materie plastiche da costruzione/media/files/plastic-sheets... · 2016. 2. 12. · materie...

20
Materie plastiche da costruzione

Upload: others

Post on 24-Aug-2020

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

Materie plastiche da costruzione

Page 2: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

02

www.brettmartin.com

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONEINTRODUZIONE

Materie plastiche da costruzioneBrett Martin offre una vasta gamma di materiali tecnologici termoplastici estrusi, adatti a una vasta gamma di applicazioni nei settori della cartellonistica, dell'esposizione, della costruzione e dell'edilizia.

Page 3: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

03

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONEINTRODUZIONE

BRETT MARTIN È IL ONE STOP SHOP DI LASTRE PIANE TRASPARENTI IN POLICARBONATO, ACRILICO, PETg E aPET LA SCELTA DI MOLTI COSTRUTTORI GRAZIE ALL'OTTIMA CHIAREZZA OTTICA, ALLA VASTA GAMMA DI TEMPERATURE OPERATIVE, ALLA FORMABILITÀ STRAORDINARIA, ALLA FACILITÀ DI TAGLIO E LAVORAZIONE, ALLA FLESSIBILITÀ, ALLA RESISTENZA ALL'IMPATTO E ALLE OTTIME PROPRIETÀ ANTINCENDIO DEI PRODOTTI.

Marlon FS è una lastra per vetrate in policarbonato piana, estrusa, chiara, che garantisce una resistenza agli urti 200 volte superiore rispetto al vetro, con ottime proprietà antincendio.

Marpet-g FS è un substrato leggero, duraturo e chiaro, con chiarezza ottica straordinaria, nonché proprietà di termoformabilità e trasmissione della luce. Offre una lavorabilità eccezionale in applicazioni di stampa ed esposizione.

Marpet-a FS aPET is a high optical grade amorphous polyester sheet that combines exceptional quality, excellent transparency, impact strength, chemical resistance and fire performance.

LASTRA PIANA IN POLICARBONATO

Marcryl FS è una lastra acrilica estrusa piana di alta qualità, caratterizzata da una finitura estremamente lucida, che fornisce una brillante chiarezza ottica grazie alle proprietà simili al vetro e all'elevata resistenza ai graffi.

LASTRA PIANA IN ACRILICO LASTRA PIANA IN PETg

LASTRA PIANA IN aPET

LA GAMMA DA COSTRUZIONE PREVEDE LE SEGUENTI OPZIONI DI MATERIALI:

Page 4: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

04

www.brettmartin.com

04

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONELASTRA IN POLICARBONATO

La gamma di lastre in policarbonato piano estruso Brett Martin offre soluzioni ideali per una vasta gamma di applicazioni nei settori dell'edilizia, della costruzione, della stampa e dell'esposizione. Durata e libertà di design sono due caratteristiche chiave ricercate dai progettisti nella selezione di materiali moderni. La lastra piana in policarbonato Marlon le possiede entrambe e presenta molti altri vantaggi rispetto alle alternative tradizionali di costruzione e vetratura.

Policarbonato

www.brettmartin.com

Marlon FS è disponibile in una gamma di tonalità, tra cui bronzo, verde, blu, opale e grigio, che forniscono controllo della radiazione solare, e con finitura strutturata a sbalzo. I prodotti optional comprendono protezione UV a lato doppio con Marlon FSX, resistenza all'abrasione avanzata con Marlon FS Hard e una pellicola a forte adesione (Strong Adhesion Film - SAF) per opere di edilizia pesante.

Page 5: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

05

Colorie tonalità:

Chiaro, Opale, Bronzo e colori speciali* comprendenti Verde, Blu e Grigio

Larghezze: Larghezze fino a 2050 mm

Spessori: 0.75, 1, 1.5, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12 e 15* mm

Opzioni*: Struttura a sbalzo, protezione UV a lato singolo, Strong Adhesion Film

Speciali*: Opzioni speciali Trasparenti, Traslucide e Opache sono disponibili su richiesta

Peso della lastra:

3,6 kg/m2 (3 mm)

Valore U: 5,41 W/m2 ºK (3 mm)*Su richiesta. Potrebbero essere richieste quantità minime di ordinazione. Per maggiori informazioni rivolgersi a Brett Martin.

10ANNI

BR

ETT

MARTIN POLYCARBON

AT

E

GARANZIA LIMITATA D

I

10ANNI

BR

ETT

MARTIN POLYCARBON

AT

E

GARANZIA LIMITATA D

I

RESISTENTE

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONELASTRA IN POLICARBONATO

LASTRA PIANA IN POLICARBONATO

Marlon FS è una lastra in policarbonato piano, estrusa, di alta qualità che garantisce una resistenza agli urti 200 volte superiore rispetto al vetro con solo la metà del peso. La lastra è caratterizzata da chiarezza ottima elevata, trasmissione leggera, resistenza agli urti, durata, flessibilità del design, isolamento termico e proprietà antincendio.

La lastra piana in policarbonato Marlon offre una soluzione per vetrate superiore rispetto a quella di altri materiali. È disponibile in chiaro per ottimizzare la trasmissione della luce e in una gamma di tonalità tra cui bronzo, verde, blu, opale e grigio, che forniscono un maggiore controllo della radiazione solare. Tutti i colori sono disponibili con finitura strutturata a sbalzo.

LASTRA PIANA IN POLICARBONATO CON PROTEZIONE UV

Marlon FSX Longlife è caratterizzato da protezione UV coestrusa su ambo il lati della lastra per bloccare il 98% della dannosa radiazione. Lo strato anti-UV fornisce una maggiore durata della lastra, previene l'ingiallimento e protegge dalla perdita di resistenza. Unito a elevata resistenza chimica e all'impatto, leggerezza e alta trasmissione luminosa, Marlon FSX è il materiale per vetrate superiore adatto a lucernari architettonici, vetrate verticali e altre applicazioni specifiche per vetrate.

GARANZIA

Marlon FSX Longlife ha una garanzia limitata di 10 anni contro la trasmissione luminosa e la rottura, come riportato nel documento di garanzia disponibile separatamente.

PROPRIETÀ ANTINCENDIO

Marlon FS e FSX raggiungono generalmente B, s1-d0 in conformità con EN 13501, e superficie con propagazione di fiamma di Classe 1 in conformità con BS 476: Parte 7. Anche i test basati su agli altri standard europei hanno prodotto classificazioni elevate. Per certificazioni più aggiornate rivolgersi al reparto tecnico.

APPLICAZIONI TIPICHE

APPLICAZIONI TIPICHE

• Lucernari

• Lucernari curvi

• Coperture

• Passerelle coperte

• Cartellonistica esterna UV

• Vetrate verticali

• Schermi protettivi

• Copertine poster

• Cartellonistica/Esposizione

• Cartellonistica illuminata

• Termoformatura

Colorie tonalità:

Chiaro, Opale, Bronzo e colori speciali* comprendenti Verde, Blu e Grigio

Larghezze: Larghezze fino a 2050 mm

Spessori: 0.75, 1, 1.5, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12 e 15* mm

Opzioni*: Struttura a sbalzo, Strong Adhesion Film

Speciali*: Opzioni speciali Trasparenti, Traslucide e Opache sono disponibili su richiesta

Peso della lastra:

3,6 kg/m2 (3 mm)

Valore U: 5,41 W/m2 ºK (3 mm)

*Su richiesta. Potrebbero essere richieste quantità minime di ordinazione. Per maggiori informazioni rivolgersi a Brett Martin.

COLORE TRASMISSIONE DELLA LUCE DIN 5036 (3 mm)

Chiaro (S) 92% Bronzo (CE) 50% Grigio (IM) 27% Verde (CF) 38% Opale (FH) 35% Valori di trasmissione della luce per Marlon FS/FSX

Page 6: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

06

www.brettmartin.com

Le gamme di prodotti in policarbonato Marlon FS e Marlon FSX Longlife dispone ora di una pellicola a forte adesione (Strong Adhesion Film - SAF) e sono appositamente destinate a progetti di edilizia e di ingegneria di lusso che richiedono una protezione extra durante le ripetute fasi di lavorazione che comprendono la foratura, la fresatura 3D, la piegatura a caldo e a freddo, la termoformatura e il taglio.

Le lastre in policarbonato utilizzate per questi progetti di edilizia pesante vengono spesso sottoposte a processi meccanici diversi o aggressivi prima di ottenere il prodotto finale. La SAF fa sì che la nostra lastra in policarbonato riesca a sopportare questi rigidi processi di edilizia pesante e protegge costantemente la superficie da graffi e abrasioni.

PROTEZIONE ESTREMA DELLE LASTRELa SAF è una pellicola resistente e molto più pesante che garantisce una straordinaria protezione superficiale specialmente per la gamma di lastre in policarbonato di maggior spessore (5 – -15mm) che possono risultare più difficili da maneggiare e potenzialmente soggette a graffiarsi quando vengono maneggiate, fabbricate e stoccate. La pellicola si applica su entrambi i lati delle lastre a garanzia della massima protezione.

ELEVATO LIVELLO DI ADERENZA

Con un livello di aderenza tre volte superiore a quello di una pellicola standard, la SAF rimane in posizione e intatta durante la fase di fabbricazione. Mantiene il suo livello di aderenza e presenta un tack sufficiente per un’eventuale riapplicazione qualora la pellicola debba essere rimossa. La pellicola garantisce una buona capacità adesiva ed è facile da rimuovere, anche dopo la termoformatura, e non lascia residui.La SAF non contiene colla e consente alle lastre in policarbonato di essere utilizzate per la piegatura a caldo e la termoformatura superficiale. Inoltre è particolarmente indicata per il taglio, la piegatura a freddo e la stampa digitale. È caratterizzata da una finitura trasparente per cui il prodotto rimane visibile.

Oltre ai vantaggi offerti dalla SAF, la gamma di lastre in policarbonato Marlon FS e Marlon FSX Longlife, grazie all’elevata resistenza agli urti nonostante pesi solo la metà del vetro, ad una trasmissione della luce estremamente naturale, alla chiarezza ottica e alla resistenza all’abrasione, rappresenta ora la scelta ideale per progetti meccanici e ingegneristici di lusso.

VANTAGGI

• Elevato livello di adesione, 3 volte superiore rispetto al range standard

• Rimane al suo posto durante la fase di fabbricazione

• Protezione estrema delle lastre

• Buona capacità adesiva

• Maggiore protezione in caso di progetti di edilizia pesante

• Non contiene colla, da utilizzare nella piegatura a caldo e nella termoformatura

• La pellicola a doppio lato protegge entrambi i lati

APPLICAZIONI TIPICHE

• Protezione per macchine

• Serbatoi

• Applicazioni ad alta pressione in materia di progettazione di macchine

• Applicazioni in cui è richiesta un’elevata resistenza agli urti

Colore pellicola: Trasparente

Larghezza pellicola: 2050mm

Spessori lastre: Per applicazioni su 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12 e 15mm

Gamma lastre: Per applicazioni su Marlon FS e Marlon FSX Longlife

Su richiesta. Potrebbero essere richieste quantità minime di ordinazione. Per maggiori informazioni rivolgersi a Brett Martin.

STRONG ADHESIVE FILM (SAF)

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONELASTRA IN POLICARBONATO

Strong Adhesion Film

Page 7: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

07

10ANNI

BR

ETT

MARTIN POLYCARBON

AT

E

GARANZIA LIMITATA D

I

LASTRA PIANA IN POLICARBONATO ANTI-ABRASIONE

Marlon FS Hard è una lastra piana in policarbonato estruso abbinata a un rivestimento resistente all'abrasione e alle sostanze chimiche. Il rivestimento superficiale resistente all'abrasione e altamente resiliente protegge da segni e graffi, atti vandalici, graffiti e attacchi fisici, oltre a sopportare il contatto con una vasta gamma di agenti detergenti, solventi organici ed elementi corrosivi.

Marlon FS Hard offre una durezza maggiore per proteggere le aree in cui affidabilità e prestazioni elevate sono essenziali, fornendo al tempo stesso un'alta trasmissione di luce naturale.

GARANZIA

Garanzia limitata di 10 anni relativa alla rottura, garanzia limitata di 5 anni relativa a trasmissione luminosa e rivestimento.

APPLICAZIONI TIPICHE

• Vetri di sicurezza

• Vetri anti-vandalo

• Protezione anti-graffiti da

esposizione

• Visiere protettive

• Scudi antisommossa

• Finestre da carcere

• Pensiline

• Cabine telefoniche

• Finestrini da treno

• Guard rail

• Termoformatura

RESISTENZA ANTIABRASIONE MARLON FS HARD(ASTM D 1003)

TRASMISSIONE DELLA LUCE MARLON FS HARD

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONELASTRA IN POLICARBONATO

Colorie tonalità:

Chiaro e colori speciali* comprendenti Opale, Bronzo, Verde, Blu e Grigio

Larghezze: Larghezze fino a 2050 mm

Spessori: 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12 e 15 mm

Opzioni: Protezione UV a lato singolo e doppio**

Speciali*: Opzioni speciali Trasparenti, Traslucide e Opache sono disponibili su richiesta

Peso della lastra: 3,6 kg/m2 (3 mm)

Valore U: 5,41 W/m2 ºK (3 mm)

*Su richiesta. Potrebbero essere richieste quantità minime di ordinazione. **Si richiedono quantità minime di ordinazione per la protezione UV a lato singolo. Per maggiori informazioni rivolgersi a Brett Martin.

RESISTENZA CHIMICA

SOLVENTE A RESISTENZA CHIMICA

MARLON FS HARD

Etanolo (90%) Lungo

Propanolo Lungo

Acetone Corto

MEK Lungo

Benzina Lungo

Ammoniaca diluita Medio

Soda caustica diluita Corto

Soda caustica concentrata Corto

Acido organico diluito Lungo

Acido inorganico diluito Lungo

Resi stenza a breve termine Gocciolatura/versamento, variazioni significative nelle proprietà fisiche

Resistenza a medio termine Fino a 8 ore, si verificano riduzioni delle proprietà fisiche

Resistenza a lungo termine Nessun attacco, riduzione minima o nulla della proprietà fisiche

COLORETRASMISSIONE DELLA LUCE (DIN 5036)

Chiaro (S) 92% (3 mm)

MATERIALE CICLIVARIAZIONE DI VISIBILITÀ (%)

Non rivestito 100 29,5Rivestimento duro 100 3 - 6

500 <121000 <20

Page 8: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

08

www.brettmartin.com

LASTRA PIANA OPACA IN POLICARBONATO

Marpax è una lastra piana in policarbonato estruso prodotta da Brett Martin. La lastra è caratterizzata da resistenza all'impatto elevata, durata e ottima termoformabilità. La struttura standard è in pelle di foca su un lato e lucida sull'altro. Marpax può essere prodotto lucido su ambo i lati con un ordine di quantitativo minimo.

Il prodotto è disponibile con pellicola P.E. sulla superficie lucida. È disponibile una gamma di larghezze e spessori standard.

VANTAGGI

• Straordinaria resistenza agli urti

• Duratura ed estremamente versatile

• Facile da formare e costruire

• Economicamente vantaggiosa

• Rigidità elevata

• Utilizzabile in numerose applicazioniAPPLICAZIONI TIPICHE

• Vassoi termoformati

• Pezzi colorati

• Cartellonistica

• Schermi protettivi in cui non sia richiesta chiarezza ottica

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONELASTRA IN POLICARBONATO

Proprietà dei materiali in policarbonato

Colori espessori:

Grigio (VZ) 4 mmNero (XY) 3 mm, 4 mm

Larghezze: Larghezze fino a 2050 mm

Opzioni*: Finitura doppia a lato doppio

Le seguenti proprietà si applicano all'intera gamma di lastre piane in policarbonato comprendenti Marlon FS, Marlon FSX Longlife, Marlon FS Hard e Marpax.

PROPRIETÀMETODO DI

PROVAVALORE UNITÀ

Proprietà fisiche Densità DIN 53479 1.2 g/cm2

Assorbimento idrico in equilibrio idrico, 23°C DIN 53495:A 0.35 %

Permeabilità all'acqua DIN 53122 < 2.28 g/cm2

Proprietà meccaniche Carico di trazione a snervamento DIN 53455 > 60 MPa

Carico di trazione a rottura DIN 53455 > 70 MPa

Modulo di trazione DIN 53457 2300 MPaResistenza all'impatto a 23ºC (con intaglio Charpy) DIN 53453 50 kJ/m2

Proprietà ottiche Trasmissione della luce chiara 3 mm DIN 5036 92* %

Indice di rifrazione (D ) DIN 53491 1.586 –

Proprietà termiche Coefficiente di espansione termica DIN 53752 68 m/m.K x10-6

Conduttività termica DIN 52612 0.2 W/m.K

*Su richiesta. Potrebbero essere richieste quantità minime di ordinazione. Per maggiori informazioni rivolgersi a Brett Martin.

* Non applicabile a Marpax

Page 9: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

0909

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONELASTRA IN POLICARBONATO

RACCOMANDAZIONI SEGA CIRCOLARE

SEGA A NASTRO

FRESATRICE .

Angolo di gioco 20 - 30º 20 - 30º 20 - 25º

Angolo di inclinazione 15º 0 - 5º 0 - 5º

Velocità di taglio 1800 - 2400 m/min 600 - 1000 m/min 100 - 500 m/min

Velocità di alimentazione 19 - 25 m/min 20 - 25 m/min 0,1 - 0,5 mm/giro

Distanza denti 2 - 5 mm 1,5 - 2,5 mm –

TEMPERATURA DI SERVIZIO

Marlon FS, Marlon FSX Longlife, Marlon FS Hard e Marpax sono installabili in diverse applicazioni, a varie temperature. Le prestazioni meccaniche dei materiali sono note in quanto mantengono la stabilità in servizio prolungato a temperatura comprese tra -20ºC e +100ºC.

TAGLIO/LAVORAZIONE

La lastra piana in policarbonato è facile da segare e tagliare su attrezzature da officina standard. Può essere lavorato su fresatrici convenzionali con attrezzi standard ad alta velocità.

FORATURA

Per forare Marlon o Marpax, si possono utilizzare trapani senza una punta appositamente smerigliata, sebbene sia preferibile una punta specifica termoplastica. Non utilizzare oli da taglio.

Si sconsiglia il fissaggio svasato. I fori dovranno essere ad almeno 1,5 x diametro del foro stesso dal bordo della lastra. Il diametro del foro dovrà essere almeno 6 mm più largo del diametro di fissaggio del gambo per lastre fino a 2 m e altri 3 mm metro di lunghezza successiva.

FISSAGGIO

Si può fissare il policarbonato con uno dei seguenti adesivi: epossidico, poliuretano, hot melt o silicone. Chiedere al fornitore di adesivi il tipo più adatto a una determinata applicazione. I solventi come il cloruro di metilene danno un buona tenuta, ma possono provocare incrinature da sollecitazioni e sono quindi sconsigliati.

TERMOFORMATURA

Prima della termoformatura, rimuovere la pellicola di mascheratura e pre-asciugare a 120°C per rimuovere l'umidità assorbita. I forni a circolazione d'aria con controllo preciso della temperatura sono i più efficaci; l'aria deve circolare tra le lastre. Il tempo di asciugatura è determinato dall'età e dalle condizioni di conservazione delle lastre. La conservazione all'asciutto può ridurre la pre-asciugatura in forno fino a un terzo; generalmente è necessario fare dei tentativi. Poiché l'umidità inizia e riassorbirsi quando la temperatura della lastra asciutta scende sotto i 100°C, si dovrà procedere alla termoformatura subito dopo l'asciugatura. NB. Si sconsiglia la termoformatura di Marlon FS Hard.

Linee guida per costruzioni in policarbonatoPOLICARBONATO MARLON FS PER FORMATURA SOTTO VUOTO

I componenti di forma relativamente semplice e concava possono essere termoformati da lastre riscaldate a stato elastico. La maggior parte dei formatori a vuoto e a pressa industriali per materiali termoplastici è adatta all'uso. Si ottengono risultati ottimali dalle macchine a controllo termico su ambo i lati della lastra. I pannelli larghi e spessi necessitano di supporto a pressione d'aria durante il riscaldamento per prevenire il piegamento. Gli stampi maschio sono adatti alla formatura a vuoto, quelli femmina per formatura a vuoto e a pressa. Durante la formatura a vuoto, si dovrà tenere conto dei seguenti punti:

• La pre-asciugatura è essenziale, rimuovere la pellicola prima dell'asciugatura.• Montare le lastre in verticale e consentire la circolazione dell'aria.• Pre-asciugare a circa 120°C e procedere alla termoformatura della

lastra subito dopo, in quanto l'umidità si riassorbirà gradualmente con raffreddamento inferiore a 100°C.

• Tempo di asciugatura*: 3 mm: 8 ore, 4 mm: 13 ore, 5 mm: 18 ore, 6 mm: 24 ore, 8 mm: 28 ore, 10 mm: 30 ore, 12 mm: 33 ore. *Il tempo di asciugatura può variare approssimativamente in base all'attrezzatura di stoccaggio.

• Se il materiale è stato conservato correttamente in un luogo asciutto, il tempo di asciugatura può essere ridotto di un terzo.

• Si può evitare la pre-asciugatura in caso di riscaldamento rapido ed efficace, per es. riscaldatori a infrarossi.

• Il fissaggio in sicurezza del materiale durante la formatura è essenziale per evitare il restringimento.

• Il riscaldamento a temperature di termoformatura pari a 175-200°C dovrà essere applicato uniformemente su ambo i lati della lastra.

• Lasciare raffreddare i pezzi nello stampo sotto i 125°C; i componenti devono essere completamente rigidi prima della rimozione dallo stampo.

PIEGATURA• Generalmente non richiede pre-asciugatura.• Temperatura consigliata tra 155°C e 165°C.• L'area del materiale da riscaldare deve essere ampia circa

cinque volte lo spessore della lastra.• Fino a 4 mm (compresi) di spessore, si può piegare previo

riscaldamento da un lato solo.• Oltre i 4 mm è necessario riscaldare da ambo i lati.• Evitare la piegatura degli spigoli interni affilati.• Utilizzare un precedente raggio uguale almeno allo spessore della lastra.

PARAMETRO VALORE

Angolo di gioco 5 - 8º

Angolo di testa 90 - 130º

Angolo d'elica Circa 30º

Angolo di inclinazione 3 - 5º

Velocità di taglio 0,1 - 0,5 mm/rpm

Velocità punta trapano 10 - 60 m/min

*Evitare gli intagli in quanto compromettono negativamente le proprietà meccaniche del policarbonato.

Page 10: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

10

www.brettmartin.com

10

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONELASTRA IN ACRILICO

Oltre che chiara, la lastra in acrilico Marcryl FS è disponibile anche in opale, per fornire una buona diffusione della luce utile per effetti luminosi intensi, e con un bordo verde silice simile al vetro temperato.

La lastra estrusa in acrilico molto lucida Marcryl coniuga chiarezza ottica e resistenza agli agenti atmosferici ottimali. Si tratta di un materiale versatile che offre facilità di fabbricazione e ottima resistenza ai graffi che lo rendono adatto a una vasta gamma di applicazioni come punti vendita, copertine poster, esposizione di menù, espositori, vetrate, progetti di interior design, attrezzature per negozi, fabbricazione e cartellonistica.

Acrilico

Page 11: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

11

APPLICAZIONI TIPICHE

• Espositori

• Vetrate

• Punti vendita

• Cartellonistica

• Costruzione

LASTRA PIANA IN ACRILICO

Marcryl FS è una lastra in acrilico estruso di alta qualità, con finitura molto lucida che coniuga chiarezza ottica e resistenza agli agenti atmosferici ottimali.

Viene realizzato in un ambiente produttivo pulito per garantire una qualità ottimale. Versatilità, facilità di fabbricazione e resistenza ai graffi di Marcryl FS lo rendono adatto a una vasta gamma di applicazioni di interior design, punti vendita ed esposizione, settori della costruzione e dell'edilizia. Marcryl FS può essere lucidato a fiamma creando una finitura brillante con bordo lucido.

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONELASTRA IN ACRILICO

Proprietà dei materiali in acrilico

Marcryl FS può essere lucidato a fiamma creando una finitura brillante con bordo lucido.

Proprietà tipiche delle resine Marcryl (Acrilico)

PROPRIETÀMETODO DI

PROVAVALORE UNITÀ

Proprietà fisiche Densità DIN 53479 1,19 g/cm3

Assorbimento di umidità (24 ore a 23ºC) ISO 62 30 mg

Proprietà meccaniche Carico di trazione a snervamento (ambiente 23ºC) DIN 53455 72 MPa

Allungamento a rottura DIN 53455 4,5 %

Modulo di flessione DIN 53452 105 MPa

Resistenza con impatto izod ISO 180 2,6 kJ/m2

Proprietà ottiche Indice di rifrazione ISO 489 1,491 %

Proprietà termiche Temperatura di rammollimento Vicat ISO 306 102 ºC

Conduttività termica, K DIN 52612 0,19 W/m.K

Coefficiente di espansione termica DIN 53752-A 0,07 mm/mºK

Range di temperature di servizio da -20 a +60 ºC

Proprietà elettriche Rigidità dielettrica IEC 60243-1 30 kV/mm

Resistività superficiale IEC 60093 5.1013 Ω

Colorie tonalità:

Chiaro e colori speciali* comprendenti opale e verde silice

Larghezze: Larghezze fino a 2050 mm

Spessori: 2, 3, 4, 5, 6, 8 e 10 mm

Opzioni*: opzioni speciali sono disponibili su richiesta

*Su richiesta. Potrebbero essere richieste quantità minime di ordinazione. Per maggiori informazioni rivolgersi a Brett Martin.

Page 12: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

12

www.brettmartin.com

12

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONELASTRA IN ACRILICO

www.brettmartin.com

RACCOMANDAZIONI SEGA CIRCOLARE

SEGA A NASTRO FRESATRICE

Angolo di gioco 10 - 15º 20 - 30º 2 - 10º

Angolo di inclinazione 0 - 5º 0 - 5º 0 - 5º

Velocità di taglio 1800 - 2400 m/min 600 - 1000 m/min 1000 - 2000 m/min

Velocità di alimentazione 10 - 25 m/min 20 - 25 m/min 0,1 - 0,5 mm/giro

Distanza denti 9 - 20 mm 1,25 - 3,3 mm –

TEMPERATURA DI SERVIZIO

Marcryl FS si può installare in diverse applicazioni con temperature variabili. Le prestazioni meccaniche dei materiali sono note in quanto mantengono la stabilità in servizio prolungato a temperatura comprese tra -20ºC e +80ºC.

TAGLIO/LAVORAZIONE

Marcryl FS è facile da segare e tagliare su attrezzature da officina standard. Può essere lavorato su fresatrici convenzionali con attrezzi standard ad alta velocità. Evitare gli intagli in quanto compromettono negativamente le proprietà meccaniche dell'acrilico. Se la velocità di avanzamento è troppo bassa, si può verificare un accumulo di calore indesiderato sui bordi di taglio. Le lame delle seghe circolari dovranno sporgere solo leggermente dalla lastra. Accendere la segna prima di iniziare a tagliare. Fissare la lastra per prevenire movimenti irregolari o vibrazioni.

FORATURA

Utilizzare soltanto emulsioni od oli da taglio compatibili con il raffreddamento durante la foratura di Marcryl FS. Utilizzare le filettature di fissaggio soltanto in mancanza di alternative, la lastra può rompersi a seguito dell'intaglio. Il foro dovrà essere ad almeno 1,5 x diametro del foro stesso dal bordo della lastra.

Nella foratura di una lastra sottile, è consigliabile fissarla a una superficie solida piana. Non punzonare un foro centrale prima della foratura, in quanto provocherebbe un accumulo di sollecitazioni nella lastra. Per il posizionamento del trapano, praticare prima un foro pilota. Per forare Marcryl sono necessarie punte speciali smerigliate.

FISSAGGIO

Si può fissare Marcyl FS con cementi acrilici. È essenziale che il materiale selezionato sia compatibile e idoneo all'uso finale previsto. Prestare attenzione al fine di evitare incrinature da sollecitazioni. Si consiglia di utilizzare un adesivo cianocrilato per fissare Marcryl ad altri substrati come metallo, vetro o legno.

Linee guida per costruzioni in acrilicoTERMOFORMATURA

Marcryl FS può essere stirato notevolmente a temperature relativamente basse. Il processo di formatura può avvenire più lentamente, per la sua natura gommosa, e la qualità superficiale del materiale semi-finito viene in gran parte mantenuta. Prima di pre-asciugare o termoformare, si consiglia di rimuovere la pellicola protettiva in quanto il riscaldamento può provocarne l'adesione alla lastra. Generalmente non è necessario pre-asciugare per la piegatura o quando si utilizza riscaldamento rapido ed efficace. Se necessario, pre-asciugare per 24 ore tra 75 - 80ºC le lastre con contenuto di umidità relativamente elevato. Eseguire la termoformatura appena possibile dopo la pre-asciugatura, in quanto si verificherà il riassorbimento.

Quando si utilizzano tecniche di formatura termoplastica, riscaldare il materiale a 140 - 170ºC; può essere necessario qualche tentativo per mantenere una buona qualità ottica della superficie.

LUCIDATURA A FIAMMA

La lastra piana in acrilico Marcryl può essere lucidata a fiamma. Generalmente, i marchi della precedente operazione di segatura o fresatura restano visibili dopo la lucidatura se non si esegue una fase intermedia di levigatura del bordo. I bordi devono essere privi di intagli, trucioli o polvere, nonché oli o grassi.

Le lastre più spesse non possono essere lucidate a fiamme normalmente a causa dell'eccessiva sollecitazione superficiale che potrebbe accumularsi durante il trattamento. Accertare che la fiamma non tocchi l'area dietro il bordo in quanto può provocare un accumulo di stress termico con conseguente incrinatura o screpolatura durante l'ulteriore trattamento o l'utilizzo. Una fiamma ad alta temperatura è la più idonea. Non lasciare la fiamma ferma in quanto il materiale può bruciare, formare bolle, scolorirsi e persino provocare incendi.

PARAMETRO VALORE

Angolo di gioco 3º

Angolo di testa 60 - 90º

Angolo d'elica 12 - 16º

Angolo di inclinazione 0 - 4º

Velocità di taglio 0,1 - 0,3 mm/rpm

Velocità punta trapano 10 - 60 m/min

Page 13: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

13

Le ottime proprietà di termoformatura della lastra trasparente Marpet-g FS la rendono il prodotto ideale per applicazioni nel settore della cartellonistica, dell’esposizione e delle attrezzature per negozi.

PETg Marpet-g FS è un poliestere termoplastico chiaro trasparente che fornisce un rapporto ottimale forza-peso, resistenza chimica superiore, durata e termoformabilità straordinaria.

È indicato per stampa digitale e serigrafica, nonché per applicazioni tipiche comprendenti punti vendita, supporti da tavolo, porta-menù, scatole luminose, cartellonistica ed esposizioni, arti grafiche, protezioni per macchine, distributori automatici, schermi protettivi e box doccia.

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONELASTRA IN PETg

IDEALEPER TERMOFORMATURA

Page 14: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

14

www.brettmartin.com

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONELASTRA IN PETg

APPLICAZIONI TIPICHE

• Cartellonistica ed esposizione

• Attrezzatura del punto vendita

• Arti grafiche

• Distributori automatici

• Schermi protettivi

• Box doccia

• Scatole luminose

• Termoformatura

LASTRA PIANA IN PETg

Marpet-g FS è una lastra piana in co-poliestere termoplastico (polietilene tereftalato glicole) chiaro trasparente che può essere usata come alternativa a lastre in policarbonato, acrilico solido e PVC. Offre un rapporto ottimale forza-peso, una chiarezza ottica ineguagliata, eccellente resistenza chimica, durata, resistenza al fuoco ed è riciclabile al 100%.

Il suo vantaggio fondamentale è la straordinaria lavorabilità e termoformabilità soprattuto a basse temperature in applicazioni di stampa ed esposizione. Marpet-g FS è disponible in 0.5 – 12mm ed è la soluzione ideale per l’adesione di elementi grafici indicata per stampa digitale e serigrafica.

Proprietà dei materiali in PETg

PROPRIETÀMETODO DI

PROVAVALORE UNITÀ

Proprietà fisiche Densità ISO 1183 1.27 g/cm3

Assorbimento di umidità (24 ore a 23ºC) ISO 62-4 <0.2 %

Solubilità in acqua DIN 53122 Insolubile –

Proprietà meccaniche Carico di trazione a snervamento ISO 527 >50 MPa

Carico di trazione a rottura ISO 527 >25 MPa

Modulo di flessione ISO 178 2100 MPa

Resistenza con impatto izod ISO 180/1A 9 J/m

Durezza Rockwell (Scala R) – 115 J/m

Proprietà ottiche Indice di rifrazione ASTM D 542 1.570 %

Proprietà termiche Temperatura di rammollimento Vicat ISO 306(B) 82 ºC

Coefficiente di espansione termica ISO 75-2 0.068 mm/mºC

Range di temperature di servizio – -20 to +60 ºC

Proprietà elettriche Rigidità dielettrica IEC 60243-1 16 kV/mm

Resistività superficiale IEC 60093 1016 Ω

*Su richiesta. Potrebbero essere richieste quantità minime di ordinazione. Per maggiori informazioni rivolgersi a Brett Martin.

Proprietà tipiche della resina PETg (comonomero polietilene tereftalato glicole)

Colorie tonalità:

Trasparente

Dimensioni 0.5, 0.75, 1 & 1.5mm 1250mm x 2500mm

e Spessori: 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10 & 12mm 1250mm x 2500mm, 2050mm x 3050mm

Opzioni*: Opzioni speciali sono disponibili su richiesta

Page 15: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

15

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONELASTRA IN PETg

15

CONSERVAZIONE E MANIPOLAZIONE

Le lastre Marpet-g FS si conservano meglio all'interno in condizioni ambientali tipo magazzino fino a 20ºC, lontano dalla radiazione solare diretta, in luogo fresco e asciutto. Non conservare all'interno vicino a fonti di calore come radiatori o caldaie. Non appoggiare le lastre sulle estremità o sui lati.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

Marpet-g FS si può installare in diverse applicazioni con temperature variabili. Le prestazioni meccaniche dei materiali sono note in quanto mantengono la stabilità in servizio prolungato a temperature comprese tra -20ºC e +60ºC.

RESISTENZA CHIMICA

Marpet-g FS è resistente a molte sostanze chimiche e inquinanti atmosferici. Evitare il contatto con i solventi.

COSTRUZIONE

La lastra trasparente Marpet-g FS è maneggevole e particolarmente adatta per la fabbricazione, il riscaldamento e la formatura sotto vuoto senza rischio di imbianchimento o rottura. Ha un grande ventaglio di condizioni di lavorazione che consentono forme complesse, mantenendo al tempo stesso una buona resistenza agli urti. Verificare sempre che sia garantito un gioco sufficiente per l’espansione termica.

TAGLIO/LAVORAZIONE/SEGATURA

Marpet-g FS può essere tagliata utilizzando attrezzi manuali standard, seghe circolari e seghe a nastro con lame con punta in carburo che assicurano la finitura più pulita. Controllare che la lama sia affilata e il materiale sia fissato per evitare vibrazioni che potrebbero comportare la rottura. Marpet-g FS è sensibile agli intagli che possono compromettere negativamente le proprietà meccaniche del materiale.

FORATURA

Quando si perfora la lastra Marpet-g FS si raccomanda di usare punte da trapano per la plastica. Per evitare il surriscaldamento, è meglio usare aria compressa o scanalature ampie e molto lucide. Per evitare vibrazioni, che potrebbero comportare la rottura, si consiglia di fissare saldamente la parte.

STAMPA RILIEVOGRAFICA

Marpet-g FS può essere tagliata in trafila, con risultati eccellenti sulle lastre più sottili. Possono essere usate lame in acciaio affilate fino a 2,5 mm. L’asse posteriore deve essere allineato correttamente per un taglio pulito e la lama deve attraversare completamente la lastra per evitare intagli. Assicurare un gioco sufficiente per l’espansione termica.

PIEGATURA

Marpet-g FS è adatto per tecniche di piegatura a freddo e a caldo. La piegatura è freddo è ideale per creare forme semplici. Per produrre forme più complesse si consiglia di riscaldare piastre di oltre 3 mm. Risultati ottimali si ottengono riscaldando la lastra su entrambi i lati usando un riscaldatore elettrico. Una volta raggiunta la temperatura ottimale (+105°C) la lastra può essere piegata con un piccolo raggio.

Linee guida per costruzioni in PETgTERMOFORMATURA

Marpet-g FS può essere facilmente termoformata usando tecniche di formatura generali quali la termoformatura, la formatura sotto vuoto e la piegatura. Marpet-g FS non richiede pre-asciugatura e si forma tra 120 e 160ºC.

FISSAGGIO

L’unione della lastra Marpet-g FS può essere ottenuta utilizzando nastro adesivo apposito, fissaggio meccanico o saldatura. Quando si utilizzano adesivi accertarsi che siano compatibili chimicamente con PETg. Tipi di adesivi come i poliuretani e gli acrilici bi-componenti danno buoni risultati.

FINITURA DEI BORDI

Dopo il taglio, si può realizzare una buona finitura del bordo con un'apposita pasta lucidante assieme ad una ruota Reiter di densità media, seguita da un disco lucidatore in tessuto panno morbido senza pasta.

STAMPA

Marpet-g FS può essere stampata con stampanti serigrafiche e digitali standard associate a inchiostri idonei all’uso con poliesteri termoplastici. Si consiglia di proteggere l’inchiostro dai graffi applicando un leggero strato di vernice trasparente. Prima di stampare pulire SEMPRE la superficie con un panno morbido e utilizzare aria ionizzata per togliere la polvere.

INSTALLAZIONE

A causa delle variazioni associate alla temperatura, le applicazioni di Marpet-g FS devono fornire un gioco sufficiente, che dovrà risultare adeguato anche nei fori di fissaggio praticati; le lastre avranno lunghezza ridotta per prevenire il movimento eccessivo alle estremità.

Page 16: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

16

www.brettmartin.com

IDEALE PER APPLICAZIONI PIATTE CON PIEGATURA A FREDDO

16

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONELASTRA IN aPET

Le eccellenti proprietà di curvature a freddo e di applicazione piana del Marpet-afs rendono questo prodotto ideale per insegne, display,e protezioni di macchine industriali.

aPETMarpet-afs è un una lastra trasparente in poliestere amorfo che offre ottima trasparenza, resistenza all'urto, resistenza chimica, resistenza al fuoco ed è ideale per applicazioni piane con piegatura a freddo.

Le applicazioni tipiche includono espositori per punti di acquisto, arredamento di negozi, copertine poster, conservazione di cibi freddi, protezioni per impianti, schermi e visiere.

Page 17: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

17

LASTRA PIANA IN aPET

Marpet-a FS aPET è la nuova gamma di fogli in poliestere amorfo di elevato grado ottico prodotta da Brett Martin. Grazie al mix di straordinaria qualità, eccellenti trasparenza, resistenza agli urti, resistenza chimica e proprietà antincendio, Marpet-a FS è la soluzione ideale per applicazioni che necessitano di ottime caratteristiche prestazionali e lavorabilità. La sua capacità di lavorare, piegare a freddo e stampare in modo economicamente vantaggioso rende Marpet-a FS particolarmente ben indicato per la costruzione di articoli destinati al settore delle comunicazioni visive tra cui stand espositivi per punti d’acquisto, sistemi di vetratura per cartellonistica o insegne luminose. Marpet-a FS è ideali per applicazioni piatte con piegatura a freddo ma è possibile termoformarlo in un range di temperature controllate onde evitare la cristallizzazione. Data la sua straordinaria forza e resistenza alla rottura Marpet-a FS è particolarmente indicato anche per apparecchiature di sicurezza come ad es. protezioniper macchine e visiere.

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONELASTRA IN aPET

Proprietà dei materiali aPETPROPRIETÀ METODO DI

PROVAVALORE UNITÀ

Proprietà fisiche Densità ISO 1183 1.33 g/cm3

Assorbimento di umidità (24 ore a 23ºC) ISO 62-4 <0.2 %

Solubilità in acqua DIN 53122 Insolubile –

Proprietà meccaniche Carico di trazione a snervamento ISO 527 56 MPa

Resistenza a flessione ISO 527 86 MPa

Modulo di flessione ISO 527 2420 MPa

Resistenza all’impatto (pendolo di Charpy, senza intaglio) ISO 179 Nessuna rottura –

Durezza Rockwell (Scala R) – 111 R

Proprietà ottiche Indice di rifrazione ASTM D542 1.578 %

Proprietà termiche Temperatura di rammollimento Vicat con carico di 1 kg ISO 306(B) 75 ºC

Coefficiente di espansione termica ISO 75-2 0.06 mm/mºC

Range di temperature di servizio – -20 to +60 ºC

Proprietà elettriche Rigidità dielettrica IEC 60243-1 60 kV/mm

Resistività superficiale IEC 60093 1016 Ω

Proprietà tipiche della resine aPET (amorphous polyethylene terephthalate)

APPLICAZIONI TIPICHE

• Espositori per punti di acquisto

• Arredamento di negozi

• Copertine poster

• Conservazione di cibi freddi

• Protezioni per macchine

• Tramezzi

• Visiere *Su richiesta. Potrebbero essere richieste quantità minime di ordinazione. Per maggiori informazioni rivolgersi a Brett Martin.

Colorie tonalità:

Trasparente

Dimensioni: 1220 mm e 2050 mm

Spessori: 2, 3, e 4 mm

Opzioni*: Opzioni speciali sono disponibili su richiesta

Page 18: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

18

www.brettmartin.com

18

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONELASTRA IN aPET

www.brettmartin.com

RESISTENZA CHIMICA

Le lastre Marpet-a FS aPET sono resistenti alla maggior parte di acidi, alcoli, sali, agenti plastificanti e idrocarburi (limitatamente ai composti alifatici). Il materiale resiste anche all’attacco chimico di pioggia acida, fumi dei motori diesel e di aria con un certo grado di salinità. I composti aromatici possono innescare reazioni.

AGENTI ATMOSFERICI

Le lastre Marpet-a FS aPET non protette contro i raggi UV. Tuttavia il materiale possiede una limitata resistenza agli agenti atmosferici ed è possibile utilizzarlo in applicazioni per esterni dove vi sia un’esposizione limitata alla luce solare diretta o dove questa è di bassa intensità.

PULIZIA

Le lastre Marpet-a FS possono essere pulite con una soluzione di acqua tiepida e un po’ di sapone neutro e poi risciacquate con acqua aiutandosi con un panno morbido o una spugna.

TAGLIO/TAGLIO CON SEGA

Le lastre possono essere tagliate a ghigliottina fino a 3 mm.Per il taglio di lastre Marpet-a FS con spessori superiori ai 3 mm è possibile utilizzare seghe a mano standard sebbene con le seghe circolari a lama in metallo duro si ottengano tagli più puliti. Onde evitare la fusione e la deformazione della lastra la lama deve essere affilata, il materiale fissato e la guida chiusa in modo da evitare vibrazioni.

STAMPA RILIEVOGRAFICA

Una lastra Marpet-a FS può essere tagliata in trafila con una lama in acciaio affilata fino a 2 mm. La lama deve attraversare completamente la lastra onde evitare intagli. Assicurare un gioco sufficiente per l’espansione termica.

FORATURA

Quando si perfora una lastra Marpet-a FS si raccomanda di usare punte da trapano per la plastica. Per evitare il surriscaldamento, è meglio usare aria compressa o scanalature ampie e molto lucide. Per evitare vibrazioni, che potrebbero comportare la rottura, si consiglia di fissare saldamente la parte.

PIEGATURA

Piegatura a freddoLe lastre Marpet-a FS con spessore inferiore a 3 mm possonoessere piegate a freddo utilizzando presse o macchinepiegatrici. Un’eccessiva velocità durante il processo puòcausare sollecitazioni e la conseguente rottura della lastra.Piegatura a caldoLe lastre Marpet-a FS possono essere piegate a caldoutilizzando elementi riscaldanti lineari come ad esempioattrezzature di piegatura a filo incandescente. La lastrarichiede un riscaldamento locale di 100°C. Una voltaraggiunta la temperatura ideale la lastra viene rimossadall’elemento riscaldante e sistemata in uno stampo oppurefissata in posizione fin quando il materiale non si irrigidisce.Temperature eccessive possono causare un imbianchimentocristallizzato nell’area trattata.

Linee guida per costruzioni in aPETFINITURA DEI BORDI

Al termine del taglio, per ottenere una buona finitura del bordo può essere usata una pasta lucidante assieme ad una ruota Reiter di densità media, seguita da un disco lucidatore con panno morbido senza pasta. La lucidatura a fiamma dei bordi può essere effettuata utilizzando una torcia standard al butano oppure una torcia per saldatura ad azoto caldo. Accertarsi di non avvicinare troppo la torcia al bordo per non cristallizzare-sbiancare o ammorbidire eccessivamente il materiale. I graffi più piccoli presenti sulla superficie della lastra potranno essere rimossi in un secondo momento con un’attenta applicazione della torcia al butano o della torcia per saldatura ad azoto caldo.

ADESIVI

Gli adesivi consigliati comprendono i cianoacrilati, poliuretanied epossidici a due componenti. Per verificare l’idoneitàdell’adesivo sia all’applicazione che all’ambiente in cui verràutilizzato attenersi alle linee guida del produttore. Affinché lesuperfici aderiscano adeguatamente è necessario che sianocompatibili, lisce e non lucide. Lasciare un gioco sufficientetra gli adesivi a contatto mentre asciugano. Non è possibileutilizzare adesivi con solventi a causa della resistenza chimica.

TERMOFORMATURA

Una lastra Marpet-a FS può essere termoformato atemperature comprese tra 100°C e 160°C. A questetemperature le lastra possono cristallizzare e quindi sbiancare.Tempi di riscaldamento brevi e un raffreddamento rapidodella parte stampata sono elementi essenziali per preservarela trasparenza del materiale. Laddove possibile si consigliadi riscaldare le lastre su entrambi i lati in modo da ridurreal minimo il tempo di riscaldamento e prevenire così lacristallizzazione. Temperature molto alte possono ridurre laresistenza agli urti del materiale. La temperatura dello stamponon deve superare i 60°C. Non è richiesto pre-essiccamento.

STAMPA

Una lastra Marpet-a FS può essere stampata con stampantiserigrafiche e digitali standard associate a inchiostri idoneiper l’uso con poliesteri termoplastici. Le raccomandazioniper la stampa fornite dal produttore dell’inchiostrodevono essere seguite scrupolosamente. La temperaturadi applicazione non deve superare i 60°C. Si consiglia diproteggere l’inchiostro dai graffi applicando un leggerostrato di vernice trasparente. Prima di stampare pulireSEMPRE la superficie con un panno morbido e utilizzarearia ionizzata per togliere la polvere.

Page 19: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

19

LASTRA PIANA IN PETg

LASTRA PIANA IN aPET

Può essere utilizzata per:

Cartellonistica/Esposizione

Attrezzatura del punto vendita

Arti grafiche

Distributori automatici

Schermi protettivi

Box doccia

Termoformatura

Scatole luminose

Typical applicationsLASTRA PIANA IN POLICARBONATO

Può essere utilizzata per:

Vetrate verticali

Schermi protettivi

Lucernari curvi

Coperture/Passerelle coperte

Cartellonistica/Esposizione

Cartellonistica illuminata

Termoformatura

Può essere utilizzata per:

Espositori per punti di acquisto

Arredamento di negozi

Copertine poster

Conservazione di cibi freddi

Protezioni per macchine

Tramezzi

Visiere

LASTRA PIANA IN ACRILICO

Può essere utilizzata per:

Esposizione di menù

Copertine poster

Vetrate

Cartellonistica (non) illuminata

Attrezzature per negozi

Cornici

Costruzione

MATERIE PLASTICHE DA COSTRUZIONEAPPLICAZIONI

IDEALEPER APPLICAZIONI PIATTE

CON PIEGATURA A FREDDO

IDEALEPER TERMOFORMATURA

Page 20: Materie plastiche da costruzione/media/Files/Plastic-Sheets... · 2016. 2. 12. · materie plastiche da costruzione introduzione brett martin È il one stop shop di lastre piane trasparenti

Q09125

La gamma di lastre in plastica prodotte da Brett Martin comprende soluzioni in PVC espanso, policarbonato, PVC, acrilico, aPET, PETg, SAN e stirene.

Sede principale e Vendite globaliLastre in plastica Brett Martin24 Roughfort Road,Mallusk, Co. AntrimNorthern IrelandBT36 4RB

Tel: +44 (0) 28 9084 9999Fax: +44 (0) 28 9083 6666Email: [email protected]

0216/4786

Per ultime informazioni, visitare il sito web della società:

www.brettmartin.com

Le informazioni contenute nella presente documentazione sono state compilate con la maggiore attenzione possibile. Tutte le raccomandazioni per l'utilizzo dei prodotti vengono fornite senza garanzia,

poiché le condizioni d'impiego esulano dal controllo di Brett Martin. È responsabilità del cliente garantire che il prodotto venga utilizzato per l'uso al quale è stato destinato e che le effettive condizioni di

impiego siano idonee. Brett Martin persegue una politica basata sul continuo sviluppo dei prodotti e si riserva il diritto di apportare modifiche alle specifiche senza alcun preavviso.

DOWNLOAD OUR FREE APP