL RESPIROdi Ring LardnerPagine 107 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-057-7

Paradossi e contraddizionidella vita a due: di quellavita che da adolescenti sisogna (o forse si sognava)come la massima aspirazio-ne, e che poi, a cose fatte,non riserva che delusioni,tradimenti più o meno nasco-sti e, in definitiva, solitudine.Accanto a questo una sottileanalisi della società america-na degli anni Trenta delNovecento, dove al cinismo siaccompagna una sconsolantearidità culturale, e al semprevivo mito del successo e deldenaro si affiancano miti piùeffimeri come quelli chenutrono la fantasia dei giova-ni di una “grande città diprovincia” qual è Chicagorispetto a New York. Il tuttofiltrato attraverso lo sguardotalvolta benevolo, spessospietatamente ironico, di unLardner particolarmente asuo agio quando si immedesi-ma nei piccoli grandi proble-mi quotidiani dei suoi giova-ni protagonisti.

Di Ring Lardner vedi anche:☛ Chi ha fatto le carte?(p. 7)

Giovanni Tranchida Editore il Bosco di Latte / 11

Giovanna
Rettangolo
Page 12: il Bosco di Latte catalogo - Edizioni paginauno · LA POVERA LISA di Nikolaj Karamzin Pagine 110 - Euro 5,16 EAN 978-88-8003-082-9 Nato dalla penna di Karamzin, La povera Lisa traccia

41

I BARONI GEMPERLEINdi MarieEbner-EschenbachPagine 92 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-058-4

Attraverso le figure dei duefratelli protagonisti vengonomessi a confronto conservato-rismo feudale e progressismoliberale, i due estremi entrocui si muove una classe ora-mai privata delle sue secolaricertezze, incapace di trovareun equilibrio fra un obsoletorigorismo passatista e lafascinazione di un innovativodinamismo progressista.Ricostruendo le gravi respon-sabilità storiche e politichedella classe nobiliare, laEbner-Eschenbach non cessadi denunciarle con sottile iro-nia in una delle molte storiein cui, quella che è stata defi-nita da Claudio Magris «lapiù grande narratriceaustriaca», registra il decadi-mento dell’aristocrazia e neverifica l’incapacità di unreale rinnovamento.

Di Marie Ebner-Eschenbachvedi anche: ☛ Storie delcastello e del villaggio(p. 6)

42

RACCONTI DELTERROREdi William Wilkie CollinsPagine 118 - Euro 6,20EAN 978-88-8003-062-1

“Falli ridere, falli piangere,falli attendere”: questa lasemplice, ma efficace ricetta,condivisa nella sostanza, senon nella formulazione anti-convenzionale, da molti nar-ratori vittoriani, cui si ispiròl’opera narrativa di WilkieCollins. Ricetta alla qualesono particolarmente fedeli itre racconti di cui si componequesto volume. Sia che sitratti di tormentate notti tra-scorse in alberghi poco ospi-tali, sia che il tormento siaprovocato dal lento consu-marsi di una miccia nelquale il protagonista vedeavvicinarsi la propria morte,la tecnica è sempre quella:un’abile, quasi impercettibilema insieme ossessiva, accu-mulazione di dettagli attra-verso i quali Collins costrui-sce attese spasmodiche eangosciose, ricche di pathosma non prive qua e là di untocco di humour senza atte-nuare la drammaticità delracconto. È la tecnica chesarebbe poi stata propria ditutta la tradizione del gialloe della suspense inglesi, dicui Collins fu maestro.

43

ASHÍK KERÍB,L’AMANTE SMEMORATOdi Anonimo del XVIII sec.Pagine 75 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-063-8

La storia d’amore tra un gio-vane cantore-poeta e unaricca fanciulla di Tiflís,impossibilitati a una rapidaunione per via della forte dis-parità sociale, si ipotizzacome metafora della vita,nascosta nell’episodio shake-speariano dei tre scrigni, e sifa assolutamente esplicitanell’Ashík Keríb, un raccontoorale e anonimo del 1721della letteratura popolareturca che qui viene finalmen-te proposto nella prima tra-duzione in lingua italiana.

44

TRIANGOLIIMPERFETTIdi Edith WhartonPagine 113 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-068-3

Lui, lei e l’altra (o l’altro): èl’eterno gioco del triangoloamoroso, la cui esistenza piùo meno tranquilla, e più omeno esplicita, viene peròmessa in questione da unevento improvviso, come lamorte, o anche semplicemen-te la malattia di uno dei pro-tagonisti. L’evento provocarimorsi ed esami di coscienzache investono la responsabili-tà dei superstiti e sembranorimettere in dubbio ognicosa, i sentimenti del passatocome quelli del presente,anche se non sempre poi l’e-pilogo è quello che l’insorgeredel dubbio farebbe prevedere.Tre racconti in cui l’autricedi L’età dell’innocenza rivelaancora una volta la suaimpagabile maestria nell’a-nalizzare i moti dell’animofemminile – ma non solo diquello – e insieme la suapeculiare capacità di metterein luce, con sottile e spietataironia, l’ipocrisia entro laquale essi sono spesso imbri-gliati.

Giovanni Tranchida Editore il Bosco di Latte / 12

Giovanna
Rettangolo
Page 13: il Bosco di Latte catalogo - Edizioni paginauno · LA POVERA LISA di Nikolaj Karamzin Pagine 110 - Euro 5,16 EAN 978-88-8003-082-9 Nato dalla penna di Karamzin, La povera Lisa traccia

45

SPIRAGLIdi Mary ElisabethWilkins FreemanPagine 116 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-069-0

Anche nell’America di fineOttocento invecchiare puòessere un dramma, oppurenon esserlo. Quattro delicatiracconti, colti come attraver-so lo spiraglio di una portache offre il lampo di un brevemomento di luce in esistenze“deprivate”. Il lettore avràforse l’impressione di avereappena richiuso una finestramagica che gli ha consentitodi gustare uno “spiraglio” divita rubato a un mondo circo-scritto.

Di Mary E. Wilkins Freemanvedi anche: ☛ L’egoismo diAmelia Lamkin (p. 8)

46

L’ACACIAdi Henri de RégnierPagine 81 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-077-5

È la storia di un albero, unalbero che riempie con la suapresenza la vita di un piccolopaese della provincia france-se, la cui “provincialità” èmessa in luce con sottile iro-nia, nonostante che sia daipiù tollerato, se non guardatocome un inutile intralcioall’espandersi della civiltà.Ed è la storia di due uomini,uno dei quali, legato semprepiù all’albero come un inna-morato alla donna amata, alsuo sacrificio deve la propriafortuna, mentre l’altro, chedel sacrificio è l’autore, fini-sce per essere coinvolto neldisastro da lui provocato. Unracconto ricco di accostamen-ti simbolici, come era delresto inevitabile attendersida un poeta come Henri deRégnier, al quale fanno dacontorno due narrazioni piùbrevi, entrambe di ambienteveneziano, che rivelano nelloscrittore francese un cultoredel genere fantastico esoprannaturale.

47

L’UOMO CONLO ZAINO VERDEdi Arvo ValtonPagine 108 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-078-2

Un uomo scorge una trappolanel bel mezzo della steppa,collocata in una su ventipiste parallele che gli siaprono davanti. Dopo averpreso a esaminarla ne rima-ne imprigionato. Invanotenta di divincolarsi. Passanoi millenni e l’uomo è ancoralà. Avrebbe potuto scegliereuna delle restanti diciannovestrade e invece ha scelto pro-prio quella in cui si trovavala trappola. Un giorno arri-vano degli uomini che vor-rebbero liberarlo ma «l’idealo terrorizzava: dove sarebbeandato? Che cosa gli offriva-no in cambio?» Questi sonosoltanto alcuni degli inquie-tanti interrogativi che Valtonpone trasversalmente a que-sta straordinaria raccolta diracconti. Con toni ora oniricie kafkiani ora malinconici edelicati, L’uomo con lo zainoverde dipinge in poche pen-nellate la condizione dell’in-dividuio all’interno dellasocietà moderna e in rappor-to all’universo, stretto daangosce e incertezze, dubbi eassurdità.Sei racconti di un grandedella letteratura estone.

48

NOSTALGIA E AMOREdi TeffiPagine 111 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-080-5

Allegria e mestizia, luce eombra convivono e si fondononelle “miniature” della Teffi,il cui umorismo nasce daun’osservazione attenta edisincantata dell’esistenzaumana, di cui vengono colte esottolineate l’artificiosa mec-canicità e l’insensatezza. Losguardo acuto della scrittri-ce, dal gusto occidentale, madall’anima profondamenteslava, penetra dietro le quin-te della “finzione” inscenata,o subita, dagli uomini, checercano scampo al grigiore ealla vacuità del quotidiano“aggiustando” la realtà conl’immaginazione e rifugian-dosi nelle illusioni. Teffi èimpietosa: con pochi trattinitidi e sicuri smaschera leapparenze, rassicuranti, pia-cevoli, poetiche, ridicolizzan-do pose, nobili sentimenti,elevati ideali, frasi altisonan-ti, e mette a nudo egoismi,menzogne, meschine aspira-zioni, autoinganni, triti luo-ghi comuni.

Giovanni Tranchida Editore il Bosco di Latte / 13

Giovanna
Rettangolo
Page 14: il Bosco di Latte catalogo - Edizioni paginauno · LA POVERA LISA di Nikolaj Karamzin Pagine 110 - Euro 5,16 EAN 978-88-8003-082-9 Nato dalla penna di Karamzin, La povera Lisa traccia

49

RITORNO A CASAdi George MoorePagine 106 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-081-2

George Moore fa i conti conla sua terra. E questo giudi-zio – apparentemente severoe inappellabile – egli lomette in bocca a JamesBryden, immigrato anniprima nella lontana America,che fa ritorno nella suapatria su consiglio del medi-co, allo scopo di riprendersida una insidiosa malattia.Utilizzando fino in fondotutti i vantaggi narratividella tecnica dello strania-mento, lo scrittore irlandesefa vivere al protagonistatutta una serie di incontri edi ricordi che lo mettono difronte ai limiti, alla chiusurae agli anacronismi delle tra-dizioni e dei costumi dellasua terra. Nonostante tutto ilsuo intenso e sincero deside-rio di recuperare gli antichilegami con la sua gente, loscontro di James con la len-tezza e con i pregiudizi reli-giosi della comunità diDuncannon, il suo villaggiodi origine, è durissimo fin dalmomento del suo arrivo.

50

STORIE DELSOPRANNATURALEdi Mary E. BraddonPagine 126 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-088-1

Spettri oppure ombre?Presenze inspiegabili oppureossessioni della mente?Rumori sinistri o echi dalpassato? Tutto questo èStorie del soprannaturale:una raccolta concepita dosan-do sapientemente suspense eriflessione. Una donna siimpicca dopo aver visto perdiverse notti l’ombra di unimpiccato nel cantuccio dellasua stanza; un giovane èoggetto di freddi abbracci daparte dello spettro delladonna che un tempo sedussee poi lasciò per sposare uni-camente la propria arte; unuomo muore dopo aver presoparte a una battuta di cacciacosì come accadde ai suoiantenati. Non c’è spiegazioneper ciascuno di questi tragicieventi. Così veniamo coinvol-ti in atmosfere, entriamonelle stanze in cui eventi ine-narrabili si sono verificati,ma anche noi, trascinati dal-l’attesa e poi spiazzati dalfinale, non possiamo trovarerisposte. La Braddon ci ripor-ta nelle cavernose tinte dellarealtà e della mente, dandociqualcosa di più.

51

LA MANO INCANTATAdi Gérard de NervalPagine 84 - Euro 4,13EAN 978-88-8003-089-8

Una mano che agisce indi-pendentemente dalla volontàdel suo proprietario, traendo-lo temporaneamente d’impac-cio ma finendo per cacciarlonei guai e causarne la con-danna alla forca, secondoquanto del resto gli era statopredetto dall’indovino che gliaveva concesso di godere diquesto sortilegio. Una “favolaper adulti” tra il surreale e ilfarsesco, ma non priva dirisvolti amaramente satirici,accuratamente ambientatanella Parigi del XVII secolo,che conferma Gérard deNerval, l’autore di Le figliedel fuoco e Silvia, uno deimassimi prosatori della lette-ratura francese.

52

L’UOMO IDEALEdi Elena GanPagine 110 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-093-5

Una travolgente storia chemette in evidenza quell’insie-me di difficili condizionamen-ti che dividono la vita di unadonna da quella di un uomoe disegna tutta l’angoscia diqualcosa che gira a vuoto egenera un senso di inerzia edi mascherata volontà di nonvivere. Una sorta di racconto-manifesto che rimane unodei documenti più incisivi epiù belli nella storia dellaletteratura russa scritta dadonne.

Giovanni Tranchida Editore il Bosco di Latte / 14

Giovanna
Rettangolo
Page 15: il Bosco di Latte catalogo - Edizioni paginauno · LA POVERA LISA di Nikolaj Karamzin Pagine 110 - Euro 5,16 EAN 978-88-8003-082-9 Nato dalla penna di Karamzin, La povera Lisa traccia

53

LUNAdi Zinaida GippiusPagine 79 - Euro 4,13EAN 978-88-8003-098-0

Un amore totalmente astrat-to, ideale, che costituisce ilprincipale tramite verso ladivinità. Non a caso, la casti-tà impera sia nella vita diElena, che aveva fatto voto dirimanere fedele al maritofedifrago, sia in quella dellagiovanissima Mary, sia infi-ne, nell’esistenza di Val’cev, ilprotagonista, il quale nonporta a termine nessunadelle due relazioni proprio innome dell’amore con la Amaiuscola, l’amore divino.Quest’amore è dipinto dentrola splendida cornice diVenezia, la città italiana piùamata e decantata dagliscrittori russi, da Puskin aLermontov, fino a Turgenev ePasternak, la città degliinnamorati e dai mille cana-li, dove la luna ama rifletter-si. Uno splendido raccontolungo di una indimenticabilescrittrice russa dell’emigra-zione.

54

BAMBINIdi Yashar KemalPagine 100 - Euro 4,13EAN 978-88-8003-104-8

Ogni civiltà ha il suo cantoredel mondo dell’infanzia. Inuna civiltà qual è quellaturca, il Kemal di Bambini èil suo cantore, ma di un’in-fanzia non occidentale: sonosempre “non occidentali” idestini che non hanno maiuna seconda possibilità –anzi, la norma è non averneneanche una.I tre racconti che compongo-no questa raccolta parlano dibambini differenti tra loro:bambini di città, di villaggio,di campagna. Con una forzanarrativa straordinaria, losciamano delle lettere turcheci racconta di un padre che,in un disperato peregrinare,vuole far vivere il suo bambi-no. La solidarietà è impossi-bile o interessata, laddove lafame è realtà quotidiana.

55

UN MATRIMONIOBEN COMBINATOdi Jules VernePagine 95 - Euro 4,13EAN 978-88-8003-112-3

Un giovane di nobile lignag-gio e non privo di mezzi nondovrebbe avere molte difficol-tà a trovar moglie, maAnselme des Tillaurs apparetalmente goffo e introversoda render vani tutti i tentati-vi in tal senso messi in attodal suo dotto precettore cheinfine però, con un sagaceespediente, riesce nel suointento.Un Verne insolito, beffardo eperfino licenzioso nei suoigiochi verbali, in una gustosasatira del mondo aristocrati-co e accademico cui fa riscon-tro, nel racconto che comple-ta il volume, uno scrittoreben diverso – ma altrettantoinsolito – attento sì a tenerealta la suspense della narra-zione, ma insieme a coglierele intense vibrazioni del pae-saggio pirenaico, autenticoprotagonista, non meno delromantico e geniale contrab-bandiere, dell’avventurosavicenda.

56

GATTI, LUPIE ALTRI ANIMALIdi SakiPagine 84 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-140-6

Una raccolta di racconti suglianimali per parlare degliuomini e osservare il mondocon occhio divertito e ironico;comprenderlo nel suo aspettopiù semplice, perché la realtàè quella che è. Gatti, lupi, unbue, un topolino e un leopar-do sono gli “imprevisti” pro-tagonisti coinvolti da Saki alfine di puntare spietatamen-te l’indice contro l’umanità ele sue debolezze. Questi rac-conti sono la dimostrazioneche l’uomo, nell’affannosotentativo quotidiano di giun-gere al divino e a una pseudoperfezione, resta in realtàancorato, dalla propria natu-ra, alla terra e ai suoi limiti.E proprio l’animale, che Sakiconsidera l’ultimo gradonella scala degli esseri, è inpotenza capace di metterlo anudo, costringendolo a spec-chiarsi nelle proprie miserie.Godiamoci quindi questi rac-conti con lo spirito giusto,senza offenderci, visto chepartire dalle proprie incapa-cità è il modo migliore percrearsi una giusta filosofia divita e, eventualmente, dimorte.

Giovanni Tranchida Editore il Bosco di Latte / 15

Giovanna
Rettangolo
Page 16: il Bosco di Latte catalogo - Edizioni paginauno · LA POVERA LISA di Nikolaj Karamzin Pagine 110 - Euro 5,16 EAN 978-88-8003-082-9 Nato dalla penna di Karamzin, La povera Lisa traccia

57

BUDDHA INSEGNA(Dhammapada)Pagine 109 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-141-3

Una raccolta di aforismi com-pilata nel III secolo A.C. cherappresenta uno dei testifondamentali del Buddhismo.Un percorso verso una veritàfatta di piccole grandi sag-gezze, di bene, di gioia deri-vante dal semplice, di rinun-ce all’effimero e di mille altreproiezioni oltre la vita mate-riale. Per una mentalitàmoderna e pragmatica comequella occidentale diventadifficile oggi penetrare afondo il valore di una filoso-fia così al di sopra delle sem-plici esigenze terrene; ma èanche vero che proprio intempi come quelli attualidiventa “vitale” ogni tantofermarsi a riflettere sulsenso che ogni persona con-serva al proprio interno – infondo l’uomo non è che unospirito che sta espletandoun’esperienza corporea.Un’opera come questa assu-me lo splendore di un gioielloappartenente alla parte pre-ziosa dell’uomo; quella che sisottrae alle leggi fisiche del-l’energia e della materia.

58

IL SOGNO DELLACAMERA ROSSAdi Cao XueqinPagine 111 - Euro 5,16EAN 978-88-8003-148-2

Questo delizioso libro è unaserie infinita di scatole cinesi.Il monaco Vanitas trova unapietra dai poteri magici sucui è iscritta l’intera storiadell’universo. E la pietra stes-sa è tutto l’universo perché,attraverso infinite reincarna-zioni, è passata attraverso ivari stadi: da quello mineralea quello umano. Secondo latradizione buddhista più clas-sica il viaggio iniziatico delgiovane Bao-yu, protagonistadella storia nella storia, è ilviaggio verso la conoscenza,che è amore oltre ogni illusio-ne. Bao-yu scivola da unsogno a un altro, da unavicenda a un’altra, senza maifarci capire quali siano i con-fini tra il reale e l’immagina-rio e si inoltra in un labirintoche lo conduce, in compagniadella fata Disincanto, allaCamera Rossa, il luogo dell’e-strema illusione e dell’even-tuale risveglio. Ma questa èanche la storia del ragazzoBao-yu, rampollo dell’illustrefamiglia Jia e della sua giovi-nezza torbida vissuta suibanchi di scuola. Sogno orealtà, dunque?

59

IL PRIGIONIERODELLE BERMUDAdi Anthony TrollopePagine 78 - Euro 4,13EAN 978-88-8003-149-9

Uno dei grandi dell’Ottocentoinglese, autore di importantiromanzi di satira politico-sociale, in Il prigioniero delleBermuda Anthony Trollopeappare nell’insolita veste dinarratore di un’avventuramozzafiato.È la storia, che sembrerebbeappartenere alla narrativa diRobert Louis Stevenson o diJoseph Conrad, piuttosto chea uno scrittore compassatocome Anthony Trollope, diuna rocambolesca evasione edi un’altrettanto rocambole-sca caccia all’uomo, che allafine assume l’aspetto di unasorta di duello, combattuto adistanza ma non per questosenza rischio della vita, trainseguitore e inseguito.

Giovanni Tranchida Editore il Bosco di Latte / 16

Giovanna
Rettangolo