bardolino domani 4

20
BARDOLINO Periodico del Comune di Bardolino Auguri di Buon Natale

Upload: anis-moktader

Post on 11-Mar-2016

258 views

Category:

Documents


6 download

DESCRIPTION

bardolino documento 4

TRANSCRIPT

Page 1: Bardolino Domani 4

BARDOLINOPeriodico del Comune di Bardolino

Auguri di Buon Natale

Page 2: Bardolino Domani 4

2

Bardolino Domani 4 - 2011

REGALO DI NATALEL’associazione “Per voi giovani” ha donato una panca se-micircolare all’istituto Falcone Borsellino: la panchina è sta-ta installata nel giardino delle scuole Primarie di Bardolino. “Considerato che la nostra associazione, - nata ad inizi anni Duemila per creare momenti d’aggregazione per i più pic-coli e sfociata nell’organizzazione delle prime edizioni “Dal 6 al 6”- , è destinata a chiudere i battenti abbiamo deciso, di comune accordo con il tutto il direttivo (Paola Erbifori, Palma Rosa Gelmetti, Stefano Ioppi, Tiziano Tiziani), d’impegnare i soldi rimasti in cassa per acquistare un bene che rimanesse nel tempo a beneficio dei bambini del paese”, spiega “Tebo” Roberto Marzari presidente dell’Associazione.

BARDOLINO DOMANIPeriodico quadrimestrale dell’Amministrazione comu-nale di BardolinoAnno 2 - n. 3 - Dicembre 2011Redazione Palazzo Comunale. Piazzetta S. Gervaso37011 Bardolino (Vr)Direttore responsabile:Stefano IoppiSi ringraziano i dipendenti co-munali per la collaborazione

SMS SINDACO

E’ sempre attivo il servizio “Sms sindaco”: basta un messaggio al numero 3358066798 (fa riferimento direttamente alla segreteria del sindaco) per far par-tire la macchina operativa coordinata dal consigliere Maurizio Comencini. Il servizio serve per segnalare la richiesta d’interventi di ordinaria manutenzione pub-blica.

ISCRIZIONE MAILING LIST

Se desideri ricevere al tuo indirizzo di posta elettro-nica i comunicati che partono dall’ufficio Stampa del Comune di Bardolino fai richieste a:[email protected]

60 MILA EURO PER S. SEVERO

La giunta regionale di Palazzo Balbi a Veneza ha erogato al Comune di Bardolino un contributo di 60mila euro da uti-lizzare per il rifacimento della vecchia chiesa di San Seve-ro di Borgo Garibaldi. Il provvedimento è stato sollecitato dall’assessore regionale Massimo Giorgetti e dal consigliere regionale Giancarlo Conta.

UNA BANDIERA PER SAN ZENO

Un’ idea scherzosa e di fine estate si è concretizzata per il vo-lere di un gruppo d’amici che hanno deciso di varare la prima bandiera di Bardolino. Il motivo? Il nuovo pennone piantato dai residenti di Via Giberti, a San Zeno alta. Perché non issare anziché la bandiera d’Italia quella del Comune? Detto e fatto con la consegna avvenuta di sera alla presenza del sindaco Ivan De Beni e degli assessori Marcello Lucchese e Fabio Sala. Il tutto poi annaffiato da un bicchiere di Bardolino.

INVIO SMS

La Giunta comunale ha attivato il servizio sms d’infor-mazione di pubblica utilità. Chi desidera ricevere sul proprio cellulare le informazioni può inviare il numero ai seguenti indirizzi: [email protected]. Oppure telefonare allo 045/6213215.

Fotocomposizione e stampa: P.M. GraficaAutorizzazione Tribunale di Verona n.541 del 20/04/1982Foto copertina: Matteo Rodella.Chiuso in redazione 17 dicembre 2011.Tiratura 4000 copie.Il costo della pubblicazio-ne è a carico del sindaco e assessori comunali.

Page 3: Bardolino Domani 4

3

Bardolino Domani 4 - 2011

NUOVO CAMPO SINTETICO

E’ stato inaugurato nel pomeriggio di sabato 17 dicembre alla presenza del sindaco Ivan De Beni e dell’assessore allo sport Fabio Sala il nuovo campo di calcio sintetico di ultima gene-razione di Via Dello Sport. A benedire la struttura il parroco monsignor Gioanni Ottaviani. Il campetto è stato costruito al posto del vecchio, gibboso e malandato campo d’allena-mento che ospitava, le partite delle giovanili della Benaco Bardolino. L’intervento, costato complessivamente 200mila euro, ha permesso di risolvere buona parte dei problemi

BRINDISI IN MUNICIPIO

L’Amministrazione comunale invita, domenica 25 dicembre dalle 10 alle 12,30 nella residenza municipale di Palazzo Gel-metti, la popolazione per il brindisi di Natale.

di sovraffollamento degli impianti di calcio e nel contempo consentire alle giovani leve sportivo di Bardolino di usufruire di una struttura da calcio degna di questo nome. Rispetto al precedente il campetto è stato allungato sfruttando meglio gli spazi a disposizione a fianco del progno che per l’occasio-ne è stato oggetto di una profonda bonifica. Inoltre è stato

creato un accesso anche da via Bottrigo. L’impianto è stato infine dotato di un nuovo impianto d’illuminazione.Con questo intervento l’Amministrazione comunale conti-nua sulla strada di messa a norma e riqualificazione degli impianti sportivi. Si è provveduto al completo rifacimento del campetto di calcetto di Parco Bassani (costo 26mila) mentre ancora l’anno scorso sono stati portati a termine i lavori di trasformazione, in via Belvedere a Calmasino, del campo di tennis in campo da bocce e della piastra polufinzionale in campo da utilizzare per il calcetto, volley e basket. L’intera operazione è costata poco meno di 40mila euro ed ha ri-cevuto un contributo regionale da parte dell’assessorato ai lavori pubblici di 15mila446 euro.

Nuovo impianto di Via dello Sport. Nel cerchio l’assessore Fabio Sala

Campo sintetico di Calmasino Particolare del nuovo campo di Via dello Sport

Page 4: Bardolino Domani 4

4

Bardolino Domani 4 - 2011

A TEATRO A VERONA

E’ possibile, grazie ad un accordo tra il Teatro Stabile di Vero-na e il Comune, usufruire di particolari sconti per l’acquisto di biglietti relativi alla stagione teatrale 2011/2012 in program-ma a Verona al teatro Nuovo. Il costo del biglietto di platea è di 20 euro anziché 26 mentre per un posto in galleria si paga 10 euro anziché 15. Con l’acquisto di due biglietti della rassegna “Divertiamoci a teatro” si ha diritto ad un ingresso omaggio al Cinema Teatro Nuovo o Alcione. Inoltre è possi-bile parcheggiare l’auto, durante gli spettacoli, all’autorimessa Saba Abertis di Piazza Isolo al costo di 1 euro all’ora. Per accedere a questi sconti i residenti del Comune di Bardolino devono presentare il proprio documento d´identità alla bi-glietteria Nuovo (Piazza Viviani 10 - da lunedì a sabato dalle 15,30 alle 20 - telefono 045 596251; e-mail: [email protected]).

CENTOTRE AUGURI

Lunedì 5 dicembre il sindaco Ivan De Beni e l’assessore al sociale Loris Lonardi hanno fatto visita a San Zeno a Gino Malavasi che ha festeggiato 103 anni. All’arzillo nonnino, non originario ma residente sul Garda da molti anni, è stato do-nato un cesto natalizio e il libro del maestro Flavio Marti-nelli “Tutto è armonia qui intorno” che illustra la storia della Filarmonica di Bardolino collegata alle tradizioni del paese. Lucido e autonomo nei movimenti Malavasi fino alla stagione scorsa era solito concedersi qualche passeggiata in paese.

CONVEGNO BENESSERE

Si è svolto nell’ex chiesa della Disciplina di Borgo Garibaldi il convegno sul benessere patrocinato dal Comune di Bardoli-no e promosso dal bardolinese Giulio Martinelli. Di fronte ad una sala gremita di professionisti del settore medico ha preso la parola l’assessore al sociale Loris Lonardi. Nella sua rela-zione il rappresentante di palazzo Gelmetti ha sottolineato la lungimiranza del Comune nel dotare la scuola di Calmasino di banchi ergonomici. Si tratta di un banco e sedia regolabili adattabili alla struttura fisica dei bambini. La regolazione è

UN ANNO DI VOLONTARIATO

“Un tributo, un giusto riconoscimento all’operato dei vo-lontari di soccorso”. Con queste parole il sindaco Ivan De Beni ha motivato la conferenza stampa svolta in municipio ed incentrata sulla relazione di un anno d’attività svolta dal gruppo locale della Croce Rossa sul territorio comunale e nell’area del Baldo Garda. A fianco del primo cittadino di Bardolino il sindaco di Torri Passionelli e il vice sindaco di Ca-vaion Luigino Caldana. Tutti e tre, insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine, hanno ascoltato la fitta relazione let-ta dal rappresentante della Cri Gianluca Giabardo. Volontari che hanno effettuato nel corso del 2011 più di 700 uscite. Inoltre dal 1998 è attivo con il Comune di Bardolino il ser-vizio “Spiagge Sicure”. Grazie all’utilizzo della nuova idroam-bulanza, acquistata con il decisivo contributo della sezione donatori di sangue di Bardolino presieduta da Nicola Arietti, il soccorso in acqua ha raggiunto livelli altamente professio-nali. Una cinquantina gli interventi effettuati nell’ultima estate in uno spazio acqueo tra Peschiera e Torri. Mezzo anfibio che ha permesso di superare il problema del traffico della Gardesana trasportando via acqua all’ospedale di Peschiera più di un paziente.

seguita secondo precisi criteri ergonomici e non secondo preferenze soggettive. Una pratica chiave di blocco impe-disce che vengano usate misure diverse da quelle prescritte. Il tutto secondo la ri-cerca scientifica con-dotta dal Centro di ricerca interuniver-sitario sulle posture delle tre università di Pisa, Siena e Firenze. La sedia ha quattro regolazioni e il banco a sua volta è regola-bile sia in altezza che per l’inclinazione del

Il sindaco De Beni, Malavasi, Lonardi

Page 5: Bardolino Domani 4

Bardolino Domani 4 - 2011

5

L’Amministrazione Comunale di Bardolino ha deciso di avviare un intervento di riqualificazio-ne del litorale nel tratto compreso tra Cisano e Lazise. Il tutto nell’intento di migliorare la partico-lare vocazione turistica dell’area, privilegiando le attività ludico-ricreative e di balneazione nonché le emergenze naturalistiche caratterizzate dalla presenza di canneti e di aree verdi con essenze arboree spontanee. L’intera opera è stata suddi-visa in tre stralci per un costo totale di 710mila euro.I lavori del primo stralcio (vedi piantina) parti-ranno nei primi mesi del 2012 e interesseranno l’area che va dalla fine della passeggiata porfidata di Cisano al confine nord con il Campeggio Cisa-no. In questo modo s’intende dare continuità al percorso ciclo-pedonale proveniente dal capo-luogo, migliorare le condizioni estetico-funzionali della superficie calpestabile, inserire elementi di arredo urbano finalizzati all’utilizzo migliore del percorso, attraverso l’inserimento di corpi illumi-nanti di limitata altezza studiati appositamente al fine del minore impatto sulla fau-na e sulla flora dell’area, ricreare per buona parte della lunghezza del percorso le dimensioni mini-me al fine di consentire la percor-renza in sicurezza sia da parte dei pedoni che delle biciclette. Alla luce di questi obiettivi l’intervento generale prevede lo scorticamen-to del materiale superficiale per lo spessore sufficiente a consentire la successiva stesura di idonea pa-vimentazione, il posizionamento di cordonature al fine di definire al meglio la larghezza del percor-so, il posizionamento di linea elet-trica e di corpi illuminanti onde consentire l’utilizzo del percorso anche in orari serali/notturni.

LUNGOLAGO CISANO-LAZISE

Page 6: Bardolino Domani 4

6

Bardolino Domani 4 - 2011

FESTA DELL’UVA

60MILA CALICI VENDUTI

Sessantamila bicchieri di vetro venduti nei cinque giorni del-la Festa dell’Uva e del Vino. Frantumato il record dell’anno scorso fermo a quota 45.032

E’ stato vinto da Simone Barbati di Costermano il concorso fotografico “Palio del Chiaretto”. Al quarantenne gardesano è stato consegnato nel corso della Festa dell’Uva e del Vino il premio equivalente a cento bottiglie di vino chiaretto Bar-dolino.

CENTO BOTTIGLIE DI CHIARETTO

LOTTERIA: NUMERI VINCENTI

Si è svolta nell’ambito della 82° edizione della Festa dell’U-va e del Vino Bardolino l’estrazione dei biglietti della lotteria “Città di Bardolino”, promossa dal Comune per aiutare la parrocchia a reperire fondi per gli ingenti costi relativi alla ristrutturazione del tetto della Parrocchiale dei Santi Nicolò e Severo. Il primo premio, una vespa 125 CC, è andato al biglietto 01146; il secondo premio (ciclomotore 50 CC) al tagliando 02690 e il terzo, un Tv color Lcd a 42 pollici, al biglietto 11002. I biglietti venduti sono stati 4.197 al prezzo cadauno di 2 euro e cinquanta.

JUNIOR BAND

Il Comune ha deciso implementare il fondo per la Junior Band, la formazione strumentale dell’Istituto “Falcone Borsel-lino”. Si passa da 12 a 14 mila euro. I soldi servono per paga-re le lezioni degli insegnanti e l’acquisto degli strumenti che vengono dati in comodato gratuito, relativamente al periodo scolastico, agli alunni che partecipano alla Band.

PREMIO LAZSLO SPEZZAFERRI

Consegnato al comune di Bardolino il premio “Laszlo Spez-zaferri”, ex direttore del Conservatorio Dall´Abaco di Ve-rona. Il riconoscimento, istituito da Manola Campagnari e Giuseppe Fricelli, due ex funzionari dello stesso Conservato-rio, in collaborazione con l´associazione Amici della Musica di Verona, viene assegnato ogni anno alle personalità della cultura e dell´imprenditoria che sotto varie forme si prodi-gano a favore dell´arte. Ne sono stati assegnatari, con varie motivazioni, il sindaco di Verona Flavio Tosi per lo sviluppo della città, il Comune di Bardolino per il concorso rivolto ai giovani talenti della musica e dedicato alla memoria del maestro polacco Jan Langosz, direttore d´orchestra e autore di canzoni di successo. Tra i premiati anche l´associazione Centro dell´Arte Vito Fratti di Scandicci, la Scuola musicale di Merano per i suoi mille iscritti, l´imprenditore Giovanni Rana. Ritirare il premio per il Comune di Bardolino, consegnato nel corso di una cerimonia svolta al conservatorio di musica a Verona, l’assessore alla cultura Marta Ferrari.

festa uva 2007 bicchieri venduti 35685

festa uva 2008 bicchieri venduti 40981

festa uva 2009 bicchieri venduti 41587

festa uva 2010 bicchieri venduti 45.032

festa uva 2011 bicchieri venduti 60.000

Giuseppe Fricelli, Loredana Berti in Langosz, Marta Ferrari

Inaugurazione Festa dell’Uva

Page 7: Bardolino Domani 4

Bardolino Domani 4 - 2011

7

Nel segno della sicurezza stradale. L’Amministrazione comunale ha deciso d’introdurre in pianta stabile, su alcune delle principali strade di scorrimento nel territorio comunale, cinque postazioni di autovelox. “Facciamo nostre le indicazioni giunte in municipio da più di un cittadino che si è lamentato dell’eccessiva velocità delle auto in transito”, spiega Marcello Lucchese assessore al bilancio con delega anche al settore della polizia municipale. “Per questo il prossimo anno verranno installati in modo permanente cinque autovelox arancioni in via Costabella, Via Europa Unita e in Via S. Margherita a Calmasino. Uno speciale software fotograferà la targa e l’auto in transito a velocità non consentita e trasmetterà i dati al computer per l’invio a casa della multa. In questo modo cerchiamo d’arginare il malcostume dell’alta velocità registrata in queste zone di passaggio anche di molti pedoni”, conclude Lucchese pronto ad annunciare alcune novità anche in ambito di sosta e parcheggi. “Dal prossimo anno i parcheggi a pagamento non saranno più gestiti da una ditta privata ester-na ma saranno tutti carico del Comune. In questo modo prevediamo di mettere in campo una serie di agevolazioni per i residenti con un costo minore della sosta. Per tutti gli altri rimarrà di 1,5 euro all’ora”.

L’intervento consiste nel realizzare una pista ciclabile posta a fianco della strada Gardesana. La pista è inserita nel parco limi-trofo il centro ed il porto di Cisano. La scelta vede lo sviluppo della pista posta al margine più prossimo della strada delimitata da un muretto in sasso di circa 90 centimetri. La posizione è stata pensata per poter usufruire il meno possibile dell’area adibita a parco e al tempo in posizione più lontana dal passaggio pedonale e dalla zona dedicata ai bagnanti per non arre-care disturbo alla quiete del parco. Lo sviluppo della pista ciclabile è di circa 386 metri di lunghezza e due metri e mezzo di larghezza. L’andamento è lineare e sostanzialmente regolare, se si eccettuano alcune zone modestamente sinuose realizzate per il superamento di preesistenze soprattutto ipogee. Nel tratto costeggiante il muretto in sasso precedente il parcheggio pubblico (direzione Bardolino-Cisano) il percorso, delimitato negli altri tratti da doppio cordolo, andrà ad occupare inoltre lo spazio ove sono posizionati i pali dell’illuminazione, così da portare il percorso a circa 2.50/2.70 metri. L’intervento consiste nello sbancamento del terreno vegetale di parti molto limitate, nell’eliminazione di eventuali ceppaie ed arbusti, nel costipa-mento con mezzi meccanici del sedime sul quale si interviene, nella stesura di misto stabilizzato a grana medio-piccola con successiva rullatura, nella realizzazione di cordoli a contenimento e delimitazione dell’area interessata ed infine nella stesura di tappetino “ecologico”. La pista avrà una debole incrinatura per lo scolo delle acque meteoriche ai lati della stessa. Il costo totale dell’intervento è di 80mila euro, iva compresa.

ARRIVA L’AUTOVELOX

PARCO PUBBLICO DI CISANO

NUOVA PISTA CICLABILE

Page 8: Bardolino Domani 4

8

Bardolino Domani 4 - 2011

Una scelta avveduta e redditizia. A Bardolino a fine luglio, per primi sulla sponda del Garda veronese, ha fatto la com-parsa il “barcometro”. Si tratta di una macchinetta, uguale ai parcometri utilizzati nei parcheggi, installata tra il porto e la biglietteria della Navigarda. Otto gli ormeggi “tempo” segna-lati dalla classica “P” a indicare la possibilità di sosta. Tra questi

uno, quello più vici-no alle scalette, è ri-servato ai portatori di handicap: ovvia-mente è esente dal pagamento. Al pari degli altri ormeggi a pagamento la so-sta non può però prolungarsi oltre le tre ore. Un servizio inedito che ha tro-vato ampio spazio sulla stampa locale ma anche in televi-

sione con approfonditi servizi andati in onda a Rai Tre e nel Tg1 del primo agosto. Nel notiziario delle 8 è stato inter-vistato il vice sindaco Lauro Sabaini e il comandante della polizia municipale Diana Rupiani. “Barcometri” che hanno reso economicamente se si considera che dà metà luglio al 30 settembre ha prodotto un incasso di 8mila367 euro. “È un percorso iniziato diverso tempo fa”, spiega il vice sinda-co Lauro Sabaini, “e che ha preso il via con l´inserimento di questi spazi per ormeggi temporanei nel nostro Piano porti successivamente approvato anche dalla Regione. Dal punto di vista operativo la difficoltà è stata quella di capire come gestire questi ormeggi visto che ci siamo resi conto di essere i primi, quanto meno per la sponda veronese del lago di Garda. La soluzione è arrivata grazie alla collaborazione della ditta che ci ha già fornito i parcometri installati nei parcheggi.

Una lezione dal vivo. L’associazione Pesca Sportiva Bardolino presieduta da Riccar-do Cristini ha promosso, al porto, un in-contro con gli studenti delle classi II e III elementari dell’Istituto Falcone Borsellino di Bardolino. L’occasione l’immissione nel-le acque del Garda di circa 80mila trote fario di taglia compresa fra i 9-12 centi-metri. All’incontro ha partecipato anche il sindaco Ivan De Beni e il presidente della sezione donatori di sangue Nicola Arietti. L’operazione è stata resa possibile grazie al contributo della stessa Pesca Sportiva Bardolino con il contributo del gruppo Matros di Garda e il Gruppo di Malcesine.

IL PRIMO BARCOMETRO SUL GARDA

Dopo anni d’attesa la lieta novella. In un incontro pubblico, svolto a fine novembre al ristorante “Al Bersagliere”, il sin-daco Ivan De Beni e il consigliere Stefano Ottolini hanno annunciato al cospicuo numero di persone presenti che nel 2012 partiranno i lavori per la rete di metano. In pratica l’Amministrazione Comune si farà carico dell’estensione del-la rete di metano, costo dell’operazione 420mila euro, per un totale di 4chilometri e 150 metri. “In questo modo intendia-mo rispondere in modo concreto ad una pluriennale richie-sta da parte delle oltre 40 famiglie della zona interessate dal passaggio del metano. Appena insediati avevamo mandato una sorta di questionario in cui chiedevamo alle famiglie del territorio quali erano le problematiche più sentite. E gli abi-tanti di questa zona ci hanno segnalato prima di ogni altra cosa proprio l´assenza della rete di gas metano, ha spiegato il primo cittadino accompagnato per l’occasione dal vicesin-daco Lauro Sabaini e il consigliere Fabio Pasqualini. I lavori si svolgeranno in due stralci e inizieranno metà del 2012 per completarsi ne primi mesi del 2013. Si parte da Strada Palai, Vignol, Strada del Bergam, strada Colombarone, strada Co-lombarole (I Stralcio). Da qui si raggiunge strada di Sem e Pi-gno, Contrada Rocca, tratto di via San Colombano fino Loc. Cortelline. All’incontro era presente anche il responsabile di zona dell’Italgas il geometra Paolo Cordioli. Sono finiti intan-to i lavori d’illuminazione che ha coinvolte le zone di Strada Sem e Pigno, via Colombarole e il tratto di San Colombano da Valbella a Cà Bottura. Costo 90 mila euro.

IL METANO A SAN COLOMBANO

IMMISSIONE TROTE

In pratica” precisa il vice sindaco “si è trattato di adattare un modello standard di queste macchine dotandole delle indicazioni per le barche”. Il cartello che ne spiega le opzioni di funzionamento riporta il testo in tre lingue oltre l´ italiano (tedesco, inglese e francese). A controllare il corretto utilizzo degli ormeggi e il relativo pagamento della tariffa sono sia gli agenti della polizia locale che quelli della Squadra nautica della polizia di stato.

Il vicesindaco Lauro Sabaini

Page 9: Bardolino Domani 4

Bardolino Domani 4 - 2011

Come giudica la tassa di soggiorno? In qualità di albergatore la giudico iniqua in quanto si va a toccare un settore produttivo, forse l’unico in questo mo-mento, che funzione positivamente. In qualità di sindaco la vedo necessaria a fronte dei tagli che Bardolino subisce da Roma e dalla necessità quindi di avere future entrate correnti per garantire alta la qualità dei servizi in ambito turistico da offrire da parte dell’ente pubblico a chi ci visita.

é soddisfatto della formula con la quale è stata approvata?

No! Roma ha demandato a noi sindaci la scelta di adottarla o meno e con quale formula e tariffe. In questo modo avremo una situazione a macchia di leopardo su tutto il territorio nazionale fra comuni che andranno ad applicarla, o meno, con tariffe diverse. Ci presenteremo male agli occhi del tu-rista! Avrei preferito a questo punto che Roma decidesse in maniera univoca su tutto il territorio Nazionale.

L’imposta porterà vantaggi o svantaggi?

Porterà dei vantaggi se le amministrazioni locali rispetteranno l’indirizzo di spendere gli introiti completamente nell’ambito turistico. Per Bardolino per esempio andremo a costituire una commissione formata da sindaco e delegato al turismo assieme ai rappresentanti delle categorie produttive per de-finire assieme dove e come investire le entrate dell’imposta sul turismo. Quindi lavorando assieme con le categorie sono sicuro che da una visione negativa si arriverà a considerarla una proficua opportunità.

Le associazioni di categoria sono contrarie. Cosa risponde?

Le comprendo in quanto difendono i loro diritti. Avrebbero dovuto però, a mio modesto modo di vedere, bloccare l’i-niziativa fin dall’inizio protestando contro Roma e non ora prendersela con le amministrazioni locali. Ho vissuto in pri-ma persona in quanto ero consigliere nel consiglio direttivo dell’Unione Gardesana Albergatori Veronesi durante il go-verno Prodi e mi ricordo di essere andato a Roma in massa a protestare e quella volta siamo riusciti a bloccare l’iniziativa.

Foglio1

CAMPEGGIO S.NICOLO' PRESENZE 2008 PRESENZE 2010 DIFFERENZA ARRIVI 2008 ARRIVI 2010 DIFFERENZAmarzo 601 0 -601aprile 4935 4898 -37 727 1124 397maggio 8164 7285 -879 981 1196 215giugno 6987 7215 228 818 1084 266luglio 10947 8308 -2639 1438 1459 21agosto 10693 10256 -437 1512 1808 296settembre 12100 9053 -3047 1128 1154 26ottobre 3905 5185 1280 596 944 348totale 57731 52200 -5531 7200 8769 1569

CAMPEGGIO S.NICOLO' PRESENZE 2010 PRESENZE 2011 DIFFERENZA ARRIVI 2010 ARRIVI 2011 DIFFERENZAmarzo 375 375aprile 4898 6709 1811 1124 1267maggio 7285 6615 -670 1196 937giugno 7215 8886 1671 1084 1459luglio 8308 9945 1637 1459 1557agosto 10256 12042 1786 1808 1787settembre 9053 9961 908 1154 1157ottobre 5185 5800 615 944 857totale 52200 60333 8133 8769 9021

Pagina 1

ARRIVI PRESENZE Perm.za Media gg ARRIVI PRESENZE Perm.za

Media gg ARRIVI PRESENZE Perm.za Media gg ARRIVI PRESENZE ARRIVI PRESENZE

4 stelle 91.461 405.842 4,4 95.977 420.297 4,4 91.009 411.130 4,5 -0,49% 1,30% -5,18% -2,18%3 stelle 48.176 176.469 3,7 50.756 186.641 3,7 53.418 198.913 3,7 10,88% 12,72% 5,24% 6,58%2 stelle 23.333 68.094 2,9 20.166 58.409 2,9 20.216 57.796 2,9 -13,36% -15,12% 0,25% -1,05%1 stellaTotale Alberghiero 162.970 650.405 4,0 166.899 665.347 4,0 164.643 667.839 4,1 1,03% 2,68% -1,35% 0,37%villaggi turistici e campeggi 141.362 926.290 6,6 135.636 917.788 6,8 141.618 985.882 7,0 0,18% 6,43% 4,41% 7,42%alloggi privati 13.827 98.880 7,2 13.797 87.676 6,4 16.893 104.553 6,2 22,17% 5,74% 22,44% 19,25%altri esercizi 7.778 25.351 3,3 8.660 30.025 3,5 9.159 32.988 3,6 17,76% 30,13% 5,76% 9,87%Totale Extra Alberghiero 162.967 1.050.521 6,4 158.093 1.035.489 6,5 167.670 1.123.423 6,7 2,89% 6,94% 6,06% 8,49%Totale Generale 325.937 1.700.926 5,2 324.992 1.700.836 5,2 332.313 1.791.262 5,4 1,96% 5,31% 2,25% 5,32%

(*): Dati provvisori

Fonte: Elaborazioni Provincia di Verona

Gennaio - Ottobre 2011*Strutture ricettive

Accorpati alle 2 stelle per motivi di riservatezza

Gennaio - Ottobre 2009 Gennaio - Ottobre 2010

ARRIVI, PRESENZE E PERMANENZA MEDIA PER TIPOLOGIA DI STRUTTURA RICETTIVA

Comune di BARDOLINO

Var.% 2011/09 Var.% 2011/10

UN ANNO DI TURISMO A BARDOLINOQuattro domande al sindaco Ivan De Beni

9

ARRIVI, PRESENZE E PERMANENZA MEDIA a Bardolino

I NUMERI DEL CAMPEGGIO COMUNALE

Questa volta li ho visti poco incisivi! Comun-que tornando ai giorni d’oggi mi reputo sod-disfatto degli incontri avuti personalmente con l’associazione al-bergatori di Bardolino e di quelli avuti da par-te del sindaco di Torri del Benaco Giorgio Passionelli con i sinda-cati generali in quanto abbiamo accolto l’80% delle loro richieste a testimonianza di una corretta condivisione e perfetta sintonia.

Page 10: Bardolino Domani 4

10

Bardolino Domani 4 - 2011

Argento, oro e diamante. Ma non solo. Il sindaco Ivan De Beni ha incontrato ai primi di dicembre in municipio le cop-pie di sposi che nel corso dell’anno hanno festeggiato il 25°, 50°, 60° di matrimonio. In tutto trentaquattro alle quali si sono aggiunte anche le due coppie che hanno superato il già ambito traguardo delle nozze di diamante arrivando a quota 65 anni d’unione sotto lo stesso tetto. Una cerimonia sem-plice e particolarmente sentita alla quale hanno partecipato anche gli assessori Marta Ferrari e Loris Lonardi. Il primo cittadino ha omaggiato le coppie presenti con la “preonda” in miniatura e un mazzo di gerbere di colore bianco, giallo o rosso a seconda degli anni di matrimonio. Al posto del di-scorso il sindaco ha voluto riproporre ai presenti la formula che unisce civilmente una nuova coppia di sposi. Al termine della cerimonia la festa si è trasferita alla Barchessa Rambaldi dove l’associazione “De Gustibus” ha offerto un rinfresco.

D’Isidoro Antonio e Savoia Luisa MariaBarbazzeni Marco e Ortler CeciliaMarchesini Romano e Valentini PaolaTiziani Sergio e Piccoli AlessandraValetti Giuseppe e Rizzi AmeliaTronconi Fernando e Rizzi DonatellaZucchelli Giuseppe e Cartagena Marleny AmparoVeronesi Gino e Sadowska ZofiaDelaini Franco e Consolini LuciaCallegaro Giancarlo e Riboldi LauraSandei Mario e Caponi AnnaRossi Giuseppe e Quarti PaolaViola Federico e Gelmetti Palma RosaNapolitano Aniello e Gianfilippi De Parenti SimonettaOngaro Giancarlo e Zeni SilvanaCalligaris Piero e Barbieri Brunella

Pennacchio Giancarlo e Cristini EldaIoppi Alvaro e Miorelli Mariangela Berti Angelo e Varotti Anna MariaMontrone Francesco e Nesta LuciaSagradini Pier Luigi e Bellucci AntoniaDalla Bernardina Domenico e Sabaini CorinnaPasqualini Mario e Marcolini GiovannaErbifori Angelo e Franceschini GiuseppinaBertasi Francesco e Piatti CisellaMarzari Mansueto e Albiero Maria LuisaSabaini Luciano e Sartori LidiaZorzi Giovanni e Vedovelli MariaDalle Vedove Angelo Gino e Cressotti FrancescaGiuseppe Monaldi e Frank HaneloreStraubinger Horst Friedrich e Hannelore Rheinhilde

ANNIVERSARI DI MATRIMONIO

25° DI MATRIMONIONOZZE D’ARGENTO

50° DI MATRIMONIO NOZZE D’ORO

Page 11: Bardolino Domani 4

Bardolino Domani 4 - 2011

11

60° DI MATRIMONIO

NOZZE DI DIAMANTE

65° DI MATRIMONIO

Marchi Igino e Fravezzi Luisa

Rossi

Rama Attilio Martino e Boni Esterina (assente)

Bergamasco Luigi e Vignola Rosa

Chiesa Pietro e Girelli Gemma

Page 12: Bardolino Domani 4

12

Bardolino Domani 4 - 2011

L’Amministrazione comunale ha tributato, nell’assemblea ci-vica del trenta novembre scorso, un caloroso applauso alla commissione comunale che ha illustrato al sindaco e ai con-siglieri l’intenso lavoro svolto per celebrare il 150° anniver-sario dell’Unità d’Italia. “Abbiamo voluto dare una caratteriz-zazione di “bardolinesità” alle varie iniziative, perché il nostro paese ha svolto un ruolo importante soprattutto nelle vicen-de della Ia guerra d’ Indipendenza”, ha ricordato il professor Armando Gallina presidente della Commissione composta dall’assessore Marta Ferrari, il professor Igino Consolini, Gio-vanni Facchinetti ed Ernesto Fasoletti. Nel corso dell’anno sono state molteplici le attività svolte a partire dalla proiezio-ne di un ciclo di film celebri sul periodo risorgimentale con commento a cura del Prof. Alessandro Volpi. Ogni proiezione è stata accompagnata da una scheda didascalica di approfon-dimento.

In marzo si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera nel cortile dell’Istituto comprensivo Falcone –Borsellino con coinvolgi-mento di tutti gli alunni che hanno eseguito l’Inno Nazionale accompagnati dalla Junior Band. Il 17 marzo si sono svolte invece le celebrazioni ufficiali dell’anniversario del 150°. Sono seguite una serie di conferenze svoltesi nella sala della ex Chiesa della Disciplina che hanno abbracciato varie tema-tiche e aspetti storici inerenti al Risorgimento con partico-lare attenzione ai fatti di Bardolino. Non è mancata l’azione scenica, proposta dal Piccolo teatro del Garda per la regia di Giorgio Avanzini, sulla tragica fine del bardolinese Luigi Le- notti fucilato a Verona dagli austriaci il 29 settembre 1860. In maggio all’interno della manifestazione “Gerbera Gialla”, si è tenuta in Piazza Matteotti l’esibizione della “Fanfara Nazio-nale dei Carabinieri”.Nel corso dell’anno ogni concerto della “Filarmonica Bardo-lino” si è chiuso con l’Inno di Mameli. Inoltre due concerti, il 13 luglio e il 7 settembre, sono stati appositamente dedica-ti a musiche risorgimentali. In particolare il concerto del 7 settembre è risultato significativamente partecipato, con la sfilata del corteo da Via Dante Alighieri a Piazza Matteotti, preceduto dalla Banda cittadina. Esibizione straordinaria del

tenore coreano Kim Bo Yong. A fine maggio si è svolta la rievocazione storica del combat-timento di Calmasino (29 maggio 1848) a cura del “Gruppo Alpini di Calmasino”. La rievocazione è stata realizzata anche a Bardolino e Cisano, con la collaborazione del “Gruppo Al-pini di Bardolino” e la partecipazione di tutti gli alunni dell’I-stituto comprensivo “Falcone – Borsellino”. In giugno la Banda della Città di Bussolengo” si è esibita, con repertorio risorgimentale in Piazza Matteotti, in occasione della Festa della Marina Militare. Il 29 settembre, a Verona, si è svolta una cerimonia di com-memorazione del martire bardolinese Luigi Lenotti, con deposizione di una corona presso la targa che lo ricorda collocata in Piazza Bra (all’inizio di Via Mazzini). Era presente l’assessore di Verona Daniele Polato e l’assessore di Bardoli-no Marta Ferrari. Alla cerimonia hanno preso parte i membri della commissione comunale di Bardolino ed una rappresen-tanza militare di Verona. In ottobre si è svolta la visita guidata a Torino al Palazzo Ca-rignano, sede del primo Parlamento del Regno d’Italia ed a Palazzo Reale, abitazione del primo Re d’Italia Vittorio Ema-nuele II.

UN ANNO DI CELEBRAZIONI PER L’UNITà D’ITALIA

Page 13: Bardolino Domani 4

Bardolino Domani 4 - 2011

13

PER LE SCUOLE

Gli studenti dell’Istituto alberghiero “Luigi Carnacina” di Bar-dolino, in occasione del tradizionale pranzo di Natale offerto dall’Amministrazione Comunale alle Autorità ed ai Presidenti delle Associazioni operanti nel Comune, hanno voluto, sotto la guida dei loro Docenti di cucina, preparare una grande torta, artisticamente elaborata, nei tre colori della bandiera italiana.

Concorso “Risorgimento ed Unità d’Italia”. Bando rivolto agli alunni di tutti gli ordini di scuola per la pro-duzione di lavori nei settori grafico, pittorico, fotografico e letterario. I lavori sono stati esposti nella Sala della ex Chiesa della Disciplina e le premiazioni si sono svolte il giorno 4 no-vembre in occasione della cerimonia di apposizione e bene-dizione delle lapidi in onore dei bardolinesi fucilati nel 1848.

Borsa di studio offerta dal Comune di Bardolino per una tesi di laurea con argomento: “Bardolino ed il Lago di Garda negli avvenimenti che hanno portato all’Unità d’Italia”.

12 marzo. Serata organizzata in collaborazione con l’Isti-tuto comprensivo “Falcone – Borsellino” durante la quale gli alunni hanno eseguito canti risorgimentali accompagnati dalla Junior Band. Hanno inoltre rievocato momenti salienti e per-sonaggi del Risorgimento, letto brani e poesie relativi a quel periodo. Il Teatro Corallo era gremito in ogni ordine di posti.

La giuria era così composta: Avv. Marta Ferrari Assessore alla Cultura, Prof. Armando Gallina, Prof. Igino Consolini, Prof. Giovanni Toffaloni già insegnante di educazione artistica nella nostra scuola. Dopo la prolusione del Prof. Igino Consolini sul tema “Il 1848 a Bardolino”, sono stati consegnati i premi, alla presenza del Sindaco, del vice Sindaco Lauro Sabaini, de-gli Assessori Marta Ferrari, Loris Lonardi e Giampaolo Zeni, di gruppi ed associazioni dell’Arma e del volontariato e delle Forze dell’Ordine locali, ai seguenti alunni:

Per la scuola secondaria di 1° grado: 1° premio ex aequo a Debora Righetti (III E), Sofia Pasetto e Diletta Marzano (III C) Benedetta De Beni (III D) Elisa Stabellini (III E); 2° premio a Davide Ioppi (III D) e Giacomo Martellini ( III C); 3° pre-mio a Francesco Pasqualini (III C) e Luca Minafra (III D). Per la scuola primaria il 1° premio viene assegnato alla classe V B. Un riconoscimento viene attribuito anche ai lavori della classe V A.

Dal 22 ottobre al 06 novembre “Paese imbandierato”. Il 4 novembre. San Severo ed ex Chiesa della Disciplina. Ap-posizione e benedizione lapidi in memoria dei cinque cittadi-ni di Bardolino fucilati nel maggio del 1848: Sante Dal Prete e Giovanni Marchi a San Severo; Andrea Pennacchio alla Di-sciplina; Adamo Valetti al cimitero di Cisano; Carlo Barbazeni al ponte dei Pitari (Campagnola).

Verona Commemorazione Lenotti

Page 14: Bardolino Domani 4

14

Bardolino Domani 4 - 2011

ANTICHE TRADIZIONI A BARDOLINO

E’ stato presentato dal sindaco Ivan De Beni, al circolo della Terza Età, il libro di Alessandro Norsa “Antiche tradizione di Bardolino ed il suo territorio”. Nell’elogiare l’iniziativa voluta dal Circolo anziani e tradotta in parole dall’autore, il sindaco ha ricordato come questa pubblicazione continui nel segno della promozione e divulgazione della storia del paese racco-gliendo memorie e aneddoti del passato. “Dopo il capolavoro del compianto maestro di musica Flavio Martinelli con l’ope-ra “Tutto è armonia qui intorno”, tocca al dottor Alessandro Norsa dare alle stampe un libro che raccoglie le tradizioni, il culto e la saggezza popolare bardolinese. Un lavoro certo-sino, minuzioso frutto di lunghe chiacchierate con gli anziani del nostro Comune pronti a ricordare e sottolineare aspetti di un tempo più o meno lontano. Frammenti di quotidianità che assumono una valenza simpatica, affettuosa, a tratti ma-linconica alla luce dei nostri tempi. Compito imprescindibile di un’Amministrazione comunale è valorizzare questo patri-monio di racconti da tramandare alle nuove generazioni con l’intento di non rompere mai quella catena di collegamento che uniscono in un ideale abbraccio gli anziani, linfa viva di una Comunità, ai giovani e bambini. In quest’ottica va inqua-drato questo libro che arriva a compimento dopo una lunga gestazione avviata dalla precedente Amministrazione e che trova oggi compimento grazie al contributo del Comune.

“LISY RACCONTA”

Tanta gente è accorsa all’Hotel Riviera a Bardolino per “bat-tezzare” il libro di ricordi di Lisy Sala Lonardelli. Si tratta di una serie curiosa di aneddoti di vita familiare. Protagonista del libretto, realizzato da Claudia Farina, è la stessa Lisy che ha deciso di mettere nero su bianco le sue piccole storie che s’intrecciano con il decollo del turismo gardesano negli ultimi settant’anni. Da un osservatorio di primo piano: quello di pro-p r i e t a r i a dappr ima dell’Alber-go Rivie-ra e poi, negli anni Se s s an t a dell’Hotel Kriss, ora diretto dal figlio Ales-sandro. Una dinastia di albergatori che parte dai genitori di Lisy: da giovani sposi mamma Cristina e papà Francesco nel lontano 1925 prendono in gestione l’albergo Bardolino, nella centralissima Piazza Matteotti. Nel 1938 ricevono lo sfratto ed in loro aiuto arrivò la Contessa Giuseppina Guerrieri Riz-zardi che offre d’acquistare un villino fronte lago: quella abita-zione divenne l’Albergo Riviera che lavorava con villeggianti e, nei primi anni della Seconda Guerra Mondiale, con gli sfol-lati delle città lombarde. Era una delle poche case che aveva l’acqua corrente pompata da un pozzo che stava in giardino. Il libro è “una raccolta di piccoli brani o meglio dei tweets che riportano testimonianze vissute e che consentono d’in-dividuare i modi di sviluppo del turismo gardesano”, scrive nella prefazione Giorgio Maria Cambiè conoscente di lunga data di Lisy. Ecco allora che scopriamo come a Bardolino abbiano soggiornato artisti e scrittori del calibro di Giorgio Albertazzi, Alberto Bevilacqua, Miguel Berrocal, Italo Calvino e Luca Goldoni. O comici e attori: da Walter Chiari a Vitto-rio Gassman. E ancora: Ermanno Olmi, Renato Rascel, Enzo Tortora. Una schiera di personaggi sportivi come Edmondo Fabbri, Gigi Riva, Gianni Rivera,Sandro Mazzola. Giocatori e squadre in ritiro prima al Riviera e poi all’Hotel Kriss. E gli aneddoti si sprecano. Successe ad esempio che Lisy lasciò fuori dalla porta dell’albergo il centravanti del Napoli, il fuori-classe argentino Diaz. “Lo scambiai per l’ennesimo tifoso che si accalcava all’ingresso della hall e lo ricacciai più volte fuori fino a quando non intervenne mio figlio”. Per non parlare dell’affare mancato. E’ una domenica. Lo stesso giorno nel quale il Verona battendo al Bentegodi il Milan per 5-3 fece perdere lo scudetto ai rossoneri. Quella sera arrivarono una ventina di persone e si sedettero per mangiare sullo stesso tavolo che poche ore prima aveva ospitato i giocatori del Ve-rona. Una rivelazione “sconvolgente” , quella del cameriere, agli avventori che si alzarono di scatto e andarono via: erano tutti tifosi del Milan.

Page 15: Bardolino Domani 4

Bardolino Domani 4 - 2011

15

Teatro Corallo gremito di gente per assistere alla prima del documentario “Mi ricordo quando passava Pippo - Le storie dei bardolinesi 1939 – 1945” realizzato per conto del Comune dal regista Mauro Vittorio Quattrina. Il video, della durata di un’ora circa raccoglie la testimonianza di una quindicina di cittadini che hanno vissuto quel periodo storico. Si tratta di Agnese Arietti, Arnaldo Bonometti, Romano Brusco, Domenico Consolini, Caterina Gelmetti, Maria Girardi, Lisi Lonardelli, Eligio Lonardi, Paolo Marchi, Giorgio Metzler, Luigi Pasqua-lini, Albino Sala e Bruno Viola. Testimonianze supportate da immagini di filmati d’epoca, alcuni dei quali anche inediti, e molte fotografie prese anche dal libro “Bardolino Immagini del Novecento”, stampato a fine anni Novanta dall’associa-zione culturale Cesare Betteloni e curato da Giorgio Avanzini e Stefano Joppi. “Con questa iniziativa nutriamo la convinta speranza di stimolare le giovani generazioni ad approfondire un periodo storico ancora vivo nella memoria di molti anziani del nostro paese e nel contempo di diffondere la cultura uti-lizzando un mezzo, il video, diretto e d’impatto”, ha dichiarato l’assessore alla cultura Marta Ferrari.

“MI RICORDO QUANDO PASSAVA PIPPO”

QUADRO 150° UNITA’ D’ITALIA

E’ stato scoperto in municipio un grande pannello pittorico, realizzato dal Circolo Artistico “La Carica”, celebrativo per il 150° dell’Unità d’Italia. Alla cerimonia, svolta nei giorni della Festa dell’Uva, ha partecipato il procuratore capo Mario Giulio Schinaia, Enrico Buttitta procuratore del tribunale militare di Verona il sindaco di Bardolino Ivan De Beni, il vice Lauro Sabai-ni e gli assessori Marta Ferrari e Fabio Sala. Le fasi dello sco-primento dell’opera sono state accompagnate dalle note mu-sicali della Junior Band dell’isti-tuto Falcone-Borsellino diretta dal maestro Olioso.Successivamente il corteo si è diretto nell’ex chiesa della Di-sciplina, dove si sono svolte le premiazioni del XVIII “Grappo-lo d’Oro”, concorso nazionale di poesia curato da Carlo Rigo-ni. Un libro ricordo del concor-so è disponibile gratuitamente in Municipio

13

Il Procuratore capo della Repubblica Mario Giulio Schinaia e il sindaco Ivan de Beni scoprono ilpannello celebrativo.

Il Procuratore Schinaia ammira e si compiace per l’opera

Libro Poesie Bardolino 10-11_Libro Poesie Bardolino 10-11 14/11/11 11.27 Pagina 13

Page 16: Bardolino Domani 4

Bardolino Domani 4 - 2011

16

Va in archivio con un soddisfacente riscontro di pubblico e attenzione dei mezzi d’informazione il primo festival interna-zionale della Geografia promosso dal Comune e coordinato

dal giornalista Rai Paolo Gila. “Si tratta di una iniziativa unica in Italia che ci auguriamo di implementare nel corso delle prossime edizioni”, ha sottolineato il sindaco Ivan De Beni in apertura di convegno svolto nella sala dell’Hotel Gritti. Dal canto suo l’assessore alla cultura Marta Ferrari ha ricordato come la manifestazione è “un omaggio alla figura del gran-de geografo Eugenio Turri”. Parole di elogio all’iniziativa sono giunte dall’assessore provinciale di Verona Marco Ambrosini: “E’ la prima volta che vedo e sento un Comune del no-stro territorio investire le proprie risorse su di una tematica come la Geografia, materia che purtroppo sta scomparendo come materia di studio. Una scelta davvero innovativa per la quale auspico in futuro la collaborazione con la Provincia”. A seguire i lavori del convegno una folta rappresentanza di studenti delle scuole medie di Bardolino, dell’istituto alber-ghiero Carnacina, dell’Istituto della Sacra Famiglia di Castel-letto e del Liceo Scientifico di Garda. E’ toccato ai coniugi di Milano Laura e Giorgio Aliprandi, giunti dalla Valle d’Aosta dove hanno presenziato ad un convegno scientifico alla pre-senze del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, aprire la mattinata di studio illustrando una serie di carte storiche dedicate al territorio gardesano. Un rapido excur-sus analizzando cartine disegnate a mano a partire dal XII secolo fino ad arrivare alla prima cartine stampate. Subito dopo l’ingegner Giovanna Ober della “Compagnia generale per lo Spazio”, ha mostrato ad un pubblico particolarmente incuriosito le immagini prodotte dai satelliti in orbita. “L’Ita-

FESTIVAL DELLA GEOGRAFIA

Il tavolo dei relatori al Festival della Gveografia

lia è all’avanguardia nella costruzione della componentistica utilizzata per riprodurre dallo spazio le immagini della terra”, ha rimarcato Ober lasciando poi il microfono a Lucia Turri,

esperta in geografia, e figlia di Eugenio Turri. A lei il compito di tracciare un breve ritratto della passione e del lavoro di suo papà, nato a Grezzana e trasferito ai diciotto anni a Milano dove ha insegnato al Politecnico e prodotto una miriade di studi dedicati alla geografia e in particolare al Monte Baldo. A chiudere il convegno l’esaltante relazio-ne dell’architetto paesaggi-stica Andreas Kipar, un vero maestro nella trasformazione di zone edificate e degradate in ambienti armoniosi. “Suo compito è quello di aggiusta-re e innovare il paesaggio”, ha sottolineato Paolo Gila nel dare la parola a Kipar che ha ammonito la platea di giovanissimi “Bisogna tornare

indietro per andare avanti. Dal 1945 al Duemila si è devasta-to il territorio. Ci sono limiti alla crescita. D’altronde se una pianta cresce troppo diventa debole. Ecco quindi la necessità di ripartire con nuova linfa sistemando le brutture, coltivan-do la natura e rispettandola”.

Festival della Geografia che ha proposto poi l’esposizione in Municipio delle carte storiche della collezione Aliprandi. Una dozzina di riproduzioni a colori, con commento ragionato, per illustrare come in passato veniva rappresentato il terri-torio dai cartografi e come, in particolare, veniva presentato il Lago di Garda. In mostra anche fotografie della collezione Turri.

Da sinistra Andreas Kipar e Giorgio Aliprandi

Page 17: Bardolino Domani 4

17

Bardolino Domani 4 - 2011

ACCORDO ITALIA FRANCIA

Siglato nella sede delle Cantine Zeni l´accordo di import export tra la storica azienda di via Costabella e la “collega” d´oltralpe «Aladame». Una partnership che dimostra come sia possibile la collaborazione tra due realtà cosi diverse quando si condividono obiettivi e valori collegati al legame col territorio, tradizione e valenza familiare delle imprese”, hanno spiegato i fratelli Federica, Fausto Zeni nel corso del lancio dell’accordo tra le due cantine. Un evento che ha vi-sto la partecipazione del sindaco Ivan De Beni, del vice Lau-ro Sabaini e del presidente della Provincia Giovanni Miozzi accompagnato dai suoi assessori Ruggero Pozzani e Fausto Sacchetto. Il sindaco nell’elogiare l’iniziativa della famiglia Zeni ha poi paragonato una “una bottiglia di buon vino a un cata-logo turistico. Chi lo assaggia prova curiosità e desiderio di conoscere i luoghi”.

LA BIBLIOTECA COMUNALE

CAMBIA SEDE

E’ ormai un conto alla rovescia per il cambio di sede della Biblioteca comunale. Nei primi mesi del 2012 la prestigiosa Villa Carrara Bottagisio, riaperta al pubblico dopo i lavori di restauro, ospiterà al piano terra e al primo del corpo cen-trale del fabbricato la rinnovata biblioteca. Un salto di qualità a livello di spazi oltre al totale rinnovo degli arredi grazie ad un primo stanziamento di 80mila euro deliberato in consiglio comunale. Il tutto all’insegna di un preciso indirizzo da parte dell’Amministrazione comunale fortemente convinta nell’in-vestire risorse a favore della crescita culturale di Bardolino. Attualmente la biblioteca ha in dotazione 12mila 437 volumi, 1223 Dvd, 23 audiolibri e 60 libri in lingua originale

PRIMO CONCORSO ENOLOGICO

Nell’intento di contribuire al miglioramento, alla valorizzazio-ne e genuinità di uno dei più pregiati vino veronesi il Comu-ne ha chiesto e ottenuto dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali la possibilità d’organizzare il primo con-

corso enologico Festa dell’Uva e del Bardolino Doc. Il comi-tato organizzatore del concorso è composto dal sindaco di Bardolino Ivan De Beni e da Susanna Girardelli. Il responsabi-le della parte tecnica è l’enologo Giulio Liut. Il rappresentate del Ministero che ha il compito di effettuare gli opportuni controlli sulle fasi del concorso è Simonetta Grilli. Di seguito l’elenco delle cantine vincitrici. Sessantaquattro i partecipanti, ventiquattro i premiati.

BARDOLINO DOC Benazzoli, Cantina Custoza, Gardana-tura, Enoitalia, Villa Medici, Fasoli GinoSUPERIORE CLASSICO Delibori, Girardelli, RavalBARDOLINO CLASSICO DOC Monteci, La Cà, La Rocca, Cantina Custoza, Monte Oliveto, Girardelli, Righetti Enzo, La Rocca, Costadoro, Zeni, Cesari, Villabella, Giv Pedemonte, Cà dei Colli, Meneghello.

NAVETTA BARDOLINO GENNAIO/NOVEMBRE 2011GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE TOTALI

LOCALI 442 472 724 661 746 856 652 622 690 598 614 = 7.077 TURISTI // // 29 120 127 126 329 237 235 47 1 = 1.251TOTALI

TRASPOR-TATI

PER MESE

442 472 753 781 873 982 981 859 925 645 615

TOT. TRA-SPORTATI NEI MESI

8.328

Giulio Liut

Page 18: Bardolino Domani 4

18

Bardolino Domani 4 - 2011

GEMELLAGGIO

Ai primi d’ottobre il sindaco Ivan De Beni ha incontra-to in Municipio una folta delegazione di turisti tedeschi di Rednitzhembach, centro bavarese gemellato a Bardolino. “E’ per me un motivo di grande soddisfazione veder cementata giorno dopo giorno l’amicizia tra i nostri due paesi. Sono state molte le occasioni d’incontro a partire dal gemellaggio tra gli studenti delle scuole d’obbligo”, ha ricordato il primo cittadino nel donare agli ospiti tedeschi il libretto “Bardolino a 365°”, elegante guida che riporta tutte le notizia relative a Bardolino, e la rivista il tre lingue “Il Lago di Garda”.

LA STORIA IN TV

Il Comune ha recentemente acquistato da Rai Teche due vi-deo andati in onda sugli schermi di Mamma Rai negli anni Sessanta. Nello specifico si tratta della scheda di presentazio-ne del paese di Bardolino, relativa alla puntata della trasmis-sione “Campanile Sera” del 1962, oltre ad un ampio docu-mentario riguardante la vendemmia nel nostro paese datato novembre del 1968. Entrambi i video sono visibili sul sito della web tv del Comune www.bardolinotv.com. Sul canale tematico del Comune è possibile anche leggere la newsletter settimanale che viene spedita ad oltre 800 indirizzi e-mail, oltre a guardare i servizi riguardanti la scuola di Calmasino ed altre attività svolte dal Comune.

INCONTRO CON STUDENTI

Culture e lingue più disparate hanno fatto capolinea per un pomeriggio a Bardolino. In un colpo solo il centro storico, durante i giorni della Festa dell’Uva, è stato preso d’assalto da circa 200 studenti universitari provenienti da oltre 30 Paesi di tutto il mondo e giunti a Verona nell´ambito del progetti di mobilità internazionale Erasmus e World Wide.I ragazzi sono stati ricevuti in municipio dal sindaco Ivan De Beni “entusiasta dell´occasione cui abbiamo subito aderito con piacere perché ci ha permesso di aprire al mondo la no-stra Bardolino attraverso gli occhi di questi giovani studenti. Loro rimarranno a Verona per un anno grazie ai programmi internazionali universitari, ma sono certo che sarà loro pia-ciuto conoscere un paese della provincia di Verona di piccole dimensione che grazie al turismo fa grandi presenze e vive una importante dimensione internazionale. Sono molto con-tento”, ha concluso il primo cittadino, “che questa loro visita sia coincisa con i giorni della nostra festa che hanno molto gradito: dopo la visita con il Ctg “El Vissinel” alla chiesa di San Zeno e a quella di San Severo, si sono trattenuti sino a tarda sera ai chioschi della festa dell’Uva”.

De Beni con gli studenti

Incontro con Rednitzhembach

Natale a Bardolino

Page 19: Bardolino Domani 4

DOMENICA 25 DICEMBRE

AUGURI DI NATALE con l'Amministrazione Comunale - dalle ore 10.00 - Municipio di Bardolino

LUNEDI 26 DICEMBRE

TOMBOLONE DI SANTO STEFANO per le famiglie - ore 15.00 - Sala Civica di Cisano

MERCOLEDI 28 DICEMBRE

POLVERE DI STORIE: la magia della lettura animata

A cura di Franco e Franca (iscrizione obbligatoria e presso Fondazione Bardolino TOP)ore 15.30 - Calmasino - Scuole Elementari

gratuita

SUPER TOMBOLA DI NATALE per beneficenza a cura del Circolo Noi di Bardolino - ore 20.30 - Teatro Corallo

BATTESIMO DELLA SELLA per i bambini delle scuole materne e primariea cura dell'ASD Hippopony Mitico e Ponyècultura ([email protected])dalle 10.30 alle 15.30 - Piazza Catullo

GIOVEDI 29 DICEMBREGIOVEDI 29 DICEMBRE

SABATO 31 DICEMBRE

CONCERTO DI CAPODANNOA cura della Filarmonica Bardolino - ore 15.30 - Chiesa Parrocchiale di Bardolino - Ingresso gratuito

DOMENICA 1 GENNAIO

GIOVEDI 5 GENNAIO

POLVERE DI STORIE: la magia della lettura animataA cura di Franco e Franca (iscrizione obbligatoria e presso Fondazione Bardolino TOP) - ore 15.30 - Municipio di Bardolinogratuita

"EL MOROSO DE LA NONA" Spettacolo Teatrale Commedia a cura del Piccolo Teatro del Garda - Regia di Giorgio Avanzini - ore 21.00 - Teatro Corallo

VENERDI 6 GENNAIO

"BRUSA LA VECIA"ore 17.00 - Parco Carrara Bardolino ore 18.00 - Campo di Calcio Calmasino - ore 18.00 - Cisanoa cura della Polisportiva Bardolino -

BORTOLETO SHOW - prevendita presso il Teatro Corallo - ore 21.00 - Teatro Corallo

DENTRO LE FESTE

PROIEZIONI FILM TEATRO CORALLOSabatoDomenica

78 ore 16.00

ore 21.00Gennaio 2012Gennaio 2012

GRANDE FESTA IN PIAZZA DEL PORTO Brindiamo al Nuovo Anno con musica e Fuochi d'Artificio - a cura dell’Associazione Aficionados Bardolino - Piazza del Porto

da Venerdi 23 a Martedi 27 Dicembre 2011Piazza Matteotti - a cura di Rts Video.Ideazione e grafica di Ben Peretti

PROIEZIONE TRIDIMENSIONALE

Esposizione e vendita prodotti tipici e da regaloLungolago Lenotti - dal 3 Dicembre 2011 al 8 Gennaio 2012

IL MERCATINO DI NATALE

Proiezione multimediale dei presepi il 4 e 18 Dicembre - dalle 14.00 alle 19.00 - Pieve di Cisano

PROIEZIONE MULTIMEDIALE

TOP

Dal se i Dicembre a l se i GennaioUn mese di Feste a Bardolino

dalal

PISTA DI PATTINAGGIODAL 3 DICEMBRE 2011 AL 8 GENNAIO 2012

MartediMercolediGiovediVenerdiSabatoDomenicaLunediMartediMercolediGiovediVenerdiSabato

202122232425262728293031

15.00 -15.00 -15.00 -15.00 -11.00 -16.00 -11.00 -11.00 -11.00 -11.00 -11.00 -11.00 -

19.00 19.00 19.00 21.00 20.00 22.00 20.00 20.00 20.00 20.00 20.00 2.00

DICEMBRE

DomenicaLunediMartediMercolediGiovediVenerdiSabatoDomenica

12345678

11.00 -11.00 -11.00 -11.00 -11.00 -11.00 -11.00 -11.00 -

19.00 20.0020.0020.0022.0021.0022.0019.00

GENNAIO

INGRESSO INTERO EURO 7,00INGRESSO RIDOTTO (fino a 14 anni) EURO 4,50

PROGRAMMACOMUNE DI BARDOLINO

Bu

one

Fest

e

Page 20: Bardolino Domani 4

Informazione pubblicitaria