il linguaggio della fisica, la parola, il segno dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/il...

47
Il linguaggio della fisica, la parola, il segno U. Scotti di Uccio Dip. Fisica “E. Pancini”, Università Federico II di Napoli PLS 2017-18 26.04.2018, ore 15.30 Aula Caianiello Dip. Fisica E. Pancini, Università Federico II Complesso universitario di Monte S. Angelo Di che parla la fisica? La lingua della fisica Come parliamo di fisica agli studenti Esiste una narrazione neutrale della fisica?

Upload: lambao

Post on 18-Feb-2019

216 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Il linguaggio della fisica, la parola, il segnoU. Scotti di UccioDip. Fisica “E. Pancini”, Università Federico II di Napoli

PLS 2017-18

26.04.2018, ore 15.30

Aula Caianiello

Dip. Fisica E. Pancini, Università Federico II

Complesso universitario di Monte S. Angelo

Di che parla la fisica?

La lingua della fisica

Come parliamo di fisica agli studenti

Esiste una narrazione neutrale della fisica?

Page 2: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!
Page 3: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Paul Karl Feyerabend(1924-1994)

Se vogliamo comprendere la Natura, se vogliamo dominare il mondo fisico che ci circonda, allora dobbiamo usare tutte le idee, e non solo una piccola porzione di esse

Di che parla la fisica?

conoscere il mondo

Page 4: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Le scienze umane e quelle naturalioffrono un punto di vista della realtà

Di che parla la fisica?

conoscere il mondo

Page 5: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Scienze naturaliFisica ,… Ingegneria

Scienze umanistichePolitica,…

FilosofiaEtica,…

Di che parla la fisica?

Page 6: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Scienze naturaliFisica ,… Matematica

Scienze umanisticheLinguaggio ,…

FilosofiaEpistemologia,…

Di che parla la fisica?

Page 7: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Immaginare che la fisicapossa parlare di tuttoè un errore

Immaginare che la fisicanon possa ancora parlare di tutto

è un errore ancora più grande

Di che parla la fisica?

Page 8: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

La fisica descrive le proprietà e le relazioni tra osservabili

Un osservabileè un ente caratterizzato da una definizione operativaUnità di misuraCriterio di confrontoCriterio di somma

Grandezzafisica

Misura

Numero

Esempio: la lunghezza è la grandezza che si misura col metro, ecc.

Di che parla la fisica?

Page 9: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Agostino da Ippona (354-430 d.C.)Pinturicchio

Che cos’è dunque il tempo? Quando nessuno me lo chiede, lo so; ma se qualcuno me lo chiede e voglio spiegarglielo, non lo so. (…)Di quei due tempi, passato e futuro, che senso ha dire che esistono, se il passato non è più e il futuro non èancora? E in quanto al presente, se fosse sempre presente e non si trasformasse nel passato, non sarebbe tempo, ma eternità. (…)

Il tempo non mi pare dunque altro che una estensione, e sarebbe strano che non fosse estensione dell'animo stesso.

Di che parla la fisica?

fisica e filosofia

La ricerca della verità

Page 10: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Il tempo è quella cosa che si misura con l’orologio!

Albert Einstein(1879-1955)

Di che parla la fisica?

fisica e filosofia

La ricerca dell’utilità

Page 11: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Commenti sul linguaggio della fisica (1)

L’oggetto dei testi appartiene a un ambito culturale circoscritto.Il linguaggio è descrittivo, non suggestivo.

Il contenuto

Sei limitato!

Page 12: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Commenti sul linguaggio della fisica (2)

La forma

E scrivi male!

I testi sono articolati in periodi brevi e semplici. L’aggettivazione è essenziale.Si usano gli elenchi.

Esattezza, precisione, rigore… rigidità semantica

…ma ogni giorno muore un congiuntivoe cade sul campo un segno di interpunzione!

Page 13: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

I manuali sono noiosi!

I sintagmi

Povertà lessicaleUn solo verbo: essere, consistere, presentare, offrire, dipendere, ottenere…Lunga serie di sintagmi nominali G. Battimelli

Page 14: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

La letteratura scientifica, al contrario…

L’iperbole huge, colossal, unexpected, unprecedented, dramatic, spectacular…

I sintagmi

Page 15: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Commenti sul linguaggio della fisica (3)

Il linguaggio è non equivoco.

Pr

Il linguaggio delle pseudoscienze è invece fortemente caratterizzato dall’equivoco:“energia negativa”, “magnetismo”…

I sintagmi

Page 16: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemusBernardo di Cluny (XII secolo)

Il nominalismo:Esiste il fotone, o solo il nome del fotone?“Fotone” è un oggettoo un progetto?

I sintagmi

Page 17: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Commenti sul linguaggio della fisica (4)

Thomas Samuel Kuhn (1922-1996)

When it repudiates a past paradigm, a scientific community simultaneously renounces (…) most of the books and articles in which that paradigm had been embodied.

Il linguaggio delle scienze naturali è stabile nel tempo, ma...

“particella elementare”

I sintagmi

Page 18: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Commenti sul linguaggio della fisica (4)

Gli arcaismi sono fonte di misconcezione!

“forza elettromotrice”

Il linguaggio delle scienze naturali è stabile nel tempo, ma...

I sintagmi

Page 19: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Galileo Galilei(1564-1642)

“La filosofia è scritta in questo grandissimo libro (…), ma non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto” Il Saggiatore, 1623

Ritratto di Galileo GalileiJustus Sustermans (1636)

Il formalismo

Page 20: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Per codificare il testo non è sufficiente l’alfabeto naturale, occorrono altri segni.

significante

“Asino”

significato

significato

significante

significante

amRPrrr

=+

significante

“piano inclinato”

Commenti sul linguaggio della fisica (5)

Il formalismo

Page 21: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Il formalismo

Page 22: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

I testi argomentativi

Matematica

Linguaggionaturale

Lo sviluppo di una narrazione in fisica è unricamo a punto irregolare che cuce il linguaggio naturale a quello matematico

Il discorso ha senso se si mantiene la corrispondenza logica tra la struttura matematica e la sua descrizione nella lingua naturale.

Page 23: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

un ricamo, non “passaggi di matematica commentati”

Notare i connettivi:Temporali, spaziali (descrizione)Logici (argomentazione)

I testi argomentativi

Page 24: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

no!

I testi argomentativi

Page 25: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Dove ci porta il ricamo?

contesto

tesi

ipotesi

I testi argomentativi

Page 26: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Nei testi argomentativi, si parte dall’esposizione delle ipotesi e si propone un ragionamento per dimostrare la tesi.Le finalità del testo argomentativo sono la dimostrazionee/o la persuasione.

Gorgia(485 a.C. – 375 a.C.)

La parola è un grande signore: con un corpo piccolissimo e del tutto invisibile, sa

compiere cose divine

insegnamento

divulgazione

I testi argomentativi

Page 27: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

I testi di fisica sono unidimensionali.Niente “colpi di scena”, niente “flashback”!

I ragionamenti sono sempre di tipo logico/formale/matematico.Deduzione, induzione, abduzione, analogia,…

Commenti sul linguaggio della fisica (6)

Dobbiamo avere il caos in testa per creare una stella danzante

Friedrich Wilhelm Nietzsche (1844 – 1900)

I testi argomentativi

Page 28: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Arthur Schopenhauer (1788 – 1860)

come ultima risorsa diventare offensivi, oltraggiosi e grossolani!

Apagoge: controesempio in cui la conclusione è assurdaIstanza: controesempio in cui un’ipotesi opposta porta allo stesso risultato

Ahimé, nella divulgazione si incontrano parecchi esempi di dialettica eristica…

“L’arte di ottenere ragione”

I testi argomentativi

Page 29: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Un esempio di testo argomentativo

Abstract

Introduzione

Descrizione dell’apparato sperimentale

Raccolta dei dati sperimentali

Discussione dei risultati

Conclusioni

Le relazioni di laboratorio

I testi argomentativi

Page 30: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

La mediazione semiotica

Charles Sanders Peirce(1839 –1914)

La semiosi è la cooperazione tra tre soggetti: unsegno , l’oggetto cui è riferito, e chi lo interpreta .

Questa interazione non può essere risolta nella somma di interazioni binarie.

Page 31: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Commenti sul linguaggio della fisica (7)

Nella comunicazione scientifica è essenziale definire in modo chiaro a chi è diretto il messaggio.

Un esempio di cattiva comunicazione scientifica: “l’interrogazione”

• Lo studente parla con uno che sa già tutto? Deve dimostrare di sapere• Lo studente parla con uno che non sa nulla? Deve dimostrare di saper spiegare

La mediazione semiotica

Page 32: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Commenti sul linguaggio della fisica (7)

Nella comunicazione scientifica è essenziale definire in modo chiaro a chi è diretto il messaggio.

Un esempio di cattiva comunicazione scientifica: l’agiografia

• Il pubblico è scientificamente maturo? Il divulgatore parla di fisica• Il pubblico che non sa nulla? Il divulgatore parla del fisico

La mediazione semiotica

Page 33: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Le figure retoriche

In che modo “cuciamo” la matematica al linguaggio naturale?

I punti-croce del ricamo sono figure retoriche

Page 34: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Students’ poker face

Le figure retoriche

Page 35: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

René Magritte(1896-1967)Testa tra le nuvole

La metafora

Le figure retoriche

Page 36: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Un esperimento in cui“un atomo assorbe un fotone”

Una macchina preparaUna macchina guardaUna macchina riporta

“un atomo assorbe un fotone”

Page 37: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

8 x 6 = 488 + 6 = 14

Manopola 2: “6”

Display 1: “14” Display 2: “48”Manopola 1: “8”

“un atomo assorbe un fotone”

Il modello matematico

Le figure retoriche

Page 38: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

“un atomo assorbe un fotone”

La metafora

Page 39: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Commenti sul linguaggio della fisica (8)

Usiamo il linguaggio naturale per comunicare da esseri umani con altri esseri umani.Per tradurre nel linguaggio naturale i contenuti dei modelli matematici, usiamo le metafore.

Le figure retoriche

Page 40: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Richard Feynman(1918 – 1988 )

Due teorie potrebbero essere identiche nelle predizioni matematiche della fisica già nota, eppure condurre a metafore diverse. Allora non saranno psicologicamenteuguali, quando le utilizzeremo come base per studiare fenomeni sconosciuti.

Il potere euristico delle metafore

Epistemologia e linguaggio

Page 41: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Epistemologia e linguaggio

Un paio di scelte epistemologiche (tra le mille) che orientano il linguaggio della fisica

Questo schema non è neutro!

Page 42: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Un paio di scelte epistemologiche (tra le mille) che orientano il linguaggio della fisica

Epistemologia e linguaggio

costruiamole leggi?

scopriamole leggi?

Page 43: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Un paio di scelte epistemologiche (tra le mille) che orientano il linguaggio della fisica

In questo schema l’esperimento precede la modellizzazione

Nello schema cartesiano invece alla base c’è il metodo razionale

Nella narrazione prevarranno le argomentazioni logiche: principio di causalità, principio di non contraddizione, Gedankenexperiment…

Nella narrazione prevarranno le argomentazioni sperimentali

Epistemologia e linguaggio

Page 44: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Questo schema è empirista-costruttivista

Secondo le interpretazioni realiste,la struttura del mondo è matematica

The mightyΨ

Un paio di scelte epistemologiche (tra le mille) che orientano il linguaggio della fisica

Nella narrazione prevarranno le argomentazioni deduttive

Nella narrazione prevarranno le argomentazioni induttive

Epistemologia e linguaggio

Page 45: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Esiste un linguaggio neutro?

Commenti sul linguaggio della fisica (9)

Il filo che connette il significante al significato è piuttosto ingarbugliatoQuando parliamo di scienza, non possiamo non avere una “posizione filosofica”: al più, la nascondiamo.

Narrazione“Realtà”

EsperimentoModello

Epistemologia e linguaggio

Page 46: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!

Riassumendo…

Il linguaggio della fisica è descrittivo, rigido, non equivoco.

L’oggetto del testo appartiene a un ambito culturale circoscritto.Per codificare il testo non è sufficiente l’alfabeto naturale, occorrono altri segni.Nella comunicazione è essenziale definire in modo chiaro l’interlocutore .

I testi di fisica sono argomentativi, unidimensionali, retti dalla logica formale.

I buoni testi di fisica sono schematici, articolati in periodi brevi e semplici, con aggettivazione essenziale e grande attenzione agli elementi connettivi.

La principale figura retorica è la metafora.

Il linguaggio scientifico non è neutro!

Grazie per l’attenzione!

Page 47: Il linguaggio della fisica, la parola, il segno Dip. 2018people.na.infn.it/~scotti/seminari/Il linguaggio della fisica, la... · Logici ( argomentazione ) I testi argomentativi. no!