meno facebook, più marketing smau

38
Meno Facebook. Più Marketing! Utilizzare il social network più famoso del mondo per generare richieste di informazioni, contatti utili al business e aumentare il fatturato. Cristiano Carriero @criboavida https://telegram.me/marketingdeicontenuti

Upload: cristiano-carriero

Post on 12-Apr-2017

1.782 views

Category:

Social Media


3 download

TRANSCRIPT

Meno Facebook. Più Marketing!

Utilizzare il social network più famoso del mondo per generare richieste di informazioni, contatti utili al business e aumentare il fatturato.

Cristiano Carriero @criboavida

https://telegram.me/marketingdeicontenuti

“La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario”(Albert Einstein)

Oggi non parleremo di…

Ci toglieremo subito il pensiero con…

Sorrideremo con il Real Time Marketing

Sorridiamo un altro po’, va…

Lo scenario attuale ▪ Fare il Social Media Manager oggi, e gestire un brand su Facebook, è

diventato sempre più difficile. Criticare l’operato di un collega non fa di noi persone più professionali. È un po’ come criticare un arbitro senza aver mai provato ad arbitrare.

▪ Rispetto a qualche anno fa, su Facebook, ci si parla sempre di più addosso la conseguenza è che un brand fa molta più fatica ad emergere e farsi conoscere dai propri clienti. Non tutti siamo Coca Cola, non tutti ci chiamiamo Ceres.

▪ La più grande criticità è quella di non saper equilibrare il tempo passato su Facebook (che oltretutto è fonte di distrazione) con i risultati ottenuti. I “nativi digitali” non vengono adeguatamente guidati dal marketing, spesso manca comunicazione tra le due parti (e tra le due generazioni)

La Like economy va contestualizzata

Quattro considerazioni sul futuro della like economy

Il numero di like e condivisioni non conta se non sono quelle del vostro

pubblico.

Quella che un tempo era una sfrentata ricerca di quantità

oggi deve diventare un’attenta ricerca di un mix

tra qualità e quantità

Il tempo va gestito e deve essere ottimizzato, altrimenti Facebook diventerà solo un

piacevole passatempo.

Facebook va integrato con altri strumenti di marketing: in

primis DEM, PPC, e nuovi tool di content marketing!

Post emozionale vs Post con CTA

Tre fattori per valutare la performance

Tempo   Risorse

Investimenti              (tool)

+

Quanto ci costa Facebook?▪ Il tempo è quello che dedichiamo ogni giorno alla nostra Pagina:

attenzione al tempo “accessorio”, ovvero quello dedicato alle notifiche, al feed della home, a pensare cosa dovremo scrivere.

▪ Le risorse possono essere interne (senior o junior) o esterne: molte PMI si affidano a delle agenzie, valutate bene chi deve curare la vostra comunicazione. Facebook non è qualcosa di slegato dalla vostra identità.

▪ Gli investimenti sono necessari, oggi, per emergere su Facebook. Parliamo di tool a pagamento (magari per editare video e foto), di Ads sponsorizzate o di “guest” (ospiti) a cui demandare la scrittura dei post o influencer per video e foto.

Bei tempi (per le imprese) quando si comunicava così

Coerenza con il brand

▪ Focalizzatevi sempre prima sui valori del brand. La vostra pagina non deve essere “figa”, non deve essere “originale”, ma deve essere coerente. Non è richiesto a tutte le aziende di fare qualcosa di GGIOVANE sui social, anche perché Facebook non è più un posto per giovani.

▪ Se invece siete un brand per ragazzi iniziate ad esplorare nuovi territori, su tutti Snapchat, già utilizzato da diversi brand per parlare con un target che poco vuole avere a che fare, oggi, con Facebook.

▪ Ricordate che, se c’è una cosa che non bisognerebbe mai fare, quando si parla di marketing, è proporre campagne che danneggino il brand o comunichino messaggi non in linea con il posizionamento aziendale.

I social hanno messo le aziende al centro

“Non c’è nessuno là fuori che ha bisogno di sapere che esisti.

Ma ci sono milioni di persone che devono ricordarsi perché devono comprare il tuo prodotto.”

Utilizzare Facebook Business Manager • Business Manager è una parte di Facebook separata, una stanza

riservata creata dal social per gestire facilmente più account e diverse attività nello stesso luogo, assegnando più utenti. Tutte le azioni e le attività sono fatte in questa stanza segreta, tuttavia bisogna sempre interagire con la piattaforma principale di Facebook.

• Il vero valore aggiunto del Business Manager è la possibilità di poter far lavorare più utenti contemporaneamente permettendo, non solo di mantenere profili personali separati da un profilo business, ma anche di eliminare la fatica del monitorare chi sta facendo cosa. Quante volte vi è capitato di lasciare un commento con il vostro account personale anziché con quello della pagina che stavate gestendo?

Al centro (inevitabilmente) i contenuti

Diversificare le ADS

▪ Uno dei limiti degli account personali su Facebook è che possono essere associati ad un solo account pubblicitario. È possibile creare un nuovo account pubblicitario, in qualsiasi momento, ma questo significa che il precedente è stato chiuso, tra cui tutta la storia, il pubblico personalizzato, informazioni di fatturazione, ecc. Tuttavia, molte volte avere più account pubblicitari potrebbe essere utile. Business Manager consente di creare più account, ognuno delle quali ha la propria moneta, il fuso orario e le pagine collegate.

Dove si colloca Facebook?

L’imbuto si allarga

▪ Facebook sta cercando di comprendere più passaggi possibili del nurturing per per permettere anche alle aziende di effettuare tutti i passaggi direttamente all’interno della piattaforma. Dalla richiesta di informazioni all’acquisto, passando per la creazione di mailing list.

Alcuni dati interessanti

Nuove possibilità per le ADS

Ecco a cosa servono i creativi!

Le inserzioni in formato carosello

Facebook Slideshow

Efficace come un video, molto meno costoso

▪ Slideshow permette agli inserzionisti di creare con facilità inserzioni video da immagini fisse. Carica da tre a sette immagini fisse, provenienti da un video esistente, da un sevizio fotografico o da immagini d'archivio della nostra libreria e scegli la lunghezza dello slideshow, da 5 a 15 secondi.

▪ Slideshow riduce il tempo e le risorse necessari per la produzione dei video e, grazie alle dimensioni minori del file, consente di mostrare inserzioni accattivanti alle persone che usano dispositivi di base o dispongono di una connettività debole.

▪ La funzione Slideshow sarà implementata in Power Editor e Gestione inserzioni nella prossime settimane.

Contenuti di impatto e di qualità

Inserzioni di Instagram

Più conversioni grazie a Instagram

▪ Gli inserzionisti usano Instagram per raccontare storie creative relative alla loro azienda servendosi delle immagini e adesso potranno usare anche le inserzioni di Instagram. Al momento, è possibile acquistare le inserzioni di Instagram tramite Power Editor, l'API pubblicitaria di Instagram e alcuni partner di marketing di Facebook.

▪ Come per le inserzioni di Facebook, è possibile usare foto o video e le opzioni di targetizzazione di Facebook per le inserzioni di Instagram.

▪ L'estensione della disponibilità e la semplificazione dell'acquisto delle inserzioni di Instagram aumentano le possibilità degli inserzionisti di connettersi con le persone.

Ancora più video!

Video marketing su Facebook

▪ I video “nativi”, ovvero quelli caricati direttamente su Facebook generano più interazione, perché vanno in auto-play, dimenticatevi dei tempi in cui li caricavate su Facebook e li condividevate.

▪ Video di 5-10 secondi o di 30-40 sono ideali per generare curiosità e interesse. Per raccontare delle storie ci si può spingere (di poco) oltre il minuto.

▪ Per caricare un video oggi ci vogliono pochi secondi. Ricordatevi di includere nelle vostre strategie di marketing tutorial, interviste, usi inediti del prodotto.

Le nuove note - Facebook punta alle storie

In conclusione:

• Facebook sta evolvendo, ciò che funzionava fino a qualche anno fa non è detto che funzioni ancora

• Le parole d’ordine sono Ads, creatività, video e lead generation • Chi si occupa di Facebook deve conoscere bene il brand, più

marketing, meno Facebook • Bisogna ottimizzare tempo, risorse e investimenti, Facebook non è

un gioco e i social occupano molto tempo. Devono convertire, per cui le vostre azioni vanno monitorate con gli strumenti adeguati.

• Facebook è uno strumento all’interno di un ecosistema di content marketing: probabilmente il più impattante, ma va pur sempre alimentato con altri tool e social.

Buon lavoro!

In libreria (anche qui allo stand)

Quello che non abbiamo detto lo trovate…

Grazie per l’attenzione

[email protected] blog: cristianocarriero.me Linkedin: Cristiano Carriero Twitter: @criboavida Telegram: https://telegram.me/marketingdeicontenuti

In conclusione: