mozione marò

1
ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA Sez. “S.Ten. Pil. M.O.V.M. “Fortunato CESARI” Via Robertini, 20/bis Galatina (LE) tel: 0836.528118 e-mail: [email protected] Al Signor Presidente del Consiglio Comunale di Galatina Oggetto: richiesta presentazione mozione solidarietà ai Sottufficiali della Marina militare detenuti in India. La Sezione di Galatina della Associazione Arma Aeronautica, fermo restando il profondo cordoglio alle famiglie e alle comunità dei pescatori indiani deceduti nelle acque dell’Oceano Indiano, desidera esprimere piena solidarietà ai due soldati della Marina Militare Massimiliano Latorre e Salvatore Girone trattenuti a vario titolo nelle strutture detentive indiane ormai da circa otto mesi. Questo in quanto riteniamo che, indipendentemente dal quadro accusatorio e probatorio, l’inchiesta dovrebbe svolgersi in un tribunale militare Italiano e un’eventuale pena andrebbe scontata in un carcere del nostro Paese. Non fosse altro che per il fatto che i suddetti militari erano a bordo di una nave italiana che navigava in acque internazionali su mandato del governo italiano, allo scopo di proteggere imbarcazioni civili dai sempre più frequenti assalti dei pirati. Chiediamo pertanto alla S.V. qualora non sussistano esigenze di carattere ostativo, di presentare nel prossimo consiglio comunale utile una mozione di solidarietà ai due Sottufficiali della Marina Militare. La stessa mozione dovrebbe impegnare il Sindaco e la Giunta Comunale ad adoperarsi verso il Governo affinché moltiplichi gli sforzi per garantire la restituzione dei due marò allo stato italiano e il loro processo presso la giustizia italiana. Una copia della mozione dovrebbe essere trasmessa al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Difesa e al Ministro degli Esteri. Sicuri di un Vs cortese cenno di risposta, rimanendo a completa disposizione per ogni eventuale esigenza, Distintamente salutiamo. Galatina, 04 novembre 2012 IL PRESIDENTE

Upload: galatina-2000

Post on 21-Feb-2016

225 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

mozione marò

TRANSCRIPT

Page 1: mozione marò

ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICASez. “S.Ten. Pil. M.O.V.M. “Fortunato CESARI”

Via Robertini, 20/bis Galatina (LE)tel: 0836.528118 e-mail: [email protected]

Al Signor Presidente del Consiglio Comunale di Galatina

Oggetto: richiesta presentazione mozione solidarietà ai Sottufficiali della Marina militare detenuti in India.

La Sezione di Galatina della Associazione Arma Aeronautica, fermo restando il profondo cordoglio alle famiglie e alle comunità dei pescatori indiani deceduti nelle acque dell’Oceano Indiano, desidera esprimere piena solidarietà ai due soldati della Marina Militare Massimiliano Latorre e Salvatore Girone trattenuti a vario titolo nelle strutture detentive indiane ormai da circa otto mesi.

Questo in quanto riteniamo che, indipendentemente dal quadro accusatorio e probatorio, l’inchiesta dovrebbe svolgersi in un tribunale militare Italiano e un’eventuale pena andrebbe scontata in un carcere del nostro Paese. Non fosse altro che per il fatto che i suddetti militari erano a bordo di una nave italiana che navigava in acque internazionali su mandato del governo italiano, allo scopo di proteggere imbarcazioni civili dai sempre più frequenti assalti dei pirati.

Chiediamo pertanto alla S.V. qualora non sussistano esigenze di carattere ostativo, di presentare nel prossimo consiglio comunale utile una mozione di solidarietà ai due Sottufficiali della Marina Militare.

La stessa mozione dovrebbe impegnare il Sindaco e la Giunta Comunale ad adoperarsi verso il Governo affinché moltiplichi gli sforzi per garantire la restituzione dei due marò allo stato italiano e il loro processo presso la giustizia italiana.

Una copia della mozione dovrebbe essere trasmessa al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Difesa e al Ministro degli Esteri.

Sicuri di un Vs cortese cenno di risposta, rimanendo a completa disposizione per ogni eventuale esigenza, Distintamente salutiamo.

Galatina, 04 novembre 2012

IL PRESIDENTE