ludopatia lavoro per domani

13
LUDOPATIA LUDOPATIA GIOCO D’AZZARDO GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO O PATOLOGICO O AZZARDOPATIA AZZARDOPATIA

Upload: istituto-manzoni

Post on 01-Dec-2014

416 views

Category:

Education


11 download

DESCRIPTION

 

TRANSCRIPT

Page 1: Ludopatia lavoro per domani

LUDOPATIALUDOPATIAGIOCO D’AZZARDO GIOCO D’AZZARDO

PATOLOGICO O PATOLOGICO O AZZARDOPATIAAZZARDOPATIA

Page 2: Ludopatia lavoro per domani

IL GIOCO IL GIOCO D’AZZARDO D’AZZARDO

PATOLOGICOPATOLOGICOÈ un disturbo del comportamento e rientra È un disturbo del comportamento e rientra

nella categoria dei disturbi del controllo nella categoria dei disturbi del controllo degli impulsi.degli impulsi.

SOLO SOLO nel maggio 2013 il gioco d’azzardo è stato nel maggio 2013 il gioco d’azzardo è stato

inquadrato nella categoria delle dipendenze inquadrato nella categoria delle dipendenze comportamentali .comportamentali .

Page 3: Ludopatia lavoro per domani

CARATTERISTICHECARATTERISTICHE

Ha una forte attinenza con la Ha una forte attinenza con la tossicodipendenzatossicodipendenza; infatti il ; infatti il giocatore d'azzardo patologico giocatore d'azzardo patologico mostra una crescente dipendenza mostra una crescente dipendenza nei confronti del nei confronti del gioco d'azzardogioco d'azzardo, , aumentando la frequenza delle aumentando la frequenza delle giocate.giocate.

Page 4: Ludopatia lavoro per domani

il tempo passato a giocare, la il tempo passato a giocare, la somma spesa nell'apparente somma spesa nell'apparente tentativo di recuperare le perdite, tentativo di recuperare le perdite, investendo più delle proprie investendo più delle proprie possibilità economiche possibilità economiche (facendosi prestare i soldi) e (facendosi prestare i soldi) e trascurando gli impegni che la trascurando gli impegni che la vita gli richiedevita gli richiede…… ……

Page 5: Ludopatia lavoro per domani
Page 6: Ludopatia lavoro per domani

COME È POSSIBILE ESSERE COME È POSSIBILE ESSERE DIPENDENTI DA QUALCOSA DIPENDENTI DA QUALCOSA

CHE NON SIA UNA SOSTANZA?CHE NON SIA UNA SOSTANZA? Anche se non vengono ingerite sostanze, il giocatore Anche se non vengono ingerite sostanze, il giocatore

problematico ricerca sensazioni paragonabili a quelle di problematico ricerca sensazioni paragonabili a quelle di chi assume un tranquillante o consuma una bevanda chi assume un tranquillante o consuma una bevanda alcolica. Il gioco eccessivo altera l’equilibrio della alcolica. Il gioco eccessivo altera l’equilibrio della persona, che ripete il comportamento di gioco per persona, che ripete il comportamento di gioco per provare nuovamente sensazioni superficialmente provare nuovamente sensazioni superficialmente piacevoli. Tuttavia, proprio come avviene per il consumo piacevoli. Tuttavia, proprio come avviene per il consumo di alcol e droghe, il giocatore patologico deve giocare di alcol e droghe, il giocatore patologico deve giocare sempre di più per raggiungere le sensazioni piacevoli sempre di più per raggiungere le sensazioni piacevoli che lo hanno condotto alla dipendenza. che lo hanno condotto alla dipendenza.

Page 7: Ludopatia lavoro per domani

Chi gioca spesso è un Chi gioca spesso è un giocatore compulsivo ?giocatore compulsivo ?

Non necessariamente. Molte persone che giocano Non necessariamente. Molte persone che giocano spesso sono semplicemente degli appassionati. spesso sono semplicemente degli appassionati. Generalmente, questi individui stabiliscono di Generalmente, questi individui stabiliscono di investire nel gioco una somma predeterminata di investire nel gioco una somma predeterminata di denaro e giocano per divertirsi piuttosto che per denaro e giocano per divertirsi piuttosto che per inseguire a tutti i costi la vincita. Essi riconoscono inseguire a tutti i costi la vincita. Essi riconoscono l’esistenza della probabilità di perdere e non l’esistenza della probabilità di perdere e non scommettono più di quanto possano permettersi.  scommettono più di quanto possano permettersi. 

Page 8: Ludopatia lavoro per domani

UNA PERSONA PUÒ AVERE UN UNA PERSONA PUÒ AVERE UN PROBLEMA DI GIOCO ANCHE PROBLEMA DI GIOCO ANCHE

SE NON GIOCA TUTTI I GIORNI?SE NON GIOCA TUTTI I GIORNI?

La frequenza con cui una persona gioca non è La frequenza con cui una persona gioca non è decisiva per stabilire se esista o meno un decisiva per stabilire se esista o meno un problema di gioco. Anche se il problema si problema di gioco. Anche se il problema si manifesta solo periodicamente, le conseguenze manifesta solo periodicamente, le conseguenze psicologiche ed economiche possono essere psicologiche ed economiche possono essere comunque talmente pesanti da incidere comunque talmente pesanti da incidere negativamente sulla vita del giocatore e della negativamente sulla vita del giocatore e della sua famiglia.sua famiglia.

Page 9: Ludopatia lavoro per domani

QUALE TIPOLOGIA DI GIOCO QUALE TIPOLOGIA DI GIOCO CAUSA I PROBLEMI PIÙ GRAVI?CAUSA I PROBLEMI PIÙ GRAVI? similmente a quanto avviene ad un alcolizzato similmente a quanto avviene ad un alcolizzato

che può esagerare nel consumo di diversi tipi di che può esagerare nel consumo di diversi tipi di bevande. Ad ogni modo, determinati giochi bevande. Ad ogni modo, determinati giochi hanno caratteristiche intrinseche che finiscono hanno caratteristiche intrinseche che finiscono per acutizzare i problemi dei giocatori eccessivi. per acutizzare i problemi dei giocatori eccessivi. Anche se gli studi sono in una fase iniziale, pare Anche se gli studi sono in una fase iniziale, pare evidente che la velocità di gioco sia un fattore evidente che la velocità di gioco sia un fattore rilevante. In altre parole, più rapida è la rilevante. In altre parole, più rapida è la sequenza con cui è possibile puntare o sequenza con cui è possibile puntare o scommettere e più facilmente un individuo scommettere e più facilmente un individuo svilupperà un rapporto problematico con un svilupperà un rapporto problematico con un determinato gioco.  determinato gioco. 

Page 10: Ludopatia lavoro per domani

I BAMBINI E GLI ADOLESCENTI I BAMBINI E GLI ADOLESCENTI SONO A RISCHIO?SONO A RISCHIO?

Ricerche condotte all’estero (Nevada Council on Ricerche condotte all’estero (Nevada Council on Problem Gambling e British Columbia Problem Gambling e British Columbia Partnership for Responsible Gambling) Partnership for Responsible Gambling) dimostrano che molti  ragazzi hanno avuto la dimostrano che molti  ragazzi hanno avuto la loro prima esperienza di gioco prima dei 18 anni loro prima esperienza di gioco prima dei 18 anni e che i giovani rischiano concretamente di e che i giovani rischiano concretamente di sviluppare forme di dipendenza dal gioco con sviluppare forme di dipendenza dal gioco con maggiore facilità rispetto agli adulti. Un numero maggiore facilità rispetto agli adulti. Un numero consistente di giocatori che iniziano un consistente di giocatori che iniziano un trattamento di cura dichiara di aver iniziato a trattamento di cura dichiara di aver iniziato a giocare durante l’adolescenza. giocare durante l’adolescenza.

Page 11: Ludopatia lavoro per domani

RACCOLTA DATI E RACCOLTA DATI E STATISTICHESTATISTICHE

Il nostro gruppo ha ideato un questionario di Il nostro gruppo ha ideato un questionario di 9 domande inerenti al tema del gioco 9 domande inerenti al tema del gioco patologico d’azzardo . In seguito i patologico d’azzardo . In seguito i questionari sono stati proposti a 5 classi questionari sono stati proposti a 5 classi dell’istituto superiore A.Manzoni di Suzzara.dell’istituto superiore A.Manzoni di Suzzara.

Page 12: Ludopatia lavoro per domani

La scelta del campioneLa scelta del campione

La scelta delle classi non è stata La scelta delle classi non è stata casuale ,anzi dopo una piccola ricerca casuale ,anzi dopo una piccola ricerca sono state selezionate in totale 5 classi , sono state selezionate in totale 5 classi , una per anno .Le classi scelte erano i una per anno .Le classi scelte erano i gruppi classe più equilibrati tra maschi e gruppi classe più equilibrati tra maschi e femmine .Tutto ciò è stato fatto per avere femmine .Tutto ciò è stato fatto per avere un campione più rappresentativo un campione più rappresentativo possibile .possibile .

Page 13: Ludopatia lavoro per domani

IL QUESTIONARIOIL QUESTIONARIO

Il questionario cartaceo,era composto da Il questionario cartaceo,era composto da domande semplici e mirate a conoscere e a domande semplici e mirate a conoscere e a scoprire se il gioco d’azzardo è presente o scoprire se il gioco d’azzardo è presente o meno nel nostro istituto superiore. Dopo la meno nel nostro istituto superiore. Dopo la compilazione dei questionari da parte degli compilazione dei questionari da parte degli studenti c’è stata una raccolta dati da parte studenti c’è stata una raccolta dati da parte del nostro gruppo, ed in seguito una del nostro gruppo, ed in seguito una rielaborazione su Excel dei risultati rielaborazione su Excel dei risultati raccolti . raccolti .