maggio2012-supplemento

12
Paolo Altieri C ome un guerriero che di fronte alle difficoltà reagisce acquisendo an- cora più coraggio, Renault Trucks Italia in questi anni di profonda crisi economica ha reagito con forza compiendo passi importanti nel processo di crescita della sua presenza sul mercato: prodotti sempre più innovativi ed efficienti, di conseguenza più appetibili, e soprattutto una rete di vendita e assistenza ottimizzata dal punto di vista organizzativo e operativo per avere dealer sempre più vicini alla clientela e alle sue esigenze. La filoso- fia della “prossimità al clien- te” sta particolarmente a cuore a Gino Costa, Amministratore delegato della filiale italiana del costruttore francese. R ENAULT T RUCKS SERVIZI Supplemento al n. 209 - Maggio 2012 de Il Mondo dei Trasporti Particolarmente ricca la gamma dei servizi in Casa Renault Trucks La cura del cliente priorità della Losanga DALL ’OPTIFUEL ALLE GARANZIE A 360 GRADI PER LA MIGLIORE GESTIONE DEI VEICOLI RENAULT Il messaggio di Gino Costa Renault Trucks offre ai suoi clienti molteplici soluzioni per garantire la massima efficienza dei trasporti.

Upload: vega-editrice

Post on 22-Feb-2016

214 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

http://www.vegaeditrice.it/images/pdf/il-mondo-dei-trasporti/Maggio2012-supplemento.pdf

TRANSCRIPT

Page 1: Maggio2012-supplemento

Paolo Altieri

Come un guerriero che difronte alle difficoltàreagisce acquisendo an-

cora più coraggio, RenaultTrucks Italia in questi anni diprofonda crisi economica hareagito con forza compiendopassi importanti nel processodi crescita del la sua presenzasul mercato: prodotti semprepiù innovativi ed efficienti, diconseguenza più appetibili, esoprattutto una rete di venditae assistenza ottimizzata dalpun to di vista organizzativo eo perativo per avere dea lersem pre più vicini alla clientelae alle sue esigenze. La filoso-fia della “prossimità al clien- te” sta particolarmente a cuo rea Gino Costa, Amministratoredelegato della filiale italianadel costruttore francese.

RENAULT TRUCKSS E R V I Z I

Supplemento al n. 209 - Maggio 2012 de Il Mondo dei Trasporti

Particolarmente ricca la gamma dei servizi in Casa Renault Trucks

La cura del clientepriorità della Losanga

DALL’OPTIFUEL ALLE GARANZIE A 360 GRADI PER LA MIGLIORE GESTIONE DEI VEICOLI RENAULT

Il messaggiodi Gino Costa

Renault Trucks offre ai suoiclienti molteplici soluzioni pergarantire la massima efficienzadei trasporti.

FASCICOLO:Layout 1 2-05-2012 9:24 Pagina 1

Page 2: Maggio2012-supplemento

2INTERVISTA Renault Trucks ServiziSupplemento a Il Mondo dei TrasportiN° 209 - Maggio 2012

Paolo Altieri

Come un guerriero chedi fronte alle difficoltàreagisce acquisendo

ancora più coraggio, RenaultTrucks Italia in questi anni diprofonda crisi economica hareagito con forza compiendopassi importanti nel processodi crescita del la sua presenzasul mercato: prodotti semprepiù innovativi ed efficienti, diconseguenza più appetibili, esoprattutto una rete di venditae assistenza ottimizzata dalpun to di vista organizzativo eoperativo per avere dea lersem pre più vicini alla cliente-la e alle sue esigenze. La filo-sofia della “prossimità alclien te” sta particolarmente acuo re a Gino Costa, Ammini-stratore delegato della filialeitaliana del costruttore france-se.

“A me piacciono molto leimmagini - dice all’inizio del-l’in ter vista - Ne cito una,quella di un amico turco, di-rettore dei ser vizi post vendi-ta, che spiegava come si deb -ba passare dal me dico di fa-miglia alla clinica dotata di la-boratori ad alta tecnologia,per ché ormai la diagnosi ‘aorecchio’ non si può più fare eci sono altri sistemi più avan-zati e affidabili che per metto-no di fare accurate diagnosime diche sul corpo uma no. Lastes sa cosa vale per il mon dodel camion: dobbiamo passaredalla centralità della figura delbravo meccanico di officinache capiva ‘a orecchio’ quan- do c’era qualcosa che non an- dava a una serie di complessestru mentazioni tecnologicheche eseguono diagnostichecom plete del mezzo nel suocom plesso; un mezzo, il ca-mion appunto, che è diventatosempre più una macchina so-fisticata. C’è quindi semprepiù bisogno in officina di e -sper ti qualificati che assicuri-no un servizio tem pestivo edefficiente al trasportatore”.

Quali attenzioni RenaultTrucks dedica dunque oggial cliente, sia egli padronci-no o flotta?

“Noi vogliamo offrire aino stri clienti la possibilità dioccuparsi solo del loro lavoro,che è quello di trasportaremer ce e por tare a casa un gua-dagno, co sa già di per sé diffi-cile in un mo mento come que-sto. Non intendiamo solo for-nirgli un veicolo che non ab -bia problemi ma anche un si-stema di gestione del mezzo

che gli copra per quan to pos-sibile tutte le esigenze correla-te. Questo vuol dire as sicurareun servizio: dall’e sten sione digaranzia al contratto di manu-tenzione. In questo ab biamodi recente rivisto il por tafoglioofferte che partono ora da unagriglia base di composizionedi offerte rita-glia te sulle esi-genze delle a -zien de del settoree che comprendeol tre 160 propo-ste. Fino ad arri-vare a un simula-tore che permettedi personalizzarel’offerta del con-tratto di serviziosecondo le spe ci-fiche del cliente.Andiamo anchepiù in là, grazie adei gestionali diflotta che dannoan che la possibi-lità, soprattuttoal le piccole eme die flotte chenon magari han -no un gestionaledi flotte personalizzato, di se-guire a distanza il veicolo epren dere nota delle sue pre-stazioni così come quelle del- l’au ti sta al volante, dati e cifrefondamentali in termini di unacorretta e oggi indispensabilepolitica di riduzione dei con-sumi. Non solo. I gestionali diflotta consentono anche di co-

municare con il veicolo, loca-lizzarlo, ge stirne i carichi. Unsistema che è già stato intro-dotto in alcuni Paesi e chestia mo implementando anchein Italia”.

Quanti contratti di questotipo vengono firmati per vei-colo venduto?

“Purtroppo, inItalia, questo ge-nere di operazio-ni non è ancoraun fatto norma-le, acquisito. Lamag gior partedei clienti og giguar da all’imme-diato e al la sosti-tuzione del mez -zo e non ha a vu -to ancora la pos-sibilità, e noi nonsiamo stati anco-ra talmente bravida proporlo nelmodo giusto, dicom prendere fi -no in fondo l’im- por tan za di unaof ferta che va avan taggio dellaredditività del l’a -

zienda. Abbiamo per questoavviato un programma di for-mazione per la re te di venditae post-vendita proprio per col-mare questo gap e permetterecosì al cliente di capire l’im-portanza di questa offerta”.

A che punto è il program-ma Optifuel che punta a tra-smettere all’azienda le no-

zioni e gli strumenti essen-ziali per raggiungere il tra-guardo di una guida più ef-ficiente?

“Anche in questo campo,co me spesso succede in Italia,sia mo partiti a rilento per poiave re una forte accelerazione.Un an no e mezzo fa tutto è i -ni ziato quasi si trattasse diuna fase spe rimentale del pro-gramma; og gi facciamo faticaa star dietro alle richieste.Stia mo perciò rad doppiando ilpersonale dedicato a Optifuel.Il programma è apprezzatodal le grandi flotte ma anchedai padroncini. I risparmi so -no concreti e sostanziosi:4.000 euro di spesa in me noal l’anno per il carburante di o -gni singolo veicolo non è co sada poco. Il tutto dopo che, afi ne corso, si continua a utiliz-zare lo stesso veicolo e lostes so autista. Il corso è distri-buito su tre giornate: il nostrodimostratore si reca presso ilcliente e come prima cosa fauna prova con l’autista nellecon dizioni di guida e caricoche caratterizzano una norma-le giornata lavorativa. Succes-sivamente, si analizza il tutto,si fa un approfondimento teo-rico sullo stile di gui da ma an -che sulla possibilità di ricava-re e monitorare i dati, co sì co -me analizzarli a posteriori dapar te degli autisti e dei re-sponsabili flotta. Poi si torna abordo del veicolo e si riper-corre lo stesso tragitto inizia-

Gino Costa, Amministratore

Interpreti della culPRODOTTI SEMPRE

PIÙ RAFFINATI E

TECNOLOGICAMENTE

AVANZATI MA

SOPRATTUTTO UNA

GAMMA DI SERVIZI

STUDIATI PER

SODDISFARE LE

ESIGENZE DI OGNI

SPECIFICO CLIENTE,SIA IN FASE

DI ACQUISTO CHE

NEL POST-VENDITA.

NEL PIENO DI

UNA CRISI

ECONOMICA CHE

NON ACCENNA

ANCORA A

DIMINUIRE,RENAULT

TRUCKS

CONTINUA LA

SUA OFFENSIVA E

RAFFORZA LA

PRESENZA SUL

TERRITORIO.

FASCICOLO:Layout 1 2-05-2012 9:24 Pagina 2

Page 3: Maggio2012-supplemento

3INTERVISTA Renault Trucks ServiziSupplemento a Il Mondo dei TrasportiN° 209 - Maggio 2012

le, con lo stesso carico dellavol ta precedente, per vederequali risultati ottenere metten-do in pratica nozioni fonda-mentali. Il pro gramma Opti-fuel è un successo. Quest’an-no prevedevamo di fare unacinquantina di corsi ma pro-babilmente arriveremo a unasettantina. È diventato un ele-mento fondamentale della no-stra strategia di comunicazio-ne e del nostro marketing”.

Oggi le difficoltà piùgros se per le aziende di tra-sporto sono legate all’acces-so al credito per ottenere fi-nanziamenti. Cosa fa Re-nault Trucks per affrontarequesta situazione?

“Cerchiamo di articolarel’of ferta di servizi finanziariat traverso la società del grup-po de dicata nel modo più fles-sibile possibile per venire in-contro al le diverse necessità.Purtroppo, è difficile in un pe-riodo ad alto ri schio comequel lo che stiamo at traversan-do - molte aziende di trasportihanno chiuso o sono in crisian che per la miopia di tan ti o -pe ratori che non tengono con -to dei reali costi del trasportoe applicano tariffe al di sottodei costi reali - erogare finan-ziamenti ad aziende i cui para-metri sono scarsi e ancora dipiù quando questi stessi para-metri devono essere esaminatida un comitato crediti estero.In Italia si riscontra una pesan-te sot tocapitalizzazione dellea ziende, per cui i nostri para-metri sono inaccettabili se vi -sti dal l’e stero. Credo sia es-senziale, al pari di molte gros-se e sane aziende che si stannostrutturando al meglio per af-frontare con forza le attualidif ficili sfi de del mercato,sfruttare questa crisi per ap-prontare la giusta ricapitaliz-zazione delle attività e co no mi -che e delle aziende”.

Nell’ambito dei servizi so -no già molte le soluzionimes se in campo. Cosa posso-no le case costruttrici inven-tarsi di nuovo a vantaggiodel le aziende di trasporto?

“Credo che l’elettronica e ilmon do digitale siano dellegran di opportunità da conti-

nuare a sfruttare. Si può faremol to per incentivare la comu-nicazione a distanza non so lotra autista e azienda ma an chetra costruttore e veicolo, construmenti come la diagnosi adistanza e gli interventi ripara-tivi a distanza. Poi c’è tutto ilcomparto degli apparati dibordo che alzano il livellodella sicurezza, alcuni che giàequipaggiano i veicoli sul mer-cato, altri ancora in via spe ri-mentale. Difficile invece im-maginare, almeno nel mediotermine, veicoliindustriali di con- cetto radicalmen-te diverso rispettoagli attuali, cioècon capacità dicarico decisa-mente maggiori”.

Tutti i co-strut tori sonoat trezzati peroffrire ai clientiservizi semprepiù efficienti. Cosa fa la dif-ferenza tra i costruttori suquesto terreno?

“Noi ci poniamo l’obiettivoquotidiano di fare la differenzacon la reale convivenza con ilcliente. Convivenza vuol diresa per ascoltare e comprenderele esigenze non solo in fase diacquisto di un truck ma anchedurante la vita dello stesso, edessere sempre disponibili conil cliente per sod disfare le sueesigenze o spiegargli quale po-trebbe essere la soluzione mi-

gliore. È la ragione per cui iospesso definisco i concessio-nari e il personale che vi lavo-ra ‘interpreti di cultura’, per-chè devono porsi come inter-mediari tra la cul tura del co-struttore che si pone evidente-mente in una sfe ra più a lungotermine, più globale e più dal- l’alto, e la cultura del traspor-tatore nella sua attività profes-sionale quotidiana, la stessache il costruttore fa fatica acomprendere se non c’è qual- cuno che crei una sorta di tra-

duzione e nelcontempo sia ca-pace di comuni-care le idee inno-vative del co-strut tore in termi-ni concreti e pra- tici per esserecompresi dalclien te”.

È miglioratala situazione daquesto punto di

vista ne gli ultimi anni?“Credo di sì, anche perché

probabilmente noi di RenaultTrucks abbiamo avuto perqua si otto anni alla Presidenzaun uo mo di camion come Ste-fano Ch mielewski, cresciutotra i camion e con una grandeconoscenza della realtà italia-na. Chmielewski ha saputocomunicare nel modo piùcon creto possibile al camioni-sta italiano il mes saggio im-portante di Renault Trucks”.

Non a caso la rete Re-

nault Trucks italiana negliul timi anni si è evoluta inmodo significativo...

“È una rete che continua acon tare sull’attività di opera-tori che per la maggior partesono con noi da decine di an -ni, se non dall’inizio, conquat tro o cin que dealer di ec-cellente livello in termini dirisultati qualitativi e di volu-mi. Tutti i nostri dealer sento-no la passione per il marchio,l’orgoglio di rap presentare laLosanga e di pre sentare conconvinzione i pro dotti e i ser-vizi Renault Trucks ai clienti.Questo ci ha per messo di cre-scere in termini di quote dimercato e di presenza qualita-tiva sul territorio. Quel lo chevogliamo dare alla nostra reteè un’ulteriore spinta propulsi-va per la crescita qualitativa:dobbiamo archiviare definiti-vamente situazioni in cui sia -mo presenti sul territorio manon con operatori che siano ingrado di garantire lo stesso li-vello qualitativo di chi da tantianni ci segue, cresce e conti-nua a svilupparsi. Vogliamosegnare una svolta in terminidi qualità per avere lo stessostandard di riferimento d’ec-cellenza su tutto il territorio.Se non c’è una qualità intrin-seca ed emozionale è difficileconvivere con i clien ti comeinvece desideriamo che tutti inostri operatori facciano”.

Si può dire che il successodi un marchio oggi è dovutoper il 50 per cento alla qua-lità del prodotto e per il 50per cento alla qualità deiservizi? Quanto pesano cia-scuno dei due elementi?

“Direi che è dovuto per il35 per cento al prodotto, per il30 per cento ai servizi e peralmeno il 35 per cento alle ri-sorse umane”.

delegato Renault Trucks Italia

tura del trasporto

MERITO DI UNA

RETE SEMPRE PIÙ

EFFICIENTE E

PIÙ IN SINTONIA

CON LE AZIENDE

DI TRASPORTO.

FASCICOLO:Layout 1 2-05-2012 9:24 Pagina 3

Page 4: Maggio2012-supplemento

4ATTUALITÀ Renault Trucks ServiziSupplemento a Il Mondo dei TrasportiN° 209 - Maggio 2012

Inutile nasconderselo, oggi lamaggior attenzione dei tra-sportatori si concentra so-

prattutto sui consumi. Gli au-menti progressivi del gasoliohan no messo tutti in difficoltà eallora quello che si chiede es-senzialmente a un camion è chesia il meno assetato possibile.Ciò ha spinto tutti i costruttori adarsi da fare, sia nell’allestiremodelli con potenze calmieratee aerodinamica accentuata chenell’avviare una formazionespe cifica dedicata agli autisti. Inquesto campo a brillare fin dal- l’inizio è stata Renault Trucks,che da anni ha varato il suo pro-gramma Optifuel.

Questo fin dall’inizio è statopubblicizzato non come un pro-dotto ma come un concetto. Ein effetti l’essenza del progettoOptifuel Solutions è un’ideavin cente, che merita di essereesaminata con attenzione peressere capita, perché se ne ap-prezzino i vantaggi pratici maanche perché se ne pesi il valorecomplessivo. Con questo pro- gramma infatti Renault Trucks

ha fatto, per prima, un passoavanti importante, proponendouna soluzione, pratica, funzio-nale, che non ha richiesto inve-stimenti miliardari per esseresviluppata e non va neppure apesare sui conti disastrati del leaziende di trasporto. Non si trat-ta infatti di una soluzione tecni-ca o tecnologica particolare, madi un pacchetto grazie a cui pro-dotti già rodati come il Pre-mium Strada o il Magnum, conpochi aggiustamenti mirati, pos-sono migliorare sensibilmentele proprie performance nel l’otti-ca del risparmio di carburante.

Come più di recente hannofatto tutti o quasi i diretti con-correnti, il marchio transalpinoha puntato prima sul suo model-lo più rappresentativo, cioè ilPremium Strada trattore nellasua versione da 460 cv Euro 5 oEEV, allestito in configurazioneOptifuel, il che vuol dire con ilmotore ottimizzato in tutte lesue parti mobili (procedimentomolto simile a quello testatoqualche anno fa sul prototipoOptifuel Lab), equipaggiato con

il cambio automatizzato Opti-driver +, privato però della mo-dalità Power, quella usata per isorpassi o per avere un surplusdi potenza aumentando il nume-ro di giri prima della cambiata(questo secondo i dati fornitidel costruttore potrebbe bastare

per una riduzione del 3 percento sui consumi) e dotato in-vece della funzione Optiroll,che sui falsi piani autostradali èun grado di sfruttare l’inerziadel veicolo, facendogli percor-rere lunghi tratti senza consu-mare praticamente nulla, a cuisi aggiungono una coppia dipon ti 14X37, carenature latera-li, uno spoiler sul tetto, cerchio-ni ultraleggeri in alluminio, sucui sono montati i pneumatici abasso coefficiente di rotolamen-to della serie Michelin X Ener- gy Savergeen.

Una “cura” a cui è stato sot-toposto in tempi più recenti an -che il Magnum, che ha brillatodi luce propria anche in questaveste, dimostrando che a voltele dimensioni non contano.

Fin qui tutto normale, la veranovità è arrivata con la fornitu-ra, in aggiunta ai modelli Re-

Il programma Optifuel Solutions

L’idea vincenteNON SI TRATTA DI UNA SOLUZIONE TECNICA O TECNOLOGICA PARTICOLARE,MA DI UN PACCHETTO GRAZIE AL QUALE PRODOTTI GIÀ RODATI COME IL

PREMIUM STRADA O IL MAGNUM, CON POCHI AGGIUSTAMENTI MIRATI,POSSONO MIGLIORARE SENSIBILMENTE LE PROPRIE PERFORMANCE

NELL’OTTICA DEL RISPARMIO DI CARBURANTE.

FASCICOLO:Layout 1 2-05-2012 9:24 Pagina 4

Page 5: Maggio2012-supplemento

5ATTUALITÀ Renault Trucks ServiziSupplemento a Il Mondo dei TrasportiN° 209 - Maggio 2012

nault Trucks Optifuel di un pro-gramma di formazione per gliautisti. Quel che spesso si di-mentica è infatti che il consu-mo, in percentuali variabili (dal4 al 7 per cento più o meno) di-pende dallo stile di guida delcamionista. Il corso di forma-zione studiato dal marchio fran-cese serve proprio a “insegnare”ai professionisti del trasportocome si possono mantenere lestesse medie di percorrenzastando però attenti ai consumi.

Per di più il corso non devenecessariamente essere seguitoda tutti gli autisti, nel caso delleflotte è sufficienteche il responsabiledel parco mezziassimili i concettibase, per poi tra- sferirli con calmaa tutti gli al tri au-tisti.

Per una perfet-ta riuscita del l’in-sieme mancavaancora un punto.Il problema infattidiventava il comecontrollare che icamionisti formatimettessero in pra-tica quanto impa-rato, il come cor-reggerne le eventuali sbavature,passando in sostanza a una fasedi attivazione pratica. Scogliosuperato brillantemente datoche Renault Trucks, al momen-to è l’unico costruttore (mentrepiù o meno tutti gli altri hannoattivato o stanno attivando, corsidi guida economica) che se l’èsentita di inserire nel pacchettoanche il soft wa re necessario perverificare direttamente in azien-da le prestazioni dell’autista.

Il software, rivoluzionario, inquestione si chiama Infomax,uno strumento mirato in grado

di dialogare direttamente conl’elettronica di bordo, oltre chela base su cui è costruita la dia-gnostica del costruttore. Svilup-pato in proprio dalla Casa fran-cese, Infomax nella sua versio-ne Optifuel è in grado di rileva-re i dati fondamentali per il con- sumo, sull’uso del freno e del- l’acceleratore, di fornire insom-ma un quadro piuttosto precisodi come è stato utilizzato ilmezzo. In più il programma è ingrado di analizzare i dati ricevu-ti e di trarne un piano per il mi-glioramento delle prestazioni.

A questo punto il Program-ma Optifuel sipresenta come ilpiù completo traquelli varati daidiversi costruttori,tanto articolato dapoter coprire ognie si genza. Ricapi-tolando, si partedalla base dellaOptifuel Techno-logy, soggetta aun costante svi-luppo, come di-mostra l’ado zio nel’anno scorsodella già citatafunzione Optiroll,per arrivare alla

formazione dei corsi OptifuelTraining che vengono rigorosa-mente svolti da specialisti chefanno parte dell’area formazio-ne del costruttore, e chiuderecon Optifuel Infomax, cheviene costantemente aggiornatotramite il servizio OptifuelNews, con cui per via telemati-ca, i vari responsabili del parcoveicoli, o comunque chi è depu-tato dall’azienda a seguire laformazione, ricevono gli aggior-namenti e possono rivolgere do-mande agli specialisti del co-struttore.

LA CARTA D’IDENTITÀ

Cognome - Renault TrucksNome - Premium 460.18 T OptifuelCabina - Profonda tetto alto, allestimento ExcellenceMotore - Renault Trucks DXi 11, Euro 5, 10.800 cc, 6 cilin-dri in linea, 24 valvole, iniezione ad alta pressione (2.000bar), iniettori pompa di seconda generazione, turbocompres-sore sullo scarico con intercooler e valvola Wastegate, siste-ma di post trattamento dei gas di scarico SCR, potenza 339kW/460 cv a 1.800 giri/min, coppia 2.200 Nm da 950 a 1.400giri/min.Cambio - Automatico Optidriver + a 12 marce + 3 retromar-ce, con Optibrake e Optiroll.Pneumatici - 315/70 R22,5 Energy SaverGreen.Sospensioni - Anteriori a lame paraboliche con ammortizza-tori telescopici, posteriori pneumatiche a gestione elettronica,a due cuscini d’aria e ammortizzatori telescopici.Freni - A disco sulle quattro ruote, con ABS, EBS Full, airproduct management.Pesi - Ptt 18 t, tara da 6.944 a 6.960 kg, limite max assale an-teriore 7.100 kg, limite max assale posteriore 12.000 kg.Dimensioni - Passo da 3.700 a 3.900 mm. Serbatoio carburante - 490 litri (AdBlue 60 litri).

NEL PACCHETTO

È INSERITO

ANCHE IL

SOFTWARE

NECESSARIO PER

VERIFICARE

DIRETTAMENTE

IN AZIENDA LE

PRESTAZIONI

DELL’AUTISTA.

Il Programma Optifuel si presenta come il più completo tra quelli varati dai vari costruttori, tanto articolato da poter coprire ogni e si genza.

FASCICOLO:Layout 1 2-05-2012 9:24 Pagina 5

Page 6: Maggio2012-supplemento

6ATTUALITÀ Renault Trucks ServiziSupplemento a Il Mondo dei TrasportiN° 209 - Maggio 2012

L’inizio è stato quasi insor dina, come spessoaccade anche per le

idee mi gliori. Il mercato ita-liano, fatto in buona parte diaziende medio piccole è statoinfatti, come vuole la consoli-data tradizione conservatriceitalica, all’i nizio piuttostofreddo rispetto ai corsi diguida economica inseriti nelprogramma Optifuel.

RICHIESTEMOLTIPLICATE

Questo almeno fino a quan-do non sono cominciati a cir-colare i primi risultati effetti-vi. A quel punto le richieste disono moltiplicate, tanto daspingere il management dellafiliale italiana di RenaultTrucks a rinforzare la piccolastruttura interna che segue di-rettamente tutti i corsi. Anchequesto è un segno di serietà,perché soltanto chi lavora tuttii giorni a contatto con le Opti-fuel Solutions, e ha avutomodo di essere a sua volta

formato direttamente da chi ilprogramma l’ha ideato, puòtrasferire le giuste conoscenzeagli autisti.

Scopo del corso, anche seforse è perfino pleonastico ri-badirlo, è il trasmettere agliautisti e ai responsabili diparco le nozioni sulla guidarazionale, che si rivela effica-

ce su qualsiasi mez zo la simetta in pratica, ma an che difocalizzare l’atten zio ne sullepotenzialità dei mezzi RenaultTrucks, in particolare delcambio, sia esso l’automa tiz -zato Optidrive + che il mecca-nico ZF, che devono esseresfruttati al massimo, cosìcome i vari sistemi di rallenta-

Sono tre le tipologie dei corsi

Un unico obiettivo:UNA STRUTTURA DEDICATA DI RENAULT TRUCKS

ITALIA PER I CORSI OPTIFUEL, PERCHÉ SOLTANTO

CHI LAVORA TUTTI I GIORNI A CONTATTO CON LE

OPTIFUEL SOLUTIONS, E HA AVUTO MODO DI

ESSERE A SUA VOLTA FORMATO DIRETTAMENTE DA

CHI IL PROGRAMMA L’HA IDEATO, PUÒ TRASFERIRE

LE GIUSTE CONOSCENZE AGLI AUTISTI.

Lo svolgimento di un corso Optifuel è piuttosto semplice.Prima di tutto si svolge direttamente nella sede del

cliente, con il suo mezzo e sulle percorrenze abituali deisuoi autisti. Il che è molto importante, dato che il risparmioregistrato è quindi indubbiamente reale e può essere replica-to quotidianamente.

Il primo giorno i formatori Renault Trucks accompagna-no l’autista nel suo viaggio, senza interferire con il suo stiledi gui da, semplicemente segnando eventuali errori e corre-zioni pos sibili grazie alle direttive del la guida razionale.Alla fine della giornata, tramite il software Infomax, vengo-no scaricati i dati relativi al viaggio, consumi compresi eviene effettuato il corso di guida razionale in aula, con pro-iezione di diapositive per illustrare meglio come e perchèapplicare la guida razionale.

Il secondo giorno invece da accompagnatori gli speciali-sti del marchio francese si trasformano in protagonisti, inter-venendo con consigli mirati e supportando per tutto il viag-gio l’au tista. La guida razionale è in effetti piuttosto sempli-ce da mettere in pratica, ma richiede un po’ di attenzione daparte di chi guida, che deve abituarsi ad anticipare tutte leproprie mosse. Avvicinandosi a un semaforo, per esempio, èinutile accelerare, basta lasciarsi guidare dall’inerzia del vei-colo, risparmiando gasolio. E in generale per rendere al me-glio è richiesta una buona conoscenza del percorso.

Per questo i formatori intervengono soltanto il secondogiorno, dopo essersi appuntate tutte le caratteristiche del tra-gitto. Alla fine della giornata vengono nuovamente scaricatii dati, che vengono a questo punto confrontati con quelli delgiorno precedente, verificando i miglioramenti.

I CORSI A CASA DEL CLIENTE

Funzionalità e comodità

Scopo del corso è trasmettere agli autisti e ai responsabili del parco le nozioni sulla guida razionalema an che focalizzare l’atten zio ne sulle potenzialità dei mezzi Renault Trucks.

FASCICOLO:Layout 1 2-05-2012 9:24 Pagina 6

Page 7: Maggio2012-supplemento

7ATTUALITÀ Renault Trucks ServiziSupplemento a Il Mondo dei TrasportiN° 209 - Maggio 2012

mento co me il freno motorepotenziato Optibrake, oppure isistemi aggiuntivi Intarder ZFo Retarder Voith. Questi sonoparticolarmente utili per ga-rantire una ottima velocitàmedia commerciale, senzadover agire in maniera troppodecisa sul motore e quindi li-mitando il consumo di gaso-lio. Effetto secondario masempre importante è che se-guendo il dogma Optifuel situtela la meccanica del ca-mion, riducendo i fermi mac-china e i possibili inconve-nienti.

A CIASCUNOIL SUO CORSO

Attualmente sono tre le ti-pologie di corso disponibili, apartire dalla Optifuel Classic,che si svolge nell’arco di tregiornate, di cui due vengonoimpegnate per la formazionedegli autisti sulla guida razio-nale e uno per le informazionisu di un uso corretto del soft-ware Infomax. In alternativa èpossibile scegliere il corsoOptifuel Active, su due giorni,entrambi dedicati alla forma-zione degli autisti, oppurel’Optifuel Light in cui il corsodi guida economica vieneconcentrato in una sola gior-nata.

Fino alla metà di aprile diquest’anno sono state ben 43le flotte italiane che hanno

scelto di far frequentare aipropri autisti un corso Opti-fuel. Un numero decisamentesuperiore a quel li riscontratida altri marchi con prodotti si-milari.

Il perché è presto spiegato,i risultati reali vedono unamedia di risparmio del carbu-rante che ha raggiunto il 9,02per cento, che tradotto in eurovuol dire un risparmio mediodi 5.180 euro per veicolo.Basta moltiplicare la cifra peril numero di camion chefanno parte di una flottamedia italiana per capire la

portata dei vantaggi offertidal la formazione messa incam po dal costruttore france-se.

Bisogna inoltre tenere pre-sente che si tratta di risultatomedi, quindi con punte di ec-

cellenza ben superiori. E chel’uso costante dell’Infomaxpermette di controllare che ledisposizioni della guida razio-nale vengano rispettate anchein seguito e quin di i risultatiottenuti durino nel tempo.

Optifuel: Classic, Active e Light

risparmiare carburante

Viste le solide basi su cui poggia l’offerta Opti-fuel di Renault Trucks, non stupisce che la ri-

sposta da parte delle aziende di trasporto sia statapositiva, anzi entusiasta.

Questo anche grazie agli Optifuel Tour organiz-zati dal costruttore; fino a questo momento sonostati tre quelli che hanno attraversato l’Europa.

L’ultimo con ben nove tappe in altrettante na-zioni europee (Italia, Romania, Bulgaria, Unghe-ria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Danimarca,Germania, Turchia), il che ha permesso agli spe-cialisti Renault Trucks di illustrare l’intero pro-gramma delle Optifuel Solutions a più di 500clienti.

Un approccio rivelatosi azzeccato vista la pron-

ta risposta delle aziende e la conseguente massic-cia adesione ai corsi di formazione a cui hanno giàpartecipato più di 21mila autisti di tutta Europa.Un numero in costante aumento.

Alle manifestazioni a livello continentalehanno fatto da sponda quelle organizzate dalle sin-gole sedi nazionali del costruttore.

In Italia gli Optifuel Tour sono stati già due, ilprimo che ha coinvolto le regioni del Centro Sud,il secondo quelle del Nord Italia, con più di 120aziende che hanno seguito la presentazione delprogramma e testato su di un percorso stradale lecaratteristiche del Premium 460 T e del Magnum480T, cioè i due modelli le cui caratteristiche me-glio si sposano con il programma Optifuel.

EFFICACIA DEGLI OPTIFUEL TOUR IN TUTTA EUROPA

Massiccia risposta delle aziende di trasporto

LE CIFRE DEI CORSI OPTIFUELAziende italiane che hanno scelto i corsi Optifuel: 43Risparmio medio di carburante ottenuto: - 9,02%Risparmio medio in Euro per veicolo: - 5.180

Seguendo il dogma Optifuel si ottiene un vantaggioso effetto secondario, ovvero la tuteladella meccanica del camion che consente di ridurre i fermi macchina e i possibili inconvenienti.

FASCICOLO:Layout 1 2-05-2012 9:24 Pagina 7

Page 8: Maggio2012-supplemento

8ATTUALITÀ Renault Trucks ServiziSupplemento a Il Mondo dei TrasportiN° 209 - Maggio 2012

CESANA BRIANZA - Poca im-portanza hanno le dimensionie la tipologia di una flotta, icorsi del Programma Optifuelgarantiscono comunque un ot-timo livello di risparmio. Chepuò rivelarsi interessanteanche per chi non fa della mo-vimentazione su gomma ilproprio business principale,come la Trafileria Mauri diCesana Brianza, in provinciadi Lecco, azienda leader nella

produzione di acciai trafilati afreddo, che si occupa diretta-mente del trasporto della ma-teria prima e della distribuzio-ne del prodotto finito.

FIDUCIABEN RIPOSTA

Seguita dalla concessiona-ria V.A.I., la Trafileria Mauridispone di una flotta di ottomez zi, tutti della gamma Pre-

mium. Si tratta nel dettagliodi quattro trattori, tre Pre-mium HR 450T e un PremiumHR 420T e di altrettante mo-trici, un Premium HR 450 3assi, un Premium HR 460sempre a tre assi e due Pre-mium HR 450 a quattro assi(1 + 3).

A partecipare al corso èstato tra gli altri lo stesso tito-lare, Renato Mauri, che si oc-cupa direttamente della ge-stione del par co mezzi, che èstato accompagnato da Gio-vanni Castelnuovo e AnnaSessa come responsabili delsoftware Infomax e dagli auti-sti Cesare Scarrone e Alessan-dro Campus.

Per la parte pratica sonostati utilizzati due PremiumHR 450 T Euro 5, con cambio

automatizzato AT 2412C DDcon Optibrake, senza rallenta-tore, il pri mo con alle spalle215mila km, mentre il secon-do ne aveva già circa 345milasul contachilometri. Per il testsono stati per corsi in normaleassetto lavorativo 200 km,dalla sede di Cesana Brianzafino a Brescia e ritorno, untracciato per i due terzi com-posto da strada statale e tan-genziale, per il resto da auto-strada.

VANTAGGIGARANTITI

Il primo veicolo ha fatto re-gistrare una diminuzione deicon sumi da 41,3 a 37,1 litriper 100 km, risparmiando intotale 4,2 litri, il 10,17 percento in me no. Il secondoPremium ha ridotto i propriconsumi da 39,1 a 36 litri per100 km, che corrispondonosul percorso a 3,1 li tri inmeno, il 7,93 per cento.

Cogliendo fin da subito lepotenzialità del programmaOptifuel, il titolare dell’azien-da ha imposto che a frequen-tare la par te teorica sullaguida razionale fossero tuttigli autisti e buona parte delpersonale d’uf fi cio, quindihanno potuto seguire le indi-cazioni dei formatori RenaultTrucks otto autisti, i due tito-lari, i due responsabili In fo-max, una segreteria e un ad- detto al carrello elevatore.L’e sposizione delle proprie e -spe rienze da parte degli autistie molte domande hanno difatto dilatato i tempi della di-scussione, rendendo il tuttomolto più ef ficace. In partico-lare si è crea to un clima digiusta competizione tra i variautisti, che hanno richiestoconsigli personalizzati sul-l’uso ideale degli equipaggia-menti del proprio camion, inmodo da poter fare me glio deicolleghi.

Per lo stesso motivo neigiorni successivi al corsomolti camionisti della Tra file-ria Mauri hanno contattato ilteam Optifuel, con l’in ten to dirichiedere chiarimenti e otte-nere ulteriori consigli. In piùl’azienda ha predisposto finda subito un calendario diestrazione dei dati dei veicoliattraverso il sistema Infomax,in mo do da poter controllare imiglioramenti delle perfor-mance dei vari autisti.

TRAFILERIA MAURI

Toccato con manoil sensibilecalo dei consumi

LE TESTIMONIANZE DELLE AZIENDE CHE HANNO

È QUANTO SOTTOLINEA IL TITOLARE DELL’AZIENDA

DI CESANA BRIANZA, LETTERALMENTE ENTUSIASTA

DEL PROGRAMMA OPTIFUEL, LE CUI INDICAZIONI

SULLA GUIDA “INTELLIGENTE” HANNO CONSENTITO

UN RISPARMIO DI CARBURANTE NELL’ORDINE DEL

7-10 PER CENTO. E DI QUESTI TEMPI...

Uno dei Premium che fanno parte della flotta di otto mezzi di proprietà della Trafileria Mauri.

FASCICOLO:Layout 1 2-05-2012 9:24 Pagina 8

Page 9: Maggio2012-supplemento

9ATTUALITÀ Renault Trucks ServiziSupplemento a Il Mondo dei TrasportiN° 209 - Maggio 2012

CARRÈ DI VICENZA - L’effi -ca cia del Programma Opti-fuel non è legata soltanto al-l’utilizzo dei Premium. An -che con il Magnum si posso-no ottenere risultati moltoincoraggianti. Lo dimostra-no i responsi ottenuti daiformatori Renault Trucksalla fine del corso tenuto peril trasportatore Alpina Italia-na, di Carrè in provincia diVicenza, il cui concessiona-rio di riferimento è la PesceEdoardo V.I.

Si tratta di un’azienda chesi occupa di trasporti sia atemperatura controllata checon l’uso di semirimorchitelonati e centinati, percor-rendo rotte nazionali e inter-nazionali. Le tratte consuetesono verso la Grecia, la Spa-gna e la Russia. La sede ve-neta dell’azienda comprendeun grande capannone in cuisi svolge un’attività logisticae una palazzina direzionalemoderna e funzionale, oltrea un’of ficina attrezzata perla manutenzione di trattori esemirimorchi, gestita daVladimir Novakovic, che èanche il responsabile dellaflotta e l’addetto al la gestio-ne del programma In fo max.

GRANDESODDISFAZIONE

I valori di risparmio otte-nuti han no molto soddisfattoil titolare Roberto Sartori, lacui flotta comprende in tota-le trentasei camion. Si trattain buona parte di trattoriMagnum 500T, ben dodici, acui si aggiungono altri 15trattori, cinque Premium HR460T, due Premium HR450T, quattro Premium HR440T, tre Premium HR 420Te un esemplare di un altromarchio. Oltre a questi sonoa disposizione no ve motrici,tre Magnum 380.26, duePremium 420.26, un Mi-dlum 220, un Midlum 250 edue esemplari di altri mar-chi.

Al corso di formazionehan no partecipato oltre aNovakovic, due autisti, EdiRosanda e Omer Kovacevic,alla guida di al trettanti trat-tori Magnum 500T, concambio Optidriver AT2512C, con Optibrake masenza rallentatore idraulico,il pri mo con circa 425milakm di u tilizzo, il secondo

con 478mi la.Teatro della prova un per-

corso dalla sede dell’aziendaa Tren to e ritorno, per un to-tale di 269 km, di cui lametà in tangenziale e il restosu strada statale, quasi sem-pre su terreno collinare.

REDDITIVITÀIN PRIMO PIANO

Da parte dei partecipantiha raccolto molto interessel’illu stra zione pratica del-l’enorme quantità di gasoliosprecata tenendo inutilmenteil veicolo acceso al minimo,così come l’ac curata spiega-zione del funzionamento

delle dotazioni di bor do, conuna particolare attenzione airallentatori, che gli autistidella Alpina Italiana eranosoliti far agire in corrispon-denza a un basso numero digiri del motore. Nessun pro-blema invece nel migliorarel’efficienza e i consumi otti-mizzando le prestazioni delcambio automatizzato giàutilizzato d’abitudine. È ba-stato chiarire, con l’ausiliodei grafici delle curve dicoppia e di potenza, il per-ché si debba mantenere ilnumero di giri del motoreall’interno della zona ver dedel contagiri, cioè in un arcocompreso tra i 1.000 e i

1.500 giri al minuto.Particolare attenzione è

inoltre stata rivolta nel sensi-bilizzare i camionisti sultema della sicurezza, da rag-giungere riducendo lieve-mente la velocità, il che con-sente di ottenere sensibili ri-sparmi senza penalizzare itempi di consegna. Le con-dizioni, meteorologiche edel traffico, molto simili neidue giorni di test hanno resoi risultati molto aderenti allarealtà. Il che, visto il livelloraggiunto, garantisce un ri-sparmio molto redditizio peril trasportatore.

MONITORAREI MIGLIORAMENTI

Il veicolo 1 è infatti pas-sato da un consumo di 40,2a uno di 34,6 litri per 100km, risparmiando quindi sulpercorso 5,6 litri, un 13,93per cento. Il veicolo 2 è pas-sato da 41 a 35,9 litri, sem-pre per 100 km, con un ri-sparmio di 5,1 litri, un 12,44per cento.

Il responsabile del parcomezzi, d’accordo con la di-rezione aziendale, si è giàorganizzato per pianificareun calendario di controlli deidati relativi ai veicoli attra-verso Infomax, in modo damonitorare i miglioramentidelle abitudini di guida degliautisti.

SEGUITO I CORSI DI FORMAZIONE OPTIFUEL

ALPINA ITALIANA

Al risparmio sulle rotteinternazionaliQUASI IL 14 PER CENTO IN MENO IL CONSUMO DI

GASOLIO SEGUENDO GLI INSEGNAMENTI DEL

PROGRAMMA OPTIFUEL: È QUANTO HANNO

POTUTO VERIFICARE IN DIRETTA GLI AUTISTI

DELL’AZIENDA DI TRASPORTO VICENTINA.

La Alpina Italiana di Carrèdi Vicenza si occupadi trasporti su tratte nazionalie internazionali.

FASCICOLO:Layout 1 2-05-2012 9:24 Pagina 9

Page 10: Maggio2012-supplemento

10ATTUALITÀ Renault Trucks ServiziSupplemento a Il Mondo dei TrasportiN° 209 - Maggio 2012

Quello che serve oggiai trasportatori sonocertezze, soprattutto

sui co sti di gestione, giàresi fin troppo imprevedibilidagli aumenti indiscriminatidel prezzo del ga solio. Il li-vello dei servizi post-vendi-ta, delle garanzie e dellamanutenzione è dunquefondamentale per la sceltadi acquistare i veicoli di uncostruttore rispetto agli altripresenti sul mercato. A que-sti vie ne infatti oggi accor-data un’im portanza cheormai sta alla pari, o quasi,con le caratteristiche deimezzi. Renault Trucks inquesto campo ha studiatouna se rie di prodotti modu-labili, che vanno a coprireogni possibile esigenza diun’azienda gestita in modomoderno e funzionale.

La base di partenza è lacopertura rischi tecnici,cioè quella che normalmen-te viene chiamata estensio-ne di garanzia, che va a co-prire tutta la gamma, sep pu-re in modalità diverse. Si vaquindi dal limite massimodi cinque anni o 300milakm per le gamme Master eMaxity, ai 60 mesi oppure800mila km dei trattori pe-santi destinati alla li nea.L’intero ventaglio delle pro- poste del costruttore france-se è racchiuso sotto la de-nominazione Expandys, checomprende tutta una seriedi personalizzazioni.

La base di partenza è ilcontratto Standard, che va acoprire esclusivamente la

catena cinematica, cioè mo-tore, cambio e ponte. Chipreferisce una copertura piùcompleta può invece ricor-rere all’opzione Maxy, cheof fre un livello molto vicinoa quello della normale ga-ranzia contrattuale. In que-sto modo per un periodoche per Magnum e Pre-mium Stra da comprende iclassici due anni di garanziasul nuovo più altri tre annidi estensione, ci si mette alriparo da qualsiasi guasto,con la certezza di un costofis so che permette di evitare

spiacevoli sorprese.Queste sono le caratteri-

stiche di base, su cui comegià detto è possibile inter-venire, personalizzandol’offerta in base alle proprienecessità di chilometraggioo durata, senza che pe rò ilcontratto si faccia troppocomplicato. Uno dei mag-giori van taggi offerti da Ex-pandys è infatti che si trattadi un’offerta molto traspa-rente, molto immediata.

Non stupisce quindi chela pe netrazione dei servizidi e sten sione della garanziasia in con tinua crescita eche abbia già raggiunto li-velli superiori al 50 percento dei veicoli fatturatidal costruttore.

Altro caposaldo per Re-nault Trucks nel settore delpost-vendita è il servizio

Start & Drive di manuten-zione programmata ed even-tuale riparazione; anche inquesto caso si tratta di unostru mento personalizzabile,con contratti scalabili a se-conda delle e sigenze dellesingole aziende.

Per lo Start & Drive l’en-try level è rappresentato dalcontratto Service, in cui ècompresa essenzialmente lamanutenzione ordinaria. Ilsecondo step, denominatoPerformance, arriva a inve-ce a inglobare la coperturadei rischi tecnici riguardantila catena cinematica e quin- di ancora motore, cambio eponte, arrivando a un livelloche va a intersecarsi conquello standard della garan-zia Expandys.

Chi cerca una soluzioneche lo metta al riparo da

Come risponde Renault Trucks alle esigenzedei trasportatori per ridurrre i costi di gestione dei veicoli

Un vero e proprioombrello protettivoIL LIVELLO DEI SERVIZI POST-VENDITA, DELLE

GARANZIE E DELLA MANUTENZIONE È

FONDAMENTALE PER LA SCELTA DI ACQUISTARE I

VEICOLI DI UN COSTRUTTORE RISPETTO AGLI ALTRI

PRESENTI SUL MERCATO.

La base di partenza è la copertura rischi tecnici, cioè quella che viene chiamata estensione digaranzia, che va a coprire tutta la gamma, seppure in modalità diverse.

FASCICOLO:Layout 1 2-05-2012 9:24 Pagina 10

Page 11: Maggio2012-supplemento

11ATTUALITÀ Renault Trucks ServiziSupplemento a Il Mondo dei TrasportiN° 209 - Maggio 2012

qualsiasi problema ha poi asua disposizione il livelloExcellence, in cui risultanocompresi anche i materiali ausura come ad e sem pio lepastiglie dei freni o il discodella frizione, il tutto se-condo le quantità concorda-te al momento della stesuradel contratto, oltre a una co-pertura rischi completa,coincidente con quel la dellivello Maxy diExpandys.

I vantaggi diuna coperturadi questo livellosono evidenti,ol tre a mettersial riparo da fer -mi macchinaprolungati, cherisultano co-munque già ri-dotti da unamanutenzionecostante ed effi-cace, il traspor-tatore ha la cer-tezza di unarata fissa equin di di uncosto certo,molto utile permigliorare lagestione dellapropria azienda.In più l’im portoviene corrispo-sto attraverso una ciframensile e quindi in praticarateizzato, con la garanziaaggiuntiva offerta dalla qua-lità delle prestazioni eroga-te dalla rete di officine au-torizzate Renault Trucksche utilizzano per le ripara-zioni soltanto ricambi uffi-ciali certificati.

Il ricorso al contratto dimanutenzione Start &Drive, soprattutto nella ver-sione Excellence, inserisce

il cliente Renault Trucks inuna sorta di whi te list; in-fatti, arrivati in officina se ilcomponente da riparare osostituire è coperto dal li-vello di servizio scelto, lariparazione può partire im-mediatamente, senza chenulla venga ad debitato alcliente, se non per evidenticasi di cattivo utilizzo.Altro vantaggio da non sot-

tovalutare è lapossibilità diessere trainati,nel caso si veri-fichi un guastoimmobilizzante,sia che ciò suc-ceda su di unanormale carreg-giata che in au-tostrada, fi noalla officina Re-nault Truckspiù vicina, iltutto semprecompreso nellarata mensilecorrisposta.

Un ulteriorecomplemen toper chi operasulle lunghe di-stanze è datodalla polizzaGo 24, con cuiè garantito l’in- dennizzo al

cliente se il fermo macchinasi prolunga per più di dodi-ci ore. In quel caso si rice-vono 200 euro di buoni ri-cambi per ogni 24 ore distop forzato, fino a un mas-simo di 60 ore e dei corri-spettivi 800 euro. Buo ni chepossono essere in seguitoutilizzati per pagare la nor-male manutenzione del ca-mion. Del le facilitazioni of-ferte da Go 24 fa parteanche la consegna di ricam-

bi rapida che può avvalersiin caso di necessita di unservizio di taxi in grado diraggiungere in tempi breviogni officina operante inItalia o in Europa.

Per rispondere alle ne-cessità di chi acquista unveicolo Renault Trucksusato, il costruttore franceseha lanciato da poco unnuovo servizio, molto ri-chiesto dalla rete. Si trattadi una speciale garanzia checopre gli usati del brandcommercializzati dai con-cessionari sotto il marchioTruckplus. Due le proposte,una Light e una Full checomprende anche l’e ven -

tuale traino. In entrambi icasi la copertura previstainteressa sempre, con un di-verso grado di completezza, la catena cinematica.

La garanzia Truckplus,come più in generale tutti iservizi Renault Trucks, èmodulabile secondo le esi-genze dei clienti, arrivandocome massimo a un anno dicopertura.

Visto il livello non stupi-sce che la diffusione deicontratti Start & Drive siain costante aumento. Attual-mente la loro pe netrazionesul mercato italiano può es-sere stimata tra il 15 e il 20per cento.

Èdavvero impressionante il livellodi efficienza raggiunto dal con-

tratto di copertura rischi tecnici Ex-pandys nella sua versione Maxy.Senza voler compilare uno sterileelenco delle parti che possono esse-re riparate o rimpiazzare a costozero per il cliente, vale la pena di ci-tare qualche elemento come il cli-matizzatore oppure il frigorifero in-terno, che solitamente vengono tra-lasciati e che invece quando si rom-pono possono dare parecchi gratta-capi.

Oltre a questi viene coperta ogniparte del telaio, compresa la ralla,l’impianto elettrico e tutta la dota-zione di fari, la cabina, il sistemaAPM che gestisce e regola la corret-ta pressione di tutte le componentipneumatiche del veicolo (freni, fri-zione, sospensioni, impianti ausilia-ri), gli assi, lo sterzo e gli equipag-giamenti ausiliari del motore, comeil serbatoio o il sistema Scr per la ri-duzione delle emissioni. Tutto quel-lo che non abbiamo citato è copertoanche dal contratto Standard.

IL CONTRATTO DI COPERTURA RISCHI TECNICI

Con Expandys nessuna sorpresa spiacevole

RENAULT

TRUCKS IN

QUESTO CAMPO

HA STUDIATO

UNA SERIE DI

PRODOTTI

MODULABILI,CHE VANNO A

COPRIRE OGNI

POSSIBILE

ESIGENZA DI

UN’AZIENDA

GESTITA IN

MODO MODERNO

E FUNZIONALE.

Visto il livello, non stupisce che la diffusione dei contratti Start &Drive sia in costante aumento. Attualmente, la loro pe netrazionesul mercato italiano può essere stimata tra il 15 e il 20 per cento.

FASCICOLO:Layout 1 2-05-2012 9:24 Pagina 11

Page 12: Maggio2012-supplemento

FASCICOLO:Layout 1 26-04-2012 14:44 Pagina 12