sicur delta srl

144

Upload: francescomorelli

Post on 07-Apr-2016

253 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

 

TRANSCRIPT

Page 1: Sicur Delta Srl
Page 2: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it2 Rev.03-2015

Page 3: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 3

EN 795:2012CEN/TS 16415:2013UNI 11578:2015

(Schede tecniche alla fine di ogni sezione)

18

30

40

88

114

Page 4: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it4

Sicur Delta è leader nella progettazione e realizzazione di dispositivi di ancoraggio per

sistemi di protezione contro le cadute dall’alto.

L’azienda nasce per volontà dell’artigiano David Del Tacca che fin dai primi anni ‘90 opera nell’antinfortunistica, per poi arrivare, agli inizi del terzo millennio, all’installazione di sistemi anticaduta.

Nel corso degli anni grazie alla competenza tecnica ed operativa acquisita direttamente in cantiere, sviluppa un progetto finalizzato alla produzione certificata di dispositivi anticaduta. Grazie alla collaborazione di un team di qualificati ingegneri e tecnici di produzione, di un laboratorio interno e di un altro accreditato al ministero delle infrastrutture e dei trasporti, si realizza nel 2007 la prima gamma dispositivi Sicur Delta, nello stabilimento toscano di via C. Colombo 4 a Santa Croce Sull’Arno (Pisa). Sicur Delta, in virtù della continua e costante ricerca e sperimentazione nel proprio laboratorio, produce sistemi di ancoraggio all’avanguardia con l’uso delle migliori tecnologie disponibili.Questo ci ha permesso di raggiungere uno standard qualitativo aziendale che ci pone ai vertici dei produttori dei sistemi anticaduta.

Grazie a questa continua ricerca dell’eccellenza produttiva siamo ad oggi alla ottava gamma progettata, testata e prodotta, con la migliore e ampia offerta di soluzioni per realizzare sistemi per la protezione contro le ca-dute dall’alto. Il continuo aggiornamento del nostro catalogo è frutto del lavoro del team Sicur Delta, da sempre attento alle esigenze di cantiere, alla continua evoluzione normativa e ad un miglioramento degli standard tecnici, di sicurezza,di qualità e di utilizzo.

La composizione e l’assemblaggio delle parti è uno dei punti forza del nostri sistemi; essi si possono assemblare a seconda delle esigenze di cantiere (altezza palo, piastra di base, tipo di terminale e/o intermedio, lunghezza del cavo).

Il nostro team di ingegneri è a disposizione per progettare varianti ad hoc, ed in virtù della produzione interna possiamo realizzare quanto necessario per ottenere impianti “cuciti” sulle caratteristiche costruttive. Tutto ciò con-tribuisce a rendere i nostri sistemi, versatili, veloci da installare, semplici ed ergonomici nell’uso.

Oltre agli efficienti sistemi prodotti, l’azienda ha implementato il processo qualitativo ISO 9001:2008 certificato dal RINA, garantendo l’intero ciclo operativo aziendale, per offrire un servizio di qualità ai vertici del settore.Tutto questo rappresenta il punto di partenza della nostra quotidiana attività lavorativa, che si basa sulla cultura organizzativa volta a garantire ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri sistemi e servizi offerti.

Profilo aziendale

Page 5: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 5

Questo standard di riferimento riconosciuto a livello internazionale per la gestione ed il miglioramento del Sistema Qualità ci permette di offrire la disponibilità continua del materiale pronto magazzino e conseguenti consegne nelle 24h successive al giorno dell’ordine in Italia (isole 48h), una rete di referenti tecnici commerciali con elevata formazione in materia di cadute dall’alto per valutazioni dirette in cantiere, ed un ufficio tecnico interno per supporto progettuale con sezione dedicata all’assistenza clienti: redazione preventivi, fascicoli tecnici, relazioni di calcolo e anche assistenza diretta in cantiere.Il team di Ingegneri interni si occupa della progettazione di nuovi dispositivi anticaduta, sviluppo di nuove tecnologie e brevetti, progettazione di prototipi, non trascurando l’azione di continuo aggiornamento tecnico e legislativo, che prosegue con l’organizzazione di seminari tecnici e di formazione, svolti con il patrocinio di associazioni di categoria ed ordini professionali (alcune referenze su formazione svolta: Acquario Romano – ente di formazione per Ordine degli Architetti di Roma; Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lucca; svariati Ordini degli Ingegneri fra i quali Agrigento, Trapani, Caltanissetta, ecc.; Scuola Edile di Genova; ecc.).

Ingegneri aziendali sono presenti in tavoli tecnici di settore, fra cui il Gruppo di Lavoro UNI “Dispositivi di Protezione contro le Cadute dall’Alto”.

E’ importante sottolineare che la conoscenza dei nostri prodotti e della materia viene continuamente trasferita attraverso formazione ed addestramento a tecnici ed installatori, creando una rete di figure costantemente aggiornate in merito ai temi legati alla progettazione della materia anticaduta; esempio di questo sono le figure professionali esterne altamente preparate per poter installare il prodotto denominate IQS (Installatore Qualificato SicurDelta), divulgando il background di esperienza “guadagnato” giorno dopo giorno dal nostro lavoro.

Il sito web www.sicurdelta.it è lo strumento messo a disposizione dei nostri clienti come supporto commerciale e tecnico: su di esso è possibile consultare ed effettuare il download di tutta la documentazione inerente la nostra produzione come le schede tecniche, i blocchi cad, le voci di capitolato, il catalogo, il manuale di installazione nonché le certificazioni rilasciate dal laboratorio accreditato; inoltre è implementato anche un configuratore on line, www.sicurdelta.net, strumento di assistenza e supporto per coadiuvare i progettisti offrendo un’interfaccia intuitiva, pratica e completa.

MISSION

Il nostro principale obiettivo è produrre seguendo standard qualitativi e di sicurezza elevati, attraverso cicli di controllo, meccanizzazione, e formazione degli addetti, creando una tracciabilità dei processi ed una supervisione e validazione da parte di ente terzo.Il risultato è la garanzia di sistemi efficaci nella protezione contro le cadute dall’alto e conformi alle norme tecniche.

Page 6: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it6

Profilo aziendale

PRODUZIONE

Sia la certificazione ISO 9001:2008 che la ISO3834-2:2006 sono state rilasciate da RINA Services S.p.A., rispettivamente con certificati n° 30436/14/S e n° 3834-601/14/S

La norma UNI EN ISO 3834-2:2006 è una guida che stabilisce i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di fabbricazione mediante saldatura. Quest’ultimo non va inteso come la semplice esecuzione dei giunti saldati ma come tutto quel complesso di attività ed operazioni che portano alla realizzazione del manufatto. Sicur Delta in tal senso ha messo a punto un processo di fabbricazione mediante saldatura dei propri dispositivi di ancoraggio che inizia con la corretta progettazione, passa attraverso il controllo nell’approvvigionamento dei materiali, la preparazione, l’efficienza delle attrezzature impiegate, la competenza delle risorse umane, la saldatura propriamente detta fino ad arrivare alle ispezioni finali; com’è facilmente riscontrabile ciascuna di queste fasi può avere una certa influenza sulla qualità finale dei prodotti: ognuna di esse, quindi, necessita di dovuta attenzione ed un efficace livello di controllo.

Fabbricando dispositivi destinati a salvare la vita delle persone ogni implemento di qualità della

produzione corrisponde ad un maggior livello di sicurezza per l’utente finale.

AZIENDA ITALIANA PRODUTTRICE DI DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO CONTRO LE

CADUTE DALL’ALTO EN795, CON SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

CERTIFICATO UNI EN ISO 9001, REQUISITI DI QUALITÀ ESTESI PER LA

SALDATURA UNI EN ISO 3834-2

Page 7: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 7

IT IS HEREBY CERTIFIED THAT THE QUALITY MANAGEMENT SYSTEM OF

EA:17EA:29

30436/14/S

SICUR DELTA S.R.L.

VIA C. COLOMBO, 4 56029 SANTA CROCE SULL'ARNO (PI) ITALIA

VIA C. COLOMBO, 4 56029 SANTA CROCE SULL'ARNO (PI) ITALIA

DESIGN AND CONSTRUCTION OF STRUCTURAL ANCHORS AND ANCHORING DEVICES FOR FALL ARRESTSYSTEMS.

TRADE OF PERSONAL PROTECTIVE EQUIPMENT.DESIGN, CONSTRUCTION AND WELDING OF METAL COMPONENTS AND LIGHT STEEL NON STRUCTURAL

WORKS.

PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI ANCORAGGI STRUTTURALI E DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO PER SISTEMIANTICADUTA. COMMERCIALIZZAZIONE DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE.

PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E SALDATURA DI COMPONENTI METALLICI E CARPENTERIA LEGGERA NONSTRUTTURALE.

27.03.2014

27.03.2014

Per informazioni sulla validitàdel certificato, visitare il sito

www.rina.org

For information concerningvalidity of the certificate, you

can visit the sitewww.rina.org

CISQ è la Federazione Italiana diOrganismi di Certificazione dei

sistemi di gestione aziendale

CISQ is the ItalianFederation of managementsystem Certification Bodies

CERTIFICATE No.CERTIFICATO N.

SI CERTIFICA CHE IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ DI

PER I SEGUENTI CAMPI DI ATTIVITÀ / FOR THE FOLLOWING FIELD(S) OF ACTIVITIES

NELLE SEGUENTI UNITÀ OPERATIVE / IN THE FOLLOWING OPERATIONAL UNITS

L'uso e la validità del presente certificato sono soggetti al rispetto del documento RINA: Regolamento per la Certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità

La validità del presente certificato è subordinata a sorveglianza periodica annuale / semestrale ed al riesame completo del sistema di gestione con periodicità triennale

The validity of this certificate is dependent on an annual / six monthly audit and on a complete review, every three years, of the management system

Prima emissioneFirst Issue

Emissione correnteCurrent Issue

RINA Services S.p.A.

È CONFORME ALLA NORMA / IS IN COMPLIANCE WITH THE STANDARD

Riferirsi al Manuale della Qualitàper i dettagli delle esclusioni ai

requisiti della norma

Data scadenzaExpiry Date 26.03.2017

SGQ N° 002 A SSI N° 001 GSGA N° 002 D DAP N° 001 HPRD N° 002 B PRS N° 066 CSCR N° 003 F LAB N° 0832

The use and validity of this certificate are subject to compliance with the RINA document : Rules for the certification of Quality Management Systems

Ing. Michele Francioni

(Chief Executive Officer)

Reference is to be made to theQuality Manual for details

regarding the exemptions from therequirements of the standard

ISO 9001:2008

Membro degli Accordi di MutuoRiconoscimento EA, IAF e ILAC

Signatory of EA, IAF and ILAC MutualRecognition Agreements

Via Corsica 12 - 16128 Genova Italy

Page 8: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it8

SICUR DELTA S.R.L.VIA C. COLOMBO, 4 56029 SANTA CROCE SULL'ARNO (PI) ITALIA

VIA C. COLOMBO, 4 56029 SANTA CROCE SULL'ARNO (PI) ITALIA

ISO 9001:2008

CISQ/RINA

for the following field of activities

in the following operative units

has implemented and maintains a

DESIGN AND CONSTRUCTION OF STRUCTURAL ANCHORS AND ANCHORING DEVICES FOR FALL ARREST SYSTEMS.TRADE OF PERSONAL PROTECTIVE EQUIPMENT.

DESIGN, CONSTRUCTION AND WELDING OF METAL COMPONENTS AND LIGHT STEEL NON STRUCTURAL WORKS.

Quality Management Systemwhich fulfills the requirements of the following standard

IT-94472

IQNet and

hereby certify that the organisation

First Issue : Current Issue :2014-03-27 2014-03-27 Expiry Date : 2017-03-26

Registration Number:

The status of validity of the certificate can be verified at http://www.cisq.com or by e-mail to [email protected]

Profilo aziendale

Page 9: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 9

EA:17

3834-601/14/S

SICUR DELTA S.R.L.

VIA C. COLOMBO, 4 56029 SANTA CROCE SULL'ARNO (PI) ITALIA

VIA C. COLOMBO, 4 56029 SANTA CROCE SULL'ARNO (PI) ITALIA

ISO 3834-2:2006

CONSTRUCTION AND WELDING OF ANCHORING DEVICES FOR FALL ARREST SYSTEMS AND LIGHT STEEL NONSTRUCTURAL WORKS

COSTRUZIONE E SALDATURA DI ANCORAGGI PER SISTEMI ANTICADUTA E CARPENTERIA LEGGERA NONSTRUTTURALE

27.03.2014

27.03.2014

Per informazioni sulla validitàdel certificato, visitare il sito

www.rina.org

For information concerningvalidity of the certificate, you

can visit the sitewww.rina.org

CISQ è la Federazione Italiana diOrganismi di Certificazione dei

sistemi di gestione aziendale

CISQ is the ItalianFederation of managementsystem Certification Bodies

CERTIFICATE No.

CERTIFICATO N.

SI CERTIFICA CHE IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ DI

IT IS HEREBY CERTIFIED THAT THE QUALITY MANAGEMENT SYSTEM OF

PER I SEGUENTI CAMPI DI ATTIVITÀ / FOR THE FOLLOWING FIELD(S) OF ACTIVITIES

NELLE SEGUENTI UNITÀ OPERATIVE / IN THE FOLLOWING OPERATIONAL UNITS

L'uso e la validità del presente certificato sono soggetti al rispetto del documento RINA: Regolamento per la Certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità

La validità del presente certificato è subordinata a sorveglianza periodica annuale / semestrale ed al riesame completo del sistema di gestione con periodicità triennale

The validity of this certificate is dependent on an annual / six monthly audit and on a complete review, every three years, of the management system

Prima emissioneFirst Issue

Emissione correnteCurrent Issue

RINA Services S.p.A.Via Corsica 12 - 16128 Genova Italy

È CONFORME ALLA NORMA

IS IN COMPLIANCE WITH THE STANDARD

Riferirsi al Manuale della Qualitàper i dettagli delle esclusioni ai

requisiti della norma

Data scadenzaExpiry Date 26.03.2017

The use and validity of this certificate are subject to compliance with the RINA document : Rules for the certification of Quality Management Systems

Ing. Michele Francioni(Chief Executive Officer)

Reference is to be made to theQuality Manual for details

regarding the exemptions from therequirements of the standard

SGQ N° 002 A SSI N° 001 GSGA N° 002 D DAP N° 001 HPRD N° 002 B PRS N° 066 CSCR N° 003 F LAB N° 0832

Membro degli Accordi di MutuoRiconoscimento EA, IAF e ILAC

Signatory of EA, IAF and ILAC MutualRecognition Agreements

Page 10: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it10

TAGLIO LASER Per il taglio del nostro acciaio utilizziamo la tecnologia laser, attualmente tecnica predominante nell’industria manifatturiera; la caratteristica principale è quella di concentrare una grande quantità di luce su una superficie molto piccola; il principio del lavoro durante l’operazione di taglio è la fusione. Essa offre, rispetto ad altri tipi di utensili, un taglio più netto e definito, senza bordi irregolari (come richiesto dalla norma tecnica di prodotto) e con zone termicamente alterate molto ridotte che implicano assenza di distorsioni meccaniche del pezzo.

MARCATURAEseguita su piatto e su tubo con marcatrici a microimpulsi, che permettono incisione diretta su materiale metallico.

PIEGATURA La piegatura viene eseguita a freddo con presse piegatrici Vimercati in quasi totale automazione.

Profilo aziendale

Page 11: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 11

Page 12: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it12

SALDATURA Sicur Delta ha qualificato i processi di saldatura e gli operatori.Le saldature vengono realizzate grazie all’utilizzo di un’isola robotizzata Panasonic Ta 1400: si tratta di un robot di saldatura ad arco, con 6 assi, che effettua saldature a filo continuo con il quale abbiamo automatizzato completamente i processi.I vantaggi, rispetto alle tradizionali tecniche di saldatura, vanno dalla maggiore precisione e qualità delle saldature, alla riduzione degli scarti, alla minore necessità di rilavorare le parti, e soprattutto ad una maggior sicurezza grazie al controllo continuo dei parametri.

CRIMPAGGIOAttraverso l’utilizzo di pressa idraulica si riesce ad effettuare questa operazione che consiste nel bloccaggio di terminazioni di cavi d’acciaio. L’operazione risulta irreversibile, arrivando con il cavo inox 316 da 8 mm a tenute di tiro assiale attorno ai 40 kN.

ZINCATURA A CALDO - Acciaio S 235Il processo di zincatura adottato per dispositivi prodotti in acciaio S235 è quello del bagno galvanico in zinco “zincatura a caldo”, grazie al quale è possibile soddisfare ampiamente i parametri per la resistenza contro la corrosione come da riferimento normativo EN 795 attraverso test in nebbia salina.

SABBIATURA - Acciaio INOXSulla produzione in acciaio INOX viene effettuato un processo definito sabbiatura che contribuisce a togliere le impurità donando ai dispositivi una omogeneità estetica.

Profilo aziendale

Page 13: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 13

Page 14: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it14

RICONDUCIBILITÀ DEL PRODOTTO e MARCHIO REGISTRATO

La norma tecnica EN 795 rimanda alla EN 365 relativamente ai requisiti per la marcatura del dispositivo, quest’ultima riporta al punto 4.8.1: «…marcato in modo chiaro, indelebile e permanente dal fabbricante... … mediante qualsiasi metodo idoneo non avente un effetto nocivo sui materiali» Attraverso i nostri sistemi di marcatura direttamente sulle componenti del dispositivo essendo questo di metallo, si garantisce durabilita’ nel tempo ed anticontraffazione, oltre che tracciabilità del prodotto.

Ogni singolo componente risulta marcato in modo chiaro, indelebile e permanente.

Sicur Delta attraverso i propri marchi registrati si fa garante di ogni singolo componente dei dispositivi di ancoraggio prodotti, assumendosi la responsabilità e garantendo la qualità, la sicurezza e la conformità normativa all’utente finale; trattandosi di materiali soggetti a prescrizione tecnica, quali sono i dispositivi EN 795, Sicur Delta riporta il proprio marchio oltre che sul dispositivo, anche sulla totalità dei componenti che formano il dispositivo.

TEST DI LABORATORIO E CONFORMITÀ NORMATIVE

La gamma prodotta, una volta progettata, viene testata in campi prova certificati da parte di ENTE TERZO per eseguire i test di conformità normativa.

Ad oggi Sicur Delta si affida a DOLOMITICERT per i test di conformità normativa.

I test sono svolti per dichiarare la conformità alla norma EN 795:2012 + CEN/TS 16415:2013 + UNI 11578:2015, relativa-mente al tipo cui il dispositivi di ancoraggio fa capo:

• EN 795:2012 - resistenza alla corrosione, deformazione, resistenza dinamica e integrità, resistenza statica.• CEN/TS 16415:2013 - resistenza dinamica e integrità, resistenza statica.• UNI 11578:2015 - resistenza alla corrosione, deformazione, resistenza dinamica e integrità, resistenza statica.

I test svolti in conformità alla CEN/TS 16415:2013 ed UNI 11578:2015 dimostrano la possibilità di utilizzo da parte di più operatori contem-poraneamente, in numero massimo variabile a seconda del model-lo. Tutti i report di conformità sono consultabili e scaricabili dal sito www.sicurdelta.it.

Profilo aziendale

Page 15: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 15

Page 16: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it16

EN 795:2012CEN/TS 16415:2013UNI 11578:2015

Page 17: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 17

DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO per COPERTURE GRECATE

Gamma SDLAM

INOX

PRODUZIONESICUR DELTA

Page 18: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it18

Dispositivo di ancoraggio lineare SDLAM

La gamma Coperture Grecate è ideata, testata e prodotta per applica-zioni su coperture, sia piane che inclinate, del tipo grecato, sandwich o lamiera.

Applicazioni:

PANNELLI SANDWICH IN ACCIAIO SPESSORE MINIMO 4/10

PANNELLI SANDWICH IN ALLUMINIO DI SPESSORE MINIMO 6/10

LAMIERA IN ACCIAIO SPESSORE MINIMO 6/10

Fissaggio superiore tramite rivetti in dotazione del dispositivo.

Oltre al risparmio di tempo nell’installazione dei dispositivi, l’economicità dell’intervento deriva dal fissaggio diretto sull’estradosso del pannello.

EN 795:2012CEN/TS 16415:2013Uni 11578:2015

Tipo C

Linea flessibile orizzontale Tipo C

Installazioni:- REMOVIBILI- PERMANENTI

INOX

Page 19: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 19

COMPOSIZIONE LINEA CAMPATA UNICA

N° 1 SDLAMKIT (Kit estremità TIPO C per coperture grecate)N° XX mt. SD00700A (Cavo al metro lineare inclusa una estremità crimpata)

XX = distanza fra gli ancoraggi di estremità (campata minima 3 mt., massima 15 mt.)

COMPOSIZIONE LINEA CAMPATA MULTIPLA

N° 1 SDLAMKIT (Kit estremità tipo C per coperture grecate)N° Y SDLAMINT (Supporto intermedio tipo C per coperture grecate) N° XX mt. SD00700A (Cavo al metro lineare inclusa una estremità crimpata)

Y = n° campate - 1XX = distanza fra gli ancoraggi di estremità (lunghezza massima 100 mt.)

SCHEMA DI COMPOSIZIONE ORDINE

SCHEMA DI COMPOSIZIONE SISTEMA

www.sicurdelta.net Calcola gli sforzi della tua linea

Page 20: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it20

KIT ESTREMITÀ TIPO C PER COPERTURE GRECATE

Denominato kit poiché attraverso un solo codice viene fornito quanto necessario per formare una linea flessibile orizzontale ad unica campata, compreso i rivetti di fissaggio, eccetto il cavo, da aggiungere con la quantità di metri desiderati.Per formare linee multicampata, oltre alla metratura di cavo necessaria, è indispensabile aggiungere nell’ordine il numero di dispositivi di ancoraggio intermedi necessari.

Composto da:

SUPPORTI DI ESTREMITÀ: diagonale superiore, diagonale inferiore, piatto tirante, golfare femmina.I supporti di estremità standard sono adattabili ad interassi fra i passi delle greche di 25 cm e 33 cm (pronto magazzino). Possibilità di ordine fuori standard per supporti adat-tabili ad interassi di 50cm.

PIEDINI DI FISSAGGIOInterfaccia per il fissaggio, tramite rivetti in dotazione, direttamente all’estradosso del pannello.

BULLONERIA DI ASSEMBLAGGIONecessaria per collegare fra di sé i componenti del supporto di estremità e questi con i piedini di fissaggio.

RIVETTISono necessari 9 rivetti per ogni piedino di fissaggio. In dotazione ne vengono forniti 10 per ogni piedino, per un totale di 100 rivetti a kit.

ASSORBITORE DI ENERGIA di forma elicoidale in acciaio inossidabile ha funzione dissipatrice degli sforzi indotti per caduta dell’ utilizzatore del sistema, riducendo la forza d’impatto sugli ancoraggi di estremità. Si installa direttamente fra la testa del supporto ed il cavo. Riporta marcatura Sicur Delta su entrambe le forcelle per garantire riconducibilità del prodotto.

GUARNIZIONIN°10, una per ogni piedino, spessore 0,75 mm del tipo Adesive, per realizzare protezio-ne a completa tenuta d’acqua con un eccellente ritorno elastico.

Linea flessibile orizzontale Tipo C - SDLAM

INOX

Page 21: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 21

Codice Descrizione Misura

TENDITORE CON TERMINALE DI SERRAGGIO DEL CAVO INCORPORATO in acciaio inossidabile AISI 316, necessario per ottenere una giusta regolazione della tensione del cavo e fissarlo nell’estremità libera. Necessario 1 tenditore ogni linea flessibile. Si installa direttamente fra la testa di uno dei due supporti di estremità, ovvero il golfare di testa, e l’estremità libera del cavo. Utilizzando questo modello non è necessario il terminale di serraggio del cavo.Riporta marcatura Sicur Delta per garantire riconducibilità del prodotto. Essendo abolito l’utilizzo dei morsetti ad U dalla norma tecnica di prodotto EN 795:2012, si tratta di un sistema che aumenta la sua tenuta con il progressivo aumento della trazione imposta sul cavo.

SIGILLO DI GARANZIA, riporta il N° dell’impianto. Garantisce prova che non è stato utilizzato il tenditore, quindi che il cavo non è stato disinstallato e rimontato da personale non autorizzato. Ad ogni intervento di ispezione o manutenzione sul sistema, la sua sostituzione con la registrazione del nuovo numero identificativo, dà prova dell’avvenuto controllo.

TARGHETTA IDENTIFICATIVA, necessaria per annotare negli impianti permanenti le ispezioni o manutenzioni, eventuali note ed i riferimenti del sistema.

SDLAMKIT Kit linea SDLAM Tipo C Unica

Supporti in Acciaio Inox

www.sicurdelta.net Calcola gli sforzi della tua linea

Page 22: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it22

SUPPORTO INTERMEDIO TIPO C PER COPERTURE GRECATE

Supporto rompitratta intermedio per dispositivi di ancoraggio lineari tipo C gamma SDLAM.

Composto da:

SUPPORTO SMONTABILE: diagonale superiore, diagonale inferiore, golfare maschioI supporti intermedi sono adattabili ad interassi fra i passi delle greche di 25 cm e 50 cm.

PIEDINI DI FISSAGGIOInterfaccia per il fissaggio, tramite rivetti in dotazione, direttamente all’estradosso del pannello.

BULLONERIA DI ASSEMBLAGGIONecessaria per collegare fra di sé i componenti del supporto intermedio e questi con i piedini di fissaggio.

RIVETTISono necessari 9 rivetti per ogni piedino di fissaggio. In dotazione ne vengono forniti 10 per ogni piedino, per un totale di 40 rivetti a kit.

Codice Descrizione Misura

CAVO PER DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO LINEARE

Cavo in acciaio inossidabile AISI 316 con diametro nominale di 8 mm composto da numero 7 trefoli ciascuno dei quali composto da 7 fili.Fornito con una estremità già crimpata, l’altra da redanciare durante la posa in opera tramite terminale di serraggio del cavo.

Identificazione e riconducibilità del prodotto: a supporto dell’elevata qualità e tenuta il cavo riporta al suo interno una fettuccia marcata Sicur Delta; sulla crimpatura realizzata in officina sono impressi il marchio registrato SD, il n° di lotto del cavo e la metratura.

Codice Descrizione

SD00700A Cavo al metro lineare con una estremità crimpata

SDLAMINT Intermedio SDLAM tipo C Unica

Supporti in Acciao Inox

Cavo in Acciaio Inox AISI 316

Linea flessibile orizzontale Tipo C - SDLAMLinea flessibile orizzontale Tipo C - SDLAM

INOX

INOX

Misura

Al metro

Page 23: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 23

Page 24: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it24

Page 25: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 25

Page 26: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it26

Page 27: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 27

Page 28: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it28

Page 29: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 29

Page 30: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it30

Dispositivi di ancoraggio puntuali SDLAM

Dispositivi Puntuali Tipo A

Installazioni:- REMOVIBILI- PERMANENTI

INOX

La gamma Coperture Grecate è ideata, testata e prodotta per applica-zioni su coperture, sia piane che inclinate, del tipo grecato, sandwich o lamiera.

Applicazioni:

PANNELLI SANDWICH IN ACCIAIO SPESSORE MINIMO 4/10

PANNELLI SANDWICH IN ALLUMINIO DI SPESSORE MINIMO 6/10

LAMIERA IN ACCIAIO SPESSORE MINIMO 6/10

Fissaggio superiore tramite rivetti in dotazione del dispositivo.

Oltre al risparmio di tempo nell’installazione dei dispositivi, l’economicità dell’intervento deriva dal fissaggio diretto sull’estradosso del pannello.

EN 795:2012CEN/TS 16415:2013Uni 11578:2015

Tipo A

Page 31: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 31

Page 32: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it32

DISPOSITIVO TIPO A PER COPERTURE GRECATE

Dispositivo di ancoraggio unidirezionale tipo A per 2 operatori, configurazione a quattro perni di fissaggio.

Idoneo sia per coperture piane che inclinate.E’ in grado di resistere a sforzi trasmessi lungo il suo asse maggiore sul pendio della falda, sia che questo risulti parallelo oppure ortogonale all’ asse delle greche del pannello.

Composto da:

PIEDINI DI FISSAGGIOInterfaccia per il fissaggio, tramite rivetti in dotazione, direttamente all’estradosso del pannello.

BULLONERIA DI ASSEMBLAGGIONecessaria per collegare fra di sé i componenti del dispositivo e questi con i piedini di fissaggio.

RIVETTISono necessari 9 rivetti per ogni piedino di fissaggio. In dotazione ne vengono forniti 10 per ogni piedino, per un totale di 40 rivetti a kit.

DISPOSITIVO MONOGRECA TIPO A PER COPERTURE GRECATE

Dispositivo di ancoraggio unidirezionale tipo A per 2 operatori, configurazione con punto di ancoraggio smontabile / removibile, per coperture piane e inclinate.

E’ in grado di resistere a sforzi trasmessi lungo il suo asse maggiore, quindi con questo parallelo all’asse delle greche del pannello. Il punto di ancoraggio una volta installato, risulta rivolto verso la direzione di applicazione del carico.Fornito con 20 rivetti per l’installazione, punto di ancoraggio a golfare e bulloneria di assemblaggio.

Codice

Codice

Descrizione

Descrizione

SDLAMCEA

SDLAM01A Tipo A, per coperture grecate

Tipo A, per coperture grecate

Dispositivo in Acciaio Inox

Dispositivo in Acciaio Inox

Dispositivi Puntuali Tipo A - SDLAM

INOX

INOX

Installazioni:- REMOVIBILI- PERMANENTI

Installazioni:- REMOVIBILI- PERMANENTI

Misura

Misura

Unica

Unica

Page 33: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 33

Entra e registrati suwww.sicurdelta.it

per trovare le schede tecniche e le certificazioni del prodotto

Dispositivo di ancoraggio unidirezionale tipo A per 2 operatori, configurazione ad unico elemento per coperture piane e inclinate.

E’ in grado di resistere a sforzi trasmessi lungo il suo asse maggiore, quindi con questo parallelo all’asse delle greche del pannello. Il punto di ancoraggio una volta installato risulta rivolto verso la direzione di applicazione del carico.

Dispositivo unico senza necessità di assemblaggio, fornito con 20 rivetti per l’installazione.

DISPOSITIVO MONOGRECA PERMANENTE TIPO A PER COPERTURE GRECATE

Dispositivo in Acciaio Inox

INOX

Installazioni:- PERMANENTI

Codice Descrizione

Tipo A permanente, per coperture grecate

Misura

UnicaSDLAM02A

Page 34: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it34

Page 35: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 35

Page 36: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it36

Page 37: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 37

Page 38: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it38

EN 795:2012CEN/TS 16415:2013UNI 11578:2015

Page 39: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 39

DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO per FISSAGGI STRUTTURALI

Gamma SD76

PRODUZIONESICUR DELTA

Page 40: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it40

Dispositivi di ancoraggio lineare SD76

Linea Flessibile orizzontale Tipo C

Installazioni:- REMOVIBILI- PERMANENTI

INOX

EN 795:2012CEN/TS 16415:2013Uni 11578:2015

Tipo C

Page 41: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 41www.sicurdelta.it 67

Page 42: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it42

Linea Vita Sicur DeltaRoof

La gamma Roof è per lo più pensata per installazioni su coperture sia piane che inclinate, ma risulta idonea anche per luoghi di lavoro di diversa natura, dove vi sia una zona di lavoro piana od inclinata, con il supporto tipo palo installato sull’estradosso di idonea struttura con il tubolare che si erge verticalmente verso l’alto.

Elemento di supporto tipo palo versatile e completo: le varie conformazioni delle basi permettono di poter scegliere il modello più idoneo a seconda del supporto di fissaggio strutturale, e le varie altezze permettono di superare stratigrafie diverse.

La conformazione rotonda del palo agevola e migliora i sistemi di impermeabilizzazione scongiurando spigoli vivi ed angoli che sono i punti critici di distacco nel tempo.

Linea Flessibile orizzontale Tipo C

Installazioni:- REMOVIBILI- PERMANENTI

INOX

EN 795:2012CEN/TS 16415:2013Uni 11578:2015

Tipo C

Page 43: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 43

www.sicurdelta.net Calcola gli sforzi della tua linea

SCHEMA COMPOSIZIONE SISTEMA

Page 44: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it44

Page 45: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 45

PALO BASE PIANA

Codice Descrizione Misura

Elemento di supporto palo con base piana, impiegato come componente per i dispositivi di ancoraggio lineare tipo C, al quale va assemblato l’elemento di testa per formare il supporto completo. Piastra di base piana di dimensioni in pianta di 15x25 cm, il tubolare è realizzato con un profilo cavo a sezione circolare (diametro esterno 76 mm).Utilizzato per il fissaggio su strutture con estradosso piano quali travi e cordoli in c.a., travi in legno e supporti in acciaio. La base viene fissata sull’estradosso di questa idonea struttura con il tubolare che si erge verticalmente verso l’alto. Possibilità di fissaggio attraverso contropiastre di diversa conformazione, fra le quali vi è la misura identica alla base sia per dimensioni, che spessore, che forature.

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in Acciaio Inox

Codice Descrizione Misura

SD76015A

SD76015Z

SD76035A

SD76035Z

SD76050A

SD76050Z

SD76060A

SD76060Z

Palo base piana

Palo base piana

Palo base piana

Palo base piana

Palo base piana

Palo base piana

Palo base piana

Palo base piana

15cm

15cm

35cm

35cm

50cm

50cm

60cm

60cm

Linea Flessibile orizzontale Tipo C - ROOF

Page 46: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it46

PALO BASE COLMO

Codice Descrizione Misura

Elemento di supporto palo con base a doppia inclinazione di 16,7° per lato, impiegato come componente per i dispositivi di ancoraggio lineare tipo C, al quale va assemblato l’elemento di testa per formare il supporto completo. Piastra di base di dimensioni in pianta di 24,5x24,5 cm, il tubolare è realizzato con un profilo cavo a sezione circolare (diametro esterno 76 mm).Idoneo per il fissaggio su strutture con estradosso scolmato quali travi e cordoli in c.a., travi in legno e supporti in acciaio. Utilizzo più frequente sui colmi di coperture.

Codice Descrizione Misura

SD76C35ASD76C50ASD76C60A

Palo ColmoPalo ColmoPalo Colmo

35cm 50cm 60cm

SD76C35ZSD76C50ZSD76C60Z

Palo ColmoPalo ColmoPalo Colmo

35cm 50cm 60cm

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in Acciaio Inox

Linea Flessibile orizzontale Tipo C - ROOF

Page 47: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 47

PALO BASE FALDA

Elemento di supporto palo con base ad unica inclinazione di 16,7°, impiegato come componente per i dispositivi di ancoraggio lineare tipo C, al quale va assemblato l’elemento di testa per formare il supporto completo. Piastra di base di dimensioni in pianta di 15x25 cm, il tubolare è realizzato con un profilo cavo a sezione circolare (diametro esterno 76 mm).Utilizzato per il fissaggio lungo i piani inclinati, su strutture quali travi e cordoli in c.a., travi in legno e supporti in acciaio. Possibilità di fissaggio attraverso contropiastre di diversa conformazione, fra le quali vi è la misura identica alla base sia per dimensioni, che spessore, che forature.

Supporti S235 zincato a caldo

Supporti in Acciaio Inox

Codice

Codice

Descrizione

Descrizione

Misura

Misura

SD76F35ZSD76F50ZSD76F60Z

SD76F35ASD76F50ASD76F60A

Palo FaldaPalo FaldaPalo Falda

Palo FaldaPalo FaldaPalo Falda

35cm 50cm 60cm

35cm 50cm 60cm

Page 48: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it48

Linea Flessibile orizzontale Tipo C - ROOF

Esempi di installazione Palo con Art. SD00943Z “Barre ripartizione carichi”. Vedi

specifiche articolo a pag 120

Page 49: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 49

TESTE DI ESTREMITÀ PER PALI

Codice Descrizione Misura

Codice Descrizione Misura

ELEMENTO TESTA SINGOLACostituito da un piatto dotato di un foro centrale per l’assemblaggio all’elemento di supporto tipo palo, tramite bullone di serraggio in dotazione di quest’ultimo.Si utilizza per formare supporti di estremità del dispositivo di ancoraggio lineare TIPO C (linea di ancoraggio flessibile orizzontale). La terminazione forata nella parte anteriore viene utilizzata per l’inserimento dell’assorbitore di energia e/o del tenditore.

ELEMENTO TESTA DOPPIACostituito da un piatto dotato di un foro centrale per l’assemblaggio all’elemento di supporto tipo palo, tramite bullone di serraggio in dotazione di quest’ultimo.Si utilizza in 2 casistiche: • Per formare supporti di estremità del dispositivo di ancoraggio lineare TIPO C, laddove su uno stesso elemento tipo palo una linea di ancoraggio termina ed un’altra riparte, essendo costituito da due terminazioni forate, una nella parte anteriore ed una nella posteriore, per l’inserimento da un lato dell’assorbitore di energia dall’altro del tenditore. • Per formare supporti di estremità del dispositivo di ancoraggio lineare TIPO C da una sua terminazione forata, mentre dall’altra che rimane libera è possibile collegarsi direttamente attraverso connettore EN 362 così da avere funzione di dispositivo di ancoraggio puntuale TIPO A.

SD00200A

SD00300A

SD00200Z

SD00300Z

Testa Singola

Testa Doppia

Testa Singola

Testa Doppia

Unica

Unica

Unica

Unica

Elemento in S235 zincato a caldo

Elemento in Acciaio Inox

Elemento in S235 zincato a caldo

Elemento in Acciaio Inox

Partenza linea flessibile orizzontale

Tipo C Doppia partenza linea flessibile orizzontale

Tipo C

Punto di ancoraggio per dispositivo di ancoraggio

Tipo A

Partenza linea flessibile orizzontale

Tipo C

Page 50: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it50

Linea Flessibile orizzontale Tipo C - ROOF

TESTE ROMPITRATTA PER PALI

Codice Descrizione Misura

ELEMENTO TESTA INTERMEDIA / CURVACostituito da un doppio piatto con interposte carrucole per lo scorrimento del cavo. Nel piatto inferiore è presente un foro centrale per l’assemblaggio all’elemento di supporto tipo palo, tramite bullone di serraggio in dotazione.Si utilizza per formare supporti intermedi del dispositivo di ancoraggio lineare TIPO C in quanto permette il passaggio continuo del cavo.

Con questa testa intermedia è possibile, oltre alla configurazione standard in cui il cavo scorre dritto, anche effettuare cambi direzionali della linea vita poiché il cavo può ruotare in uscita dall’elemento guardando lo sviluppo in pianta del cavo.

SD00410A

SD00410Z

Testa Intermedia / curva

Testa Intermedia / curva

Unica

Unica

Elemento in S235 zincato a caldo

Elemento in Acciaio Inox

Elemento testa intermedia / curva con cavo che scorre dritto

Elemento testa intermedia / curvacon cavo che effettua cambio di

direzione

Page 51: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 51

Cavo in acciaio inossidabile AISI 316 con diametro nominale di 8 mm composto da numero 7 trefoli ciascuno dei quali composto da 7 fili.Fornito con una estremità già crimpata, l’altra da redanciare durante la posa in opera tramite terminale di serraggio del cavo.

Identificazione e riconducibilità del prodotto: a supporto dell’elevata qualità e tenuta il cavo riporta al suo interno una fettuccia marcata Sicur Delta; sulla crimpatura realizzata in officina sono impressi il marchio registrato SD, il n° di lotto del cavo e la metratura.

Entra e registrati alwww.sicurdelta.it

per trovare le schede tecniche e le certificazioni del prodotto

CAVO PER DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO LINEARE

Codice Descrizione

SD00700A Cavo al metro lineare con una estremità crimpata

Cavo in Acciaio Inox AISI 316

INOX

Misura

Al metro

Page 52: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it52

Linea Flessibile orizzontale Tipo C - ROOF

COMPONENTI LINEA VITA FLESSIBILE ORIZZONTALE TIPO C

Codice Descrizione Misura

Packaging unico dove sono inclusi i componenti necessari a formare la linea vita flessibile orizzontale di TIPO C, in conformità alla norma tecnica di riferimento così come da test di laboratorio.

Composto da:

ASSORBITORE DI ENERGIA di forma elicoidale in acciaio inossidabile AISI 302 ha funzione dissipatrice degli sforzi indotti per caduta del personale utilizzatore il sistema, riducendo la forza d’impatto sugli ancoraggi di estremità. Si installa direttamente fra la testa del supporto ed il cavo. Riporta marcatura Sicur Delta su entrambe le forcelle per garantire riconducibilità del prodotto.

TENDITORE a due forcelle saldate con canaula chiusa in acciaio inossidabile AISI 316, necessario per ottenere una giusta regolazione della tensione del cavo. Si installa direttamente fra la testa del supporto ed il terminale di serraggio del cavo. In entrambi i perni filettati sono presenti forature per appore il sigillo di garanzia.Riporta marcatura Sicur Delta per garantire riconducibilità del prodotto.

TERMINALE DI SERRAGGIO DEL CAVO con ogiva interna per garantire una tenuta maggiore rispetto alla resistenza a trazione del cavo stesso. In acciaio inossidabile AISI 316.Essendo abolito l’utilizzo dei morsetti ad U dalla norma tecnica di prodotto EN 795:2012, si tratta di sistema che aumenta la sua tenuta con il progressivo aumento della trazione imposta sul cavo.Testato in laboratorio sia sull’intero sistema che in prove di trazione con il solo cavo installato.

SIGILLO DI GARANZIA, riporta il N° dell’impianto. Garantisce prova che non è stato utilizzato il tenditore, quindi che il cavo non è stato disinstallato e rimontato da personale non autorizzato. Ad ogni intervento di ispezione o manutenzione sul sistema, la sua sostituzione con la registrazione del nuovo numero identificativo, dà prova dell’avvenuto controllo.

TARGHETTA IDENTIFICATIVA, necessaria per annotare negli impianti permanenti le ispezioni o manutenzioni, eventuali note ed i riferimenti del sistema.

SD001000 Kit componenti linea vita -

Elementi in Acciaio Inox

INOX

Page 53: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 53

Page 54: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it54

Page 55: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 55

Page 56: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it56

Page 57: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 57

Page 58: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it58

Page 59: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 59

Page 60: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it60

Linea Vita Sicur DeltaWall

La gamma Wall è da utilizzarsi per fissaggio a superfici verticali, ovvero per le cosiddette installazioni a parete. Una volta ancorati alla linea flessibile orizzontale gamma wall è possibile operare in zone di lavoro piane od inclinate, infatti l’utilizzo più frequente risulta su coperture di questa natura.

Sistema linea vita con elemento di supporto tipo piastra verticale con la quale è possibile ordire linee vita in più direzioni rispetto alla

superficie di fissaggio.

Un tipo di configurazione molto ricorrente è quello di una linea che forma un ring attorno ad un edificio, e l’esempio classico può essere un vano extra corsa ascensore che fuoriesce rispetto al piano di calpestio della copertura.

Linea Flessibile orizzontale Tipo C

Installazioni:- REMOVIBILI- PERMANENTI

EN 795:2012CEN/TS 16415:2013Uni 11578:2015

Tipo C

Page 61: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 61

SCHEMA COMPOSIZIONE SISTEMA

www.sicurdelta.net Calcola gli sforzi della tua linea

Page 62: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it62

SUPPORTO PIASTRA VERTICALE

Linea Flessibile orizzontale Tipo C - WALL

E’ possibile ordire la linea vita sia parallela che perpendicolare

al supporto

Page 63: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 63

Impiegato come componente per i dispositivi di ancoraggio lineare tipo C, al quale va assemblato l’elemento di testa per formare il supporto completo. Idonea per installazioni su supporti verticali, di diversa natura strutturale, come il c.a. o l’acciaio. Possibilità di fissaggio attraverso contropiastre di diversa conformazione, fra le quali vi è la misura identica alla base sia per dimensioni, che spessore, che forature.

Costituito da piastra di base rettangolare con angolo di 90° in posizione centrale e rivolto verso l’esterno della superficie di installazione, per il modello angolare esterno, verso l’esterno se il modello è l’angolare interno.Dimensioni metà piastra 100x125 mm, con 2 fori asolati disassati fra loro per il fissaggio alla struttura di supporto. Permette di effettuare cambi direzionali della linea vita a parete, svolgendo anche la funzione di rompitratta intermedio, poiché sul piatto d’angolo forato centralmente deve essere assemblato l’elemento testa curva.

SUPPORTO PIASTRA ANGOLARE INTERNA / ESTERNA

SUPPORTO PIASTRA VERTICALE

Codice Descrizione Misura

Codice Descrizione Misura

SD00182Z

SD00923Z

SD00924Z

Piastra verticale

Piastra angolare esterna

Piastra angolare interna

Unica

Unica

Unica

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in S235 zincato a caldo

Page 64: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it64

TESTE DI ESTREMITÀ PER PIASTRA VERTICALE

ELEMENTO TESTA SINGOLACostituito da un piatto dotato di un foro centrale per l’assemblaggio all’elemento di supporto piastra verticale, tramite bullone di serraggio in dotazione di quest’ultima.Si utilizza per formare supporti di estremità del dispositivo di ancoraggio lineare TIPO C. La terminazione forata nella parte anteriore viene utilizzata per l’inserimento dell’assorbitore di energia e/o del tenditore.

ELEMENTO TESTA DOPPIACostituito da un piatto dotato di un foro centrale per l’assemblaggio all’elemento di supporto piastra verticale, tramite bullone di serraggio in dotazione di quest’ultima.Si utilizza in 2 casistiche: • Per formare supporti di estremità del dispositivo di ancoraggio lineare TIPO C, laddove su uno stesso elemento piastra verticale una linea di ancoraggio termina ed un’altra riparte, essendo costituito da due terminazioni forate, una nella parte ante-riore ed una nella posteriore, per l’inserimento da un lato dell’assorbitore di energia e dall’altro del tenditore. • Per formare supporti di estremità del dispositivo di ancoraggio lineare TIPO C da una sua terminazione forata, mentre dall’altra che rimane libera è possibile collegar-si direttamente attraverso connettore EN 362 così da avere funzione di dispositivo di ancoraggio puntuale TIPO A.

SD00200Z

SD00300Z

Testa Singola

Testa Doppia

Unica

Unica

Elemento in S235 zincato a caldo

Elemento in S235 zincato a caldo

Linea Flessibile orizzontale Tipo C - WALL

Partenza linea flessibile orizzontale

Tipo C Doppia partenza linea flessibile orizzontale

Tipo C

Punto di ancoraggio per dispositivo di ancoraggio

Tipo A

Partenza linea flessibile orizzontale

Tipo C

Page 65: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 65

TESTE ROMPITRATTA PER PIASTRA VERTICALE

ELEMENTO TESTA INTERMEDIA / CURVACostituito da un doppio piatto con interposte carrucole per lo scorrimento del cavo. Nel piatto inferiore è presente un foro centrale per l’assemblaggio all’elemento di supporto piastra verticale, tramite bullone di serraggio in dotazione.Si utilizza per formare supporti intermedi del dispositivo di ancoraggio lineare TIPO C in quanto permette il passaggio continuo del cavo.

Con questa testa intermedia è possibile, oltre alla configurazione standard in cui il cavo scorre dritto, anche effettuare cambi direzionali della linea vita poiché il cavo può ruotare in uscita dall’elemento guardando lo sviluppo in pianta del cavo.

SD00410Z Testa Intermedia / curva Unica

Elemento in S235 zincato a caldo

Elemento testa intermedia / curva con cavo che scorre dritto

Elemento testa intermedia / curvacon cavo che effettua cambio di

direzione

Page 66: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it66

Cavo in acciaio inossidabile AISI 316 con diametro nominale di 8 mm composto da numero 7 trefoli ciascuno dei quali composto da 7 fili.Fornito con una estremità già crimpata, l’altra da redanciare durante la posa in opera tramite terminale di serraggio del cavo.

Identificazione e riconducibilità del prodotto: a supporto dell’elevata qualità e tenuta il cavo riporta al suo interno una fettuccia marcata Sicur Delta; sulla crimpatura realizzata in officina sono impressi il marchio registrato SD, il n° di lotto del cavo e la metratura.

Entra e registrati alwww.sicurdelta.it

per trovare le schede tecniche e le certificazioni del prodotto

CAVO PER DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO LINEARE

Linea Flessibile orizzontale Tipo C - WALL

Codice Descrizione

SD00700A Cavo al metro lineare con una estremità crimpata

Cavo in Acciaio Inox AISI 316

INOX

Misura

Al metro

Page 67: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 67

COMPONENTI LINEA VITA FLESSIBILE ORIZZONTALE TIPO C

Codice Descrizione Misura

Packaging unico dove sono inclusi i componenti necessari a formare la linea vita flessibile orizzontale di TIPO C, in conformità alla norma tecnica di riferimento così come da test di laboratorio.

Composto da:

ASSORBITORE DI ENERGIA di forma elicoidale in acciaio inossidabile AISI 302 ha funzione dissipatrice degli sforzi indotti per caduta del personale utilizzatore il sistema, riducendo la forza d’impatto sugli ancoraggi di estremità. Si installa direttamente fra la testa del supporto ed il cavo. Riporta marcatura Sicur Delta su entrambe le forcelle per garantire riconducibilità del prodotto.

TENDITORE a due forcelle saldate con canaula chiusa in acciaio inossidabile AISI 316, necessario per ottenere una giusta regolazione della tensione del cavo. Si installa direttamente fra la testa del supporto ed il terminale di serraggio del cavo. In entrambi i perni filettati sono presenti forature per appore il sigillo di garanzia.Riporta marcatura Sicur Delta per garantire riconducibilità del prodotto.

TERMINALE DI SERRAGGIO DEL CAVO con ogiva interna per garantire una tenuta maggiore rispetto alla resistenza a trazione del cavo stesso. In acciaio inossidabile AISI 316.Essendo abolito l’utilizzo dei morsetti ad U dalla norma tecnica di prodotto EN 795:2012, si tratta di sistema che aumenta la sua tenuta con il progressivo aumento della trazione imposta sul cavo.Testato in laboratorio sia sull’intero sistema che in prove di trazione con il solo cavo installato.

SIGILLO DI GARANZIA, riporta il N° dell’impianto. Garantisce prova che non è stato uti-lizzato il tenditore, quindi che il cavo non è stato disinstallato e rimontato da personale non autorizzato. Ad ogni intervento di ispezione o manutenzione sul sistema, la sua sostituzione con la registrazione del nuovo numero identificativo, dà prova dell’avvenuto controllo.

TARGHETTA IDENTIFICATIVA, necessaria per annotare negli impianti permanenti le ispezioni o manutenzioni, eventuali note ed i riferimenti del sistema.

SD001000 Kit componenti linea vita -

Elementi in Acciaio Inox

INOX

Page 68: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it68

Page 69: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 69

Page 70: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it70

Page 71: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 71

Page 72: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it72

Page 73: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 73

Page 74: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it74

Page 75: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 75

Page 76: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it76

Linea Vita Sicur DeltaFlat

La gamma Flat si contraddistingue per la sua versatilità, il suo ridot-to ingombro alla base, la possibilità di fissaggio a superfici verticali, orizzontali ed inclinate e per il suo ridotto impatto visivo.

Permette l’installazione anche su strutture con larghezze ridotte rispetto a quelle necessarie con gli altri comuni dispositivi e la progettazione di impianti sopra la testa dell’operatore garantendo in molte situazioni di poter operare con fattore di caduta 0.

Linea Flessibile orizzontale Tipo C

Installazioni:- REMOVIBILI- PERMANENTI

EN 795:2012CEN/TS 16415:2013Uni 11578:2015

Tipo C

Page 77: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 77

SCHEMA COMPOSIZIONE SISTEMA

www.sicurdelta.net Calcola gli sforzi della tua linea

Page 78: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it78

SCHEMA DI COMPOSIZIONE ORDINE

Linea Flessibile orizzontale Tipo C - FLAT

Sistema per installazioni su superfici verticali, orizzontali ed inclinate

Permette l’installazione anche all’intradosso delle strutture di fissaggio

Page 79: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 79

SUPPORTO VELA DOPPIA

Base rettangolare di larghezza 6 cm e lunghezza 36 cm con al centro saldato l’elemento di ancoraggio verticale.Impiegato come supporto di estremità per i dispositivi di ancoraggio lineare tipo C, senza necessità di assemblaggio di nessun elemento di testa.

La simmetria rispetto al suo asse minore è stata scelta poiché su luoghi di lavoro molto estesi, dove sono dispositivi di lunghezza oltre i 100 mt, è possibile terminare la linea su un’estremità del supporto e ripartire con una nuova dall’altra estremità.

Codice Descrizione Misura

SUPPORTO INTERMEDIO PER VELA

Impiegato come supporto intermedio per i dispositivi di ancoraggio lineare tipo C, con elemento di testa già assemblato in dotazione.Essendo un supporto della gamma Flat risulta idoneo per installazioni su superfici verticali, inclinate ed orizzontali, con possibilità di fissaggio anche all’intradosso della struttura.

Codice Descrizione Misura

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in S235 zincato a caldo

SD00910Z Vela Doppia Unica

SD00920Z Intermedio per Vela Unica

Page 80: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it80

Cavo in acciaio inossidabile AISI 316 con diametro nominale di 8 mm composto da numero 7 trefoli ciascuno dei quali composto da 7 fili.Fornito con una estremità già crimpata, l’altra da redanciare durante la posa in opera tramite terminale di serraggio del cavo.

Identificazione e riconducibilità del prodotto: a supporto dell’elevata qualità e tenuta il cavo riporta al suo interno una fettuccia marcata Sicur Delta; sulla crimpatura realizzata in officina sono impressi il marchio registrato SD, il n° di lotto del cavo e la metratura.

Entra e registrati alwww.sicurdelta.it

per trovare le schede tecniche e le certificazioni del prodotto

CAVO PER DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO LINEARE

Linea Flessibile orizzontale Tipo C - FLAT

Codice Descrizione

SD00700A Cavo al metro lineare con una estremità crimpata

Cavo in Acciaio Inox AISI 316

INOX

Misura

Al metro

Page 81: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 81

COMPONENTI LINEA VITA FLESSIBILE ORIZZONTALE TIPO C

Codice Descrizione Misura

Packaging unico dove sono inclusi i componenti necessari a formare la linea vita flessibile orizzontale di TIPO C, in conformità alla norma tecnica di riferimento così come da test di laboratorio.

Composto da:

ASSORBITORE DI ENERGIA di forma elicoidale in acciaio inossidabile AISI 302 ha funzione dissipatrice degli sforzi indotti per caduta del personale utilizzatore il sistema, riducendo la forza d’impatto sugli ancoraggi di estremità. Si installa direttamente fra la testa del supporto ed il cavo. Riporta marcatura Sicur Delta su entrambe le forcelle per garantire riconducibilità del prodotto.

TENDITORE a due forcelle saldate con canaula chiusa in acciaio inossidabile AISI 316, necessario per ottenere una giusta regolazione della tensione del cavo. Si installa direttamente fra la testa del supporto ed il terminale di serraggio del cavo. In entrambi i perni filettati sono presenti forature per appore il sigillo di garanzia.Riporta marcatura Sicur Delta per garantire riconducibilità del prodotto.

TERMINALE DI SERRAGGIO DEL CAVO con ogiva interna per garantire una tenuta maggiore rispetto alla resistenza a trazione del cavo stesso. In acciaio inossidabile AISI 316.Essendo abolito l’utilizzo dei morsetti ad U dalla norma tecnica di prodotto EN 795:2012, si tratta di sistema che aumenta la sua tenuta con il progressivo aumento della trazione imposta sul cavo.Testato in laboratorio sia sull’intero sistema che in prove di trazione con il solo cavo installato.

SIGILLO DI GARANZIA, riporta il N° dell’impianto. Garantisce prova che non è stato uti-lizzato il tenditore, quindi che il cavo non è stato disinstallato e rimontato da personale non autorizzato. Ad ogni intervento di ispezione o manutenzione sul sistema, la sua sostituzione con la registrazione del nuovo numero identificativo, dà prova dell’avvenuto controllo.

TARGHETTA IDENTIFICATIVA, necessaria per annotare negli impianti permanenti le ispezioni o manutenzioni, eventuali note ed i riferimenti del sistema.

SD001000 Kit componenti linea vita -

Elementi in Acciaio Inox

INOX

Page 82: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it82

Page 83: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 83

Page 84: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it84

Page 85: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 85

Page 86: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it86

Page 87: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 87

Page 88: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it88

Dispositivo di ancoraggio Puntuali

SD76

Installazioni:- REMOVIBILI- PERMANENTI

Dispositivo puntuale SD76 Tipo A

INOX

EN 795:2012CEN/TS 16415:2013Uni 11578:2015

Tipo a

Page 89: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 89

Page 90: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it90

KIT GIREVOLE PER ASSEMBLAGGIO SU ELEMENTO DI SUPPORTO PALO

Codice Descrizione Misura

Grazie all’assemblaggio del kit girevole sull’elemento di supporto della tipologia a palo è possibile ottenere diverse conformazioni di dispositivo puntuale, date dalle varie basi ed altezze di palo disponibile, quindi riuscire a coprire diverse esigenze dettate dal supporto strutturale di fissaggio e dal “pacchetto tetto”.

Il sistema rende quindi possibile il lavoro sia su superfici di calpestio piane che inclinate, riuscendo a coprire un’area di 360° gradi attorno al palo con grande

mobilità, senza dover direzionare il connettore sul punto di ancoraggio cambiando direzione di lavoro.

Elemento di testa costituito da un da un doppio piatto con interposto l’elemento ruotante attorno ad un perno centrale e dotato del punto di ancoraggio. Il foro centrale viene utilizzato per l’assemblaggio all’elemento di supporto tipo palo, tramite bullone di serraggio in dotazione di quest’ultimo.

PALO BASE PIANA

Codice Descrizione Misura

Codice Descrizione Misura

SD76015A

SD76015Z

SD76035A

SD76035Z

SD76050A

SD76050Z

SD76060A

SD76060Z

Palo base piana

Palo base piana

Palo base piana

Palo base piana

Palo base piana

Palo base piana

Palo base piana

Palo base piana

15cm

15cm

35cm

35cm

50cm

50cm

60cm

60cm

SD00100A

SD00100Z

Testa Girevole

Testa Girevole

Unica

Unica

Elemento di supporto palo con base piana, impiegato come componente per i dispositivi di ancoraggio lineare tipo C, al quale va assemblato l’elemento di testa per formare il supporto completo. Piastra di base piana di dimensioni in pianta di 15x25 cm, il tubolare è realizzato con un profilo cavo a sezione circolare (diametro esterno 76 mm).Utilizzato per il fissaggio su strutture con estradosso piano quali travi e cordoli in c.a., travi in legno e supporti in acciaio. La base viene fissata sull’estradosso di questa idonea struttura con il tubolare che si erge verticalmente verso l’alto. Possibilità di fissaggio attraverso contropiastre di diversa conformazione, fra le quali vi è la misura identica alla base sia per dimensioni, che spessore, che forature.

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in Acciaio Inox

Supporto in S235 zincato a caldo

Supporto in Acciaio Inox

Dispositivo puntuale SD76 Tipo A - GIREVOLE 360°

Installazioni:- REMOVIBILI- PERMANENTI

360°

Ideale per i padiglioni di copertura

Page 91: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 91

PALO BASE FALDA

PALO BASE COLMO

Codice Descrizione Misura

Codice Descrizione Misura

SD76C35ASD76C50ASD76C60A

Palo ColmoPalo ColmoPalo Colmo

35cm 50cm 60cm

SD76C35ZSD76C50ZSD76C60Z

Palo ColmoPalo ColmoPalo Colmo

35cm 50cm 60cm

Codice

Codice

Descrizione

Descrizione

Misura

Misura

SD76F35Z

SD76F35A

Palo Falda

Palo Falda

35cm

35cm

Elemento di supporto palo con base a doppia inclinazione di 16,7° per lato, impiegato come componente per i dispositivi di ancoraggio lineare tipo C, al quale va assemblato l’elemento di testa per formare il supporto completo. Piastra di base di dimensioni in pianta di 24,5x24,5 cm, il tubolare è realizzato con un profilo cavo a sezione circolare (diametro esterno 76 mm).Idoneo per il fissaggio su strutture con estradosso scolmato quali travi e cordoli in c.a., travi in legno e supporti in acciaio. Utilizzo più frequente sui colmi di coperture.

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in Acciaio Inox

Elemento di supporto palo con base ad unica inclinazione di 16,7°, impiegato come componente per i dispositivi di ancoraggio lineare tipo C, al quale va assemblato l’elemento di testa per formare il supporto completo. Piastra di base di dimensioni in pianta di 15x25 cm, il tubolare è realizzato con un profilo cavo a sezione circolare (diametro esterno 76 mm).Utilizzato per il fissaggio lungo i piani inclinati, su strutture quali travi e cordoli in c.a., travi in legno e supporti in acciaio. Possibilità di fissaggio attraverso contropiastre di diversa conformazione, fra le quali vi è la misura identica alla base sia per dimensioni, che spessore, che forature.

Supporti S235 zincato a caldo

Supporti in Acciaio Inox

Ideale per i padiglioni di copertura

Page 92: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it92

Page 93: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 93

Page 94: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it94

Page 95: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 95

Page 96: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it96

Page 97: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 97

Page 98: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it98

MARTE BASE PIANA

Codice Descrizione Misura

Dispositivo di ancoraggio interamente saldato, sia fra base e stelo che fra quest’ultimo ed il punto di ancoraggio a golfare, così da non permettere il distacco involontario di nessun elemento costituente il dispositivo. Non necessita di assemblaggio in cantiere. Composto da un tubolare pieno disponibile in varie altezze con alla base una piastra di 15 cm x 20 cm. In testa all’elemento tubolare si trova un golfare con funzione di punto di ancoraggio. Permette di poter operare in tutte le direzioni attorno al dispositivo, con installazioni su superfici verticali, orizzontali ed inclinate.

Codice Descrizione Misura

MARTE BASE COLMO

Codice Descrizione Misura

Dispositivo di ancoraggio interamente saldato, sia fra base e stelo che fra quest’ultimo ed il punto di ancoraggio a golfare, così da non permettere il distacco involontario di nessun elemento costituente il dispositivo. Non necessita di assemblaggio in cantiere. Composto da un tubolare pieno disponibile in varie altezze con alla base una piastra di 15 cm x 20 cm inclinata di 16,7° lungo il suo asse maggiore. In testa all’elemento tubolare si trova un golfare con funzione di punto di ancoraggio.Permette di poter operare in tutte le direzioni attorno al dispositivo, con installazione prevalente sui colmi di copertura e sui displuvi.

Codice Descrizione Misura

VK00500A

VK00515Z

VK00540A

VK00505Z

VK00540Z

VK00510A

VK00500Z

VK00550A

VK00510Z

VK00550Z

Marte

Marte

Marte

Marte

Marte

Marte

Marte

Marte

Marte

Marte

20cm

15cm

30cm

20cm

40cm

25cm

40cm

50cm

30cm

50cm

VK00542A

VK00542Z

VK00512A

VK00512Z

Marte per Colmo

Marte per Colmo

Marte per Colmo

Marte per Colmo

40cm

40cm

30cm

30cm

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in Acciaio Inox

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in AISI 304

Dispositivo puntuale SD76 Tipo A - FISSO

Installazioni:- REMOVIBILI- PERMANENTI

360°

360°

Page 99: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 99

Fissaggio tramite tassello a calza

Fissaggio tramite viti legno strutturali

Fissaggio sotto getto strutturale

Page 100: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it100

Page 101: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 101

Page 102: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it102

MERCURIO

Dispositivo di ridotte dimensioni per ridurre gli ingombri e l’impatto visivo, composto da unico elemento può essere utilizzato senza necessità di assemblaggio con altre componenti, quindi fissato direttamente alla struttura resistente.E’ realizzato con un profilo piatto pressopiegato e base di larghezza 3,5 cm ed altezza 12 cm, spessore 4 mm. Dotato di tre fori Ø 13 mm per il collegamento alla struttura di supporto.

Permette di poter operare in tutte le direzioni attorno al dispositivo, compreso l’asse perpendicolare alla base, con installazioni su superfici verticali, orizzontali ed

inclinate.

Utilizzato per il fissaggio su strutture travi e cordoli in c.a., solette armate di idonea resi-stenza e spessore, travi in legno e supporti in acciaio. Possibilità di fissaggio attraverso contropiastre di diversa misura.

Codice Descrizione Misura

Codice Descrizione Misura

VK00780A

VK00780Z

Mercurio

Mercurio

Unica

Unica

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in Acciaio Inox

Dispositivo puntuale SD76 Tipo A - FISSO

Installazioni:- REMOVIBILI- PERMANENTI

360°

Entra e registrati alwww.sicurdelta.it

per trovare le schede tecniche e le certificazioni del prodotto

Page 103: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 103

Fissaggio su superfici verticali

Fissaggio all’intradosso della struttura

Page 104: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it104

Page 105: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 105

Page 106: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it106

VEGA

VEGA + CAVALLOTTO DISTANZIATORE

Codice Descrizione Misura

Dispositivo sottotegola rigido, del quale ad impianto ultimato risulta visibile solamente il punto di ancoraggio garantendo un impatto visivo ridotto, spesso nullo. E’ realizzato con un profilo piatto con sviluppo totale di 48 cm e pressopiegato in ma-niera da renderlo idoneo all’utilizzo con tutti i tipi di tegola. La base di larghezza ridotta a 3,5 cm presenta tre fori Ø 13 mm per il collegamento diretto alla struttura di supporto; può essere installato senza necessità di assemblaggio con altre componenti, quindi fissato direttamente alla struttura resistente, oppure assemblato sull’accessorio CAVALLOTTO DISTANZIATORE scelto di altezza pari al pacchetto isolante laddove questo sia presente.

E’ in grado di resistere a sforzi trasmessi lungo il suo asse maggiore con il punto di ancoraggio rivolto verso valle su piani inclinati; il suo ideale ed idoneo utilizzo è su falde di copertura con manto in tegole.

Essendo rigido se non sollecitato da una caduta esclude movimentazioni del manto di copertura quando l’operatore ci lavora collegato, ed avendo anche il vantaggio di non dover forare il manto di copertura per installarlo, garantisce una impermeabilizzazione duratura nel tempo.

Utilizzato per il fissaggio su strutture travi e cordoli in c.a., solette armate di idonea resistenza e spessore, struttura lignea e supporti in acciaio

Applicazione con tasselli a calza in combinazione di cavallotto distanziatore

SD00705A

SD00705Z

Vega

Vega

Unica

Unica

Applicazione con assembleaggio su cavallotto distanziatore per superare i pacchetti di isolamento.

Bulloneria di collegamento inclusa nel cavallotto

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in Acciaio Inox

Dispositivo puntuale SD76 Tipo A - FISSO

Installazioni:- REMOVIBILI- PERMANENTI

SUPERFICIINCLINATE

TESTATI INSIEME

Page 107: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 107

Applicazione con viti legno strutturali

Applicazione con tassello a calza

Page 108: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it108

Page 109: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 109

Page 110: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it110

CAVETTO SINGOLO

CAVETTO DOPPIO

Dispositivo versatile grazie alla sua ampia possibilità di installazioni; la più frequente come dispositivo sottotegola flessibile. L’enorme successo che riscontra è grazie alla flessibilità del cavetto poichè si ottengono notevoli vantaggi a livello di impermeabilizzazione, riducendo al minimo le dispersionitermiche, facilità di posa con tutti i pacchetti di copertura ed estremamente ridotto risulta anche l’impatto visivo.E’ realizzato in più componenti che vengono assemblate da Sicur Delta, fornendo all’utilizzatore il dispositivo finito e pronto per l’installazione. La dimensione ridotta della sua piastra di fissaggio ne permette l’installazione su svariati supporti strutturali, inoltre 2 fori asolati per il collegamento diretto alla struttura di supporto permettono di effettuare anche fissaggi con contropiastra in maniera agevole.

E’ in grado di resistere a sforzi trasmessi lungo i due assi della base e perpendicolarmente a questa; il suo ideale utilizzo è su coperture ventilate.La possibilità di direzionare il punto di ancoraggio e la movimentazione del cavetto in acciaio risultano utili per allungare la posizione del punto di ancoraggio rispetto al punto strutturale di installazione che spesso è vincolato da interassi già definiti.

Utilizzato per il fissaggio su strutture travi e cordoli in c.a., solette armate di idonea resi-stenza e spessore, struttura lignea e supporti in acciaio

Codice Descrizione Misura

Codice Descrizione Misura

Dispositivo versatile grazie alla sua ampia possibilità di installazioni; la più frequen-te come dispositivo sottotegola flessibile che permette con una sola installazione di avere due distinti punti di ancoraggio direzionati su falde diverse: ideale per lo sdoppiamento su colmi e displuvi. L’enorme successo che riscontra è grazie alla flessibilità dei cavetti poichè si ottengono notevoli vantaggi a livello di impermeabilizzazione, riducendo al minimo le dispersionitermiche, facilità di posa con tutti i pacchetti di copertura ed estremamente ridotto risulta anche l’impatto visivo.E’ realizzato in più componenti che vengono assemblate da Sicur Delta, fornendo all’utilizzatore il dispositivo finito e pronto per l’installazione. La dimensione ridotta della sua piastra di fissaggio ne permette l’installazione su svariati supporti strutturali, inoltre 2 fori asolati per il collegamento diretto alla struttura di supporto permettono di effettuare anche fissaggi con contropiastra in maniera agevole.

E’ in grado di resistere a sforzi trasmessi lungo i due assi della base e perpendicolarmente a questa; il suo ideale utilizzo è su coperture ventilate.La possibilità di direzionare i punti di ancoraggio e la movimentazione dei cavetti in acciaio risultano utili per allungare la posizione del punto di ancoraggio rispetto al punto strutturale di installazione che spesso è vincolato da interassi già definiti.

Utilizzato per il fissaggio su strutture travi e cordoli in c.a., solette armate di idonea resistenza e spessore, struttura lignea e supporti in acciaio.

SD00630A

SD00630Z

Cavetto Singolo

Cavetto Singolo

65cm

65cm

SD00635A

SD00635Z

Cavetto Doppio

Cavetto Doppio

65cm

65cm

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in Acciaio Inox

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in Acciaio Inox

Dispositivo puntuale SD76 Tipo A - DIREZIONABILE

Installazioni:- REMOVIBILI- PERMANENTI

Installazioni:- REMOVIBILI- PERMANENTI

360°

360°

CAVO INOX

CAVO INOX

Page 111: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 111

Applicazione sotto getto strutturale in combinazione dell’accessorio dima per solette

Applicazione con viti legno strutturali

Applicazione con tassello a calza

Page 112: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it112

洀愀椀氀 㨀 嘀椀愀 䌀⸀ 䌀漀氀漀洀戀漀 渀뀀㐀 匀⸀ 䌀爀漀挀攀 匀甀氀氀ᤠ 䄀爀渀漀 ⠀倀䤀⤀ 䤀琀愀氀礀 ⴀ 㔀㘀 ㈀㤀攀ⴀ洀愀椀氀 㨀 椀渀昀漀䀀猀椀挀甀爀搀攀氀琀愀⸀椀琀 琀攀氀 㨀 ⠀⬀ ㌀㤀⤀  㔀㜀ⴀ㌀㌀㔀㠀㠀 ⼀ ㌀㘀㜀㘀㜀㜀昀愀砀 㨀 ⠀⬀ ㌀㤀⤀  㔀㜀ⴀ㌀㘀㜀㔀㤀㤀匀䌀䠀䔀䐀䄀 吀䔀䌀一䤀䌀䄀 倀刀伀䐀伀吀吀伀

渀뀀 洀愀砀 漀瀀攀爀愀琀漀爀椀 愀渀挀漀爀愀琀椀 挀漀渀琀攀洀瀀漀爀愀渀攀愀洀攀渀琀攀 㨀 ㈀

洀愀琀攀爀椀愀氀攀 㨀 ⴀ 䤀一伀堀ⴀ 娀䤀一䌀䄀吀伀 䄀 䌀䄀䰀䐀伀

搀甀爀愀琀愀 搀椀 瘀椀琀愀 㨀㌀  愀渀渀椀

猀昀漀爀稀椀 㨀眀眀眀⸀猀椀挀甀爀搀攀氀琀愀⸀渀攀琀

椀渀猀琀愀氀氀愀稀椀漀渀攀 㨀 ⴀ 爀攀洀漀瘀椀戀椀氀椀ⴀ 瀀攀爀洀愀渀攀渀琀椀

䔀一 㜀㤀㔀 㨀 ㈀ ㈀䌀䔀一⼀吀匀 㘀㐀㔀 㨀 ㈀ ㌀唀一䤀 㔀㜀㠀 㨀 ㈀ 㔀吀䤀倀伀 䄀

愀瀀瀀氀椀挀愀稀椀漀渀椀 猀甀 㨀 ⴀ 猀漀氀攀琀琀攀 愀爀洀愀琀攀ⴀ 挀攀洀攀渀琀漀 愀爀洀愀琀漀ⴀ 氀攀最渀漀ⴀ 愀挀挀椀愀椀漀

䌀伀䐀䤀䌀䔀 倀刀伀䐀伀吀吀伀 䄀䌀䌀䤀䄀䤀伀 䤀一伀堀

匀䐀  㘀㌀㔀䄀 匀䐀  㘀㌀㔀娀  ⸀㘀㤀 

䌀伀䐀䤀䌀䔀 倀刀伀䐀伀吀吀伀 娀䤀一䌀䄀吀伀 䄀 䌀䄀䰀䐀伀 匀㈀㌀㔀 䬀最

䰀 㨀 搀愀 㔀   愀     洀洀 ⠀瀀爀漀渀琀漀 洀愀最愀稀稀椀渀漀⤀ ⨀

⨀愀氀琀爀攀 洀椀猀甀爀攀 搀椀猀瀀漀渀椀戀椀氀椀 猀甀 漀爀搀椀渀愀稀椀漀渀攀

猀 㨀 㔀 洀洀

栀 㨀 ㈀㘀 洀洀

栀㈀ 㨀 㐀㌀ 洀洀

搀 㨀 㘀 洀洀 ⠀搀椀愀洀攀琀爀漀 渀漀洀椀渀愀氀攀⤀

戀戀 㨀 㐀  洀洀

戀㈀ 㨀 ㌀  洀洀

愀 㨀 ㌀ 洀洀

昀 㨀 ㈀㘀 洀洀

最椀甀渀稀椀漀渀椀 㨀 戀甀氀氀漀渀愀琀攀⼀瀀爀攀猀猀愀琀攀

瀀爀漀琀攀稀椀漀渀攀 挀漀爀爀漀猀椀漀渀攀 㨀 椀渀漀砀 愀椀猀椀 ㌀ 㐀 漀 稀椀渀挀愀琀甀爀愀 愀 挀愀氀搀漀 猀㈀㌀㔀

洀愀爀挀愀琀甀爀愀 瀀爀漀搀漀琀琀漀 㨀 洀椀挀爀漀ⴀ椀洀瀀甀氀猀椀

椀猀瀀攀稀椀漀渀攀 瀀攀爀椀漀搀椀挀愀 椀猀瀀攀稀椀漀渀攀 瀀攀爀椀漀搀椀挀愀 㨀 戀椀攀渀渀愀氀攀

渀漀琀愀 㨀 愀瀀瀀氀椀挀愀戀椀氀攀 搀椀爀攀琀琀愀洀攀渀琀攀 猀甀 挀漀瀀攀爀琀甀爀愀 漀 猀甀 挀愀瘀愀氀氀漀琀琀漀 搀椀猀琀愀渀稀椀愀琀漀爀攀

䐀䤀匀倀伀匀䤀吀䤀嘀伀 倀唀一吀唀䄀䰀䔀 匀䐀 㜀㘀 吀䤀倀伀 䄀 ⴀ 䐀䤀刀䔀娀䤀伀一䄀䈀䤀䰀䔀

䌀䄀嘀䔀吀吀伀 䐀伀倀倀䤀伀

Page 113: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 113

Page 114: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it114

Page 115: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 115

ACCESSORI DI COMPLETAMENTO

PRODUZIONESICUR DELTA

Page 116: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it116

CAVALLOTTO DISTANZIATORE

BLOCCO SCORRIMENTO LINEA

Elemento ad omega ideato per superare spessori di isolante termico presenti in copertura o rivestimenti a parete quali cappotti termici, funge da interfaccia fra il fissaggio sulla struttura resistente ed il dispositivo di ancoraggio puntuale.

Le forature poste sul traverso superiore consentono l’assemblaggio con l’ancoraggio puntuale Vega con il quale è stato testato assieme come dispositivo di ancoraggio puntuale tipo A unidirezionale. Con ordine assieme al Vega cod. SD00705Z/A viene fornita anche bulloneria di collegamento per l’assemblaggio. Le forature risultano compatibili anche per assemblare i dispositivi puntuali Mercurio e Cavetto, laddove per l’installazione necessitano di sottostruttura con funzione di spessore.

Accessorio per dispositivi di ancoraggio lineare tipo Cda installare sul cavo per delimitare zone pericolose ove non è consentito connettersi, ad esempio quelle prossime ai bordi di copertura.Costituito da un piatto in acciaio di forma ellittica che presenta in aggetto, nella parte posteriore, una linguetta con doppia foratura per poter permettere il fissaggio del di-spositivo stesso sul cavo, grazie all’utilizzo di due morsetti serracavo in dotazione con l’accessorio.

Codice

Codice

Codice

Descrizione

Descrizione

Descrizione

Misura

Misura

Misura

SD00804ASD00805ASD00806ASD00808ASD00810ASD00812ASD00815A

Cavallotto DistanziatoreCavallotto DistanziatoreCavallotto DistanziatoreCavallotto DistanziatoreCavallotto DistanziatoreCavallotto DistanziatoreCavallotto Distanziatore

4 cm 5 cm 6 cm 8 cm10 cm12 cm15 cm

SD00804ZSD00805ZSD00806ZSD00808ZSD00810ZSD00812ZSD00815Z

SL00752A

Cavallotto DistanziatoreCavallotto DistanziatoreCavallotto DistanziatoreCavallotto DistanziatoreCavallotto DistanziatoreCavallotto DistanziatoreCavallotto Distanziatore

Blocco Scorrimento

4 cm 5 cm 6 cm 8 cm10 cm12 cm15 cm

Unica

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in Acciaio Inox

Elemento in Acciaio Inox

Accessori di Completamento

Page 117: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 117

RACCORDO TIPO COLLARE PER PALO ZINCATO

RACCORDO TIPO COLLARE PER PALO INOX

COPPELLA COPRIPALO

Elemento optional dedicato all’impermeabilizzazione per ancoraggi strutturali di estremità ed intermedi tipo palo zincato. Il tubolare, modulabile a misura mediante taglio da effettuarsi direttamente in cantiere, va in perfetta aderenza attorno al disposi-tivo tipo palo creando effetto stagno: il copripalo in alluminio per completare il sistema a regola d’arte è già presente su ogni palo zincato; l’acqua che vi scorre sopra sarà quindi raccordata direttamente sopra il manto di copertura oppure in continuità con la guaina. La bandella composta da alluminio e, nella superficie inferiore, da collante butilico altamente aderente lo rende ideale per sigillare le connessioni nelle coperture garantendo durata nel tempo grazie alla capacità di resistere ai raggi UV e alle intem-perie. La speciale arricciatura della bandella di alluminio consente un allungamento fino al 60% dell’intera superficie nella direzione di srotolamento, risultando più facilmente installabile rispetto ai tradizionali prodotti. Accessorio pronto per l’uso, rapido da mette-re in opera poiché facile da far aderire al manto di copertura.

Elemento optional dedicato all’impermeabilizzazione degli elementi a palo inox. Il tubolare, modulabile a misura mediante taglio da effettuarsi direttamente in cantiere, va in perfetta aderenza attorno al dispositivo tipo palo creando effetto stagno: in aggiunta al raccordo viene fornito copripalo in alluminio per completare il sistema; l’acqua che vi scorre sopra sarà quindi raccordata direttamente sopra il manto di copertura oppure in continuità con la guaina. La bandella composta da alluminio e, nella superficie inferiore, da collante butilico altamente aderente lo rende ideale per sigillare le connessioni nelle coperture garantendo durata nel tempo grazie alla capacità di resistere ai raggi UV e alle intemperie. La speciale arricciatura della bandella di alluminio consente un allungamen-to fino al 60% dell’intera superficie nella direzione di srotolamento,risultando più facilmente installabile rispetto ai tradizionali prodotti. Accessorio pronto per l’uso, rapido da mettere in opera poiché facile da far aderire al manto di copertura.

Coppella in alluminio, elemento optional di completamento degli ancoraggi strutturali di estremità ed intermedi tipo palo.Inserito in testa al palo assicura lo smaltimento delle acque meteoriche battenti che vengono così allontanate dalla base del palo, diminuendo il rischio infiltrazione al fine di preservare l’integrità della struttura di supporto.

Codice

Codice

Codice

Descrizione

Descrizione

Descrizione

SD0100CZ

SD0100CA

SD01000L

Raccordo butilico per palo zincato

Raccordo butilico per palo Inox

Coppella Copripalo

Page 118: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it118

Sono disponibili contropiastre speculari per: Palo base piana, Palo base falda, Piastra verticale, Vela doppia, Marte, Cavallotto distanziatore e Gancio scala a parete.

Per dispositivi quali Mercurio, Vega e Cavetto sono adattabili le stesse contropiastre, sia con le forature standard che adattandole con delle nuove: la realizzazione delle nuove forature è possibile realizzarle come da richiesta cliente.Possibilità di realizzare contropiastre su misura.

Codice Descrizione Compatibilità

CONTROPIASTRE

SL00956Z

SL00962Z

SL00957Z

SD00944Z

SL00958Z

Piastra 500x500x5

Piastra 375x60x10

Piastra 500x1000x5

Piastra 175x30x4

Piastra 350x170x5

Da forare ad hoc per qualunque dispositivo

Da forare ad hoc per qualunque dispositivo

Vela doppia

Registro per ancoraggio Vega

Cavallotto distanziatore,gancio scala a parete

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in S235 zincato a caldo

Accessori di Completamento

Page 119: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 119

SL00964Z

SL00965Z

SL00968Z

SL00972Z

Piastra 150x200x6

Piastra 380x250x10

KIT VELIERO:N°1 piastra 445x400x8 (sup.) +

N° 2 piastre 150x400x8 (inf.)

Piastra 245x245x10

Piastra vert., Marte, Mercurio,Cavetto

Palo base piana, Marte

Palo base piana

Palo colmo

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in S235 zincato a caldo

Codice Descrizione Compatibilità

SL00966A

SL00966Z

Piastra 150x250x10

Piastra 150x250x10

Palo piano o falda

Palo piano o falda

Supporti in Acciaio Inox

Supporti in S235 zincato a caldo

Page 120: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it120

DIMA CON TIRAFONDI IN ACCIAIO S235

Per dispositivi quali Palo per Colmo, Palo base Piana e Palo per Falda, sono disponibili le barre di ripartizione dei carichi, da montare su strutture lignee.L’articolo comprende 2 barre.

DIMA PER SOLETTE ARMATE

Dima con barre da annegare pre getto alla quale è possibile imbullonare: Cavetto singolo, Cavetto doppio, Vega.Piastra con base 18 cm x 14 cm, spessore 5 mm in acciaio S 235, dotata di 2 barre filettate M12 cl. 8.8, lunghezza 11 cm, saldate in maniera da creare un elemento unico.Utilizzata per essere inserita all’interno dell’armatura, che deve essere adeguatamente raddoppiata ed incrociata, prima del getto delle solette armate di idoneo spessore e resistenza. Le barre filettate escono a getto completato in verticale, così da poterci imbullonare i dispositivi complementari.Già dotata di doppia rondella e doppio bullone per il serraggio del dispositivo complementare.

Dima con tirafondi da annegare pre getto alla quale è possibile imbullonare: Pali base piana, Pali base falda.Piastra speculare al palo base piana e base falda con base 25 cm x 15 cm, spessore 5 mm in acciaio S 235, dotata di 4 tirafondi Ø14 B450C (sviluppo totale pari a 30 cm).Utilizzata nelle nuove costruzioni, la piastra può essere inserita all’interno dell’armatura in modo che la sua superficie, una volta eseguito il getto, risulti a filo della parte superiore della trave. Le parti dei tirafondi sporgenti, serviranno per effettuare la giunzione con le piastre inferiori dei pali.Qualora sia possibile realizzare elementi in c.a., quali travi o cordoli, questo accessorio semplifica le operazioni di montaggio dei dispositivi di sicurezza.

Codice

Codice

Descrizione

Descrizione

Misura

Misura

BARRE RIPARTIZIONE CARICHI

SD00946Z

SD00940Z

Dima per solette armate

Dima con Tirafondi

Unica

Unica

SL00943Z 2 barre 1000x60x40 Palo piano, falda, colmoSupporti in S235 zincato a caldo

Accessori di Completamento

Page 121: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 121

GANCIO SCALA PER GRONDE

GANCIO SCALA PER PARETI

Il codice comprende la coppia.Sistema unico pressopiegato di spessore 8 mm, viene utilizzato per vincolare scale portatili EN131 che vengono utilizzate per l’accesso ai luoghi di lavoro. Alla scala che poggia a terra, una volta idoneamente vincolata, viene impedito qualsiasi movimento di ribaltamento e di oscillazione.Essendo due elementi separati è possibile installarli alla distanza fra se desiderata in base alla larghezza della scala che si deve vincolare.La sua conformazione risulta idonea per l’installazione in gronda delle coperture, essendo sia inclinata che allungata per superare la canala di scolo delle acque

Sottostruttura per ancoraggio di pali base piana, che funge da interfaccia per il fissaggio di questi su idonee strutture verticali.Permette il fissaggio sui fianchi delle strutture senza necessità di forare il manto di co-pertura.

Il codice comprende la coppia.Sistema unico pressopiegato di spessore 8 mm, viene utilizzato per vincolare scale portatili EN131 che vengono utilizzate per l’accesso ai luoghi di lavoro. Alla scala che poggia a terra, una volta idoneamente vincolata, viene impedito qualsiasi movimento di ribaltamento e di oscillazione.Essendo due elementi separati è possibile installarli alla distanza fra se desiderata in base alla larghezza della scala che si deve vincolare.La sua conformazione risulta idonea per l’installazione su superfici verticali.

Codice

Codice

Codice

Descrizione

Descrizione

Descrizione

Misura

Misura

Misura

DIMA A MENSOLA PER PARETI VERTICALI

SL00755A

SD00941Z

SL00754A

SL00755Z

SL00754Z

Gancio scala per gronde

Dima a mensola

Gancio scala per pareti

Gancio scala per gronde

Gancio scala per pareti

Unica

Unica

Unica

Unica

Unica

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in Acciaio Inox

Supporti in S235 zincato a caldo

Supporti in Acciaio Inox

Page 122: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it122

Page 123: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 123

Page 124: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it124

Page 125: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 125

Page 126: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it126

Page 127: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 127

Page 128: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it128

Page 129: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 129

Page 130: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it130

Page 131: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 131

Page 132: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it132

Page 133: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 133

Page 134: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it134

Page 135: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 135

Page 136: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it136

Page 137: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 137

Page 138: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it138

Page 139: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 139

Sicur Delta offre sul proprio sito internet alla pagina www.sicurdelta.it/esempi-di-fissaggio degli esempi di fissaggio che suggeriscono il corretto metodo d’instal-lazione dei nostri prodotti. Potrete trovare i sistemi di montaggio principali, mentre per sistemi complessi o sistemi con vincoli particolari, il nostro ufficio tecnico sarà sempre a vostra disposizione per illustrarvi la mi-gliore installazione.

Potete collegarvi alla pagina internet sopra citata anche attraverso il link diretto collegato al QR code qui sotto, semplicemente accedendo ad una app dedicata e pun-tando la fotocamera sul disegno qui sotto.

ESEMPI DI FISSAGGIO

Page 140: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it140

Page 141: Sicur Delta Srl

www.sicurdelta.it 141

Page 142: Sicur Delta Srl

Catalogo_A4_rev03_linee.indd 76 20/11/14 12:28

Page 143: Sicur Delta Srl
Page 144: Sicur Delta Srl