il diritto d'autore ad uso dei blogger - terza lezione

19
UnAcademy UnAcademy 1 Il diritto d'autore ad Il diritto d'autore ad uso dei blogger uso dei blogger Elvira Berlingieri Elvira Berlingieri [email protected] UnAcademy UnAcademy 6 novembre 2007 6 novembre 2007

Upload: elena-trombetta

Post on 04-Jun-2015

1.080 views

Category:

Documents


2 download

TRANSCRIPT

Page 1: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 11

Il diritto d'autore ad uso dei Il diritto d'autore ad uso dei bloggerblogger

Elvira BerlingieriElvira [email protected]

UnAcademyUnAcademy6 novembre 20076 novembre 2007

Page 2: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 22

Ispirazione e plagioIspirazione e plagio

A sinistra: pupazzo pubblicitario degli anni ‘60, Spastic Society britannicaA sinistra: pupazzo pubblicitario degli anni ‘60, Spastic Society britannicaA destra: Charity, scultura di Damien Hirst, 1 milione e mezzo di dollariA destra: Charity, scultura di Damien Hirst, 1 milione e mezzo di dollari

Page 3: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 33

Ispirazione e plagioIspirazione e plagio

A sinistraA sinistra::Tronco umanoTronco umanocon pezzicon pezzismontabilismontabiliDitta HumbroltDitta HumbroltIn vendita a 14 In vendita a 14 sterline;sterline;A destra:A destra:Hymn,Hymn,Scultura diScultura diDamien Damien Hirst, bronzoHirst, bronzo1 milione1 milionedi dollaridi dollari

Page 4: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 44

Ispirazione e plagioIspirazione e plagio

A sinistra: Monna Lisa, Leonardo da VinciA sinistra: Monna Lisa, Leonardo da VinciA destra: Marcel Duchamp, LHOOQA destra: Marcel Duchamp, LHOOQ

Page 5: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 55

Ispirazione e plagioIspirazione e plagio

SalvadorSalvadorDalì:Dalì:AutoritrattoAutoritrattocon lecon lesembianze sembianze delladellaGiocondaGioconda

Page 6: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 66

gli articoli giornalistici (art. 65)gli articoli giornalistici (art. 65)

Gli articoli di attualità di carattere Gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso, pubblicati economico, politico o religioso, pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere possono essere liberamente carattere possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico in altre riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione o l’utilizzazione non è stata riproduzione o l’utilizzazione non è stata espressamente riservata, purché si espressamente riservata, purché si indichino la fonte da cui sono tratti, la data indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell’autore, se riportato.e il nome dell’autore, se riportato.

Page 7: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 77

Opere utilizzate in avvenimenti di Opere utilizzate in avvenimenti di attualità (art. 65)attualità (art. 65)

La riproduzione o comunicazione al La riproduzione o comunicazione al pubblico di opere o materiali protetti pubblico di opere o materiali protetti utilizzati in occasione di avvenimenti di utilizzati in occasione di avvenimenti di attualità è consentita ai fini dell’esercizio del attualità è consentita ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca e nei limiti dello scopo diritto di cronaca e nei limiti dello scopo informativo, sempre che si indichi, salvo informativo, sempre che si indichi, salvo caso di impossibilità, la fonte, incluso il caso di impossibilità, la fonte, incluso il nome dell’autore, se riportato.nome dell’autore, se riportato.

Page 8: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 88

discorsi pubblici (art. 66)discorsi pubblici (art. 66)

I discorsi su argomenti di interesse politico I discorsi su argomenti di interesse politico o amministrativo tenuti in pubbliche o amministrativo tenuti in pubbliche assemblee o comunque in pubblico, assemblee o comunque in pubblico, nonché gli estratti di conferenze aperte al nonché gli estratti di conferenze aperte al pubblico, possono essere liberamente pubblico, possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico, nei limiti riprodotti o comunicati al pubblico, nei limiti giustificati dallo scopo informativo, nelle giustificati dallo scopo informativo, nelle riviste o nei giornali anche radiotelevisivi o riviste o nei giornali anche radiotelevisivi o telematici, purché indichino la fonte, il nome telematici, purché indichino la fonte, il nome dell’autore, la data e il luogo in cui il dell’autore, la data e il luogo in cui il discorso fu tenuto.discorso fu tenuto.

Page 9: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 99

Rassegne stampa su webRassegne stampa su web

art. 65: articoli attualità di carattere politico, art. 65: articoli attualità di carattere politico, economico, religioso: sempre possibile la economico, religioso: sempre possibile la riproduzione se non c'è l'espressa riserva e riproduzione se non c'è l'espressa riserva e sempre col rispetto diritti morali.sempre col rispetto diritti morali.

Concorrenza sleale: principalmente di tipo Concorrenza sleale: principalmente di tipo parassitario. Ripubblica integralmente gli parassitario. Ripubblica integralmente gli articoli senza che sia trascorso un lasso di articoli senza che sia trascorso un lasso di tempo apprezzabile dalla pubblicazione del tempo apprezzabile dalla pubblicazione del giornale= sottrazione clientela. Per lo giornale= sottrazione clientela. Per lo stesso principio, evitare riprodurre rss altrui.stesso principio, evitare riprodurre rss altrui.

(D.L. 262/06, non convertito, equo (D.L. 262/06, non convertito, equo compenso)compenso)

Page 10: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 1010

uso personale!uso personale!

E’ libera la riproduzione di singole opere o E’ libera la riproduzione di singole opere o brani di opere per uso personale dei lettori, brani di opere per uso personale dei lettori, fatta a mano o con mezzi di riproduzione fatta a mano o con mezzi di riproduzione non idonei a spaccio o diffusione dell’opera non idonei a spaccio o diffusione dell’opera nel pubblico.nel pubblico.

fotocopia: max 15% di volumi e fascicoli, e fotocopia: max 15% di volumi e fascicoli, e non per spartiti o partiture musicalinon per spartiti o partiture musicali

E’ vietato lo spaccio al pubblico delle copie E’ vietato lo spaccio al pubblico delle copie ed in genere, ogni utilizzazione in ed in genere, ogni utilizzazione in concorrenza con i diritti di utilizzazione concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti all’autore.economica spettanti all’autore.

Page 11: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 1111

diritti dell'autore di opera diritti dell'autore di opera collettivacollettiva

L’autore dell’articolo o altra opera che sia L’autore dell’articolo o altra opera che sia stato riprodotto in un’opera collettiva ha stato riprodotto in un’opera collettiva ha diritto di riprodurlo in estratti separati o diritto di riprodurlo in estratti separati o raccolti in volume, purché indichi l’opera raccolti in volume, purché indichi l’opera collettiva dalla quale è tratto e la data di collettiva dalla quale è tratto e la data di pubblicazione.pubblicazione.

Trattandosi di articoli apparsi in riviste o Trattandosi di articoli apparsi in riviste o giornali, l’autore, salvo patto contrario, ha giornali, l’autore, salvo patto contrario, ha altresì il diritto di riprodurli in altre riviste o altresì il diritto di riprodurli in altre riviste o giornali.giornali.

Page 12: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

E. Berlingieri, "Copyright ed e-learniE. Berlingieri, "Copyright ed e-learning"ng"

1212

opera multimedialeopera multimediale

dottrina: natura digitale, composta da testo, dottrina: natura digitale, composta da testo, immagini, suoni ecc., il cui funzionamento è immagini, suoni ecc., il cui funzionamento è dovuto ad un software= è un unico prodotto dovuto ad un software= è un unico prodotto (inscindibilità)(inscindibilità)

lo è il sito, lo è il blog (la definizione è “solo” lo è il sito, lo è il blog (la definizione è “solo” dottrinale e comunque non elimina il dottrinale e comunque non elimina il problema del riutilizzo di materiali (es. foto, problema del riutilizzo di materiali (es. foto, testi, canzoni) di terze parti!)testi, canzoni) di terze parti!)

Page 13: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 1313

Il sito web: i meta tag

I meta tag sono righe di codice html volti a fornire informazioni aggiuntive su un I meta tag sono righe di codice html volti a fornire informazioni aggiuntive su un documento ipertestuale.documento ipertestuale.

<META NAME =generator CONTENT="Macromedia Dreamweaver 3.0"> è un <META NAME =generator CONTENT="Macromedia Dreamweaver 3.0"> è un meta tag che identifica il programma con cui è stato costruito il sito.meta tag che identifica il programma con cui è stato costruito il sito.

<META NAME =copyright CONTENT="Elvira Berlingieri <META NAME =copyright CONTENT="Elvira Berlingieri © 2007© 2007"> è un "> è un meta tag che inserisce informazioni sul copyright meta tag che inserisce informazioni sul copyright

Esempio di meta tag per keyword: Esempio di meta tag per keyword: <meta HTTP-EQUIV=keywords CONTENT="Meta-tags Meta tags meta tag <meta HTTP-EQUIV=keywords CONTENT="Meta-tags Meta tags meta tag

google motore di ricerca search engine search engines">google motore di ricerca search engine search engines">

Page 14: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 1414

Il LinkingIl Linking

Page 15: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 1515

Il deep linkingIl deep linking

Il deep linking è la pratica di linkare direttamente ad una Il deep linking è la pratica di linkare direttamente ad una parte del sito (ad esempio nelle sezioni del sito parte del sito (ad esempio nelle sezioni del sito separate usando il carattere#), sia esso un paragrafo separate usando il carattere#), sia esso un paragrafo di una pagina che una delle sottopagine interne del di una pagina che una delle sottopagine interne del sito. sito.

diminuzione degli introiti pubblicitari in quei siti che diminuzione degli introiti pubblicitari in quei siti che offrano servizi nelle sottopagine offrano servizi nelle sottopagine

elusa la disposizione dei materiali voluta dal titolare del elusa la disposizione dei materiali voluta dal titolare del sito (scelta modalità messa a disposizione del sito (scelta modalità messa a disposizione del pubblico)pubblico)

NB i blog sono dotati di permalink ed è prassi diffusa NB i blog sono dotati di permalink ed è prassi diffusa linkare i singoli postlinkare i singoli post

Page 16: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 1616

Il framing

Page 17: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 1717

Problemi relativi al layout del sito

Confusione utente (parassitaria)Confusione utente (parassitaria) Phishing (induce in inganno, utente crede Phishing (induce in inganno, utente crede

trovarsi sito banca)trovarsi sito banca) Marchi registrati (non possono essere Marchi registrati (non possono essere

utilizzati senza autorizzazione titolare es. utilizzati senza autorizzazione titolare es. logo Mondadori)logo Mondadori)

Riviste telematiche e non: protezione dei Riviste telematiche e non: protezione dei segni,caratteri, fregi.segni,caratteri, fregi.

Page 18: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 1818

Problemi relativi al nome a dominio

Marchio registrato o notorio (es. cocavola. com Marchio registrato o notorio (es. cocavola. com concorrenza sleale parassitaria)concorrenza sleale parassitaria)

Nome personaggio famoso (es. tomcruise. com Nome personaggio famoso (es. tomcruise. com concorrenza sleale parassitaria)concorrenza sleale parassitaria)

Nome comune (es. derossi.com, il diritto al nome- Nome comune (es. derossi.com, il diritto al nome- soccombe se c’è un marchio protetto, vedi caso Armani soccombe se c’è un marchio protetto, vedi caso Armani vs Timbrificio Armani)vs Timbrificio Armani)

Phishing: illecito penale (truffa e furto)Phishing: illecito penale (truffa e furto)

Page 19: Il diritto d'autore ad uso dei blogger - Terza lezione

UnAcademyUnAcademy 1919

ReclamiReclami

I reclami per la riassegnazione dei nomi a dominio devono I reclami per la riassegnazione dei nomi a dominio devono contenere: contenere: 

a) i motivi per cui il nome di dominio (o i nomi di dominio) a) i motivi per cui il nome di dominio (o i nomi di dominio) sono identici o si possono confondere con un segno sono identici o si possono confondere con un segno distintivo, un nome o un marchio rispetto al quale il distintivo, un nome o un marchio rispetto al quale il ricorrente vanta diritti di esclusiva;ricorrente vanta diritti di esclusiva;b) i motivi per cui il resistente titolare del nome a dominio b) i motivi per cui il resistente titolare del nome a dominio contestato contestato non ha diritti o legittimi interessi sul nome non ha diritti o legittimi interessi sul nome a dominio oggetto di reclamoa dominio oggetto di reclamo;;c) i motivi da cui dedurre che il nome a dominio è stato c) i motivi da cui dedurre che il nome a dominio è stato registrato e viene utilizzato registrato e viene utilizzato in mala fedein mala fede..