n°2 - dicembre 2016 - sostegno e zucchero...il 23 e il 24 novembre, al teatro cavallerizza di...

8
n°2 - DICEMBRE 2016 Sentitissimi AUGURI a tutti per un futuro sereno!! Un grande GRAZIE a volontari, amici e familiari che credono nel valore dell’amicizia, nell’accoglienza senza pregiudizi, che credono che insieme si possa sconfiggere la solitudine e la malinconia, che ogni persona abbia qualcosa di unico e di prezioso, che la dignità della persona sia un diritto, che - come dice Papa Francesco - non mettono “alla periferia del loro cuore” il sostegno a chi ne ha bisogno. Un grande GRAZIE ai medici e agli operatori che condividono con noi pensieri e azioni: sappiamo quanto sia importante camminare insieme per raggiungere grandi traguardi. Un caloroso ABBRACCIO a tutte le persone che stanno vincendo le loro difficoltà. Giunga a tutti il mio augurio di buone feste !! la Presidente

Upload: others

Post on 08-Jul-2020

3 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

n°2 - DICEMBRE 2016

Sentitissimi auguri a tutti per un futuro sereno!!

un grande grazie a volontari, amici e familiariche credono nel valore dell’amicizia, nell’accoglienza senza pregiudizi,

che credono che insieme si possa sconfiggere la solitudine e la malinconia, che ogni persona abbia qualcosa di unico e di prezioso,

che la dignità della persona sia un diritto,che - come dice Papa Francesco - non mettono “alla periferia del loro cuore”

il sostegno a chi ne ha bisogno.

un grande grazie ai medici e agli operatori che condividono con noi pensieri e azioni:

sappiamo quanto sia importante camminare insieme per raggiungere grandi traguardi.

un caloroso abbraccio a tutte le persone che stanno vincendo le loro difficoltà.

giunga a tutti il mio augurio di buone feste !!

la Presidente

2

flash - Notizia flash - Notizia flash - Notizia

Venerdì 2 Dicembre, con la gita a Trento, si è concluso il calendario 2016 di iniziative “CHIARORI DEL BOSCO – sul cammino del racconto….” dedicato quest’anno alla “scoperta” delle biblioteche della provincia di Reggio Emilia, Rimini e Trento. Il programma ha avuto avvio a Maggio con il debutto della biblioteca di Correggio, a cui sono seguite: Multiplo (Cavriago), biblioteca Gambalunga-Rimini, biblioteca di Scandiano, biblioteca Castelnovo né Monti e archivio storico Teatro Municipale. Ogni appuntamento ha favorito l’ispirazione per letture “a tema” ad alta voce e la condivisione delle attività svolte dalle biblioteche che si connotano non solo come luoghi di prestito dei libri ma anche come occasioni di aggregazione e promozione di laboratori per sviluppare competenze. Un particolare grazie per la disponibilità ricevuta e per il prezioso supporto dei volontari che ci hanno accompagnato.

...............................................................Si è tenuto nel pomeriggio di Giovedì 1 Dicembre 2016 - presso la Biblioteca Carlo Livi (ex- San Lazzaro) - “PAROLE E muSICA: StARE InSIEmE In ARmOnIA”: lettura ad alta voce di brani scritti dai partecipanti del Laboratorio di Scrittura di Reggio Emilia condotto da dott.ssa Franca Righi con l’accompagnamento di brani musicali cantati dal Coro Kàntele, diretto da M° Francesca Canova.A cura di: Ausl Reggio Emilia Dipartimento Salute Mentale Dipendenze Patologiche - Laboratorio di scrittura Reggio Emilia - Coro Kàntele della Val d’Enza. L’iniziativa ha fatto parte della programmazione degli eventi organizzati in occasione della GIORnAtA IntERnAZIOnALE DELLA DISABILItà promossa da “Città senza barriere”.

...............................................................Venerdì 11 Novembre presso VILLA DIAmAntE – CAMPEGINE si è svolto il V^ COnCERtO di San martino in Val d’Enza, concerto annuale e itinerante donato dal coro Kàntele, diretto dal M° Francesca Canova, ai centri diurni anziani di Montecchio, Sant’Ilario, Cavriago, Bibbiano, San Polo…Accoglienza squisita e numerosa. Gli amici e i fans che desiderano accompagnare il coro in questo evento sono sempre tanti anche perchè il concerto è imperdibile per la sua ricchezza di emozioni, di canzoni, di letture e… di applausi!!! Arrivederci nel 2017 a SAN POLO d’Enza!!! ...............................................................Il coro Kàntele con il suo direttore e i suoi coristi coglie l’occasione per RInGRAZIARE il Comune di Montecchio Emilia e l’AUSER sezione BIBBIANO, per la preziosa collaborazione e la puntuale disponibilità nel supportare l’attività annuale del coro. Arrivederci nel 2017.

flash - Notizia flash - Notizia flash - Notizia

3

flash - Notizia flash - Notizia flash - Notizia

Sabato 22 Ottobre 2016 l’Associazione Sostegno & Zucchero è stata ospite dell’iniziativa “unO SPAZIO PER LE tuE IDEE” e proposta in collaborazione con il Centro Cultura multiplo di Cavriago. L'incontro è stato occasione per incontrarsi nel distretto di Montecchio Emilia con familiari e associazioni, per condividere e conoscere le diverse attività svolte dall'Associazione, ma soprattutto un momento di ascolto e di accoglienza, di confronto e di impegno all'integrazione e all'inclusione sociale. Diversi sono stati i partecipanti, di cui vi riportiamo una significativa testimonianza. "Chiedere aiuto a volte lo si vive ancora con vergogna. La malattia mentale di un proprio familiare a volte porta alla disperazione e alla solitudine. Trovare ed entrare a far parte dell’Associazione Sostegno & Zucchero ho sentito che qualcosa poteva ricominciare: desideri, progetti, la volontà di incontrare altre storie e altre persone con cui sperimentare esperienze, amicizie e non sentirmi più solo". Anche nel 2017 si prevede di proporre altre iniziative simili in Val d’Enza.

...............................................................Sabato 24 Settembre 2016, in occasione della XI Settimana Salute mentale, si è inaugura-ta presso il comune di Gattatico - Sala del Consiglio Comunale - la mostra “FumEttIAmOR” organizzata dal gruppo LA FuCInA DELLE ARtI in collaborazione con il Tavolo Crisi, L’Unione dei Comuni della Val d’Enza, il Comune di Gattatico e gli utenti del Centro Diurno di San Polo d’Enza (SSM – Montecchio Emilia). La mostra è l’esito di un’esperienza annuale di attività di gruppo dedicata al fumetto e condotta con preziosa competenza da Marco Chiari. L’inaugurazione ha ricevuto gli squisiti saluti del Sindaco e l’importante partecipazione di pubblico. Prossima tappa: Centro Culturale Mavarta.

...............................................................Per tutto il mese di Novembre nell’ambito del progetto “Reggio Emilia Città Senza Barriere”, in collaborazione con le Farmacie Comunali Riunite, il Comune, SOSTEGNO & ZUCCHERO e l’AUSL di Reggio Emilia, è stata attivata l’indagine “Sessualità e disabilità”.La ricerca si è svolta con il coinvolgimento di persone con disabilità, di loro familiari e degli operatori interessati della provincia di Reggio Emilia. E’ stata realizzata attraverso un questionario completamente anonimo. L’obiettivo è comporre una fotografia dettagliata della situazione attuale, delle difficoltà più diffuse, delle richieste e delle risorse presenti tra la popolazione interessata per promuovere in futuro opportunità di sportelli di prevenzione, ascolto, consulenza...È stato possibile partecipare compilando i questionari entro il 30 Novembre 2016.

flash - Notizia flash - Notizia flash - Notizia

4

5

flash - Notizia flash - Notizia flash - Notizia

Il 23 e il 24 Novembre, al tEAtRO CAVALLERIZZA di Reggio Emilia, ha debuttato il Festina Lente teatro / Progetto teatro e Salute mentale

con l’opera “L’ORA In CuI nOn SAPEVAmO nIEntE L’unO DELL’ALtRO” liberamente ispirato al testo di Peter Handke, con l’aiuto delle parole di Pier Paolo Pasolini.

“Che cos’è il teatro se non un luogo d’incontro tra le persone più diverse?Lo spazio si fa teatro del mondo e accoglie l’insolito della vita.”

Progetto e regia: Andreina GarellaAmbientazione: Mario Fontanini Con: Stefano Barbieri, Elena Beltrami, Iside Bersanetti,

Luciano Bertazzoni, Lorena Bianchini, Maria Grazia Caviglia, Giovanni Coli,Carmine Cirillo, Valeria Ferrari, Elia Ferri, Enrico Franchi, Giampaolo Gualtieri, Caterina Iembo, Linda Iori, Elena Manenti, Patrizia Marcuccio, Stefano Marzi, Antonia Prandi, Consuelo Tamburrino, Massimo Torri, Aurelio Vergai.

Musiche: Banda di Quartiere diretta da Emanuele Reverberi. Organizzazione: Patrizia Marcuccio Ufficio Stampa: Raffaella IlariIn collaborazione con: Regione Emilia Romagna, AUSL Dipartimento di Salute Mentale di

Reggio Emilia, Fondazione I TEATRI, Associazione Sostegno & Zucchero, Provincia e Comune di Reggio Emilia

In occasione dei 14 anni di attività del Progetto teatro e salute mentale Festina Lente teatro ha pensato di realizzare

il film documentario “La vita non sa di nomi” attraverso un crowdfunding, un finanziamento collettivo dal basso aperto a tutti,

un progetto di tutti, costruito da tutti, dove ognuno può ritrovare una parte di sè e condividerne lo spirito.

“Ci piacerebbe che intorno a questo progetto si crei una comunità che ci appoggia, ci sostenga e si riconosca nei valori del nostro gruppo.”

Questo il sito per la donazione:https://www.becrowdy.com/la-vita-non-sa-di-nom

flash - Notizia flash - Notizia flash - Notizia

6

SENTIEROFACILE

Il22novembresiètenutalaprimaassembleadeisocidiSentieroFacile,AssociazionediPromozione Sociale nata il 27 luglio 2016. Sentiero Facile vuole sviluppare una culturadell’inclusione e di un cambiamento possibile per tutti. Ai 25 soci fondatori - utenti delServizio di SaluteMentale dell’AUSL di Reggio Emilia, familiari, cittadini sensibili ai temidellasalutementale,CooperativadiSolidarietàSocialeL’Ovile,operatoridelterzosettore-sisonoassociatealtre38persone.L’assembleasièincontrataperraccogliereproposteedisponibilità.

Sentiero Facile nasce a partire da progetti creati da chi e con chi ha attraversatoun'esperienzadidisagiopsichico:attivitàditempolibero,formazione,RadioTABeillavorodeiFacilitatoriSociali,personeche,colsupportodiunaformazioneprofessionale,riesconoatrasformareilpropriopercorsodiripresapersonaleinunarisorsad'aiutoperglialtri.

Proponeuncambiamentodiprospettiva:gliutilizzatorideiservizisanitariesocialinonsonosolopersonebisognosedi cure,macittadini chepossonodareuncontributounicoallacomprensionedelledifficoltàeallacostruzionedipercorsidisalute,all’innovazionedeiservizieallosviluppodiunacomunitàpiùapertaesolidale.

Sostiene una nuova professionalità che mette insieme l’esperienza vissuta, laformazione e il lavoro come opportunità per migliorare e diventare cittadini attivi eresponsabili.

Promuove la tutela dei diritti dei cittadini che nella vita hanno attraversato difficoltàpsicosociali.

Promuove percorsi di riappropriazione della propria vita che partono dalle difficoltàsperimentate dalle persone per accrescere la conoscenza di sé, le risorse individuali esociali,laresponsabilità,laconsapevolezzadeipropridiritti.

Sentiero Facile ha sviluppato esperienze di autentica reciprocità, supporto fra pari,fiduciaesuperamentodeipregiudizi,chevuoleestendereperchéèattraversolerelazionichesiriscopreilpropriovalorepersonale.

Nell’Associazione sono impegnati utenti e familiari esperti per esperienza, FacilitatoriSociali,cittadinievolontari.SentieroFacileèapertaallapartecipazioneealcontributoditutti, cittadini, associazioni, istituzioni. Vuole mettere insieme le capacità di tutti percostruireassiemespazidiascolto,gruppidiauto-mutuoaiuto,sostegnonellaquotidianità,divertimento,formazione,informazione,partecipazione.

SentieroFacileAssociazionediPromozioneSocialeViaFilippoDePisis,9-42124ReggioEmilia-Tel.0522.271736-C.F.911755980355E-mailsentierofacile@gmail.comSitowww.sentierofacile.orgErogazioniliberaliattraversoBonificosuCCIBANIT52M0503412806000000008492

7

8

ASSOCIAZIONE SOSTEGNO & ZUCCHEROe Redazione del Giornalino

Sede e segreteria: via Amendola, 2 - (Pad. Bertolani) - 42122 Reggio EmiliaTel e Fax 0522 335825 - e-mail: [email protected] - www.sostegnoezucchero.org

Orario: Lunedì, Mercoledì, Giovedì dalle 14,30 alle 17,30

Conto Corrente Postale: n.° 15279425Conto Corrente Bancario: UNICREDITBANCA - IBAN: IT 96 Y 02008 12832 000100314910

tESSERAmEntO 2017

E’ possibile iscriversi alla Associazione Sostegno & Zucchero per l’anno 2017

versando la quota associativa attraverso le seguenti modalità

segreteria nei giorni di Lunedì - Mercoledì - Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30

bonifico bancario UnicreditIBAN: IT 96 Y 02008 12832 000100314910

versamento conto corrente Postale n°15279425

iN ricorDo Di iNNoceNzo goLiNeLLi

il 20 Novembre 2016 è venuto improvvisamente a mancare Innocenzo GolInellI, Direttore della Casa di Carità San giuseppe di Montecchio Emilia.

grande il cordoglio nel paese di Montecchio Emilia. La sua improvvisa e inaspettata scomparsa genera nell’intera comunità montecchiese un profondo smarrimento che sarà molto difficile da riempire.

rimane, da parte dell’intera cittadinanza, il ricordo affettuoso e indelebile verso una persona che ha incarnato, per tutta la vita, i valori dell’altruismo e della solidarietà verso i deboli.

La Presidente, i volontari e i familiari di Sostegno & Zucchero si stringono attorno alla famiglia in questo momento di grande dolore.