una storia non finita - laboratorio scuola domenicale ... · ricostruzione del tempio di artemide...

20
UNA STORIA... UNA STORIA... ...NON FINITA ...NON FINITA

Upload: trinhnhan

Post on 15-Feb-2019

217 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

UNA STORIA... UNA STORIA... ...NON FINITA...NON FINITA

39

Creato da Marcella Manconi Rigamonti per i campi GECe rielaborato al computer

Agosto 2017

L'ambiente nel quali gli Apostoli cominciarono la predicazione del Vangelo è quello dell'Impero Romano, cioè il bacino del Mediterraneo. La loro opera inizia circa l'anno 30 d.C. e si protrae fino ai primi anni del II secolo, sotto gli imperatori Tiberio e Traiano. Nel primo secolo dell'era cristiana, l'Impero Romano era al massimo del suo splendore. Tuttavia, questo impero politicamente romano, era culturalmente greco. A Roma stessa non parlavano più il latino, ma il greco, lingua internazionale del tempo. La Palestina faceva parte dell'Impero Romano.

Dal 6 a.C. fino allo scoppio della prima guerra giudaica nel 66, salvo il breve perio-do di Agrippa I (41-44 d.C.), la Giudea fu amministrata da ben 14 governatori roma-ni.

Il governatore della Giudea, prefetto o procuratore, era subordinato al Legato (co-mandante di una legione) di Siria. La Giudea era considerata la provincia minore; il suo governatore aveva a disposizione soltanto un piccolo contingente militare di circa 4000 ausiliari, in gran parte residenti a Cesarea. In occasioni di festività come la Pasqua giudaica, una coorte di circa 500 soldati risiedeva nella fortezza Antonia, a Gerusalemme, da dove si dominava la zona del Tempio.

Uno degli aspetti più detestabili della dominazione romana era la pesante tassazio-ne. Responsabile della raccolta degli introiti era un ufficiale romano detto "censore" che acquistava il diritto da appaltatori centrali. Questi esattori riscuotevano più denaro di quel che fosse richiesto dal fisco, trattenevano la differenza a loro profitto e si facevano spesso corrompere dai più ricchi, per cui le spese del governo romano finivano per gravare sui poveri. A causa dei maltrattamenti subiti, scoppiavano spes-so delle rivolte contro i dominatori.

L'occupazione romana non fu tuttavia priva di benefici; infatti assicurarono la pace e costruirono un' efficiente rete di strade. Rispettavano spesso le abitudini locali, concedevano la libertà religiosa e, entro certi limiti, anche una certa indipendenza.

Il compito di controllare gli affari religiosi e di amministrare la giustizia sotto l'autorità del procuratore romano spettava al Sinedrio, un'assemblea composta da 70 anzia-ni, più il Sommo Sacerdote. Non aveva però l'autorità di infliggere la pena capitale.

INTRODUZIONE338

BREVE SCHEMA DEL LIBRO DEGLI ATTI

1: 1-11 Il grande mandato

1.13-26 L'alto solaio

2:1-47 La Pentecoste

3:6; 7 La chiesa in Gerusalemme

6:8 . 8:4 La prima persecuzione: Stefano martire

8:5-40 Filippo e i suoi viaggi missionari

9:1-31 La conversione di Saulo

9:32-10:48 Viaggi missionari di Pietro

11:19-13:3 La chiesa si estende in Antiochia

12:1-25 La persecuzione sotto Erode Agrippa I

Martirio di Giacomo

13 - 14 Primo viaggio missionario di Paolo

15:1-35 Conferenza di Gerusalemme

15:36-18:22 Secondo viaggio missionario di Paolo

18:23.21:16 Terzo viaggio missionario di Paolo

21:17-23:31 Paolo a Gerusalemme

23:32.28:31 Paolo a Cesarea, Malta, Roma

BREVE SCHEMA DEL LIBRO DEGLI ATTI

Ricostruzione Tempio di Erode

374

Il Tempio di Salomone o Primo Tempio costruito da Re Salomone nel X secolo a.C. fu completamente distrutto da Nabucodonosor II nel 586 a.C.. Il Secondo Tempio fu costruito al ritorno dall'esilio babilonese a

partire dal 536 a.C. Fu terminato nel 515 a.C. così come raccontato nel Libro di Neemia, e distrutto nel 70 d.C. dal generale romano Tito. Durante questo periodo esso fu il centro culturale e spirituale del Giudaismo e il luogo dei sacrifici rituali. Erode il Grande a partire dal 19 a.C.fece un ampliamento importante del Secondo Tempio per questo viene chiamato Tempio di Erode. Fu distrutto da Tito, futuro imperatore, nel 70 d.C. Oggi ne resta solamente il muro occidentale di con-tenimento, detto comunemente Muro del Pianto.

Oggi il Muro è stato trasformato in una grande sinagoga a cielo aperto: davanti ai colossali blocchi di pietra che si innalzano per più di 15 m è stata ricavata una piazza (un tempo vi era un quartiere arabo) sempre affollata di gente, di fedeli che pregano con il volto accostato alle pietre, di bambini che festeggiano con i parenti il loro bar mizvah, di religiosi ebrei raccolti in preghiera, Tra le fessure delle pietre, ovunque ci sia un po' di spazio libero, vengono infilati centinaia e centinaia di biglietti: sono desideri o preghiere scritti dai fedeli e dai pellegrini.

alcune date

a.C.6327 5

d.C142937-41

49

54-68

68-79

79-8181-96

9698-117

Pompeo s'impadronisce di GerusalemmeCesare Augusto, primo imperatore dell'impero romanoNascita di Gesù

Tiberio Cesare (14-37)Crocifissione di Gesù Cristo - Nascita della Chiesa Caligola è il primo imperatore che pretende per se gli onori diviniEditto da parte di Claudio (48-50) che obbliga i cristiani a allontanarsi da Roma Nerone accusò i cristiani dell'incendio che devastò Roma nel 64 - Paolo morì sotto il suo regnoGalba, Ottone, Vitellio, VespasianoSotto il regno di Vespasiano nel 70 Gerusalemme venne rasa al suoloTito, definito "delizia del genere umano"DomizianoRiprendono le persecuzioni dei cristianiGiovanni scrive l'Apocalisse (90-95)Nerva (96-98)Traiano Muore l'apostolo Giovanni

Dionigi il Piccolo era un monaco che visse a Roma tra la fine del V e l'inizio del VI secolo. È famoso per avere calcolato la data di nascita di Gesù, collo-candola nell'anno 753 dalla fondazione di Roma, e per avere introdotto

l'uso di contare gli anni a partire dalla data dell'incarnazione di Cristo.

Dai documenti attualmente conosciuti Dionigi commise un errore. Quasi certa-mente Gesù nacque gli ultimi anni di vita di Erode, morto nel 4 a.C.

536

esercito romano

I Giudei erano esenti dal servizio milita-re a causa della loro Legge che proibiva di portare armi in giorno di sabato e anche perché ai soldati veniva chiesto di prendere parte a cerimonie religiose pagane.

L'esercito romano era formato da pretoriani, guardie del corpo dell'im-peratore, raggruppati in coorti, il cui numero oscillava fra dodici e sedici. Ciascuna coorte era composta da cento uomini e stazionavano a Roma.

La maggior parte della forza armata era costituita da legionari, che erano i fanti dell'esercito. Ogni legione era composta da dieci coorti che era suddi-visa in centurie comandate da un cen-turione. Queste erano la spina dorsale dell'esercito.

Il soldato romano riceveva, oltre la paga, una razione di sale. Da questo deriva la parola salario.

Legionario romano

- Cornelio era un centurio-ne romano, primo fra i paga-

ni a convertirsi al cristiane-simo, secondo quanto scritto nel libro degli Atti al capitolo 10.

- Il vangelo di Luca (7:1-10) rac-conta la guarigione del servo di un centurione.

Gesù non ha mai disprez-

zato gli stranieri, anzi ripete

le parola dette dal profeta

Isaia (56:7) "la mia casa sa-

rà chiamata casa di pre-

ghiera per tutti i popoli".

Gesù non ha mai disprez-

zato gli stranieri, anzi ripete

le parola dette dal profeta

Isaia (56:7) "la mia casa sa-

rà chiamata casa di pre-

ghiera per tutti i popoli".

Quali cambiamenti hanno prodotto le loro scelte?

356

Quale promessa/e ti senti di fare alla fine di queste lezioni?Quale promessa/e ti senti di fare alla fine di queste lezioni?

DIVINITà

ZEUS: (Giove) Padre degli dei e signore di tutti gli uominiERMETE: (Mercurio) Messaggero degli deiARTEMIDE: Divinità protettrice della fertilità

Queste divinità sono men-zionate nel libro degli Atti. I romani erano rispettosi dei culti locali, contribuen-

do, a volte, con donazioni e costruendo dei templi. Tale politica rese tacita l'adesione agli dei di Roma, compresa l'adorazione dell'imperatore stesso.

Ricostruzione del tempio di ArtemideRicostruzione del tempio di Artemide

Busto di Zeus Busto di Zeus

ArtemideArtemide

LEZIONE 12 scelte

Il Tempio di Artemide a Efeso era considerato una delle sette meraviglie del mondo. In questa regione, la Signora di Efeso, era adorata soprattutto come dea della fertilità e molto diversa dall'Artemide greca (Diana). Le statue provenienti da questa zona la mostrano con il busto coperto di protuberanze rotondeggianti. Negli Atti degli Apostoli i fabbri efesini, quando pensano che la loro fede sia minacciata dalla predi-cazione dell'apostolo Paolo si levano a difenderla con fervore gridando: "Grande è la Diana degli Efesini!"

ErmeteErmete

Quali scelte ti hanno più toccato fra quelle fatte dai

personaggi di queste lezioni?

Nome Scelta

Scrivi nel post-it un tuo pensiero che vuoi ricordare

Scrivi nel post-it un tuo pensiero che vuoi ricordare

734

scheda libro degli atti

AUTORE

DATA

LUOGO

SCOPO

LINGUA

MATERIALE

Luca, convertitosi dal paganesimo, proveniente da Antiochia, fu un fedele collaboratore di Paolo.

Uomo di cultura e dotato di preparazione scientifica, maestro nell'ebraico e nel greco antico, di professione medico. Fu a capo della chiesa di Antiochia per circa sei anni

Il libro fu terminato verso il 64 d.C. e seguiva la narrazio-ne del suo vangelo..

Scritto in diverse riprese e terminato a Roma.

Fornire i dati che spiegavano l'espansione del cristianesi-mo durante i 33 anni che seguirono la morte di Gesù.

Greco

Probabilmente su papiro

Il Papiro 29 contiene una piccola parte degli Atti degli apostoli. È uno dei più antichi manoscritti esistenti del Nuovo Testamento, datato agli inizi del III secolo. È scritto in greco.

È Conservato presso la Biblioteca Bodleiana a Oxford.

EUNUCO: Individuo privo delle ghiandole genitali, per difetto organico o in seguito a evirazione in età puberale. Gli eunuchi erano in origine i

camerieri dei principi orientali, ma avevano anche delle mansioni impor-tanti. Il valore sul mercato dell'eunuco dipendeva dall'età e dalle sue doti intellettualiL'eunuco incontrato da Filippo era etiope, funzionario di Candàce, regina di Etiopia, sovrintendente a tutti i suoi tesori e sembra proselito. Possedeva una copia del rotolo di Isaia e questo significava di aver speso una forte somma e avere molto interesse per la fede ebraica. Eunuco leggeva a voce alta, come era usanza fare anticamente.

CANDACE: Il regno d'Etiopia era situato sul Nilo. Il re era considerato "dio" e troppo santo per svolgere funzioni secolari. Queste erano svolte per suo conto dalla madre che portava il titolo di Candace (Regina Madre).

FILIPPO: il nome significa amante dei cavalli. A motivo della persecuzione scelse di andare in Samaria. Fu uno dei sette diaconi eletti a Gerusalemme per il problema delle vedove. È il primo protagonista della predicazione in Samaria. Svolgeva il suo ministero di evangelista aiutato dalle sue quattro figlie (Atti 21,8).Filippo aveva verso gli stranieri un cuore disponibile che andava oltre i soliti schemi mentali dei Giudei.

EUNUCO:

CANDACE:

FILIPPO:

i p ha i lF li po ubbid to al a

r chi i i . i esta d D o: vai. .

C res t e lome reagi ti u s i

ti i e asignore ch edess l

es ma smed i co a?

i p ha i lF li po ubbid to al a

r chi i i . i esta d D o: vai. .

C res t e lome reagi ti u s i

ti i e asignore ch edess l

es ma smed i co a?

338

Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato su nel cielo. Ed essi, adoratolo, tornaro-no a Gerusalemme con grande gioia; e stavano sempre nel tempio, bene-dicendo Dio.

Nel mio primo libro, o Teofilo, ho parlato di tutto quello che Gesù cominciò a fare e a insegnare, fino al giorno che fu elevato in cielo, dopo aver dato mediante lo Spirito Santo delle istruzioni agli apostoli che aveva scelti.

conversione LEZIONE 11

Luca 24:51-53

Atti 1:1-2

Atti 8:26-40

SEQUENZA

LETTURA DELLA PAROLA DI DIO

RICHIESTA BATTESIMO

QUALIFICHE PER RICEVERE IL BATTESIMO

BATTESIMO

Eunuco non comprende pienamente

Ha desiderio di capire

Spiegazione del brano di Isaia 53

Spiegazione della persona e opera di Gesù e

probabilmente anche del battesimo

Ammaestramento

Testimonianza visibile

Per Eunuco conseguenza logica del suo credere

Credi...!

Adulto

Persona con capacità di scelta

SPIEGAZIONE

932

ultimi giorni LEZIONE 1

RISURREZIONE:

40 GIORNI:

ULTIMA APPARIZIONE

Ritorno di Gesù alla vita dopo la morte

fisica

Giovanni 20 - I Corinzi 15:5

I testimoni furono:

Egli non stava continuamente con loro

Cosa fece?

- Mangia per provare la sua risurrezione fisica

(Luca 24:30)

- Insegna (Matteo 27:18)

- Promette lo Spirito Santo (Luca 24:49)

Un ordine: aspettare a Gerusalemme

Due promesse: potenza - Spirito Santo

Un mandato: essere testimoni

I SAMARITANI: Quando nel 722 a.C. gli assiri conquistarono le 10 tribù d'Israele e deportarono un buon numero di vinti, poi sostituiti con stranieri provenienti dalla Mesopotamia e dalla Siria. Costoro spo-sandosi con i giudei rimasti sul posto diedero origine alla razza

mista, quella dei Samaritani.Nel 445 a.C. Nehemia, il capo dei giudei esuli, ritornati nella propria terra, rifiutò la proposta samaritana di aiuto nella ricostruzione delle mura di Gerusalemme. Egli dovette in seguito fronteggiare l'opposizione del loro governatore, Sanballat, ma riuscì a portare a termine il suo compito serven-dosi di una guarnigione armata per proteggere gli operai durante il lavoro.La frattura tra giudei e samaritani si allargò ancora di più quando questi ultimi edificarono un tempio indipendente sul monte Gherizim. I samaritani non differivano dai giudei solo perché adoravano nel loro tempio, ma anche perché accettavano solo i primi cinque libri dell'Antico Testamento, il Pentateuco. Il tempio samaritano fu distrutto nel 128 a.C. dal capo dei giudei Giovanni Ircano, ma i samaritani continuarono a adorare su quel monte. Ai tempi di Gesù vi era una profonda rivalità tra samaritani e giudei. Talvolta i samaritani tendevano agguati ai pellegrini giudei che attraversavano il loro territorio. Dal canto loro, per molti Giudei, era impensabile l'idea che potesse esistere un "buon samaritano".

SIMONIA: commercio di cose sacre a scopo di lucro

I SAMARITANI

SIMONIA:

Atti 1:1-14

3 BRANI A CONFRONTO

Atti 8:16-17

Romani 5:5; 8:9

1 Corinzi 12:13

3110

PIANO DI LAVORO

ASCENSIONE:

- I discepoli non sapevano che sarebbe stata l'ultima

apparizione

- Gli angeli rassicurano e affermano....

_______________________

_______________________

_______________________

espansione LEZIONE 10

l Capo persecuzione: Saulo da Tarso

l Anno: 32 d.C.

l Gli Apostoli non sono stati dispersi: probabilmente perché

il popolo li teneva in alta considerazione

PER OPERA DEI

GIUDEI STESSI

INIZIA L'OPERA

MISSIONARIA DELLA CHIESA

GERUSALEMMEGERUSALEMME

GIUDEAGIUDEA

SAMARIASAMARIA

ESTREMITÀ DELLA TERRAESTREMITÀ DELLA TERRA

Atti 8:4

PRIMA GRANDE PERSECUZIONE DELLA CHIESA

Vi fu in quel tempo una entrando di casa in casa; grande persecuzione e, trascinando via uomini contro la chiesa che era e donne, li metteva in in Gerusalem-me. Tutti prigione. Allora quelli che furono dispersi per le erano dispersi se ne regioni della Giudea e andarono di luogo in della Samaria, salvo gli luogo, portando il lieto apostoli. ... Saulo intanto messaggio della Parola.devastava la chiesa,

Atti 8:1-3

SAMARIA

GIUDEA

GERUSALEMME

me sGesù ha pro s o:

p oIo sarò sem re con v i!

me sGesù ha pro s o:

p oIo sarò sem re con v i!

Par ogni g uppo etnico c'è rstata una manifestazione visibile, per far compren-dere che erano immessi nel "corpo di cristo"

Par ogni g uppo etnico c'è rstata una manifestazione visibile, per far compren-dere che erano immessi nel "corpo di cristo"

1130

L'ATTESA

2000 cubiti = 1 km circa

v. 13 "sala di sopra" era probabilmente il cenacolo, il luogo dove avevano festeggiato la Pasqua e dove Gesù ha istituito la Cena

v.14 è l'ultima volta che viene citata Maria. Nonostante fosse stimata come madre di Gesù (e non di Dio!) gli Apostoli non mostrarono alcun bisogno della sua mediazione tra loro e Gesù, come è stato fatto in epoche successive.

I primi cristiani continuavano a frequentare il Tempio e la Sinagoga.

Assistevano ai servizi nel Tempio, erano giudei osservanti la Legge di

Mosè, però con qualcosa in più: proclamavano che Gesù era il Messia

tanto atteso

MARTIRE = TESTIMONEI TESTIMONI: La legge prescriveva che i testimoni a carico fossero minimo due e dovevano essere presenti al momento della punizione.

Nel caso della lapidazione dovevano essere i primi a lanciare le pietre.SINAGOGA: Edificio destinato soprattutto all'ascolto della Legge giudaica e serviva da tribunale e da scuola. SAULO: Probabilmente trentenne condivide la responsabilità della morte di Stefano in qualità di membro del Sinedrio.

MARTIRE I TESTIMONI:

SINAGOGA:

SAULO:

Atti 1:14

Allora ritornarono a Andrea, Filippo e Gerusalemme dal monte Tommaso, Bartolomeo e detto degli Ulivi, che è Matteo, Giacomo di Alfeo vicino a Gerusalemme e Simone lo Zelòta e quanto il cammino Giuda di Giacomo. Tutti permesso in un sabato. questi erano assidui e Entrati in città salirono al concordi nella preghiera, piano superiore dove insieme con alcune donne e abitavano. C'erano Pietro con Maria, la madre di e Giovanni, Giacomo e Gesù e con i fratelli di lui.

Disegno che riproduce un probabile interno e esterno di Sinagoga

STEFANO accusato (Atti 6:8-15)

STEFANO accusa (Atti 7:51-53)

2912

il mandato LEZIONE 2primo martire LEZIONE 9

Andate, ammaestrate tutti i Ma voi riceverete popoli, battezzandoli nel potenza quando lo Spirito nome del Padre, del Figlio Santo verrà su voi, e mi e dello Spirito Santo, sarete testimoni in insegnando loro di Gerusalemme e in tutta la osservare tutte quante le Giudea e Samaria, e fino cose che v'ho comandate. all'estremità della terra.

DUE GRUPPI

ELLENISTI: EBREI:Erano chiamati Nome con cui erano

così gli israeliti nati nella dia- chiamati gli israeliti da altri

spora, cioè nelle città del popoli e con cui si denominava-

mondo greco-romano. no essi stessi in rapporto con

Parlavano greco. A Gerusa- gli altri.

lemme avevano delle sinago- Gi israeliti sono i discendenti

ghe proprie dove si leggeva il di Abramo, attraverso la linea

Vecchio Testamento in greco. di Isacco e Giacobbe.

MAUN SOLO CORPO

=

LA CHIESA DI CRISTO

Caratteristiche generali dei diaconi:

Caratteristiche personali di Stefano:

buona testimonianza, pieni

di Spirito e di sapienza (Atti 6:3)

pieno di grazia e di

potenza, faceva grandi prodigi e segni tra il popolo; parlava con

sapienza e Spirito Santo.

Atti 1:8

Matteo 28:20

Dalla Pentecoste sono trascorsi alcuni mesi e nella comunità è

: In quei giorni, moltiplicandosi il numero dei discepoli, sorse un

mormorio da parte degli ellenisti contro gli Ebrei, perché le loro vedove

erano trascurate nell'assistenza quotidiana (Atti 6:1)

sorto un

problema

Per risolvere il problema

la CHIESA scelse dei DIACONI, fra cui Stefano

ANDATE:

AMMAESTRATE:

TUTTI I POPOLI:

BATTEZZANDOLI:

NEL NOME:

INSEGNANDO:

RICEVERETE POTENZA:

TESTIMONI:

E IN GERUSALEMME...FINO ...:

ordine

insegnare tutte le cose riguardanti Gesù

universalità del Vangelo

per immersione solo a chi crede

Trinità

ubbidienza alla Parola di Gesù, di Dio

lo Spirito Santo, forza del

cristiano

di ciò che avevano udito e visto

metodo divino

1328

LA NOSTRA MISSIONE OGGILA NOSTRA MISSIONE OGGI

KERIGMAKERIGMA

DOVE CI TROVIAMO!

COME SIAMO!

IL MIRACOLO QUANDO È DA DIO È

FALSI MIRACOLI

l Coerente alla Sacra Scrittural Reca gloria a DIol Manifesta la potenza e la santità di Diol Non è per la propria gloria o vantaggio personale

Matteo 24:24 - Atti 8:9-11; 13:6-12Esodo 7:8-13; 8:7; 8:16-19

È il centro dell'annuncio

cristiano del Vangelo, e

consiste nella proclamazione

delle azioni e delle parole di

Gesù Cristo.

Gesù ha compiuto miracoli

l Sulla natura (tempesta calmata) l Sulle malattie ( in molte occasioni)l Sulla morte (Lazzaro)l Sulla materia (Nozze di Cana)l Sui demoni (Indemoniato di Gerasa)

Atti 2:43 "molti prodigi e segni erano fatti dagli apostoli".Atti 3 Dio usa Pietro per guarire uno zoppo.

Atti 5 molti segni e prodigi erano fatti tra il popolo per le mani degli apostoli. Anania e Saffira vengono puniti con la morte per la loro menzogna. Atti 7 Filippo faceva miracoli a Samaria: spiriti immondi uscivano da molti indemoniati, molti paralitici e zoppi erano guariti.Atti 9 Pietro guarisce un paralitico a Lida e risuscita Tabita a Ioppe Atti 13-14 Nel primo viaggio missionario di Paolo, Luca ci menziona due interventi soprannaturali avvenuti a Pafo e Listra e una serie di segni e opere potenti ad Iconio.Atti 16 Nel secondo viaggio missionario Paolo a Filippi scaccia lo spirito indo-vino da una serva. Viene imprigionato e Dio apre le porte della prigione con un terremoto. Il carceriere e la sua famiglia si convertono.2 Tim. 4:20 Nel terzo viaggio missionario abbiamo la testimonianza di eventi soprannaturali a Efeso... però Paolo lascia Trofimo ammalato a Mileto.

CHI POTEVA TESTIMONIARE?CHI DOVEVA TESTIMONIARE?COSA TESTIMONIARE?

CHI POTEVA TESTIMONIARE?CHI DOVEVA TESTIMONIARE?COSA TESTIMONIARE?

TESTIMONE=MARTIRE

Il martire è chi ha testimoniato la propria fede nonostante, la persecuzione e la morte, senza rinnegarla.

2714

Differenza fra testimoniare e proclamareDifferenza fra testimoniare e proclamare

soprannaturale LEZIONE 8 inizio LEZIONE 3

GIORNO DI PENTECOSTE

SEGNI VISIBILI

UN CORAGGIO CHE VIENE DALLO SPIRITO SANTO

l suono come di vento

l lingue di fuoco

l udivano parlare nel proprio linguaggio

Pietro prima di Pentecoste: paura

Pietro a Pentecoste: coraggio

ELARU

TA

NELAR

UT

AN

RP AO NS NATURA

LE

RP AO NS NATURA

LE

Mondo

visibile

Mondo

visibile

Mondo

invisibile

Mondo

invisibile

Il SOPRANNATURALE non è una realtà sopra la realtà naturale,

ma è UNA REALTÀ "DIVERSA" non percepibile dai nostri sensi.

IL MIRACOLO È UN INTERVENTO SOPRANNATURALE

CHE AGISCE NEL MONDO NATURALE

CHE RECA UNA RIVELAZIONE DELLA PRESENZA

E POTENZA DI DIO

I Miracoli nel Nuovo Testamento vengono anche chiamati:

Opere potenti

Prodigi.

Segni.

. Dimostrano l'onnipotenza di Gesù o nel Suo nome

Come i maghi dichiarano: "questo è il dito di Dio" (Esodo 8:19), così le persone in Marco 2:12 alla guarigione del paralitico riconoscono di non aver visto mai nulla di simile

Insegnano una verità su Gesù (Giovanni 6)

(Atti 3:6-16)

Atti 2:1-36

Roma

Asia Frigia Panfilia

CretaCirene

LibiaEgitto Giudea

Arabia

Media

Elam

IMPERO PARTIIMPERO PARTI

Ponto

Cappadocia

Mesopotamia

IMPERO ROMANOIMPERO ROMANO

GERUSALEMMEGERUSALEMME

Uditorio della predicazione di Pietro l giorno di Pentecoste

La festa della Pentecoste è la seconda delle tre grandi feste ebraiche: Pasqua, Pentecoste, e dei Tabernacoli. Cadeva sette settimane dopo la Pasqua. I cinquanta giorni che passavano fra la Pasqua e la

Pentecoste erano i giorni della raccolta del grano. Il periodo della mietitu-ra cominciava con la presentazione della primizia della raccolta al sacerdote e finiva con l'offerta di due pani fatti con la farina nuova.

URT AA LENURT AA LEN

AN TNA UR RP AO LS E

AN TNA UR RP AO LS E

Mondo

visibile

Mondo

visibile

Mondo

invisibile

Mondo

invisibile M iracolo

1526

LA PRIMA PREDICAZIONE

RISULTATO

Non REGOLE RELIGIOSE o una religione, ma una

persona: Gesù

Spiegazione dei fatti

- Conferma profezie Vecchio Testamento

Resoconto su Gesù

- Chi era

- Cosa fece

- Sua morte

- Sua resurrezione

Accuse

- ...quel Gesù che avete crocifisso

Conversione di 3000 persone

Atti 2:3 Quali affinità ci sono fra la Pentecoste e il pruno ardente descritto in Esodo 3 ?Atti 2:11 Quale diversità fra la Pentecoste e la torre di Babele

descritta in Genesi 11?Atti 2: 21 Cosa significa per te?I segni visibili sono indispensabili oggi?

PERSECUZIONE OGGI... NELLA TUA VITA

Fisica____________________________________________

Morale___________________________________________

Psicologica_________________________________________

PERSECUZIONE OGGI...NEL MONDO2516

Pakistan: anche i bambini affrontano la persecuzione

Mikal (nome cambiato per ragioni di sicurezza) è un bambino di sette anni che vive in Pakistan. Anche se la scuola che frequentava è pubblica, l'80% del suo tempo era impegnato negli studi islamici e solo il 20% della sua giornata era occupato da mate-rie come matematica, storia o scienze. Inoltre anche nei libri di testo di queste mate-rie era promosso l'islam e, in alcuni casi, si attaccavano i cristiani e le altre minoran-ze religiose, affermando che di loro "non ci si può fidare".

Oltre che dallo studio del Corano, la vita scolastica di Mikal era caratterizzata dal bullismo dei suoi compagni di classe, a causa della sua fede cristiana. Gli altri stu-denti lo isolavano e non aveva neanche un amico. Quasi ogni giorno durante la ricreazione, i suoi compagni lo circondavano e lo chiamavano "infedele" o "impuro". Gli dicevano anche che tutti i cristiani sono maiali o scimmie. Così Mikal ha comin-ciato a credere che ci fosse qualcosa di sbagliato in lui e nella sua fede ed ha iniziato ad essere depresso.

Il bullismo si è esteso ai genitori dei suoi compagni, che hanno iniziato ad infastidire la famiglia di Mikal. Anche i talebani, numerosi nella sua città, sono venuti a sapere dell’esistenza di questa famiglia cristiana e hanno iniziato a minacciarla con il mes-saggio: "Se non vi convertirete, faremo rapire i vostri due figli". Successivamente sono arrivate le minacce di morte per tutta la famiglia.Il padre di Mikal è stato sul punto di reagire: "Volevo comprare una pistola per difen-dere la mia famiglia, ma ero combattuto perché Gesù ci dice di porgere l'altra guan-cia". L’unica cosa che poteva fare era chiedere saggezza a Dio.

Il Signore ha ascoltato il suo grido. I talebani non hanno attaccato la famiglia, ma il padre di Mikal ha capito che dovevano spostarsi da quella regione. Hanno preso alcune delle loro cose e se ne sono andati per sempre.(porteaperteitalia.org)

È DIO

È UNA PERSONA

(Atti 5:3)

(Giovanni 14:26)

SECONDO AVVENIMENTO

Segni e prodigi (Atti 5:12)

La Chiesa aumentava di numero (Atti 5:14)

Liberazione miracolosa (Atti 5:19)

Colpiti con delle verghe 39 volte

Non continuare a parlare nel nome di Gesù

ARRESTO

FUSTIGAZIONE

ORDINE

poco conosciuto LEZIONE 4

OOGGGGII

NELLA CHIESA

CREAZIONE

In mezzo al popolo d'Israele

Ha ispirito la Scrittura

Ha parlato ai Profeti

Gesù

Nascita

Risurrezione

LO SPIRITO SANTO

Giuda il Galileo: capo d'insurrezione.Teuda: radunò circa 400 uomini per fare le sue richieste, ma fu

ucciso.Gamaliele: membro del Sinedrio, fariseo, dottore della Legge, tenuto in grande considerazione dagli ebrei; fu maestro di Paolo.

Bisogn ub idirea b Da io

piut o o cht st egli u mi ia o n

Bisogn ub idirea b Da io

piut o o cht st egli u mi ia o n

1724

perseguitati LEZIONE 7

...alla sacra Scrittura

... al mondo

...alla chiesa

...al credente

Ispira (II Pietro 1:21)

Illumina (Giovanni 16:13)

Creatore (Genesi 1:2)

Convince gli uomini (Giovanni 16:8-11)

costituzione della chiesa (Atti 2)

donatore dei carismi della chiesa (I Corinzi 12:4-13)

Nuova nascita (Giovanni 3:5)

Dona la fede (Efesini 3:5)

Santificazione (1 corinzi 6:11)

Guida (Atti 8:29)

Intercede (Romani 8:26-27)

PRIMO AVVENIMENTOGuarigione di uno storpio (Atti 3:5)

Annuncio del Vangelo (Atti 3:19)

ARRESTO

In nome di chi? (Atti 4:7)

Coraggio (Atti 4:19)

Portico di Salomone: portico lungo il muro che passava per un resto del Tempio fatto costruire da Salomone.

Sommo Sacerdote: più alto dignitario, rappresentante della nazione d'Israele davanti a DioSadducei: persone ricche che detenevano cariche pubbliche; non credevano alla resurrezione, né all'aldila.Ora nona: ore 18 - Ora della preghiera - Il giorno presso i giudei, iniziava con la seraScriba: letterato incaricato di trascrivere la Legge ed altri testi sacri. Si dedicava allo studio e interpretazione della LeggeSinedrio: organo governativo giudaico. Ne erano membri il Sommo Sacerdote, gli scribi e gli anziani.Anziani: persone che avevano una posizione di autorità e responsabilità nella comunità o nazione d'IsraeleLa risurrezione di Gesù non è mai contestata

LO SPIRITO SANTO IN RELAZIONE...

Ed ora, Signore, volgi lo sguardo alle loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunziare con tutta franchezza la tua parola. (4:29)

empre e nteS pr sema.. .

in mo o div r d e so

empre e nteS pr sema.. .

in mo o div r d e so

2318

CHE DOBBIAMO FARE PER ESSERE SALVATI?

Opere buoneDonare beniMettere cenere sulla testaVivere una vita monasticaCambiare religioneDiventare giudeoOsservare le regole giudaiche

BATTESIMO

CENA DEL SIGNORE

= immergere (Matteo 28:19)

Chi toglie il peccato? (1 Giovanni 1:7-9)

(1 Corinzi 1:17)

(Luca 22:19)

(Atti 1:46)

(I Corinzi 11:23:26)

PRIMI CONVERTITI LEZIONE 5

Udite queste cose, essi il perdono dei vostri furono compunti nel peccati, e voi riceverete il cuore, e dissero a Pietro dono dello Spirito Santo.e agli altri apostoli: ...Ed erano perseveranti «Fratelli, che dobbiamo nell'ascoltare fare?» l'insegnamento degli E Pietro a loro: apostoli e nella comunione «Ravvedetevi e ciascuno fraterna, nel rompere il di voi sia battezzato nel pane e nelle preghiere.nome di Gesù Cristo, per

Atti 2:37-38,42

NO!

SI!FEDEFEDE OPEREOPERE OPEREOPERE OPEREOPERE

CHIESA LOCALE

- non c'è una gerarchia I Pietro 4:10-11

- vi sono varietà di doni I Corinzi 22:7

- gli anziani (o vescovi) = sorveglianti, erano incaricati di

vegliare sul gregge e di assicurare la predicazione e

l'insegnamento. Elenco qualifiche in 1 Timoteo 3:1-7

- i diaconi o diaconesse avevano un ministero di servizio

Atti 3

c ub re . . . S eg l i ere . . . S i

or . A . Opp si . . deguarsi . .

Im eg si .. Dormi .p nar . re..

o la o a . q a è l C l b r re.. u l i giu-

to a t gg ame t ?s t e i n o

c ub re . . . S eg l i ere . . . S i

or . A . Opp si . . deguarsi . .

Im eg si .. Dormi .p nar . re..

o la o a . q a è l C l b r re.. u l i giu-

to a t gg ame t ?s t e i n o

1922

RAVVEDIMENTO

COMPORTAMENTI

VISIBILI DEI PRIMI

CONVERTITI

Insegnamento degli

Apostoli

Comunione fraterna

Rompere il pane

Preghiere

,.. ricevettero la Parola con ogni premura, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano così. (Atti 17:11)

.Ma mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi. Perché, se uno è ascoltatore della parola e non esecutore, è simile a un uomo che guarda la sua faccia naturale in uno specchio; e quando si è guardato se ne va, e subito dimentica com'era. (Giacomo 2:22-24)

CHIESA = ECCLESIA = CHIAMATI CHIESA = ECCLESIA = CHIAMATI

SIMBOLO: rappresenta, ricordaSACRAMENTO: elargisce, dona la graziaGLI APOSTOLI hanno svolto un ruolo unico, non ripetibile: erano testimoni oculari

COMPORTAMENTI

VISIBILI OGGI DEI

CRISTIANI

INTERIORMENTE:

riceverete lo Spirito Santo

ESTERIORMENTE:

sia battezzato

CONFRONTARSI LEZIONE 6

DUE SIMBOLI VISIBILI DUE SIMBOLI VISIBILI

N AA TIOCHI

ASTI

EFESO

ROMAROMALOCALE

Visibile...

UNIVERSALE

Invisibile

Battesimo

Cena del Signore

2120