lega nerd - digitalic n.1

2
80 Pranav Mistry ci ha incantato tutti nel 2009 col suo progetto Sixth Sense, un sistema di realtà aumentata basato su di un’interfaccia gestuale indossabile. Le due cose che più avevano entusiasmato, erano il costo Lega Nerd È un volgare Social Blog scritto da nerd che tratta di tutto ciò che importa veramente nella vita: La Figa, il Computer, Sheldon Cooper e il numero 42. Lega Nerd è uno dei principali punti di riferimento della cultura nerd / geek in Italia. Lega Nerd non ha un tema preciso, ma tratta ogni argomento e novità potenzialmente interessante e curioso. Il nostro pubblico è composto da “nerd” o più semplicemente da persone curiose che hanno voglia di scoprire e imparare sempre cose nuove. Gli articoli vengono scritti direttamente dai nostri lettori: Lega Nerd è un blog scritto in crowdsourcing, in cui cioé è la stessa comunità degli utenti che produce il contenuto. Lega Nerd è poi Social Blog, cioè un blog che mette a disposizione dei propri lettori tutta una serie di funzionalità sociali al fine di stimolare l’uso della piattaforma creando quindi una comunità più unita, attiva e partecipante alle attività comuni. (solo 350 dollari, computer escluso) e la promessa che l’intero progetto sarebbe stato rilasciato pubblicamente sotto licenza open source. Perchè è sparito Dopo ben due anni, la pagina dove avrebbe dovuto essere rilasciato il progetto, è ancora desolatamente vuota. Ma perchè? Nei primi mesi di quest’anno Pranav è stato intervistato da MACCleans.ca a proposito degli sviluppi di SixthSense. All’inizio le risposte hanno riguardato soprattutto gli aspetti tecnici: «ci vuole del tempo per affinare le cose, nel CHE FINE HA FATTO PRANAV MISTRY? P LEGA NERD TRA IL 2009 E IL 2010, PRANAV MISTRY È STATO CITATO IN CENTINAIA DI ARTICOLI IN TUTTO IL MONDO, COME UN INDISCUSSO GENIO, ED UNA DELLE MENTI CHE PIÙ AVREBBERO INFLUENZATO IL FUTURO. POI È SPARITO.

Upload: francesco-marino

Post on 16-Mar-2016

237 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

La rubrica di Lega Nerd Su Digitalic

TRANSCRIPT

80

Pranav Mistry ci ha incantato tutti nel 2009 col suo progetto

Sixth Sense, un sistema di realtà aumentata basato su di un’interfaccia gestuale indossabile.Le due cose che più avevano entusiasmato, erano il costo

Lega NerdÈ un volgare Social Blog scritto da nerd che tratta di tutto ciò che importa veramente nella vita: La Figa, il Computer, Sheldon Cooper e il numero 42. Lega Nerd è uno dei principali punti di riferimento della cultura nerd / geek in Italia. Lega Nerd non ha un tema preciso, ma tratta ogni argomento e novità potenzialmente interessante e curioso. Il nostro pubblico è composto da “nerd” o più semplicemente da persone curiose che hanno voglia di scoprire e imparare sempre cose nuove. Gli articoli vengono scritti direttamente dai nostri lettori: Lega Nerd è un blog scritto in crowdsourcing, in cui cioé è la stessa comunità degli utenti che produce il contenuto. Lega Nerd è poi Social Blog, cioè un blog che mette a disposizione dei propri lettori tutta una serie di funzionalità sociali al � ne di stimolare l’uso della piattaforma creando quindi una comunità più unita, attiva e partecipante alle attività comuni.

(solo 350 dollari, computer escluso) e la promessa che l’intero progetto sarebbe stato rilasciato pubblicamente sotto licenza open source.

Perchè è sparitoDopo ben due anni, la pagina dove avrebbe dovuto essere rilasciato il progetto, è

ancora desolatamente vuota. Ma perchè?Nei primi mesi di quest’anno Pranav è stato intervistato da MACCleans.ca a proposito degli sviluppi di SixthSense. All’inizio le risposte hanno riguardato soprattutto gli aspetti tecnici: «ci vuole del tempo per affi nare le cose, nel

CHE FINE HA FATTO PRANAV MISTRY?

P

LEG

A N

ER

D

TRA IL 2009 E IL 2010, PRANAV MISTRY È STATO

CITATO IN CENTINAIA DI ARTICOLI IN TUTTO

IL MONDO, COME UN INDISCUSSO GENIO, ED UNA DELLE MENTI CHE PIÙ AVREBBERO

INFLUENZATO IL FUTURO. POI È SPARITO.

81

frattempo i proiettori sono diventati meno costosi e pesanti, e sono state eliminate le “picette” colorate da applicare alle dita, grazie all’utilizzo di un sistema simile al Kinect dell’XBox».Man mano che l’intervista proseguiva però, si capiva che c’era dell’altro sotto. Pare che Pranav e il suo team abbiano usato librerie di codice di proprietà di Microsoft per mettere assieme il prototipo, e stiano ora riscrivendo tutto da zero.Inoltre il Mit media lab, dove Pranav è assistente alla ricerca, ha una serie di sponsor (Samsung, Intel e Google tra gli altri). Questi sponsor hanno degli accordi per l’utilizzo senza royalties di tutti i brevetti registrati durante il periodo di sponsorizzazione.Pranav ha dichiarato di non essere interessato alla commercializzazione del prodotto, nè di essere intenzionato a trasformarlo

in una macchina per fare soldi, ma ha detto anche che sarebbe felice se un prodotto simile vedesse presto la luce.In pratica però, bisogna aspettare che venga riscritto il codice e, soprattutto, che gli sponsor del Mit trovino la giusta visione di business.L’ultima risposta alla recente intervista si commenta da sola: «Non sarebbe stato meglio se la tua ingegnosa invenzione fosse nata in un garage, invece che nel più famoso istituto tecnologico del mondo?»«Si, sarebbe stato meglio, ma non posso sfuggire alla realtà dei fatti».

Cosa ha fatto dopo che è sparitoAl momento Pranav è alle prese con diversi nuovi progetti, oltre a SixthSense.- Sparsh è un concept

che consente (via cloud) di utilizzare il proprio corpo come una clipboard per copiare e incollare

contenuti tra device differenti.

- Teletouch, dovrebbe permettere di controllare qualunque apparecchio/interruttore, attraverso il proprio smartphone. Si inquadra l’apparecchio/interruttore, ed è possibile cliccare sullo schermo dello smartphone per accenderlo, spegnerlo, o telecontrollarlo.

- Mouseless è un mouse virtuale. Non serve il mouse, basta posizionare la mano di fi anco al computer, ed usarla come se si impugnasse un mouse vero.

E SixthSense? Per il momento si sa solo che nel Febbraio 2010 Pranav ha aperto una richiesta di brevetto per una “Interfaccia gestuale indossabile”.Non si sa se l’idea sia stata sua, o del Mit e dei suoi sponsor…

NomeRichiestohttp://leganerd.com/

people/pretesto

RIS

OR

SE

http://www.pranavmistry.com/Per sapere tutto sulle attività, i progetti e le idee di Pranav Mistry non c’è nulla di meglio che visitare il suo sito. Potete trovare le realizzazioni e anche le ricerche in corso.

http://tinyurl.com/be58fdIl sesto senso in azione. Ancora non si sa se troverà una distribuzione o sponsor in gardo di metterlo in produzione. Ma vedere in azione Sixth Sense è davvero interessante. La storia, le foto, i video del sistema gestuale che si indossa sono a questo indirizzo.

http://tinyurl.com/3jnsnlmSicuramente Pranav Mistry ha una bella testa. Il pensiero, la sua visione della tecnologia è riassunta in un breve scritto che si ispira alla visione di Leonardo “I know how to do something now I need to learn what to do”.