verbali dei lavori della commissione giudicatrice … · chirurgia per il settore scientifico –...

48
VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI I FASCIA DELLA II FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO – DISCIPLINARE MED-25 “PSICHIATRIA” RELAZIONE FINALE Il giorno 15/09/2010 alle ore 14.00 presso i locali della Direzione UOC di Psichiatria, II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea”, via di Grottarossa 1035, Roma, si è riunita la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Universitario di ruolo di I fascia della II Facoltà di Medicina e Chirurgia per il settore s/d MED/25 “Psichiatria”, bandito dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con D.R 1182/08 del 27/06/2008 (avviso pubblicato sulla G.U. – IV serie speciale – n. 54 del 11/07/2008), per la stesura della relazione finale. Sono presenti i seguenti Professori: 1) Presidente Prof. Roberto TATARELLI 2) Membro Prof. Carlo FARAVELLI 3) Membro Prof. Pier Maria FURLAN 4) Membro Prof. Alberto SIRACUSANO 5) Segretario Prof. Massimo DI GIANNANTONIO La Commissione per adempiere alle funzioni conferitegli si è riunita nei seguenti giorni: Seduta preliminare il giorno 24 Maggio 2010, alle ore 11.00 I Riunione (I parte) il giorno 9 Settembre 2010, ore 09.00 I Riunione (II parte) il giorno 14 Settembre 2010, ore 11.15 II Riunione il giorno 14 Settembre 2010, ore 10.00 III Riunione il giorno 15 Settembre 2010, ore 9.00 Riunione preliminare: La Commissione ha proceduto alla nomina del Presidente, eletto nella persona del Prof. Roberto TATARELLI, e del Segretario, eletto nella persona del Prof. Massimo DI GIANNANTONIO. La Commissione ha preso in esame Norme e Regolamenti che disciplinano lo svolgimento delle procedure di valutazione comparativa (Legge 3/7/1998, n.210, e relativo regolamento di applicazione DPR 19.10.98, n.390) e della dichiarazione di legge sulla inesistenza di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso tra i Commissari. La Commissione ha preso atto che nessuna istanza di ricusazione dei Commissari da parte dei candidati è pervenuta all’Ateneo e che pertanto la Commissione stessa è stata pienamente legittimata ad operare secondo norma. Ciascun componente ha dichiarato di non avere relazioni di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso con gli altri commissari (R.D. 674/24).

Upload: lengoc

Post on 15-Feb-2019

218 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE

UNIVERSITARIO DI RUOLO DI I FASCIA DELLA II FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO – DISCIPLINARE MED-25 “PSICHIATRIA”

RELAZIONE FINALE

Il giorno 15/09/2010 alle ore 14.00 presso i locali della Direzione UOC di Psichiatria, II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea”, via di Grottarossa 1035, Roma, si è riunita la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Universitario di ruolo di I fascia della II Facoltà di Medicina e Chirurgia per il settore s/d MED/25 “Psichiatria”, bandito dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con D.R 1182/08 del 27/06/2008 (avviso pubblicato sulla G.U. – IV serie speciale – n. 54 del 11/07/2008), per la stesura della relazione finale. Sono presenti i seguenti Professori: 1) Presidente Prof. Roberto TATARELLI 2) Membro Prof. Carlo FARAVELLI 3) Membro Prof. Pier Maria FURLAN 4) Membro Prof. Alberto SIRACUSANO 5) Segretario Prof. Massimo DI GIANNANTONIO La Commissione per adempiere alle funzioni conferitegli si è riunita nei seguenti giorni: Seduta preliminare il giorno 24 Maggio 2010, alle ore 11.00 I Riunione (I parte) il giorno 9 Settembre 2010, ore 09.00 I Riunione (II parte) il giorno 14 Settembre 2010, ore 11.15 II Riunione il giorno 14 Settembre 2010, ore 10.00 III Riunione il giorno 15 Settembre 2010, ore 9.00 Riunione preliminare:

La Commissione ha proceduto alla nomina del Presidente, eletto nella persona del Prof. Roberto TATARELLI, e del Segretario, eletto nella persona del Prof. Massimo DI GIANNANTONIO.

La Commissione ha preso in esame Norme e Regolamenti che disciplinano lo svolgimento delle procedure di valutazione comparativa (Legge 3/7/1998, n.210, e relativo regolamento di applicazione DPR 19.10.98, n.390) e della dichiarazione di legge sulla inesistenza di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso tra i Commissari. La Commissione ha preso atto che nessuna istanza di ricusazione dei Commissari da parte dei candidati è pervenuta all’Ateneo e che pertanto la Commissione stessa è stata pienamente legittimata ad operare secondo norma. Ciascun componente ha dichiarato di non avere relazioni di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso con gli altri commissari (R.D. 674/24).

Il Presidente ha dato lettura del bando e della normativa che disciplina lo svolgimento delle procedure di valutazione comparativa (L. 210/98, D.P.R. 117/2000, Legge 230/2005 e Legge 31/2008). Come primo atto la Commissione giudicatrice ha predeterminato dettagliatamente i criteri di massima (vedi l’allegato foglio). Questi saranno consegnati contestualmente al presente verbale (in copia cartacea e telematica) al responsabile del procedimento, Dott.ssa Annarita DELLA SETA, in tempo utile per consentirne la pubblicizzazione, mediante l’affissione all'albo del Rettorato, presso la Facoltà che ha richiesto il bando, nonché per via telematica almeno 7 giorni prima della prosecuzione dei lavori.

La Commissione ha concordato le date delle successive riunioni tenendo conto che i candidati da valutare sono 14 (quattordici), di cui 2 (due) dovranno sostenere la prova didattica (costoro dovranno ricevere la convocazione 20 giorni prima); è risultato pertanto indipensabile fissare la data almeno 40 giorni prima per la prima riunione.

I Riunione: giorno 9 Settembre 2010, ore 09.00, locali Direzione UOC Psichiatria, II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea”, via di Grottarossa 1035, Roma. La Commissione darà lettura dell'elenco dei candidati, dichiarerà l'assenza di impedimenti, procederà alla valutazione dei curricula, dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati; si stenderanno prima i giudizi individuali poi quelli collegiali dei candidati. La Commissione ha concordato altre due date nelle cui riunioni si lavorerà per espletare la prova didattica.

II Riunione: giorno 14 Settembre 2010, ore 10.00, locali Direzione UOC Psichiatria, II

Facoltà di Medicina e Chirurgia, Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea”, via di Grottarossa 1035, Roma. La Commissione, relativamente a ciascun candidato, sceglierà cinque argomenti nell'ambito delle discipline ricomprese nel settore scientifico disciplinare. Il medesimo, già convocato dall'Ufficio concorsi, sarà invitato, dopo essere stato identificato, a sorteggiarne tre, uno dei quali sarà argomento della prova didattica da tenersi nella successiva riunione (non prima che siano comunque trascorse 24 ore).

III Riunione: giorno 15 Settembre 2010, ore 10.00, locali Direzione UOC Psichiatria, II

Facoltà di Medicina e Chirurgia, Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea”, via di Grottarossa 1035, Roma. Il candidato sarà invitato a sostenere la prova didattica su uno dei tre argomenti precedentemente sorteggiati. La commissione passerà quindi a stendere i giudizi individuali prima e i collegiali poi relativi alla prova didattica. Procederà quindi alla stesura dei giudizi complessivi e della relazione finale.

Il Presidente ha ricordato che, scaduto il termine di pubblicizzazione dei criteri di massima, sarà cura del medesimo Presidente acquisire dall'Amministrazione, contattando per tempo il Responsabile del procedimento, l'elenco dei candidati, le domande, i titoli e le pubblicazioni.

Il Presidente ha consegnato al responsabile del procedimento il verbale della riunione preliminare, redatto in triplice copia, approvato e sottoscritto dal Presidente e mediante lettere di adesione degli altri membri. Lo stesso verbale è stato inviato per via telematica all'indirizzo [email protected]. I Riunione (I parte):

La I Riunione si è svolta in due parti. La prima si è tenuta il giorno 9 Settembre 2010 dalle ore 09.00 alle ore 19.30 presso i locali della Direzione UOC Psichiatria, II Facoltà di Medicina e

Chirurgia, Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea”, via di Grottarossa 1035, Roma, per essere aggiornata (II parte) il giorno 14 Settembre 2010 alle ore 11.00 presso gli stessi locali e terminare alle ore 19.30.

Il Presidente, accertato che i criteri di massima fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l'Università abbia comunicato la ricezione di osservazione alcuna, ha informato la Commissione che egli stesso ha acquisito copia dell'elenco dei candidati, delle domande, dei titoli e delle pubblicazioni. Ciascun membro della Commissione, presa visione dell'elenco dei candidati (già rivisto alla luce degli esclusi e dei rinuciatari), ha dichiarato di non avere relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati stessi (art. 5 comma 2 D.lgs 1172/48) e ha confermato che i candidati sono i seguenti: - AMORE Mario - BERSANI Giuseppe - BRIA Pietro - GIRARDI Paolo - MARCHESI Carlo - MAURI Mauro - PALLANTI Stefano - RONCONE Rita - RUBINO Ivo - SIBILIA Lucio La Commissione quindi ha proceduto ad aprire i plichi dei candidati e a prendere visione solo dei titoli e delle pubblicazioni corrispondenti agli elenchi allegati alla domanda e consegnati al Presidente. La Commissione ha ritienuto valutabili, secondo i criteri del bando, le pubblicazioni presentate dai candidati ai fini della valutazione comparativa. Il mancato invio da parte del candidato di pubblicazioni, entro i termini di scadenza del bando, non è elemento di esclusione. In tal caso la Commissione valuterà solo i titoli allegati alla domanda. I Commissari hanno preso atto che vi sono lavori in collaborazione del candidato Mario AMORE con il commissario Prof. Roberto TATARELLI e con il candidato Paolo GIRARDI. Vi sono lavori in collaborazione del candidato Giuseppe BERSANI con il commissario Prof. Massimo DI GIANNANTONIO. Vi sono lavori in collaborazione del candidato Paolo GIRARDI con il commissario Prof. Roberto TATARELLI e con il candidato Mario AMORE. Vi sono lavori in collaborazione del candidato Ivo RUBINO con il commissario Prof. Alberto SIRACUSANO. La Commissione ha proceduto all’analisi dei lavori in collaborazione, ha determinato analiticamente l’apporto individuale del candidato e lo ha verbalizzato (Allegato A alla I riunione). E’ stato sottolineato che, in ottemperanza ai principi di trasparenza negli atti della Pubblica Amministrazione, la Commissione è tenuta ad allegare al verbale copia degli elenchi presentati dai candidati. I membri della Commissione, dopo ampia e attenta valutazione del materiale, sono passati a stendere, per ciascun candidato, un breve profilo curriculare e il giudizio individuale. Il Presidente ha richiamato all'attenzione dei Commissari quanto deliberato nella Riunione preliminare riguardo al calendario: in particolare, poiché i candidati non sono tutti Professori

associati ed è previsto che debbano sostenere una prova didattica, si è passati alla successiva fase concorsuale. Il Presidente ha dichiarato tolta la seduta alle ore 19.30 avendo ottemperato alla stesura dei profili curriculari di tutti i Candidati e avendo iniziato la formulazione dei giudizi individuali. La seduta è stata aggiornata per le ore 11.00 del 14 Settembre 2010 per procedere al completamento della stesura dei giudizi individuali e collegiali dei Candidati (II parte). I Riunione (II parte): la Commissione si è riunita il giorno 14/09/2010 alle ore 11.15, procedendo a terminare, dopo ampia e attenta valutazione del materiale, la stesura del giudizio individuale e del giudizio collettivo dei Candidati. Il Presidente ha dichiarato tolta la seduta alle ore 19.30, avendo ottemperato alla stesura dei profili curriculari di tutti i Candidati e avendo terminato la formulazione dei giudizi individuali e collettivi relativi (Allegato B e C alla I Riunione). II Riunione:

La Commissione si è riunita il giorno 14/09/2010 alle ore 10.00, procedendo a elencare i nomi dei candidati che devono sostenere la prova didattica:

1. dott. Giuseppe BERSANI 2. dott. Lucio SIBILIA

La Commissione ha proceduto alla individuazione per ciascun candidato di cinque

argomenti oggetto della prova didattica. I temi, trascritti ognuno su un foglio di carta, sono stati separatamente inseriti in buste sigillate e firmate sui lembi di chiusura da tutti i componenti della Commissione. Le buste sono state quindi inserite a gruppi di cinque in buste più grandi che sono state a loro volta sigillate e firmate sui lembi di chiusura da tutti i componenti della Commissione. La durata della prova è stata fissata in 45 minuti.

Ciascun candidato, già convocato dai competenti Uffici, è stato identificato. Sono presenti il dott. Giuseppe Bersani e il dott. Lucio SIBILIA. I candidati hanno constatato l’integrità delle buste contenenti i temi oggetto della prova didattica.

È stato identificato il candidato Giuseppe BERSANI. La Commissione ha esibito al candidato le buste grandi contenenti i temi formulati per la prova didattica, invitando il candidato stesso a sceglierne una. La busta prescelta è stata aperta dal candidato, il quale ha scelto tre delle buste più piccole in essa contenuta e le ha apert. Sono risultati sorteggiati i seguenti temi: 1. Traumi infantili e psicopatologia dell’adulto; 2. Urgenze ed Emergenze in Psichiatria; 3. Evoluzione storica del concetto di isteria. I temi delle buste scartate riguardavano: 4. Melanconia e depressione atipica; 5. Trattamenti integrati nei disturbi bipolari.

Il candidato ha dichiarato di voler sostenere la prova didattica sul seguente tema: Urgenze ed Emergenze in Psichiatria. Il candidato è stato informato che la durata della prova didattica sarebbe stata di 45 minuti, che è stato ammesso l’uso di supporti visivi e che la sua convocazione sarebbe stata per le ore 10.55 del giorno 15 Settembre 2010.

È stato identificato il candidato Lucio SIBILIA. La commissione ha esibito al candidato le buste grandi contenenti i temi formulati per la prova didattica, invitando il candidato stesso a sceglierne una. La busta prescelta è stata aperta dal candidato, il quale ha scelto tre delle buste più piccole in essa contenuta e le ha aperte. Sono risultati sorteggiati i seguenti temi: 1. Modelli di Malattia in Psichiatria; 2. Tossicodipendenze e doppia diagnosi; 3. La riabilitazione nelle psicosi. I temi delle buste scartate dal candidato riguardavano: 4. Biologia della schizofrenia; 5. Ansia e disturbi ossessivo-compulsivi.

Il candidato ha dichiarato di voler sostenere la prova didattica sul seguente tema: Modelli di Malattia in Psichiatria. Il candidato è stato informato che la durata della prova didattica sarebbe

stata di 45 minuti, che è stato ammesso l’uso di supporti visivi e che la sua convocazione sarebbe stata per le ore 11.55 del giorno 15 Settembre 2010.

Il Presidente ha ricorda la data della successiva riunione, fissata per il giorno 15/09/2010 alle

ore 10.30 presso i locali della Direzione UOC di Psichiatria, II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea”, via di Grottarossa 1035, Roma e procede alla chiusura del presente verbale approvato e sottoscritto da tutti e dichiara tolta la seduta alle ore 11.10.

III Riunione:

La Commissione si è riunita il giorno 15/09/2010 dalle ore 09.00 alle ore 13.20. Il Presidente ha ricordato che sono trascorse almeno 24 ore dal sorteggio degli argomenti e procede ai lavori. Alle ore 11.00, essendo trascorse almeno 24 ore dal sorteggio degli argomenti, ha proceduto ai lavori il candidato Giuseppe BERSANI è stato invitato a sostenere la prova didattica della durata di 45 min (Urgenze ed Emergenze in Psichiatria). Alle ore 12.00 il candidato Lucio SIBILIA è stato invitato a sostenere la prova didattica della durata di 45 min (Modelli di Malattia in Psichiatria). Al termine delle prove didattiche i Commissari hanno proceduto alla stesura dei giudizi individuali prima e collegiali poi relativi alle stesse (allegato D alla III riunione).

I Commissari, dopo ampia ed approfondita discussione, hanno steso i giudizi complessivi dei candidati che hanno sostenuto la prova (tenendo conto anche dei giudizi individuali e collegiali già espressi al momento della valutazione dei titoli, delle pubblicazioni e dell’attività svolta), che sono andati in comparazione con i giudizi collegiali degli altri candidati.

GIUDIZIO COMPLESSIVO DEL CANDIDATO GIUSEPPE BERSANI La produzione scientifica del candidato si presenta ampia, articolata ed approfondita. I principali filoni di ricerca riguardano soprattutto la psichiatria clinica, i fattori di rischio per i disturbi mentali, la psicofarmacologia clinica, la genetica psichiatrica, le neuroimmagini nei disturbi mentali, la neurobiologia e la cronobiologia psichiatrica, le funzioni neurocognitive. I lavori presentano caratteristiche di certa originalità ed innovatività e sono rigorosi dal punto di vista metodologico. È stato possibile enucleare l’apporto individuale del candidato sulla base dei criteri predeterminati nell’allegato della seduta preliminare. Molto buona la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione; la produzione scientifica presenta continuità temporale. Tutta l’attività del candidato è congruente con la disciplina di Psichiatria (MED/25). La didattica e la clinica si presentano più che ampie e articolate. In conclusione, emerge il profilo di un docente maturo, dotato di più che buona e approfondita esperienza didattica e clinica e molto buone capacità di ricerca. La prova didattica è risultata positiva.

GIUDIZIO COMPLESSIVO DEL CANDIDATO LUCIO SIBILIA Dalla produzione scientifica presentata dal candidato emerge che i principali filoni di ricerca riguardano temi in ambito della psicologia, della medicina psicosociale e della psichiatria di consultazione nell’alcologia. I lavori complessivamente esaminati risultano discreti dal punto di vista metodologico. È stato possibile esaminare l’apporto individuale del candidato sulla base dei criteri predeterminati nell’allegato della seduta preliminare. Discreta la rilevanza scientifica della collocazione editoriale della produzione nel suo insieme considerata e della sua diffusione nella comunità. L’attività del candidato è in buona parte congruente con la disciplina di Psichiatria (MED/25). Congrua con il ruolo accademico ricoperto l’attività didattica e clinica. In conclusione, emerge il profilo di un docente dotato di discreta esperienza didattica e clinica. La prova didattica è risultata positiva.

Terminata la valutazione collegiale dei candidati, dopo attento esame e ponderata valutazione comparativa, il Presidente ha invitato la Commissione ad esprimere un giudizio di idoneità individuale. Il Presidente ha ricordato che secondo quanto previsto dal L. 210/98 (art. 2, lettera F), le commissioni possono proporre fino a due idonei.

Ciascun Commissario ha dato un voto positivo al Candidato ritenuto idoneo (ciascun Commissario aveva a disposizione fino a due voti positivi); i Candidati che hanno ottenuto la maggioranza dei voti sono stati dichiarati idonei.

Al termine del voto risultava: - AMORE Mario voto: 1 - BERSANI Giuseppe voto: 0 - BRIA Pietro voto: 0 - GIRARDI Paolo voto: 5 - MARCHESI Carlo voto: 0 - MAURI Mauro voto: 0 - PALLANTI Stefano voto: 1 - RONCONE Rita voto: 3 - RUBINO Ivo voto: 0 - SIBILIA Lucio voto: 0 La Commissione, in esito a tutta la procedura fin qui svolta, ha dichiara i nominativi dei due candidati risultati idonei: 1 – GIRARDI Paolo 2 – RONCONE Rita La Commissione ha concluso i lavori alle ore 17.30 terminando l’elaborazione della relazione finale riassuntiva dei lavori svolti. Il Presidente provvede a depositare presso l'Ufficio concorsi, nella persona della Dott.ssa Annarita DELLA SETA, tutti i verbali, la presente relazione finale e il dischetto informatico e dichiara tolta la seduta. Letta, approvata e sottoscritta seduta stante Roma, 15/09/2010 La Commissione: 1) Presidente Prof. Roberto TATARELLI______________________________________________ 2) Membro Prof. Carlo FARAVELLI__________________________________________________ 3) Membro Prof. Pier Maria FURLAN_________________________________________________ 4) Membro Prof. Alberto SIRACUSANO______________________________________________ 5) Segretario Prof. Massimo DI GIANNANTONIO______________________________________

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI I FASCIA DELLA II FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL’UNIVERSITA’ “LA SAPIENZA” PER IL SETTORE SCIENTIFICO – DISCIPLINARE MED/25 “PSICHIATRIA” Allegato A alla I riunione Dichiarazione del Prof. Tatarelli in merito ai lavori redatti con il candidato Mario AMORE

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n. 24 – Pompili M, Ehrlich S, De Pisa E, Mann JJ, Innamorati M, Cittadini A, Montagna B, Illiceto P, Romano A, Amore M, Tatarelli R, Girardi P. White matter hyperintensities and their associations with suicidality in patients with major affective disorders. Eur Arch Psychiatry Clin Neurosci 2007;Dec;257(8):494-9.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara che il suo contributo al summenzionato articolo è consistito nella revisione e discussione del testo. Il Prof. Mario AMORE ha contribuito in modo essenziale all’individuazione del progetto di ricerca, alla messa a punto del disegno dello studio e al suo svolgimento, alla revisione della letteratura sull’argomento, alla revisione e discussione del testo. In fede Prof. Roberto Tatarelli

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n. 28 – Pompili M, Innamorati M, Mann JJ, Oquendo MA, Lester D, Del Casale A, Serafini G, Rigucci S, Romano A, Tamburello A, Manfredi G, De Pisa E, Ehrlich S, Giupponi G, Amore M, Tatarelli R, Girardi P. Periventricular white matter hyperintensities as predictors of suicide attempts in bipolar disorders and unipolar depression. Prog Neuropsychopharmacol Biol Psychiatry;2008 May 20.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara che il suo contributo al summenzionato articolo è consistito nella revisione e discussione del testo. Il Prof. Mario AMORE ha contribuito in modo determinante all’individuazione del progetto di ricerca, alla messa a punto del disegno dello studio, alla revisione della letteratura sull’argomento, alla revisione e discussione del testo.

In fede Prof. Roberto Tatarelli Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n. 28 – Pompili M, Innamorati M, Masotti V, Personné F, Lester D, Di Vittorio C, Tatarelli R, Girardi P, Amore M. Suicide in Elderly: A psychological Autopsy in a North Italy Area (1994-2004). Am J Geriatr Psychiatry 2008;Jun 12.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver svolto, in qualità di direttore della struttura, la valutazione e la revisione del lavoro scientifico. Il Prof. Mario AMORE occupa la posizione di senior author in qualità di coordinatore, supervisore e revisore della metodologia

dello studio e del lavoro. In fede Prof. Roberto Tatarelli Dichiarazione del Prof. Di Giannantonio in merito ai lavori redatti con il candidato Giuseppe BERSANI

Dichiarazione del Prof. Massimo Di Giannantonio in merito al lavoro n.21 – Bersani G, Iannitelli A, Aloe L, Massoni E, Garavini A, Fiore M, Grilli A, Di Giannantonio M, Pancheri P. Ultradian variation of nerve growth factor plasma levels in healthy and schizophrenic subjects. International Journal of Immunopathology and Pharmacology, 17(3):118-123. Il sottoscritto Prof. Massimo Di Giannantonio dichiara di aver svolto la valutazione e la revisione del lavoro scientifico. Il dott. Giuseppe Bersani occupa la posizione di primo Autore in quanto ha ideato e condotto lo studio e redatto e revisionato la metodologia e la stesura del lavoro. In fede Prof. Massimo Di Giannantonio

Dichiarazione del Prof. Massimo Di Giannantonio in merito al lavoro n.22 – Bersani G, Gherardelli s, Di Giannantonio M, Grilli A, Conti CM, Exton MS, Conti P, Doyle R, Pancheri P. Neurologic soft signs in schizophrenic patients treated with conventional and atypical antipsychotics. Journal of Clinical Psychopharmacology, 25(4):372-5. Il sottoscritto Prof. Massimo Di Giannantonio dichiara di aver svolto la valutazione e la revisione del lavoro scientifico. Il dott. Giuseppe Bersani occupa la posizione di primo Autore in quanto ha ideato e condotto lo studio e redatto e revisionato la metodologia e la stesura del lavoro. In fede Prof. Massimo Di Giannantonio

Dichiarazione del Prof. Tatarelli in merito ai lavori redatti con il candidato Paolo GIRARDI

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n. 2 - Tatarelli R, Girardi P, Vella G. [Les symptômes cibles dans l’utilisation des antidèpresseurs] Encephale. 1984;10(1):29-32.

Il Prof. Paolo GIRARDI ha svolto la ricerca bibliografica e estrapolato i dati originali di ciascun lavoro descritto nell’articolo. Ha fornito un contributo sostanziale all’individuazione del progetto di ricerca, alla messa a punto del protocollo dello studio e dei metodi, al suo

svolgimento, alla stesura del testo e alla revisione della letteratura sull’argomento. In fede Prof. Roberto Tatarelli Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n. 3 - Mancinelli I, Comparelli A, Girardi P, Tatarelli R. Mass suicide: historical and psychodynamic considerations. Suicide Life Threat Behav. 2002;32(1):91-100.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver occupato la posizione di senior author in qualità di direttore della struttura che autorizza, valuta e supervisiona il lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI ha contribuito in modo essenziale all'individuazione del progetto di ricerca, alla messa a punto del disegno dello studio e al suo svolgimento, alla revisione della letteratura sull’argomento, alla revisione e discussione del testo. In fede Prof. Roberto Tatarelli

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.5 - Mancinelli I, Lazanio S, Comparelli A, Ceciarelli L, Di Marzo S, Pompili M, Girardi P, Tatarelli R. Suicide in the Italian military environment (1986-1998). Mil Med. 2003; 168(2):146-52. Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver occupato la posizione di senior author in qualità di direttore della struttura che autorizza, valuta e supervisiona il lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI ha contribuito in modo essenziale all'individuazione del progetto di ricerca, alla messa a punto del disegno dello studio e al suo svolgimento, alla revisione della letteratura sull’argomento, alla revisione e discussione del testo. In fede Prof. Roberto Tatarelli Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.6 - Pompili M, Ruberto A, Kotzalidis GD, Girardi P, Tatarelli R. Suicide and awareness of illness in schizophrenia: an overview. Bull Menninger Clin. 2004;68(4):297-318. Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver occupato la posizione di senior author in qualità di direttore della struttura che autorizza, valuta e supervisiona il lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI ha contribuito in modo sostanziale all’individuazione del progetto di ricerca, alla messa a punto del disegno dello studio e al suo svolgimento, alla revisione della letteratura sull’argomento, alla revisione e discussione del testo. In fede Prof. Roberto Tatarelli Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.7 - Pompili M, Girardi P, Ruberto A, Tatarelli R. Toward a new prevention of suicide in schizophrenia. World J Biol Psychiatry. 2004;5(4):201-10.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver occupato la posizione di senior author in qualità di direttore della struttura che autorizza, valuta e supervisiona il lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI ha contribuito in modo determinante all’individuazione del progetto di ricerca, alla messa a

punto del disegno dello studio e al suo svolgimento, alla revisione della letteratura sull’argomento, alla revisione e discussione del testo.

In fede Prof. Roberto Tatarelli Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.8 - De Murtas M, Tatarelli R, Girardi P, Vicini S. Repeated electroconvulsive stimulation impairs long-term depression in the neostriatum. Biol Psychiatry. 2004; 55 (5): 472-6. Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara che il suo contributo al summenzionato articolo è consistito nella revisione e discussione del testo. Il Prof. Paolo GIRARDI ha contribuito all’individuazione del progetto di ricerca e ha partecipato alla messa a punto del disegno dello studio, alla revisione della letteratura sull’argomento e alla revisione del testo.

In fede Prof. Roberto Tatarelli Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.10 - Manfredi G, Lazanio S, Kotzalidis GD, Ruberto A, Girardi P, Tatarelli R. Postpartum depression without delivering a child? Acta Psychiatr Scand. 2005; 112(3): 233-6; discussion 236-7. Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver occupato la posizione di senior author in qualità di direttore della struttura che autorizza, valuta e supervisiona il lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI ha contribuito alla valutazione e discussione del caso clinico oggetto del lavoro scientifico, alla revisione della letteratura sull’argomento, e alla discussione del testo. In fede Prof. Roberto Tatarelli

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.11 - Pompili M, Girardi P, Ruberto A, Tatarelli R. Suicide in the epilepsies: a meta-analytic investigation of 29 cohorts. Epilepsy Behav. 2005;7(2):305-10.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver occupato la posizione di senior author in qualità di direttore della struttura che autorizza, valuta e supervisiona il lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI ha contribuito all’individuazione del progetto di ricerca, alla messa a punto del disegno del lavoro, partecipando attivamente alla revisione e alla discussione del testo. In fede Prof. Roberto Tatarelli Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.12 - Pompili M, Girardi P, Ruberto A, Tatarelli R. Suicide in borderline personality disorder: a meta-analysis. Nord J

Psychiatry. 2005; 59(5): 319-24.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver occupato la posizione di senior author in qualità di direttore della struttura che autorizza, valuta e supervisiona il lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI ha contribuito in modo determinante al lavoro di meta-analisi sul tema di ricerca, partecipando attivamente alla revisione e alla selezione della letteratura sull’argomento e alla revisione e discussione del testo. In fede Prof. Roberto Tatarelli Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.13 - Pompili M, Girardi P, Tatarelli R. Death from suicide versus mortality from epilepsy in the epilepsies: a meta-analysis. Epilepsy Behav. 2006;9(4):641-8. Epub 2006.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver occupato la posizione di senior author in qualità di direttore della struttura che autorizza, valuta e supervisiona il lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI ha contribuito all’individuazione del progetto di ricerca, ha partecipato al lavoro di selezione della bibliografia e di elaborazione meta-analitica. Ha inoltre curato con gli altri autori la revisione e la discussione del testo. In fede Prof. Roberto Tatarelli Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.14 - Koukopoulos A, Sani G, Koukopoulos AE, Albert MJ, Girardi P, Tatarelli R. Endogenous and exogenous cyclicity and temperament in bipolar disorder: review, new data and hypotheses. J Affect Disord. 2006;96(3):165-75. Epub 2006 Sep 25.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver occupato la posizione di senior author in qualità di direttore della struttura che autorizza, valuta e supervisiona il lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI ha partecipato all’individuazione del progetto, all’analisi bibliografica e alla sua valutazione, revisione e discussione. In fede Prof. Roberto Tatarelli

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.15 - Pompili M, Rinaldi G, Lester D, Girardi P, Ruberto A, Tatarelli R. Hopelessness and suicide risk emerge in psychiatric nurses suffering from burnout and using specific defense mechanisms. Arch Psychiatr Nurs. 2006; 20(3): 135-43.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver occupato la posizione di senior author in

qualità di direttore della struttura che autorizza, valuta e supervisiona il lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI ha contribuito all’individuazione del progetto di ricerca, in particolare ha curato la messa a punto del disegno dello studio e ne ha seguito il suo svolgimento. Ha altresì partecipato attivamente alla revisione e alla discussione del testo. In fede Prof. Roberto Tatarelli

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.16 - Bancheri L, Patrizi B, Kotzalidis GD, Mosticoni S, Gargano T, Angrisani P, Tatarelli R, Girardi P. Treatment choice and psychometric characteristics: differences between patients who choose bariatric surgical treatment and those who do not. Obes Surg. 2006;16(12):1630-7.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver svolto, in qualità di direttore della struttura, la valutazione e la revisione del lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI occupa la posizione di senior author in qualità di coordinatore, supervisore e revisore della metodologia dello studio e del lavoro. In fede Prof. Roberto Tatarelli Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.17 - Pompili M, Innamorati M, Lester D, Brunetti S, Tatarelli R, Girardi P. Gender effects among undergraduates relating to suicide risk, impulsivity, aggression and self–efficacy. Personality and Individual Differences 2007; 43: 2047-2056.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver svolto, in qualità di direttore della struttura, la valutazione e la revisione del lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI occupa la posizione di senior author: egli ha coordinato e supervisionato la metodologia dello studio e il suo svolgimento. In fede Prof. Roberto Tatarelli

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.18 - Pompili M, Ehrlich S, De Pisa E, Mann JJ, Innamorati M, Cittadini A, Montagna B, Iliceto P, Romano A, Amore M, Tatarelli R, Girardi P. White matter hyperintensities and their associations with suicidality in patients with major affective disorders. Eur Arch Psychiatry Clin Neurosci. 2007;257(8):494-9.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver svolto, in qualità di direttore della struttura, la valutazione e la revisione del lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI occupa la posizione di senior author in qualità di coordinatore, supervisore e revisore della metodologia dello studio e della stesura delle conclusioni. In fede Prof. Roberto Tatarelli

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.19 - Matrisciano F, Panaccione I, Zusso M, Giusti P, Tatarelli R, Iacovelli L, Mathé AA, Gruber SH, Nicoletti F, Girardi P. Group-II metabotropic glutamate receptor ligands as adjunctive drugs in the treatment of depression: a new strategy to shorten the latency of antidepressant medication? Mol Psychiatry. 2007;12(8):704-6.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver svolto, in qualità di direttore della struttura, la valutazione e la revisione del lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI occupa la posizione di senior author avendo coordinato e supervisionato la metodologia dello studio e l’elaborazione dei dati di ricerca. In fede Prof. Roberto Tatarelli

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.21 - Pompili M, Girardi P, Tatarelli R, Iliceto P, De Pisa E, Tondo L, Akiskal KK, Akiskal HS. TEMPS-A (Rome): psychometric validation of affective temperaments in clinically well subjects in mid- and south Italy. J Affect Disord. 2008;107(1-3):63-75. Epub 2007.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver svolto, in qualità di direttore della struttura, la valutazione e la revisione del lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI ha contribuito all’individuazione del progetto di ricerca, in particolare alla messa a punto del disegno dello studio e al suo svolgimento e alla revisione e discussione del testo. In fede Prof. Roberto Tatarelli

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.22 - Pompili M, Innamorati M, Mann JJ, Oquendo MA, Lester D, Del Casale A, Serafini G, Rigucci S, Romano A, Tamburello A, Manfredi G, De Pisa E, Ehrlich S, Giupponi G, Amore M, Tatarelli R, Girardi P.

Periventricular white matter hyperintensities as predictors of suicide attempts in bipolar disorders and unipolar depression. Prog Neuropsychopharmacol Biol Psychiatry. 2008; 32: 1501-1507.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver svolto, in qualità di direttore della struttura, la valutazione e la revisione del lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI occupa la posizione di senior author come coordinatore, supervisore e revisore della metodologia dello studio, del lavoro di ricerca e della stesura del testo. In fede Prof. Roberto Tatarelli

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.23 - Pompili M, Lester D, Leenaars AA, Tatarelli R, Girardi P. Psychache and suicide: a preliminary investigation. Suicide Life Threat Behav. 2008;38(1):116-21.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver svolto, in qualità di direttore della struttura, la valutazione e la revisione del lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI occupa la posizione di senior author come coordinatore, supervisore e revisore della metodologia dello studio e del lavoro. In fede Prof. Roberto Tatarelli

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.24 - Pompili M, Rihmer Z, Akiskal HS, Innamorati M, Iliceto P, Akiskal KK, Lester D, Narciso V, Ferracuti S, Tatarelli R, De Pisa E, Girardi P. Temperament and personality dimensions in suicidal and non-suicidal psychiatric inpatients. Psychopathology 2008;41(5):313-321.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver svolto, in qualità di direttore della struttura, la valutazione e la revisione del lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI occupa la posizione di senior author in quanto ha coordinato, supervisionato e revisionato la metodologia dello studio, la raccolta dei dati e la stesura del testo. In fede Prof. Roberto Tatarelli

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.25 - Matrisciano F, Zusso M, Panaccione I, Turriziani B, Caruso A, Iacovelli L, Noviello L, Togna G, Melchiorri D, Debetto P, Tatarelli R, Battaglia G, Nicoletti F, Giusti P, Girardi P. Synergism between fluoxetine and the mGlu 2/3 receptor agonist, LY379268, in an in vitro model for antidepressant drug-induced neurogenesis. Neuropharmacology 2008;54:428-437.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver svolto, in qualità di direttore della

struttura, la valutazione e la revisione del lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI occupa la posizione di senior author in quanto ha svolto le funzioni di coordinatore, supervisore e revisore della metodologia dello studio e del lavoro. In fede Prof. Roberto Tatarelli

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.27 - Pompili M, Innamorati M, Masotti V, Personnè F, Lester D, Di Vittorio C, Tatarelli R, Girardi P, Amore M. Suicide in the Elderly: A Psychological Autopsy Study in a North Italy Area (1994-2004). Am J Geriatr Psychiatry. 2008. jun 12.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver svolto, in qualità di direttore della struttura, la valutazione e la revisione del lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI ha contribuito all’individuazione del progetto di ricerca, alla messa a punto del disegno dello studio, alla revisione della letteratura sull’argomento, alla revisione e discussione del testo. In fede Prof. Roberto Tatarelli

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.28 - Matrisciano F, Bonaccorso S, Ricciardi A, Scaccianoce S, Panaccione I, Wang L, Ruberto A, Tatarelli R, Nicoletti F, Girardi P, Shelton RC. Changes in BDNF serum levels in patients with major depression disorder (MDD) after 6 months treatment with sertraline, escitalopram, or venlafaxine. J Psychiatr Res. 2008. May 27.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver svolto, in qualità di direttore della struttura, la valutazione e la revisione del lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI ha collaborato in modo determinante all’individuazione del progetto di ricerca, alla messa a punto del disegno dello studio e al suo svolgimento, e alla revisione e discussione del testo. In fede Prof. Roberto Tatarelli

Dichiarazione del Prof. Roberto Tatarelli in merito al lavoro n.29 - Matrisciano M, Caruso A, Orlando RM, Marchiafava M, Bruno V, Battaglia G, Mathè AA, Gruber SH, Melchiorri D, Tatarelli R, Girardi P, Nicoletti F. Defective group-II metabotropic glutamate receptors in the hippocampus of spontaneously depressed rats. Neuropharmacology 2008, May 24.

Il sottoscritto Prof. Roberto Tatarelli dichiara di aver svolto, in qualità di direttore della struttura, la valutazione e la revisione del lavoro scientifico. Il Prof. Paolo GIRARDI ha collaborato alla messa a punto del disegno dello studio, alla revisione della letteratura sull’argomento, alla revisione e alla discussione del testo. In fede Prof. Roberto Tatarelli Dichiarazione del Prof. Siracusano in merito ai lavori redatti con il candidato Ivo RUBINO

Dichiarazione del Prof. Alberto Siracusan in merito al lavoro n.18 – Rubino IA, Pezzarossa B, Siracusano A. Patterns of adaptation and personality disorders. Psychological Reports 2003, 92:27-34. Il sottoscritto Prof. Alberto Siracusano dichiara di aver occupato la posizione di senior author in qualità di direttore della struttura che autorizza, valuta e supervisiona il lavoro scientifico. Il prof. Ivo Rubino occupa la posizione di primo Autore in quanto ha ideato e condotto lo studio e redatto e revisionato la metodologia e la stesura del lavoro. In fede Prof. Alberto Siracusano Dichiarazione del Prof. Alberto Siracusano in merito al lavoro n.19 – Rubino IA, Romeo D, Siracusano A. Styles of adaptation in Panic Disorder with and without agoraphobia. Perceptual and Motor Skills 2003,97:1223-1230. Il sottoscritto Prof. Alberto Siracusano dichiara di aver occupato la posizione di senior author in qualità di direttore della struttura che autorizza, valuta e supervisiona il lavoro scientifico. Il prof. Ivo Rubino occupa la posizione di primo Autore in quanto ha ideato e condotto lo studio e redatto e revisionato la metodologia e la stesura del lavoro. In fede Prof. Alberto Siracusano Dichiarazione del Prof. Alberto Siracusano in merito al lavoro n.20 – Rubino IA, Salvadore G, Siracusano A, Fidotti E, Zuppi P. Styles of adaptation in autoimmune thyroiditis and bipolar disorder: a pilot study. Journal of affective disorders 2004, 82:135-138. Il sottoscritto Prof. Alberto Siracusano dichiara di aver svolto, in qualità di direttore della struttura, la valutazione e la revisione del lavoro scientifico. Il prof. Ivo Rubino occupa la

posizione di primo Autore in quanto ha ideato e condotto lo studio e redatto e revisionato la metodologia e la stesura del lavoro. In fede Prof. Alberto Siracusano Dichiarazione del Prof. Alberto Siracusano in merito al lavoro n.21 – Rubino IA, Pezzarossa B, D’Arconte V, Siracusano A. Patterns of adaptation in Obsessive-Compulsive Disorder: multivariate indicators of greater variability and linear change compared to controls. Perceptual and Motor Skills 2007,104:352-354. Il sottoscritto Prof. Alberto Siracusano dichiara di aver occupato la posizione di senior author in qualità di direttore della struttura che autorizza, valuta e supervisiona il lavoro scientifico. Il prof. Ivo Rubino occupa la posizione di primo Autore in quanto ha ideato e condotto lo studio e redatto e revisionato la metodologia e la stesura del lavoro. In fede Prof. Alberto Siracusano Dichiarazione del Prof. Alberto Siracusano in merito al lavoro n.22 – Rubino IA, Saya A, Siracusano A. Signs of defense in obsessive-compulsive disorder: a validation study of the Defense Mechanism Test. Perceptual and Motor Skills 2007,105:1139-1142. Il sottoscritto Prof. Alberto Siracusano dichiara di aver occupato la posizione di senior author in qualità di direttore della struttura che autorizza, valuta e supervisiona il lavoro scientifico. Il prof. Ivo Rubino occupa la posizione di primo Autore in quanto ha ideato e condotto lo studio e redatto e revisionato la metodologia e la stesura del lavoro. In fede Prof. Alberto Siracusano Dichiarazione del Prof. Alberto Siracusano in merito al lavoro n.23 – Koch G, Ribolsi M, Mori F, Sacchetti L, Codecà C, Rubino I A, Siracusano A, Bernardi G, Centonze D. Connectivity between posterior cortex and ipsilateral motor cortex is altered in schizophrenia. Biological Psychiatry. Il sottoscritto Prof. Alberto Siracusano dichiara di aver partecipato, in qualità di direttore e responsabile della struttura clinica, alla valutazione e alla revisione del lavoro scientifico. Il Prof. Ivo Rubino ha contribuito all’individuazione del progetto di ricerca, alla messa a punto del disegno dello studio e al suo svolgimento, alla revisione della letteratura sull’argomento, alla revisione e discussione del testo. In fede Prof. Alberto Siracusano Dichiarazione del Prof. Alberto Siracusano in merito al lavoro n.28 – Rubino IA, Siracusano A. Patterns of adaptation and percept-genetic defense. In GJW Smith, U Hentschel, J Draguns and W Ehlers (Eds.),Defense Mechanisms: Theoretical, research and clinical perspectives. Advances in Psychology, vol. 136, Oxford, UK: Elsevier BV, 415-430. Il sottoscritto prof. Alberto Siracusano dichiara che entrambi gli Autori hanno equamente lavorato all’ideazione, alla conduzione, alla stesura e alla revisione della pubblicazione

summenzionata. In fede Prof. Alberto Siracusano Dichiarazione del Prof. Alberto Siracusano in merito al lavoro n.29 – Rubino IA, Siracusano A. La Schizofrenia. In Siracusano A., (Ed), Manuale di Psichiatria. Roma:Pensiero Scientifico, 229-268. Il sottoscritto prof. Alberto Siracusano dichiara che entrambi gli Autori hanno equamente lavorato all’ideazione, alla conduzione, alla stesura e alla revisione della pubblicazione summenzionata. In fede Prof. Alberto Siracusano Dichiarazione del Prof. Alberto Siracusano in merito al lavoro n.30 – Rubino IA, Tozzi F, Siracusano A.Which type of norms for SCWT research? IN GJW Smith and IM Carlsson (Eds.), Process and Personality. Heusestamm, Germany:Ontos Verlag, 191-200. Il sottoscritto Prof. Alberto Siracusano dichiara di aver occupato la posizione di senior author in qualità di direttore della struttura che autorizza, valuta e supervisiona il lavoro scientifico. Il prof. Ivo Rubino occupa la posizione di primo Autore in quanto ha ideato e condotto lo studio e redatto e revisionato la metodologia e la stesura del lavoro. In fede Prof. Alberto Siracusano

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA

DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI I FASCIA DELLA II FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA

DELL’UNIVERSITA’ “LA SAPIENZA” PER IL SETTORE SCIENTIFICO – DISCIPLINARE MED/25 “PSICHIATRIA”

Allegato B alla I riunione

GIUDIZIO INDIVIDUALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

CANDIDATO: Mario AMORE

CURRICULUM COMPLESSIVO Laureato nel 1977 con 110/110 e lode. Specialista in Neurologia nel 1981 con lode. Specialista in Psichiatria nel 1985 con lode. Medico interno universitario 1978-1980. Ricercatore universitario 1989-1999. Professore Associato dal 1/11/1999, confermato il 1/11/2002. Assistente ospedaliero 1983-1989. Aiuto dal 1992 presso l’Istituto di Psichiatria dell’Università di Bologna. Dal 1992 Coordinatore dell’Unità di Diagnosi e Terapia dei Disturbi d’Ansia e dell’Umore. Direttore FF dell’U0A Psichiatria nel 2001 e Direttore dal 2007. Membro di varie Società Scientifiche nazionali. Ha partecipato a Commissioni Scientifiche e valutative. Attività didattica: Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna: lezioni di Psichiatria (dall’a.a. 1983-1984 all’a.a. 1998-1999) presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma: responsabilità didattica del Corso integrato di Psichiatria e Psicologia clinica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dall’a.a. 1999-2000. Facoltà di Magistero dell’Università di Bologna: insegnamento di Psichiatria dall’a.a. 1993-1994 all’a.a. 1995-1996. Facoltà di Psicologia Università di Bologna: insegnamento di Psichiatria dall’a.a. 1996-1997 all’a.a. 1999-2000. Scienze dell’Attività Motorie e Sportive Università di Bologna: insegnamento di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica. Facoltà di Giurisprudenza Università di Parma: insegnamento di Psicopatologia Corso di Laurea in Servizio Sociale. Numerosi insegnamenti presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Bologna dal 1989 e di Parma dal 2001: Scuola di Specializzazione in Psichiatria, in Psicologia Clinica in Medicina. Insegnamenti presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma dal 2001: scuola di specializzazione in Neuropsichiatria infantile e in Medicina del Lavoro. Ha inoltre tenuto insegnamenti presso Corsi di Perfezionamento e Master. Attività di ricerca: autore e coautore di circa 200 pubblicazioni edite su riviste internazionali e nazionali con referee. Autore e coautore di quattro libri. Autore e coautore di vari capitoli di libri. Coautore di varie letters su riviste internazionali. Coautore di numerose pubblicazioni su Atti Congressuali e di abstract a Congressi internazionali e nazionali. I principali filoni di

ricerca sono rappresentati da Schizofrenia (in particolare fattori di rischio perinatali e studio dei neuroni a specchio), catatonia, disturbo schizoide, disturbi psicosomatici, disturbi psicosessuali, disturbi dell’umore compresi studi di genetica, disturbi del sonno, comportamento aggressivo violento, psicogeriatria, suicidio, sintomi comportamentali, psicofarmacologia.

GIUDIZI DEI SINGOLI COMMISSARI Prof. Roberto TATARELLI Il candidato ha presentato una produzione scientifica completamente in linea con il SSD MED-25. Numerosi, approfonditi, diversificati e ben individuabili gli interessi di studio, con particolare attenzione alla psicofarmacologia, alle reazioni avverse, alla clinica dei disturbi dell’umore, alla psichiatria di genere e alla suicidologia. Le pubblicazioni hanno consistente e notevole originalità e innovatività; molto apprezzabile risulta il rigore metodologico. Nella produzione scientifica, che appare continua e costante nel tempo, è facilmente identificabile il contributo individuale del candidato, vista la coerenza e congruenza con i temi dei suoi principali filoni di studio. La collocazione editoriale è da considerarsi ottima. Molto ampio e diversificato l’impegno didattico. Duratura e corredata da responsabilità di struttura complessa risulta l’attività clinica. Prof. Carlo FARAVELLI Peculiare del curriculum la doppia specializzazione del candidato in Neurologia e in Psichiatria. La produzione scientifica riguarda temi inerenti alla clinica e alla psicopatologia dei disturbi dell’umore, alla psichiatria geriatrica, di genere e di consultazione, alla psicofarmacologia e alla suicidologia. La produzione scientifica evidenzia notevole innovazione, rigore metodologico, e un’ottima collocazione editoriale su riviste di grande diffusione e prestigio nella comunità scientifica. Il suo contributo nei lavori risulta ben identificato e nella metà dei lavori scientifici presentati il candidato risulta primo nome. Risultano collaborazioni con prestigiose strutture di ricerca straniere. L'attività clinica ed assistenziale è continua sin dal 1983 con il raggiungimento di posizione di direzionalità organizzativa di unita operativa. La sua attività di ricerca, clinica e didattica è congruente con il settore scientifico disciplinare MED-25. Il candidato dimostra completa maturità scientifica, clinica e didattica. Prof. Pier Maria FURLAN La produzione scientifica del candidato riguarda soprattutto: i disturbi dell’umore, sul piano clinico, psicopatologico e delle neuroimmagini, la suicidologia, la psichiatria geriatrica, la psicofarmacologia e reazioni avverse ai farmaci, problematiche inerenti alla schizofrenia e alla psicopatologia di genere, con particolare riferimento all’ambito ostetrico e ginecologico. La produzione scientifica, pienamente congruente con il SSD MED-25, risulta rigorosa e presenta

un livello di originalità ed innovatività ottimo. È stato possibile enucleare l’apporto individuale del candidato. La collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione risulta di assoluto rilievo ed è coerente con gli interessi scientifici del candidato. La produzione scientifica presenta continuità temporale. La didattica e la clinica risultano molto soddisfacenti. Prof. Alberto SIRACUSANO I temi principali della produzione scientifica del candidato sono la clinica dei disturbi dell’affettività, la psichiatrica geriatrica, le complicanze psichiatriche in ambito ginecologico - ostetrico, la psicofarmacologia ed in particolare le reazioni avversa ai farmaci, la suicidologia e le neuroimmagini. La produzione scientifica non presenta soluzioni di continuità nel corso degli anni ed è assolutamente pertinente al campo della Psichiatria. È di livello eccellente per la sua originalità, l’innovatività, e rigorosa sul piano scientifico. È stato possibile enucleare l’apporto individuale del candidato. Assolutamente ricca l’attività didattica e di livello elevato quella clinica. Prof. Massimo DI GIANNANTONIO La ricerca del candidato si rivolge ai campi della psicopatologia, della clinica, della psicofarmacologia, della psichiatria geriatrica e della psichiatria di consultazione. Il candidato è appassionato studioso della Psichiatria e clinico di grandi interessi. Presenta, nella sua produzione scientifica, più che soddisfacente originalità, rigore metodologico, innovatività e i temi trattati sono congruenti alla disciplina e ottimamente collocati editorialmente. È stato possibile enucleare l’apporto individuale del candidato. La produzione scientifica è continua in tutti gli anni della sua attività. Il candidato è fortemente impegnato nella didattica e nella clinica, con funzioni adeguate al ruolo ricoperto.

CANDIDATO: Giuseppe BERSANI

CURRICULUM COMPLESSIVO Laureato nel 1976 con 110/110 e lode. Specializzato in Psichiatria con lode nel 1980. Specializzato in Criminologia clinica e psichiatria forense nel 1983 con lode. Ha svolto tutta la sua formazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ricercatore universitario confermato nel 1989. Ha svolto attività assistenziali come medico interno dal 1976 al 1978 e dal 1989 a oggi in qualità di Assistente, Aiuto e, quindi, Dirigente Medico. Dal novembre 2006 è responsabile dell’UOD universitaria di Psichiatria presso l’Ospedale A. Fiorini di Terracina. Attività didattica: Facoltà di Medicina e Chirurgia: insegnamento di Clinica psichiatrica nel Corso integrato di Psichiatria e psicologia clinica dall’a.a. 1993-1994 all’a.a. 1996-1997 presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; insegnamento di Psichiatria presso il Canale Parallelo Romano negli a.a. 1996-1997 e 1997-1998; insegnamento di Psichiatria nel Corso integrato di Psichiatria e Psicologia clinica dall’a.a. 1997-1998 all’a.a. 2005-2006 nei Corsi di Laurea B e C; Coordinatore del Corso integrato di Psichiatria e Psicologia clinica presso il corso di Laurea E – Polo Pontino dall’ a.a. 2005-2006 all’a.a. 2007-2008. Ha tenuto numerosi insegnamenti dal 1987 a oggi nella Scuole di Specializzazione in Psichiatria, in Medicina fisica e riabilitazione e nei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie. Dall’a.a. 1993-1994 è responsabile di progetti Erasmus e dal 1998 a oggi è responsabile di accordi bilaterali nell’ambito del Contratto Istituzionale Socrates/Erasmus finanziato dalla Commissione Europea con numerose istituzioni universitari europee. Dal gennaio 2002 è responsabile scientifico della I facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Sapienza di Roma per il programma Erasmus/Socrates. Attività scientifica: dichiara nel curriculum di essere autore e coautore di oltre 300 contributi scientifici (che non vengono elencati in dettaglio) in parte su riviste specializzate italiane e straniere, in parte in atti e preatti di congressi nazionali e internazionali, in parte sotto forma di capitoli in volumi scientifici sia italiani sia stranieri. L’attività scientifica riguarda i campi della psichiatria clinica, i fattori di rischio per i disturbi mentali, la psicofarmacologia clinica, la genetica psichiatrica, le neuroimmagini nei disturbi mentali, la neurobiologia e la cronobiologia psichiatrica, le funzioni neurocognitive.

GIUDIZI DEI SINGOLI COMMISSARI Prof. Roberto TATARELLI La produzione scientifica documenta interessi e competenze sugli aspetti biologici dei disturbi mentali. Essa appare ampia, di alta rilevanza e assai rigorosa sul piano metodologico. Facilmente rilevabile l’apporto individuale del candidato, che è primo o unico autore nei 30 lavori presentati per la valutazione. La produzione scientifica è coerente con gli interessi del candidato; non è possibile verificarne la continuità temporale in quanto il candidato non ha presentato l’elenco completo delle pubblicazioni. La collocazione editoriale è molto buona, con ampia e valida diffusione nella comunità scientifica. L’attività didattica e clinica del

candidato risulta cospicua, ampia e continua. Prof. Carlo FARAVELLI Dai 30 lavori presentati, in cui appare sempre come primo autore, si evince un’ottima produzione scientifica per originalità e innovatività, attinente alla materia psichiatrica. La collocazione editoriale è molto buona. Interessi precipui risultano la psicofarmacologia clinica, la cronobiologia, la neurobiologia dei disturbi psichiatrici. Poiché il candidato non ha presentato l’elenco completo delle pubblicazioni, non è possibile valutare la continuità temporale di esse. Sono più che buoni l’impegno didattico e assistenziale. Prof. Pier Maria FURLAN Originalità e innovatività caratterizzano la produzione scientifica del candidato, per altro congruente con la disciplina psichiatrica e metodologicamente attenta. Essa privilegia aspetti della psichiatria clinica, dei fattori di rischio per i disturbi mentali, della psicofarmacologia clinica, della genetica psichiatrica, delle neuroimmagini nei disturbi mentali, della neurobiologia dei disturbi mentali. Nessuna difficoltà nell’individuare l’apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione. L’impegno didattico ed assistenziale del candidato è ampio e svolto all’interno della clinica psichiatrica.

Prof. Alberto SIRACUSANO Il candidato, ricercatore universitario per il SSD Med/25 (Psichiatria) dal 1989, nei 30 lavori sottoposti al giudizio, in cui egli risulta primo o unico Autore, manifesta originalità e innovatività e grande rigore scientifico. Tale produzione scientifica, molto ben collocata in ambito internazionale, è metodologicamente corretta e spazia su temi come la psichiatria clinica, i fattori di rischio per i disturbi mentali, la psicofarmacologia clinica, la genetica psichiatrica, le neuroimmagini nei disturbi mentali, la neurobiologia e la cronobiologia psichiatrica, le funzioni neurocognitive. Essa è coerente con gli interessi scientifici del candidato. Le attività didattiche e cliniche risultano ben rappresentate.

Prof. Massimo DI GIANNANTONIO La produzione scientifica del candidato, buona in originalità e innovatività, rigorosa metodologicamente, molto ben collocata in ambito internazionale, è centrata su aspetti biologici dei disturbi affettivi, psicofarmacologia clinica, la genetica psichiatrica, le neuroimmagini nei disturbi mentali, le funzioni neurocognitive. Il contributo individuale della produzione del candidato nei lavori presentati è ben identificabile. Di buon livello appaiono le attività didattiche e cliniche.

CANDIDATO: Pietro BRIA

CURRICULUM COMPLESSIVO Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1969 con 110/110 e lode. Specializzazione in Psichiatria nel 1973 con lode. Ha svolto la sua attività assistenziale presso l’istituto di Clinica delle Malattie Nervose e Mentali del UCSC: come Borsista nel 1969-1970, come Assistente Incaricato negli anni 1970-1972, come Assistente Ordinario nel 1972-1980; ha svolto attività assistenziale come Assistente Ordinario nel 1980-1983 presso l’Istituto di Clinica Psichiatrica del UCSC, quindi come Aiuto dal 1983. È Professore Associato di Psichiatria quindi di Igiene Mentale UCSC dal 1989. Dal 2005 al 2006 è stato Direttore dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia Clinica presso Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’UCSC. È Direttore dell’UOC di Consultazione Psichiatrica del Policlinico Gemelli di Roma. Ha svolto formazione psicoanalitica e dal 1988 Membro Associato della SPI. È membro di varie Società Scientifiche italiane e straniere. Attività didattica: Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’UCSC: Insegnamento di Igiene Mentale, Coordinatore del Corso Integrato di Psichiatria e Psicologia e docente di Psicologia e Logica Clinica al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; Facoltà di Odontoiatria insegnamento di Psichiatria. Insegnamenti nelle Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Psicologia Clinica, Geriatria, Medicina Interna, Gastroenterologia, Neurologia, Neurofisiologia. È Direttore di vari Corsi di Perfezionamento, di un Master Universitario di II livello, di un Dottorato di Ricerca in “Ricerca e metodologia avanzate in psicoterapia e psicopatologia”. È direttore del corso di laurea triennale del CL in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso l’UCSC. È membro di numerose società scientifiche. Attività di ricerca: dal curriculum risulta Autore e Coautore di circa 170 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di 7 libri. Coautore di numerosi abstract congressuali e comunicazioni a congressi. I filoni principali di ricerca sono rappresentati dalla Psicopatologia, dalla Clinica e Trattamento in Psichiatria di Consultazione e Liaison, dall’indagine sui fondamenti epistemologici della Clinica Psichiatrica e dalla neurologia clinica con marcate implicazioni psichiatriche. Sono stati anche affrontati altri disturbi psichiatrici, in particolare i disturbi da dipendenze e i disturbi dell’umore. È coordinatore dell’Unità Roma - Perugia del PRIN riguardante la salute mentale dei migranti. Ha partecipato ad alcune sperimentazioni cliniche in qualità di Principal Investigator.

GIUDIZI DEI SINGOLI COMMISSARI

Prof. Roberto TATARELLI Il candidato è stato Professore associato per la disciplina di Psichiatria dal 1989 e, quindi, di Igiene Mentale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Temi ricorrenti nell’attività di ricerca del candidato sono: l’area psicoterapeutica, in particolare di orientamento psicoanalitico, l’area dell’uso patologico di sostanze, la psicofarmacologia e la psicopatologia. I lavori presentati per la valutazione appartengono al periodo 2006-2008; presentano carattere

di originalità molto buona e serio rigore metodologico. È stato possibile enucleare l’apporto individuale del candidato la cui attività di ricerca è congruente con il settore scientifico disciplinare MED 25. Estesa, prolungata e diversificata l’attività didattica; l’impegno clinico è ben dimostrato dall’essere direttore di Unità Operativa Complessa. Prof. Carlo FARAVELLI I lavori scientifici che il candidato ha presentato abbracciano numerosi argomenti di psichiatria, soprattutto per quanto concerna la psicofarmacologia, la psicopatologia e i disturbi psichiatrici correlati a alterazioni neurologiche. I lavori, pubblicati su riviste internazionali, si connotano per discreta originalità, innovatività e rigore. Il contributo individuale nella produzione del candidato appare identificabile. Molto ampia l’attività didattica ed elevata l’esperienza clinica del candidato, anche testimoniata da responsabilità di struttura complessa. Prof. Pier Maria FURLAN La produzione scientifica presentata si riferisce alla Psicopatologia, alla Clinica e Trattamento in Psichiatria di Consultazione e Liaison, all’indagine sui fondamenti epistemologici della Clinica Psichiatrica e alla neurologia clinica con marcate implicazioni psichiatriche, all'uso patologico di sostanze ed i suoi risultati clinici, ai problemi di farmacoterapia e ai rilievi di psicopatologia in tema di disturbo mentale. La produzione scientifica presenta caratteri di buona originalità ed è svolta con rigore metodologico buono. Valutabile l'apporto individuale del candidato. L'attività è congruente con MED-25. Molto buona la rilevazione scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni presentate per la valutazione. La produzione scientifica presenta una discreta continuità. Clinica e didattica molto ampie. Prof. Alberto SIRACUSANO Il candidato, la cui formazione è di netta impronta psicoanalitica, come evidenziato anche dalla sua qualifica di membro della SPI, ha svolto attività di ricerca, congrua alla disciplina, originale, innovativa, di rigore metodologico molto buono, continuativa nel tempo, anche se i lavori presentati per la valutazione si riferiscono agli ultimi tre anni, peraltro ottimamente collocati nell’editoria internazionale. È stato possibile individuare l’apporto del candidato. Le attività didattiche e cliniche sono ampie e diversificate. Prof. Massimo DI GIANNANTONIO L’abuso di sostanze, la psicofarmacologia, la neuro-psicopatologia sono i campi di interesse scientifico per quanto riguarda i lavori che il candidato ha presentato per la valutazione. La produzione scientifica fa esclusivo riferimento ai tre anni precedenti ed è globalmente pertinente al campo della Psichiatria. Buono il livello per quanto riguarda la originalità e le innovazioni prodotte. Enucleabile l’apporto individuale del candidato. II candidato ha svolto attività didattica e clinica molto ampia.

CANDIDATO: Paolo GIRARDI

CURRICULUM COMPLESSIVO Laureato con lode nel luglio 1972. Specializzazione in Psichiatria con Lode nell’Ottobre 1982. Fruitore di Borsa di studio per addestramento didattico - scientifico dal novembre 1972 all’ottobre 1975. Qualifica assistenziale di Assistente dal 1987. Qualifica assistenziale di Aiuto dal 1993. Dal marzo 2001 svolge attività assistenziale presso la UOC di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma. Dal giugno 2006 è responsabile UOS SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma. Professore di ruolo di II fascia SSD MED-25 dal 1 marzo 2002 presso II Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Roma “La Sapienza”, confermato in ruolo di Professore di II fascia il 1/3/2005. È membro di varie Società Scientifiche italiane e straniere. Attività didattica: I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza”di Roma: nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ha svolto l’insegnamento di Psicologia clinica negli a.a. 1992-1993, 1994-1995, 1996-1997; l’insegnamento di Psichiatria presso il Corso integrato di Psichiatria e Psicologia clinica dall’a.a. 1998-1999 all’a.a. 2001-2001. Ha partecipato all’attività didattica sperimentale del Canale Parallelo Romano negli a.a. 1998/1999 e 1999/2000. II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma: nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ha svolto l’insegnamento di Psicopatologia presso il Corso Integrato di Metodologia Clinica e Scienze Umane nell’a.a. 2000/2001, l’insegnamento di Psichiatria presso il Corso di Psichiatria e Psicologia Clinica dall’a.a. 2002-2003 ad oggi; nel Corso di Laura delle Professioni Sanitarie: ha svolto l’insegnamento di Psichiatria nel corso di Laurea di I livello per Tecnico della riabilitazione Psichiatrica dall’a.a. 2002-2003 a oggi l’insegnamento di Psichiatria al Corso di Laurea di I livello in Infermieristica dall’a.a. 2002/2003 a oggi. Dal 1989 è docente nelle scuole di specializzazione in Psichiatria ed è stato docente nelle scuole di specializzazione in Gastroenterologia, Foniatria, nonché di scuole dirette a fini speciali. E’ docente in 2 Master universitari, membro del Consiglio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Psichiatria; interventi precoci nelle Psicosi”. È vicedirettore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma e vicepresidente del Corso di Laurea per Tecnico della riabilitazione psichiatrica. Attività di ricerca: è autore e coautore di oltre 220 pubblicazioni, di cui oltre 80 pubblicate su riviste internazionali. Autore e coautore di assai numerosi capitoli pubblicati su libri internazionali e nazionali. Coeditor di alcuni libri, di cui due internazionali. I principali filoni di ricerca sono: psichiatria clinica, psichiatria biologica, psicologia medica e psicometria.

GIUDIZI DEI SINGOLI COMMISSARI Prof. Roberto TATARELLI L'attività di ricerca scientifica del candidato, congruente con il SSD MED/25 è di ampio respiro e si rivolge ai campi della psichiatria clinica, della psichiatria biologica, della psicometria, della psicofarmacologia clinica e di base, con ampi riferimenti a tutto l’ambito della patologia, specialmente dei disturbi dell’affettività e del suicidio. Eccellente per originalità, si configura ottimamente sul piano della innovatività e del rigore metodologico. L’attività di ricerca è continua nel tempo e congrua con gli interessi del candidato. Il contributo del candidato è ben identificabile a causa della sua alta coerenza con i filoni di ricerca che caratterizzano il suo impegno scientifico nel tempo. Molto ampia l’attività didattica e di assoluto rilievo quella clinica. Prof. Carlo FARAVELLI La produzione scientifica del candidato risulta di ottimo livello; essa è espressione di un impegno intenso e continuativo, metodologicamente solida e riguardante un ragguardevole numero di interessi. La collocazione editoriale è di ottimo livello e coerente con MED/25. Le linee di ricerca di maggior rilievo sul piano della originalità dei contributi riguardano psichiatria biologica, psichiatria clinica, psicologia medica e psicometria, con particolare rilievo ai problemi della psicofarmacologia clinica e di base. L'attività didattica è estremamente ampia e documentata. L'attività clinica e assistenziale è di grandissimo rilievo e caratterizzata attualmente da responsabilità di SPDC. Prof. Pier Maria FURLAN Il candidato presenta 30 articoli comparsi su riviste scientifiche internazionali di grande rilievo e diffusione. Dal curriculum e da tali pubblicazioni si evince che i principali interessi riguardano psichiatria clinica, psichiatria biologica, psicologia medica e psicometria, con particolare rilievo a temi di psicofarmacologia, clinica dei disturbi dell’affettività e del suicidio. I contributi sono congrui con il settore scientifico disciplinare oggetto della valutazione comparativa e sono di ottimo livello qualitativo. La produzione temporale è continuativa per tutto l’arco dell’attività del candidato, originale e innovativa. L'attività didattica è documentata e continuativa, di ampio rilievo. L'attività clinica è anch’essa ampia e continuativa. Prof. Alberto SIRACUSANO Il curriculum e la scelta delle pubblicazioni mostrano una prolungata attività di ricerca senza interruzioni temporali. La produzione scientifica è di ottimo livello, sia per quanto riguarda l’originalità e le novità proposte, congruenti con il settore scientifico disciplinare di appartenenza. I lavori prodotti sono condotti con rigorosa metodologia e ricoprono tutto l’arco degli interessi scientifici del candidato. L'attività didattica è particolarmente ampia e spazia in tutti gli ambiti del settore. L'attività clinica è continuativa ed ampia, arricchita dalla responsabilità della conduzione di un SPDC.

Prof. Massimo DI GIANNANTONIO Il Candidato, clinico impegnato e studioso approfondito nei campi della psichiatria clinica, della psichiatria biologica, della psicologia medica, della psicometria e della psicofarmacologia, sia clinica che di base, propone una produzione scientifica con ottime caratteristiche di originalità ed innovatività, svolta con ottimo rigore metodologico. È stato possibile isolare l'apporto individuale del Candidato, la cui attività è congruente con SSD-MED/25. È presente continuità temporale della produzione scientifica. Molto ampie risultano le attività didattica. Altrettanto dicasi dell’attività clinica, viste le responsabilità che ricopre.

CANDIDATO: Carlo MARCHESI

CURRICULUM COMPLESSIVO Laureato in Medicina e Chirurgia il 13/7/1982. Specialista in Psichiatria nel 1986 e in Statistica Sanitaria nel 1992. Ricercatore Universitario dal giugno 1990, confermato del giugno 1993. Professore Associato dal 1 ottobre 2002, ha ricevuto la conferma il 10 gennaio 2006. Tutta la carriera universitaria è stata svolta nel SSD MED/25 presso l’Università di Parma. Attività didattica: Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Parma insegnamenti di Psicoterapia nell’a.a. 1995-1996 e 1996-1997, di Psichiatria Biologica dall’a.a. 1997-1998 all’a.a. 2001-2001, Psichiatria nel Corso Integrato di Psichiatria e Psicologia Clinica dall’a.a. 2002-2003 ad oggi. A partire dal 1990 ha insegnato presso alcune scuole di Specializzazione. Ha tenuto, inoltre, diversi insegnamenti nell'ambito dei Corsi di Laurea per Infermiere e in Scienze delle Attività Motorie. Ha svolto dal 1983 attività assistenziale nell’ambito della clinica psichiatrica di Parma, in particolare dal 1 maggio 2005 gli è stato conferito un incarico di Alta Specializzazione presso la UOP di Parma. È stato Consulente Psichiatra presso gli Istituti di Pena parmigiani (1987-1995). Attività di ricerca: è autore e coautore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali su riviste internazionali. Coautore di 3 monografie e autore e coautore di numerosi contributi e abstract congruessali. La sua attività di ricerca ha privilegiato gli aspetti epidemiologici e biologici dei disturbi psichiatrici, con particolare riferimento ai Disturbi depressivi, all’Alcolismo e al disturbo da attacchi di panico, al DOC e aspetti personologici e comportamentali nei disturbi dell’umore. È reviewer di numerose riviste scientifiche internazionali e è reviewer per la valutazione di richieste di finanziamento, inoltre, al Medical Research Council inglese. Ha ottenuto finanziamenti per alcune ricerche da lui condotte.

GIUDIZI DEI SINGOLI COMMISSARI Prof. Roberto TATARELLI Il candidato, specialista in Psichiatria e in statistica sanitaria, Ricercatore universitario per il SSD MED/25 (Psichiatria) dal 1990 e Professore Associato dal 2002, nei 30 lavori sottoposti al giudizio, in cui egli risulta primo Autore, manifesta originalità e innovatività. Tale produzione scientifica, molto ben collocata in ambito internazionale, è metodologicamente corretta e spazia su temi come la depressione, l’alcolismo, il DOC, i disturbi d’ansia. Essa è coerente con gli interessi scientifici del candidato e caratterizzata da continuità temporale. Le attività didattiche e cliniche risultano ben rappresentate. Prof. Carlo FARAVELLI Aspetti di originalità e innovatività, caratterizzano la produzione scientifica del candidato, per altro congruente con la disciplina psichiatrica, continua sul piano temporale e metodologicamente attenta. Essa privilegia aspetti epidemiologici, endocrinologici, farmacologici e psicopatologici relativi a depressione, alcoolismo e disturbi d’ansia. Nessuna

difficoltà nell’individuare l’apporto del candidato, che risulta primo autore delle 30 pubblicazioni consegnate. L’impegno didattico ed assistenziale del candidato è ampio e svolto all’interno della clinica psichiatrica. Prof. Pier Maria FURLAN La produzione scientifica del candidato, buona in originalità e innovatività, rigorosa metodologicamente, continua nel tempo, molto ben collocata in ambito internazionale, è centrata su aspetti biologici ed epidemiologici, relativi ad alcuni disturbi psichiatrici: depressione, alcolismo, attacchi di panico e disturbo ossessivo compulsivo. Il contributo individuale della produzione del candidato nei lavori presentati è identificabile. Di buon livello appaiono le attività didattiche e cliniche. Prof. Alberto SIRACUSANO Il candidato ha proposto una buona produzione scientifica, attinente alla materia psichiatrica, innovativa, continuativa, in cui appare, nei lavori proposti, come primo autore. La relativa collocazione editoriale è molto buona. Interessi precipui risultano quelli inerenti l’alcolismo, gli aspetti epidemiologici, neuroendocrini, metabolici di alcuni disturbi mentali, particolarmente i disturbi dell’umore e i disturbi del comportamento alimentare. Sono di ampia portata l’impegno didattico e assistenziale. Prof. Massimo DI GIANNANTONIO La produzione scientifica documenta interessi e competenze sugli aspetti biologici e epidemiologici dei disturbi mentali, specie ai disturbi dell’umore, all’alcolismo e ai disturbi alimentari psicogeni. Essa appare ampia, buona e sostanzialmente rigorosa sul piano metodologico. Facilmente rilevabile l’apporto individuale del candidato. La produzione scientifica, coerente con gli interessi del candidato, è continua nell’arco della sua carriera universitaria e la relativa collocazione editoriale appare buona. L’attività didattica e clinica del candidato è ampia e continua.

CANDIDATO: Mauro MAURI

CURRICULUM COMPLESSIVO Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1971 con lode. Specialista in Psichiatria nel 1975 con lode. Borsista universitario (1973-1974), Contrattista (1974-1980), Ricercatore Confermato Universitario dal 1980. E’ Professore Associato per il SSD MED/25, confermato nel 1996. Il suo curriculum riporta numerosi incarichi di coordinamento, sia assistenziali che di ricerca. Attività didattica: già preceduta da altre attività didattiche extra accademiche dal 1991 ha svolto una intensissima attività risale universitaria (Psicologia medica, Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia). Attualmente è titolare dei seguenti insegnamenti: Psichiatria e Psicologia clinica (Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia), Scienze Mediche Applicate (Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria), e di altri insegnamenti psicologici, psiconeurologici, psicopedagogici, nonché ADO (Corso di Laurea in Infermieristica, in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, in Igiene Dentale). Attività di ricerca: nel corso della sua lunga carriera universitaria, l'attività di ricerca il Candidato ha attraversato diverse fasi. Interessato inizialmente a psicofarmacologia, psicopatologia e tecniche di automazione in psichiatria, ha quindi contribuito all'inquadramento nosografico dei disturbi di Asse I e II, con ricerche dedicate ai disturbi depressivi, di ansia, di personalità e della condotta alimentare. Oltre ai 30 lavori presentati per la valutazione allega altro elenco di 30 pubblicazioni e risulta Coautore di 10 capitoli in volumi pubblicati. Ha collaborato ad alcuni progetti di ricerca internazionali ed è stato responsabile scientifico di unità di ricerca in 5 Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale.

GIUDIZI DEI SINGOLI COMMISSARI Prof. Roberto TATARELLI La produzione scientifica del candidato appare di rigoroso impianto metodologico, molto ben collocata nella letteratura internazionale. Il contributo individuale è ben identificabile. Temi di precipuo interesse sono gli aspetti nosologici e psicopatologici dei disturbi psichiatrici, tra cui prevalgono depressione, disturbi d’ansia e dell’alimentazione, ma anche di disturbi psicotici. Alcuni lavori mostrano competenze epidemiologiche e psicometriche, insieme all’interesse per l'utilizzo di tecniche di automazione in Psichiatria. I lavori si connotano per l’originalità e l’innovatività. Il candidato ha profuso ampio impegno didattico e assistenziale. Prof. Carlo FARAVELLI Il candidato, professore associato e studioso di lunga e approfondita esperienza scientifica, clinica e didattica, presenta per la valutazione un elenco di 30 lavori da cui si evincono, oltre all’evidente contributo personale, la vastità dei suoi interessi di ricerca, la sua originalità e innovatività. Numerose sono le collaborazioni internazionali. La produzione scientifica è coerente con il SSD di appartenenza e molto ben collocata editorialmente; è continua per tutto

l’arco dell’attività del candidato e comprende studi epidemiologici, nosografico - psicopatologici, farmacologici e biologici relativi ai disturbi mentali, con un particolare riguardo per i disturbi dell’umore, quelli di ansia, i disturbi del comportamento alimentare. L’attività clinica e didattica è ampia e di grande responsabilità. Prof. Pier Maria FURLAN Il candidato presenta 30 pubblicazioni valutabili; in una parte di esse il suo nome figura in posizione di rilievo. Il suo contributo è chiaramente enucleabile. Coerente è la produzione scientifica con i filoni di ricerca di cui il prof. Mauri si è da sempre interessato nell'arco del tempo. Tutta la produzione è congrua con MED/25; il livello qualitativo è molto buono, innovativo e originale, con ottima collocazione editoriale. La attività didattica e quella clinica sono di prim’ordine. Prof. Alberto SIRACUSANO Il candidato, clinico e ricercatore assiduo, propone una scelta delle sue pubblicazioni dove sono maggiormente rappresentati disturbi dell’affettività, disturbi del comportamento alimentare e disturbi d’ansia. Esse sono spesso inserite in collaborazioni internazionali. La produzione è originale e innovativa, congruente con la disciplina psichiatrica, caratterizzata da attenzione alla metodologia e da continuità temporale. L’apporto individuale del candidato è evidenziabile. Il suo impegno didattico e l’attività assistenziale sono estesi. Prof. Massimo DI GIANNANTONIO La lunga e approfondita attività di ricerca del candidato è bene evidenziata dalla ampiezza degli interessi scientifici, ben documentati dalle pubblicazioni presentate alla valutazione. I temi sono originali, innovativi; i lavori sono condotti con lodevole rigore metodologico. L’attività di ricerca è stata assidua e continuativa nell’arco della vita professionale. Le attività didattica e clinica del candidato sono assolutamente ampie.

CANDIDATO: Stefano PALLANTI

CURRICULUM COMPLESSIVO Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983; specialista in Psichiatria nel 1987; dottorato in Neurofisiopatologia nel 1992; tutto presso l’Università degli Studi di Firenze. Adjunt Associated Professor di Psichiatria presso la Mount Sinai School of Medicine – New York dal 2000. Dal 2001 Professore Associato di Psichiatria presso l’Università degli Studi di Firenze, confermato nel 2004. Attività didattica: Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Firenze: insegnamento nel Corso di Psichiatria dal 2001; attività ADE: docente I corso di lingua inglese (Primary Psychiatry). Ha insegnato Psicopatologia nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Università di Firenze, dal 1992 al 2000. Dal 2004 al 2005 Visiting Professor nello Stanford Program (CA-USA) a Firenze. Dal 2004 Professore di Psichiatria di Emergenza nel Master Post-laurea in Medicina di Emergenza (Harvard School of Medicine-Università di Firenze). Nel 2004 è stato Co-Direttore dell’European Certificate Master in Affettive Neuroscience, Universities of Maastricht Florence, Bristol and Tel Aviv. Attività di ricerca: l’Autore dichiara di essere autore di più di 400 pubblicazioni e di oltre 80 lavori peer-reviewed in inglese. Coautore di 4 libri, di cui uno edito a livello internazionale e di numerosi capitoli di libri. I filoni di ricerca principali sono rappresentati dai Disturbi d’Ansia, in particolare DOC, e dall’Impulsività Patologica, sotto gli aspetti clinico - terapeutici, fisiopatologici e di neuroimaging. Ha partecipato ad un progetto PRIN. E’ Referee e membro dell’Editorial Board di riviste internazionali. Membro di vari Comitati e Gruppi di lavoro internazionali.

GIUDIZI DEI SINGOLI COMMISSARI Prof. Roberto TATARELLI Disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e la schizofrenia sono i temi rappresentati nella scelta della produzione scientifica del candidato, peraltro molto buona in termini di originalità, innovatività e di rigorosità metodologica. Veramente ottima la collocazione delle pubblicazioni nella letteratura internazionale e la loro diffusione nella comunità scientifica. Sono bene evidenti sia il contributo individuale del candidato sia la continuità di produzione nel tempo. Soddisfacente l’attività didattica. L’attività assistenziale risulta cospicua e adeguata al ruolo accademico ricoperto. Prof. Carlo FARAVELLI La ricerca del candidato risolta continuativa dal 1986; è orientata soprattutto alla psicofarmacologia dei disturbi d'ansia, con un’attenzione particolare al DOC e alla Fobia sociale. Sono pure rappresentati la schizofrenia e i disturbi dell'umore. Originale e innovativa, la produzione scientifica presentata dal candidato è svolta con buon rigore metodologico; è bene evidenziabile l’apporto del candidato. Ottima la rilevanza delle riviste scientifiche su cui il candidato ha pubblicato. L’attività di ricerca è congruente con il settore scientifico

disciplinare MED25. Le attività didattiche e assistenziali sono molto buone. Prof. Pier Maria FURLAN La scelta della produzione scientifica presentata dal candidato è in particolare concentrata sui disturbi dell’affettività, sui disturbi d'ansia e sui disturbi psicotici. La produzione scientifica presenta originalità e innovatività molto buone; molto buono anche il rigore metodologico. E’ stato possibile valutare l'apporto individuale del candidato. L'attività è congruente con il settore scientifico disciplinare di appartenenza. Vi è continuità temporale nella produzione scientifica. La didattica e la clinica sono ampie. Prof. Alberto SIRACUSANO Il candidato presenta per la valutazione una serie di lavori che testimoniano la sua esperienza e conoscenza dei disturbi d’ansia, DOC e fobia sociale, dei disturbi dell’umore e altro. L’attività di ricerca è continua nel tempo e coerente con il settore scientifico disciplinare MED-25. La produzione scientifica è molto buona per originalità, innovatività e rigore metodologico. Valutabile l'apporto individuale del candidato. Ampia attività didattica e clinica. Prof. Massimo DI GIANNANTONIO La serie di lavori presentata dal candidato per la valutazione è incentrata prevalentemente nel campo dei Disturbi d'Ansia, con particolare interesse al Disturbo Ossessivo - Compulsivo e alla Fobia Sociale. La produzione scientifica appare assidua e congrua con il settore scientifico-disciplinare di appartenenza. Le caratteristiche di originalità e di innovatività sono molto buone. È molto buono anche il rigore metodologico. L'apporto individuale del candidato è valutabile. Il candidato ha svolto un ampio lavoro didattico e clinico.

CANDIDATO: Rita RONCONE

CURRICULUM COMPLESSIVO Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 con lode. Specialista in Psichiatria nel 1987 con lode, Specialista in Criminologia Clinica nel 1991 con lode. Ricercatore Universitario 1991-2001. Professore Associato di Psichiatria dal 2001. Borsa di studio sulla lotta all’AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità nel 1991. Dal 1999 Dirigente Medico di I Livello presso SPDC dell’ASL dell’Aquila. Responsabile RAQ. È membro di varie Società nazionali e internazionali. Attività didattica: Insegnamento di Psichiatria corso integrato di Psichiatria e Psicologia Clinica, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Aquila dal 1992, Insegnamento di Psichiatria e Igiene Mentale Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Aquila (dal 2001 al 2004). Altri insegnamenti nei corsi di Biologia (1991-93), Metodologia (1996-2005), Introduzione allo Studio della Medicina (2002-2004). Vari Insegnamenti nel Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dal 2001, Corso di Laurea in Servizio Sociale (2001-2006). Corso di laurea in Infermieristica dal 2001. Vari Insegnamenti nelle Scuole di Specializzazione in Psichiatria, Neurologia, Medicina Interna, Neuropsichiatria infantile, Igiene, all’Insegnamento Secondario e biennale in Musicoterapica, in Scuole a temi speciali, Diplomi universitari, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Insegnamenti in Master e vari Corsi di Formazione. Coordinatrice del Master di I livello in Mediazione al Lavoro e Persone Momentaneamente Svantaggiate (2003-2001). Ha ricoperto i ruoli di: Presidente del Corso di Laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica 2001-2004, Presidente del Consiglio Didattico del Corso di Laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica 2004-2007. Presidente del Corso di Laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica dal 2007. Ha altresì ricoperto cariche direttive in varie Commissioni nazionali, Centri Interdipartimentali dell'Università dell’Aquila e varie Commissioni delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Psicologia e di Ateneo dell’Università dell’Aquila. Attività di ricerca: coautore di oltre 30 pubblicazioni su riviste internazionali e di oltre 50 su riviste nazionali. Assai cospicuo il numero delle partecipazioni e collaborazioni a edizioni di libri e atti congressuali. Il filone principale di ricerca è rappresentato da: aspetti psicosociali e neuro cognitivi delle malattie mentali, la valutazione degli esiti degli interventi psicosociali e la riabilitazione in campo psichiatrico. È membro di comitato editoriale e revisore di alcune riviste. Ha collaborato scientificamente con varie istituzioni nazionali e internazionali e ha avuto un’importante attività di organizzazione scientifica di congressi convegni corsi e workshop. Ha partecipato ed è stata titolare di vari progetti di ricerca europei, nazionali, regionali e di Ateneo. Ha collaborato scientificamente con varie istituzioni nazionali e internazionali e ha avuto un’importante attività di organizzazione scientifica congressi convegni corsi e workshop.

GIUDIZI DEI SINGOLI COMMISSARI

Prof. Roberto TATARELLI

La produzione scientifica del candidato privilegia gli aspetti psicosociali e neuro cognitivi delle malattie mentali, la valutazione degli esiti degli interventi psicosociali e la riabilitazione in campo psichiatrico. La produzione scientifica presenta originalità e innovatività ottima, così come molto ottimo risulta il rigore metodologico. È possibile enucleare l’apporto individuale del candidato. L’attività è congruente con il SSD MED/25. La rilevanza scientifica della collocazione editoriale, delle pubblicazioni e loro diffusione è di indubbia importanza. È presente continuità temporale nella produzione scientifica. Le attività didattiche e cliniche dimostrano ampi e differenziati interessi che il candidato ha coltivato in modo eccellente nel corso di tutta la sua carriera professionale.

Prof. Carlo FARAVELLI Il tema della Schizofrenia, soprattutto nei suoi aspetti psicopatologici, riabilitativi, neuropsicologici e psicosociali, risulta essere il filone principale della ricerca del candidato. Assoluta originalità e grande innovatività caratterizzano la sua intera produzione scientifica. La ricerca è sempre stata condotta con notevole rigore metodologico, è coerente con la disciplina psichiatrica e continuativa nel tempo. L’apporto individuale del candidato è ben riconoscibile. L’attività assistenziale è di notevole valore e l’attività didattica del candidato è di ottimo livello. Prof. Pier Maria FURLAN La produzione scientifica presentata, che consiste in lavori pubblicati su riviste indicizzate e di rilevanza internazionale è testimonianza degli articolati interessi del candidato che riguardano principalmente l’epidemiologia psichiatrica, la psicodiagnostica e la riabilitazione psichiatrica, in particolare nell’ambito della Schizofrenia. Di livello discreto risultano per originalità, innovatività e rigore metodologico. Non vi sono problemi nell’identificare il contributo personale del candidato nell’elaborazione della produzione scientifica. La continuità scientifica nel tempo e la congruità delle pubblicazioni con la disciplina psichiatrica sono evidenti. Ampia e articolata risulta l’attività didattica così come del tutto adeguato l’impegno assistenziale. Prof. Alberto SIRACUSANO La produzione scientifica presentata dal candidato ha carattere di originalità e di innovatività molto buono ed è svolta con rigore metodologico. L’attività di ricerca è stata svolta principalmente nell’ambito dei disturbi dello spettro schizofrenico, con specifico riferimento agli aspetti psicodiagnostici, riabilitativi e psicoeducazionali. È stato possibile enucleare l’apporto individuale del candidato. Buone la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione. Sul piano assistenziale il candidato risulta. L’attività didattica risulta assai valida e continua e l’attività clinica è di buon livello. Prof. Massimo DI GIANNANTONIO

La produzione scientifica presentata dal candidato, continua nel tempo e congrua con la disciplina Psichiatria, è ottima. Ha come precipuo tema di interesse la Schizofrenia, con specifico riferimento agli aspetti psicodiagnostici, riabilitativi ed epidemiologici. La rilevanza scientifica della collocazione editoriale è molto buona. È stato possibile enucleare l’apporto individuale del candidato. Il lavoro clinico è decisamente ampio, di eccellente valore l’impegno didattico profuso in tutti gli anni di attività.

CANDIDATO: Ivo RUBINO

CURRICULUM COMPLESSIVO Laureato in Medicine e Chirurgia il 27/7/1977 con 110/110 lode. Specialista in Psichiatria nel luglio del 1981 con 70/70 con lode con tesi sullo “Strutturalismo psicoanalitico”. Ricercatore Universitario dal 1984, confermato in ruolo in data 20/11/1987. Professore Associato di Psichiatria dal 1/3/2001, confermato in data 1/3/2004. Dirigente Medico di l Livello presso SPDC di Psichiatria di Tor Vergata dal 2002 con funzioni di Capo Reparto e di Responsabile dell’Unità Semplice Dipartimentale di Subacuzie di Psichiatria e Psicoterapia. Membro Ordinario della Società Italiana di Psicoanalisi e Presidente del Centro Psicoanalitico di Roma 1996-1998 e dell’International Psychoanalitic Association. Attività didattica: Ha tenuto l’insegnamento di Psicopatologia Generale dell’Età Evolutiva (1991-1992) e Psicoterapia (1999-2000) al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Università Tor Vergata Roma. Ha tenuto l’insegnamento di Psichiatria al Corso di Laurea in Odontoiatria dall’a.a. 1992-1993 all’a.a. 2000-2001. Insegnamento di Psicologia Generale al Corso di Laurea in Scienze Motorie (dall’aa. 2003-2004 all’a.a. 2005-2006) e al Corso di laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie e Adattate (2006-2007 e 2007-2008). Insegnamento di Psichiatria Corso di laurea in Odontoiatria Tirana (Albania) (2007-2008). Nel corso degli anni seguenti al 1990 ha tenuto vari insegnamenti nell’ambito di numerose scuole di Specializzazione e in particolare della Scuola di Specializzazione in Psichiatria. Attività di ricerca: coautore di oltre 90 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali; autore e coautore di diversi libri e numerosi capitoli di libro, di numerose presentazioni a congressi e abstract. I filoni principali di ricerca sono rappresentati da: Psicoanalisi teorica e clinica, meccanismi di difesa percettogenetici, stili microgenetici di regolazione, sintomi di base e psicosi endogene, antecedenti clinici ed eventi avversi in età evolutiva dai pazienti affetti da schizofrenia e disturbi dell’umore, studi biologici sullo spettro schizofrenico. Ha partecipato all’organizzazione scientifica di vari Congressi.

GIUDIZI DEI SINGOLI COMMISSARI Prof. Roberto TATARELLI La psicopatologia dei disturbi di personalità, del disturbo bipolare e dello spettro schizofrenico sono gli argomenti di precipuo interesse scientifico del candidato. La produzione scientifica congrua con la disciplina Psichiatria e continua nel tempo, presenta una più che buona originalità e innovatività. Il rigore metodologico con cui sono stati condotti gli studi è ottimo. Non vi sono difficoltà nell’enucleare l’apporto individuale del candidato nei lavori presentati, tutti di buona rilevanza scientifica per quanto riguarda la collocazione editoriale. Il candidato ha svolto un lavoro didattico e clinico ampio e continuo nel tempo. Prof. Carlo FARAVELLI L’attività di ricerca, condotta dal candidato in modo continuativo dal 1978, si è svolta in particolare nei settori dei disturbi di personalità, dei disturbi bipolari e dello spettro schizofrenico. Si è dedicato con brillanti risultati alla ricerca in area psicoanalitica e psicosomatica. La produzione scientifica presentata, comprendente lavori su riviste scientifiche evidenzia originalità ed innovazione, profondo rigore metodologico. In due/terzi

dei lavori scientifici presentati il candidato risulta come primo nome e nei lavori in collaborazione è comunque ben identificabile il suo contributo. L’attività clinica e assistenziale, molto buona, è documentata sin dal 1984, con raggiungimento di posizione di responsabilità di Struttura Semplice. L’attività di ricerca, clinica e didattica è congruente con il SSD MED-25. La maturità scientifica, clinica e didattica raggiunta dal candidato è molto buona. Prof. Pier Maria FURLAN La produzione scientifica del candidato è rivolta ad aspetti della psicopatologia dei disturbi di personalità, dei disturbi dell’umore, della schizofrenia, e ha prevalente orientamento psicoanalitico. Originalità, innovatività e rigore metodologico della sua produzione scientifica sono di molto buono livello. Le pubblicazioni sia su riviste nazionali che internazionali prediligono l’area di psicologica clinica. Le tematiche affrontate nella produzione scientifica sono congruenti alla disciplina ed è individuabile una continuità nel tempo. Il contributo individuale nella produzione del candidato è ben identificabile. La documentazione presentata indica un'ampia ed articolata attività didattica ed un adeguato impegno assistenziale. Prof. Alberto SIRACUSANO La psicopatologia dei disturbi di personalità, dell’umore e della schizofrenia costituiscono i nuclei di precipuo interesse della produzione scientifica del candidato. La produzione è eccellente, innovativa e svolta con attento rigore metodologico, congruente con la disciplina, continuativa e di buona collocazione editoriale. È possibile enucleare l’apporto individuale del candidato. Ottime le attività didattiche e cliniche. Prof. Massimo DI GIANNANTONIO La produzione scientifica del candidato si rivolge alla psicopatologia dei disturbi di personalità, dei disturbi bipolari e schizofrenici, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti psicodinamici. È profondamente originale e dotata di grande rigore metodologico. È possibile rilevare l’apporto individuale del candidato. I lavori presentati presentano alta coerenza con gli interessi scientifici del candidato e congruenti con MED/25. Buona la rilevanza scientifica della collocazione editoriale, delle pubblicazioni e loro diffusione. Vi è continuità temporale nella produzione scientifica; la didattica e la clinica sono molto ampie.

CANDIDATO: Lucio SIBILIA CURRICULUM COMPLESSIVO Laureato nel 1972 con Lode. Vincitore di Borsa di Ricerca e perfezionamento presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1973-1974. Specialista in Neuropsichiatria nel 1975. Ricercatore universitario confermato presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1981, gruppo disciplinare N. 72, poi MED-25. Cofondatore della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva nel 1972. Ha svolto attività assistenziale come Assistente ospedaliero nel Servizio di neuropsichiatria infantile USL 30 (Area senese) nel 1981. Dal 1999 ad oggi svolge attività di consulenza psichiatrica presso il Dipartimento di Scienze Cliniche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Attività didattica: docente incaricato del corso di Psichiatria nel Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e dell’insegnamento di Psichiatria presso la II Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e malattie del Ricambio dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Didatta di scuole di formazione in psicoterapia. Fondatore e presidente della Società Italia di Medicina Psicosociale (SIMPS). Attività di ricerca: nel curriculum il candidato dichiara di essere autore o curatore di nove volumi, e autore o coautore di 91 fra articoli e capitoli di libri, ma non risulta un elenco dettagliato di quanto dichiarato. Filoni principali di ricerca: temi in ambito di psicologia e medicina psicosociale e psichiatria di consultazione nell’alcologia. Membro del Board di due riviste internazionali e di due nazionali.

GIUDIZI DEI SINGOLI COMMISSARI Prof. Roberto TATARELLI L’attività scientifica evinta dall’analisi delle trenta pubblicazioni scelte per la valutazione comparativa dal candidato evidenzia come interesse precipuo temi di carattere psicologico e di medicina psicosociale e alcologia, pubblicati su riviste e volumi in massima parte a diffusione nazionale. Attivo nella fondazione di scuole di psicoterapia in ambito extrauniversitario (cofondatore della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva e fondatore e presidente della Società Italia di Medicina Psicosociale), in ambito universitario ha l’insegnamento di psichiatria presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione. L’attività assistenziale è prevalentemente rivolta alla psichiatria di consultazione. Prof. Carlo FARAVELLI Gli articoli e i volumi che il candidato ha presentato per la valutazione, di rilevanza soprattutto nazionale, vertono su argomenti di Psicologia, di Medicina Psicosociale e di consultazione. Ha un insegnamento di Psichiatria nel Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha esperienza di Dirigente Medico senza responsabilità superiori. Il materiale scientifico e didattico dimostra una buona disponibilità nell’ambito dei suoi interessi. Elementi di originalità e di innovatività si possono rilevare. Prof. Pier Maria FURLAN Il candidato ha presentato per la valutazione articoli e volumi di cui è autore e coautore. Da un punto di vista didattico è da rilevare un insegnamento di Psichiatria nel Corso di laurea in

Scienze dell’Educazione e Formazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma. L’attività assistenziale consiste di esperienze di Dirigente Medico e di consulente psichiatrico. Il materiale scientifico e didattico dimostra una buona aderenza agli interessi del candidato. Si possono rilevare elementi di originalità e di innovatività. Prof. Alberto SIRACUSANO La produzione scientifica presentata dal candidato appare incentrata su argomenti di natura principalmente psicologica e di alcologia pubblicata su articoli e volumi, in massima parte a diffusione nazionale, di cui è autore e coautore. L’attività didattica del candidato si svolge presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione e presso Scuole di Psicoterapia extrauniversitarie. L’attività clinica è stata di dirigente medico senza responsabilità presso una struttura territoriale, quindi come consulente psichiatra presso Dipartimento di Scienze Cliniche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Prof. Massimo DI GIANNANTONIO Il curriculum e il materiale presentato per la valutazione testimoniano che gli interessi prevalenti del candidato sono indirizzati alla Psicologia, alla Medicina Psicosociale, alla formazione in Psicoterapia e all’alcologia. Spunti originali e innovativi sono presenti nella sua produzione. L’attività didattica, soprattutto in ambito extrauniversitario, è riscontrabile durante tutta la vita professionale del candidato. L’attività clinica si è svolta come dirigente medico senza incarichi di responsabilità e ora si svolge nell’ambito della Psichiatria di consultazione.

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA

DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI I FASCIA DELLA II FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA

DELL’UNIVERSITA’ “LA SAPIENZA” PER IL SETTORE SCIENTIFICO – DISCIPLINARE MED/25 “PSICHIATRIA”

Allegato C alla I riunione Giudizi collegiale sui titoli e sulle pubblicazioni scientifiche

CANDIDATO: Mario AMORE

GIUDIZIO COLLEGIALE La produzione scientifica presentata dal candidato risulta ampia, articolata ed approfondita. I principali filoni di ricerca riguardano soprattutto la schizofrenia, la catatonia, il disturbo schizoide, i disturbi psicosomatici,i disturbi psicosessuali, i disturbi dell’umore, i disturbi del sonno, il comportamento aggressivo, aspetti psicogeriatrici, il suicidio e temi di psicofarmacologia. I lavori presentano caratteristiche di ottima originalità ed innovatività e sono rigorosi dal punto di vista metodologico. È stato possibile enucleare l’apporto individuale del candidato sulla base dei criteri predeterminati nell’allegato della seduta preliminare. Ottima la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione; la produzione scientifica presenta continuità temporale. Tutta l’attività del candidato è congruente con la disciplina di Psichiatria (MED/25). La didattica e la clinica, di elevato livello, si presentano molto ampie e articolate, anche con la assunzione di responsabilità cliniche di dirigenza. In conclusione, emerge il profilo di un docente maturo, dotato di ampia e approfondita esperienza didattica e clinica e molto buone capacità di ricerca.

CANDIDATO: Giuseppe BERSANI

GIUDIZIO COLLEGIALE La produzione scientifica del candidato si presenta ampia, articolata ed approfondita. I principali filoni di ricerca riguardano soprattutto la psichiatria clinica, i fattori di rischio per i disturbi mentali, la psicofarmacologia clinica, la genetica psichiatrica, le neuroimmagini nei disturbi mentali, la neurobiologia e la cronobiologia psichiatrica, le funzioni neurocognitive. I lavori presentano caratteristiche di certa originalità ed innovatività e sono rigorosi dal punto di vista metodologico. È stato possibile enucleare l’apporto individuale del candidato sulla base dei criteri predeterminati nell’allegato della seduta preliminare. Molto buona la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione; la produzione scientifica presenta continuità temporale. Tutta l’attività del candidato è congruente con la disciplina di Psichiatria (MED/25). La didattica e la clinica si presentano più che ampie e articolate. In conclusione, emerge il profilo di un docente maturo, dotato di più che buona e approfondita esperienza didattica e clinica e molto buone capacità di ricerca.

CANDIDATO: Pietro BRIA

GIUDIZIO COLLEGIALE La produzione scientifica del candidato si presenta ampia e articolata. I principali filoni di ricerca riguardano la psicopatologia, la psichiatria di consultazione e liaison, l’indagine sui

fondamenti epistemologici della clinica psichiatrica, la neurologia clinica con implicazioni psichiatriche, i disturbi da dipendenze e i disturbi dell’umore. I lavori presentano caratteristiche di più che discreta originalità ed innovatività e sono rigorosi dal punto di vista metodologico. È stato inoltre possibile esaminare l’apporto individuale del candidato sulla base dei criteri predeterminati nell’allegato della seduta preliminare. Complessivamente buona la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione; la produzione scientifica presenta continuità temporale. Tutta l’attività del candidato è congruente con la disciplina di Psichiatria (MED/25). La didattica e la clinica si presentano ampie e articolate. In conclusione, emerge il profilo di un docente maturo, dotato di valida esperienza didattica e clinica e capacità di ricerca.

CANDIDATO: Paolo GIRARDI

GIUDIZIO COLLEGIALE La produzione scientifica del candidato si presenta ampia, articolata ed approfondita, trattando diversi e ben circoscritti ambiti di ricerca con notevole acume scientifico. I principali filoni di ricerca riguardano la psichiatria clinica, la psichiatria biologica, la psicologia medica e la psicometria. I lavori presentano caratteristiche di ottime originalità ed innovatività e sono rigorosi dal punto di vista metodologico. È stato possibile enucleare l’apporto individuale del candidato sulla base dei criteri predeterminati nell’allegato della seduta preliminare. Ottima la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione; la produzione scientifica presenta continuità temporale. Tutta l’attività del candidato è congruente con la disciplina di Psichiatria (MED/25). La didattica e la clinica, di elevato livello, si presentano molto ampie e articolate. In conclusione, emerge il profilo di un docente maturo, dotato di ampia e approfondita esperienza didattica e clinica e ottime capacità di ricerca.

CANDIDATO: Carlo MARCHESI

GIUDIZIO COLLEGIALE La produzione scientifica del candidato si presenta ampia e differenziata. I principali filoni di ricerca riguardano gli aspetti epidemiologici e biologici dei disturbi psichiatrici, con particolare riferimento ai disturbi depressivi, all’alcolismo e al disturbo da attacchi di panico, al disturbo ossessivo-compulsivo, agli aspetti personologici e comportamentali nei disturbi dell’umore. I lavori presentano caratteristiche di originalità ed innovatività e sono validi dal punto di vista metodologico. È stato possibile esaminare l’apporto individuale del candidato sulla base dei criteri predeterminati nell’allegato della seduta preliminare. Assai buona la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione; la produzione scientifica presenta continuità temporale. Tutta l’attività del candidato è congruente con la disciplina di Psichiatria (MED/25). La didattica e la clinica si presentano fondate su una buona esperienza. In conclusione, emerge il profilo di un docente dotato di esperienza didattica e clinica e promettenti capacità di ricerca.

CANDIDATO: Mauro MAURI

GIUDIZIO COLLEGIALE La produzione scientifica del candidato si presenta ampia e varia, trattando diversi ambiti di ricerca con notevole acume scientifico. I principali filoni di ricerca riguardano la psicofarmacologia, la psicopatologia e le tecniche di automazione in psichiatria, i disturbi depressivi, di ansia, di personalità e della condotta alimentare. I lavori presentano

caratteristiche di più che buona originalità ed innovatività e sono rigorosi dal punto di vista metodologico. È stato possibile esaminare l’apporto individuale del candidato sulla base dei criteri predeterminati nell’allegato della seduta preliminare. Molto buona la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione; la produzione scientifica presenta continuità temporale. Tutta l’attività del candidato è congruente con la disciplina di Psichiatria (MED/25). La didattica e la clinica, di elevato livello, si presentano molto ampie e articolate. In conclusione, emerge il profilo di un docente maturo, dotato di ampia e approfondita esperienza didattica e clinica e molto buone capacità di ricerca.

CANDIDATO: Stefano PALLANTI

GIUDIZIO COLLEGIALE La produzione scientifica del candidato si presenta ampia, coerente e diversificata. I principali filoni di ricerca riguardano i disturbi d’ansia, in particolare DOC, l’impulsività patologica, sotto gli aspetti clinico-terapeutici, fisiopatologici e di neuroimaging. I lavori presentano caratteristiche di più che evidente originalità ed innovatività e sono rigorosi dal punto di vista metodologico. È stato possibile esaminare l’apporto individuale del candidato sulla base dei criteri predeterminati nell’allegato della seduta preliminare. Molto buona la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione; la produzione scientifica presenta continuità temporale. Tutta l’attività del candidato è congruente con la disciplina di Psichiatria (MED/25). L’esperienza didattica e clinica è buona. In conclusione, emerge il profilo di un docente con molto buone capacità di ricerca.

CANDIDATO: Rita RONCONE GIUDIZIO COLLEGIALE La produzione scientifica del candidato si presenta ampia, articolata ed approfondita. I principali filoni di ricerca rigurdano gli aspetti psicosociali e neuro cognitivi delle malattie mentali, la valutazione degli esiti degli interventi psicosociali e la riabilitazione in campo psichiatrico. La produzione presentata evidenzia caratteristiche di ottima originalità e innovatività ed è rigorosa dal punto di vista metodologico. È stato possibile esaminare l’apporto individuale del candidato sulla base dei criteri predeterminati nell’allegato della seduta preliminare. Molto buona la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione; la produzione scientifica presenta continuità temporale. Tutta l’attività del candidato è congruente con la disciplina di Psichiatria (MED/25). La didattica svolta dalla candidata è cospicua e di assai elevato livello; l’esperienza clinica è congruente al ruolo accademico. In conclusione, emerge il profilo di un docente pienamente maturo, dotato di ampia e approfondita esperienza didattica e clinica e molto buone capacità di ricerca.

CANDIDATO: Ivo RUBINO

GIUDIZIO COLLEGIALE La produzione scientifica del candidato si presenta ampia, articolata ed approfondita. I principali filoni di ricerca riguardano la psicoanalisi teorica e clinica, i meccanismi di difesa percettogenetici, gli stili microgenetici di regolazione, i sintomi di base e psicosi endogene, gli antecedenti clinici ed eventi avversi in età evolutiva dai pazienti affetti da schizofrenia e disturbi dell’umore, gli studi biologici sullo spettro schizofrenico. I lavori presentano caratteristiche di ottima originalità ed innovatività, sono rigorosi dal punto di vista metodologico. È stato possibile esaminare l’apporto individuale del candidato sulla base dei

criteri predeterminati nell’allegato della seduta preliminare. Molto buona la rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e la loro diffusione; la produzione scientifica presenta continuità temporale. Tutta l’attività del candidato è congruente con la disciplina di Psichiatria (MED/25). La didattica e la clinica si presentano molto ampie e articolate. In conclusione, emerge il profilo di un docente maturo, dotato di ampia e approfondita esperienza didattica e clinica e molto buone capacità di ricerca.

CANDIDATO: Lucio SIBILIA

GIUDIZIO COLLEGIALE Dalla produzione scientifica presentata dal candidato emerge che i principali filoni di ricerca riguardano temi in ambito della psicologia, della medicina psicosociale e della psichiatria di consultazione nell’alcologia. I lavori complessivamente esaminati risultano discreti dal punto di vista metodologico. È stato possibile esaminare l’apporto individuale del candidato sulla base dei criteri predeterminati nell’allegato della seduta preliminare. Discreta la rilevanza scientifica della collocazione editoriale della produzione nel suo insieme considerata e della sua diffusione nella comunità. L’attività del candidato è in buona parte congruente con la disciplina di Psichiatria (MED/25). Congrua con il ruolo accademico ricoperto l’attività didattica e clinica. In conclusione, emerge il profilo di un docente dotato di discreta esperienza didattica e clinica.

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA

DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI I FASCIA DELLA II FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA

DELL’UNIVERSITA’ “LA SAPIENZA” PER IL SETTORE SCIENTIFICO – DISCIPLINARE MED/25 “PSICHIATRIA”

Allegato D alla III riunione Svolgimento della prova didattica

Alle ore 11.00 viene introdotto il candidato dott. Giuseppe BERSANI, il quale svolge una lezione sul tema “Urgenze ed Emergenze in Psichiatria”. Il candidato viene congedato alle ore 11.50. Alle ore 12.00 viene introdotto il candidato dott. Lucio SIBILIA, il quale svolge una lezione sul tema “Modelli di Malattia in Psichiatria”. Il candidato viene congedato alle ore 12.50. La Commissione, dopo aver allontanato i candidati, procede alla formulazione dei giudizi individuali sulla prova didattica di ciascun candidato, che vengono di seguito riportati.

GIUDIZI INDIVIDUALI DELLA COMMISSIONE SULLA PROVA DIDATTICA DEL CANDIDATO GIUSEPPE BERSANI Giudizio del Prof. Roberto TATARELLI Lezione svolta con nitidezza espositiva ed ordine. Sufficientemente completa nei contenuti con diversi esempi esplicativi. Il candidato appare sicuro e competente, e presenta il tema in modo ben comprensibile ed accessibile ad un uditorio di studenti. Supporto didattico buono. Giudizio del Prof. Carlo FARAVELLI La lezione del candidato si presenta chiara. E’ completa e aggiornata. L’efficacia didattica è rilevante. Il candidato ha dimostrato una buona capacità didattica. Giudizio del Prof. Pier Maria FURLAN Il candidato svolge la lezione con sicurezza e competenza, anche se limitato a una visione ospedalo-centrica. Il discorso risulta chiaro e adeguato per gli studenti. Il materiale iconografico esemplificativo è buono. Emerge il profilo di un docente con buone capacità didattiche. Giudizio del Prof. Alberto SIRACUSANO Il candidato affronta in modo esauriente il tema delle urgenze/emergenze in psichiatria. La lezione è chiara e adatta ad un uditorio di studenti. Complessivamente, il candidato dimostra buone capacità didattiche. Giudizio del Prof. Massimo DI GIANNANTONIO La presentazione del candidato è buona e completa. Il candidato dimostra una buona capacità esplicativa. Nel complesso, la capacità didattica è buona. GIUDIZI INDIVIDUALI DELLA COMMISSIONE SULLA PROVA DIDATTICA DEL CANDIDATO LUCIO SIBILIA Giudizio del Prof. Roberto TATARELLI Il candidato svolge la lezione esponendo i contenuti chiaramente e con buone proprietà di linguaggio. Risulta discretamente organizzata. L’esposizione è comunicativamente discreta rispetto alle possibilità di adeguata fruizione da parte degli studenti. Emerge il profilo di un docente con discrete capacità didattiche. Giudizio del Prof. Carlo FARAVELLI Lo sviluppo della lezione avviene attraverso una discreta capacità espositiva. Discutibile l’aggiornamento. Nel complesso, il candidato presenta buone capacità didattiche.

Giudizio del Prof. Pier Maria FURLAN La lezione del candidato è chiara e non del tutto aggiornata. Le proprietà di linguaggio sono buone. Può essere giudicata poco fruibile per un uditorio di studenti di medicina. Il candidato ha dimostrato sufficiente capacità espositiva. Giudizio del Prof. Alberto SIRACUSANO Presentazione chiara, ma poco adeguata al livello informativo richiesto da un uditorio di studenti e medici. In complesso didatticamente discreta. Giudizio del Prof. Massimo DI GIANNANTONIO Il candidato affronta il tema dei modelli di malattia in psichiatria. La presentazione è caratterizzata sufficiente ordine espositivo ma non aggiornata nei riferimenti bibliografici. Il livello della lezione appare poco adeguato ad un uditorio di studenti in medicina. Nel complesso, le capacità didattiche sono discrete. Successivamente, la Commissione procede alla formulazione dei giudizi collegiali sulle prove didattiche che vengono riportati di seguito.

GIUDIZI COLLEGIALI DELLA COMMISSIONE SULLE PROVE DIDATTICHE Candidato dott. Giuseppe BERSANI La Commissione ascolta la lezione del candidato e ne valuta positivamente sia l’attinenza al tema assegnato sia la chiarezza che l’efficacia espositiva. Il candidato mostra padronanza dell’argomento e completa la lezione nei tempi assegnati. Buona la capacità di evidenziare connessioni e aspetti critici nell’ambito disciplinare. Candidato dott. Lucio SIBILIA La Commissione ascolta la lezione del candidato e ne valuta positivamente sia l’attinenza al tema assegnato sia la chiarezza che l’efficacia espositiva. Il candidato mostra padronanza dell’argomento e completa la lezione nei tempi assegnati. Sufficiente la capacità di evidenziare connessioni e aspetti critici nell’ambito disciplinare.