strategia di branding - enkaifx

59
Ilaria Di Carlo Davide Dutto Jessica Marangoni IAAD / COM3 marketing - il caso Masai

Upload: ilaria-di-carlo

Post on 03-Aug-2016

218 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

Una linea di prodotti sportivi. Con Davide Dutto e Jessica Marangoni

TRANSCRIPT

Page 1: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai

Page 2: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 2

1. ANALISI

Page 3: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 3

1.1 COS’È IL MASSAGGIO SPORTIVO?

Il massaggio sportivo è un tipo di massaggio eseguito su specifiche parti del corpo per preparare un atleta a un allenamento corretto e sicuro, aumentarne la capacità di prestazione e migliorarne la performance (quasi sempre di tipo agonistica). I suoi benefici derivano da due presupposti: - azione diretta data dall’aumento del flusso ematico con conseguente ipertermia locale;- azione indiretta data dalla contemporanea eccitazione di terminazioni nervose e conseguente stimolazione del sistema nervoso parasimpatico.Da questi due elementi derivano tutte

le proprietà benefiche attribuite al massaggio sportivo, tra le quali rientrano:- preparazione muscolare all’attività fisica;- riduzione delle tensioni muscolari; - riduzione dello stato d’ansia e miglioramento dell’umore;- aumento delle endorfine circolanti con conseguente inibizione della sensazione dolorifica; - riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa; - stimolazione della microcircolazione locale; - effetto drenante;- rapida rimozione dell’acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l’attività sportiva; - decongestionamento e rilassamento dei i tessuti;- accelerata guarigione dalle contratture muscolari;- prevenzione degli infortuni.

Tutti possono usufruire dei benefici di questo tipo particolare di massaggio, indipendentemente dall’età, dal tipo di sport praticato e dal proprio livello prestativo.

In commercio si possono trovare numerosi tipi di cosmetici dalle differenti proprietà (riscaldanti, rigeneranti, rassodanti, defaticanti, ...).

In genere si consiglia di massaggiare la zona da trattare dal basso verso l’alto fino al completo assorbimento del prodotto.

Page 4: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 4

Il massaggio sportivo si differenzia in quattro tipologie.

Massaggio sportivo pre-gara per la preparazione al gesto atletico. Questo tipo di massaggio, che dipende dalla condizione psico-fisica dell’atleta, dal tipo di sport e dalle condizioni atmosferiche, serve a preparare l’atleta al successivo sforzo fisico.  Si effettuano manovre molto rapide e veloci mai troppo profonde,favorendo la vascolarizzazione e aumentando la temperatura muscolare. Non sostituisce, bensì affianca la fase di riscaldamento, aumentandone i benefici e preparando l’atleta alla competizione che andrà ad affrontare, riducendo al minimo eventuali traumi muscolari.

 Massaggio sportivo post-gara per velocizzare al massimo il recupero fisico dopo lo sforzo muscolare. Questo tipo di massaggio si effettua subito dopo una competizione sportiva, serve ad aiutare l’atleta ad accelerare il recupero muscolare, favorendo e velocizzando l’eliminazione dell’acido lattico. Le manovre rispetto al massaggio pre-gara sono molto lente (sempre poco profonde), rilassanti e drenanti. Si tratta di un massaggio molto piacevole perché aiuta il rilassamento muscolare, favorisce il recupero psico-fisico e aiuta a guarire i piccoli microtraumi che si creano durante il gesto atletico.

 Massaggio sportivo infra-gara che utilizza manualità del massaggio pre-gara e post-gara in base alle caratteristiche fisiologiche dell’atleta e dell’attività sportiva.

 Massaggio sportivo di mantenimento (o defaticante). Questo tipo di massaggio si deve effettuare almeno 48 ore dopo una prestazione sportiva, in quanto si tratta di un massaggio che prevede manovre molto profonde (spesso è associato al massaggio decontratturante). Le manovre di questo massaggio aiutano a riallungare le fibre muscolari che durante il gesto atletico tendono ad accorciarsi; non sostituisce la fondamentale pratica dello stretching muscolare, bensì la affianca portando notevoli benefici. È un massaggio spesso doloroso, ma già dal giorno dopo se ne apprezzano i risultati.

1.2 QUALI TIPOLOGIE ESISTONO?

Page 5: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 5

Le zone interessate al massaggio dipendono dal tipo di sport.

CalcioTutti i muscoli degli arti inferiori, con particolare riguardo a tricipite surale, quadricipite, ischio-crurali, estensori del dorso e muscoli del collo. Dopo la gara, il massaggio deve avere una durata superiore a quello di preparazione e deve essere fatto dopo la doccia; al termine bisogna rimanere distesi per almeno mezz’ora, ben coperti.

CanottaggioI muscoli del collo, del cingolo scapolare e del braccio, estensori del rachide, addominali, quadricipite, tricipite e surali. Dopo la gara, al termine di una buona doccia calda, il massaggio dovrà interessare gli stessi muscoli, ma soprattutto quelli del dorso.

BasketTutti i muscoli, in particolare quelli dell’avambraccio, della spalla e del polpaccio; massaggio digitale alle mani.

CiclismoMuscoli del dorso, quadricipite, tricipite, tibiali e peronieri; anche la muscolatura lombare deve essere accuratamente massaggiata. Dopo la gara trattare anche gli arti superiori.

Baseball, lancio di uno strumentoCingolo scapolo-omerale, grande dorsale e grande rotondo; per i lanciatori di giavellotto anche gli arti interiori.

NuotoMassaggio generale ma portato in forma leggera per non creare problemi al tipo di lavoro e al movimento, che in genere è morbido e ritmico.

Sollevamento pesiTutti i muscoli del corpo, in particolare quelli di braccio, avambraccio, cingolo scapolare e dorso.

Pugilato Avambraccio, braccio, deltoide, cingolo scapolo omerale estensori del rachide, addominali, tricipite surale e tendine d’Achille.

SaltoTendine d’Achille, tricipite surale, quadricipite, glutei e, in minor misura, i muscoli del dorso. È consigliato il massaggio delle articolazioni dei piedi, seguito da blanda mobilizzazione passiva e attiva.

SciDopo il riscaldamento, passare al massaggio generale, soprattutto di polpaccio, dorso, avambraccio e spalle. A fine gara anche mani e arti superiori. Per sci di fondo soprattutto estensori del rachide e glutei.

CorsaOltre a pianta e dita dei piedi, tendine d’Achille, tricipite surale, ischio-crurali, estensori del rachide; è bene massaggiare, sia pure in tono minore, anche i deltoidi.

1.3 DOVE MASSAGGIARE?

Page 6: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 6

2. IL TARGET

Page 7: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 7

SESSOPiù donne che uomini.

TIPO DI SPORTIndividuale (cyclette, camminata, ginnastica, stretching, palestra, …).

OBIETTIVOMigliorare la condizione fisica, tonificare il corpo, ritrovare la vitalità.

ALLENAMENTOModerato, non c’è ricerca della performance.

L’EQUILIBRATO

“Mi alleno con il mio ritmo per stare bene”.

BISOGNO RISPETTO ALLO SPORTSicurezza: faccio qualcosa per restare in forma e non avere sensi di colpa.

BISOGNO RISPETTO AL PRODOTTOSicurezza: cerco il benessere in un prodotto, anche generico, meglio se naturale.

Page 8: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 8

SESSOPiù donne che uomini.

TIPO DI SPORTIndividuale (yoga, pilates, body balance, tai chi, …).

OBIETTIVORilassarsi, avere un momento di pausa. Non è tanto un esercizio per il corpo, quanto per la mente.

ALLENAMENTOLeggero, rilassante.

IL RILASSATO

“Voglio sentirmi bene nel corpo e nella mente, liberarmi dallo stress”.

BISOGNO RISPETTO ALLO SPORTSicurezza: cerco qualcosa che mi liberi la mente senza faticare troppo.

BISOGNO RISPETTO AL PRODOTTOSicurezza: cerco la freschezza di un prodotto adatto alla mia pelle, naturale.

Page 9: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 9

SESSOPiù donne che uomini.

TIPO DI SPORTPiù individuale (cardio training, corsi collettivi, atletica, corsa, ciclismo, …), meno di gruppo (danza, nuoto, …).

OBIETTIVOScaricare energia, divertirsi, ritrovare/mantenere una buona forma fisica.

ALLENAMENTOAllenamento ben fatto per scaricare energia e bruciare calorie allo stesso tempo.

L’ENERGICO

“Lo sport dà ritmo alla mia vita”.

BISOGNO RISPETTO ALLO SPORTAutostima: voglio dimostrare a me stesso che non mollo e che sono in grado di migliorare (anche dal punto di vista dell’aspetto estetico).Mi piace vedere quanta energia posso tirare fuori. Voglio divertirmi.

BISOGNO RISPETTO AL PRODOTTOCerco un prodotto che mi aiuti ad essere sempre in pista anche dopo l’attività fisica. Tendenza a provare diverse soluzioni di prodotto (sono molto attratta dai pack). Meglio se naturale.

Page 10: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 10

SESSOPiù uomini che donne.

TIPO DI SPORTIndividuale (body building, palestra, corsi di rafforzamento muscolare, …).

OBIETTIVOSentirsi più forte, allenare il corpo perché l’aspetto fisico è importante.

ALLENAMENTOEfficace e intenso, per risultati rapidi.

IL MUSCOLOSO

“Voglio vedere muscoli e addominali”.

BISOGNO RISPETTO ALLO SPORTStima/autostima: voglio che gli altri vedano quanto sono forte e voglio piacermi quando mi guardo allo specchio.

BISOGNO RISPETTO AL PRODOTTOCerco un prodotto adatto alle mie performance, efficace, scientificamente provato. Non importa la composizione, l’importante è che funzioni.

Page 11: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 11

SESSOSia uomini che donne.

TIPO DI SPORTPiù di gruppo (pallavolo, calcio, basket, danza, nuoto sincronizzato, canottaggio, …), meno individuale (sci, arrampicata, corsa, ciclismo, atletica, …).

OBIETTIVOVincere competizioni e gare, diventare sempre più bravo nella propria categoria. Fare dello sport la propria professione, diventare qualcuno.

ALLENAMENTOCostante, regolare.

L’APPASSIONATO

“Voglio raggiungere obiettivi sempre più alti, voglio dare il massimo”.

BISOGNO RISPETTO ALLO SPORTAppartenenza: voglio sentirmi parte di un gruppo che si allena e gareggia insieme per raggiungere obiettivi comuni. Stima/autostima: voglio che gli altri vedano quanto sono bravo, voglio che vedano in me un punto di riferimento; voglio superare i miei limiti, raggiungere nuovi obiettivi.Autorealizzazione: mi piace questo sport e voglio dedicarmici completamente.

BISOGNO RISPETTO AL PRODOTTOCerco un prodotto altamente performante, anche se è un po’ chimico non importa (meglio, comunque, se naturale).Spesso uso quello di tendenza, che vedo come sponsor dei grandi eventi sportivi del settore.

Page 12: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 12

IL NOSTRO TARGET

Appassionatocon bisogno di stima/autostima (tendente all’autorealizzazione).

Analisi dello stile di vita

CARATTERI SOCIODEMOGRAFICI• Età e sesso: uomini e donne >18 anni• Stato civile: single o sposato• Reddito: medio, medio-alto• Istruzione: trasversale• Classe sociale: trasversale• Professione: trasversale

VALORI INDIVIDUALI E SOCIALISport, tempo libero, divertimento, amicizia, condivisione, competizione, stima, fama, grinta (mettercela tutta, non mollare), determinazione.

TEMPO LIBERO E INTERESSI CULTURALIAllenamento, eventi sportivi, gare in TV, uscita con gli amici, viaggi, musica.

UTENZA DEI MEDIATV, Social Network, riviste di settore.

MODELLO DI CONSUMO Acquista prodotti legati al tipo di sport che pratica, spesso quelli più conosciuti, visti in TV o come sponsor nelle gare sportive.(vedi slide precedente)

Analisi dello stile di consumo

Bisogno di stima e autostima. C’è un po’ di autorealizzazione. (vedi slide precedente)

Page 13: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 13

3. LA CONCORRENZA

Page 14: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 14

MASSIGEN

SETTOREProdotti farmaceutici per il recupero (creme, integratori in bustina, …).

TARGETEquilibrati, energici, appassionatialle prime armi.

INSIGHTSicurezza di un prodotto che appare semplice e efficace (se lo vendono in farmacia, allora funziona ed è sicuro).

NAMING/

PAYOFF/

TONO DI VOCE/

PRODOTTI INTERESSATI1. Massigen Sport Active (crema preparatoria e defaticante)2. Massigen Sport Sprint (crema preparatoria e defaticante)

COLORIBianco, arancio/giallo, grigio.

ELEMENTI GRAFICIPersona in movimento.

PACKIl bianco non abbonda, la persona che corre lascia una scia colorata.

SITO/

BRAND SIMILILinfomed, Mioril, Timodore Action (prodotti farmaceutuci).

Page 15: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 15

GUAM

SETTORECosmesi e prodotti naturali.

TARGETEquilibrati, rilassati.

INSIGHTBenessere, bellezza, aspetto.

NAMINGL’Alga Guam è l’alga usata come ingrediente nei prodotti.

PAYOFF/

TONO DI VOCEDescrittivo.

PRODOTTI INTERESSATIDuo gel defaticante gambe effetto freddo.

COLORIArancio, bianco, nero.

ELEMENTI GRAFICIRettangoli stondati arancioni.

PACKFarmaceutico (bianco).

SITOPensato per le donne (c’è solo una sezione per l’uomo).

BRAND SIMILIByothea, La Saponaria, Argital.

Page 16: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 16

SIXTUS

SETTORELeader nella distribuzione diretta a Società Sportive, negozi e istituti medici e fisioterapici di prodotti per salute e benessere fisico.

TARGETAppassionati, poco energici ed equilibrati.

INSIGHTSentirsi importante (come se fossi uno sportivo famoso).

NAMING/

PAYOFF“Sempre al top”.Claim: “prima e dopo lo sport ci siamo noi, nel mezzo ci sei tu”; “la nostra squadra vincente”.

TONO DI VOCEIl tono supporta, aiuta, sprona. Alcuni titoli sono coinvolgenti.

PRODOTTI INTERESSATI1. Start Oil (olio riscaldante)2. Start Oil Gel3. Start Cream4. Sportoil5. Massage Balsam6. Sporfluid (anche Gel)

COLORITonalità di blu/azzurro, bianco.

ELEMENTI GRAFICIFont script, elementi astratti che danno movimento.

PACKMolto bianco con immagini di piante e arcobaleni.

SITORicorda il settore di prodotti per l’igiene. Ci sono molte voci (tra cui news ed eventi, corsi, partners, …).

Page 17: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 17

LACOMED

SETTORECosmetici naturali ad azione intensiva (no supermercati, costo maggiore, durano meno all’apertura).

TARGETAppassionati (per la salute), massaggiatori.

INSIGHTProdotto naturale sano (discorso etico).

NAMING/

PAYOFFClaim: “Creme e olii per lo sport”.

TONO DI VOCEAlternanza tono descrittivo ed emozionale (frasi ad effetto, soprattutto nella storia).

PRODOTTI INTERESSATI1. Flex 69 (olio con azione antispastica, stimolante, anestetica e refrigerante)2. Olio riscaldante pregara3. Olio attivante4. Olio massaggio rilassante

COLORIBlu, verde, rosso (colori italiani).

ELEMENTI GRAFICINatura (foglia), italianità (bandiera), righe/raggi.

PACKBianco, semplice, con sfondo blu (raggi alternati chiari e scuri).

SITOLa home contiene, tra le tante cose, eventi sportivi (anche motociclistici). Tra le sezioni c’è “amici”.

Page 18: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 18

ELITE

SETTOREProdotti all’avanguardia per il ciclismo (il brand è sponsor della maggior parte dei teams delle gare ciclistiche).

TARGETAppassionati (per la performance), muscolosi.

INSIGHTProdotto testato dai campioni. Brand attento ai dettagli, esperto, che fa continua ricerca.

NAMINGLa linea Ozone prende il nome dagli Ozonidi, particolari ingredienti attivi.

PAYOFF/

TONO DI VOCEDescrittivo. La filosofia è più emozionante: si parla di spirito di gruppo, di obiettivi comuni, di campioni.

PRODOTTI INTERESSATI1. Crema protettiva endurance2. Emulsione riscaldante3. Olio riscaldante4. Gel riscaldante intensivo

COLORINero, bianco, rosso.

ELEMENTI GRAFICIEffetto graffito, font morbido.

PACKFondo bianco e effetto graffito applicato.

SITOOrganizzato, pulito, tecnico. Emerge l’attenzione al dettaglio, la cura verso la persona (c’è anche un manuale per i massaggi scaricabile).

Page 19: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 19

HIBROS

SETTOREIl brand copre due settori: 1. laboratorio chimico2. sport (in particolare ciclismo)

TARGETAppassionati, energici, poco muscolosi.

INSIGHTEnergia prima della prestazione, freschezza e leggerezza dopo.

NAMINGNon specificato, il brand nasce con prodotti per capelli.

PAYOFF“Before and after your performance”.

TONO DI VOCEDescrittivo.

PRODOTTI INTERESSATI1. Linea Presport (riscaldante forte, medio e waterproof per l’estate)2. Linea Aftersport

COLORIBlu in generale; colori caldi per il Presport e colori Freddi per l’Aftersport.

ELEMENTI GRAFICI1. fuoco (Presport)2. acqua/ghiaccio (Aftersport)

PACKPresport forte: sfondo blu, testo rosso.Presport medio: sfondo azzurro, scritte arancio.Presport summer: sfondo arancio o blu, scritte gialle.Aftersport: sfondo verdeacqua, scritte blu (o viceversa); c’è più bianco.

SITOSubito appaiono le sezioni chimica e sport: la prima sembra dedicata a un target femminile (colori: bianco e rosa), mentre la seconda è più neutra (forse un po’ più maschile).

Page 20: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 20

PROACTION

SETTOREIntegratori per sport di endurance.

TARGETAppassionati.

INSIGHTProdotto studiato ad hoc per le mie esigenze, fatto da esperti nutrizionisti che lavorano al fianco di atleti professionisti.

NAMINGAction si riferisce alla performance, all’azione.

PAYOFF“Integratori per lo sport”.

TONO DI VOCEDescrittivo.

PRODOTTI INTERESSATI1. Crema riscaldante2. Crema defaticante

COLORIBlu, rosso, giallo, nero.

ELEMENTI GRAFICIUso dell’italic, persone in movimento, textures (pallini, esagoni).

PACKSfondo rosso o verde, persona (apparato muscolare) in movimento, esagoni.

SITOMolto legato agli eventi sportivi: la home contiene infatti news e prossimi eventi. C’è un tentativo di “infografica” nella presentazione del prodotto. C’è una sezione dedicata agli atleti.

Page 21: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 21

ETHIC SPORT

SETTOREProdotti per l’integrazione sportiva (nasce per contrastare le pratiche illecite).

TARGETAppassionati (per la salute), energici.

INSIGHTMiglior resa nella performance (approccio rigoroso e scientifico allo sport).

NAMINGEthic fa riferimento alla produzione (gluten free, conforme ai requisiti igienico-sanitari, senza nandrolone e testosterone, …). Vogliono chiarire bene che non si tratta di prodotti chimici, vicini al mondo del doping.

PAYOFF“Integrazione professionale per lo sport”.

TONO DI VOCEDescrittivo, ma ci si sente parte di una grande famiglia.PRODOTTI INTERESSATI1. Restore post-workout 2. Trainer pre-workout

COLORINero, bianco, rosso.

ELEMENTI GRAFICISwoosh nel logo, italic.

PACKNero e rosso per il pre, nero e verde per il post. Molto elegante.

SITORicco di voci e di contenuti, tra cui: sezione “my ethicsport” (a cui si può accedere), magazine, storie di sport, interviste, gallerie, …. Belli i filtri per i prodotti.

Page 22: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 22

+WATT

SETTOREProdotti per la nutrizione, lo sport e il benessere.

TARGETMuscolosi, appassionati.

INSIGHTProdotto economico per l’allenamento quotidiano.

NAMINGIl “+watt” si riferisce forse all’energia?

PAYOFF“Nutrition, sport, wellness & you”.

TONO DI VOCEDescrittivo.

PRODOTTI INTERESSATI1. Crema defaticante2. Crema riscaldante3. Tone&Motion (pre-allenamento)

COLORIBianco, verde.

ELEMENTI GRAFICIIl “+” prima di watt.

PACKTrattamento fotografico, toni sul grigio.

SITOSemplice, propone subito l’offerta dei prodotti.

Page 23: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 23

SPIUK

SETTOREProdotti per ciclismo, MTB, Triathlon (collaborano con Spaliviero Eleonora e hanno come responsaile commerciale Frattini Francesco).

TARGETAppassionati, energici, massaggiatori.

INSIGHTFar parte del gruppo.

NAMING/

PAYOFFItalia: “Distributore autorizzato per l’Italia” Spagna: “Are you ready?”

TONO DI VOCEUn po’ anonimo.

PRODOTTI INTERESSATI1. Crema pre-competition2. Gel post-competition3. Massage cream4. Massage oil5. Sport oil6. Sport balm

COLORIRosso, bianco, verde.

ELEMENTI GRAFICILogo dinamico.

PACKBianco con logo verticale cromaticamente declinato.

SITOShop riservato agli operatori del settore. Pochi contenuti. Il sito originale spagnolo è più bello.

Page 24: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 24

APTONIA DECATHLON

SETTOREProdotti economici per ogni genere di sport.

TARGETEnergici, appassionati alle prime armi.

INSIGHTEssere seguito nei miei primi passi nel mondo dello sport (prodotto economico per l’allenamento quotidiano e consigli).

NAMING/

PAYOFF“Idratazione, nutrizione, cura dello sportivo”.

TONO DI VOCESemplice, diretto, non troppo tecnico, molto amichevole. Ci sono molti consigli e spiegazioni.

PRODOTTI INTERESSATI1. Tonic gel2. Olio riscaldante3. Warm gel4. Relax gel5. Olio per recupero6. Olio da massaggio

COLORIArancio/rosso, bianco.

ELEMENTI GRAFICIItalic, sottolineatura.

PACKToni sul grigio e sul blu. Le scritte sono in tonalità calde per il pre e fredde per il post.

SITOMolte foto che mostrano al target l’utilizzo dei prodotti (soprattutto su Decathlon). C’è la sezione dei consigli.

Page 25: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 25

4. IL POSIZIONAMENTO

Page 26: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 26

4.1 BRAND POSITIONING STATEMENT

TO (target)Appassionato.

CONSUMER INSIGHTVoglio un prodotto che sostenga le mie performance aiutandomi a raggiungere livelli prestazionali sempre più alti. Voglio sentirmi importante, diventare qualcuno.

XY IS (prodotto) ENKAI FXbe your idol

THAT (promessa/benefit)ENKAI FX migliora le tue prestazioni sportive.

BECAUSE (reason to believe)ENKAI FX ha una base naturale prove-niente da una pianta africana che per-mette un rapido assorbimento dell’acido lattico.

BRAND POSITIONING STATEMENTENKAI FX fa il tifo per gli sportivi più determinati, li fa sentire importanti e agisce in modo naturale per dar loro l’energia e la forza necessarie a raggiungere livelli sempre più alti.

Page 27: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 27

4.2 COMMUNICATION PROMISE

Con ENKAI FX puoi essere davvero l’idolo di te stesso.

FILOSOFIA

Il secolare rimedio alla fatica delle tribù Masaai si manifesta in una nuova forma e porta il nome del loro idolo.

ENKAI FX nasce dall’essenza di Tarchonanthus Camphoratused è potenziatore delle tue performance e sostegno pre e post gara.

ENKAI FX è l’energia, la forza che non pensavi di avere, è l’appoggio quando devi giocarti tutto, il supporto essenziale per raggiungere i risultati e infrangere i tuoi limiti.

Perché solo se saprai vincere te stesso a ogni gara potrai pensare di arrivare in alto.

Page 28: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 28

5. STRATEGIA

Page 29: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 29

Naming

Abbiamo scelto di dare all’azienda il nome UpX e alla linea di prodotti a base di Tarchonanthus Camphoratus il nome EnkaiFx.

La scelta dei naming è stata dettata dalla volontà di dare una coerenza visiva e sonora ai due loghi, dando al primo (quello aziendale) un significato più ampio e al secondo (la linea) un riferimento diretto alla sua caratteristica: l’estratto naturale di Tarchonanthus.

UpX viene spontaneamente letto “apex” che in inglese significa apice, il punto più in alto. Ha la comodità di essere un nome corto e la capacità di essere ricordato facilmente, grazie all’apprezzabile gioco creativo tra testo e pronuncia. Il senso della parola apice è immediatamente comprensibile nel mondo sportivo come il punto di massimo sforzo, il desiderio di andare oltre limiti e di dare sempre il massimo.

EnkaiFx nasce da una ricerca sulle divinità Masai, popolazione che utilizzava la pianta in questione per percorrere lunghe distanze a piedi. Enkai è l’unico Dio della religione Masai ed è visto come una forza positiva. La popolazione lo definisce come “quello dai tanti colori”, per questa ragione abbiamo pensato possa essere interessante, anche in caso di espansione della linea prodotti, associare a ciascun prodotto un codice colore diverso. Il richiamo al nome aziendale è senz’altro dato dalla (x), che in questo caso è (fx) e si legge effects. EnkaiFx è, quindi, la linea prodotti che ti dà la forza, i risultati, gli effetti di un dio.

Page 30: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 30

Logotipi

I loghi sono in linea con l’immagine coordinata progettata per la nuova identità del brand. Gli elementi caratteristici per esprimere movimento, dinamismo, velocità e performance sono:- italic - enfasi data dalle frecce (che puntano su x e fx e che verranno utilizzate come elemento grafico)

In questo caso le identità dei due loghi sono molto simili, in quanto l’azienda nasce con questa linea (e quindi vogliamo aumentare la brand recognition): ipotizzando un futuro in cui UpX lancerà nuove linee, EnkaiFx verrà sempre riconosciuta come linea d’origine/storica dell’azienda. Le successive linee potranno quindi mantenere “fx” per essere coerenti e riconducibili le une alle altre e al brand madre, oppure potranno sviluppare un’identità propria (a seconda della loro natura).

Page 31: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 31

Claim

Il claim scelto per la linea di prodotti è “be your idol”. Il messaggio che vogliamo trasmettere all’appassionato è quello di avere come unico rivale se stesso: vogliamo dirgli di non mollare e di porsi sempre nuovi obiettivi per arrivare a essere il proprio dio, il proprio punto di riferimento. La parola idolo viene usata sia per parlare di qualcuno (spesso famoso) che si stima e a cui si vorrebbe assomigliare, sia per parlare di una divinità: inserendo questo termine nel claim riprendiamo quindi la scelta di naming della linea (“Enkai”) e le diamo più forza e coerenza.

Il claim che può essere usato per l’azienda è invece “improve your sport”. In questo modo si parla del settore interessato (l’attività fisica) e si specifica meglio il messaggio del naming: migliora il tuo sport per arrivare sempre più in alto.

BE YOUR IDOL

Page 32: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 32

Trattamento

Il trattamento per la comunicazione della linea prevede:- testi in italic- inclinazione di elementi grafici di 5 gradi (movimento, dinamismo, velocità, prestanza, slancio)- sfondo caldo sfumato (emozione, carica, concentrazione, terra che si alza, contrasto, forza)- persone riprese durante la loro performance, fotografate in un momento che sembra intimo (nonostante ci si trovi nel mezzo di una gara) in cui tutto il resto del mondo sparisce e l’unico rivale da battere è se stesso.

I colori sono pantoni per essere più accesi e vivaci:- arancio (pantone 1495 C): colore caldo per il pre gara (forza, calore, energia)- azzurro (pantone 3252 C): colore freddo per il post gara (freschezza, defaticamento, relax)- verde (pantone 802 C): colore vivace e brillante per l’identità dell’azienda UpX

BE YOUR IDOL

NBEssendo pantoni la visualizzazione a schermo dei colori potrebbe darne una versione spenta durante la presentazione.

Page 33: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 33

Etichetta

L’etichetta riprende il trattamento scelto per la linea. Per il prodotto Before è predominante l’arancio (forza, calore, energia), mentre nel Recovery spicca l’azzurro (freschezza, defaticamento, relax). In entrambe le etichette il brand madre viene inserito con il colore verde che lo contraddistingue.

Page 34: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 34

Pack

Page 35: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 35

Espositore da terra

L’espositore da terra è strutturato su quattro lati in cui si alternano i prodotti Before e i prodotti Recovery. Ogni lato è inclinato di 5° e su ogni ripiano sono istallate delle bacchette in plexiglass che funzionano come corsie per facilitare l’inserimento e la rimozione dei prodotti e impedirne la caduta.

L’inclinazione, che riprende i valori legati allo sport e i concetti dello slancio e della velocità, conferisce alla struttura una forma a X caratteristica, identitaria e riconoscibile.

La grafica è brandizzata EnkaiFx nella parte alta e UpX nella parte inferiore.

Page 36: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 36

Espositore da banco

L’espositore da banco prevede uno spazio per le brochure (che il cliente può prendere da solo o il negoziante può suggerirgli di leggere). Lo sfondo mantiene l’inclinazione di 5° e lo stesso trattamento grafico dell’espositore da terra.

Page 37: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 37

Brochure

La brochure mantiene il trattamento scelto per la comunicazione ma aggiunge una componente essenziale per presentarsi a un potenziale cliente: il parere di alcuni sportivi che hanno provato il prodotto(in questo caso Anna Mei - ciclista, Ivana Iozzi - maratoneta, Simone Anzani - pallavolista e Yuri Chechi - ginnasta).

Page 38: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 38

Brochure

All’interno la presentazione della linea è introdotta dalla filosofia del brand.

Page 39: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 39

ENKAI FX È LA LINEA DI PRODOTTI DA MASSAGGIO CHE SOSTIENE LE TUE PERFORMANCE E TI AIUTA A RAGGIUNGERE OBIETTIVI SEMPRE PIÙ ALTI. VINCI TE STESSO,

BE YOUR IDOL

WWW.ENKAIFX.IT

JUMP HIGHER

Annuncio stampa

Una campagna stampa pensata per essere una multisoggetto.

Il messaggio che vogliamo trasmettere è quello di superare se stessi, oltrepassare i limiti (in questo caso legati al formato della pagina). Gli sportivi sono quindi fotografati e impaginati in modo da uscire dallo spazio e dare l’idea di aver saltato più in alto o più lontano e di aver corso o pedalato più veloce.La cornice bianca aiuta a mettere in risalto ogni persona che esce dalla pagina.

Potrebbero essere fatti tanti soggetti quanti sono gli sport coinvolti, ognuno con l’head appropriata.

Il tono di voce è di chi ti sostiene, ti dà la carica e ti spinge a dare il massimo.

WWW.ENKAIFX.IT

RUN FASTER ENKAI FX È LA LINEA DI PRODOTTI DA MASSAGGIO CHE SOSTIENE LE TUE PERFORMANCE E TI AIUTA A RAGGIUNGERE OBIETTIVI SEMPRE PIÙ ALTI. VINCI TE STESSO,

BE YOUR IDOL

Page 40: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 40

Annuncio stampa

WWW.ENKAIFX.IT

ENKAI FX È LA LINEA DI PRODOTTI DA MASSAGGIO CHE SOSTIENE LE TUE PERFORMANCE E TI AIUTA A RAGGIUNGERE OBIETTIVI SEMPRE PIÙ ALTI. VINCI TE STESSO,

BE YOUR IDOL

JUMP FARTHER

WWW.ENKAIFX.IT

RIDE FASTER ENKAI FX È LA LINEA DI PRODOTTI DA MASSAGGIO CHE SOSTIENE LE TUE PERFORMANCE E TI AIUTA A RAGGIUNGERE OBIETTIVI SEMPRE PIÙ ALTI. VINCI TE STESSO,

BE YOUR IDOL

Page 41: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 41

Banner

Vedi allegati.

Per i banner abbiamo pensato di mantenere lo stesso concetto espresso nelle campagne, ovvero quello di superare i propri limiti. In questo caso l’head è “exceed your limits” ed è animata in modo rappresentare visivamente il suo significato: oltrepassa i limiti. Il lettering si espande verso i margini del banner ed esce fuori, poi compare uno sfondo verde in cui ci sono i riferimenti per scoprire la linea EnkaiFx (sito web).

Page 42: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 42

Sito - home page

La home del sito è strutturata per essere semplice ma coinvolgente. Come sfondo abbiamo pensato di inserire un video suggestivo e aspirazionale, brevi scene che si susseguono e che potrebbero cambiare dopo un periodo di tempo.Poichè la linea prevede soltanto due prodotti abbiamo ritenuto opportuno inglobare sotto la voce di menu “prodotti” lo shop, evitanto così di fare due pagine uguali che potrebbero generare confusione nell’utente.

“Stores” fa riferimento ai punti vendita del prodotto; “blog” alla parte viva, quella dove brand e sportivi comunicano condividendo esperienze e opinioni.

La freccia del logo viene ripresa come elemento grafico quando si apre una tendina (come nel caso del “carrello” e della lingua).

Una volta raggiunti abbastanza contenuti sul blog, la home potrà ospitare anche parte di questa sezione.

Page 43: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 43

Sito - about

Nella pagina “about” EnkaiFx parla della propria filosofia, della nascita dei suoi prodotti e della storia dell’azienda UpX.

Page 44: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 44

Sito - about

Page 45: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 45

Sito - prodotto

La pagina prodotto prevede allo stesso tempo la presentazione del prodotto e la possibilità di acquisto.In questa sezione appaiono i due articoli con una breve descrizione, il prezzo, la quantità, la votazione media di chi l’ha provato e la possibilità di inserire la quantità desiderata e procedere alla spesa.In questo modo chi ha già avuto modo di conoscere il prodotto può procedere velocemente all’acquisto, mentre un visitatore che ancora non conosce EnkaiFx può vedere una presentazione generale della linea. Chi desidera avere più informazioni sull’articolo può cliccare su “scopri il prodotto” per finire in una pagina dedicata in cui trova:- caratteristiche- ingredienti- istruzioni per il massaggio- recensioni e domande/risposte- eventuali video- eventuali test - foto (più di una)- possibilità di acquisto- scheda tecnica scaricabile (PDF)

Page 46: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 46

Sito

Page 47: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 47

Sito

Page 48: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 48

Sito

Page 49: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 49

Ambient - 1

Scegliendo lunghe gradinate vogliamo sfruttare una situazione in cui una persona fatica per arrivare fino in cima (che sia effettivamente qualcuno che le percorre per allenarsi o un passante qualsiasi). L’idea è quella di aggiungere alla scalinata ulteriori tre gradini brandizzati EnkaiFx (sempre inclinati a destra di 5°) che incitano le persone a fare uno sforzo in più per migliorarsi e diventare idoli di loro stessi. Le tre frasi “make an extra effort”, “improve yourself” e “be your idol” (il payoff) sono disposte una su ogni scalino come rappresentative di ogni ulteriore passo che viene fatto (come se fosse un climax). La grafica è riportata sia sulla parte frontale (in modo da poter essere vista dal passante mentre sta salendo la gradinata) sia sulla parte alta (per essere vista dall’alto da colui che sceglie di salirla). L’ultimo piano, quello più esteso, riporta: payoff “be your idol”, logo, immagine rappresentativa di EnkaiFx (quella riportata sui pack) e sito web/QR code.

Page 50: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 50

Ambient - 1

Secondo lo stesso concept è possibile prolungare di qualche metro altre situazioni (come piste ciclabili o da running, pareti d’arrampicata, ecc).Il messaggio è lo stesso: fai un passo in più, migliora il tuo sport e te stesso, be your idol.

Page 51: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 51

Ambient - 2

Scegliendo la cartellonistica esterna posta a una certa altezza, vogliamo estremizzare il concetto del superare se stessi, inserendo una persona che salta il manifesto come se fosse durante una gara di salto in alto. Il cartellone è uno specchio che riflette il cielo su cui è stampata la parte grafica (head, claim, logo, l’asta e parte della ragazza che sta saltando). Il resto del corpo (stampato su materiale resistibile alla pioggia), costituisce un prolungamento del cartellone e dà l’impressione di una persona che sta veramente saltando, superando i limiti non soltanto legati all’altezza, ma anche allo spazio pubblicitario.

NB Se non fosse possibile fare lo specchio, sarebbe sufficiente mettere uno schermo che ritrae il cielo (adattandolo a seconda delle condizioni atmosferiche della giornata) o più semplicemente una sua fotografia.

Page 52: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 52

Viral

Vedi allegato.

Si tratta di un rubamatic a scopo dimostrativo montato sulla base di pezzi di video trovati online (nella realtà sarebbero girati e montati dal brand).

È una successione di momenti di allenamento intensi ed emozionanti, c’è un climax ascendente dal momento della preparazione a quello della partenza.

I momenti sono montati seguendo il ritmo di un brano fatto di percussioni.

Il video è pensato come viral

PERCHÉ FUNZIONA?Secondo noi un video di questo tipo funzionerebbe perché:

- è motivazionaleNello sport essere motivati è fondamentale. Vogliamo suscitare in chi lo guarda la voglia di dare il massimo, di combattere, di migliorare se stesso, di essere il proprio idolo.

- è aspirazionaleUno sportivo appassionato sogna di diventare qualcuno, di essere importante. Vedendo questo video (in cui ci sono anche persone con disabilità), la persona capisce che il vero obiettivo è superare i propri limiti.

- c’è forzaLa canzone è intensa e le scene che ne seguono il ritmo trasmettono energia.

- c’è emozione

motivazionale: EnkaiFx vuole esprimere e trasmettere forza e carica.

Beat YourselfÉ il messaggio del viral. Beat è inteso sia come ritmo dello sport e degli allenamenti, sia nell’accezione di “vincere se stesso”.Per questo motivo è inserito nel video come un battito (come se fosse quello del cuore prima, durante o dopo l’allenamento).

Page 53: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 53

Analisi social

Quali usano i competitor?+WATT Facebook, Google+Aptonia Facebook, Twitter, YoutubeByothea FacebookElite ozone Facebook, Twitter, Youtube, InstagramEthic sport Facebook, Instagram, Youtube, Google+Guam Facebook, Twitter, YoutubeHibros Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Google+, PinterestLa saponaria Facebook, Twitter, Pinterest, YoutubeLacomed FacebookProaction Facebook, Twitter, InstagramSixtus Facebook

11/11 Facebook 6/11 Twitter5/11 Youtube4/11 Instagram3/11 Google+ 2/11 Pinterest

Come li usano?

Facebook- eventi sportivi (foto, inviti)- prodotti (anche foto intime di sportivi appena incremati, nuovi negozi autorizzati)- cura dello sportivo (la forma fisica, i dolori, ...)- food (ricette proteiche, ingredienti antistress)- approfondimenti (sport poco conosciuti, consigli dei campioni/ interviste, regole per il perfetto recupero, interviste a chi fornisce materia prima al brand)- frasi motivazionali

Instagram- eventi sportivi (foto attimi di gara, video di stand, mappa di gara) - dietro le quinte (foto di sportivi in allenamento)- prodotti- bambini- pasto sano (e il prodotto come accompagnamento o ingrediente)- selfie di sportivi (col prodotto)- frasi motivazionali

Aree di comunicazione di EnkaiFx

1. Eventi sportivi2. Prodotti3. Cura dello sportivo4. Dietro le quinte5. Approfondimenti6. Frasi motivazionali

Quali aree in quali social?

1. Eventi sportivi Facebook e Instagram2. Prodotti Facebook3. Cura dello sportivo Facebook e Instagram4. Dietro le quinte Instagram5. Approfondimenti Facebook6. Frasi motivazionali Facebook e Instagram

Page 54: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 54

Strategia social

Linee guida

1. Eventi sportivi

Su Facebook Inviti agli eventi, informiamo che noi ci saremo, album fotografico per tipologia di gara, foto stand, commenti pre e post gara. Su InstagramFoto durante la gara, attimi di tensione, l’attesa, video degli stand.

2. Prodotti

Su FacebookFoto di prodotto in mood, foto di sportivi che si spalmano olio o crema.

3. Cura dello sportivo

Su FacebookConsigli su come mantenersi concentrati, non perdere l’obiettivo, come massaggiarsi i prodotti (magari attraverso Facebook Live), pareri degli esperti e dei campioni.

Su InstagramFoto che mostrano consigli messi in pratica: alimentazione, momento del massaggio.

4. Dietro le quinte

Su InstagramFoto rubate a sportivi in allenamento, come viene prodotta la linea EnkaiFx.

5. Approfondimenti

Su FacebookUso d’origine del Tarchonathus Corporathus, curiosità culturali del mondo sportivo, interviste di chi produce ingredienti per EnkaiFx, interviste di allenatori e massaggiatori.

6. Frasi motivazionali

Su Facebook e InstagramFrasi sovrapposte alle foto.

Page 55: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 55

Piano editoriale

Timing: 2 mesi

Pubblicheremo tre volte a settimana su Facebook e tre volte su Instagram. Tra il primo e il secondo mese posteremo in momenti diversi (vedi sotto), per capire quando il target si connette più frequentemente (siccome le pagine saranno appena aperte e il numero di “Mi piace” minore di 400 le funzionalità di Facebook Insight non funzionano).

Quando pubblicare?

Primo mese FacebookLunedì, giovedì, sabatoMattinoInstagramMercoledì, venerdì, domenica Primo pomeriggio

Secondo mese FacebookLunedì, giovedì, sabatoSeraInstagram

Mercoledì, venerdì, domenicaTardo pomeriggio

Quali contenuti su Facebook?

Primo mese LunedìFrasi motivazionaliFormat: foto con frase.GiovedìProdottiFormat: foto linkate al sito.SabatoApprofondimentiFormat: video interviste.

Secondo mese LunedìFrasi motivazionaliFormat: foto con frase.GiovedìCura dello sportivoFormat: rubrica tenuta da Yuri Chechi per tutto il mese. Sarà lui a scegliere l’argomento di cui vuole parlare e approfondire, aiutato e guidato dai commenti dei fan che faranno le loro domande.Sabatoeventi sportiviFormat: video di preview (quando possibile), altrimenti foto di preparazione all’evento (concentrazione, carica, rituale

pre gara, allenamento).

Quali contenuti su Instagram?

Primo mese Mercoledì Eventi sportiviVenerdìCura dello sportivoDomenicaDietro le quinte

Secondo mese MercoledìEventi sportiviVenerdì Frasi motivazionali DomenicaDietro le quinte

Page 56: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 56

Facebook - esempi

Page 57: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 57

Facebook - esempi

Titolo dell’intervento“Tarchonanthus Camphoratus: video intervista a un fisioterapista d’eccezione”

FormatFacebook Live

Cosa si vedeL’interno dello studio del Dottor Filippo Bertini, fisioterapista affermato. È vestito con una polo bianca e parla appoggiato alla scrivania, una posa molto informale. Ogni tanto cambia posizione, si sposta, fa vedere le fotografie della pianta sul monitor del computer. Mostra la pianta essiccata tra le sue mani. Gesticola in modo animato e allegro.

Cosa si senteSembra essere amico dell’intervistatore; i contenuti sono informativi e allo stesso tempo i toni sono leggeri, rilassati, simpatici. C’è uno scambio di battute ogni tanto.

Durata del video in diretta6 minuti

Script parziale dell’intervista

A: intervistatoreB: fisioterapista

A: Il dottor Filippo Bertini è oggi con noi per parlare dell’ingrediente che ci ha resi unici: il Tarchonanthus Camphoratus. Hai una grande responsabilità Filippo, non ci deludere!

B: Ciao Paolo e ciao a tutti quelli che ci stanno guardando. Oggi sono qui per una breve video-chiacchierata su questa pianta. Beh ecco, da cosa comincio, è una pianta di origine africana nota per le sue proprietà antidolore e antiaffaticamento. Sono contento che qualcuno abbia voluto utilizzarla per farne una linea di prodotti per lo sport, perché davvero, è fenomenale. Pensate che veniva utilizzata anticamente dai Masai in Africa prima di percorrere lunghe distanze a piedi mettendosi le piante sotto le ascelle. Lo scopo era prevenire il dolore, ovviamente. Come sappiamo i metodi antichi ci ammaliano per il semplice fatto di appartenere alla storia dell’uomo, quindi spesso vengono

utilizzati più per fascino che per il vero bisogno che possono soddisfare. Infatti c’è chi dice che oggigiorno esistono metodi più adeguati, più studiati e pensati rispetto a quelli offerti dalla natura. Io ho avuto modo di provare i prodotti della linea EnkaiFx e devo dire che invece superano i risultati che in genere riesco a raggiungere con altre creme. È come mettersi la pianta sotto le ascelle, ma in un modo un po’ più comodo!

A: Sono contento che il prodotto soddisfi le tue esigenze. Parlaci ancora del Tarchhonanthus.

B. Si dicevo, è una pianta dai molti benefici. Sai come viene impiegata soprattutto? Come antizanzare! Odiano il suo odore, tant’è che in Africa danno fuoco alla pianta per scacciare le zanzare tigre, che lì sono pericolosissime.

A: Ma c’è l’hai una pianta da farci vedere?

B: Si dovrei avercela, anzi è proprio qui, eccola. Ha le foglie fatte così perché…

Page 58: Strategia di branding - EnkaiFx

Ilaria Di Carlo Davide DuttoJessica Marangoni

IAAD / COM3marketing - il caso Masai tav. 58

Instagram - esempi

Page 59: Strategia di branding - EnkaiFx

FINE