spi finestre e persiane

16
DI FINESTRE A BATTENTE CON ANTA A RIBALTA, AD AERAZIONE CONTROLLATA, AD APERTURA VERSO L’INTERNO. MANUALE D’USO, CURA E MANUTENZIONE www.spifinestre.it

Upload: domenico-morabito

Post on 22-Feb-2016

335 views

Category:

Documents


8 download

DESCRIPTION

Manuale d'uso cura e manutenzione

TRANSCRIPT

Page 1: SPI Finestre e Persiane

di finestre a battente con anta a ribalta,ad aerazione controllata, ad apertura verso l’interno.

manuale D’uSO, CuRa e manuTenZIOne

www.spifinestre.it

Page 2: SPI Finestre e Persiane
Page 3: SPI Finestre e Persiane

1 definizionedeglielementi . . . . pag.51.1 finestraabattenteadaperturaversol’interno . . pag.5

2 indicazionigenerali. . . . . pag.6

3 manovradell’anta . . . . . pag.63.1 serramentiadantabattenteconmartellinaocremonese . pag.63.2 serramentiadantaaribalta . . . . pag.73.3 serramentiadantaaribaltaconaerazionecontrollata . pag.73.4 serramenticonaperturaawasistassenzacomandoadistanza pag.8

4 regolazionieregistrazioni . . . . pag.8

5 puliziadellesuperfici . . . . pag.95.1 puliziadellesuperficiinalluminioedinpvc . . pag.95.2 puliziadellesuperficiinlegno . . . pag.95.3 puliziadellesuperficivetrate . . . . pag.95.4 puliziadelleguarnizioni . . . . pag.95.5 forididrenaggio . . . . . pag.9

6 consigliutili . . . . . pag.10

7 arieggiare . . . . . pag.11

8 garanzie . . . . . . pag.11

9 serratureperportoncini . . . . pag.12

Indice

Page 4: SPI Finestre e Persiane

4-www.spifinestre.it

Uso, cura e manutenzione di finestre a battente con anta a ribalta,ad aerazione controllata, ad apertura verso l’interno.

Gentilecliente,

nelringraziarLaperaversceltoiprodottiSPI,Lainformiamochetuttiinostriserramentisonorealiz-

zaticonlemigliorimaterieprimeelepiùavanzatetecnologiecostruttive,pergarantirLelamaggiore

soddisfazione.

Le consigliamo la lettura della presente guida pratica, all’internodella quale, troverà informazioni

sull’utilizzoeconsigliutiliallacuradelleSuefinestreSPI.

Imparerà,quindi,aconoscereivantaggicheunprodottoSPILeoffre.

Lainvitiamoaleggereattentamenteprimadimontareedutilizzareilserramento.

Nelcasoincuileistruzioninonvenganoseguite,lafunzionedell’infissopotrebberisultarecompro-

messa.

IprodottiacuicisiriferiscesonoregolamentatidallanormaUNI14351-1chenespecificairequisiti

prestazionaliedisicurezza.

Page 5: SPI Finestre e Persiane

www.spifinestre.it-5

1 | definizioni degli elementi

1.1 finestra a battente ad apertura verso l’internoLetipologiefacentipartediquestadefinizionesono:finestraabattenteadunaodueante,conosenzaantaaribaltaedaerazionecontrollata;finestrafissaconfermavetro;wasistas.Loschemasottostanteindividualediversecomponentidell’infisso.

finestra 2 ante: vista interna

caSSoNettoPomoLo

teLaIo

aNta

vetro

maNIGLIa

cerNIera

Page 6: SPI Finestre e Persiane

6-www.spifinestre.it

2 | indicazioni generali

affinchélafunzionalitàedilvaloredeiprodottiSPIsianogarantitineltempoe,perevitaredanniapersonee/ocose,ènecessarioprenderenotadelleindicazioniedinformazionidiseguitoriportate.Ildeterioramentoe l’usuradeicomponenti funzionaliderivano,normalmente,daunusoerratodelprodottoodatentatividiriparazionedaparteditecnicinonqualificati.Èinfunzioneunserviziodiassistenzapost-venditaSPIattraversoilqualeèpossibilerichiederel’even-tualeinterventodiuntecnicoqualificatoSPI.

evitarelachiusurainvolontariaononcontrollatadelleantealfinedieludereincidenti

chiudereiserramentiinterniincasodiraffichedivento

Noncaricaresulleantepesienonapplicarealcunelementodichiusuraoltreaquelligiàindotazione

evitaredisbattereinmanieraviolentaleantecontroitelaiinfasedichiusura,ciòpotrebbecausaredanniallaferramentaedallastrutturaportante,nonchéalvetro

Iltelaioeventualmentepresentenellaparteinferioredeibalconi,potrebbecostituireinciampo

evitaredisostaresottoleanteapertepoichéglispigolivivipotrebberocausareferite

3 | manovre dell’anta

3.1 serramenti ad anta a ribalta e dispositivo “Soffio”Peraprirel’antadellafinestraposizionarelamanigliadachiuso(fig3.1.a)adaperto(fig3.1.b)etirarel’anta.Peraprireinaerazionecontrollatagliinfissidotatidi“Soffio”,èsufficientemuoverelamanigliainposizionemanigliaaperto(cfr.fig3.1.b)esuccessivamenteinposizioneSoffio(cfr.fig3.1.d).Peraprirel’antainposizionediribalta,èsufficienteruotarelamanigliacomemostratoinfigura3.1.c.

Posizionemanigliachiusofig.3.1.a

Posizionemanigliaapertofig.3.1.b

PosizionemanigliaSoffiofig.3.1.d

Posizionemanigliaapertoantaribaltafig.3.1.c

Page 7: SPI Finestre e Persiane

www.spifinestre.it-7

per una corretta tenuta, a serramento chiuso, i puntali dovranno sempre essere agganciati o l’asta a leva dovrà essere posizionata in posizione di chiuso.

Posizionemanigliachiusofig.3.2.a

Posizionemanigliaapertofig.3.2.b

Posizionemanigliaapertoaerazionecontrollatafig.3.2.d

Posizionemanigliaapertoantaribaltafig.3.2.c

tutteleantesecondarie(quellesullequalinonèmontatalamanigliaedilmeccanismodimovimen-tazione)sonobloccateoconpuntaliposizionatisull’antainaltoedinbassooconunasingolaastaaleva;peraprirel’antaèsufficientesganciareicatenacciotirarelaleva.

Peraprirel’antaposizionarelamanigliadachiuso(fig3.2a)adapertoetirarel’anta(fig.3.2b).perposizionarel’antainposizionediribalta,ruotarelamanigliacomemostratoinfigura3.2.c.

3.2 serramenti ad anta a ribalta con aerazione controllataPeraprirel’antaposizionarelamanigliadachiuso(cfr.fig3.2.a)adapertoetirarel’anta(cfr.fig3.2.b).perposizionarel’antainposizionediribalta,ruotarelamanigliacomemostratoinfigura3.2.cperposi-zionarel’antainposizionediaerazionecontrollata,ruotarelamanigliacomemostratoinfigura3.2.d

3.3 serramenti con apertura a wasistas senza comando a distanzaPeriserramenticonaperturaawasistas,l’aperturaèlimitatadabraccilaterali,sganciabiliall’occor-renzapereffettuarepuliziedall’interno.Persganciareibraccitirarelalevaegirareilpernoinmanieradasfilarlodallasede.Lamaniglietta indotazionesullatipologiawasistasnonpuòessereagganciatadalbassoconastepoichéènecessarialamovimentazionediretta.Nelcasoilwasistassiadotatodicomandoadistanzamanualebasteràtirarelalevadicomandoperaprirel’anta(cfrfig3.3).

Page 8: SPI Finestre e Persiane

8-www.spifinestre.it

wasistas fig. 3.3

Prestando particolare attenzione si possono sbloccare i bracci laterali per effettuare il ribaltamento dell’anta. Il peso della finestra, sganciando i bracci laterali, potrebbe non essere sostenibile da una sola persona.

In presenza di bambini piccoli non lasciare i serramenti incustoditi ed evitare che gli stessi azionino l’apertura o la chiusura.

4 | regolazioni e registrazioni

tutteleoperazionenecessariealcorrettofunzionamentodelserramentoSPI,vengonoeffettuateinfasediposainopera,quindi,incasodimalfunzionamentocontattareilrivenditore.

Nell’apertura e chiusura delle finestre evitare di sporgersi eccessivamente.

Non caricare sulle ante pesi poiché i bracci di sicurezza sono tarati per sopportare SOLO il peso dell’anta.

Non tentare di registrare o regolare i meccanismi di manovra.

Page 9: SPI Finestre e Persiane

www.spifinestre.it-9

5 | pulizia delle superfici

IserramentiSPIrichiedonobreviesemplicioperazionidipulizia.Pergarantireunalungaduratadeiserramenti,effettuarelapuliziaaccurataalmeno2volteall’annoevitando,comunquechelosporcosidepositiinmanieraprolungatasullesuperfici,incrostandosi.Siriportanodiseguitoalcuniconsiglipraticiperlapuliziadellesuperfici.

5.1 pulizia delle superfici in alluminio ed in pvclavarecondetergentiapHneutrodiluitiinacqua.Nonutilizzaresostanzeostrumentichepossanograffiarelasuperficie(e.g.detersivigranulari,spugneretinate,lanad’acciaio);inognicasoprovareilprodottosuunasuperficienoninvistaassicurandosichenonintacchiilcoloreelafinitura.

5.2 pulizia delle superfici in legnoutilizzaredetergentiepHneutrodelicatidiluitiinacqua(e.g.detergentispecificiperparquet,mobili)asciugareconunpannomorbidoebenstrizzatoedevitarechel’acquapossarimanerealungosullegno,nonutilizzareprodottiabasediammoniacaoalcol; inognicasoprovare ilprodottosuunasuperficienoninvistaassicurandosichenonintacchiilcoloreelafinitura.

5.3 pulizia delle superfici vetratelapuliziadeivetripuòavvenireconinormaliprodottipervetrodisponibiliincommercio.Prestarepar-ticolareattenzioneachenonvisianoversamentisullesuperficiinlegnooalluminio;perl’asciugaturautilizzarepannimorbidi,spugneostrofinacci;nonutilizzaremaisuperficiabrasive.

5.4 pulizia delle guarnizionialmenounavoltal’annopulireleguarnizionipresentisuiserramenti,basteràtenerlepulitedapolvereeaccumulidisporciziaperevitarnel’indurimentooilprecoceinvecchiamento;ogni2-3anniammor-bidirleconunguenti(es.vaselinaosimilare).

5.5 fori di drenaggiomantenerepulitiiforididrenaggiopraticatinellalarghezzainferiore.

Eventuali danni riscontrati sulle superfici dovranno essere comunicati prima della posa in opera del serramento.

Page 10: SPI Finestre e Persiane

10-www.spifinestre.it

6 | consigli utili

PrObLEma POSSIbILE caUSa SOLUzIONE

Il serramento non chiude, rimane aperto contempora-neamente sia a ribalta che a battente (come se avesse ce-duto la cerniera in alto) mentre la maniglia NON è in posizione come rappresenta in figura 3.1.c o 3.2.c.

Siècompiutounmovimentoerratopercuinonèentratoinfunzioneilmeccanismodiantifalsamanovra.

Premerelalinguettaposiziona-tasulfiancodell’antaeriporta-relamanigliadallaposizionediaperturaantaribaltafig.3.1.co3.2.c,spingerel’antacontroiltelaioeripristinarelachiusuraol’aperturadesiderata.

Il serramento a due ante anche se chiuso non resta bloccato contro il telaio.

Nonsonostatichiusiicatenac-cidell’antasemifissa.

aprirel’antaprincipalebloccareipuntaliodicatenaccidell’antasecondariaerichiuderla.

Entra acqua all’interno del serramento.

Foridiscaricoacquaostruiti. aprirecompletamenteleanteepulireiforiasportandogliaccumulidipolvereosporcizia.

Condensa sulla finestra e sul vetro.

Lecausepossonoesserediverseepossonoessereilrisultatodelnostromododivivere;adesempiounnumerocospicuodipianteall’internodiunospaziochiusosicuramentefaràaumentarelapercentualedivaporeacqueonell’ambien-te;cosìcomeipannistesiadasciugarevicinoadunradiatoreocalorifero;glistessiserramen-ticheservonoadarieggiare,setenutiSemPrechiusi,favorisconolacondensazionedelvaporeacqueo.

Interveniresullepossibilicauserimuovendoleoridimensio-nandonel’entità(es.limitareilnumerodipiante),arieggiareinmanieraponderataelogicaalfinediabbassarelapercentualediumiditàenondisperdereeccessivamenteilcalore(vedicapitolo7).

Page 11: SPI Finestre e Persiane

www.spifinestre.it-11

7 | arieggiare

Unabuonagestionedegliambientiinternidovrebbeprevederel’accensioneelospegnimentodegliimpiantidiriscaldamentoe/ocondizionamentoadorarieperperiodiditempocalibrati,cosìcome,inassenzadiimpiantidiventilazionecontrollata,bisognerebbeaprireechiuderelefinestreseguendouncriteriologicocheconsentaditenerecostantilecondizioniambientali.Ininverno,specialmente,sitendeateneresemprelefinestrechiuseconiriscaldamentiaccesi,perevitareche ilcaloresidisperda.così facendosipossonoverificarefenomeni immediatidiconden-sazionedell’umidità relativacon istantaneeconseguenzequali il doverasciugare la condensachesiformasullefinestreefenomenichesimanifesterannoneltempoconlacomparsadimuffe,cattiviodoriemacchiesututtelesuperficichehannoassorbitol’acquaformatasipercondensazione.e’necessarioquindiarieggiareinmanieracheilricircolod’ariapossatenereiltassodiumiditàentrolimiticontenuti.Percompieretaleoperazionesenzaridurreeccessivamentelatemperaturainternaeperevitareinutilisprechi, basterà creare per 4-5minuti una corrente d’aria tra serramenti aperti posti in posizionecontrapposta.Neicasi incui il fenomenodicondensazionedovessemanifestarsi in formeparticolarmentegravi,consigliamol’utilizzodiundeumidificatoreelettrico,utileamanteneregliambientisalubri.

8 | garanzie

IserramentiSPIgodonodiunagaranziadi24mesiediun’assicurazionedi10anniperdannicausatidalmalfunzionamentodegliinfissi.Nonricadononegliobblighidigaranzialesostituzionioriparazionidicomponentie/oelementidanneggiatiomalfunzionantipercausederivantidaerratemanovre,usoimproprioousurapereserciziooltreiterminiprescrittidallavigentenormativainmateria.IprodottisonoconformiallanormadiprodottoeN14351-1.

Page 12: SPI Finestre e Persiane

12-www.spifinestre.it

9 | serrature per portoncini

Nonaprire,innessuncaso,lascatolaserratura.

Praticaretutteleforatureprimadelmontaggiodellaserratura.

Noninserireconforzailquadromartellinanelforocentrale.

azionarelaserraturaunicamenteconlachiaveappropriata.

Page 13: SPI Finestre e Persiane

www.spifinestre.it-13

Nonsforzareomontareilcilindroconstrumentiinadeguati.

Nonsforzarelachiavefacendolevaconattrezzi.

Nonazionarecontemporaneamentelachiaveelamartellina.

azionarelamartellinasolonelnormalesensodiapertura,agendoconunaforzanonsupe-rioreai15kg.

Page 14: SPI Finestre e Persiane

14-www.spifinestre.it

aiprimisegnivisibilidiforzaturaoeffrazione,cambiarelaserratura.

Nonazionarelamandataprimadellachiusuradelbattente.

Nonsforzareilbattentecontroilbattentesemifisso,quandoquestosiainposizionedichiusura.

Nontrasportarelaportaimpugnandolamaniglia.

9 | serrature per portoncini

Page 15: SPI Finestre e Persiane

www.spifinestre.it-15

Nonverniciareolaccareloscroccoelamandata.

Lubrificareipuntidichiusura,(almenounavoltal’anno).

Nonlubrificareilfrontale,masololoscroccoelamandata(almenounavoltal’anno).

*Grasso**antiruggine***Spraysiliconico

Rostlöser

*****

** *

Page 16: SPI Finestre e Persiane

zona industriale Maierato - 89843 vibo valentia

tel. +39 0963 255814 - fax +39 0963 255813

[email protected] - www.spifinestre.it