il domani da leggeredistribuzione gratuita lunedÌ 30 ... · il domani da leggeredistribuzione...

20
DISTRIBUZIONE GRATUITA N. 98 • ANNO 3, LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016 IL DOMANI DA LEGGERE #Milano #MiTomorrow WWW.MITOMORROW.IT A pag. 19 CONTRO IL TABACCO, ALLARME GIOVANI A PAGINA 4 «SÌ, I TALENT SHOW NON SONO MUSICA» A PAGINA 8 DA TORINO A MILANO IN SELLA D'UN FIATO A PAGINA 14 EX CAVA QUARENGHI, BISOGNO DI FUTURO A PAGINA 18 MILANO POLY COME CI GIOCHIAMO LA NOSTRA PARTITA PER ENTRARE NEL NUOVO MONOPOLY ALLE PAGINE 10 11

Upload: others

Post on 21-May-2020

6 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

DISTRIBUZIONE GRATUITA • N. 98 • ANNO 3, LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016IL DOMANI DA LEGGERE

#Milano #MiTomorrowWWW.MITOMORROW.IT A pag. 19

CONTRO IL TABACCO,ALLARME GIOVANI

A PAGINA 4

«SÌ, I TALENT SHOWNON SONO MUSICA»

A PAGINA 8

DA TORINO A MILANOIN SELLA D'UN FIATO

A PAGINA 14

EX CAVA QUARENGHI,BISOGNO DI FUTURO

A PAGINA 18

MILANOPOLYCOME CI GIOCHIAMO LA NOSTRA PARTITA PER ENTRARE NEL NUOVO MONOPOLY

ALLEPAGINE10 • 11

2 | MI-TOMORROW | LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016

MILANO DOMANI

(C.Prad.) Sono online sui siti del Ministero di Beni Cultu-rali e Turismo e del Formez (www.beniculturali.it) i bandi di concorso per l'as-

sunzione a tempo indeter-minato di 500 funzionari. La domanda di partecipazione per ciascuno dei nove con-corsi deve essere presentata

entro il 30 giugno via inter-net, compilando il modulo elettronico disponibile sul sito http://ripam.formez.it a par-tire dalle 23.59 di domani, martedì 31 maggio. Questi i posti disponibili: antropolo-go (5 posti), archeologo (90 posti), architetto (130 posti), archivista (95 posti), biblio-tecario (25 posti), demoan-tropologo (5 posti), promo-zione e comunicazione (30 posti), restauratore (80 posti) e storico dell'arte (40 posti).

“Oltre la rabbia”, nome del progetto avviato con suc-cesso nella scuola materna Curiel dell’Istituto Compren-sivo di Vimodrone, domani segnerà un altro punto a suo favore. Tutti i bambini del-la classe gialla entreranno in una sala di registrazione del Parco Lambro. Ad accom-pagnarli Brigida Samiolo, la loro maestra, Susy Pieran-toni mediatrice famigliare di Exodus e Davide Passoni, musicoterapeuta e musici-sta che abbiamo incontrato.

Davide, di cosa ti sei occupato coi bambini?«Ho creato un percorso di esplorazione delle sensazioni legate alla rabbia. Durante l'ascolto di due brani, uno ab-bastanza aggressivo e uno mol-to allegro, ho fatto disegnare ai bambini le sensazioni sprigio-nate che abbiamo poi incol-lato su un cartellone gigante: il termometro della rabbia».

A cosa serve il termometro?«I disegni della felicità sono stati incollati al di sotto dei

37°C, mentre a temperature più elevate, quelli della rabbia. Questo per far capire che in mezzo esistono delle sfumatu-re e un mondo di sensazioni».

E domani?«I bambini si ascolteranno in cuffi a attraverso il micro-fono. Sarà una giornata di svago e vedranno dove ho registrato la canzone che hanno scritto l'anno scorso».

Elisabetta Garbarini M @EliGarbarini

#WakeUpFreelance:questo il titolo dell’appuntamento organizzato domani

da WeMake, il fablab di via privata Stefanardo da Vimer-cate, zona Gorla. Una commu-nity night, in occasione della European maker week, cui parteciperanno anche Acta, associazione nata nel 2004 per dare rappresentanza ai tanti lavoratori autonomi del “ter-ziario avanzato” (formatori, ri-cercatori, consulenti) e SMart, impresa sociale, parte di un network europeo, che tutela e semplifi ca il lavoro dei profes-sionisti del settore culturale e creativo.

DIRITTI E SOLUZIONI • Al cen-tro della serata, dalle 18.30, un confronto sui diritti dei freelance e la presentazione di soluzioni e strumenti concreti per semplifi carne e tutelarne la realtà professionale in un mercato che del lavoro che si è fatto sempre più diffi cile. Tra le idee studiate da Acta e SMart, oltre alla classica assicurazione per i mancati pagamenti, ci sono anche, per esempio, spe-ciali contratti di collaborazio-ne per la gestione di eventuali guadagni extra per chi lavora con il regime forfettario o dei minimi ed è tenuto a stare en-tro i famigerati 30 mila euro: così facendo, non si limita il proprio lavoro per timore di sforare il tetto massimo, si gua-dagna qualcosa di più e si aiuta la crescita complessiva.

TRA PRESENTE E FUTURO • «Quando, nel 2004, siamo partiti – spiega a Mi-Tomorrow Anna Soru, presidente di Acta (www.actainrete.it) – la que-

stione principale era il rap-porto con le istituzioni: fi sco e contribuzione pesanti e assen-za di welfare e diritti. In questi

dodici anni la situazione si è aggravata: fi no a qualche anno fa l’azienda si rivolgeva al fre-elance, disposta a pagare qual-

cosa di più, per avere fl essibilità e competenze, senza costi fi ssi: oggi, invece, per un marcato aumento della concorrenza e

un forte calo della domanda, i compensi si sono più che di-mezzati. Ciò, giocoforza, va ad appesantire tutto il resto, come la capacità di reggere il carico fi scale e contributivo». Il futu-ro? «Finché non c’è ripresa, la situazione non può essere bril-lante – commenta Soru – ma deve essere chiaro che questo è un gioco perdente per tut-ti: la caduta di compensi e di domanda non aiuta, infatti, le stesse aziende, perché c’è un ovvio impoverimento dei ser-vizi. Prima o ci dovrà essere una riscoperta delle compe-tenze e della qualità dei servi-zi che si comprano: non ci si può illudere di comprare delle competenze alte e non pagarle adeguatamente».

Alberto Rizzardi M @albyritz

È primavera, sveglia freelance!È primavera, sveglia freelance!

DOMANI DA WEMAKE,

COMMUNITY NIGHT SU

STRUMENTI DI TUTELA.

ANNA SORU (ACTA):

«NEGLI ULTIMI 12 ANNI

COMPENSI BEN PIÙ

CHE DIMEZZATI»

500 POSTI AI BENI CULTURALI500 POSTI AI BENI CULTURALI

E LA RABBIA DIVENTA FELICITÀ

MI-TOMORROW | LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016 | 3

MILANO DOMANI

@Lady_G87A cura di Gloria Paparella

FOFOUUR YOUR YOU

CHEF ANTI-TABACCOIn occasione della Giornata senza ta-bacco, Francesca Cesati terrà il semi-nario Allen Carr’s Easyway, il metodo contro il tabagismo di maggior successo nel mondo, all’ombra del quartiere Isola presso il Ristorante Ratanà dello chef Cesare Battisti, felice non fumatore e Ambassador di Expo 2015. Lo chef, per l’occorrenza, ha pensato ad un menù speciale per coloro che vorranno festeg-giare la loro prima cena da non fumatori. Quota partecipativa: 200 euro. Iscrizioni: [email protected].

DOVE E QUANDODomani, alle 14.30Ristorante RatanàVia De Castillia 28, Milano

SCATTI D’AUTOREAlla Galleria Sozzani Per-Anders Pet-tersson, pluripremiato fotografo svede-se, racconterà una nuova e inaspettata visione del continente africano con African Walk - Passerella africana, una selezione di sue fotografi e scattate in quindici diversi Paesi africani tra il 2010 e il 2015. Nelle immagini Pettersson si confronta con il nostro “sguardo occi-dentale”, una percezione distorta che tende a vedere l’Africa solo come un continente devastato da guerre dila-ganti, povertà, malattie e confl itti etnici.

DOVE E QUANDODomani, alle 19.00Galleria Carla SozzaniCorso Como 10, Milano

SPESA INTELLIGENTEIl supermercato può essere un luogo impervio se ci si avventura senza la giusta preparazione. Per questo moti-vo, Gogol Ostello ospita il corso Fa' la spesa giusta, con l’obiettivo di fornire gli strumenti per affrontare la spesa al supermercato in modo più consapevole, sostenibile e nutrizionalmente valido, ri-empiendo il proprio carrello con alimen-ti di buona qualità, a chilometro zero e di stagione. L’evento mira, inoltre, a sfata-re falsi miti e dare delle spiegazioni sul-le mode alimentari del momento.

DOVE E QUANDODomani, alle 20.30Gogol OstelloVia Privata Chieti 1, Milano

ECCELLENZA TOSCANASerata di degustazione didattica alla Dogana del Buon Gusto, che propone ai partecipanti un viaggio sensoriale alla scoperta del Chianti, eccellenza della Toscana tanto da essere apprezzato ed esportato in tutto il mondo. Durante la serata, un sommelier guiderà all’as-saggio di diverse annate in abbinamen-to a numerose pietanze, spiegando i passaggi della lavorazione delle uve dalla vigna alla tavola, i segreti e le cu-riosità legate al Chianti. Prenotazioni: [email protected].

DOVE E QUANDODomani, alle 20.45Dogana del Buon GustoVia Molino delle Armi 48, Milano

4 | MI-TOMORROW | LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016

URBAN HEALTH

Basta camminare per le vie di Milano per rendersene conto: ad accendere una

sigaretta sono spesso i più giovani. I dati confermano le impressioni: secondo l’Istat il tabagismo è un fenomeno sempre più diffuso tra gli stu-denti delle scuole superiori.

I NUMERI • Una ricerca recen-te ha evidenziato che il 23,4% degli studenti intervistati fuma sigarette: un dato in crescita ri-spetto al 20,7% del 2010. Ma non fi nisce qui. Un altro dato molto preoccupante è che l’au-mento del 2,7% dei tumori al polmone fra le donne è legato al fumo. Che le donne fossero più legate degli uomini alla si-garetta non è mai stato un mi-stero, sebbene le cause, invece, ancora non siano chiare. Quel-lo che colpisce, invece, è che le donne cominciano prima a fumare. Ancora una volta sono i dati a parlare chiaro. Nel nostro paese, gli uomini che fumano di più sono i giovani adulti di età compresa fra i 25 e i 34 con una percentuale del 26, 4%; per le donne, la fascia con maggiori fumatrici è quel-la giovane, dai 20 ai 24 con una percentuale del 20, 5%.

EPIDEMIA FEMMINILE • Per questo, dicono gli esperti, si parla di «epidemia pediatri-ca femminile». In tutto, in Italia, ci sono oltre 4 milioni di fumatrici e oltre 6 milio-ni di fumatori; ogni anno si registrano 41mila casi di tu-more al polmone e 32mila decessi: numeri che fanno del tumore al polmone la pri-ma causa di morte per cancro nel nostro Paese. Impossibile non riconoscere nel tabagi-

smo un nemico numero uno.

LA RICERCA • Domani si ce-lebra la Giornata Mondiale senza Tabacco e per questo motivo l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, nel 2016, ha deciso di investire tre milioni di euro per fi nan-ziare 28 progetti di ricerca sul cancro al polmone. I proget-ti si muovono in tre ambiti principali: studio di nuovi strumenti di diagnosi precoce, individuazione delle caratteri-stiche molecolari dei vari tipi di tumori e sperimentazione di terapie mirate. L’obiettivo? Cercare di prevenire le malat-tie e trovare nuovi metodi di diagnosi e cure meno invasive.

A cura diMichela Marra

M @michelamarra

La prima cosa è la prevenzio-ne: «Se si smette di fumare prima dei 40 anni, il rischio di ammalarsi è pari a zero. Se si smette prima dei 50, il rischio è bassissimo». E pro-prio sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce della malat-tia che la dottoressa Gabriel-la Sozzi della Fondazione Istituto Nazionale Tumori di Milano sta concentrando tutte le sue energie. La sua ricerca ormai dura da più di 10 anni. «Da anni lavoriamo

in un team multidisciplinare – racconta a Mi-Tomorrow – il cui obiettivo è cercare dei segnali che possano farci ca-pire quali sono tra i fumatori quelli che hanno il maggior rischio di ammalarsi, per lavorare sulla prevenzione secondaria, ovvero sugli stru-menti diagnostici che per-mettono di fare una diagnosi precoce della malattia. Una diagnosi veloce della ma-lattia permette, infatti, una possibilità elevata di soprav-

vivenza». La sua ricerca si è concentrata recentemente su una nuova classe di mar-catori microRNA, piccole molecole di RNA che fun-zionano come interruttori e regolano l’attività dei geni che circolano nel sangue. Il team della dottoressa Sozzi ha analizzato 24 biomarca-tori in grado di identifi care i pazienti con cancro al pol-mone: hanno quindi un va-lore diagnostico. Non solo. Le alterazioni degli stessi 24microRNA hanno la ca-pacità di segnalare lo svilup-po di cancro polmonare con due anni di anticipo rispetto alla TAC spirale. «Grazie ai biomarcatori – conclude Sozzi – possiamo migliorare le performance tecniche nel-la diagnosi rispetto alla Tac limitando i falsi positivi e an-ticipando la diagnosi stessa».

«Biomarcatori nuova frontiera»LA DOTTORESSA SOZZI (ISTITUTO TUMORI) A MT

UN VIZIO IN CIFRE

23,4%La quota di studenti intervistati che fuma sigarette

10 milioniI fumatori italiani (40% donne)

41.000I casi annuali di tumore al polmone in Italia

28I progetti di ricerca sul cancro al polmone fi nanziati dall’Airc

Il tabacco Il tabacco è è giovanegiovane

SIGARETTE SEMPRE PIÙ DIFFUSE NELLA FASCIA DAI 25 AI 34 ANNI

PER LA GIORNATA CONTRO IL FUMO, CHIARO DIKTAT: PREVENZIONE

6 | MI-TOMORROW | LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016

MILANO NIGHT & DAY

I leggendari CousteauX (anni fa hanno aggiunto la X fi nale al loro nome d’ori-gine) sono pronti a tornare

sulla scena italiana esibendosi al Blue Note con i brani, in anteprima mondiale, del loro nuovissimo album CousteauX. Ovviamente alterneranno a queste nuove produzioni an-che le hit dei lavori precedenti.

IL SUCCESSO • I Cousteu nascono a Londra nel 1998 e sono il tastierista, pianista, nonché autore delle canzoni, Davey Ray Moor e il cantan-te Liam McKahey. La voce avvolgente di quest’ultimo, unita ai suoni ammalianti e ro-mantici della band, composta anche da eccellenti turnisti, ha creato uno stile “Couste-au” infl uenzato da mostri sacri quali David Bowie, Nick Cave e i Pink Floyd. Nei primi anni Duemila, con gli album Cou-steau e Sirena hanno ottenuto

Dopo Kiss Phantoms prodotto da Hanna & Barbera e arriva-to nelle sale italiane nel 1979 sulla scia del successo della hit a 45 giri “I Was Made For Lo-vin’ You”, e dopo Detroit Rock City prodotto vent’anni dopo da Takoma Entertainment Group con la partnership del-la band, i Kiss tornano solo per domani sul grande scher-mo, ma questa volta come

meglio sanno fare, in concer-to, con le immagini esplosive dell’evento Kiss Rocks Vegas che verrà proiettato in città presso Apollo Spaziocine-ma, Arcobaleno Filmcenter, Ducale, The Space Ode-on, Uci Bicocca e cerosa.

NELLA STORIA • Il fi lm docu-menta l’incredibile show del-la band che nel 2014 atterrò

in elicottero direttamente sul tetto del famigerato Hard Rock Hotel & Casino di Las Vegas, per poi esibirsi nella Sin City per eccellenza in un ripetitivo di 9 date. Due anni dopo, in contempo-ranea mondiale, verranno trasmesse le immagini di quella notte, entrata di dirit-to nella storia del rock, con interviste e fi lmati esclusivi.

Quest’’evento, infatti, racco-glierà i fan di tutto il mondo per celebrare la band che con più di 100 milioni di dischi venduti, 30 album d’oro e 14 di platino, ha conquista-to più premi di ogni altro gruppo americano, diven-tando uno dei più infl uenti di tutta la storia del rock.

Gloria Paparella

FANFARE SOLIDALI(P.Cre.) La Fanfara dell’Aeronautica Mili-tare e quella dei Cara-binieri celebrano i 70 anni della nascita della Repubblica Italiana. Con l’evento “Fanfare in Concerto”, in program-ma domani al Dal Verme, si aiuterà la Fondazione

ASM, attiva per la salute dei bambini. Il ricavato del-la serata verrà destinato all’acquisto di un apparec-chio cardiotocografi co all’avanguardia all’Ospedale “Buzzi”. Biglietti: da 27,50 su www.ticketone.it.

DOVE E QUANDOMartedì 31 maggio, ore 20.00Teatro Dal VermeVia San Giovanni sul Muro 2, Milano

ROCK TEXANO(G.Pap.) Il sound degli Explosion In The Sky sbarca al Circolo Ma-gnolia, dove la band texana suonerà dal vivo per un concer-to unico. Lo show del gruppo, le cui sonori-tà si ispirano al post-rock dei Mogwai e dei

Godspeed You Black Emperor, sarà l’occasione per presentare il nuovo album The Wilderness, settimo lavoro in studio. Biglietti: da 28,75 euro su www.ticketone.it.

DOVE E QUANDOMartedì 31 maggio, ore 22.00Circolo MagnoliaVia Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate (Mi)

LAWSON AL DEBUTTO(G.Pap.) Jamie Law-son arriva per la prima volta a Milano per un concerto unico alla Santeria Social Club in occasione dell’immi-nente I-Days Festival. Il cantante inglese, primo ad essere stati messo sotto contratto

da Ed Sheeran con la sua etichetta Gingerbred Man Records, porta dal vivo il quarto album omo-nimo, compreso il singolo Wasn’t Expecting That. Ingresso gratuito.

DOVE E QUANDOMartedì 31 maggio, ore 22.00Santeria Social ClubViale Toscana 31, Milano

RIECCO RIECCO I I COUSTEAUXCOUSTEAUXL’ACCOPPIATA INGLESE, FORTE NEI PRIMI

ANNI DUEMILA, SI PRESENTA CON UNA “X” IN PIÙ.

DOMANI SERA, AL BLUE NOTE, I BRANI DEL

NUOVISSIMO ALBUM, IN ANTEPRIMA ASSOLUTA

popolarità in tutto il mondo. Indimenticabile, nonché fon-te primaria del loro successo mainstream, è la canzone Last good day of the year, utilizzata in vari spot pubblicitari e fi lm.

Nel 2006 esce Nova Scotia, l’ultima fatica discografi ca targata Cousteau che però non annovera tra gli artisti il geniale Davey Ray Moor, cosa che incide sul successo del di-

sco poiché l’eccellente abilità da crooner di McKahey non riesce a rendere memorabili questi brani. Il cantante de-cide allora di realizzare, nel 2008, un album da solista, Lo-

nely Road, col quale ha riscon-trato un discreto successo an-che grazie alla collaborazione con alcuni membri del gruppo.

IL RITORNO • Dopo momen-ti di alti e bassi Davey Ray Moor e Liam McKahey sono pronti a dimostrare di essere sempre eccellenti per quanto riguarda i testi, ma anche per gli arrangiamenti musicali studiati minuziosamente, con un sound a cavallo tra il soul e il pop e per l’inconfondibile voce di McKahey, molto clas-sica e lontana dalle grida di molti artisti contemporanei. Ad accompagnarli, sul palco, ci saranno dei talenti italiani: Lorenzo Corti (chitarra), Mar-co Ferrara (contrabbasso) e Massimo Lorenzon (batteria).Martedì 31 maggio, ore 21.00Blue NoteVia Borsieri 37, MilanoBiglietti: 30 euro.

Massimo D’Ardia M @MassimoDArdia

Rock’n’roll Rock’n’roll a Las Vegasa Las Vegas

CONCERTO

DEI KISS

AL CINEMA

MI-TOMORROW | LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016 | 7

MILANO NIGHT & DAY

BOREDOMS IN CONCERTO

NASCE IL PANINO SERALEPANINO GIUSTO • Era l’8 febbraio del 1979 quando, in corso Garibaldi, apriva il primo Pa-nino Giusto. Da decenni, quel marchio segna la storia della ristorazione superando i confi ni italiani e approdando anche in Inghilterra, Giappone e America. Il segreto è sempre stato quello di offrire tante novità e, in questo senso, Panino Giusto per l’estate 2016 ha deciso di lanciare il Panino Serale, un modo irresistibile per dare gusto alla propria cena. Si tratta di composizioni che, accompagnate da degustazioni di vino, esaltano i sapori estivi e i prodotti riconducibili ad uno specifi co territorio. Per esempio, il Pane Cunzato è un vero e proprio con-tenitore di sapori siciliani certifi cati, che viene servito accompagnato da carpaccio di tonno.

AMERICA GRAFFITI • Se siete amanti della cucina americana e delle sue sfaccettature, Ame-rica Graffi ti è il locale perfetto per soddisfare i vostri palati. Si tratta di una catena di locali in stile anni Cinquanta che serve hamburger, hot dog e specialità tex-mex al tavolo o al ban-cone. A Milano si trova in via Achille, nel cuore della zona San Siro: tavolini con rifi niture metal fl ake, banconi con sgabelli alti e pavimenti rigorosamente a scacchi. America Graffi ti è la prima catena italiana che porta in Italia il mito dei favolosi diner americani. Nachos & fi nger food, hamburger, hot dog, bagels, insalate proposte in diverse varianti, ma anche muf-fi n e pancake soddisferanno le vostre voglie d’oltreoceano.

PIRELLI HANGAR BICOCCA • All'interno dello spazio espositivo di Pirelli HangarBicocca, dove è collocata la spettacolare opera di Anselm Kiefer I Sette Palazzi Celesti, domani sera si esibiranno in concerto i Boredoms, un gruppo visionario giapponese attivo da trent'anni nell'ambito della musica sperimentale tra rock, noise e psichedelia. Nella storia del rock pochi artisti hanno avuto il coraggio di sovvertire il concetto di armonia come i Boredoms: potenza ritmica unita a variazioni melodiche, pura intensità sonora e vocalizzi dissonanti in modalità mai sentite prima sono il segno distintivo di un gruppo che, continuando a fare quello che vuole a prescindere dalle tendenze e dalla moda, sta spopolando in tutto il mondo.

Panino Giusto è aperto tutti i giorni dalle 11.30 fi no all’1.00. Sul sito www.paninogiusto.com gli indirizzi dei punti vendita di Milano.

America Graffi ti è aperto tutti i giorni, a pranzo dalle 12.00 alle 15.00 e a cena dalle 19.00 alle 0.30. Venerdì e sabato fi no all’1.00.

Appuntamento a partire dalle 20.00. Le prevendi-te per il concerto sono già disponibili sul sito internet www.mailticket.it.

Corso Garibaldi, 12520123 MilanoTel. 02.65.54.728

Via Achille, 420152 MilanoTel. 02.48.75.31.34

Via Chiese, 220126 MilanoTel. 02.66.11.15.73

Raccontaci la tua #movida#movidasu www.mitomorrow.itwww.mitomorrow.it

MOOD STELLE E STRISCE

HAPPY HAPPY CENA CENA AFTER AFTER @MeloBruno89A cura di Carmelo Bruno

8 | MI-TOMORROW | LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016

ZAPPING PARADE

MUSICA/1 • Tra gli eventi dell'estate musicale milanese c'è sicuramente

quello con The Chemical Brothers,che saranno il 22 luglio dalle 20.00 al Market Sound. Il duo elettronico composto da Ed Simons e Tom Rowlands sarà accompagnato dal warm up del dj Paolo Bolognesi e presente-rà l'ultimo album Born in the echoes. In prevendita, posto unico a 50 euro acquistabile su www.vivaticket.it.

MUSICA/2 • Il Circolo Magno-lia presenterà mercoledì 1° giugno

dalle 21.00 All Trap Music Night, che vedrà la partecipazione, oltre a Tropkillaz, Jikay e Grandtheft, anche di Waka Flocka Flame,il rapper americano che nei mesi scorsi aveva anche presentato la sua candidatura per diventare presidente degli Stati Uniti d'America. Ingresso da 11,50 euro acqui-stabile su www.mailticket.it.

RADIO • Da giovedì 2 a sabato 4 giu-gno alle 21.00, tre serate per "vedere" la radio e vivere la comicità. Il progetto I Love Radio Zelig, partito a marzo, arrive-rà sul palco di viale Monza per coinvolgere tutti gli spettatori nel sogno radiofonico dei comici di Zelig. Biglietti da 11,50 a 13,80

euro, disponibili su www.ticketone.it.

TEATRO • Chi era veramente Shylock, uno dei personaggi più interessanti della drammaturgia di William Shakespeare, protagonista morale del Mercante di Vene-zia? La storia di questa fi gura controversa, capace di dividere la storia sulla questio-ne ebraica, sarà nella rappresentazione di Gareth Armstrong, giovedì 2 giugno alle 19.30 a La Stecca 3.0 in via Casti-lia, nell'ambito dell'Isola Festival Mila-noff. Ingresso a 10 euro acquistabile su www.milanoff.com.

Manuela Sicuro

È LA DEDUZIONE

DI SILVIA TANCREDI,

CHE DELLA SUA TESI

HA FATTO UN LIBRO:

«LO SHARE È IL COLLANTE

DI SHOW BASATI

PIÙ SULLE STORIE»

Voce e talent show sono diventati bi-nomio inscindibile per la tv degli ulti-

mi anni. Ma davvero quando si parla di talent musicali è sottin-teso che le voci dei concorrenti all’interno di questi prodotti televisivi siano sviluppate nella loro potenzialità e autenticità? Se lo è chiesto la cantante e autrice torinese Silvia Tan-credi, diplomatasi in canto al Cpm di Milano con Paola Folli, lavorando alla sua tesi di laurea specialistica in “Storia e critica dei beni e delle culture musica-li”. «Sono arrivata alla risposta – osserva Silvia – che il talent show non lavora esattamente sulla voce...».

E la realtà qual è?«Voce e talent perseguono obiettivi diversi. L’aumento dello share è solo il collante di questi show nei quali, sempre più spesso, ci si focalizza sulle storie. Per questo, poi, i cantan-ti si spengono insieme alle luci dello show, mentre per lanciare

un nuovo progetto artistico ci vuole tempo, uffi ci stampa, pro-duttori e case discografi che».

Come sei arrivata a questa tua deduzione?«Attraverso la mia curiosità e la mia visione della voce come mezzo di comunicazione puro. In questi format non ritrovo questa visione perché il mes-saggio trasmesso è quello del talent, non certo quello della voce. Così ho deciso di sfrut-tare l'occasione di dedicarmi a questa ricerca scrivendoci la mia tesi. Ho indossato i panni della ricercatrice musicologa andando a intervistare giudici, concorrenti, autori, musicisti, vocal coach per capire se la mia idea corrispondesse alla realtà».

Ai ragazzi che vogliono partecipare a un talent cosa consiglieresti?«Di provarci, ma senza pensare che si tratti dell’occasione del-la vita: è solo di un modo per accrescere il proprio bagaglio culturale. E ricorderei loro che

il vero successo esige sacrifi ci e richiede molta passione».

Cosa c’è dietro alla scomparsa di molti protagonisti dei talent?«La valutazione che il marke-ting delle aziende discografi che si servono del talent show come un banco di prova nella carriera di un artista, risparmiando sulla promozione».

Il tuo percorso musicale, lontano dai talent, non è preconfezionato...«Verissimo, ma la mia occasio-ne la sto inseguendo all’estero. Faccio musica gospel con alcuni artisti di Harlem e con il mio In limine sto cominciando a farmi conoscere».

Hai anche fan milanesi?«Questa città ritorna spesso nella mia vita e nel mio lavoro. Mi piacerebbe potermi esibi-re in un gospel all'ombra della Madonnina».

Mariella Caruso M @mariellacaruso

1. L' altro capo del fi loA. Camilleri • Sellerio Editore Palermo

2. Caffè amaroS. Agnello Hornby • Feltrinelli

3. Mio fratello rincorre i dinosauriG. Mazzariol • Einaudi

4. Il calcio in gialloAA.VV. • Sellerio Editore Palermo

5. MaestraL. Hilton • Longanesi

6. La battaglia navaleM. Malvaldi • Sellerio Editore Palermo

7. Le mele di KafkaA. Vitali • Garzanti Libri

8. Il cacciatore celesteR. Calasso • Adelphi

9. IncuboW. Dorn • Corbaccio

10. La strategia di BoschM. Connelly • Piemme

IBS • I 10 LIBRI PIÙ VENDUTI

«I talent nonnon hanno voce»hanno voce»

SCELTO

PER TE

D

C

H

«L

DI

PI

10 | MI-TOMORROW | LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016

COVER STORY

E MILANO GIOCA LA "SUA" PPER ENTRARE NEL TABELLO

Tutti vi hanno giocato al-meno una volta: in va-canza, in una domenica piovosa o per rifuggire

dalla noia di una fastidiosa infl uen-za. C’è chi vince sempre, come un navigato Rockefeller, e chi passa più tempo in prigione di un galeot-to; chi la prende con fi losofi a e chi si inviperisce. Stiamo parlando di Monopoly, il popolare gioco da ta-volo, ottantuno anni ben portati.

LA STORIA • Quella del Mono-poly è una storia lunga e affasci-nante: la fi losofi a alla base del gioco fu ideata all’inizio del’900 negli Stati Uniti da tale Elisabeth Magie,che, seguace dell’econo-mista Henry George, lanciò The Landlord's Game, gioco da tavolo che voleva essere uno strumento didattico. Fu brevettato nel 1904 e prodotto per la prima volta nel 1906, senza, però, riscuotere par-ticolare successo inizialmente. Una ventina di anni dopo, alla scadenza del primo brevetto, fu-rono introdotte alcune novità e comparve per la prima volta il nome Monopoly: il gioco, oggi di proprietà del colosso Hasbro, ha superato il miliardo di giocatori

COME SI VOTA CLASSIFICA PCollegandosi al sito www.monopolyitalia.it

Si può scegliere un capoluogo di regione e una città/comune

Massimo 5 voti al giorno con un solo indirizzo e-mail

Per partecipare c’è tempo fi no al 17 giugno

I capoluoghi più votati andranno sul tabellone a scalare: da Parco Vittoria a Bastioni Gran Sasso

Le due città con più preferenze entreranno al posto di Vicolo stretto e Vicolo corto

1. Trento

2. Torino

3. L’Aquila

4. Potenza

5. Bari

6. Catanzaro

7. Aosta

8. Milano

9. Trieste

10. Venezia

11. Campobasso

12. B

13. P

14. A

15. F

16. G

17. R

18. P

19. N

20. C

21. C

22. C

in più di cento Paesi nel mondo.

IN ITALIA • Da noi il gioco venne commercializzato per la prima vol-ta nel 1935 e non tutti sanno che il rapporto tra Monopoly e Milano è strettissimo: intanto perché a pro-durlo per la prima volta fu la Edi-trice Giochi, azienda meneghina creata proprio negli anni Trenta da Emilio Ceretti, oggi di proprietà della canadese Spin Master; lo ha fatto fi no al 2009, quando i diritti sono passati alla Hasbro. Il gioco si chiamava Monopoli e non Mo-nopoly, perché, essendo in pieno regime fascista, le leggi dell’epoca proibivano l’uso di nomi inglesi.

SI VOTA! • Ora, però, per la sua versione 2017 la versione italiana di Monopoly si rifà il look e gli italiani sono chiamati alle urne per votare quali città, tra i venti capoluoghi di regione, si aggiu-dicheranno le caselle più ambite del tabellone. I due posti vacanti, Vicolo stretto e Vicolo corto, se li contenderanno a colpi di click cir-ca 8mila Comuni italiani, dal più grande al più piccolo, senza alcuna differenza. Le 22 città più votate saranno raffi gurate sulle caselle dai

monumenti che le rappresentano al meglio e le pedine ritrarranno gli elementi più simbolici del no-stro Paese. E, a giudicare dal tam tam dei primi giorni, la “campagna elettorale” sembra già più avvin-cente di quella per le amministra-tive in corso in molte città: un po’ ovunque sono nati, infatti, veri e propri comitati spontanei per so-

GLI ITALIANI ALLE URNE GLI ITALIANI ALLE URNE COL NUOVO COL NUOVO MONOPOLYMONOPOLY

sMtiGCi

MI-TOMORROW | LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016 | 11

COVER STORY

Non è la prima volta che l’Italia si mo-bilita per fi nire sul tabellone del Mo-

nopoly: nel 2010-2011, quando la stessa iniziativa fu lanciata per l’edizione celebrativa dei 150 anni dell’Unità d’Italia, furono 4 milioni i voti totali. E non mancò qualche incidente diplo-matico: allora si poteva, infatti, scegliere tra 140 centri di tutte le dimensioni. Stravinse Chieti (218 mila voti), mentre, tra le altre, Roma, Napoli, Firenze e Venezia restarono fuori dalla top 22 a discapito di realtà più picco-le, che, da un lato per usufruire di una sfi ziosa pubblicità e costo

PARTITA ONE 2017

I "nostri" aneddoti: quando la Moratti...

A PARZIALE2. Bologna

3. Palermo

4. Ancona

5. Firenze

6. Genova

7. Roma

8. Perugia

9. Napoli

0. Cagliari

1. Cosenza (Vicolo stretto)

2. Cuneo (Vicolo corto)

o o -

m a --

o’ e -

stenere il proprio Comune. Può Milano mancare un appuntamen-to così importante, visto anche il profondo legame con il gioco? Giammai. Quindi, mano al pc. Chicca fi nale: per il 2018 è atteso il primo fi lm sulla storia del gioco.

A cura diAlberto Rizzardi

zero, dall’altro per ancora radicati campanilismi, si sfi darono a colpi di click. A Sanremo il Comune organizzò addirittura un Mono-poly Day per sostenere la causa.

EX SINDACO • E qualcosa di simile accadde anche a Milano, dove l’allora sindaco Letizia Mo-ratti s’impegnò molto per cer-care di far risalire il capoluogo lombardo dagli ultimi posti della graduatoria assoluta fi no alla 16a

posizione fi nale (49 mila voti). E proprio a Milano l’anno scorso si sono tenuti i campionati italiani: vinse Nicolò Falcone, trentenne avvocato veneziano, che da pochi mesi è pure campione mondiale.

Curiosità... non da tutti1. Ci sono state più di 300 versioni speciali del Mo-

nopoly: tra queste, un’edizione in Braille per i non vedenti (1970) e una versione da 2 milioni di dollari creata da un gioielliere di San Francisco con tabello-ne in oro, dadi con diamanti grezzi e case e alberghi tempestate di rubini.

2. La partita più lunga? È durata ben 70 giorni, ma c’è anche chi ha giocato per 240 ore dentro un ascensore in movimento, chi per 99 ore in una vasca da bagno, chi per 36 ore a testa in giù. De gustibus...

3. I pezzetti di legno del Monopoly (case e segnaposti) sono fatti dall’azienda Mastro Geppetto della Val Strona in Piemonte.

4. Bello, ma non per tutti: ritenendolo un gioco troppo capitalista, Fidel Castro appena salito al potere fece distruggere tutte le scatole in circolazione a Cuba. La prima versione russa del Monopoly, invece, ci fu solo dopo la caduta del regime sovietico.

ALTRI LEGAMI • Milano è sta-ta anche parte integrante della versione italiana del gioco: i to-ponimi (vie, larghi, piazze, giar-dini e parchi) rientrano, infatti, nelle personalizzazioni naziona-li del gioco; e, se nell’edizione originale i toponimi presenti si

riferivano ad Atlantic City, i nomi delle vie del Monopoly ita-liano prendevano ispirazione da luoghi della Milano dell’epoca. Molte ci sono ancora: da viale Gran Sasso a viale Monte Rosa, da via Verdi a via Dante, passan-do per corso Vittorio Emanuele.

12 | MI-TOMORROW | LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016

MILANO RACCONTA

Quando un fotogra-fo di moda si tra-sforma in piccolo chimico? «Nei pro-

getti di ricerca che richiedono l’elaborazione di un pensiero fotografi co nuovo e alternativo, uso il collodio umido», spiega a Mi-Tomorrow Carlo Furgeri Gilbert, diviso per lavoro tra Milano e Londra.

Un’antica tecnica nell’era della fotografi a digitale?«Il procedimento è del 1851: si scatta prevalentemente su lastra, di vetro o alluminio, co-lando una sostanza, il collodio, che messa in un vaso d’argento diventa sensibile alla luce. La tecnica è morta a fi ne ‘800 sop-piantata dal negativo, mentre la macchina fotografi ca è quella usata fi no a 4/5 anni fa con la pellicola di un certo formato».

Perché sperimenta?«Avevo bisogno di rallentare il mio pensiero. Oggi tutto è velo-cissimo e non concede il tempo

tecnico di rifl ettere ed elaborare quello che uno ha scattato. La foto si mette a posto in postpro-duzione. Una volta invece nella preproduzione si pensava molto bene a cosa si volesse scattare».

Dove ha appreso questa tecnica?«Da autodidatta su libri e you-tube e ho fatto un workshop a Berlino».

In Italia è l’unico a proporla?«A livello professionale uno dei pochissimi, perché è molto complessa, costosa, lunga. Ma il mondo amatoriale tratta queste tecniche, che io non chiamo “antiche” ma “differenti”».

Quanto conta il ritorno al passato nella professione di oggi?«Conoscere il passato della storia della fotografi a è impor-tantissimo per innovare. A me interessa non rifare quello che fu fatto 20 o anche 100 anni fa, ma utilizzare una tecnica al-

ternativa al digitale, per creare immagini che siano più con-temporanee».

In quali occasioni?«Per il progetto di moda di due stilisti veneziani che ho porta-to in mostra in Laguna. Per un servizio dedicato al sumo e un altro di moda per la rivista Red-milk».

Dove trova i materiali per questo procedimento?«In un qualsiasi laboratorio che venda prodotti chimici e anche online. La cosa complicata è poi metterli insieme nella pre-parazione».

Quindi è anche un piccolo chimico?«Lo sono diventato. Bisogna imparare, come in cucina, a

Il papà del processo al collodio umido fu, nel 1851, il fotografo e scultore britanni-co Frederick Scott Archer. Nacque così una tecnica all’epoca rivoluzionaria, perché portava tra 3 e 20 secondi i tem-pi di esposizione e andava a sostituire la stampa all’albumina che durava qualche minuto. Ma l’artista-inventore morì in povertà perché non volle mai brevettare la sua idea, donandola al mondo. Il col-lodio veniva utilizzato su diverse super-fi ci: se su vetro la tecnica era chiamata anche Ambrotipia (1852); se su lastre di ferro o stagno, Ferropitia (1856). Il pro-cedimento richiedeva una particolare abilità dei fotografi , costretti a lavorare nei pressi del loro studio, per evitare che la lastra seccasse.

L’ANTICO METODO

NUMERI DA RICORDARE

1851L’anno di invenzione della tecnica al collodio umido

Da 3 a 20I tempi di esposizione in secondi

4-5%La quota di nitrato di cellulosa nel collodio umido

preparare le ricette stando mol-to attenti perché alcuni sono prodotti pericolosi, molto tossi-ci, mortali».

Digitale addio?«No, assolutamente. Per riviste

e pubblicità lavoro quotidiana-mente al 99% con il digitale, che mi paga ancora le bollette».

A cura diGabriella Persiani

M @gabgab_persiani

Vecchie Vecchie abitudiniabitudini fotografi che fotografi cheNELL’ERA DIGITALE C’È ANCORA CHI RICORRE ALLA TECNICA DEL COLLODIO UMIDO

ECCO IL FOTOGRAFO CARLO FURGERI GILBERT: «VOLEVO RALLENTARE IL PENSIERO»

MI-TOMORROW | LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016 | 13

MI-TECH

È uno dei mestieri con più grande responsa-bilità, quello dell’in-segnante, eppure

non ci facciamo caso perché diamo quasi per scontato la presenza di questi professionisti nella vita dei nostri fi gli. Dalla scuola dell’infanzia alle supe-riori, sono loro che si prendono cura della loro formazioni del loro essere “cittadini di doma-ni”, come si usa dire. Anche, soprattutto agli insegnanti spetta il compito di rimanere sempre aggiornati, di confron-tarsi, scambiarsi opinioni. Per questa ragione Fondazione TIM e ImparaDigitale hanno ideato il Curriculum Mapping.

COS’È? • Si tratta di una piat-taforma per la programmazione della didattica per competen-ze. In altre parole, per chi non fosse un docente, un luogo in cui tutti i docenti inseriscono i propri programmi così che si possano intersecare, coordi-nare e confrontare con quelli degli altri colleghi per rende-re più semplice e omogeneo quello che avviene in classe.

IL SAPERE SU MISURA • Que-sto modo di organizzare il lavo-

ro a scuola è già avviato sia in Italia che all’estero. L’approccio interdisciplinare al sapere forni-sce allo studente tutti gli stru-menti necessari per analizzare la realtà che lo circonda da diversi punti di vista. Solo così lo stu-dente è in grado di rielaborare criticamente le conoscenze così da assimilarle e farle proprie. Un vero e proprio apprendi-

mento personalizzato: come un abito che cade a pennello. Il sa-pere è sempre di più su misura.

UN LIBRO APERTO • La piat-taforma Curriculum Mapping è virtuale, ma mette insieme azioni concrete. È realizza-ta in un’ottica di apertura e, per questo motivo, consente agli insegnanti di potersi co-

ordinare su tempi e strumenti. Non solo: nella piattaforma è possibile condividere conte-nuti tra consigli di classe della stessa scuola o di reti di scuole e integrare contenuti propo-sti dagli editori a supporto del lavoro che si svolge in classe.

ESPERIENZA • Il sistema del Curriculum Mapping è stato

realizzato sulla base dell’espe-rienza di formazione di Impa-raDigitale, e nel corso degli ultimi due anni è stato testa-to da 174 scuole e 468 classi, molte delle quali lombarde. I docenti che hanno attuato la sperimentazione sono stati 567.

Roberta Biasi M @larobibi

Insegnanti! A scuola anche voiInsegnanti! A scuola anche voi

CORSI DI AGGIORNAMENTO ONLINE CON CURRICULUM MAPPING

CON FONDAZIONE TIM, UNA PIATTAFORMA DI SCAMBI TRA DOCENTI

14 | MI-TOMORROW | LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016

SPORT

QUI MILAN(D.Mar.) Solo i cinesi possono far sognare Ibrahi-movic. Senza, invece, non ci sarebbero probabil-mente nemmeno i soldi necessari per staccarsi dall'utopia. In realtà, nell'estate in arrivo, è co-munque più prevedibile un sacrifi cio di mercato prima di un acquisto. Tre i giocatori ancora in bili-

co, sempre se Berlusconi resterà: Bacca, 20 gol stagionali, Don-narumma e Bonaventura, perplesso sull'avvenire rossonero.

QUI INTER(M.Tod.) Dopo aver riscattato la sconfi tta nelle semifi nali del Torneo di Viareggio bat-tendo il Palermo nei quarti di fi nale grazie alla lotteria dei calci di rigore, l'Inter Pri-

mavera di Stefano Vecchi sta preparando la diffi cile sfi da di domani contro la Roma. La vincente del confronto delle 20.30 a Reggio Emilia, dove mercoledì si disputerà anche l'altra semifi nale, accederà all'ultimo atto del campionato.

QUI SEAMEN(L.Par.) I Seamen non perdono l’abitudi-ne di ricevere riconoscimenti dopo aver conquistato nello spazio di sette anni al-trettanti titoli nazionali, suddivisi tra set-tore giovanile e prima squadra. Proprio oggi, dalle 18.00, a Palazzo Castiglioni, ri-

ceveranno un premio dal Coni, nobilitato dalla presenza del presidente del Coni Lombardia Oreste Perri e dai rap-presentanti dell’assessorato dello Sport di Palazzo Marino.

Il progetto generale è am-bizioso: unire Torino e Milano, dalla Mole Anto-nelliana fi no al Duomo più

celebre d'Italia, con una lun-ghissima pista ciclabile in grado di attraversare parchi, consorzi irrigui e aree metropolitane delle due grandi città. È l'in-tento di Explorando, che parte dal lungo Canale Cavour fatto costruire da Camillo Benso a metà Ottocento per lanciarsi alla rincorsa di un sogno.

PEDALATA • Poi c'è l'evento, aperto a pochi fortunati. Tren-ta ciclisti che dal 2 al 5 giugno avranno la possibilità di percor-rere i cinque canali irrigui tra Po e Ticino, attraversando le regioni di Lombardia e Piemon-te. I chilometri da affrontare sa-ranno in tutto 220, intervallati da visite a luoghi che fanno da contorno al percorso, in un sus-seguirsi di piste ciclabili e strade sterrate e secondarie. Con il so-gno, un giorno, di sostituire pol-

vere e terra delle vie più imper-vie con un tracciato accessibile a tutti e facile da completare.

ORGANIZZAZIONE • Il comita-to promotore comprende Parco Regionale del Po e della Colli-na Torinese, Parco del Ticino e del Lago Maggiore, Associa-zioni Irrigua Est e Ovest Sesia. Gli organizzatori hanno diviso la lunga pedalata in quattro tappe, con altrettanti pranzi e tre cene tra giovedì, venerdì e sabato. Tre i pernottamenti, che serviranno per riprendersi dagli impegni distribuiti fi no al 5 giugno. Alla testa del gruppo ci saranno esperti cicloamatori che guideranno i meno avvezzi lungo tutto il percorso.

BELLEZZE • Il programma pre-vede un primo tratto tra Milano e Novara, con una sosta inter-media a Turbigo. La seconda tappa è invece quella fi no a Vercelli, in cui i partecipanti visiteranno due aziende di tra-

dizione agricola della zona (Ca-scina Grampa e Tenuta Torre di Gargarengo) prima di arrivare al complesso di Santa Maria delle Grazie a Vicolungo. In ul-timo si arriverà allo SkyLine di Vercelli al fi anco dei campanili della Basilica di Sant'Andrea. Il castello di Sali, il Museo Gali-leo Ferraris e la Chiesa Parroc-chiale di San Lorenzo saranno invece le tappe intermedie del terzo tratto, da Vercelli a Chi-vasso, il 4 giugno. Ultimo sfor-zo il giorno 5, nella Giornata mondiale dell'ambiente, quan-do si arriverà a Torino dopo aver visitato Palazzo Einaudi a Chivasso, il Mulino Nuovo a Settimo Torinese e l'Abbazia di Pulcherada. L'arrivo è previsto in Piazza Carlo Felice, dove si esibirà il gruppo degli Etnotan-go dell'omonima Associazione Culturale. Ulteriori info sul sito explorando.events.

Mattia Todisco M @mattiatodisco

Da Torino Da Torino a Milano, a Milano, in sellain sella

DAL 2 GIUGNO, EXPLORANDO UNISCE LE DUE CITTÀ CON UNA PISTA CICLABILE

PREVISTE QUATTRO TAPPE TRA I LUOGHI PIÙ BELLI DI LOMBARDIA E PIEMONTE

DATA SPORT COMPETIZIONE EVENTO QUOTA IDEALE FONTE

31 maggio

Calcio

Amichevoli (Nazionali)

SERBIA-ISRAELE 1 a 1.85

GoldBetAUSTRIA-MALTA 1 a 1.09

IRLANDA-BIELORUSSIA 1 a 1.60

Argentina, Primera B Nacional ESTUDIANTES SAN LUIS-CHACARITA 1 a 2.62William Hill

Colombia, Torneo Postobon DEPORTIVO PEREIRA-LLANEROS 1 a 1.44

Basket NBA (playoff) GOLDEN STATE-OKLAHOMA CITY 1 a 1.29 Unibet

Hockey Stati Uniti, NHL (fi nale) PITTSBURGH PENGUINS-SAN JOSE SHARKS 1 a 2.15

BetclicCalcio a 5 Russia, Super League

MFK TYUMEN-SIBIRYAK 1 a 1.75

DINAMO MOSCA-UGRA 1 a 1.90

PIAZZA SAN FEDELE, 2 MILANO (ITALIA)

TEL. +39.02.86.41.04 WWW.PELLUX.IT

16 | MI-TOMORROW | LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016

DOVE MI PORTI?

Erbe spontanee e for-maggi tipici, quei sapori che imme-diatamente sanno

di genuinità e di montagna si potranno assaporare durante la settima edizione delle Erbe del Casaro fi no a domenica 5 giu-gno in undici comuni dell’Al-tobrembo: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brem-bana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta. Siamo in provincia di Bergamo e la ras-segna mostra tutte le ricchezze della Val Brembana in un pro-gramma ricco di iniziative per adulti e bambini con l’obiettivo di presentare e far gustare erbe spontanee, vini della berga-masca e formaggi brembani.

NELLA NATURA • Oltre a es-sere un grande mercato di pro-dotti e un momento per comu-nicare la cultura del territorio, Erbe del Casaro propone ini-ziative nella natura a cui si può aderire per scoprire un’area di elevato valore naturalistico im-mersa nel Parco Naturale delle Orobie Bergamasche. Erbe del Casaro è un evento diffuso e stimola i visitatori a scoprire un po’ alla volta tutti i paesi in cui è organizzato, uscendo dalle solite rotte turistiche.

DA MERCOLEDÌ • Dopo il pri-mo weekend appena terminato, Erbe del Casaro torna mercole-dì 1 giugno dalle 18.00 con la Serata Happy Casaro, che con-siste in un aperitivo a base di prodotti della valle sulle note di un quartetto che unisce le

CO

NS

IGLI... A

DU

E P

IAZ

ZE COME ARRIVARE

In auto da Milano si percorre l’auto-strada A4 Milano-Venezia e si esce a Dalmine. Si seguono, quindi, le indica-zioni per Valle Brembana e poi per Villa d’Almè, Zogno, San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco, Piazza Brem-bana. A Piazza Brembana è neces-sario proseguire per Olmo al Brembo e Passo San Marco. Olmo al Brembo, in pratica, è il primo paese di Erbe del Casaro: lungo la provinciale potrete trovare l’info-point.

DOVE DORMIRESono tante le sistemazioni offerte dai paesi di Altobrembo. Tra questi: Rifu-gio il Trifoglio Località Ceresola a Val-torta, [email protected]; Rifugio Passo San Marco 2000 in Località La Cola, Mezzoldo, [email protected];Albergo Ristorante Genzianella in Lo-calità Ponte dell’Acqua a Mezzoldo, [email protected];B&B Sopra il Portico in via Brio-lo Fuori, 1 a San Giovanni Bianco, [email protected].

DOVE MANGIAREDurante la manifestazione, i ristoranti locali propongono menù a prezzi con-venzionati a base di erbe spontanee e formaggi della zona. A Santa Brigida il Ristorante Pizzeria Il Tagliere offre ta-gliatelle al paruch, capriolo in umido, insalata di tarassaco. Il Ristorante Al-bergo Sole, invece, prepara carpaccio di bresaola e bistecca di formaggio di Casera, ma anche casoncelli alla ber-gamasca e gli intramontabili boccon-cini di cinghiale alle erbe.

melodie del baghèt, l’antica cornamusa orobica, alle sono-rità irlandesi e scozzesi. Gio-vedì 2 giugno si comincia fi n dalle 9.00 con escursioni e laboratori rivolti ai bambini. Dalle 10.00 apre il mercatino di artigianato e prodotti tipici presso il centro di Piazza Brem-bana. Venerdì 3 giugno dalle 18.00 saranno proposte pizze al trancio a base di formaggi ed erbe con impasto a lunga prenotazione in via Roma a

Piazza Brembana, si prenota chiamando il 348.73.37.106.

NEL WEEKEND • Il weekend sabato 4 giugno inizia presto con un escursione a Mezzol-do Sulle tracce della Grande Guerra. La camminata segue le trincee della Linea Cador-na – Passo Verrobbio con gli accompagnatori-informatori del Parco delle Orobie Berga-masche. Ci si trova alle 8.30 presso l’Info-point di Olmo al

Brembo. Per partecipare il co-sto è di 2 euro, prenotate entro le 16.00 di venerdì mandando una mail a [email protected] o chiamando il 348.18.42.781. Tutti gli aspetti della vita in al-peggio saranno sviscerati nella mostra Carga mut – Vita d’al-peggio dalle 9.30 alle 11.30 a Santa Brigida presso il Centro Museale. Poiché le erbe sono uno degli ingredienti principali dei prodotti con cui ci pren-diamo cura della nostra pelle,

non manca il momento beauty con la visita guidata all’azienda di cosmetica naturale Soluna. L’appuntamento è alle 14.15 ad Averara. Domenica 5 la giornata prosegue tra massag-gi, biodanza e la merenda del benessere alle 16.30 a Piaz-zolo. Per il programma com-pleto www.erbedelcasaro.it.

A cura diElisa Pasino

M @ElisaBPasino

QUESTA SETTIMANA 11 PAESI PORTANO IN TAVOLA PIATTI GENUINI DEL TERRITORIO

IN PROGRAMMA ANCHE ESCURSIONI NEL PARCO DELLE OROBIE E TANTI LABORATORI

Valle BrembanaValle Brembana, la montagna è qui, la montagna è qui

MI-TOMORROW | LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016 | 17

DOVE MI PORTI?

25GIUGNOore 21.00

Info: 02 5466367 | linearciak.it | michaeljacksontributeshow.eu Gruppi: [email protected] - [email protected] | Prevendite: Ticketone.it

RADIO PARTNER

Elegante ed esclusi-vo, da ogni punto di vista. Sulle rive del Lago Olivella, a Lu-

gano, lo Swiss Diamond Hotel è una tappa obbligatoria per chi ama vivere il proprio relax a contatto con la superba natura svizzera. La terrazza, all'ultimo piano, è sospesa tra le più belle cime delle Alpi e l’affascinan-te specchio del lago Ceresio

e, da mercoledì, accoglierà un ospite d’eccellenza: si tratta del ristorante Conca Bella, élite dell’enogastronomia ticinese con sede a Vacallo ma che, in occasione della stagione estiva, si trasferirà proprio sul rooftop della struttura a cinque stelle.

COME UN QUADRO • Lo chef Andrea Bertarini stuzzicherà le papille gustative dei suoi ospiti

attraverso l’elaborazione di piat-ti attentamente studiati in ogni dettaglio, ponderando gli ingre-dienti, ricercando l'equilibrio tra sapori opposti per regalare sensazioni gustative indimen-ticabili. Cogliere eternamente in uno scatto l’attimo perfetto, quando le luci e i colori, come gli ingredienti e i sapori, si uni-scono creando un’opera straor-dinaria: ogni piatto di Bertarini,

come una fotografi a, cela una storia e spetta a ciascun ospite rivelarne il segreto nascosto.

ATMOSFERA • La terrazza dell’elegante cinque stelle lusso sarà la cornice perfetta per de-gustare piatti frutto di passione e ricerca, accompagnati da un calice di vino scelto tra etichet-te di altissimo livello. Incantati da questo emozionante incontro

tra le dolci vette e la romantica atmosfera lacustre, gli ospiti po-tranno cominciare la serata con un aperitivo nella luce dorata dei caldi tramonti estivi e scegliere tra un menù degustazione più delicato, da tre a cinque porta-te, e un menù “libero pensiero”, da sei a otto portate, pensato per chi vuole sperimentare un’espe-rienza sensoriale più completa.

INFO • Bertarini curerà per-sonalmente il menù à la carte e quotidianamente ideerà dei fuori carta da suggerire ai clien-ti. Per assecondare al meglio le passioni culinarie di tutti, a ogni ospite verrà data la possibilità di comporre il proprio percorso ga-stronomico su misura, sceglien-do tra i piatti proposti nei due menù. Da mercoledì, insomma, la terrazza dello Swiss Diamond Hotel sarà il luogo dove regalar-si un’esperienza enogastrono-mica ticinese indimenticabile, unica e sempre diversa: il ri-storante sarà aperto a cena dal mercoledì alla domenica e il sabato anche a pranzo. Per info, www.swissdiamondhotel.com oppure 00.41.91.73.50.000.

Christian Pradelli M @Chrisbad87

DA MERCOLEDÌ, RISTORO IN TERRAZZA ALLO SWISS DIAMOND HOTEL

LO CHEF BERTARINI È PRONTO A CONDURVI IN UN VIAGGIO UNICO

CO Ì S O O O S SS O O

Lugano a Lugano a 5 stelle5 stelle

18 | MI-TOMORROW | LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016

MI-FUTURE

Un’Un’attesaattesa troppo lunga troppo lunga

Zone rinate contro zone abbandonate. Poi ci sono le terre di mezzo, che tutti

conoscono e che altrettanti ignorano. In pochi sanno, ad esempio, che un’intera e gigan-tesca area cittadina, collocata tra le vie Betti, Quarenghi e Castellanza in Zona 8, è in balia da anni delle condizioni ambientali precarie di un ex cava sepolta sotto tonnellate di detriti. L'arcano è stato porta-to alla luce da una rilevazione tramite carotaggi dell’Univer-sità Bocconi, datata 2005. Ma ancora più tempo è trascorso dal 1989, quando, secondo la convenzione edilizia del progetto “Giardini Bonola”, il costruttore avrebbe dovuto destinare a verde attrezzato una

DOVE SI TROVA LA CAVA?

vasta porzione di quest'area. Ebbene, il verde non venne più realizzato a causa del livello di inquinamento rilevato nel sottosuolo: sono gli stessi in-dici della presenza di sostanze velenose che hanno bloccato, tanto per dire, l’insediamen-to del cantiere per alcuni lavori in ottica Expo 2015.

QUALE PROGETTO? • Nel 2014 la Bocconi ha depositato negli uffi ci comunali un vero e pro-prio progetto di risanamento e recupero a servizi sociali ed eco-nomici del sottosuolo dell'ex cava e dei siti collocati tra le vie Quarenghi e Castellanza, esponendo studi di fattibilità, realizzati tramite sondaggi, sca-vi e piezometria, pensando an-che a risorse europee e private

a ciò destinabili. D'altronde, il prossimo insediamento in zona di centinaia di nuovi residenti, tra le strutture abitative pub-bliche e private di MyBonola e delle case comunali di via Appennini, rende sempre più urgente il recupero a verde at-trezzato e servizi di due aree ful-cro per il quartiere Gallaratese: quella dell’ex scuola di via Bet-ti - in disuso ed occupata - ed il vasto spazio dell’ex cava, inu-tilizzato da oltre vent'anni, re-cintato e posto sotto protezione del Comune negli ultimi dieci.

DELIBERA ESISTENTE • Sulle ceneri dell’ex Comitato Citta-dini Bonola, il 15 marzo scorso ha preso forma il Comitato Cit-tadini Betti, Quarenghi, Ca-stellanza, presieduto da Liliana Di Bello, che il 29 marzo ha de-positato in Comune una lettera con la preghiera di continuare a promuovere la sicurezza in

Zona 8, anche attraverso il re-cupero a vita sociale delle aree in questione. Queste richieste appartenevano già ad una de-libera del Consiglio di Zona, datata gennaio 2015: compito dell’amministrazione comuna-le uscente, prima di salutare i

palazzi istituzionali, dovrebbe essere quello di garantire la di-scussione attorno a questi temi anche nei prossimi cinque anni.

A cura diLeda Mariani

M @ledy

SOPRA L’EX CAVA QUARENGHI INQUINAMENTO E DEGRADO DA OLTRE VENT’ANNI

INVIATA AL COMUNE L’ENNESIMA RICHIESTA DI BONIFICA DELLE AREE: IL PUNTO

Il Comitato Cittadini Betti, Quarenghi, Castellanza, impe-gnandosi attivamente nella promozione del progetto in que-stione, metterà in atto tutte le iniziative necessarie, prima e dopo le prossime elezioni, con la partecipazione attiva dei cittadini del quartiere. Per partecipare, o anche solo ricevere informazioni, potete scrivere [email protected] o recarvi in via Quarenghi 39.

COME PARTECIPARE

i

MI-TOMORROW | LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016 | 19

MI-BOARD

E E mimi el savevi el savevi......

DIRETTORE RESPONSABILEChristian A. [email protected]@mitomorrow.it

DIRETTORE EDITORIALEPiermaurizio Di [email protected]

PROGETTO GRAFICOPenna G&C S.a.s.Via G. Mameli, 623807 Merate (LC)

COLLABORATORIMarco Barzizza, Yuri Benaglio, Roberta Biasi, Benedetta Borsani, Carmelo Bruno, Mariella Caruso, Elena Castellani, Piero Cressoni, Massimo D’Ardia, Rossella Farinotti, Elisabetta Garbarini, Federica Ghizzardi, Giulia Lauricella, Niccolò Lupone, Davide Mamone, Valentina Marazza, Michela Marra, Daniele Mariani, Leda Mariani, Gloria Paparella, Lorenzo Pardini, Elisa Pasino, Gabriella Persiani, Alberto Rizzardi, Manuela Sicuro, Mattia Todisco, Daniela Uva.

TIPOGRAFIACentro Stampa Quotidiani S.p.a. - Via dell’Industria, 52 - 25030 - Erbusco (BS)

PER LA PUBBLICITÀ O.P.Q. S.r.l. Via G.B. Pirelli, 30 - 20124 MilanoTelefono: 02.66.99.25.11 • Fax: 02.66.99.25.30E-mail: [email protected] • www.opq.itResponsabile di testata: Alessio Viola ([email protected])

Testata di proprietà di “PRADIVIO Editrice S.r.l.”Via Eustachi, 12 - 20129 MilanoPresidente: Matteo Viola ([email protected])Amministratore Delegato: Piermaurizio Di Rienzo

Autorizzazione del Tribunale di Milanon. 257 del 22/07/2014. Iscrizione al ROC Registro degli Operatori della Comunicazione n. 24876 del 16/09/2014

@COPYRIGHT PRADIVIO EDITRICE S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo quotidiano può essere riprodotta con mezzi grafi ci, meccanici, elettronici o digitali. Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge.

METEOPENDOLARI

PREVISIONI PER MARTEDI 31 MAGGIO

Stato del cielo: su Alpi e Prealpi coperto con piogge alternate a brevi pause per tutto il giorno; in pianura alternanza tra annuvolamenti e aperture con precipitazioni occasionali, più pro-babili tra la notte e il mattino, quindi in serata. Temperature: minime stazionarie o in lieve au-mento, massime in aumento soprattutto in pianura. Venti: deboli o moderati da est/sud-est al mattino, moderati con qualche rinforzo da ovest/sud-ovest dal pomeriggio.

ASTRI URBANI

DOMANI SARAI COME...

PIAZZA GAE AULENTI

DUOMO

SAN SIRO

TRAM STORICO

TRAFFICO IN TANGENZIALE

ARIETE

Non è più il caso di serbare rancore per una persona che, a modo suo, vi vuole bene. O staccate la spina oppure perdonate.

TORO

Non fate ingelosire il partner, potrebbe ripagarvi con la stessa mo-neta. Almeno, disponetevi a pagarne il giusto prezzo.

GEMELLI

Se siete assillati dal problema di lavoro, fate un cambio di rotta e pensate seriamente a mettere su un attività in proprio.

CANCRO

Luna in buon aspetto: sono favorite le premonizioni. Se il vostro amore è platonico cercate di non perdervi nella fantasia.

LEONE

Poca concentrazione con possibili litigi sul lavoro. Mantenete la calma in ogni circostanza. Avrete delle sensazioni strane.

VERGINE

Non lasciatevi distrarre dalle adulazioni di chi sa bene come pren-dervi in giro: lasciate le provocazioni al loro destino.

BILANCIA

Domani avrete bisogno di diplomazia per risolvere una questione di lavoro o tra amici: non fate di tutte le erbe un fascio.

SCORPIONE

Ci sono persone che fanno pettegolezzi su di voi: perchè darne mo-tivo? Cambiate atteggiamento e siate più riservati.

SAGITTARIO

Domani il vostro partner ideale si chiamerà ottimismo: comportate-vi di conseguenza. Urano vi aiuterà. Avrete originalità.

CAPRICORNO

Per i sentimenti, domani sarà meglio non considerarli troppo. Otti-me prospettive grazie a Giove. Occhio agli equivoci.

ACQUARIO

Proposte nuove sul lavoro: non avete nulla da temere. Divertimen-to, ma anche spiritualità… in chiesa vi sentirete rinascere.

PESCI

Siete in un periodo creativo, favorito dai pianeti: è il momento di pensare a iniziative private e magari a cambiare lavoro.

Luciano Bianciardi è stato uno scrit-tore e giornalista "ribelle" di origine toscana, naturalizzato a Milano. In un libro più di tutti esprime la sua contrarietà verso la società degli anni Sessanta. Dal libro è stato tratto il fi lm, La vita agra (1964), di cui si ri-corda il personaggio di un anarchico che vuole far esplodere il Pirellone. Nel libro, però, il palazzo in questio-ne era un altro. Dove si trova e che cosa ospita oggi questo palazzo?

Si tratta della grande struttura tra via Turati e largo Donegani che ospi-ta le radio del gruppo Finelco (105, Montecarlo, Virgin), adiacente al Consolato Generale degli Stati Uniti.

LINEE 47 • 325Da domani saranno spostate le fermate di via Lodovico il Moro sotto il ponte di via Giordani (direzione Romolo M2) e di fronte ai civici 125-129 (direzione Bisceglie M1).

LINEA 42Da domani, fi no a giovedì prossimo, la linea modifi ca il percorso tra via Latisana e via-le Suzzani, in direzione Bicocca. Sarà sop-pressa la fermata di via Lussinpiccolo dopo piazzale Istria.

LINEA 51Da Domani, per due giorni, la linea modifi ca il percorso tra piazza Caserta e via Taormi-na, in direzione Istria M5.

LINEA 183Da sabato, per due mesi, la linea effettua servizio sul percorso Linate-Idroscalo, fer-mando in prossimità del Cral Provincia e delle Tribune del Parco. Il sabato notte l’ulti-ma corsa dell’1.02 dall’Idroscalo prolunga il percorso in corso Europa/San Babila.

INFORMA-MILe principali novità sulla rete di trasporti milanesi