testimonianzaa «così blocco i sexy ricatti · il domani da leggere distribuzione gratuita • n....

Click here to load reader

Upload: others

Post on 09-Jul-2020

10 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

  • DISTRIBUZIONE GRATUITA • N. 77 • ANNO 4, GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2017IL DOMANI DA LEGGERE

    #Milano #MiTomorrowWWW.MITOMORROW.IT a pagina 19

    Si riparte con NavigaMiA PAGINA 2 #Milanochelegge, speciale fumetti A PAGINA 8 Fuori porta per VinissageA PAGINA 17

    «Così bloccoi sexyricatti»

    ALLE PAGINE 10 • 11

    Alla scopertadel mondo delleestorsioni online.L'hacker raccontaun fenomeno chea Milano negliultimi due anniè quadruplicato

    TESTIMONIANZA

    ESCLUSIVA

  • 2 | MI-TOMORROW | GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2017

    MILANO DOMANI

    Non passa certo inos-servata l’af-fe rmaz ione

    di Beppe Sala a proposito delle Regionali di febbra-io: È inaccettabile che mettiamo un candidato di bandiera perché tanto si perde, ha spiegato il Sin-daco di Milano, ammet-tendo la delicatezza della sfida (ardua) contro il go-vernatore uscente Rober-to Maroni. Insomma, Sala vede la china molto ripi-da. E lo sa anche Matteo Renzi che qui si giocherà già un banco di prova im-portante dopo il rinnovo della fiducia da parte del popolo del Partito Demo-cratico. I nomi per l’anti-Maroni sono sempre i so-liti (per ora): dal ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, che sarà vicesegretario dem, ad un possibile impegno di Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo. Renzi potreb-be provare a rastrellare voti verso il centro, con-siderando che nel 2013 Maroni la spuntò su Um-berto Ambrosoli per poco più di 260mila consensi. Ci sarà da lavorare con il traguardo di avere già a settembre le idee chiare su nome del candidato e pro-gramma della campagna elettorale. Anche perché Renzi, in contempora-nea, dovrà portare avanti la sua nuova corsa verso Palazzo Chigi e avere da queste parti un partner di peso al quale tirare la volata non dispiacerebbe affatto all’ex premier, oggi assolutamente “ringalluz-zito”. Occhio comunque alla posizione degli alfa-niani che qui, a differen-za del piano nazionale, governano con la Lega.

    di Agente Marino

    Lo spifferaio

    E INTANTOSALA

    AGITA LE REGIONALI

    Alberto Rizzardi M @albyritz

    Se Milano avesse il mare, sarebbe una piccola Bari: anzi, ce Melàne tenève u màre,

    avèv’a ièsse na piccòla Bbàre per i puristi del vernacolo. Tocca, però, rivedere il popolare det-to, perché Milano, almeno una volta all’anno, il mare effetti-vamente ce l’ha: grazie a Navi-gaMi, l’ormai tradizionale salo-ne nautico primaverile, giunto all’ottava edizione, pronto a invadere nuovamente la Dar-sena da domani a domenica.

    IL PROGRAMMA • Confer-mata la formula della rassegna organizzata dall’associazione Navigli lombardi, ormai punto di riferimento a livello italiano per un settore che da un paio d’anni mostra incoraggianti se-gnali di ripresa dopo una lunga fase di stagnazione: più che un salone, una grande festa della nautica con un ricco cartello-ne di eventi e iniziative specia-li. Una trentina gli espositori presenti con più di cinquanta imbarcazioni, ma ci saranno anche accessoristi, scuole di vela e società di charter per il noleggio delle imbarcazio-ni. Vedere, ma, per una volta, anche toccare e provare: dal 35 piedi dello storico cantiere Cranchi ai sei modelli di Invic-tus Yacht, con due anteprime italiane (240 FX e 280 CX); dall’americana Boston Wha-ler ai francesi Beneteau e Je-anneau, passando per Honda, Yamaha e Suzuki. Tanti i pro-duttori di gommoni (sempre più di moda), tra cui Lomac, Ranieri, Nuova Jolly Marine, Zar Formenti e Marlin Boat.

    SICUREZZA E DIVERTIMENTO • Nella tre giorni spazio, tra l’altro, a Sicuro in mare, progetto promosso da K Brand in collabo-razione con la Guardia Costiera, con dimostrazioni di sicurezza in acqua e attività di formazio-ne. Confermata, poi, NavigaMi Kids, l’area dedicata ai ragazzi dai 6 ai 15 anni, che potranno avvicinarsi a tutte le discipline legate al mare grazie alle prin-cipali federazioni italiane (vela, rafting, canottaggio e canoa) e a varie associazioni del settore: si potrà, per esempio, salire su si-mulatori di vela per apprendere le nozioni di base, seguire lezioni di arte marinara, dove imparare i nodi e capire il vento, cimen-tarsi con remo-ergometri a terra per simulare la tecnica di voga. Il programma completo e tutte le informazioni su navigami.it.

    (P.Cre.) Torna l’appun-tamento con Orticola. La manifestazione, che porta l’eccellenza del florovivai-smo italiano ai Giardini Montanelli di Milano, è in programma da domani a domenica. La mostra mer-cato, giunta alla ventiduesi-ma edizione, propone fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi. Il tema di quest’an-no ruota intorno a “Le pian-te italiane per il giardino italiano”, un’esplorazione

    della flora italiana, di cui i vivaisti invitati esporranno le specie spontanee o natu-ralizzate nelle varie zone del Bel Paese. I proventi della kermesse saranno destinati al verde cittadino: quest’an-no il progetto riguarda la sistemazione e la manuten-zione del Giardino Perego e l’allestimento del giardino di Palazzo Reale. Apertu-ra per tutti e tre i gior-ni, dalle 9.30 alle 19.30. Info su orticola.org.

    PORTA VENEZIA FIORITA

    Da domani ritorna Orticola

    NavigaMiIl salone nautico di MilanoQUANDODa domani al 7 maggio 2017

    DOVEDarsena

    ORARIDalle 10.00 alle 23.00, ingresso gratuito

    PER ARRIVAREM2, fermata Porta Genova

    L'APPUNTAMENTO

    Da domani a domenica, in Darsena, l’ottava edizione di NavigaMi.I principali marchi mondiali in

    mostra per una festa della nautica

    Finché la barca va…

  • MI-TOMORROW | GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2017 | 3

    MILANO DOMANI

    Milano è una città dinamica, attiva e dall'animo colorato. Amo molto la sua apertura ver-so il mondo della innovazioni, soprattutto quelle architettoniche, presenti e visibili in alcune zone della città.

    Non riesco a capire e non apprezzo la poca sensibilità dei miei coetanei verso la cultura e l'arte della nostra Milano.

    Mi piacerebbe che il Comune potesse creare delle convenzioni per agevolare gli sposta-menti nel trasporto in città, per diminuire i prezzi dell'abbonamento del treno e dei mezzi pubblici, utili per coloro che ogni giorno arrivano da altre città.

    TRE DOMANDE PER TE

    Che cosa ti piace di Milano?

    Che cosa stronchi?

    La tua richiesta al Sindaco è...

    MARISTELLA TONDINO23 anni

    Studentessa

    di Manuela SIcuro

    Vuoi salvastroncare anche tu? Scrivici a [email protected]

    ■ A.Riz.

    Da un lato il sacri-ficio di don Pino Puglisi - primo martire di mafia - e

    la sua eredità; dall’altro il penti-mento di Domenico Bidognetti e la storia del clan dei Casalesi. Due mondi opposti che dicono molto su come la mafia non sia un destino ineluttabile della vita delle persone e non sia in-vincibile, come molti vogliono far credere. Di questo si parlerà

    domani, dalle 17.45, alla Do-gana di Milano in via Dogana 2 (M1-M3, fermata Duomo) in un incontro organizzato da Wi-kimafia (wikimafia.it), in colla-borazione con UniliberaMilano. Intervengono: Salvo Ognibene, coautore de Il primo martire di mafia, l’eredità di don Pino Puglisi; Francesco Capecelatro, autore de Il sangue non si lava, il clan dei Casalesi raccontato da Do-menico Bidognetti; Gian Antonio Girelli, presidente della Com-missione regionale antimafia.

    Domani appuntamento in via Dogana

    Contro le mafie

  • 4 | MI-TOMORROW | GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2017

    HEALTH & BEAUTY

    Domani all’Aspria Harbour Club un evento sui malesseri alimentari.La naturopata Anna Valeria Sabatini: «Fare sport aiuta concretamente»

    FENOMENO IN CIFRE

    1.100.000 Gli italiani intolleranti al lattosio

    3.000.000 I celiaci nel nostro Paese

    545.000.000 La spesa annuale in euro per intolleranze alimentari

    8%La quota di bambini che soffre di "reazioni avverse a cibi"

    Michela Marra M @michelamarra

    La primavera, anche quando non è carat-terizzata da un clima molto caldo e sereno,

    porta con sè diversi distur-bi come stanchezza cronica, gonfiori, capogiri o improvvisi cambiamenti di peso, spesso scambiati per piccoli fastidi passeggeri o dovuti al cambio di stagione. Negli ultimi anni, però, si è registrata una con-nessione tra queste cause e le intolleranze alimentari, sempre più in aumento tra la popolazio-ne. Un evento a Milano, che si svolgerà domani presso l'Aspria Harbour Club (via Cascina Bel-laria, 19), in collaborazione con la naturopata Anna Valeria Sa-batini, sarà volto a capire come affrontare e riconoscere i males-seri causati dalle intolleranze e i metodi per affrontarli al meglio.

    LE ORIGINI • Tra le cause che contribuiscono a scatenare le intolleranze alimentari ci sono i cibi industriali, gli additivi e i conservanti, gli Ogm, ma anche l’inquinamento, l’uso eccessivo di medicinali, lo stress e le sof-ferenze emotive. «Quotidiana-mente – spiega Anna Valeria Sabatini, specializzata in Natu-ropatia, Iridologia, Nutrizione Ortomolecolare e Fiori di Bach

    – il nostro sistema immunitario valuta la non pericolosità di tutte le sostanze che vengono assunte dal nostro organismo. Quando questo processo è compromesso, si crea uno stato infiammatorio che provoca la permeabilità dell’intestino e la fuoriuscita di sostanze tossiche. Avviene, dunque, un’intossica-zione lenta e graduale, che porta il nostro sistema digestivo a non assimilare in maniera corretta alcuni alimenti e, soprattutto, a non riuscire ad eliminare le sostanze dannose e le tossine. È come se avvenisse un pro-gressivo avvelenamento dell’or-ganismo, con molteplici sin-

    tomi difficili da interpretare».

    I SINTOMI • «Le manifestazio-ni delle intolleranze solitamen-te avvengono dopo un periodo più o meno lungo, quando il nostro organismo è ormai tal-mente intossicato da non farce-la più – continua la Naturopata del Club –. Per esempio, l’au-mento di peso è una delle cause più frequenti. Infatti l’infiam-mazione, dovuta alla continua assunzione di cibi dannosi, con il tempo può provocare insuli-no-resistenza delle cellule, che non riuscendo più a utilizzare gli zuccheri correttamente, li trasformano in grassi». Tra gli

    altri disturbi causati da que-ste intolleranze vi sono an-che gonfiore addominale, mal di testa, sonnolenza, crampi.

    LA PREVENZIONE • La prima cosa da fare è sottoporsi a un test sulle intolleranze alimen-tari per individuare le possibili intollerante. Durante la visita sarà associata una consulenza personalizzata per valutare il tempo di astensione dai cibi intolleranti, la loro reintrodu-zione e gli eventuali rimedi na-turali per ripristinare lo stato di equilibrio e benessere dell’in-testino e dell’organismo stesso. Per evitare i fastidi dell'intol-

    leranza è bene variare il più possibile l'alimentazione che deve comprendere cereali ric-chi di nutrienti mentre vanno ridotti i latticini e i carboidrati ricchi di glutine. É preferibi-le consumare frutta e verdura biologiche e carni bianche o di cacciagione, poiché sono ricche di nutrienti vitali e che danno energia. «Aiuta sicu-ramente fare sport – conclude la Naturopata – soprattutto all’aria aperta, passeggiate nel verde, evitare situazioni di stress prolungato, ritagliare momenti di relax per se stessi, praticare discipline come Yoga, Tai-Chi, Qui-Gong».

    si fa il punto

    Into

    llera

    nze

  • 6 | MI-TOMORROW | GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2017

    MILANO NIGHT & DAY

    (G.Pap.) La Nuova luce di Francesco Renga sta illumi-nando le radio di tutta Italia ed è pronta ad accendersi domani sera sul palco del Mediolanum Forum, ma-gnifico punto di partenza del nuovo mini-tour di maggio di cinque imperdibili date del cantautore friulano, che ha appena pubblicato Scriverò il tuo nome Live, rilettura del precedente la-voro in versione dal vivo.

    L’AMORE • Si tratta del-la prima raccolta live per l’artista che, però, ha vo-luto confermare alcune importanti collaborazioni recenti e del passato e ha scelto di avvicinarsi a nuovi giovani autori. Dopo Il mio giorno più bello nel mondo, Francesco Renga con For-tunato Zampaglione firma

    anche Spiccare il volo, Per-fetto, Migliore e Così diversa. Continuano poi anche le collaborazioni con Ermal e con Dario Faini. L’amore sarà al centro di tutto come vero leit motiv dello show, in cui sarà possibile riascol-tare i più grandi successi del suo repertorio e i brani della settima fatica in studio. A metà strada tra il cantante melodico dai testi romanti-ci e la vena da rocker, Fran-cesco Renga regalerà un’e-mozione unica al pubblico del Forum con una perfor-mance intensa grazie alla sua potente presenza sce-nica, nonché al suo timbro morbido e coinvolgente.Venerdì 5 maggio, ore 21.00Mediolanum ForumVia G. Di Vittorio 6, Assago (Mi)Biglietti: da 30 euro.

    IL NUOVO GLAM METAL(G.Pap.) Sarà il Legend Club a ospitare il ritorno a Milano dei Reckless Love, la band finlande-se capitanata da Olli Hermann, una delle punte di diamante del nuovo glam/hard 2.0. A tre anni di distanza dal successo dell’album

    Spirit, il quartetto di Kuopio è tornato con Invader ed è pronto a presentarlo dal vivo con una perfor-mance energica, colorata e divertente, loro vero marchio di fabbrica. Ingresso a 22 euro.

    DOVE E QUANDOVenerdì 5 maggio, ore 21.00Legend ClubVia Fermi 98, Milano

    CON I SOUL SYSTEM(G.Pap.) Appuntamento ai Magazzini Generali con i Soul System, l’e-splosivo quintetto com-posto da Leslie, Ziggy, Alberto, Joel e David, che ha già conquistato il pubblico televisivo ag-giudicandosi la vittoria a X-Factor 2016, e che

    ora è pronto a far ballare i fan dal vivo con la sua energia trascinante e un irresistibile mix di r’n’b, hip hop, funk, soul e pop che lo rende una forma-zione unica. Ingresso a 25 euro.

    DOVE E QUANDOVenerdì 5 maggio, ore 21.00Magazzini GeneraliVia Pietrasanta 16, Milano

    SI "VOLA" AL LITTA(G.Pap.) Debutta in pri-ma nazionale al Teatro Litta Montagne russe, la nuova produzione del progetto La Gare dal testo del drammaturgo Eric Assous, con la re-gia di Fabrizio Visconti. Attraverso una comme-dia all’apparenza godi-

    bilissima per ritmo e capacità inventiva, lo spet-tacolo riesce a veicolare una tagliente riflessione sul tema dei rapporti familiari e sul valore della responsabilità. Ingresso a 14 euro.

    DOVE E QUANDOVenerdì 5 maggio, ore 21.00Teatro LittaCorso Magenta 24, Milano

    Massimo D’Ardia M @MassimoDArdia

    Anche dopo qua-rant’anni dalla sua morte, l’immagine e la voce di Elvis

    Presley sono indelebili nella memoria di milioni di perso-ne. Lo spettacolo ELVIS The Musical, in scena da domani al Teatro Nuovo, sarà uno show biografico, in cui sarà possibile ripercorrere le origini e l’ascesa del Re del Rock. Per presentare al meglio un personaggio com-plesso come lui sono stati scelti

    Tempo di emozioniFRANCESCO RENGA AL FORUM

    due attori: Michel Orlando, al suo debutto in un musical e il talentuoso Joe Ontario. Il primo interpreterà un giovane Elvis, timido e biondo, mentre il secondo impersonerà la star sensuale e trasgressiva che si è fatta tanto amare nel mondo.

    IL CAST • Sul palco, oltre a Michel Orlando e Joe Onta-rio nei panni di Elvis nel pe-riodo tra gli anni ’50 e ‘70, ci saranno altri venti performer tra attori, cantanti, ballerini e musicisti. La band suone-rà dal vivo e in molte scene

    interpreterà la band di Elvis.

    I BRANI • Verranno eseguite dal vivo alcune delle più gran-di hit di Elvis come Jailhouse Rock, It’s now or never, ovve-ro la versione americana di Oh Sole Mio, My Way e molte altre. Lo spettacolo è diretto da Mau-rizio Colombi che ha all’attivo grandi successi come Peter Pan, con le musiche di Edoardo Ben-nato, Rapunzel e La Regina di ghiaccio con Lorella Cuccarini e, per restare in tema “rock”, ha firmato anche We Will Rock You, il musical andato in scena con grande successo dal 2009 al 2011 dedicato al leader dei Queen Freddie Mercury.

    LA MOSTRA • In esclusiva per il pubblico dello spettacolo, sarà possibile ammirare nel foyer del teatro una mostra con quindici oggetti appartenuti a Elvis. Si potranno vedere ad esempio un suo abito di scena, la sua chitar-ra e l’ultima lettera che ha scrit-to il giorno prima di morire. Si tratta di un’anticipazione della mostra ufficiale, organizzata dall’Elvis Presley Museum.Da venerdì 5 a domenica 14 maggio, ore 20.45Teatro NuovoPiazza San Babila 3, MilanoBiglietti: da 34,50 euro.

    Da domani, al Nuovo, rivive Elvis Presley. Il musical, interpretato da Michel Orlando, è un spettacolo biografico

    Il Re del Rock

    a teatro

  • MI-TOMORROW | GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2017 | 7

    MILANO NIGHT & DAY

    movidaalert di Carmelo Bruno M @MeloBruno89

    AL RAGOO INIZIA L’ESTATE

    HOUSE VECCHIA SCUOLA

    UN PO’ DI ONDE IN CITTÀBASE MILANO • Una boccata di quella cultura che unisce le onde con il cemento, uno stile di vita che ormai è una realtà viva anche da queste parti. Da domani fino a domenica presso Base Milano, Onde Nostre, un collettivo di filmmaker, fotografi e surfisti che dal 2009 rac-conta il mondo del surf attraverso produzioni di immagini, presenterà il primo Skate & Surf Film Festival italiano. Sarà una festa di tre giorni tra proiezioni, eventi culturali, artistici e musicali dove non mancherà la proiezione di alcune pellicole iconiche. All’interno di Base Milano, oltre allo spazio dedicato ai film, verrà allestita un’area skate, un’area market e un’a-rea espositiva, con il contorno di una ricca programmazione musicale.

    RAGOO • Nato nel 2000, è lo spazio che mancava a Milano. Ragoo è stato uno dei primi discobar in città: il weekend è per i dj set, mentre in settimana il locale dà spazio a cantanti e musicisti emergenti e affermati, a nuovi dj e a iniziative culturali. Domani sera la location di viale Monza festeggerà il suo diciassettesimo compleanno inaugurando la stagione estiva con un aperitivo speciale a base di hamburger cui seguirà il dj set curato da Alex De Ponti. Sarà l’occasione giusta per riaprire anche il giardino estivo, ricavato dalla pista da ballo di un’an-tica balera. Il gioco di luci lo rende uno spazio accogliente e moderno, mentre i divanetti luminosi accendono gli alberi sulle sponde del Naviglio.

    DUDE CLUB • Un club in stile londinese all'altezza di dj internazionali, in grado di offrire dubstep, electronic, techno e house music. Domani sera in via Boncompagni arriverà Motor City Drum Ensemble: travolto fin da ragazzino dalla house vecchia scuola come si faceva una volta per le vie di Chicago e Detroit, irresistibilmente attratto dalla musica black nei suoi set, non rinuncia mai ad esprimere se stesso, proponendo anche fusioni di stampo jazzistico. Nonostante la sua giovane età si muove con disinvoltura tra i generi, padroneggiandoli e fon-dendoli insieme. Ad esaltare una classe innata, le sue produzioni come Raw Cuts e Dj-Kicks, oltre alle uscite della sua etichetta omonima.

    Onde Nostre vi aspetta da domani alle 18.00. L’evento è organizzato con il supporto di Vans. Ingresso libero.

    L’appuntamento per l’inaugurazione estiva è per doma-ni a partire dalle 20.00. Ingresso libero. Consumazione facoltativa.

    Domani porte aperte dalle 23.00. Prevendi-te disponibili su mailticket.it a partire da 12 euro più diritti di prevendita.

    Via Bergognone, 3420144 MilanoMail: [email protected]

    Viale Monza, 14020127 MilanoTel. 339.65.20.550

    Via Carlo Boncompagni, 4420139 MilanoTel. 392.38.51.779

  • 8 | MI-TOMORROW | GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2017

    ZAPPING PARADE

    ■ Manuela Sicuro

    SPETTACOLO • Per la nuova stagione live, Zomby Blue Live Club cerca cantanti, ballerini, acrobati, co-mici e musicisti da inserire nel cast per gli spettacoli resident. I casting, a nume-ro chiuso, avranno luogo al Teatro Nuovo in piazza San Babila a Milano il 10 maggio alle 10.00. Per esse-re ammessi è necessario pre-sentarsi con una foto formato A5, cv artistico, basi musicali su chiavetta, calzature e abbi-gliamento idoneo alla danza. Nello specifico i cantanti do-

    vranno preparare una canzone ballad, una up-tempo e un monologo brillante; ai ballerini verrà insegnata una coreografia originale sul posto; i comici dovran-no preparare un monologo originale o di repertorio.

    Per iscrivervi, compilate il form nella sezione "casting/audizio-ni" al sito www.zombyblue.comentro martedì 9 maggio.

    DOPPIATRICI • Per un corto-metraggio di genere horror, una produzione indipendente cerca due doppiatrici per un lavo-ro retribuito. Il tema è quello dell'esorcismo, quindi le can-didate dovranno essere pron-

    te a doppiare scene di possessione. In particolare si cercano due figure, una ragazza adolescente sui 15-19 anni e una donna più matura sui 45-55 anni. Per partecipare, inviate il curriculum vitae entro lu-nedì 15 maggio a [email protected].

    SHORT FILM • Fino a domenica 21 maggio sono aperti i casting per la produzione dello short film Uno che sarà realizzato a Milano. Per il lavoro si cercano un'attrice bambina protagonista tra i 9-11 anni, capelli biondi/castano chiaro e occhi verdi/azzurri; un'attrice donna tra i 36 e i 40 anni di bella presenza; una ballerina jazz/moderno/classico di qualsiasi età scenica. Invia-te, insieme alla vostra candidatura, foto, brevi video di coreografie eseguite e l'elenco delle esperienze più significative all'indirizzo [email protected].

    È dal 2012 che Maicol&Mirco

    «ragionano al posto nostro»,

    come si legge nella bio della loro affollatissi-

    ma pagina Facebook. Scarabocchi intellettuali, esistenzialisti, pes-simisti, fatalisti, scomodi. BAO Publishing ne raccoglie l’intera filosofia in un pregiato e como-do volume di quasi mille pa-gine, in un formato di libretto bianco che ricorda i breviari di certi curati. Il Papà di Dio a cui il titolo si riferisce è in re-altà un tondo che, dall’alto del-

    la sua infallibilità, guarda crescere il proprio figlio bacchettandone l’incapacità.

    L’ e d i t o r e Rizzoli Lizard

    fa un grande regalo a tutti gli appassionati del fumet-to d’autore classico italia-no con l’integrale di Sam Pezzo, il detective privato inventato da Vittorio Giardi-no che sul finire degli anni ’70 risolve casi nella cupis-sima Bologna dilaniata dalla violenza politica. Un volume

    obbligatorio per tutti gli appassionati.

    Tra le nuove leve del fumetto spic-ca il palermitano Giulio Rincione, non a caso approdato sotto l’ala protettrice della Bonelli. Insieme al fratello gemello Marco, sce-neggiatore, ha realizzato le tre storie PaperUgo, PaperPaolo e One$ raccolte ora in volume uni-co. I paperi sono in realtà solo

    un pretesto per permettere ai due fratelli di rac-

    contare tre storie che indagano su

    temi crudi come la violenza do-mestica, la depressione e l’avarizia. Con

    l’aggiunta di due storie inedite.

    Un altro grande maestro che non ha bisogno di presentazioni torna in libreria con una col-lana dedicata pubblicata dalla NPE. Sharaz-de è forse una delle opere più visionarie del milanese Toppi, le cui storie sono state realizzate dalla fine degli anni ’70 circa fino

    al 2005. La raccolta in vo-lume, oltre che neces-

    saria e richiesta a gran voce, permet-te anche di notare l’evoluzione sti-listica e poetica dell’autore. Il se-

    condo volume del-la collana è previsto

    già questo mese.

    di Lavinia M. Caradonna

    M @laviniamcar#MILANOCHELEGGESPECIALE F U M E T T IMaicol&Mirco

    Il Papà di DioBAO Publishing

    960 pagine29 euro

    Vittorio Giardino, Sam Pezzo

    Un detective, una cittàRizzoli Lizard

    272 pagine25 euro

    Marco e Giulio Rincione

    PaperiShockdom128 pagine

    18 euro

    Sergio Toppi

    Sharaz-de. Le mille e una notte

    Nicola Pesce Editore255 pagine29,90 euro

  • Euronics Castoldi

    [email protected]

    castoldi.euronics.itweb

    VIMERCATE Via Milano, 102 - 039 668556 MONZA C.so Milano, 47 - 039 380731SESTO S. G. - c/o VULCANOV.le Italia, 555 - 02 2413501

    MILANOCorso Lodi, 6 - 02 58459221/31

    Viale Monza, 204 - 02 2570241

    Via V. Veneto, 20 - 02 29004973

    Viale Aretusa, 37 - 02 4076490

    SAN VITTORE OLONA Via Sempione, 13 - 0331 519160SAN GIULIANO MILANESE Via Po, 19 - 02 36689960BRONI (PV)Quartiere Piave - 0385 090050 DOMENICA APERTO

    PP

    P

    P

    P

    P

    P

    GRUPPO CASTOLDI

    Fino al 7 Maggio 2017S

    alvo

    esa

    urim

    ento

    sco

    rte.

    Le f

    oto

    dei

    pro

    do

    tti s

    ono

    pur

    amen

    te in

    dic

    ativ

    e. S

    alvo

    err

    ori

    tip

    og

    rafic

    i.

    a partire da 499 euroVedi regolamento in punto vendita

    su tutti iGrandi Elettrodomestici

    e Televisori

  • 10 | MI-TOMORROW | GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2017

    COVER STORY

    SU FACEBOOKSCATTA IL SEXY-RICATTO

    Viaggio tra le estorsioni sul web, quadruplicate in due anni a MilanoArianna Giunti

    M @AriGiunti

    Capelli corvini, occhi azzurri, scollatura pro-vocante. Dice di chia-marsi Elodie e di essere

    francese. Non parla l’italiano, ma sa farsi capire bene: nel giro di pochi minuti riesce a ottenere un appuntamento virtuale davanti a una webcam, invita il suo nuovo amico a spogliarsi e il ricatto è ser-vito. Elodie in realtà non esiste. Al suo posto c’è un ricattatore di pro-fessione. Che - dopo essere entrato in possesso di materiale compro-mettente - minaccia il malcapita-to di diffondere il video osé alla sua cerchia di contatti Facebook. Moglie, amici, colleghi, familia-ri: quanto basta per rovinarlo. Il silenzio ha un costo: 700 euro.

    IL FENOMENO • L’ultimo a spor-gere denuncia in ordine di tempo è stato un impiegato di 54 anni, sposato con figli. Caduto nel tra-nello di uno “scammer” (truffatore online) si è rifiutato di pagare la

    cifra richie-

    sta (mille euro) e il video che lo ritraeva in una situazione più che compromettente è finito su You-Tube. Ma le storie sono moltissime e quasi quotidiane. Soprattutto a Milano. Dove il dipartimento della Polizia Postale conferma che le denunce sono quasi quadrupli-cate negli ultimi due anni fino ad arrivare a quota mille nel 2016. Segnalazioni che però sembrano essere solo la punta di un iceberg. La maggior parte delle vittime, infatti, si vergogna a chiedere aiuto e cede ai ricatti.

    RACKET • I cosiddetti “cani sciol-ti”, ormai, non esistono quasi più. Si tratta di un racket sistematico che fa in-c e t t a

    di vittime in maniera industriale. Il metodo è sempre lo stesso: l’ag-gancio avviene su Facebook con ri-chieste di amicizia da parte di pro-fili che ritraggono giovani donne avvenenti, quasi sempre straniere. Con qualche messaggio insistente, la ragazza (o chiunque ci sia dall’al-tra parte dello schermo) invita le prede ad accendere la webcam, dopo essersi trasferiti su Skype o ri-manendo nella chat messenger di Facebook. La seduzione avviene in maniera molto esplicita: il malca-pitato cede alle avances e si mostra in atteggiamenti intimi. L’adesca-trice, nel frattempo, è entrata in

    possesso di qual-cosa di molto

    prezioso: il filmato hot

    che in-chioda

    la sua p r e -d a m a s o -

    prattutto l’intera rete dei suoi contatti Facebook, ai quali mi-naccia di inviare il video se lui non paga la somma pattuita. Cifre modiche (dai 100 ai mille euro) che permettono agli scammer di portare a segno più truffe possi-bili in una sola notte. Le somme vengono pagate tramite bonifico su web. “Gli estorsori giocano sul senso di vergogna e non danno alla vittima neppure il tempo di riflettere: a volte tutto si conclude in meno di un’ora”, confermano dalla Polizia Postale.

    LA BANDA INTERNAZIONALE • C’è una banda, in particola-re, che sta tenendo occu-pati gli agenti italiani e i loro colleghi stranieri. Fa partire ricatti fino in Europa, Stati Uniti e l’A-sia. I criminali del web si spostano velocemente: ma-scherano gli indirizzi delle connessioni Internet per depistare e si mimetiz-zano cambiando con-tinuamente paese.

    Un rebus per gli investigatori. Che hanno una sola certezza: il modus operandi è esattamente lo stesso e alla base ci sono sempre i “sexy ricatti”. Lo scopo ormai è triste-mente noto: utilizzare le somme di denaro estorte per autofinanziarsi e reinvestire in altre ramificazio-ni del crimine informatico come il phishing (le truffe bancarie via web), le clonazioni di carte di credito e persino la pedopor-nografia.

  • MI-TOMORROW | GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2017 | 11

    COVER STORY

    L’hacker: «Così catturo i truffatori della rete»

    SU FACEBOOKSCATTA IL SEXY-RICATTO

    Viaggio tra le estorsioni sul web, quadruplicate in due anni a Milano

    (Ari.Giu.) In pochi mesi ha già stanato 26 truffatori, solo nella provincia di Milano. Alcuni di loro sono già stati denunciati, al-tri sono sotto processo. Lo si po-trebbe definire un super eroe della Rete. Spiderman, per l’esattezza. Perché, proprio come l’Uomo Ra-gno, entra in azione quando la situazione sembra ormai senza via di scampo. Il suo nickname è Emibyke ed è uno degli hacker più combattivi del web. Trenta-due anni, professione ufficiale tec-nico informatico, ha iniziato ad

    appassionarsi ai sistemi di rete quando aveva appena 8 anni. Le sue battaglie non sono soltanto contro scammer e ricattatori, ma anche con-tro cyberbulli e pedofili. E oggi, tramite Mi-Tomor-row, lancia un appello: «Non cedete ai ricatti

    degli scammer. Chiedete aiuto a quelli come me».

    Come funziona la caccia allo scammer?«È un po’come fare un posto di blocco online, si cercano i segni evidenti che svelino le cattive intenzioni degli scammer, poi ci accertano i propri sospetti, a volte utilizzando profili falsi e fingendosi vittima. Nella mag-gior parte dei casi, però, sono gli utenti del web che mi chiedono aiuto dopo essere stati vittime di ricatti. Ci sono stati casi in cui le persone che mi hanno con-tattato erano talmente disperate per la truffa e la delusione subita che sono arrivate a perdere anche il lavoro o, quasi, la vita».

    Come agiscono?«Le scammer di sesso femminile sono le più diffuse. Ce ne sono di due tipi: quelle che dicono di es-sere intenzionate a una relazione seria e che, mano a mano che pro-

    cede la conoscenza online, dicono di avere problemi economici o di salute e convincono la vittima a concedere un aiuto e poi ci sono quelle quelle che si presentano da subito come disponibili e al ter-mine del rapporto sessuale “onli-ne” dicono di essere minorenne e ricattano la vittima. Inoltre ci sono anche gli scammer uomini: adescano omosessuali o mostrano video di altre donne nascondendo così il vero volto di chi si sta dietro al monitor».

    Una volta stanato uno scammer, cosa si fa?«Tutto quello che mi limito a fare per il pubblico è quello di segna-lare la presenza di una scammer sui social, fornendo i profili che utilizzano, le email e gli altri dati di cui sono entrato in possesso. Quindi le vittime vengono sempre invitate a sporgere denuncia per far sì che le autorità competenti possano far rispettare la legge e contrastare questo fenomeno. In molti casi si consegnano prove che permettono alle vittime di poter risalire alle identità reali de-gli scammer e avere più elementi possibili da fornire alle autorità. È a discrezione della vittima e delle autorità, poi, riservare i dati e tu-

    telare la privacy del malcapitato».

    C’è qualche possibilità di recuperare i soldi estorti?«Sì, spesso si riesce a recuperare il denaro versato dalla vittima. Si prova prima di tutto a far restituire il denaro tentando di scoraggiare il truffatore, facendogli intendere di averlo identificato. Però se la ri-chiesta non viene esaudita si passa a metodi differenti, come l’annul-lamento della transazione».

    Come possono farele vittime a mettersi al riparo da possibili vendette?«Il fenomeno scammer è diffuso e non è da sottovalutare, ma sono tanti gli hacker che lo contrasta-no. Gli stessi scammer, sapendo che un hacker ha preso in cura la causa, difficilmente tentano nuo-vamente la truffa. Questo però non vieta ad altri scammer di ade-scare la stessa vittima».

    Interviene anche contro pedofilia online e cyberbullismo?«Assolutamente sì. Se c’è una cosa che non sopporto è proprio l’abuso di minori. I bambini sono il futu-ro ed è nostro preciso dovere tra-smettere loro dei giusti propositi. Il cyberbullismo è un altro capito-

    lo che ho molto a cuore. La rete è un’arma a doppio taglio, far capire il corretto uso di quest’ultima è uno dei compiti che mi sono dato. Letti e sentiti ovunque, certi epi-sodi possono essere anche ignorati ma è un problema grave e sempre più diffuso. In alcuni casi le vitti-me di cyberbullismo si sono tolte la vita. Questo è un fenomeno molto grave che richiama all’at-tenzione l’articolo 580 del codice penale».

    Com’è la vita di un hacker?«Passiamo la vita nell’ombra per-ché siamo figure ancora molto in-comprese. Un hacker non è solo mouse e tastiera: stupirà, sono sicuro, sapere che molti hacker non sono geni matematici ma hanno buona memoria, creativi-tà. Alcuni sono scrittori, musici-sti o amano tanto viaggiare. L’ha-cker ama condividere le proprie creazioni e le conoscenze acqui-site nel corso della propria vita. Ciò è definito “scambio etico”. Ad ogni modo qualunque hacker vorrebbe far sapere al mondo che tutti dovrebbero porsi la stessa domanda nel preciso istante in cui si siedono davanti al moni-tor di un pc: sono io che guar-do lui o è lui che guarda me?».

  • 12 | MI-TOMORROW | GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2017

    MISCHOOL

    Mattia Todisco M @mattiatodisco

    Una sfida a colpi di parole. Fondazione Cardioteam Onlus e il Centro Servizi

    Didattici della Città Metropo-litana di Torino presentano Il cuore oltre il confine, un concor-so letterario nazionale rivolto a tutti gli studenti degli istituti superiori secondari d'Italia. La traccia da seguire, come ripor-tato sul sito dell'iniziativa, è «la storia ormai leggendaria del

    cuore di Chopin», nata dalla «profonda nostalgia che il ge-nio musicale polacco aveva per la sua famiglia e per la sua terra natia». L'artista chiese infatti, poco prima di morire, che il suo cuore fosse riportato in Po-lonia. La sorella Ludwika fece estrarre l'organo dal torace, lo mise in un contenitore pieno di cognac e lo portò a Varsa-via, superando i controlli delle guardie russe. Era il 1849, Cho-pin aveva 39 anni e mancava da casa dal 1830 a causa della Ri-voluzione di Novembre stron-

    cata dallo Zar Alessandro I.

    L'IDEA • Prendendo ad esem-pio la storia di Chopin, gli or-ganizzatori sottolineano come la Brexit o l'elezione di Trump siano segnali di un mondo che torna a creare delle frontiere, immaginarie e non. La doman-da finale della traccia è: «Il futuro qual è? Innalzare muri o spalancare orizzonti?». Il ri-conoscimento per chi riuscirà a stupire la giuria, chiamata a valutare i lavori, sarà compo-sto da cento libri e trecento

    biglietti omaggi per il prossi-mo Salone Internazionale del Libro di Torino, previsto dal 18 al 22 maggio nel capoluogo piemontese. Sarà la trentesima edizione di uno degli appun-tamenti più importanti per la città, replicato recentemente a Milano con l'evento Tempo di Libri. I temi, in lingua italiana e di una lunghezza non superiore alle quattro pagine, dovranno essere inviati in formato pdf entro mercoledì 10 maggio all'indirizzo [email protected]. I temi migliori

    formeranno la graduatoria fi-nale e riceveranno il premio.

    IL DECENNALE • Cardiote-am Foundation Onlus, a capo dell'iniziativa, festeggerà il prossimo anno il decennale dal-la nascita. Voluta dal presidente Marco Diena, conta oggi sulla collaborazione di medici che da più di venticinque anni agi-scono nel settore cardiovasco-lare. Per maggiori informazioni sulla fondazione e sul concor-so, collegatevi al sito internet cardioteamfoundation.org.

    Fino al 10 maggio il concorso Il cuore oltre il confine per studenti delle superiori.Ecco l'iniziativa della Fondazione Cardioteam Onlus e del Centro Servizi Didattici

    Parole di cuore

  • MI-TOMORROW | GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2017 | 13

    MISCHOOL

    Leda Mariani M @ledy

    Dietro all’aspetto rigido di un in-gresso austero, il liceo Berchet cela

    un mondo di interessi che può fare invidia a qualunque scuola ipertecnologica odierna e nella sua struttura, nei suoi progetti, nelle idee che aleggiano all’in-terno, si sente la presenza del pensiero, di una “ratio” insom-ma, che gestisce le cose in ma-niera logica. Il sito del liceo si apre con una frase di Prodico di Ceo: «Nulla di ciò che è bello e nobile gli immortali danno agli uomini senza fatica e studio», ed è sull’impegno e sull’amicizia che si fondano i valori educati-vi di questa scuola, diretta dal professor Domenico Guglielmo.

    LA STORIA • Nato nel 1911, il Berchet è uno dei licei storici di Milano. Tra i suoi ex allievi troviamo nomi di grande pre-stigio, come Luchino Visconti, Don Lorenzo Milani, Andrea De Carlo, e fra i suoi docenti, studiosi di livello internazio-nale come Mario Untersteiner, Rosa Calzecchi Onesti, Fausto Ghisalberti, Eugenio Dona-doni, don Luigi Giussani e Pio Foà. Pur conservando la qualità del proprio approccio alle di-scipline tradizionali, la scuola propone un’offerta formativa in linea con le attuali tendenze educative: aperta alle tecnolo-gie, sensibile alle problemati-che adolescenziali, e capace di offrire un valido tutoring per il recupero di eventuali lacune.

    I SERVIZI • Le attività offerte sono molteplici, in primis, quel-le nell’ambito tecnologico. Tut-

    te le aule sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM), ed è stato creato Bercloud: un servizio di clouding riservato a studenti e docenti, oltre a Wifi personalizzato, Registro Onli-ne, e casella e-mail dedicata. Le attività istituzionali compren-dono un corso di potenziamen-to dei prerequisiti in italiano e matematica per gli studenti di quarta ginnasio, lo sportello psi-cologico di ascolto, un progetto di educazione alla salute, uscite didattiche, viaggi di istruzione, ed incontri con i protagoni-sti del mondo della cultura e dell'arte. Gli studenti posso-no approfondire le discipline più empiriche nei laboratori di Fisica e Scienze, di Chimica, Linguistico, e Multimediale, con computer e videoproietto-re. L’alternanza scuola-lavoro è una nuova opportunità per i ragazzi e a partire da quest’anno l’offerta formativa del liceo si è arricchita di due potenziamen-ti (IGCSE e Comunicazione) che affiancano il percorso tra-dizionale. Dal prossimo anno verrà introdotto anche il po-tenziamento di matematica. Il Liceo è infine ente certificato dall’Università di Cambridge quale centro per il rilascio della certificazione International Ge-neral Certificate of Secondary Education: la novità di questa sezione è la presenza in classe di lettori madrelingua per inglese, matematica e latino, che assicu-rano la preparazione agli esami.

    POMERIGGI INTENSI • Finita la scuola, i ragazzi del Berchet hanno ancora tante occasioni per divertirsi ed approfondire, come corsi di inglese per le cer-tificazioni PET - FCE - CAE, un Coro Polifonico formato da studenti, docenti e genito-ri, con un pianoforte Blutner, un’aula musica insonorizzata, e la sala prove dotata di appa-recchiature di amplificazione elettrica. Il Giornalino scola-stico negli anni ha pubblicato Flogisto, Agorà, Il Corsaro, e dal 2012-2013 Carpe Diem. Ma anche tante Attività sportive,

    Il classico che si innovaIl Berchet conserva pezzi di patrimonio storico e culturale della città.

    Ma è un istituto all’avanguardia per portare il sapere nel futuro

    Offre svariate attività extra-didattiche, in primis quelle

    nell’ambito tecnologico.

    PERCHÉ SÌ

    (Le.Mar.) Studenti ed in-segnanti del Berchet ge-stiscono dal 2015 BerCloud, un blog ricco di appro-fondimenti, in-terviste, proposte internaz ional i per gli studenti, come i progetti di volontariato estivo all’estero,

    interviste con tanto di audio-visivi autoprodotti, come

    quella ad Andrea Marcolongo per

    il suo libro La lingua geniale. 9 ragioni per amare il gre-co, oltre a recensioni, come quel-

    la di Fùtbol,

    storie di calcio, di Osvaldo So-riano. Al Berchet si usa mol-tissimo l’audiovisivo come strumento di comunicazione interna ed esterna. Basta os-servare i progetti: Il Berchet a “Dai, domanda!”, I ragazzi del Berchet all’Indice (l’Indice dei libri del mese – rivista), Video Berchet, Video Shake-speare, e Il Berchet partecipa a “Il bosco invisibile”.

    Il blog per studenti e insegnantiI CONTATTI

    Via della Commenda 26, Milano

    02.54.50.709

    [email protected]

    liceoberchet.gov.it

    Ogni settimana, Mi-Tomorrow vi porta alla scoperta del mondo della scuola e delle immense risorse che tutti gli istituti mettono a disposizione di bambini, adolescenti e famiglie

    tornei di pallavolo, basket e calcetto, un corso di arrampi-cata sportiva utilizzando la pa-rete sita nel cortile della scuola, gare d’istituto, la corsa campe-stre, e poi gare di sci, e la gior-nata di atletica. Gli studenti più grandi seguono i loro com-pagni più piccoli con un im-portante servizio di Tutoring, ed in Preparazione all’Univer-

    sità, la scuola organizza per gli studenti dell’ultimo anno corsi di Fisica moderna, Chimica e Biologia. Il Laboratorio teatra-le propone un corso base per principianti, ed uno avanzato per alunni con esperienza e la scuola organizza inoltre i corsi relativi ai sette moduli necessa-ri per il conseguimento del Pa-tentino Europeo di Computer.

  • • Milano V.le Certosa, 36 - a 100 m da Esselunga Lun-Sab: 9.00-21.00 / Domenica: 9.30-19.30 Tel. 02 3272780

    • Milano V.le Monza, 162 - fermata M1 Gorla Lun-Sab: 9.00-21.00 / Domenica: 9.30-19.30 Tel. 02 25714295

    • Milano Via Lorenteggio, 246 - di fronte a Esselunga Lun-Sab: 9.00-21.00 / Domenica: 9.30-20.30 Tel. 02 41273479

    maxizoo.it Offerte valide dal 4 al 14 Maggio 2017

    Tappetini 14 pezziSimple Solution

    sconto -20%

    OFFERTA

    4,49

  • MI-TOMORROW | GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2017 | 15

    SPORT

    ■ Mattia Todisco

    Per chi è appassiona-to di tennis, il nome di Nick Bollettieri richiama alla me-

    moria un gran numero di cam-pioni. Giocatori in erba passati attraverso la sua celebre scuola, la IMG Academy negli Stati Uniti, che negli anni sono riu-sciti ad arrivare in cima: André Agassi, Jim Courier, Monica Seles, le sorelle Venus e Serena Williams. L'allenatore, mem-bro della International Hall of Fame, sarà da domani in Italia. Partirà da Milano con una serie di clinic, il primo è stato orga-nizzato per sabato allo Sporting Milano 3 ed è rivolto a ragazzi e adulti. Tra le tappe previste al Nord, ci sarà anche Torino tra domenica e lunedì.

    A LEZIONE • Nel corso di questi incontri Bollettieri incontrerà i tecnici dei centri sportivi che fanno parte dell'iniziativa e con loro organizzerà la sessione di allenamento, prima di scende-re in campo. Presenterà i me-

    todi che lo hanno reso famoso in tutto il mondo e che hanno contribuito a sviluppare le ca-pacità dei sopra citati campioni. L'evento dello Sporting Milano 3 è stato suddiviso in più parti: al mattino di sabato sono previ-ste le prime tre ore di “lavoro” con gli adulti - dalle 9.30 alle 12.30 - prima del pranzo e del nuovo clinic con i ragazzi dalle 14.30 alle 17.30. Il programma prevede anche una conferenza alle 18.00 e l'estrazione di un premio per i partecipanti: una settimana all'Academy di Bol-lettieri. In serata, alle 20.30, la

    cena di gala sempre con l'ospite d'onore come protagonista.

    ROMA • Bollettieri rimarrà nel nostro Paese per diversi giorni, accompagnato dalla responsa-bile di IMG Italia, Fiorella Bon-fanti. Passerà anche da Roma per il terzo simposio interna-zionale FIT degli insegnanti di tennis, al quale è stato invitato come nelle precedenti due edi-zioni del 2013 e 2015. Al mede-simo evento prenderanno parte altri nomi di spicco del mondo tennistico. Tra gli altri Judy Murray, madre di Andy (attua-

    QUI MILAN • (C.Prad.) Sembra segnato, ormai, il destino di Bacca, sempre più lontano dal Milan. Di nomi al suo posto se ne fanno già tanti e la nuova pro-prietà, in estate, probabilmente punterà a far cassa per poi piazzare un nuovo colpo in attacco. Nonostan-te rimanga il bomber della squadra (14 gol), il colom-biano arriva da due panchine di fila. Ma con la Roma potrebbe tornare titolare.

    QUI INTER • (M.Tod.) Dopo il grave errore di Inter-Napoli che ha permesso a Callejon di siglare la rete decisiva, Yuto Nagatomo sembra sempre più lontano da un futuro in nerazzurro. Il giapponese, a Milano dal gennaio 2011, è stato diverse volte vicino alla cessione e in estate valuterà le offerte che saranno pervenute sul tavolo forte di un contratto che lo lega alla società di corso Vittorio Emanuele fino al 2019.

    QUI OLIMPIA • (M.Bar.) Mentre la squadra pre-para l'ultima gara di stagione regolare con Cantù, ci si interroga su quale sarà l'avversaria al primo turno playoff. In lizza ci sono Brindisi, Capo d'Orlando e Bre-scia, che per diversi incastri potrebbero tutte essere le contendenti dell'EA7 ai quarti di finale. A Milano intan-to si pensa al derby, per chiudere al meglio un'altra stagione da capolista.

    QUI RHINOS • (L.Par.) Vincere per volare alla finale di European Football League: questo è l’obiet-tivo dei Rhinos che sabato, alle 17.00, sono di scena a Nizza contro i Dauphins. I rinoceronti partono dal successo dell’andata a Milano per 28-21: per questo, per passare alla finalissima, al roster del presidente Alessio D’Ascenzio potrà bastare anche una sconfitta con meno di 6 punti di scarto.

    QUI CUS • (B.Bor.) Domenica il Cus Milano termi-nerà il campionato affrontando in casa, al Giuriati, il Rugby Monferrato (via Pascal 6, dalle 15.30). E a se-guire la società invita giocatori e sostenitori al terzo tempo che sta organizzando per festeggiare tutti in-sieme la fine della stagione al campo di via Pacinotti a Segrate. Appuntamento dalle 17.30.

    le numero 1 del mondo) e Pat Mouratoglou, oltre ai vertici nazionali della nostra racchet-ta, a partire dal presidente della Federtennis, Paolo Binaghi.

    ALLIEVA • Il simposio è in pro-gramma venerdì 12 maggio, ma Bollettieri dovrebbe far visita alla città eterna già a metà del-la prossima settimana per un impegno di carattere... affetti-vo. È stato, infatti, invitato da Maria Sharapova, allieva dello

    statunitense agli albori del-la carriera, ad assistere al suo match d'esordio agli Interna-zionali d'Italia. La russa, dopo una squalifica di quindici mesi per l'assunzione del meldonium è tornata di recente nel circui-to a Stoccarda. Ha sconfitto la nostra Roberta Vinci al primo turno ed è arrivata fino alla semifinale del torneo: a Roma usufrirà di una wild card che la proietterà direttamente nel ta-bellone principale.

    5 m

    aggi

    o

    SPORT COMPETIZIONE EVENTO QUOTA FONTE

    Calcio

    Serie B PERUGIA-SPEZIA 1 a 1.85

    Paddy Power

    Inghilterra, Premier League WEST HAM-TOTTENHAM 2 a 1.38

    Spagna, Liga SIVIGLIA-REAL SOCIEDAD 1 a 1.68

    Francia, Ligue 1 ST. ETIENNE-BORDEAUX 1 e 2 a 2.60

    Germania, Bundesliga COLONIA-WERDER BREMA 1 a 2.30

    Rugby Super 15HURRICANES-STORMERS 1 a 1.05

    BwinCHEETAHS-HIGHLANDERS 2 a 1.14

    Basket NBA (quarti) WASHINGTON W.-BOSTON C. 1 a 1.42

    Hockey Mondiale REPUBBLICA CECA-CANADA 2 a 1.52Betclic

    Football Australia, AFL ST KILDA SAINTS-G. W. SYDNEY 2 a 1.42

    Nick Bollettieri sabato allo Sporting Milano 3 per un clinic con ragazzi e adulti: presenterà

    i metodi che lo hanno reso celebre nel mondo

    Il gurudella racchetta

  • 16 | MI-TOMORROW | GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2017

    DOVE MI PORTI?

    UNA GARA DI DUE GIORNIPER PREMIARE IL CAMPIONE

    DEI CAMPIONI

    6-7 MAGGIO 2017FIERA DI VERONA6-7 MAGGIO 2017

    WWW.VERONALEGENDCARS.COM Segreteria organizzativa: Intermeeting Srl - Via Fornace Morandi 24 - 35133 PadovaT +39 049 7386856 - Fax +39 049 9819826 - email: [email protected]

    VERONA LEGEND CARS PRESENTA5/6/7 MAGGIO 2017 FIERA DI VERONA

    UNA GARA DI DUE GIORNIPER PREMIARE IL CAMPIONE

    FIERA DI VERONA

    Segreteria organizzativa: Intermeeting Srl

    MAINSPONSOR

    SPONSOR PARTNEREVENTSEVENTS

    Sky Arte ha scelto Napoli per il suo primo Festival: da domanidibattiti, proiezioni e concerti con tanti ospiti, fino a domenica

    Mariella Caruso M @mariellacaruso

    «“Vedi napoli e poi muori”, dicono qui», scriveva Goe-the nel marzo 1787.

    Sono passati 230 anni da quel giorno, ma Napoli continua an-cora a incantare ogni viaggiato-re come fece allora con l’artista tedesco. Questo è tra i motivi per cui Sky Arte ha scelto il ca-poluogo campano per il suo Sky Arte Festival, primo evento or-ganizzato dal canale satellitare (lanciato 4 anni fa proprio nella città di Totò) in collaborazione con Sky Academy che da do-mani al 7 maggio celebrerà il tema della Rigenerazione.

    I LUOGHI • La neoclassica Villa Pignatelli nella Riviera di Chjaia, sede dell’omonimo museo, è il centro nevralgi-co del Festival. Lì si terranno dibattiti, proiezioni e alcune delle attività per bambini e ragazzi. Il Museo Madre di via Settembrini sarà la location per il cinema serale all’aperto e per l’evento inaugurale: la pro-iezione del documentario Fabio Mauri – Ritratto a luce solida,

    una produzione originale rea-lizzata da Good Day Films di Michele Bongiorno in esclusi-va per Sky Arte. Al lungomare Caracciolo ci sarà una grande installazione di arte pubblica. Alle Gallerie d’Italia-Palazzo Zevallos Stigliano di via To-ledo sarà esposto in anteprima I musici di Caravaggio. Nel Centro Antico, l’installazione

    performativa Storie che fanno la storia con workshop dell’artista Roxy in the box che coinvol-gerà gli abitanti del quartiere.

    GLI APPUNTAMENTI • Saba-to dalle 10.30 in poi a Villa Pignatelli si parlerà di anima-zione, Napoli Calcio, etica ed estetica della pizza con, tra gli altri, Luciano Stella, i regi-

    sti della Mad Entertainment, Francesco Piccolo, Giorgio Porrà. Alle 15.00 Muse inquie-tanti live con Carlo Lucarelli e, a seguire, la masterclass sull’i-dentità dell’artista con Manuel Agnelli. La sera in piazza Sani-tà il Funky Tomato Party con Baba Sissoko, i 99 Posse e tanti altri. Domenica, sempre dalle 10.30, si parlerà del mistero

    Elena Ferrante, la scrittrice della trilogia cominciata con L’amica geniale, ma anche di Caravaggio, di bellezza salvi-fica, del percorso dell’attrice con Cristina Donadio e Gep-pi Cucciari. La masterclass è affidata a Oliviero Toscani. Si chiude, davanti la basilica di Santa Maria della Sanità, con il concerto di Vinicio Capossela.

    Rigenerazione partenopea

  • MI-TOMORROW | GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2017 | 17

    DOVE MI PORTI?

    Elisa Pasino M @ElisaBPasino

    Negli ultimi anni sono molto cam-biate le abitudini a tavola degli

    italiani. Per qualche tempo si è pensato solo all’aspetto gastro-nomico: per esempio le materie prime a chilometri zero. Oggi anche l’aspetto enologico ha la sua importanza e ci si è resi conto che poco valore ha fare attenzione al cibo bio, se poi non è della stessa provenien-za anche ciò che beviamo. Si parla sempre più spesso di vino biodinamico, naturale, libero, organico in contrappo-sizione al vino convenzionale, tecnologico, ma anche indu-striale. Negli ultimi decenni produttori e consumatori han-no, così, iniziato a sviluppare una sensibilità nei confronti del rispetto dell’ambiente, dell’attenzione alla tipicità, della ricerca di prodotti ali-mentari genuini e a km zero.

    NOVITÀ • Va in questa dire-zione anche il calendario della due giorni di Vinissage – Fiera del Vino Artigianale ad Asti: sabato 6 e domenica 7 maggio. Oggi il salone del vino astigia-no si è affermato come uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati al mondo della viticultura biologica, naturale e consapevole. Inoltre, dalla pri-mavera 2017 c’è una novità: la nuova sede dell’evento – arri-vato quest’anno all’undicesima edizione – è Palazzo Ottolenghi, nel cuore della città piemonte-se e del Monferrato. L’Ottolen-ghi è uno dei palazzi barocchi più prestigiosi di Asti e si trova in corso Alfieri, la cosiddetta antica Contrada Maestra, nel rione Cattedrale, sede anche del Museo del Risorgimento.

    I NUMERI • Quello della vi-ticoltura biologica e biodi-namica è un settore in cam-biamento: in dieci anni, dal 2004 al 2014, si è registrata una crescita del +259% in Europa e del +261% a livello globale secondo l’analisi Wine

    Monitor-Nomisma su dati Fibi elaborata in occasione di Vi-nitaly. La viticoltura biologica dell’Unione Europea rappre-senta l’84% della superficie bio del mondo. Nel mondo il 4,5% della superficie vitata è bio: al primo posto c’è il Messico, se-guito dall’Austria e l’Italia è al terzo posto, precedendo Spa-gna, Francia, Germania, Nuo-va Zelanda, Bulgaria e Grecia. Le superfici coltivate a vigneto bio in Italia sono 72.361 etta-ri e il nostro Paese si piazza al secondo posto in Europa, solo dopo la Spagna che arriva a quasi ottantacinquemila ettari.

    L’ANTEPRIMA • Il calendario della due giorni è ricco, ma parte con una anteprima già domani, venerdì 5 maggio. Alle 18.00 ci si ritrova per una preview di Vinissage 2017 a Palazzo Mazzetti con presen-tazione Guida Slow 2017, edita da Slow Food. Poi si prosegue con la degustazione slow. La serata ha un costo di 20 euro su prenotazione al numero 329.22.84.049. L’inaugurazio-ne è poi sabato 6 alle 15.00 a Palazzo Ottolenghi. Per informazioni: vinissageasti.it.

    3 X TEIL VERMOUTHUno dei protagonisti di Vinissage quest’an-no sarà il Vermouth. Sarà proposta Espe-rienza Vermouth: un viaggio sensoriale alla scoperta del ver-mouth per imparare a prepararsi il proprio vermouth con ingre-dienti bio. Per preno-tazioni a per le 18.00 di domenica 7: [email protected], costo 20 euro.

    IMPERDIBILELa degustazione slow di sabato 6 maggio alle 18.30 a Palazzo Mazzetti con Salame Piemonte, Gorgonzo-la, Murazzano, Crudo di Cuneo su preno-tazione a 20 euro a testa. Alle 15.30 di domenica a Palazzo Ottolenghi degusta-zione guidata di Rie-sling, Recioto di Gam-bellata, Sauvignon e Malvasia di Candia.

    INFO UTILIGli orari: sabato 6 dal-le 15.00 alle 20.30, domenica 7 maggio dalle 10.30 alle 19.00. L’ingresso ha un costo di 10 euro inclusi ca-lice, tasca e degusta-zioni libere, con buono sconto di 5 euro da spendere nell’acquisto di prodotti in vendita a Vinissage. Ingresso ri-dotto per associazioni di categoria.

    La Fiera del Vino Artigianale di Asti si sposta a Palazzo Ottolenghi. Due giorni di appuntamenti, sabato e domenica prossimi, con un’attenzione al biologico

    Vinissage cambia sedeCin cin! Da quest’anno

    MILANO-ASTI 104 minuti

    123 km

  • 18 | MI-TOMORROW | GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2017

    MIBOARD

    DIRETTORE RESPONSABILEChristian [email protected]@mitomorrow.it

    DIRETTORE EDITORIALEPiermaurizio Di [email protected]

    PROGETTO GRAFICOPenna G&C S.a.s.Via G. Mameli, 623807 Merate (LC)

    SCRIVONO PER NOIMarco Barzizza, Yuri Benaglio, Roberta Biasi, Benedetta Borsani, Carmelo Bruno, Susanne Capolongo, Lavinia Michela Caradonna, Mariella Caruso, Elena Castellani, Piero Cressoni, Massimo D’Ardia, Arianna Giunti, Federica Ghizzardi, Francesca Grasso, Andrea Guerra, Niccolò Lupone, Davide Mamone, Michela Marra, Daniele Mariani, Leda Mariani, Gloria Paparella, Lorenzo Pardini, Elisa Pasino, Gabriella Persiani, Alberto Rizzardi, Manuela Sicuro, Mattia Todisco, Daniela Uva.

    TIPOGRAFIACentro Stampa Quotidiani S.p.aVia dell’Industria, 52 - 25030 - Erbusco (BS)

    PER LA PUBBLICITÀ O.P.Q. S.r.l. Via G.B. Pirelli, 30 - 20124 Milano Telefono: 02.66.99.25.11 Fax: 02.66.99.25.30 E-mail: [email protected] • www.opq.it

    Responsabile di testata: Alessio Viola ([email protected])

    Testata di proprietà di “PRADIVIO Editrice S.r.l.”Via Eustachi, 12 - 20129 MilanoPresidente: Matteo Viola ([email protected])Amministratore Delegato: Piermaurizio Di Rienzo

    Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 257 del 22/07/2014. Iscrizione al ROC Registro degli Operatori della Comunicazione n. 24876 del 16/09/2014

    @COPYRIGHT PRADIVIO EDITRICE S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo quotidiano può essere riprodotta con mezzi grafici, meccanici, elettronici o digitali. Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge.

    RICAPITOLANDO: MEMO PER DOMANI

    ORE 21.00

    RENGA AL FORUM

    ORE 9.30

    "ORTICOLA" IN PORTA VENEZIA

    ORE 10.00"NAVIGAMI"

    IN DARSENA

    ORE 17.45CONTRO LA MAFIA IN VIA DOGANA 2

    ORE 20.45"ELVIS THE MUSICAL" AL NUOVO

    ORE 18.00ONDE NOSTRE

    A BASE MILANO VIA BERGOGNONE

    ORE 23.30Giochi di luci e tanta musica con migliaia di palloncini che invaderanno gli spazi di Rocket

    (Alzaia Naviglio Grande, 98). Ingresso: 10 euro. Info sul sito therocket.it.

    ORE 17.30Visita guidata alla Galleria Vittorio Emanuele II (piazza del Duomo) insieme all’architetto

    Monica Torri. Partecipazione:10 euro. Prenotazione sul sito scopriremilano.it.

    ORE 20.30Nuova serata degustativa dedicata alle eccellenze spagnole all’enoteca

    Un’ottima annata (via Procaccini, 66). Partecipazione: da 10 euro. Prenotazione al numero 02.33.60.69.06.

    PAG.2 PAG.2

    PAG.3

    PAG.7

    PAG.6

    PAG.6

    BONUS

    BONUS

    BONUS

  • MI-TOMORROW | GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2017 | 19

    MIBOARD

    ASTRI URBANI di Zeno D.

    Domani sarai come...

    Piazza Gae Aulenti

    Duomo

    San Siro

    Tram storico

    Traffico in tangenziale

    ARIETEL'eccessiva gelosia po-trebbe guastare momenti speciali. Cercate di valo-rizzare il presente: non ci saranno rimpianti.

    TORODifenderete con fierezza le vostre vedute, frutto di creatività ed esperienza. Presto vi accorgerete di aver ragione.

    GEMELLIGrazie al vostro senso pratico, otterrete il mas-simo risultato nelle varie prove. Riscuoterete an-che simpatia.

    CANCROLo spirito d'iniziativa e la lungimiranza sono i vostri assi nella manica, con cui potrete acquisire vantaggi.

    LEONELa voglia di libertà potrà essere appagata, grazie alle buone e molto van-taggiose prospettive che s'intravedono.

    VERGINENon sprecate tempo ed energie in cose inutili. Selezionate gli impegni, prestando ascolto anche al vostro istinto.

    BILANCIALo scontento per un obiet-tivo non raggiunto impone un atteggiamento costrut-tivo, che parta dal rispetto per gli altri.

    SCORPIONEBalzerà agli occhi anche dei più scettici che spesso la tempestività e il corag-gio sono più efficaci di tan-ti ragionamenti.

    SAGITTARIOSe le imprese attivate non prendono la piega che tanto desiderate, non re-agite con discutibili colpi di testa.

    CAPRICORNOI sentimenti restano i pro-tagonisti indiscussi della giornata. Romantiche no-vità, per chi è in coppia e per i single.

    ACQUARIOAvete finora seminato bene e adesso potete fare un raccolto che vi rende soddisfatti. Continuate su questa strada.

    PESCIPer evitare la monotonia nel rapporto a due, cercate di essere strategici e farvi desiderare: in amore vince chi fugge...

    METEOPENDOLARI di venerdì 5 maggio 2017

    18° ~ 20°C

    8° ~ 10°C

    TEMPERATURE

    L'è suces dumàn

    Nasce a Novara il 5 maggio l'architetto Giovan Battista Bossi. Nipote dell'architetto Giuseppe Mengoni (autore della Galleria), è il progettista di importanti edifici Liber-ty, come Casa Galimberti (via Malpighi 3), Casa Guaz-zoni (via Malpighi 12), Casa Alessio (via De Bernardi 1) e alcune edicole e tombe nel Cimitero Monumentale.

    1864

    INFORMA-MIIl percorso consigliato per questa settimana

    In Brianza intorno al lago

    di PusianoDurata stimata: 120' 25''

    Velocità media: 28,63 km/h

    Calorie consumate: 458 kcal

    Info: runtastic.com

    Costruite nel 1883 su progetto dell’architet-to Luigi Broggi per conto dell’“Opera Pia Cucine Economiche”, allo scopo di offrire pasti a prezzi cal-mierati a operai e famiglie non abbienti, le Cucine Economiche di viale Mon-te Grappa rappresentano uno dei primi e più feli-ci esempi di architettura sociale a Milano. Quali aneddoti si possono sco-prire dalla storia di que-sto luogo?

    Il loro modello era la cu-cina per ammalati pove-ri istituita da Alessandra Massini Ravizza nel 1879.

    Per i pasti caldi che distri-buiva gratuitamente agli abitanti del quartiere, si guadagnò l’appellativo di contessina del brodo. Ai

    “Cusinn economich” (Cu-cine economiche) è am-bientato il terzo atto del copione originale del Nost Milan di Carlo Bertolazzi.

    E MI EL SAVEVI