agile guida per contenuti seo ottimizzati - crea un sito di successo

12
Agile Guida per Contenuti SEO Ottimizzati Crea un Sito di Successo DMlogica: innovazioni ad alto valore aggiunto web marketing progetti e applicazioni web sviluppo applicazioni mobile soluzioni per il networking ICT e la sicurezza informatica www.dmlogica.com 1

Upload: dmlogica-srl

Post on 26-Jun-2015

2.012 views

Category:

Technology


0 download

DESCRIPTION

Vogliamo che il nostro sito si posizioni bene nel motore di ricerca Google. Vediamo schematicamente come ottimizzare i contenuti del sito per farsi trovare dai clienti.

TRANSCRIPT

Page 1: Agile guida per contenuti seo ottimizzati - crea un sito di successo

Agile Guida per Contenuti SEO Ottimizzati Crea un Sito di Successo

DMlogica: innovazioni ad alto valore aggiunto

web marketing progetti e applicazioni web

sviluppo applicazioni mobile soluzioni per il networking ICT e la sicurezza informatica

www.dmlogica.com 1

Page 2: Agile guida per contenuti seo ottimizzati - crea un sito di successo

Perché un sito deve essere “ottimizzato”?

Un sito per avere successo deve guadagnarsi la visibilità, deve farsi trovare sul Web dai potenziali clienti: a questo serve l’ottimizzazione, a favorire la scalata del sito nelle classifiche dei motori di ricerca.

per ulteriori informazioni sui servizi di Ottimizzazione dei siti web www.dmlogica.com/web_marketing/ottimizzazione

2

Vediamo schematicamente come ottimizzare i contenuti testuali del nostro sito per farsi trovare dai clienti.

Page 3: Agile guida per contenuti seo ottimizzati - crea un sito di successo

Ottimizzare i contenuti del nostro sito

Vogliamo dunque che il sito si posizioni bene nella classifica che Google fornisce con una ricerca con questa frase chiave.

per ulteriori informazioni sui servizi di Ottimizzazione dei siti web

www.dmlogica.com/web_copywriting.html 3

Facciamo un esempio: ipotizziamo di fornire un servizio di sviluppo di applicazioni per mobile, e di essere a Bologna.

Vogliamo quindi un sito (o meglio una pagina del sito) che presenta il nostro servizio e si rivolge a chi fa una ricerca sul Web (attraverso un motore di ricerca, Google) utilizzando la frase chiave “sviluppo di applicazioni mobile a Bologna“.

Page 4: Agile guida per contenuti seo ottimizzati - crea un sito di successo

La parola o frase chiave

Abbiamo visto, con l’esempio proposto, come arrivare a identificare una frase chiave su cui puntare per posizionare la nostra pagina del sito sul web: abbiamo detto che forniamo un servizio di sviluppo di applicazioni mobile, siamo a Bologna e vogliamo quindi che chi fa una ricerca attinente ci trovi su Google tra le prime posizioni.

Bene, la frase chiave sui cui puntare per il posizionamento del nostro sito è “sviluppo di applicazioni mobile Bologna“; su questa frase faremo il nostro bel lavoro di ottimizzazione dei contenuti – SEO.

per approfondire il Posizionamento sui motori di ricerca www.dmlogica.com/web_marketing/posizionamento

4

n.b.: l’insieme delle attività che aiutano un sito ad ottenere un buon posizionamento nelle classifiche dei motori di ricerca si chiama SEO (Search Engine Optimization - Ottimizzazione per i motori di ricerca).

Page 5: Agile guida per contenuti seo ottimizzati - crea un sito di successo

Titolo della pagina (Tag Title) Vediamo i contenuti testuali che dovrebbe avere la nostra pagina del sito: dovrà avere innanzitutto un titolo, e questo comparirà su Google quando si fa una ricerca con la nostra frase chiave (come nella immagine a sinistra) e comparirà sulla finestra del browser – che sia Explorer, Firefox o Chrome – una volta aperta la pagina (immagine a destra):

5

Il titolo, che è quindi un fattore molto importante per far arrivare un navigatore interessato al nostro sito, deve avere la lunghezza di 70 caratteri al massimo e deve contenere la nostra frase chiave ben rappresentata. Il Title della pagina del nostro esempio è: “Sviluppo Applicazioni Android - Applicazioni Mobile - DMlogica Bologna”

per approfondire i Servizi e la Consulenza Web di DMlogica www.dmlogica.com/applicazioni_mobile

Page 6: Agile guida per contenuti seo ottimizzati - crea un sito di successo

Il Contenuto della pagina (Keyword e Persuasive Copywriting)

• Oltre al titolo, il testo contenuto nella nostra pagina dovrà essere interessante, dovrà fornire informazioni utili per il navigatore che vi è giunto cercando su un motore di ricerca il servizio proposto e dovrà anche contenere dei riferimenti alla nostra frase chiave (keyphrase).

• È bene che la nostra frase chiave sia presente in più punti nel testo della pagina in modo che i motori di ricerca sappiano di cosa parliamo, ma senza eccedere, sempre ricordando che la nostra pagina deve essere letta da un potenziale cliente ed a lui che dobbiamo fornire formazioni ed è con lui che dobbiamo essere persuasivi.

• Ribadiamo: non bisogna esagerare la presenza della frase chiave in una pagina web, utilizziamola nel testo più volte ma senza che questo possa compromettere la leggibilità del testo, senza forzature (queste ”forzature”, chiamiamole così, sono infatti interpretate dai motori di ricerca come tecniche scorrette e possono anche portare alla penalizzazione del sito nel posizionamento).

per approfondire la conoscenza del Persuasive Copywriting www.dmlogica.com/persuasive_copywriting.html

6

Page 7: Agile guida per contenuti seo ottimizzati - crea un sito di successo

Meta description la descrizione della pagina

per servizi di Realizzazione Siti Web di DMlogica www.dmlogica.com/realizzazione_siti_web.html

7

La lunghezza di questa descrizione dovrebbe essere compresa tra i 140 e i 160 caratteri e, fatto importante, deve contenere la parola chiave per cui una pagina vuole comparire. La descrizione inoltre deve anche essere persuasiva, cioè deve invogliare il navigatore a cliccare per entrare sul sito. *I meta tag sono metadati presenti nel linguaggio HTML, il linguaggio utilizzato per le pagine web, e sono utilizzati per fornire informazioni agli utenti e ai motori di ricerca.

Ecco come i motori di ricerca estraggono dal codice HTML di una pagina web il metadato description e lo usano per dare una descrizione della pagina nella classifica di una ricerca.

Il meta tag* description descrive il contenuto di una pagina web. Si tratta di una informazione importante per i motori di ricerca, per comprenderne l’utilità basta vedere come il meta-tag description viene utilizzato:

Page 8: Agile guida per contenuti seo ottimizzati - crea un sito di successo

Immagini Ottimizzate

Qualche immagine esplicativa che possa accompagnare il testo è sempre utile in una pagina web, ma attenzione:

• deve essere stato inserito il nome dell’immagine (il tag title dell’immagine), e deve contenere possibilmente la parola chiave;

• l’attributo ALT delle immagini deve essere sempre correttamente redatto; si tratta di un attributo che ha il ruolo di descrivere al motore di ricerca l’immagine (questo è richiesto anche dalle regole di accessibilità per persone con ridotta o impedita capacità sensoriale e/o motoria).

8 per conoscere i servizi di Web Development di DMlogica www.dmlogica.com/web_development/consulenza_web

Page 9: Agile guida per contenuti seo ottimizzati - crea un sito di successo

Landing Page Convertire i visitatori in clienti

per approfondire l'argomento Landing Page www.dmlogica.com/landing_page.html

9

Le Landing page (pagine di “atterraggio”) sono pagine web appositamente progettate per spingere i visitatori a trasformarsi in clienti facendo loro compiere una azione specifica (che sia un acquisto nel caso di un sito e-commerce, o la richiesta di un contatto con l’azienda, ecc…); questo può avvenire grazie alla corretta applicazione di tecniche di web marketing e di persuasive copywriting.

Visitatore + click = cliente

Page 10: Agile guida per contenuti seo ottimizzati - crea un sito di successo

CMS un modo semplice per gestire i contenuti di un sito

per approfondire la conoscenza dei CMS - Content Management System www.dmlogica.com/cms_content_management_system.html 10

CMS sta per Content Management System, cioè sistema di gestione dei contenuti. I CMS sono dei sistemi che rendono facile, intuitivo e alla portata di tutti l’inserimento dei contenuti (testi, immagini, video, documenti, ecc.) che compongono la pagina di un portale web.

Ci sono dei CMS che facilitano anche il corretto inserimento dei fattori rilevanti per il SEO, quindi il rispetto dei principi per ottimizzare i contenuti che abbiamo visto sinora. Questo vuol dire che per gestire o aggiornare un sito web non è necessario scrivere del codice HTML – e anche questo fattore concorre a rendere un sito SEO friendly.

Page 11: Agile guida per contenuti seo ottimizzati - crea un sito di successo

Concludiamo il SEO va oltre i contenuti…

11

Crea un Sito di Successo

In questa presentazione abbiamo sintetizzato indicazioni e consigli che possono aiutare a rendersi consapevoli di alcuni aspetti basilari che riguardano i contenuti SEO e di ottimizzazione, con il proposito quindi di aiutare un sito ad avere successo, a raggiungere gli obiettivi che si prefigge.

Oltre ai contenuti testuali comunque ci sono diversi altri fattori che sono rilevanti per fa sì che un sito si faccia trovare facilmente dai navigatori che probabilmente lo stanno cercando; per fare degli esempi tra questi fattori di cui aver cura c’è il codice del sito, la presenza di una mappa del sito correttamente implementata, i link ‘autorevoli’ in entrata (cioè i link che un sito riceve da altri siti) eccetera.

per ulteriori informazioni sui servizi di Web Marketing www.dmlogica.com/web_marketing

Page 12: Agile guida per contenuti seo ottimizzati - crea un sito di successo

Visita il nostro sito web e contattaci per avere maggiori informazioni su come ottimizzare il tuo sito web.

Scegli DMlogica come partner tecnologico per ottenere risultati concreti dal tuo business.

[email protected]

Tel. 051 538403 Tel. 051 356297

www.dmlogica.com 12