“tosca” bis “vissi, vissi d’amore” - rotaryprato.it · cacciola a bilancio della sua...

15
1 Cari amici, è già volato via il primo mese dell’anno di mia presidenza. Si dice che il tempo sembra trascorrere più velocemente quando facciamo cose che ci aggradano: così è stato per me. Ricapitolo sinteticamente quando accaduto nel mese di luglio. Il passaggio della campana si è tenuto martedì 7 luglio nella splendida cornice di Villa Torre Il Palagio a Barberino di Mugello. Al di là del bel discorso di Giuseppe Cacciola a bilancio della sua annata e del mio di prospettiva di quella appena iniziata, credo che rimarranno nelle menti e nei cuori di tutti le parole di Renzo Giovannelli: un inno ai suoi 50 anni di Rotary, che hanno percorso la storia di un’epoca, ed un esempio per noi soci. Finché ci saranno persone come lui, il Rotary davvero non finirà. Martedì 14 luglio, in una conviviale diurna, abbiamo incontrato lo scrittore Filippo Moretti che ci ha allietati con la trama ed alcuni episodi dell’ultima sua pubblicazione “Ma chi ce l’ha un castello in centro?”, che racconta, in chiave autobiografica, la vita di Prato degli ultimi 40 anni. Venerdì 24 luglio, con i 23 soci ed amici che avevano prenotato il biglietto, abbiamo assistito presso l’anfiteatro di Torre del Lago alla “Tosca” di Giacomo Puccini, con la bravissima Daniela Dessì nel ruolo di Tosca, che ha strappato anche un bis della famosa d’arte aria “Vissi, vissi d’amore”. E’ stata proprio una bella esperienza, secondo me da ripetere: venendo insieme a Stefano Vaiani, prossimo Presidente del nostro Club, ho fra l’altro appreso che anche il suo ex Rotary Club di Dublino era solito organizzare, annualmente, una gita di due giorni a Torre del Lago per assistere ad un’opera. Infine, il mese si è chiuso con la conviviale diurna di martedì 28 luglio, nella quale la nostra nuova socia, Paola Mannelli, ci ha preparato alle vacanze, con alcuni importanti consigli medici, sia per l’alimentazione, sia per lo stile di vita, sia per l’attività fisica. La conviviale è stata attuazione della mia volontà di dedicare un appuntamento al mese per far parlare uno di noi, nell’ottica di conoscersi meglio l’un l’altro. I soci presenti hanno così potuto apprezzare la qualità professionale, la simpatia e l’eloquenza della nostra amica, confermando quanto abbiamo visto giusto nell’aprire, con lei, il Club alla presenza femminile. Ora occorrerà ampliare il novero di soci del gentil sesso.

Upload: vantuong

Post on 15-Feb-2019

218 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

1

Cari amici,

è già volato via il primo mese dell’anno di mia presidenza. Si dice che il tempo sembra trascorrere più velocemente quando facciamo cose che ci aggradano: così è stato per me. Ricapitolo sinteticamente quando accaduto nel mese di luglio. Il passaggio della campana si è tenuto martedì 7 luglio nella splendida cornice di Villa Torre Il Palagio a Barberino di Mugello. Al di là del bel discorso di Giuseppe Cacciola a bilancio della sua annata e del mio di prospettiva di quella appena iniziata, credo che rimarranno nelle menti e nei cuori di tutti le parole di Renzo Giovannelli: un inno ai suoi 50 anni di Rotary, che hanno percorso la storia di un’epoca, ed un esempio per noi soci. Finché ci saranno persone come lui, il Rotary davvero non finirà. Martedì 14 luglio, in una conviviale diurna, abbiamo incontrato lo scrittore Filippo Moretti che ci ha allietati con la trama ed alcuni episodi dell’ultima sua pubblicazione “Ma chi ce l’ha un castello in centro?”, che racconta, in chiave autobiografica, la vita di Prato degli ultimi 40 anni. Venerdì 24 luglio, con i 23 soci ed amici che avevano prenotato il biglietto, abbiamo assistito presso l’anfiteatro di Torre del Lago alla “Tosca” di Giacomo Puccini, con la bravissima Daniela Dessì nel ruolo di Tosca, che ha strappato anche un bis della famosa d’arte aria “Vissi, vissi d’amore”. E’ stata proprio una bella esperienza, secondo me da ripetere: venendo insieme a Stefano Vaiani, prossimo Presidente del nostro Club, ho fra l’altro appreso che anche il suo ex Rotary Club di Dublino era solito organizzare, annualmente, una gita di due giorni a Torre del Lago per assistere ad un’opera. Infine, il mese si è chiuso con la conviviale diurna di martedì 28 luglio, nella quale la nostra nuova socia, Paola Mannelli, ci ha preparato alle vacanze, con alcuni importanti consigli medici, sia per l’alimentazione, sia per lo stile di vita, sia per l’attività fisica. La conviviale è stata attuazione della mia volontà di dedicare un appuntamento al mese per far parlare uno di noi, nell’ottica di conoscersi meglio l’un l’altro. I soci presenti hanno così potuto apprezzare la qualità professionale, la simpatia e l’eloquenza della nostra amica, confermando quanto abbiamo visto giusto nell’aprire, con lei, il Club alla presenza femminile. Ora occorrerà ampliare il novero di soci del gentil sesso.

2

Sotto il profilo dell’effettivo del nostro Club, in questo mese abbiamo ricevuto ed accettato le dimissioni per motivi di salute di Ottavio De Renzis Sonnino: a lui un caloroso abbraccio, colmo di gratitudine per gli anni trascorsi nel Rotary. Al contempo, abbiamo accolto nel Club come nuovo socio, Claudio Barbarisi, imprenditore del settore alberghiero: lo presenteremo ufficialmente nella conviviale serale del 15 settembre prossimo. In questo mese, secondo la decisione assunta dal Consiglio, in conformità al programma che vi avevo già esposto, ho personalmente contattato i vari soci morosi, rappresentando, con serenità e fermezza, che qualora non fossero rientrati di quanto dovuto al Club, la loro posizione sarebbe stata portata all’attenzione del Consiglio di settembre per valutare la decadenza da soci, a norma di Statuto. Si è trattato per me, davvero, di un gesto doloroso, che auspico produca gli effetti sperati, per non dover altrimenti assumere decisioni non più procrastinabili. Mi preme, in prossimità delle vacanze, augurare a tutti voi di trascorrere un periodo di serenità e di riposo, vicino agli affetti più cari e magari cogliendo l’occasione per visitare nuove mete. Il Rotary non può, né vuole sostituirsi alla famiglia, ma semmai valorizzarne l’importanza. Un abbraccio, dunque, e buone vacanze! Guido

SSEETTTTEEMMBBRREE

22001155

3

SSEETTTTEEMMBBRREE

22001155

PPrrooggrraammmmaa ddeell mmeessee

Alle 19.00 partirà una breve visita del centro (Chiesa di San Martino, Oratorio di San Giacinto, Chiesa di Sant’Agostino, Chiostro e Museo dei Bozzetti). Alle 20.30 il nostro ex socio Luca Giovannelli ci offrirà un aperitivo presso la Galleria Armanda Gori Arte Pietrasanta, alla quale egli si dedica a tempo pieno. Seguirà la cena, all’aperto, sulla Via Barsanti, presso il ristorante La Vineria, al termine della quale ci intratterrà il Prof. Giuseppe Cordoni, poeta e critico d’arte.

Vi invito a manifestare la vostra adesione alla serata, per evidenti esigenze organizzative, fin dalla prima settimana del mese di agosto.

Venerdì 4 SettembreConviviale serale a

Pietrasantaore 18,45

Ritrovo all’ingresso di Piazza Duomo, appena passato l’arco di Porta

a PisaCoordinate GPS

43°57'23.9"N 10°13'50.5"E43.956634, 10.230687

“I successi di tre giovani ricercatori pratesi nella ricerca oncologica”

Conviviale serale con la presenza di tre giovani ricercatori pratesi, i Dott.ri Laura Gragnani, biologa, Alessandro Pratesi e Leonardo Tenori, chimici, che quest’anno hanno vinto la borsa di studio finanziata dalla Fondazione Veronesi per la ricerca oncologica.

Avrete certamente letto la notizia sulla nostra stampa locale negli scorsi mesi pre-estivi. Si tratta di tre giovani eccellenze che esprime la nostra città e che verranno ad esporre i risultati delle loro ricerche.

Si invitano i soci ad intervenire numerosi, anche perché nel contesto della stessa resta confermata la presentazione del nuovo socio, Dott. Claudio Barbarisi, imprenditore nel settore alberghiero.

Martedì 15 Settembre Conviviale serale

ore 20,15Hotel Palace

4

SSEETTTTEEMMBBRREE

22001155

Saremo ospiti del nostro socio Renzo Guazzini presso il suo store Montezemolo di Campi Bisenzio. Lo store, nell’occasione, sarà allestito anche con le opere dell’artista Luca Crocicchi. Al termine della cena, Lorenzo Guazzini, figlio di Renzo, ci intratterrà sul tema:

“Moda e arte: moda è arte”

Martedì 22 SettembreConviviale serale

store Montezemolo di Campi Bisenzio

ore 20,15

Gara Kart Endurance presso il circuito del Mugellino, IV Edizione Rotary Club Prato, secondo il seguente programma:

• ore 11.30 ritrovo presso paddock autodromo del Mugello

• ore 12.00 inizio meeting e briefing gara con sorteggio kart per squadre

• ore 13.00 piccola colazione • ore 14.00 foto di gruppo ed inizio

prove libere e qualifiche • ore 15.00 partenza gara • ore 18.30 esposizione classifica

finale, premiazioni e foto ricordo. Si allega il Regolamento della gara, con qualche novità per la composizione delle squadre (per renderle più omogenee, abbiamo reso necessaria la presenza di una

donna e di un ultra-quarantenne, oppure di due donne o di due ultra-quarantenni).

I soci sono invitati di partecipare a questa bella esperienza e a diffonderne la notizia fra parenti ed amici. Il ricavato dalle iscrizioni, detratti i costi, sarà devoluto alla Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori Onlus.

Sabato 26 Settembre Conviviale diurna

Dalle ore 11,30

Circuito “Il Mugellino"presso Autodromo del

Mugello, Via Senni a Scarperia

Alle conviviali serali sono attesi anche le gentili signore e i soci del Rotaract.

LA LETTERA DI AGOSTO 2015

L’ORGOGLIO DI ESSERE ROTARIANI MAURO LUBRANI GOVERNATORE 2015-16

Carissimi Presidenti e Soci del Distretto 2071,

molti di voi, quando riceveranno questa mia seconda lettera mensile, staranno trascorrendo un meritato periodo di vacanze. Il mese di agosto è dedicato dal Rotary all'effettivo e all'espansione, tema di notevole importanza, sul quale ciascuno di noi è chiamato ad un’attenta riflessione e ad un preciso impegno all’interno dei propri Club e del Distretto. L’ultimo anno ha fornito un’incoraggiante inversione di tendenza con un incremento di soci per l’intera zona 12 che comprende i 13 distretti italiani. Il nostro ha avuto una crescita di Club (da 57 a 61) e di soci con un saldo di 3280 (di cui 420 donne) al 1° luglio. Anche a livello mondiale il numero è salito a 1.236.494. Il mio impegno di Governatore e quello vostro di Presidenti dovrà essere rivolto in primo luogo al mantenimento di quanto è stato raggiunto e, se possibile, ad un ulteriore passo in avanti. Conquistare un socio in più non è mai facile e per questo è sempre molto importante cercare di mantenere gli iscritti che abbiamo. Ogni dimissione, infatti, è un vuoto che si crea all’interno della propria compagine e la valutazione quasi sempre resta quella di una sorta di fallimento sia che si tratti di un socio di lunga permanenza sia di uno più giovane, che, probabilmente, non siamo stati capaci di coinvolgere nelle attività del Club. Il recente seminario sull’effettivo, grazie anche ad una formula innovativa, ci ha dato modo di ascoltare la voce di molti rotariani, in un momento non certo facile per tutte le associazioni. I commenti e le osservazioni ci hanno offerto materiale su cui riflettere: è emerso in maniera chiara e forte un desiderio di far parte di un Rotary in cui la qualità professionale, l'etica e tante altre caratteristiche positive siano prevalenti su una semplice ricerca di nuovi iscritti. E’ vero che i numeri contano, ma senza qualità il loro valore finisce per perdersi e, talvolta, possono nascondere situazioni di difficoltà all’interno di alcuni Club.

Il Pdg Roberto Giorgetti, presidente della Commissione sviluppo effettivo ed espansione, nel tracciare le conclusioni del recente Seminario, ha auspicato che «tornando nei Club i Presidenti condividano con tutto il Consiglio direttivo l'occasione di un rinnovato e un ritrovato orgoglio di essere rotariani». Ho già proposto che, in occasione delle visite ai Club, che inizieranno il 1° settembre, per me sarebbe importante “battezzare” un nuovo membro. Solo lavorando con grande attenzione all’effettivo si potranno avere riscontri positivi già nei primi mesi dell’anno rotariano. Il presidente internazionale Ravindran ci ricorda alcuni obiettivi da raggiungere per i Club: aumento di un socio per quelli più piccoli e di due per quelli oltre 50 soci; incremento delle donne e dei giovani; migliorare il tasso di conservazione dei soci almeno dell’1% rispetto allo scorso anno. Alla ripresa dell’attività rotariana, il 12 Settembre, a Cecina (Livorno) ci attende il Seminario per i Presidenti, che sarà seguito il 3 ottobre dal premio “Galilei” a Pisa e il 10 ottobre dal Sins (Seminario istruzione nuovi soci). Buone vacanze a tutti voi e alle vostre famiglie Mauro Lubrani

5

7 luglio 2015: “Passaggio della Campana”

6

7

Festeggiano il compleanno

Baroncelli Franco 6 Settembre

Taddeucci Sassolini Pietro 8 Settembre

Ceccatelli Piero 9 Settembre

Marchi Mario Assuero 16 Settembre

Grassi Aldo 18 Settembre

..tanti auguri a tutti!

ROTARY INTERNATIONAL

SEDE MONDIALE: ONE ROTARY CENTER 1560 SHERMAN AVENUE EVANSTON, Illinois 60201 USA Presidente Internazionale: K.R. "Ravi" Ravindran (Rotary Club Colombo, Sri Lanka) Ufficio Europa-Africa: Rotary International Vitikonerstrasse 15 – CH 8032 ZURIGO - www.rotary.org

Annata Rotariana 2015-2016 (59° anno)Distretto 2071° Governatore: Mauro Lubrani (R.C. Pistoia-Montecatini Terme) Assistente del Governatore: Franco Piani (R.C. “Filippo Lippi”, Prato) per i Rotary Club area Toscana 1: Prato – Prato “Filippo Lippi” – Empoli Fucecchio S.Croce sull’Arno, Pistoia Montecatini, Pistoia Montecatini “Marino Marini”, San Miniato. Segreteria 2015 - 2016 del Distretto 2071° Tel. (+39) 0572 909071 Fax: (+39) 0572 79216 Email: [email protected] Email Segreteria: [email protected] web: www.rotary2071.org

ROTARY CLUB PRATOc/o Hotel Palace,

Via Pier della Francesca, 71 59100 Prato

Segreteria: Cell: 334/2354722

fax: 0574/445496 E-mail: [email protected] Home page: www.rotaryprato.it

RIUNIONI CONVIVIALI: HOTEL PALACE - PRATO

Via Pier della Francesca 71 Il 1° e 3° martedì/mese alle ore 13.00

Il 2° e 4°martedì alle ore 20,15

Organigramma 2015/2016 Soci con incarichi speciali

Giovannelli Guido Presidente

Borgioli Marco Vice Presidente

Squilloni Edoardo Segretario

Rossi Riccardo Tesoriere

Limberti Gianni Prefetto

Carnevale Ennio Consigliere

Baldi Alberto Consigliere

Ballerini Giovanni Consigliere

D’Ambra Renato Consigliere

Muratori Guglielmo Consigliere

Cacciola Giuseppe Past President

Vaiani Stefano Presidente Incoming

Istruttore del Club Limberti Gianni Informatico del Club Carnevale Ennio

Commissioni Responsabile F.R. Ballerini Giovanni (Presidente ) Supplenti: Grassi Aldo e Benesperi Marco Responsabile effettivo Muscariello Mario (Presidente ) Supplenti: Facchini Aldo e Baldi Alberto Responsabile Assiduità e progetti Biancalani Andrea (Presidente ) Supplenti: Ennio Carnevale e Squilloni Francesco Responsabile Stampa e P.R. Ceccatelli Piero (Presidente ) Supplenti: Limberti Gianni e Piacenti Gianmarco Responsabile amm.vo Rossi Riccardo (Presidente ) Supplenti: Marchi Mario e Mazzone Domenico Responsabile Rotaract ed interart Squilloni Francesco

REGOLAMENTO PARTICOLARE

ART. 1 - Struttura dell’Evento

Gara Endurance della durata di 180 minuti per equipaggi formati da 4/6 piloti che si alterneranno alla guida del mezzo. Con l’obbligatorietà per ogni equipaggio di un componente over 40 e di una donna (oppure 2 over 40, oppure 2 donne). Caratteristiche fondamentali dell’evento dovranno essere il divertimento ed un comportamento disciplinato e corretto in pista: atteggiamenti diversi dallo spirito sopra descritto saranno valutati e sanzionati dalla Direzione Gara e dallo staff dell’organizzazione. Prima dell’inizio della manifestazione i piloti saranno tenuti a consegnare, già compilato e firmato, il modulo “scarico di responsabilità” (ALLEGATO 2 del presente regolamento). Al termine del briefing saranno sorteggiati i Kart e consegnati i trasponder che saranno installati sul Kart attribuito.

RT. 2 – Svolgimento della gara

La gara sarà così composta:

-Turno Prove Libere Cronometrate di 30 minuti -Gara Endurance di 180 minuti

Durante il turno di Prove libere cronometrate ogni componente di ciascun equipaggio si alternerà alla guida effettuando almeno tre giri cercando di trovare confidenza con il mezzo e con la pista. Alla fine dei 30 minuti di prove libere, il giro veloce di ogni equipaggio determinerà la classifica generale delle qualifiche, che formerà quindi la griglia di partenza. Il pilota che, all’interno dell’equipaggio, avrà effettuato il giro veloce parteciperà alla fase iniziale della gara posizionandosi in griglia di partenza. Durante la Gara i piloti si alterneranno alla guida del proprio kart ogni 15 minuti: per consentire tale cambio pilota saranno aperte alcune finestre di cambio in base alla tabella sotto riportata con un tempo di sosta imposto di 30” dal completo arresto del kart alla ripartenza dello stesso.

Finestre di cambio

1° Cambio dal 13° al 17° minuto 7° Cambio dal 103° al 107° minuto

2° Cambio dal 28° al 32° minuto 8° Cambio dal 118° al 122° minuto

3° Cambio dal 43° al 47° minuto 9° Cambio dal 133° al 137° minuto

4° Cambio dal 58° al 62° minuto 10° Cambio dal 148° al 152° minuto

5° Cambio dal 73° al 77° minuto 11° Cambio dal 163° al 167° minuto

6° Cambio dal 88° al 92° minuto

Sulla base di quanto sopra detto occorre pertanto specificare che il tempo del giro che comprende il rientro ai box, il cambio pilota, il tempo imposto di 30” e la ripartenza, non può essere inferiore a 1’ 18,00. Nel caso in cui il tempo di sosta risulti inferiore a 1’ 18,00 sarà addebitata una penalità in tempo sul tempo di gara che sarà uguale alla differenza riscontrata moltiplicata per 3. Nel caso invece il cambio sia effettuato al di fuori delle finestre consentite sarà addebitata una penalità in tempo di 10” sul tempo di gara.La segnalazione di cambio pilota dovrà essere effettuata con esposizione di apposito cartello indicante il numero del kart, da parte di un

componente dell’equipaggio, un giro prima il rientro in pit lane. Il cambio pilota dovrà essere effettuato rallentando e alzando il braccio destro per segnalare la manovra di rientro, utilizzando esclusivamente la corsia 1 della pit lane.Tra l’80° e il 100° minuto di gara sarà obbligatorio effettuare il rifornimento, che sarà effettuato dagli addetti di pista presso l’apposita area delimitata. Per evitare code e perdite di tempo, il rientro in corsia avverrà singolarmente per ogni equipaggio con l’esposizione del cartello “FUEL” associato al numero di gara. L’ordine di estrazione dei kart costituirà anche l’ordine di chiamata ai box per il rifornimento.

ART. 5 – Comportamento e Disciplina di Gara

I piloti sono pregati di mantenere sempre un comportamento esemplare, finalizzato a ridurre le situazioni di pericolo, rispettando tutte le disposizioni della Direzione Gara. Il tracciato dovrà essere eseguito integralmente e sarà VIETATO EFFETTUARE TAGLI DI PERCORSO con conseguente vantaggio in termini di posizione di classifica. E’ assolutamente VIETATO USCIRE COMPLETAMENTE DALLE LINEE BIANCHE che delimitano la pista. Ogni pilota deve seguire un comportamento corretto durante i sorpassi, evitando tamponamenti o spinte di altro genere al pilota che precede. IL DIRITTO DI TRAIETTORIA, per l’inserimento in curva, SARA’ ACQUISITO SOLO QUANDO IL PROPRIO KART AVRA’ AFFIANCATO ALMENO PER META’ IL KART CHE LO PRECEDE. In questo caso il pilota che è stato affiancato dovrà facilitare il sorpasso senza opporre resistenza forzando la frenata. In caso di rallentamento per guasto al proprio kart, il pilota sarà tenuto a segnalare questa situazione alzando un braccio e, nel caso di fermata in pista, a portare il mezzo fuori dalla traiettoria in zona di sicurezza. La presenza dei commissari di percorso garantirà il corretto svolgimento della manifestazione, comunicando via radio alla Direzione Gara tutte le situazioni scorrette avvenute nella propria zona di controllo. Scorrettezze più gravi: comportamenti pericolosi o antisportivi saranno valutati e sanzionati immediatamente dalla Direzione Gara con penalità in tempo fino all’esclusione del pilota scorretto. Scorrettezze più lievi: comportamenti meno pericolosi saranno valutati con il penalty bonus e sanzionati a fine Gara. Penalty bonus (o franchigia): verrà preso come riferimento il totale delle penalità dell’equipaggio che avrà accumulato il minor numero di scorrettezze; sarà questa la franchigia che la Direzione Gara scalerà ad ogni equipaggio dal totale delle rispettive scorrettezze commesse in gara. Per ogni scorrettezza, oltre il penalty bonus, verrà inflitta una penalità di 5 secondi.

ART. 6 – Sanzioni

Scorrettezza – oltre il penalty bonus 5 secondi a fine gara per ogni scorrettezza Comportamento antisportivo 15 secondi durante la gara Comportamento pericoloso 20 secondi durante la gara + eventuale esclusione pilota Cambio pilota fuori finestra 10 secondi a durante la gara Tempo giro sosta inferiore a 1’18,00 differenza x 3 durante la gara

ART. 7 – Procedura di Partenza

La partenza sarà effettuata in stile “ LE MANS “ con schieramento a pettine dei Kart e piloti dal lato opposto. Con l’abbassamento della bandiera Tricolore i piloti dovranno correre verso i Kart (tenuti fermi con motore acceso da un compagno) e montarci sopra per dare inizio alla

competizione. Il compagno non dovrà in alcun modo spingere il mezzo onde evitare situazioni di pericolo.

ART. 8 – Pit Lane

La Pit Lane è suddivisa in due corsie: La 1 dove sarà possibile effettuare la sosta per il cambio pilota. La 2 sarà e servirà solo da scorrimento per la ripartenza dopo il cambio pilota o per raggiungere l’area dedicata per il rifornimento.

ART. 9 – Cronometraggio

Il Servizio di Cronometraggio è affidato al Responsabile del Gruppo Cronometristi Fiorentini Sig. Lando Poggi.

ART. 10 – Iscrizioni

Le iscrizioni saranno aperte fino al 20 settembre 2015 Quota di partecipazione per ogni singolo equipaggio è fissata in Euro 610,00 L’iscrizione comprende l’utilizzo del kart XT40 - 270 cc, benzina, assistenza tecnica e meccanica, tuta, casco (fino ad esaurimento disponibilità, per chi ne è in possesso si consiglia di portare il proprio), sotto casco monouso e piccolo buffet.

Per procedere con l’iscrizione occorre effettuare il pagamento della quota tramite bonifico bancario al numero : IT 63 Q 05728 37730 426571070996 (Banca Popolare di Vicenza ag. Barberino) Spedire la ricevuta del pagamento, unitamente al “Modulo d’Iscrizione” ALLEGATO 1 debitamente compilata alla seguente e-mail : [email protected]

Per velocizzare tutte le procedure formali, si consiglia a tutti i piloti partecipanti di stampare il modulo “Scarico Responsabilità” ALLEGATO 2, compilarlo in ogni sua parte e consegnarlo agli addetti della Segreteria Gara il giorno stesso della manifestazione presso la saletta adiacente la Sala Stampa del circuito prima dell’inizio del briefing.

ALLEGATO 1

MODULO D’ISCRIZIONE

COMPOSIZIONE SQUADRA

Capo team: Nome ___________________________________________ Cognome __________________________________________________

e-mail _____________________________________________________ Tel. _______________________________________________________

1° Pilota : Nome _____________________________________________ Cognome __________________________________________________

2° Pilota : Nome _____________________________________________ Cognome __________________________________________________

3° Pilota : Nome _____________________________________________ Cognome __________________________________________________

4° Pilota : Nome _____________________________________________ Cognome __________________________________________________

5° Pilota : Nome _____________________________________________ Cognome __________________________________________________

6° Pilota : Nome _____________________________________________ Cognome __________________________________________________

ALLEGATO 2 Spett.le MUGELLO CIRCUIT SPA - Autodromo del Mugello Via Senni, 15 - 50038 SCARPERIA (FI) Spett.le MUGELLO RACING S.r.l. Viale G. Milton 53, 50129 - Firenze - Italy Scarperia, ____________________________ Il sottoscritto__________________________________e-mail___________________________________ nato a ________________________il ____________________ residente in__________________________ CAP__________Via_______________________________________ N._______ Tel. _________________ Con kart______________________________

CHIEDE di poter usare a proprio rischio e pericolo l’area attrezzata Kart dell’Autodromo Internazionale del Mugello (di seguito indicata con il nome “area attrezzata”), senza diritto di esclusiva, nel giorno sopraindicato, restando inteso e convenuto che la MUGELLO CIRCUIT SpA, e MUGELLO RACING SRL si riservano di modificare, sopprimere o interrompere, anche in corso di prova, l’uso dell’area stessa.

Il sottoscritto, in relazione alla richiesta di cui sopra, DICHIARA • di aver preso debita conoscenza del REGOLAMENTO GENERALE del Circuito e di adeguarsi in toto alle condizioni in esso contenute per

l’uso di suddetta area e la permanenza all’interno dell’Autodromo del Mugello; • di manlevare nel modo più ampio, per se e per i propri successori ed aventi causa a qualsiasi titolo, la MUGELLO CIRCUIT SpA, e

MUGELLO RACING SRL da ogni e qualsiasi obbligazione di corrispondere compensi di alcun genere a titolo di risarcimento danni, indennizzi, rimborsi etc. nell’eventualità di un qualsiasi infortunio, qualunque sia la sua durata, il suo esito e le relative conseguenze che potessero occorrere al sottoscritto in occasione della prova; e ciò qualunque possa essere la causa dell’infortunio, a chiunque imputabile, ivi comprese le società sopraddette, le loro organizzazioni, i loro preposti e/o dipendenti tutti, ed in generale qualunque altro comunque interessato.

IL SOTTOSCRITTO SI IMPEGNA A RIMBORSARE L’ORGANIZZAZIONE IN CASO DI DANNI ARRECATI AI MEZZI O ALLE STRUTTURE PER PROPRIA RESPONSABILITA’

Il sottoscritto dichiara altresì di manlevare nel modo più ampio, sia in nome proprio che per i propri successori ed aventi causa a qualsiasi titolo, la MUGELLO CIRCUIT SpA, e MUGELLO RACING SRL dalle pretese che potrebbero essere avanzate a qualsivoglia titolo da terzi in conseguenza dell’uso improprio dell’area attrezzata dell’Autodromo Internazionale del Mugello, essendo compresi tra detti terzi anche conduttori di altri veicoli, e le persone eventualmente trasportate, nonché i propri accompagnatori. Il sottoscritto solleva la MUGELLO CIRCUIT SpA, MUGELLO RACING SRL, il loro personale e le persone comunque addette all’Autodromo, da ogni e qualsiasi responsabilità che dovesse sorgere in conseguenza della prova che il sottoscritto intende effettuare. Il sottoscritto precisa inoltre di avere una congrua copertura assicurativa personale contro qualsiasi infortunio. Tutto ciò premesso dichiara inoltre: • di avere preso visione in particolare delle norme e cautele da osservarsi da chi usa l’area attrezzata, e di accettare incondizionatamente tali

norme e cautele, ivi compresa la natura di circolazione turistica in area chiusa e delimitata e senza specificità agonistica delle prove stesse; • di aver preso visione delle tariffe e delle altre condizioni in vigore per l’uso dell’area, che accetta in toto; • che in relazione a quanto precede il motoveicolo/kart sopra indicato è perfettamente idoneo alla prova che il sottoscritto intende effettuare; • che si impegna assumendosi in proposito ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale verso terzi o aventi causa, a non concedere

l’autorizzazione a circolare, con il mezzo sopra descritto, a qualsiasi altra persona. • di essere stato informato sulla raccolta dei dati personali, in osservanza a quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno 2003 n° 196, ed a tal uopo

acconsente al trattamento dei propri dati personali, con piena conoscenza che i dati medesimi rientrano nel novero dei dati sensibili. Il sottoscritto conferma espressamente tutto quanto sopra precede ad ogni e qualsiasi effetto di legge

Firma _________________________________

Si approvano specificatamente, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 C.C., nonché ai sensi dell’art. 34 co. 5 Codice Consumo il sottoscritto approva espressamente le clausole sopra indicate.

Firma _________________________________ Per presa visione e accettazione del REGOLAMENTO GENERALE del circuito che descrive e sovrintende l’uso dell’impianto.

Firma _________________________________.