verbale del consiglio di facoltÀ “c” - web.uniroma1.it · sapienza università di roma ......

27
Sapienza Università di Roma – Facoltà di Economia Presidenza Via del Castro Laurenziano, 9 – 00161 Roma T (+39) 06 49.766.921 F (+39) 06 49.41.621 www.economia.uniroma1.it VERBALE DEL CONSIGLIO DI FACOLTÀ “C” Seduta ordinaria del 29 febbraio 2012 Il giorno 29 febbraio 2012, ad ore 10,00, presso l’Aula V, della Facoltà di Economia, si è riunito il Consiglio di Facoltà di Economia, in composizione C, convocato, in seduta ordinaria, dal Suo Preside, Professor Giuseppe Ciccarone, per la discussione del seguente: ORDINE DEL GIORNO Approvazione verbale seduta del 18 gennaio 2012 - Allegato Comunicazioni 1. Pratiche studenti 2. Conferma in ruolo ricercatori - Allegati Santoboni Fabrizio Pesic Valerio Raitano Michele Solimene Silvia Fontana Stefano Giornetti Andrea 3. Centro di spesa: approvazione bilancio consuntivo a. f. 2011 variazioni di bilancio discarico inventariale 4. Autorizzazioni 5. Programmazione didattica 2011/2012 6. Istituzione Master di 1° livello in “Logistica e supply chain management” Civitavecchia Allegato 7. Nomina Consiglio didattico-scientifico del Master in European and International Policies and Crisis Management – triennio 2012-2015 8. Calendario esami di profitto 9. Donazione Maxischermi Unicredit 10. Regolamento di Facoltà - Allegato 11. Costituzione Commissione didattica paritetica 12. Costituzione Commissione per il coordinamento dei Corsi di Studio 13. Modalità di elezione dei rappresentanti nella Giunta di Facoltà 14. Nomina Commissione borse di collaborazione

Upload: phambao

Post on 17-Feb-2019

228 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Sapienza Università di Roma – Facoltà di Economia Presidenza Via del Castro Laurenziano, 9 – 00161 Roma T (+39) 06 49.766.921 F (+39) 06 49.41.621 www.economia.uniroma1.it

VERBALE DEL CONSIGLIO DI FACOLTÀ “C” Seduta ordinaria del 29 febbraio 2012

Il giorno 29 febbraio 2012, ad ore 10,00, presso l’Aula V, della Facoltà di Economia, si è riunito il Consiglio di Facoltà di Economia, in composizione C, convocato, in seduta ordinaria, dal Suo Preside, Professor Giuseppe Ciccarone, per la discussione del seguente:

ORDINE DEL GIORNO

Approvazione verbale seduta del 18 gennaio 2012 - Allegato

Comunicazioni

1. Pratiche studenti

2. Conferma in ruolo ricercatori - Allegati

• Santoboni Fabrizio • Pesic Valerio • Raitano Michele • Solimene Silvia • Fontana Stefano • Giornetti Andrea

3. Centro di spesa:

• approvazione bilancio consuntivo a. f. 2011 • variazioni di bilancio • discarico inventariale

4. Autorizzazioni

5. Programmazione didattica 2011/2012

6. Istituzione Master di 1° livello in “Logistica e s upply chain management”

Civitavecchia – Allegato

7. Nomina Consiglio didattico-scientifico del Master in European and

International Policies and Crisis Management – trie nnio 2012-2015

8. Calendario esami di profitto

9. Donazione Maxischermi Unicredit

10. Regolamento di Facoltà - Allegato

11. Costituzione Commissione didattica paritetica

12. Costituzione Commissione per il coordinamento dei Corsi di Studio

13. Modalità di elezione dei rappresentanti nella Giun ta di Facoltà

14. Nomina Commissione borse di collaborazione

8

15. Contratto di collaborazione coordinata e continuat iva per Nucleo

Valutazione di Facoltà

16. Contratto di collaborazione coordinata e continuat iva per la gestione dei

siti web di Facoltà

17. Contratto di consulenza occasionale per la gestion e dei siti web di

Facoltà

18. Commissione Ordinamenti didattici

19. Varie

Presiede la seduta il preside, prof. Giuseppe Ciccarone; assume le funzioni di segretario il prof. Corrado Gatti, coadiuvato dal coordinatore di Facoltà, dott.ssa Elisabetta Stella. Il Preside, constatata la regolarità della convocazione e la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta ad ore 10,30.

ORDINE DEL GIORNO Approvazione verbale seduta del 18 gennaio 2012 Il Preside, letto il verbale della precedente seduta, già trasmesso a tutti i componenti, con email del 23 febbraio, chiede l’approvazione del medesimo da parte del Consiglio. Il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, approv a.

Comunicazioni

• Il Preside ricorda al Consiglio che questa è l'ultima seduta alla quale partecipa in qualità di Coordinatore dell’Ufficio della Presidenza della Facoltà la dott.ssa Elisabetta Stella, la quale entra in quiescenza a partire dal 1 marzo 2012. Il preside, dopo aver sottolineato le qualità professionali e umane della dott.ssa Stella, la quale ha sempre mostrato rare capacità di soluzione dei problemi ed estrema dedizione ai compiti attribuiti e agli incarichi svolti, chiede al Consiglio di ringraziare il coordinatore per il suo prezioso lavoro.

• Il Preside rende noto al Consiglio che, con D.D. 789 del 22.02.2012, la dott.ssa Maria Rosaria De Falco, qualifica E.P, assume le funzioni di Coordinatore dell’Ufficio della Presidenza della Facoltà di Economia a decorrere dal 1 marzo 2012. Il preside si rallegra per la nomina, sia per l'alto profilo del curriculum della dott.ssa de Falco, arricchito da numerose esperienze all'estero, sia per le elevate doti da essa messe in luce nel periodo di servizio presso la Facoltà.

• Il Preside comunica che, grazie alla disponibilità dimostrata dal Direttore Generale nella concessione di ore di straordinario destinate al corso serale, si è concretizzata la possibilità di continuare a mantenere aperta la Facoltà in orario serale, oltre che il sabato mattina.

• Il Preside ringrazia il personale della portineria, la cui disponibilità e dedizione ha permesso di risolvere con rapidità ed efficacia ogni difficoltà, o richiesta ad esso presentata e che sta anche consentendo il

9

funzionamento manuale della sbarra di accesso al passo carraio. Il preside invita tutti i colleghi a collaborare con il personale per favorire al massimo il suo prezioso lavoro.

• Il Preside comunica che sabato 3 marzo 2012 inizieranno i lavori sulla dorsale di rete che, in linea con le indicazioni ricevute dall'Ufficio tecnico e da quello per la sicurezza, prevedono anche l'integrale sostituzione degli armadi di piano. Il primo intervento è programmato al primo piano.

• Il preside comunica che la Presidenza organizza l’iniziativa “La Facoltà di Economia incontra. I protagonisti dell’economia in aula”. Con questo ciclo di lezioni la Facoltà di Economia della Sapienza intende contribuire alla comprensione e all’approfondimento delle questioni e degli scenari economici maggiormente rilevanti per le imprese, la società e le istituzioni, favorendo il confronto tra il mondo accademico, quello studentesco e i principali protagonisti della vita economica e istituzionale del nostro Paese. Sono già previsti incontri con: dott. Paolo Scaroni, Amministratore Delegato ENI, 19 aprile; dott. Marco Tronchetti Provera, Presidente Pirelli, 23 maggio 2012.

• Il Preside informa che la Fondazione Roma Sapienza ha bandito borse di studio e premi per studenti e laureati con scadenza 30 marzo p.v. I bandi sono scaricabili dal sito della Fondazione Roma Sapienza.

• Il Preside ricorda che entro il 10 aprile 2012 i Dipartimenti devono trasmettere all’Ufficio Master, per il tramite della Presidenza, la documentazione necessaria alle istituzioni di nuovi Master, nonché alla modifica o conferma di quelli esistenti. Questa documentazione verrà approvata nel Consiglio di Facoltà di marzo.

• Il Preside, non senza disappunto, comunica di aver appreso che attraverso la comunicazione istituzionale dell’Ateneo vengono pubblicizzati Master in Business Administration organizzati da Università diverse dalla Sapienza.

• Il Preside sottolinea il rilevante impegno posto a carico degli uffici di Presidenza per la gestione dei contratti di docenza e di orientamento. Per l’A.A. 2011/2012 sono stati predisposti 56 contratti, così specificati: 25 contratti di docenza per corsi sostitutivi; 3 contratti di lingua; 6 contratti di incentivazione al pensionamento; 12 contratti per corsi di recupero e sostegno; 10 contratti per attività di orientamento e tutorato. Il Preside ringrazia il personale addetto a questo gravoso compito.

• Il Preside informa il Consiglio che intende realizzare, a breve e senza preavviso, una simulazione antincendio. Chiede ai Direttori di Dipartimento e ai docenti tutti di favorire la comunicazione al personale e agli studenti di questa simulazione e di contribuire alla sua realizzazione.

• Il Preside comunica di essere stato informato telefonicamente dalla Ripartizione II che il 1° marzo 2012 il Dott. Alessandro Moretti prenderà servizio come professore di II fascia, SSD M-GGR/02.

• Il preside comunica che sono stati eletti i seguenti Presidenti di Corsi di Studio:

- Fedeli Silvia per il corso di Laurea in Economia - Sanna Francesco per il corso di Laurea magistrale in Analisi e gestione delle attività turistiche e delle risorse. - Vagnani Gianluca per il corso di Laurea magistrale in Management, innovazione e internazionalizzazione delle imprese

10

• Il Preside informa che nella seduta del 21 febbraio 2012 il Senato Accademico ha deliberato che non sussiste incompatibilità tra l’attività svolta in qualità di assegnista di ricerca e il conferimento di incarichi didattici.

• Il Preside informa che nella seduta del 21 febbraio 2012 il Senato Accademico ha integrato la Commissione ricerca. Per l'area F – scienze giuridiche, politiche, economiche e sociali – sono stati nominati il prof. Enrico Saltari (ordinario), il prof. Giuseppe Conti (associato) e la dott. Giovanna Montella (ricercatore).

• Il Preside informa che nella seduta del 21 febbraio 2012 il Senato Accademico ha preso atto della distribuzione dei SSD e dei relativi livelli di pertinenza ai dipartimenti, validi fino al 31.10.2013, riservandosi di apportare nella prossima seduta eventuali modifiche sia al testo generale in termini di omogeneità, sia alle afferenze dei settori scientifico-disciplinari. Invita dunque i Dipartimenti ad avanzare proposte di modifica che il preside si farà carico di portare alla prossima seduta del Senato.

• Il Preside ricorda che nella seduta del 22.03.2011 del Senato Accademico sono stati ripartiti assegni di ricerca derivanti dalla sottoscrizione del 5 per mille riferita alla dichiarazione 2008, in numero di 4 per ciascuna delle 6 aree del Senato Accademico. Con DR n. 4542 del 20.12.2011 è stato emanato il bando di selezione, con scadenza il 20.01.2012. Si rende, pertanto, necessario procedere alla nomina delle Commissioni. Nella seduta del 21 febbraio 2012 il Senato Accademico ha deliberato che per l'area F – scienze giuridiche, politiche, economiche e sociali – i commissari vengano sorteggiati da un elenco di professori della Sapienza di I fascia di eccellente produzione scientifica proposto dai Dipartimenti della macroarea (5 nomi per Dipartimento: in caso di Dipartimento con docenti afferenti a più di un'area CUN deve essere designato almeno un docente per ciascuna area).

• Il Preside chiede che tutti i Professori fissino entro la corrente settimana le date degli appelli della sessione straordinaria, in modo da consentire ai Corsi di Studio di intervenire per rimuovere eventuali sovrapposizioni eliminabili.

• In occasione dell’inizio del secondo semestre, il preside ricorda che 1 CFU corrisponde a otto ore di lezione frontale, o a 12 ore di esercitazione, e che i docenti devono comunicare in forma scritta alla Presidenza le eventuali assenze, o sostituzioni, nello svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni.

• Il Preside comunica che il prossimo Consiglio di Facoltà verrà convocato il giorno 28 marzo 2012.

Interviene il rappresentante degli studenti Lorenzo Mancuso, il quale riporta al Consiglio il ringraziamento degli studenti per l’avvenuta estensione della rete Wi-Fi a tutte le aree comuni della Facoltà. 1. Pratiche studenti

Studenti di Roma Il Preside sottopone alla ratifica del Consiglio di Facoltà le pratiche degli studenti sotto elencati, che hanno avanzato domanda di passaggio/trasferimento, richieste di integrazioni/abbreviazioni di corso da altro corso di laurea e/o altre Università all’ordinamento didattico previsto dal D.M. 509/99 e D.M. 270/04.

11

Tali pratiche, predisposte dalla segreteria didattica, approvate dai Presidenti dei rispettivi Consigli di Corso di laurea triennale e magistrale e/o dal Consiglio di Area Didattica di Latina, Corso di laurea magistrale, sono allegate al presente verbale, di cui ne costituiscono parte integrante e sostanziale: Laurea triennale BARBARA ELENA GAROFALO ADRIANO NOVEMBRI FRANCESCO FORTE FRANCESCA GACCIONE FRANCESCO NERTILA DUMANI CASILE GIANFRANCO MARIANI GIACOMO ANTONIO CIRAFICI VITTORIA PAOLICELLI MADDALENA D'AGOSTINO CARLO VOLPI MARCO FIANI FABIO MARUCCI STEFANO

APPELLI TANIA GENNARI SANTORI FEDERICO

BALSAMO FRANCESCO MORO ENRICO LEONE

BASILE KATIA TRIPODI VINCENZO PAOLO

BUCCA ANDREA FIACCHI DANIELE

CALOGERO COSTANZA IELPO GAETANA

CIUCA' ISABELLA IPPOLITI FRANCESCA

COMITA' MIRIAM LEONE MAGDA

CORRADO DANIELE MACEROLLO CARLOTTA

DI BENEDETTO ANGELA MEDURI CLAUDIO

DI MATTEO ZAIRA NOTARNICOLA FILIPPO

FARO LORENZO PESSOLANO FILOS GUASTELLA SIMONE

FILIPPONE LUCA PIERAGOSTINI MARILENA

GARASTO ANTONIO PROIETTI ELENA

GATTO ENRICO SAPORITO JENNY

MACRI' ROBERTA SPUGNINI VALERIO

MARCHIONNE SARA BIANCHI EDOARDO

OFFREDA BENITO BLASUCCI GUIDO

PATACCONI LUCA BUCCA ANDREA

RAMPELLO ANDREA DABIZZI MARIA

RICCI DIEGO VENTI MARIANNA

RICOTTA SILVIO VINCENZI MARIAGRAZIA

ROMEO MARTINA DE ROSA BENEDETTA

TOMBESI LAURA PERGOLIZZI MARCO

VENTO PASQUALE TALEVI GIULIANO

IOCULANO ROBERTA SCIBILIA DANIELA

TOMASSINI MARCO BOLOGNESI EMANUELE

DE NOVA VALERIO GRANITO IVAN

TRUDDA ALESSANDRO ZAGARNIUC CRISTINA

GRIMALDI MARZIA IELLAMO GIORGIA

INTELLIGENTE MARIO SABATINI ALESSANDRA

12

Il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, approv a.

• Accesso ai corsi di laurea magistrale a. a. 2011/20 12 Il Preside informa che a partire dall' a. a. 2009/2010 la procedura di ammissione ai Corsi di laurea magistrale prevede l'acquisizione delle carriere degli studenti e la consecutiva comunicazione degli esiti tramite WEB, con sistema INFOSTUD. Pertanto le pratiche di accesso ai corsi di laurea magistrale degli studenti di seguito elencati e suddivisi per corso di laurea, sono già state inserite nel WEB. Il Consiglio ratifica, seduta stante e all’unanimità, le seguenti pratiche, allegate al presente verbale:

Corso di laurea magistrale in Economia, finanza e diritto d’impresa (Latina)

[ORDIN. 2009 - DM 270/04] Nominativo Esito valutazione

CIPRIANI TINA Ammesso MANCINI CLAUDIO Ammesso

PIEROTTI CLAUDIA Non ammesso – Deve verifica della preparazione

personale PIEROTTI CLAUDIA Ammesso

Corso di laurea magistrale in

Analisi e gestione delle attività turistiche e dell e risorse [ORDIN. 2009 - DM 270/04]

Nominativo CARBONI MIRTA Ammesso MARCIANO MATTEO Ammesso MASTROGIOVANNI FIORENZO Ammesso

Corso di laurea magistrale in Economia aziendale

[ORDIN. 2009 - DM 270/04] Nominativo

BARONETTI LORENZA Ammesso CANGIANIELLO ALESSIA Ammesso CARUSO FRANCESCO Ammesso CATALDI FRANCESCO Ammesso CELSI LUDOVICA Ammesso CILLI ADELE Ammesso DI LORENZO MIRKO Ammesso DI NICOLA GABRIELE Ammesso HYERACI ALISIA MARIA Ammesso LONGO SIMONE Ammesso

ANNESE GIACOMO Non ammesso – Deve verifica della

preparazione personale LUCARELLI MARTINA Ammesso MANRIQUE RAISA ANGELA PERALTA

Ammesso

MONACHESE BERNARDO Ammesso PALERMO LEONARDO Ammesso PELLEGRINI LUISA Ammesso

13

RABACCHI FABRIZIO Ammesso RAGAZZI CATERINA Ammesso RIGHINI GIACOMO Ammesso RUGGIERO LUCY MELANIA Ammesso SANTINELLI TAMARA Ammesso STASSI MARTA Ammesso TAMBURRINI JULIA Ammesso TRANO SERENA Ammesso

BARONETTI LORENZA Non ammesso – Deve verifica della preparazione personale

RABACCHI FABRIZIO Non ammesso – Deve verifica della preparazione

personale

RIGHINI GIACOMO Non ammesso – Deve verifica della preparazione personale

Corso di laurea magistrale in

Economia politica [ORDIN. 2009 - DM 270/04]

Nominativo

BERTOLINO ARIS CARMINE Ammesso

Corso di laurea magistrale in Finanza e assicurazioni

[ORDIN. 2009 - DM 270/04] Nominativo

ARACE ALESSANDRO Ammesso BORGHESE FOSCO MARIA Ammesso CALABRESE ANTONIO Ammesso MARRA FEDERICA Ammesso MUMMOLO MARCO Ammesso RUGGIERO LUCY MELANIA Ammesso TALOMO GIOVANNI Ammesso

Corso di laurea magistrale in Intermediari, finanza internazionale e risk managem ent

[ORDIN. 2009 –DM 270/04] Nominativo

ASTORINO PIERFRANCESCO Ammesso CIMBRICIUC IRINA Ammesso DI MAIO GIADA Ammesso LEONETTI ENRICO Ammesso MICHELI ENRICO Ammesso RACO CARLO Ammesso RINGEGNI ALESSANDRO Ammesso ROSSI MIRKO Ammesso ROSSI STEFANO Ammesso RUGGIERO LUCY MELANIA Ammesso SBARBATI FRANCESCO Ammesso STAINO PASQUALE Ammesso STRUGAR LIDIJA Ammesso VOTTARIELLO CARMELA Non ammesso

14

Corso di laurea magistrale in

Management, innovazione ed internazionalizzazione d elle imprese [ORDIN. 2009 - DM 270/04]

Nominativo CAPITANIO ANTONIO Ammesso CATANIA ANTONIA Ammesso CECILIONI CLAUDIA Ammesso CELSI LUDOVICA Ammesso CERIMELE VALERIA Ammesso DI FILIPPO SERENA Ammesso DI MAIO GIADA Ammesso DI PASQUALE EMANUELE Ammesso DONVITO ANGELA Ammesso FIORUCCI FRANCESCA Ammesso FULCINITI YLENIA Ammesso IARUSSI RITA Ammesso MARTINELLI MIRKO Ammesso MITREA ANA MARIA Ammesso MORREALE FRANCESCO Ammesso PICHIERRI FRANCESCA Ammesso ROSSIGNOLI SILVIO Ammesso SIMONI EMANUELE Ammesso STRAFELLA SILVIA Ammesso VITARELLI VINCENZO Ammesso BARBETTI VERONICA Non ammesso FIGORILLI VALENTINA Non ammesso PONSO MARTINA Non ammesso VOTTARIELLO CARMELA Non ammesso

Corso di laurea magistrale in Tecnologia, certificazione e qualità

[ORDIN. 2009 - DM 270/04] Nominativo

ABBALLE CHIARA Ammesso AMOROSO MATTEO Ammesso APONTE ILARIA Ammesso BACCHIARI ROBERTA Ammesso BANINI ANDREA Ammesso BOTTA CLAUDIA Ammesso CITARELLI GIOVANNI Ammesso CRESCENZI SIMONE Ammesso DAL CIN VALENTINA Ammesso D'ANDREA MARCO Ammesso GIOSA DAMIANO Ammesso IONITA LUCIA ELENA Ammesso LA FACE CRISTIAN Ammesso LUCCHETTI LUCA Ammesso MAGNANI ELISA Ammesso

15

MANCINI AMEDEO Ammesso PROSPERI FEDERICO Ammesso

SALADINO FRANCESCO Ammesso

SALVATI DAVIDE Ammesso

LA FACE CRISTIAN Non ammesso – Deve verifica della

preparazione personale

SALVATI DAVIDE Non ammesso – Deve verifica della

preparazione personale FIGORILLI VALENTINA Non ammesso TARANTINO MARICA Non ammesso VOTTARIELLO CARMELA Non ammesso

• Studenti Stranieri Istanze iscrizione ai corsi di laurea Il Preside sottopone all'approvazione del Consiglio le sotto elencate pratiche degli studenti stranieri che richiedono l'iscrizione alla Facoltà di Economia, precisando che, per ogni studente, viene allegato il verbale predisposto dalla commissione istruttoria con l’indicazione degli esami riconosciuti e che, tale documento, diventerà parte integrante del presente verbale: La Commissione studenti stranieri di Facoltà, riunitasi in data 26 gennaio 2012, sulla base della documentazione presentata, propone l’iscrizione al I anno del corso di laurea magistrale in “Advanced economics” degli studenti stranieri ERASMUS MUNDUS di seguito elencati: RAZAFINDRAHAINGO NYDIANE CLAUDIA TENIN KADIDIA BERTHE CEESAY EBRIMAK BONDZIE ERIC AMOO La commissione ha valutato altresì l’iscrizione al I° anno del corso di laurea magistrale in “Analisi e gestione delle attività turistiche e delle risorse” della studentessa: TAPPARO LAURA MARIA Inoltre, in sostituzione di quanto deliberato dal Consiglio di Facoltà in data 18 gennaio 2012, la Commissione studenti stranieri di Facoltà propone l’iscrizione al II anno del corso di laurea Economia finanza e diritto per la gestione d’impresa, della studentessa SPINEI ELENA.

Il Consiglio, sentito il parere espresso dalla com missione studenti stranieri, all’unanimità e seduta stante, ratifica. � ROJAS GARAY LIZ VANESSA - cittadina Peruviana

Chiede l’iscrizione al corso di laurea in “Economia e commercio” a. a. 2011/2012.

La commissione studenti stranieri, ravvisando solo una parziale conformità dei programmi presentati con quelli svolti nella nostra Facoltà e tenuto conto del dettaglio dei programmi stessi, propone l’iscrizione al I anno del Corso di Laurea in “Economia e commercio”.

Il Consiglio, sentito il parere espresso dalla commissione studenti stranieri, ratifica l’iscrizione al I anno del corso di laurea in “Economia e commercio”. � KOVALENKO IRINA - cittadina Russa

Chiede l’iscrizione al corso di laurea in “Economia” a. a. 2011/2012.

16

La commissione studenti stranieri, ravvisando solo una parziale conformità dei programmi presentati con quelli svolti nella nostra Facoltà e tenuto conto del dettaglio dei programmi stessi, propone l’iscrizione al II anno del Corso di Laurea in “Economia”.

Il Consiglio, sentito il parere espresso dalla commissione studenti stranieri, ratifica l’iscrizione al II anno del corso di laurea in “Economia”.

� DOPIRA LUDMILLA - cittadina Moldava Chiede l’iscrizione al corso di laurea Magistrale in “Economia Aziendale” a. a.

2011/2012. La commissione studenti stranieri, ravvisando solo una parziale conformità dei

programmi presentati con quelli svolti nella nostra Facoltà e tenuto conto del dettaglio dei programmi stessi, propone l’iscrizione al I anno del Corso di Laurea Magistrale in “Economia Aziendale”.

Il Consiglio, sentito il parere espresso dalla commissione studenti stranieri, ratifica l’iscrizione al I anno del corso di laurea Magistrale in “Economia Aziendale”

� AREBI ELIAS JAAFAR - cittadina Libica Chiede l’iscrizione al corso di laurea in “Management, innovazione e

internazionalizzazione delle imprese” a. a. 2011/2012. La commissione studenti stranieri, ravvisando solo una parziale conformità dei

programmi presentati con quelli svolti nella nostra Facoltà e tenuto conto del dettaglio dei programmi stessi, propone l’iscrizione al I anno del Corso di Laurea Magistrale in “Management, innovazione e internazionalizzazione delle imprese”.

Il Consiglio, sentito il parere espresso dalla commissione studenti stranieri, ratifica l’iscrizione al I anno del corso di laurea Magistrale in “Management, innovazione e internazionalizzazione delle imprese”

� LI MING - cittadina Cinese Chiede l’iscrizione al corso di laurea in “Economia Aziendale” a. a. 2011/2012. La commissione studenti stranieri, in base alla documentazione presentata,

ritiene che non ci siano i 90 crediti necessari per l’iscrizione al I anno del Corso di Laurea Magistrale in “Economia Aziendale” e propone allo studente la possibilità di iscrizione al I anno di un corso triennale della facoltà. Il Consiglio, sentito il parere espresso dalla com missione studenti stranieri, all’unanimità e seduta stante, ratifica.

KOTSIA MARIA - cittadina Greca Chiede l’iscrizione al corso di laurea in “Economia Politica” a. a. 2011/2012. La commissione studenti stranieri, in base alla documentazione presentata,

ritiene che non ci siano i 90 crediti necessari per l’iscrizione al I anno del Corso di Laurea Magistrale in “Economia Politica” e propone allo studente la possibilità di iscrizione al I anno di un corso triennale della facoltà. Il Consiglio, sentito il parere espresso dalla com missione studenti stranieri, all’unanimità e seduta stante, ratifica.

� MOCSARY AGNES - cittadina Ungherese La Commissione studenti stranieri ha preso visione della documentazione

presentata, ma non ha trovato alcuna indicazione in merito al corso di laurea richiesto. Gli uffici hanno segnalato “Intermediari, finanza internazionale e risk

17

management” quindi la commissione ha proceduto all’esame della documentazione presentata, secondo questo dato.

La Commissione studenti stranieri ritiene che non sia possibile l’iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale poiché non si raggiungono i 90 crediti richiesti e propone allo studente la possibilità di iscrizione al I anno di un corso triennale della facoltà. Il Consiglio, sentito il parere espresso dalla com missione studenti stranieri, all’unanimità e seduta stante, ratifica. � KARELIDZE EKA - cittadina Georgiana

Chiede l’iscrizione al corso di laurea in “Economia del turismo e delle imprese” a. a. 2011/2012.

La commissione studenti stranieri, ravvisando solo una parziale conformità dei programmi presentati con quelli svolti nella nostra Facoltà e tenuto conto del dettaglio dei programmi stessi, propone l’iscrizione al II anno del Corso di Laurea in “Economia del turismo e delle imprese”.

Il Consiglio, sentito il parere espresso dalla commissione studenti stranieri, autorizza l’iscrizione al II anno del corso di laurea in “Economia del turismo e delle imprese”.

� MALGORZADA URA - cittadina Polacca

Chiede l’iscrizione al corso di laurea in “Banca assicurazione e mercati” a. a. 2011/2012.

La commissione studenti stranieri, ravvisando solo una parziale conformità dei programmi presentati con quelli svolti nella nostra Facoltà e tenuto conto del dettaglio dei programmi stessi, propone l’iscrizione al I anno del Corso di Laurea in “Banca assicurazione e mercati”. Il Consiglio, sentito il parere espresso dalla commissione studenti stranieri, autorizza l’iscrizione al I anno del corso di laurea in “Banca assicurazione e mercati”.

• Richiesta anticipazione seduta di Laurea

Si sottopone all’attenzione del Consiglio le pratiche dei sotto elencati studenti iscritti al secondo anno per l’anno accademico 2011/2012 delle lauree magistrali, i quali hanno presentato domanda di laurea per la sessione di Marzo 2012 :

• CACCIOTTI ENRICO iscritto al secondo anno della laurea magistrale in ECONOMIA AZIENDALE ;

• CARLINI FRANCESCA iscritta al secondo anno della laurea magistrale in ECONOMIA AZIENDALE;

• ROSSI DARIO iscritto al secondo anno della laurea magistrale in FINAS. I sopraindicati laureandi hanno fatto richiesta di anticipazione degli esami del secondo anno di corso allo scopo di ottenere l’autorizzazione di anticipare di una sessione la Prova Finale, così come previsto dall’art. 30, comma 6 del Manifesto degli Studi A.A. 2011/2012.

Il Consiglio tenuto conto dell’autorizzazione per l’anticipo degli esami, come da istanze allegate, già concesse dai Presidenti dei corsi di studio di riferimento, preso atto della valutazione espressa dal Responsabile della Segreteria Studenti di Facoltà sul curriculum e sull’ordinamento didattico del corso di laurea stesso

18

esprime parere favorevole all’anticipazione di una sessione della prova finale.

• Revoca adesione al part-time

La Ripartizione IV studenti, a seguito di una verifica sulle domande accettate dalla facoltà per il part-time, ha revocato le domande dei seguenti studenti poiché hanno terminato il periodo massimo per il conseguimento del titolo: SAVO EMANUELA SANTILLI REGINA MURAGLIA CHRISTIAN D'ERAMO LUIGIA ZHUKA ARDIT CACCIAPAGLIA LOREDANA CONTI PAMELA BANACH KAROL KRZYSZTOF VANNI RENATO Il Consiglio prende atto.

• Richieste part-time a. a. 2011/2012 Il Preside informa i presenti che con D.R. 000627 del 17.6.2010 è stato emendato il regolamento di Ateneo per gli studenti impegnati a tempo parziale e, contestualmente, sono state modificate le modalità operative sia per gli studenti che per le Facoltà. La nuova procedura è gestita dalla Segreteria didattica di Facoltà, attraverso il sistema informativo Infostud. Si precisa che l’anno di iscrizione part-time, viene determinato dal rapporto fra il numero di crediti acquisiti e il numero di crediti chiesti per anno dallo studente (20-40) e che gli esiti previsti sono riassunti in una tabella pubblicata sul sito di Ateneo tra le istruzioni per gli studenti. Gli stessi uffici di Ateneo hanno, altresì, segnalato che si sarebbero potuti presentare casi in cui sarebbe stato saggio (per non danneggiare lo studente), inserire un anno di iscrizione non coerente con il calcolo tabellare (per diversi motivi: esempio anno a cavallo tra due, numero di cfu maturati verso la parte alta del range, esigenze particolari segnalate dagli studenti ecc.) e di procedere in tal senso, così come poi è avvenuto. La tabella, riportata di seguito, contiene tutti i dati relativi ad ogni studente che ha fatto richiesta di regime part-time:

MA

TR

ICO

LA

NO

MIN

AT

IVO

CD

L

DA

TA

RIC

H

CF

U R

ICH

AN

NO

AM

M.N

E

OR

DIN

AM

EN

TO

1 1491534 CARBONI ALESSANDRO ECOMM 12/01/2012 40 1 270/04 2 1509448 DI CHIARA ANDREA EPOS 03/01/2012 20 1 270/04

3 1497397 DI GIOVANNI CLAUDIO AMA 09/01/2012 36 1 270/04 5 1285812 MYNZAK MARIYA ECOMM 17/12/2011 35 1 270/04

6 1410352 BATTISTINI GIORGIA ECOTUR 30/01/2012 20 1 270/04

7 1504921 CACCHIONI FLAVIO IFIR 30/01/2012 20 1 270/04

8 1478462 RYCHLIKOVA ZUZANA EFIMP 31/01/2012 40 1 270/04

19

Il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, approv a.

• Sanatoria carriere degli studenti Il preside informa i presenti di aver ricevuto dalla segreteria Studenti di Facoltà le le pratiche per la sanatoria delle carriere dei sotto elencati studenti i quali hanno presentato domanda di laurea per la sessione di Marzo 2012

• PERFETTI ILARIA matricola 1218868 ; • AGUARI FRANCESCO matricola 1152067.

Preso atto della valutazione positiva espressa dal Responsabile della Segreteria studenti il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, appro va.

2. Conferma in ruolo ricercatori

• Santoboni Fabrizio ll Preside ricorda che il dott Santoboni Fabrizio , ricercatore universitario del settore SSD SECS-P/11, afferente al Dipartimento di Management, ha maturato, in data 1/11/2011, il triennio di servizio utile ai fini della conferma. Il Preside ricorda a tutti i presenti che la relazione sull’attività scientifica e didattica svolta nel periodo di servizio utile ai fini della conferma in ruolo, predisposta dalla Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento di riferimento, in uno con la relativa delibera del Consiglio di Dipartimento, che ha espresso parere favorevole, sono stati trasmessi a tutti i componenti del Consiglio. Il Preside, considerata la predetta relazione, che allegata al presente verbale, ne costituisce parte integrante e sostanziale, chiede se taluno dei presenti, prima che il Consiglio venga chiamato a esprimersi, voglia intervenire. All’esito, dato atto della relazione sull’attività scientifica e didattica svolta nel periodo di servizio utile ai fini della conferma in ruolo, dato atto della delibera del Consiglio di Dipartimento, il Preside chiede al Consiglio di esprimere PARERE in merito all’attività scientifica e didattica svolta dal predetto dottore nel periodo di servizio utile ai fini della conferma in ruolo. Il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, esprim e parere favorevole .

• Pesic Valerio ll Preside ricorda che il dott Pesic Valerio , ricercatore universitario del settore SSD SECS-P/11, afferente al Dipartimento di Management, ha maturato, in data 1/11/2011, il triennio di servizio utile ai fini della conferma. Il Preside ricorda a tutti i presenti che la relazione sull’attività scientifica e didattica svolta nel periodo di servizio utile ai fini della conferma in ruolo, predisposta dalla Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento di riferimento, in uno con la relativa delibera del Consiglio di Dipartimento, che ha espresso parere favorevole, sono stati trasmessi a tutti i componenti del Consiglio. Il Preside, considerata la predetta relazione, che allegata al presente verbale, ne costituisce parte integrante e sostanziale, chiede se taluno dei presenti, prima che il Consiglio venga chiamato a esprimersi, voglia intervenire. All’esito, dato atto della relazione sull’attività scientifica e didattica svolta nel periodo di servizio utile ai fini della conferma in ruolo, dato atto della delibera del Consiglio di Dipartimento, il Preside chiede al Consiglio di esprimere PARERE in merito all’attività scientifica e didattica svolta dal predetto dottore nel periodo di servizio utile ai fini della conferma in ruolo. Il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, esprim e parere favorevole .

• Raitano Michele

20

ll Preside ricorda che il dott. Raitano Michele , ricercatore universitario del settore SSD SECS-P/02, afferente al Dipartimento di Economia e Diritto, ha maturato, in data 30/12/2011, il triennio di servizio utile ai fini della conferma. Il Preside ricorda a tutti i presenti che la relazione sull’attività scientifica e didattica svolta nel periodo di servizio utile ai fini della conferma in ruolo, predisposta dalla Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento di riferimento, in uno con la relativa delibera del Consiglio di Dipartimento, che ha espresso parere favorevole, sono stati trasmessi a tutti i componenti del Consiglio. Il Preside, considerata la predetta relazione, che allegata al presente verbale, ne costituisce parte integrante e sostanziale, chiede se taluno dei presenti, prima che il Consiglio venga chiamato a esprimersi, voglia intervenire. All’esito, dato atto della relazione sull’attività scientifica e didattica svolta nel periodo di servizio utile ai fini della conferma in ruolo, dato atto della delibera del Consiglio di Dipartimento, il Preside chiede al Consiglio di esprimere PARERE in merito all’attività scientifica e didattica svolta dal predetto dottore nel periodo di servizio utile ai fini della conferma in ruolo. Il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, esprim e parere favorevole .

• Solimene Silvia ll Preside ricorda che la dott. Solimene Silvia , ricercatore universitario del settore SSD SECS-P/07, afferente al Dipartimento di Diritto e Economia delle attività produttive, ha maturato, in data 1/11/2011, il triennio di servizio utile ai fini della conferma. Il Preside ricorda a tutti i presenti che la relazione sull’attività scientifica e didattica svolta nel periodo di servizio utile ai fini della conferma in ruolo, predisposta dalla Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento di riferimento, in uno con la relativa delibera del Consiglio di Dipartimento, che ha espresso parere favorevole, sono stati trasmessi a tutti i componenti del Consiglio. Il Preside, considerata la predetta relazione, che allegata al presente verbale, ne costituisce parte integrante e sostanziale, chiede se taluno dei presenti, prima che il Consiglio venga chiamato a esprimersi, voglia intervenire. All’esito, dato atto della relazione sull’attività scientifica e didattica svolta nel periodo di servizio utile ai fini della conferma in ruolo, dato atto della delibera del Consiglio di Dipartimento, il Preside chiede al Consiglio di esprimere PARERE in merito all’attività scientifica e didattica svolta dal predetto dottore nel periodo di servizio utile ai fini della conferma in ruolo. Il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, esprim e parere favorevole .

• Fontana Stefano ll Preside ricorda che il dott. Fontana Stefano , ricercatore universitario del settore SSD SECS-P/07, afferente al Dipartimento di Diritto e Economia delle attività produttive,ha maturato, in data 30/12/2011, il triennio di servizio utile ai fini della conferma. Il Preside ricorda a tutti i presenti che la relazione sull’attività scientifica e didattica svolta nel periodo di servizio utile ai fini della conferma in ruolo, predisposta dalla Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento di riferimento, in uno con la relativa delibera del Consiglio di Dipartimento, che ha espresso parere favorevole, sono stati trasmessi a tutti i componenti del Consiglio. Il Preside, considerata la predetta relazione, che allegata al presente verbale, ne costituisce parte integrante e sostanziale, chiede se taluno dei presenti, prima che il Consiglio venga chiamato a esprimersi, voglia intervenire. All’esito, dato atto della relazione sull’attività scientifica e didattica svolta nel periodo di servizio utile ai fini della conferma in ruolo, dato atto della delibera del Consiglio di Dipartimento, il Preside chiede al Consiglio di esprimere PARERE in merito all’attività scientifica e didattica svolta dal predetto dottore nel periodo di servizio utile ai fini della conferma in ruolo. Il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, esprim e parere favorevole .

21

• Giornetti Andrea

ll Preside informa il Consiglio che il Dipartimento di Diritto e economia delle attività produttive ha rinviato la discussione della Conferma in ruolo del dott. Giornetti Andrea ad altra data. Il Consiglio prende atto. 3. Centro di spesa:

• Approvazione Bilancio Consuntivo a. f. 2011 Il Preside ricorda che in base allo Statuto di Ateneo, art. 9, comma 3, lett. b) il bilancio relativo al Centro di Spesa di Presidenza, in mancanza della Giunta di Facoltà, deve essere sottoposto all’approvazione del Consiglio, entro i termini e con le modalità previste dal Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità dell’Ateneo. La relazione allegata al conto consuntivo 2011 è già stata inviata in allegato alla convocazione del Consiglio. Il Segretario Amministrativo illustra, pertanto, il conto consuntivo a. f. 2011. Sottolinea in particolare che sono presenti in bilancio:

• fondi residui per la ricerca scientifica, attribuiti alla Facoltà dall’Ateneo Federato, per un importo di € 42.468,00

• fondi attribuiti dall’Ateneo per corsi di recupero dedicati alle matricole con debiti per un importo di € 62.870,00 (20.000,00 sono necessari per saldare contratti posti in essere durante il primo semestre 2011/12)

• fondi attribuiti dall’Ateneo per borse di collaborazione della Facoltà (incluse quelle dei Dipartimenti) per un totale di € 108.405,00. La Presidenza, non appena operativo l’esercizio finanziario 2012, provvederà ad erogare gli importi dovuti ai Dipartimenti.

Il documento Bilancio Consuntivo a.f. 2011, tenuto agli atti del Centro di Spesa, verrà successivamente inviato agli uffici della Ragioneria, settore Bilancio. Il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, approv a.

• Approvazione storni e variazioni bilancio 2011 Il Segretario Amministrativo del Centro di Spesa di Presidenza sottopone all’approvazione del Consiglio gli storni e le variazioni intervenuti nell’esercizio 2011. Gli scostamenti registrati in più o in meno, sia in entrata che in uscita, sono stati garantiti dagli stessi storni e dalle variazioni di cui in tabella allegata al presente verbale. Il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, approv a

• Discarico inventariale Il Segretario Amministrativo comunica che si rende necessario procedere al discarico inventariale di materiale obsoleto o da rottamare degli uffici afferenti alla Presidenza. L’elenco dei materiali, suddiviso per categorie, è allegato al presente verbale. Il valore in diminuzione è pari ad € 142.411,28. Il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, approv a. 4. Autorizzazioni Il Preside elenca le pratiche dei Docenti che richiedono l’autorizzazione per svolgere attività didattiche, retribuite, ai sensi dell’art. 26 del D. L.vo 80/98, relative al MOD. 1, approvato dal Senato Accademico in data 2 Ottobre 1998, per l’a. a. 2012/2013. La segreteria di presidenza ha verificato che le predette istanze soddisfino le condizioni poste dal nuovo Regolamento. In applicazione degli artt. 2

22

e 3 del nuovo “Regolamento per la concessione di nulla osta allo svolgimento di attività di docenza esterna alla facoltà di appartenenza”, il nulla osta è rilasciato, con provvedimento del Rettore o suo delegato, a seguito di conforme deliberazione del Consiglio di Facoltà di appartenenza dell’interessato e solo nel caso in cui con dette Università, diverse da Sapienza, sia stata stipulata una specifica convenzione.

COGNOME E NOME RUOLO OGGETTO

BRUNO MARIA GIUSEPPINA PA

LUISS G.CARLI – FAC. ECONOMIA – MATEMATICA GENERALE A.A. 2012/2013

Il Consiglio prende atto della dichiarazione resa, dalla quale emerge che l’assunzione dell’incarico da parte del docente sopra indicato non comporta pregiudizio alcuno al normale svolgimento della sua attività didattica e che vengono rispettati i limiti posti dall’art. 2 del Regolamento. Preso atto della predetta dichiarazione, accoglie all’unanimità, la domanda del docente sopra indicato. La Facoltà curerà la raccolta e l’elenco delle autorizzazioni concesse che verranno trasmesse agli uffici dell’Ateneo, i quali provvederanno alla stipula delle convenzioni citate nel Regolamento e a emettere, successivamente, il relativo provvedimento rettorale. 5. Programmazione didattica 2011/2012 A seguito del collocamento in aspettativa del prof. De Vincenti si propone la seguente riassegnazione dei corsi di insegnamento:

• SECS-P/01 - Economia politica 2 can 9 cfu (1°a. 2° sem.) : IPA Riccardo Tilli (proveniente del CdL in Economia e commercio)

Il corso del prof. Tilli viene così coperto: • SECS-P/01 - Economia politica 9 cfu (1°a. 2° sem.), CdL in Economia e

commercio: IPA Pietro Valentino

Il Consiglio approva seduta stante.

• SECS-P/01 – Complementi di economia politica 2 can 9 cfu (2°a. 2° sem.) Bando affidamento pubblicato con procedura d’urgenza in data 15 febbraio 2012

La commissione nominata dal Preside per la valutazione dell’unica domanda del Prof. Enrico Marchetti propone l’assegnazione al medesimo, come da tabella a seguire:

settore denominazione modulo

anno

semestr

e corso

tipo

ruolo

cfu

ore

DELIBERA

SECS-P/01 Complementi di economia politica 2 II FCC ECO L 8 9

72

Aff. Enrico Marchetti – PA Univ. Parthenope di Napoli

Il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, approv a.

23

• Il Preside informa che il Dipartimento MEMOTEF, nella seduta del 28 febbraio scorso ha deliberato di procedere alle coperture dei compiti didattici per la cattedra di Lingua Francese per il secondo semestre.

La proposta di ripartizione è la seguente: - prof.ssa Antonella Leoncini Bartoli per i moduli di lingua francese da 9 cfu e da 6

cfu; - dott.ssa Marie Pierre Escoubas per i corsi da 3 cfu.

Il Consiglio approva all’unanimità, seduta stante. 6. Istituzione Master di 1° livello in “Logistica e s upply chain management”

Civitavecchia – Allegato Il Preside sottopone al Consiglio la proposta di istituire un Master di 1° livello in “Logistica e supply chain management” presso la sede di Civitavecchia. La Presidenza ha già provveduto ad inoltrare, allegati alla convocazione dell’odierno Consiglio, il Regolamento e il piano economico finanziario – illustrati nell’odierno Consiglio dal prof. Enrico Massaroni – dai quali si evince peraltro che la gestione economica sarà affidata al Centro di Ricerca e servizi della Sapienza ImpreSapiens, con sede in via Salaria 113, Roma. Il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, approv a. 7. Nomina Consiglio didattico-scientifico del Master in European and

International Policies and Crisis Management – trie nnio 2012-2015 Il Direttore di Eurosapienza, prof. Cagiano de Azevedo, ha comunicato alla Presidenza che la nuova composizione del Consiglio didattico-scientifico del Master in European and International Policies and Crisis Management per il triennio 2012-2011 è la seguente: Proff. Boccacci Maurizio, Burgio Giuseppe, Cagiano de Azevedo Raimondo, Celant Attilio, Citoni Guido, Milone Luciano Marcello, Strangio Donatella, Tiberi Mario, Vespasiani Alberto, Walson James; Gen. Marizza Giovanni.

Il Consiglio prende atto.

8. Calendario esami di profitto Il Preside propone al Consiglio di stabilire che i docenti pubblichino entro la data di inizio delle lezioni del primo semestre, anche sul sito e su Infostud, il calendario degli esami di profitto relativo a tutti gli appelli dell’anno accademico. Il Preside propone altresì al Consiglio di stabilire che i Corsi di Studio verificheranno il rispetto della pubblicazione di detto calendario nel termine indicato. Il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, approv a.

9. Donazione Maxischermi Unicredit Il Preside chiede al Consiglio di accettare la proposta di donazione pervenuta da UNICREDIT, con la quale il predetto Ente si offre di erogare la somma complessiva di Euro 6.776,00 (seimilasettecentosettantasei, 00), da destinare all’acquisto e all’installazione di n. 2 maxi schermi, a uso comunicazione istituzionale e didattica e con intesa che su tali schermi sia posizionato il logo di Unicredit. Il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, approv a. 10. Regolamento di Facoltà – Allegato

24

Il Preside informa che il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno approvato il Regolamento di Facoltà subordinatamente alle modifiche di seguito riportate:

• Art. 6 comma1, lettera c): eliminare le modifiche introdotte e ricondurre l’articolato allo standard previsto dal Regolamento tipo;

• Art. 7, comma 1, lettere b), f), h), e), i): aggiungere alla fine di ognuno dei punti richiamati “per una presa d’atto”.

• Art. 14, comma 2: eliminare le modifiche introdotte e ricondurre l’articolato allo standard previsto dal Regolamento tipo.

Un file recante il testo del Regolamento, come emendato dagli Organi Accademici, è stato trasmesso a tutti i componenti del Consiglio in allegato alla Convocazione. Il Preside sottopone quindi al Consiglio la presa d’atto delle modifiche e chiede l’approvazione del Regolamento di Facoltà così emendato. Interviene il prof. Alleva, il quale informa il Consiglio dell’arrivo in Ateneo delle osservazioni del Ministero circa lo Statuto della Sapienza. Nei prossimi giorni sarà avviata una riflessione sulle dette osservazioni e sulle relative modalità di ricezione, con particolare riferimento a quelle riguardanti il ruolo delle facoltà. Interviene la prof.ssa Giannetti che, quale componente della Commissione Statuto di Ateneo, informa di non essere a conoscenza dell’arrivo delle suddette osservazioni del Ministero. Il Consiglio, all’unanimità e seduta stante, approv a.

11. Costituzione Commissione didattica paritetica Il Preside, dato atto del regolamento che è stato appena approvato, propone al Consiglio di istituire la Commissione didattica paritetica. Propone anche che essa sia composta di quattro docenti, uno per dipartimento, e quattro studenti. Il Consiglio individua i quattro docenti in: Silvia Fedeli, Andrea Giornetti, Giovanni Palomba e Paola Morelli. I rappresentanti degli studenti all’unanimità comunicano che saranno componenti della predetta commissione i sigg. Stefano Coccia, Lorenzo Mancuso, Marcello Masotti e Armanda Cetrulo. Il Consiglio, all’unanimità, approva seduta stante. Il Preside sottopone quindi al Consiglio la sua decisione di delegare la presidenza della Commissione didattica paritetica al Vice Preside prof. Vincenzo Barba. Il Consiglio prende atto.

12. Costituzione Commissione per il coordinamento dei Corsi di Studio Il Preside, dato atto del regolamento che è stato appena approvato, propone al Consiglio di istituire la Commissione per il coordinamento dei Corsi di Studio. Il Consiglio, all’unanimità, approva seduta stante. Il Preside sottopone quindi al Consiglio la sua decisione di delegare la presidenza della commissione di coordinamento al prof. Alessandro Nigro. Il Consiglio prende atto.

13. Modalità di elezione dei rappresentanti nella Giun ta di Facoltà 1. Le elezioni dei rappresentanti dei Professori associati, dei Ricercatori, del Personale tecnico-amministrativo e degli Studenti nella Giunta della Facoltà sono

25

indette entro i quarantacinque giorni successivi all’elezione del Preside della Facoltà. 2. L’elettorato attivo e passivo spetta a tutti i Professori associati per i rappresentanti dei Professori associati, a tutti i Ricercatori e al personale ad essi equiparato per i rappresentanti dei Ricercatori, ai Rappresentanti del Personale tecnico-amministrativo nel Consiglio di Facoltà per i rappresentanti del Personale tecnico-amministrativo e ai Rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Facoltà per i rappresentanti degli studenti. 3. L’elezione di ciascuna categoria di rappresentanti della Giunta è indetta dal Preside in una apposita adunanza del Consiglio di Facoltà ed è valida se ad essa partecipa almeno il 30% degli aventi diritto. Tra il 10° ed il 20° giorno antecedente la data delle elezioni, il Preside dispone la pubblicazione – anche per via telematica – dell’elenco degli aventi diritto al voto. Nel caso in cui non si raggiunga il quorum sopraindicato, viene indetta dal Preside una nuova elezione.

4. L’Ufficio elettorale di Facoltà è nominato dal Preside ed è composto da un Professore di I fascia, che lo presiede, da un Professore di II fascia, da un Ricercatore, dal Coordinatore di Facoltà e dal Manager Didattico. Esso sovrintende allo svolgimento delle elezioni e alla proclamazione degli eletti. Il Preside nomina – d’intesa con l’Ufficio elettorale di Facoltà – i componenti di una o più Commissioni di seggio per lo svolgimento delle operazioni elettorali. Tali Commissioni sono composte ciascuna da un Professore di I fascia, da un Professore di II fascia e da un Ricercatore.

5. Ciascun elettore può esprimere una sola preferenza. 6. Risultano eletti coloro che ottengono il maggior numero di voti, sino a raggiungere il numero di rappresentanti previsto. In caso di parità di voti prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio nell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e, a parità di anzianità, il candidato con maggiore anzianità anagrafica. 7. Su proposta dell’Ufficio elettorale di Facoltà, il Preside è delegato dal Consiglio di Facoltà ad emanare le disposizioni attuative ed integrative della presente delibera che si rendano eventualmente necessarie. Il Consiglio, all’unanimità, approva seduta stante.

Il Preside, dato atto del regolamento appena approvato, indice, immediatamente, l’elezione della Giunta. Le elezioni si svolgeranno il giorno 28 Marzo 2012, da ore 9 a ore 10.30. Entro il giorno 7 Marzo 2012 e fino al giorno 18 Marzo 2012, il Preside provvederà perché sia pubblicato, anche per via telematica, per ciascuna categoria di votanti, l’elenco degli aventi diritto al voto. Il Consiglio, all’unanimità, approva seduta stante.

14. Nomina Commissione borse di collaborazione Il Preside comunica che è necessario procedere alla nomina della Commissione esaminatrice delle domande che perverranno sul Bando per Borse di collaborazione finanziate dalla Provincia di Roma e assegnate alla Presidenza, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento. Si propongono i seguenti nominativi: Francesco Maria Sanna (Presidente)

26

Rita Salvi Letizia Cherubini supplenti: Francesco Ricotta Fabrizio D'Ascenzo I rappresentanti degli studenti hanno proposto di nominare i sigg.: Alessandro Arace Lorenzo Mancuso Il Consiglio approva seduta stante. 15. Contratto di collaborazione coordinata e continuat iva per Nucleo

Valutazione di Facoltà Il Preside comunica che è necessario autorizzare le procedure di selezione per il conferimento di un incarico individuale, da svolgersi presso la Presidenza, per le esigenze del Nucleo di Valutazione di Facoltà. L’incarico, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, avrà la durata di un anno e un importo lordo totale di € 22.000,00, omnicomprensivo di tutti gli oneri a carico dell’ente. La copertura finanziaria è garantita dalle finalizzate al funzionamento del Nucleo di Valutazione di Facoltà con delibera attribuite alla Facoltà dal S.A del 21/06/2011. L’efficacia del contratto resterà comunque sospesa fino all’esito del controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti, ai sensi dell’art. 3, comma 1 della legge n. 20/94, così come modificato dall’art. 17, comma 30 della legge 102/2009. Il Consiglio approva seduta stante. 16. Contratto di collaborazione coordinata e continuat iva per la gestione dei

siti web di Facoltà Il Preside comunica che è necessario autorizzare la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, per lo svolgimento dell’attività di gestione ordinaria e straordinaria dei siti web di Facoltà. Considerato che all’avviso pubblico di selezione, bando n. 60, del 27.9.2011, l’unico candidato risultato vincitore ha presentato formale rinuncia all’incarico, si è proceduto alla reiterazione del bando. L’incarico, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, avrà la durata di un anno e un importo lordo totale di € 10.000,00, omnicomprensivo di tutti gli oneri a carico dell’ente. La copertura finanziaria è garantita dai fondi del Centro di Spesa di Presidenza. L’efficacia del contratto resterà comunque sospesa fino all’esito del controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti, ai sensi dell’art. 3, comma 1 della legge n. 20/94, così come modificato dall’art. 17, comma 30 della legge 102/2009. Il Consiglio approva seduta stante.

17. Contratto di consulenza occasionale per la gestion e dei siti web di

Facoltà Il Preside chiede di autorizzare l’indizione di una procedura comparativa per titoli per il conferimento di un incarico individuale per lo svolgimento dell’attività di realizzazione della progettazione, analisi e sviluppo delle componenti dinamiche del sito web di Facoltà. L’incarico, con contratto autonomo occasionale, avrà la durata di un mese e un importo totale lordo di € 5.000,00, omnicomprensivo di tutti gli oneri a carico

27

dell’ente. La copertura finanziaria è garantita dai fondi del Centro di Spesa di Presidenza. L’efficacia del contratto resterà comunque sospesa fino all’esito del controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti, ai sensi dell’art. 3, comma 1 della legge n. 20/94, così come modificato dall’art. 17, comma 30 della legge 102/2009. Il Consiglio approva seduta stante.

18. Commissione Ordinamenti Didattici ll Preside dà la parola al Presidente della Commissione Ordinamenti didattici, prof.ssa Paola Leone, affinché relazioni sui lavori della Commissione. La prof.ssa Leone evidenzia che nell’ambito dei lavori della Commissione tra gli orientamenti maggiormente significativi sono ad oggi emersi i seguenti:

- investimento sulle lauree magistrali; - attenzione alla stabilità dell’offerta; - necessità di rivisitare congiuntamente sia le lauree triennali sia le lauree

magistrali, in un’ottica di visione complessiva dell’offerta didattica; - rispetto dei vincoli di sostenibilità dell’offerta sotto il profilo dei docenti

necessari per l’attivazione e/o il mantenimento dei corsi di studio; - introduzione del numero programmato, sebbene molto ampio.

La prof.ssa Leone precisa, altresì, che i lavori della Commissione si stanno svolgendo in un contesto di confronto costante con tutti i Dipartimenti. 19. Varie Null'altro essendovi da discutere e deliberare la seduta termina alle ore 12.55. Il presente verbale è dattiloscritto. Sono occupate pagine 26 e fin qui della 27ma e ultima.

Il Segretario Il Preside f.to Professor Corrado Gatti f.to Professor Giuseppe Ciccarone

FACOLTA' DI ECONOMIA

CONSIGLIO DI FACOLTA' "C" - a. a. 2011/2012

seduta del 29/2/2012 ore 10,00

1

Coordinatore di Facoltà A G P Firma

1 STELLA Elisabetta X

Docenti I fascia Firma

1 ALLEVA Giorgio X

2 AMOROSINO Sandro X

3 ANGRISANI Massimo X

4 BARAVELLI Maurizio X

5 BARBA Vincenzo X

6 BARILE Sergio X

7 BASILE Elisabetta art. 17 DPR 382/80 X

8 BOCCACCI MARIANI Maurizio X

9 BOLASCO Sergio X

10 BROGI Marina X

11 CAGIANO de AZEVEDO Raimondo X

12 CAPALDO Giuseppina X

13 CASTIELLO D'A. Alfonso X

14 CECCHI Claudio art. 17 DPR 382/80 X

15 CELANT Attilio X

16 CHIAROLLA M. Bernardetta X

17 CHIRULLI Paola X

18 CICCARONE Giuseppe X

19 CONFORTINI Massimo X

20 CORRADI Gianfranco X

21 D'ASCENZO Fabrizio X

22 DE ROSE Alessandra X

23 DE VINCENTI Claudio art. 13 DPR 382/80 X

24 DELLA VALLE Eugenio X

25 ELEFANTE Fabio X

26 FEDELI Silvia X

27 FRANCHINI Marco X

28 FRANZINI Maurizio X

29 GALEOTTI Michele X

30 GATTI Corrado X

31 GATTI Mauro X

32 GIORGIANNI Francesco X

33 GOBBI Laura X

34 GORGONI Marcello X

35 GUERRIERI PALEOTTI Paolo X

36 LA TORRE Mario X

37 LAGHI Enrico X

38 LEONE Paola X

39 LISEO Brunero X

40 LUPO' M. Vittoria X

41 MANCA Raimondo X

42 MASSARONI Enrico X

43 MICCU' Roberto X

44 MILONE Luciano Marcello X

45 MORELLI Paola X

46 NIGRO Alessandro X

47 PADOAN Pietro Carlo art. 12-13 DPR 382/80 X

48 PALOMBA Giovanni X

FACOLTA' DI ECONOMIA

CONSIGLIO DI FACOLTA' "C" - a. a. 2011/2012

seduta del 29/2/2012 ore 10,00

2

Docenti I fascia A G P Firma

49 PANDOLFO Angelo X

50 PASTORE Alberto X

51 PERRONE Leonardo X

52 PETRELLA Lea X

53 PISAURO Giuseppe D.M.301/2000 e L.383/2001 X

54 PIZZUTI Felice Roberto X

55 SALTARI Enrico X

56 SALVI Rita X

57 SANNA Francesco M. X

58 SANTOSUOSSO D. Umberto X

59 SCARPELLI Lidia X

60 SIMONAZZI Annamaria X

61 STIPO Massimo X

62 TABET Giuliano X

63 TARDELLA Fabio X

64 TURCI Maria Chiara X

65 TUTINO Franco X

66 VAGNANI Gianluca X

67 VIERI Simone X

68 VINTI Stefano X

69 ZACCHEO Massimo X

Docenti II fascia Firma

1 ADIUTORI Anna Rosa X

2 ATTIAS Anna X

3 BIANCHI Maria Teresa X

4 BINIECKA Malgorzata X

5 BROGNA Marco X

6 BRUNO M. Giuseppina X

7 CAPPARUCCI Marina X

8 CROCE Giuseppe X

9 DI GIOACCHINO Debora X

10 ESPOSITO DE FALCO Salvatore X

11 EUSEPI Giuseppe X

12 FEDERICI Renato X

13 FERRARI Paola X

14 FRANCALANCIA Laura X

15 GASTALDI Francesca X

16 GUAGNANO Giuseppina X

17 LEONCINI BARTOLI Antonella X

18 MAGISTRO Angela X

19 MAGNI Carlo X

20 MARINI Luca X

21 MATTEI Alberto X

22 MURE' Pina X

23 ORLANDO Salvatore X

24 PROIETTI Fabrizio X

25 PROSPERETTI Marco X

26 QUATTROCIOCCHI Bernardino X

27 RAVAGNANI Fabio X

28 RENZI Antonio X

FACOLTA' DI ECONOMIA

CONSIGLIO DI FACOLTA' "C" - a. a. 2011/2012

seduta del 29/2/2012 ore 10,00

3

Docenti II fascia A G P Firma

29 RICOTTA Francesco X

30 SALVIA Emilio Paolo X

31 SANCETTA Giuseppe X

32 SANTINI Isabella X

33 SANTOSUOSSO Pierluigi X

34 SIMONE Cristina X

35 STRANGIO Donatella X

36 VACCARO Rosa X

37 VATTERMOLI Daniele X

38 VINCI Giuliana X

39 WETTER Margrit X

Ricercatori e Assistenti ordinari Firma

1 AMBROSETTI Elena X

2 AMENDOLA Carlo X

3 ANGELINI Francesca X

4 AREZZO M. Felice X

5 ARIMA Serena X

6 BELLOC Marianna X

7 BENVENUTI Marco X

8 BERNARDI Giuseppe X

9 BILOTTI Edvige X

10 BOLOGNA Luciano X

11 BOTRE' Francesco X

12 BOWKER Janet X

13 BRAMATI Maria Caterina X

14 CAFARO Arturo X

15 CAMPANA Paola X

16 CAVALLARO Eleonora X

17 CAVALLO Anna X

18 CECCOTTI Federica X

19 CELATA Filippo X

20 COLUCCIA Daniela X

21 CONTI Marcelo Enrique X

22 CONTI PUORGER Adriana X

23 COSENTINO Antonietta X

24 COVINO Fabrizia X

25 COZZOLINO Alessandra X

26 CRISCI Stefano X

27 D'ALESSANDRO Luigi X

28 D'ANTONE Lucia X

29 DE MARCHIS Roberto X

30 DEL BUFALO Paolo X

31 DE MEDICI Giovanna X

32 ESCOUBAS Marie-Pierre X

33 FERRARI BRAVO Laura X

34 FONTANA Stefano X

35 FORTUNATO Nicola X

36 GEMMITI Roberta X

37 GHIGNONI Emanuela X

38 GIANNETTI Maria Maddalena X

39 GIANNETTI Vanessa X

FACOLTA' DI ECONOMIA

CONSIGLIO DI FACOLTA' "C" - a. a. 2011/2012

seduta del 29/2/2012 ore 10,00

4

Ricercatori e Assistenti ordinari A G P Firma

40 GIORGI Massimiliano X

41 GIORNETTI Andrea X

42 GIUDICI Cristina X

43 GIURIATO Luisa X

44 GOMMELLINI Alberto X

45 GRANDE Antonio X

46 GRANGE Alessandro X

47 JUCCI Piergiacomo X

48 MANGO Fabiomassimo X

49 MARRAS Anna X

50 MARTINO Carla X

51 MICELI Augusta X

52 MICELI Rossella X

53 MISUCCI Irene X

54 MORETTI Alessandro X

55 MOSCARINI Flaviano X

56 ORLANDI Maurizio X

57 PALESTINI Arsen X

58 PANETTA Ida Claudia X

59 PAPARELLA Elena X

60 PARELLO Carmelo Pierpaolo X

61 PATASSINI Piera X

62 PATRI' Stefano X

63 PESIC Valerio X

64 PEZZULLI Sergio in congedo X

65 PORRETTA Pasqualina X

66 PROIETTI Luca X

67 PROVARONI Luca X

68 RAITANO Michele X

69 ROTA Mauro X

70 RUGGIERI Roberto X

71 SABATINI Fabio X

72 SAITTA Daniela X

73 SAMBUCCI Lio X

74 SANTANGELO Patrizia X

75 SANTOBONI Fabrizio X

76 SCARPITTI Maria Rita X

77 SCHINAIA Giuseppe X

78 SEBASTIANI M. Rita X

79 SOLIMENE Silvia X

80 STABILE Gabriele X

81 SURA Alessandro X

82 TANCIONI Massimiliano X

83 TANCREDI Andrea X

84 TAROLA Anna Maria X

85 TEODORI Marco X

86 TILLI Riccardo X

87 VALENTINO Pietro X

88 VENTURA Giuseppina X

89 VERDINI Angela X

90 VERNUCCIO Maria X

FACOLTA' DI ECONOMIA

CONSIGLIO DI FACOLTA' "C" - a. a. 2011/2012

seduta del 29/2/2012 ore 10,00

5

Ricercatori e Assistenti ordinari A G P Firma

91 VOLPE Loredana X

92 ZANDA Stefania X

Rappresentanti studenti Firma

1 ARACE Alessandro X

2 BASSI Federico X

3 BATANI Giulia X

4 BENEDETTI Andrea X

5 BULEGA Federica X

6 CARDILLO Stefano X

7 CETRULO Armanda X

8 CHIAVARELLI Andrea X

9 COCCIA Stefano X

10 CORTESE Saverio X

11 DE CASTRO Edoardo M. X

12 DE ROSE Valentina X

13 DE SANTIS Emanuele Orlando X

14 DI CROSTA Antonio X

15 FARINA Davide X

16 FIGHERA Roberto X

17 GALIMI Michele X

18 GIANFAGNA Giuseppe X

19 IACOLINO Gabriel X

20 INGROSSO Fabio X

21 LAROTONDA Filomena X

22 LIA Giuseppe X

23 LUBRACO Angela X

24 LUZZI Giorgio X

25 MANCUSO Lorenzo X

26 MARZANO Angelo X

27 MASOTTI Marcello X

28 MEMOLI Massimo X

29 MERICO Emiliano X

30 MONTICELLI Elena X

31 NOTARIS Maria Serena X

32 QORRI Indrit X

33 RICCI Simone X

34 ROMANO Giuseppe X

35 SIMONETTI Alessio X

36 ZARRIELLO Andrea X

Rappresentanti personale tecnico amministrativo Firma

1 ARIEMMA Angelo X

2 BENDINELLI Fabio X

3 BOTTA Franco X

4 CHERUBINI Maria Letizia X

5 CORESE Andrea X

6 DE FALCO Maria Rosaria X

7 DOTTI Enrico Massimo X

8 FORTI Maurizio X

9 GABELLINI Marilena X

10 GIULIANI Rita X

11 LAICINI Franco X

FACOLTA' DI ECONOMIA

CONSIGLIO DI FACOLTA' "C" - a. a. 2011/2012

seduta del 29/2/2012 ore 10,00

6

Rappresentanti personale tecnico amministrativo A G P Firma

12 LUPANO Carmela X

13 MANNI Patrizia X

14 MORELLI Cinzia X

15 NENNA Filomena X

16 NICOLAI Luisa X

17 PETRUCCI Enrico X

18 PONZIANI Maurizio X

19 PRINCIPE Raffaele X

20 RUFINI Nadia X

21 SALVATORE Maria Luisa X

22 SANTINI Antonio X

23 SETTI Hermes X

24 SINACORE Giovanna X

25 TENERIELLO Michelina X

26 TROIANI Pompilio X

27 TUZI Patrizia X

28 ZINO Luigi X