il messico: un mondo da scoprire

12
Aspromonte Cosima CDL Magistrale in Dinamiche Interculturali e Mediazione Linguistica Informatica Anno Accademico di riferimento 2010/11 Docente: Ing. Maria Mirto

Upload: lotusgirl87

Post on 13-Jun-2015

1.912 views

Category:

Documents


8 download

DESCRIPTION

Il Messico: un mondo da scoprire

TRANSCRIPT

Page 1: Il Messico: un mondo da scoprire

Aspromonte CosimaCDL Magistrale in Dinamiche

Interculturali e Mediazione Linguistica

-Informatica-Anno Accademico di riferimento

2010/11-Docente: Ing. Maria Mirto

Page 2: Il Messico: un mondo da scoprire

IL MESSICO

U

n m

ond

o d

a s

cop

rire

Page 3: Il Messico: un mondo da scoprire

SOCIETA’ E COSTUME

In Messico il senso della tradizione è molto radicato; usi e costumi precoloniali e cattolici, spesso intrecciati tra loro, sono ancora spesso seguiti dalla maggioranza della popolazione.La nascita è accompagnata da precise usanze, come quella che impone di seppellire il cordone ombelicale per evitare che sia ingoiato da qualche animale e con esso il coraggio del bambino.

Page 4: Il Messico: un mondo da scoprire

SOCIETA’ E COSTUME

Così il fidanzamento e il matrimonio, gestiti dai genitori stessi e scanditi da precise tappe, ad esempio la fuga dei futuri sposi, inscenata a dimostrazione del loro amore.Il matrimonio, concluso immancabilmente dalla fiesta, vede la partecipazione di uno stuolo di padrini: per il matrimonio, il bouquet, il rosario, la bibbia, la corda bianca con la quale è d’uso cingere le spalle degli sposi, le 13 monete che lo sposo dona alla sposa e le tre fedi nuziali (due per la sposa).

Page 5: Il Messico: un mondo da scoprire

LA CUCINA MESSICANA

E’ una cucina ricca e dal sapore deciso quella messicana e nasce dalla felice combinazione tra le tradizioni india e spagnola, speziata la prima e legata ai prodotti della terra la seconda.

Le ricette messicane ruotano intorno ad alcuni elementi base dell’alimentazione locale che sono il mais ed il riso, costantemente accompagnati dalle carni e dal chili, salsa al peperoncino piccante.

Page 6: Il Messico: un mondo da scoprire

PIATTI TIPICI MESSICANI

ENCHILADA• È una tortilla di mais piegata e farcita con carne e altri ingredienti, ricoperta da una salsa con pomodoro, peperoncino e altre spezie e formaggio fuso.

TORTILLAS• Le tortillas sono il pane messicano; vengono usate per accompagnare ogni cibo oppure come ingrediente per preparare altre pietanze. Possono essere sia di mais che di grano.

GUACAMOLE• Una crema a base di avocadoche può essere spalmata su tortillas, nachos e consumata anche a colazione o come spuntino.

Page 7: Il Messico: un mondo da scoprire

EVENTI E FESTIVITÀ

In Messico il divertimento è assicurato; infatti in qualsiasi periodo dell’anno voi andrete vi troverete nel ben mezzo di una “fiesta”! La festa più caratteristica è sicuramente il Carnevale, durante il quale si tiene una lotta fittizia dei francesi contro i messicani, che coabitano queste terre. Per quanto riguarda le feste religiose, queste seguono il tradizionale calendario cristiano: Pasqua; il Lunedì di Pasqua; il Venerdì Santo; il Natale e Santo Stefano.Il natale in Messico, viene celebrato con la Posada, una rappresentazione cattolica che si tiene nelle nove notti tra il 16 ed il 24 di dicembre. La rappresentazione ha inizio con la scena del pellegrinaggio della Vergine Maria e di San Giuseppe, mentre cercano un posto dove trascorrere la notte ed attendere la nascita di Gesù Bambino.

Page 8: Il Messico: un mondo da scoprire

LE FE

STE LO

CA

LI

El Grito, ovvero l'insurrezione contro l'impero spagnolo capeggiata dal mitico padre Hidalgo, si tiene a Città del Messico nella notte del 15 settembre. Una folla enorme si riunisce nello Zocalo, tra la Cattedrale e il Palacio Nacional, per degustare i cibi venduti presso gli innumerevoli banchetti.

La Virgen de Guadalupe è la patrona dell’intera America Latina ed essendo apparsa nel 1531 in Mexico a un giovane indigeno, per i messicani la ricorrenza di questo miracolo è di notevole importanza. Alla manifestazione religiosa prendono parte numerosi contadini provenienti da tutto il Messico che ballano ininterrottamente delle spettacolari danze.

La festa di San Isidro è il modo con il quale le donne dell'istmo celebrano la loro indipendenza, con bellissimi balli che culminano nella Tirada de Frutas, il 15 maggio, quando dall'alto dei tetti bersagliano con ortaggi gli uomini in strada.

Page 9: Il Messico: un mondo da scoprire

LE FE

STE LO

CA

LI

La Voladores è la cerimonia che si svolge il 29 giugno a Papantla. I cinque partecipanti scalano un palo alto più di 20 m, al ritmo di suoni arcaici suonati da uno di loro. I quattro superstiti, che rappresentano uomini-uccello, vengono legati per i piedi con una fune e devono riuscire a scendere lentamente a terra mentre il palo gira.

Il Carnevale di San Juan Chamula nel Chiapas celebra i cinque “giorni perduti” del calendario Maya. Durante questa festa gruppi di uomini saltano attraverso una barricata incendiata davanti alla Chiesa.

La Dia de los muertos è un’occasione per capire il rapporto che hanno i messicani con la morte. L’antico gruppo indigeno Tarasco credeva che i defunti potessero ritornare nelle proprie case in un giorno speciale dell’anno per visitare i loro cari. I riti più impressionanti si tengono nei villaggi Purepecha quando l’intera popolazione si riversa nei cimiteri dove porta cibo e bevande trascorrendo la notte a dialogare con i defunti.

Page 10: Il Messico: un mondo da scoprire

I CENOTES

La penisola dello Yucatan è una vasta piattaforma di rocce calcaree formatasi nel corso di milioni di anni. Le piogge cadute durante l'Era Glaciale, hanno eroso le rocce calcaree contribuendo a formare un enorme ed incredibile sistema di cunicoli e caverne sotterranee.L'acqua infiltratasi, sgocciolando e evaporando, è stata in grado di creare uno scenario fantastico, dando vita a un insieme di stalattiti e stalagmiti di differenti dimensioni e colori. Porte di accesso all’invisibile mondo dell’acqua, nella lingua Maya il termine Cenote o Dzonot significa appunto “occhi nella terra” o “pozzo”. Dall’antico popolo le loro acque erano considerata vergini e pure poiché mai esposte alla luce, tanto che i cenotes dello Yucathan non erano semplicemente delle fonti di rifornimento idrico ma, soprattutto, scenario di numerose cerimonie religiose.

Page 11: Il Messico: un mondo da scoprire

LA CULTURA MAYA

Il Messico vanta radici antichissime nel campo dell’arte e della cultura. Esse trovano infatti fondamento in alcune delle civiltà più importanti dell’antichità, come quella dei Maya e degli Aztechi.

I Maya erano esperti astronomi, in grado di osservare i pianeti e le stelle con incredibile precisione, pur non possedendo né telescopi né strumenti moderni. Con semplici strumenti, gli antichi maya prevedevano le eclissi, il sorgere e il tramonto del sole e dimostravano approfondite conoscenze astronomiche sui cicli della luna e sulle stelle. Per i maya, questi elementi celesti rappresentavano delle divinità.

Page 12: Il Messico: un mondo da scoprire

IL GIOCO DELLA PELOTAUno dei riti praticati dai sovrani del periodo classico, ma che ebbe un ruolo centrale nella religione maya di tutti i tempi, era il gioco della pelota. In molte città dell'epoca classica si trovavano campi da gioco, ubicati all'interno dei centri cerimoniali. Il significato simbolico-religioso del gioco della pelota consiste nella rappresentazione della lotta tra elementi cosmici contrari, dalla cui opposizione si origina la vita dell'universo

Al momento non vi sono dati certi sulle regole del gioco, sono state fatte alcune supposizioni, sembra che i giocatori, con il solo uso delle anche, per segnare il punto/vincere dovessero far passare una specie di palla attraverso un anello di pietra posto in alto alla metà del campo da gioco.Secondo alcune ricerche al termine delle partite vi era la decapitazione dei giocatori perdenti, mentre altri studi sono arrivati alla conclusione che erano i vincitori ad essere decapitati, in quanto solo quest'ultimi, i più forti/abili, erano "degni" di essere sacrificati agli dei.