le differenze tra la pubblicità italiana e americana

9
Le differenze tra la pubblicità italiana e americana Giuseppe Pettinari

Upload: kasen

Post on 25-Feb-2016

83 views

Category:

Documents


3 download

DESCRIPTION

Le differenze tra la pubblicità italiana e americana . Giuseppe Pettinari. Introduzione. - PowerPoint PPT Presentation

TRANSCRIPT

Page 1: Le differenze tra la pubblicità italiana e americana

Le differenze tra la pubblicità italiana e americana

Giuseppe Pettinari

Page 2: Le differenze tra la pubblicità italiana e americana

Introduzione

Per questa presentazione, ho guardato alle differenze dei diversi tipi di pubblicita` in Italia e poi ho paragonato le differenze fra le pubblicita` americane e italiane. Ho trovato che benche` le pubblicita` sembrino molto diverse, il modo di creare una pubblicita` e` molto simile nei due paesi. Ho guardato a vari tipi di pubblicita`: dai siti web ed anche dalle riviste.

Page 3: Le differenze tra la pubblicità italiana e americana

Le pubblicita`

Le pubblicita` italiane sono molto simili alle pubblicita’ americaneLa presentazione delle pubblicita` e` la stessa riguardo al formato, il tipo d’informazione data e le immaginiUna differenza evidente e` il contenuto appropriato nelle pubblicita` (Per esempio, l’uso dei modelli nudi nelle pubblicita`)

Page 4: Le differenze tra la pubblicità italiana e americana

Il sito di Nike

La prima pagina ha una pubblicità di pallacanestro per il sito americano e di calcio per il sito ItalianoCi sono più alternative di sport per il sito americano Il contenuto e’ diverso perché Nike vuole essere interessante e ogni mercato ha interessi diversi.

Page 5: Le differenze tra la pubblicità italiana e americana

Il sito di NovartisLa prima pagina americana usa un messaggio emotivo con una nonna e suo nipote La prima pagina italiana usa articoli che mostrano Novartis come una compagnia buona. C’e’ una differenza fra i due siti perché Novartis è entrato nei due paesi in tempi diversi. Perciò, in Italia, deve ancora affermarsi. Mentre negli Stati Uniti, Novartis è ad un altro livello.

Page 6: Le differenze tra la pubblicità italiana e americana

Il sito di Coca-Cola Le prime pagine di tutt’e due i siti sono molti similiTutt’e due sembrano divertenti e mostrano Coca-Cola come una marca divertenteIl sito americano mostra più Diet Coke e Coke Zero. Mentre la prima pagina del sito italiano non accenna nulla della Coke Light. Penso che i siti siano così simili perché Coca-Cola e` stata presente in tutt’e due paesi per molti anni ed è conosciuta in tutto il mondo. Perciò, Coca-Cola non deve cambiare la sua immagina pubblica molto quando fa pubblicità in diversi paesi. Comunque in USA c’e’ piu’ attenzione ai prodotti diet a causa dei problemi di obesita’.

Page 7: Le differenze tra la pubblicità italiana e americana

La rivista GQ

La rivista GQ ha molte differenze fra le due versioni ma una influenza l’altraDi nuovo, il contenuto e` diverso perche` la moda e` diversa fra gli USA e l’Italia, ma il modo di fare pubblicita` e` lo stessoLa rivista americana e` influenzata dalla rivista italiana perche` la moda italiana e` piu` avanti della moda americanaCi sono molte pubblicita` di compagnie italiane nella rivista americana.

Page 8: Le differenze tra la pubblicità italiana e americana

Le riviste di sportLe tendenze sono coerenti fra La gazzetta dello sport e ESPN MagazineTutt’e due usano molte delle stesse strategie, come la creazione di un sito web, ma di nuovo, il contenuto e` lo stesso.ESPN: per lo piu` mostra il baseball, il football americano, la pallacanestro, NASCAR, e il golf.La Gazzetta dello Sport: per lo piu` mostra il calcio, Formula 1, il Motomondiale, il ciclismo, e la pallacanestro C’e un differenza perche` le culture sono diverse e le riviste devono seguire i gusti dei clienti.

Page 9: Le differenze tra la pubblicità italiana e americana

In conclusione

La pubblicita` e` la parte piu` evidente del marketing.Il mondo commerciale e’ diventato globale e per avere successo, le compagnie devono diventare globali. Ho scoperto che per una pubblicita` che funziona e` necessario che le compagnie facciano ricerca sulle culture, la demografia e la psicografia. I prodotti finali non sono molti diversi perche` la maggiore parte delle compagnie analizzate operano a livello mondiale. Comunque, le pubblicita’ riflettono la conoscenza della cultura in un determinato paese.