associazione culturale istituto leone xiii · intro. balletti/concerti/musical ... corso di...

24
ASSOCIAZIONE CULTURALE ISTITUTO LEONE XIII ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO 2010-2011 ACIL XIII

Upload: trinhhuong

Post on 18-Feb-2019

218 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

ASSOCIAZIONE CULTURALE

ISTITUTO LEONE XIII

ATTIVITÀ

ANNO SCOLASTICO 2010-2011

ACIL XIII

ASSOCIAZIONE CULTURALE

ISTITUTO LEONE XIII

L’Associazione Culturale Istituto Leone XIII, costituitasi nel giugno del 2001, è ormai una realtà consolidata e nota alle famiglie. Grazie all’appoggio della Direzione dell’Istituto e alla collaborazione dei Padri Gesuiti, di docenti e genitori, promuove iniziative formative e culturali, nonché attività complementari e di supporto a quelle proprie della scuola.Le proposte dell’Associazione intendono rispondere, in sintonia con il progetto educativo ignaziano, agli interessi degli alunni e alle richieste delle famiglie dell’Istituto e vengono aggiornate e ampliate ogni anno.

Tutte le ATTIVITA’ sono rivolte principalmente, ma non solo, agli studenti e agli ex alunni del LEONE XIII e alle loro famiglie.

Le PRE ISCRIZIONI - per chi ha già frequentato i corsi l’anno precedente - sono aperte, presso la Segreteria dell’Associazione, per tutto il mese di giugno e saranno confermate in settembre.Le ISCRIZIONI ai corsi annuali vanno effettuate, sempre in Segreteria, a partire dalla metà di settembre e fi no ad esaurimento dei posti disponibili.

INFORMAZIONI più dettagliate potranno essere fornite dallaProf.ssa Mariella Malaspina, in Istituto, e dalla Segreteria dell’Associazione (aperta lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8,00 alle 11,30). Il numero telefonico dell’Associazione è: 02438502.216.

Le QUOTE saranno indicate a parte per ogni singolo corso ed iniziativa. In caso di rinuncia entro il mese di ottobre, il corso verrà rimborsato e sarà trattenuta solo la quota associativa.

Altre NOTIZIE verranno comunicate, nel corso dell’anno, tramite specifi ci fogli informativi affi ssi nelle apposite BACHECHE dell’Istituto, la rivista TUTTOLEONE, il foglio EX-NEWS.

INT

RO

BALLETTI/CONCERTI/MUSICAL Si tratta di concerti ideati per coinvolgere i bambini e gli accompagnatori non solo come spettatori, ma soprattutto come protagonisti attivi del proprio arricchimento musicale. Ci sarà anche l’opportunità di assistere a spettacoli signifi cativi di balletto alla Scala.

Luogo: Teatro alla Scala Sale da teatro e da concerto cittadine Date e Orario: Sabato o Domenica pomeriggio Numero partecipanti: minimo 10

CITY CAMP ESTIVOSi svolge al termine dell’anno scolastico, interamente in lingua inglese. I tutors madrelingua, accuratamente selezionati, hanno come referente un’Insegnante della scuola primaria dell’Istituto. Tramite attività manipolative, ludiche e sportive, i bambini saranno preparati a realizzare uno spettacolo teatrale in inglese. E’ inclusa la mensa.

PERIODO: Seconda metà di giugnoOrario: dalle 9 alle 16,30 (dal Lunedì al Venerdì)Docenti: scelti da Lingue senza frontiereNumero partecipanti: min. 80 - max. 180 bambini (suddivisi in gruppi omogenei)

CITY CAMP WEEKENDSi tratta di un mini-camp, condotto con metodo ludico e coinvolgente, che intende infondere entusiasmo nell’apprendimento della lingua inglese attraverso English games, Action songs, Talent show, English Activities.

PERIODO: Orario: Sabato e Domenica dalle alleDocenti: English Native Speakers accuratamente selezionatiNumero partecipanti: minimo 25 (suddivisi in gruppi omogenei)

SCUOLA PRIMARIA

SCU

OLA

PR

IMA

RIA

CORSO DI CANTO E PROPEDEUTICA MUSICALE Intende avvicinare i bambini al mondo della musica e del canto moderno attraverso giochi ritmici, ascolti musicali di vario genere ed esercizi vocali che permetteranno di scoprire la propria voce, mantenere il ritmo ed intonare correttamente le diverse canzoni proposte.

10 LEZIONI di 1 ORA SETTIMANALEOrario: Lunedì, Martedì, Venerdì dalle 15,15 Docente: Prof.ssa Carolina PetrizzelliNumero partecipanti: 3/5 bambini per ora

CORSI DI CONVERSAZIONE INGLESE Sono impostati secondo i criteri più moderni dell’insegnamento delle lingue a bambini della Scuola primaria, cioè attraverso giochi didattici di lettura e scrittura, attività manuali, ascolto e drammatizzazione. Riservano particolare attenzione all’aspetto comunicativo. L’obiettivo è il raggiungimento di certifi cati di valore internazionale.

LEZIONI con CADENZA SETTIMANALE (da metà Ottobre a Maggio)Orario: El 2/3 Martedì dalle 16,15 alle 17,45 El 4/5 Lunedì dalle 16,15 alle 17,45Docenti: Insegnanti specializzati della NET (NewEnglishTeaching)Numero alunni: max. 10 bambini

CORSO DI PIANOFORTE (principianti, 1° e 2° livello)L’approccio allo strumento avviene attraverso esercizi tecnici e brani musicali, di diffi coltà semplice e media, tratti dal repertorio sia classico che moderno. Verranno impartite anche indispensabili nozioni di teoria e solfeggio.

25 LEZIONI di 1 ORA SETTIMANALE (da Ottobre a Maggio)Orario: Lunedì, Martedì, Giovedì dalle 16 alle 19 Mercoledì dalle 13 alle 19Docente referente: prof. Vittoria Faggiani e Simone RossettiNumero alunni: 1 o 2 per ora

CORSO DI VIOLINO (principianti)L’approccio allo strumento avviene attraverso esercizi tecnici e facili brani musicali sia classici sia moderni. Verranno impartite anche indispensabili nozioni di teoria e solfeggio. Si prevede la possibilità di suonare anche insieme a solisti di pianoforte.

25 LEZIONI di 1 ORA SETTIMANALE (da Ottobre a Maggio)Orario: Martedì, dalle 16 alle 19 - Mercoledì dalle 13 alle 19Docente referente: prof. Simone RossettiNumero alunni: 1 o 2 per ora

SCU

OLA

PRIM

AR

IA

MANIFESTAZIONI PER BAMBINI AL CIVICO PLANETARIOSpettacoli che uniscono teatro, danza, immagini, video, ricavati da storie scritte appositamente per bambini dai 5 anni in su e che permettono l’esplorazione delle meraviglie del cielo.

Orario: Sabato e Domenica, ore 15 e 16,30Docenti: Equipe del Planetario (accompagnamento Prof.ssa Malaspina)Numero partecipanti: minimo 10 (bambini ed adulti)

CORSI DI SCACCHIIl gioco degli scacchi ha un notevole valore ricreativo, ma sviluppa anche l’abitudine alla rifl essione e al ragionamento, la logica e la capacità di risolvere situazioni complesse e diffi cili, abituando nel contempo alla ponderazione, alla pazienza, al rispetto delle regole, alla lealtà e potenziando le capacità di astrazione e memoria. Le lezioni hanno carattere teorico-pratico.

LEZIONI con CADENZA SETTIMANALE (da Ottobre ad Aprile)Orario: Sabato dalle 10,30 alle 12Istruttore: Sergio Farotto ed Accademia Scacchistica di MilanoNumero partecipanti: gruppi di min. 10 - max. 15 bambini

SCUOLA DI CHITARRA (dalla Seconda alla Quinta - 3 livelli) Il 1° livello ha come fi nalità una iniziale acquisizione della capacità di accompagnamento con la chitarra a canzoni già conosciute e un primo passo verso la lettura di brevi brani musicali per chitarra classica.Il 2° e il 3° livello prevedono l’affi namento di capacità già acquisite.

25 LEZIONI di 1 ORA SETTIMANALE (da Ottobre a Maggio)Orario: tutti i pomeriggi, dalle ore 16 Docente referente: prof. Daniele DefranchisNumero alunni: 1/3 bambini

INCONTRI FORMATIVI, ATTIVITÀ e CONFERENZE PER GENITORIConsultare la sezione riservata agli adulti.

SCU

OLA

PR

IMA

RIA

BALLETTI / CONCERTI / MUSICALLa Musica è una componente educativa fondamentale, senza la quale non si può comprendere l’evoluzione storica, letteraria e culturale di un Paese.Verrà offerta anche la possibilità di assistere ad alcuni dei più signifi cativi spettacoli scaligeri.

Luogo: Teatro alla Scala Sale da teatro e da concerto cittadineOrario: Sabato o Domenica pomeriggio Numero partecipanti: minimo 10

CITY CAMP ESTIVO (1° e 2° anno)Si svolge al termine dell’anno scolastico, interamente in lingua inglese. I tutors madrelingua, accuratamente selezionati, hanno come referente un’Insegnante dell’Istituto.I bambini, tramite attività manipolative, ludiche e sportive, saranno preparati a realizzare uno spettacolo teatrale in inglese. E’ inclusa la mensa.

PERIODO: Seconda metà di giugnoOrario: dalle 9 alle 16,30 (dal Lunedì al Venerdì)Docenti: scelti da Lingue senza frontiereNumero partecipanti: min. 80 - max. 180 bambini (suddivisi in gruppi omogenei)

CITY CAMP WEEKENDSi tratta di un mini-camp, condotto con metodo ludico e coinvolgente, che intende infondere entusiasmo nell’apprendimento della lingua inglese attraverso English games, Action songs, Talent show, English Activities.

PERIODO: Orario: Sabato e Domenica dalle alleDocenti: English Native Speakers accuratamente selezionatiNumero partecipanti: min. 25 (suddivisi in gruppi omogenei)

SCU

OLA

SECO

NDA

RIA

DI PR

IMO

GR

AD

O

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CORSO DI ARPA CELTICAIl corso è propedeutico all’arpa classica. Si proporranno facili brani, trascrizioni di pezzi conosciuti e semplici esercizi di tecnica. Durante il corso verranno fornite alcune necessarie nozioni di teoria e solfeggio. L’arpa celtica può essere facilmente affi ttata.

20 LEZIONI di 1 ORA SETTIMANALE Orario: da defi nireDocenti: Prof.ssa Angelica ManieriNumero partecipanti: 1 o 2 per ora

CORSI DI CONVERSAZIONE INGLESE (Ket) Rivolti a ragazzi che abbiano già acquisito il Flyers o siano ad un livello equivalente, intendono favorire una corretta comunicazione orale e scritta, sviluppando le conoscenze grammaticali, lessicali e linguistiche. L’obiettivo è il conseguimento di un certifi cato di valore internazionale.

LEZIONI con CADENZA SETTIMANALE (da metà Ottobre a Maggio)Orario: Giovedì dalle 16,30 alle 18,30Docenti: Insegnanti specializzati della NET (NewEnglishTeaching) Numero alunni: gruppi di 7/10 ragazzi

CORSO DI CANTO MODERNO Il corso è rivolto a quei ragazzi che desiderano valorizzare al meglio la propria voce e le proprie capacità espressive. Si utilizzeranno testi letterari, canzoni e rap per arrivare a improvvisazioni e composizioni degli stessi allievi.

10 LEZIONI di 1 ORA SETTIMANALEOrario: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 15,15 Docente: Prof.ssa Carolina PetrizzelliNumero partecipanti: 1/3 ragazzi per ora

CORSO DI PIANOFORTE (principianti, 1° e 2° livello)L’approccio allo strumento avviene attraverso esercizi tecnici e brani musicali, di diffi coltà semplice e media, tratti dal repertorio sia classico che moderno. Verranno impartite anche indispensabili nozioni di teoria e solfeggio.

25 LEZIONI di 1 ORA SETTIMANALE (da Ottobre a Maggio)Orario: Lunedì, Martedì, Giovedì dalle 16 alle 19 Mercoledì dalle 13 alle 19Docente referente: prof. Vittoria Faggiani e Simone RossettiNumero alunni: 1 o 2 per ora

SCU

OLA

SEC

ON

DA

RIA

DI

PRIM

O G

RA

DO

CORSO DI SCACCHIIl gioco degli scacchi ha grande valore ricreativo, ma sviluppa anche l’abitudine alla rifl essione e al ragionamento, la logica e la capacità di risolvere situazioni complesse e diffi cili, abituando alla ponderazione, alla pazienza, al rispetto delle regole, alla lealtà e potenziando le capacità di astrazione e memoria. Le lezioni hanno carattere teorico-pratico.

LEZIONI con CADENZA SETTIMANALE (da Ottobre ad Aprile)Orario: Sabato dalle 10,30 alle 12Istruttore: Sergio Farotto ed Accademia Scacchistica di MilanoNumero partecipanti: gruppi di min. 10 - max. 15 bambini

SCUOLA DI CHITARRA (3 livelli) Il 1° livello tende ad una iniziale acquisizione della capacità di accompagnamento a canzoni già conosciute e costituisce un primo passo verso la lettura di brevi brani musicali per chitarra classica. Il 2° e il 3° livello prevedono l’affi namento di capacità già acquisite. 25 LEZIONI di 1 ORA SETTIMANALE (da Ottobre a Maggio)Orario: tutti i pomeriggi Docente referente: prof. Daniele DefranchisNumero alunni: 1/3 ragazzi

SCUOLA DI TEATRO L’esperienza “sul campo” permette di avvicinarsi al magico mondo del teatro e, nel contempo, di imparare ad affrontare con serenità il rapporto con se stessi e con gli altri. Al termine dell’anno verrà rappresentato uno spettacolo teatrale preparato durante il corso.

30 LEZIONI con CADENZA SETTIMANALE (da Ottobre a Maggio)Orario: Mercoledì dalle 14,30 alle 16,30Docente: prof.ssa Emanuela Bonetti Numero alunni: min. 12 - max. 20 ragazzi

STUDIO ASSISTITOI corsi, già sperimentati, intendono ovviare a problemi di studio domestico dovuti a difetti organizzativi e diffi coltà tecniche o metodologiche dei ragazzi. La fi nalità è di favorire, grazie all’attento controllo dei docenti, l’individuazione di un personale metodo di studio.

UN POMERIGGIO SETTIMANALE (Ottobre - metà Maggio, con divisione in due periodi)Orario: Giovedì dalle 16,30 alle 18,30 Docenti: della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IstitutoNumero alunni: piccoli gruppi di studenti per ogni disciplina

INCONTRI FORMATIVI, ATTIVITÀ e CONFERENZE PER GENITORIConsultare la sezione riservata agli adulti.

SCU

OLA

SECO

NDA

RIA

DI PR

IMO

GR

AD

O

BALLETTI / CONCERTI / MUSICALLa Musica è una componente educativa fondamentale, senza la quale non si può comprendere l’evoluzione storica, letteraria e culturale di un Paese.Verrà offerta anche la possibilità di assistere a spettacoli o alle prove generali delle più signifi cative produzioni scaligere.

Luogo: Teatro alla Scala Sale da teatro e da concerto cittadineOrario: serale o Sabato e Domenica pomeriggio Numero partecipanti: minimo 10

CINEFORUM (biennio): “Amicizia…. a Holliwood! ” Si tratta di un progetto che intende stimolare l’interesse, la partecipazione, la curiosità e l’immaginazione dei ragazzi, offrendo loro anche spunti di rifl essione e di critica ed educandoli alla lettura dell’immagine. All’inizio ci sarà una breve presentazione del fi lm e, al termine della proiezione, una discussione guidata. Verrà anche distribuito materiale informativo e didattico.

5 INCONTRI MENSILI POMERIDIANI Orario: Lunedì dalle 14,30 Referente: proff.sse Vera Bondi ed Elisabetta BrunNumero partecipanti: minimo 15 alunni

CINEMA E FILOSOFIA = CINESOFIA (triennio)L’iniziativa intende sollecitare un appassionante confronto sulle grandi domande, a partire da un fi lm di successo. Interverranno ogni sera un critico cinematografi co e un fi losofo, che insieme al pubblico cercheranno risposte plausibili alle domande sollevate dal fi lm.

4 INCONTRI Orario: Venerdì ore 20, presso l’Auditorium San FedeleReferente: padre Giuseppe ZitoNumero partecipanti: minimo 20 partecipanti

LIC

EI

LICEI

CORSO DI CANTO MODERNO (da Ottobre)Il corso è rivolto a coloro che desiderano valorizzare al meglio la propria voce e le proprie capacità espressive. Si utilizzeranno testi letterari, canzoni e rap per arrivare a improvvisazioni e composizioni degli stessi allievi.

10 LEZIONI di 1 ORA SETTIMANALEOrario: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 15,15Docente: Prof.ssa Carolina PetrizzelliNumero partecipanti: 1/3 (ragazzi e adulti)

CORSO DI CHITARRA MODERNAApprofondimento progressivo della chitarra a plettro anche con l’utilizzo di supporti multimediali. Saranno proposti studi e brani musicali di estrazione classica, popolare, jazzistica e blues. Musica d’insieme in duo e in gruppo.

25 LEZIONI di 1 ORA SETTIMANALE (da Ottobre a Maggio)Orario: Martedì e Giovedì dalle 14,45 alle 15,45 Docente: prof. Marco Rossetti Numero alunni: 1 o 2 studenti

CORSO DI EDUCAZIONE POLITICAIl corso è riservato ad alunni, anche esterni, del penultimo ed ultimo anno. La fi nalità è di offrire agli studenti una visione quanto più possibile completa ed equilibrata delle problematiche e del dibattito politico che stanno interessando l’Italia. Verranno chiamati anche esperti e testimoni diretti.

6 INCONTRI (Ottobre-metà Febbraio)Orario: Venerdì dalle 14,30 alle 16Docente: prof. Paolo TenconiNumero partecipanti: min. 35 studenti

CORSO DI INFORMATICA PRATICA PATENTE ECDL (1° anno) Il corso si rivolge agli studenti di Biennio e Triennio (Classico e Scientifi co) che desiderano conseguire il diploma ECDL con un percorso ad hoc di 2 anni. Argomenti: Modulo 1 (Concetti teorici dell’Information Tecnology), Modulo 2 (Gestione documenti con Windows Vista/Windows 7), Modulo 3. Per notizie ulteriori: www.leonexiii.it/ecdl

10 LEZIONI (da Ottobre)Orario: Mercoledì dalle 14,15 alle 16Docente: prof. Christian Devaux Numero partecipanti: minimo 10 studenti

LICEI

CORSO DI INFORMATICA PRATICA ADVANCED ECDLIl corso si rivolge a tutti gli studenti del Triennio (Classico e Scientifi co) che desiderano conseguire una Certifi cazione Avanzata nell’ambito della ECDL con un percorso ad hoc, avendo già sostenuto gli esami di certifi cazione Core level. Argomenti: Modulo 3 (MS Word 2007), Modulo 4 (MS Excel 2007). Per notizie ulteriori: www.leonexiii.it/ecdl.

25 LEZIONI (da Ottobre a Maggio)Orario: Mercoledì dalle 16 alle 17,45Docente: prof. Christian Devaux Numero partecipanti: minimo 10 studenti

CORSO DI CINESE (mandarino) La cultura cinese, per anni rimasta ai margini del nostro panorama culturale, sta diffondendosi ampiamente e i contatti con quella terra lontana vanno incrementandosi sempre più. La conoscenza della lingua cinese, quindi, diventa molto importante.

20 LEZIONI con CADENZA SETTIMANALEOrario: Venerdì dalle 14,15 alle 15,45Docente: prof.ssa Cecilia QinNumero alunni: minimo 5

CORSI DI FRANCESE (2 livelli) Il corso è indirizzato ad alunni che abbiano sostenuto un esame presso il Centre Culturel o che abbiano un livello equivalente di abilità linguistiche. Al termine del corso si potrà sostenere un esame uffi ciale per averne la corrispondente certifi cazione (B1, B2, C1).

20 LEZIONI con CADENZA SETTIMANALE (da Ottobre)Orario: Lunedì dalle 14,15 alle 15,45 (2° livello) Venerdì dalle 14,15 alle 15,45 (1° livello)Docente: prof.ssa Pierpaolo CarotenutoNumero alunni: min. 8 - max. 12 per corso

CORSI DI INGLESE (PET, FCE, CAE, CPE: livelli valutati tramite un test) Si tratta di corsi specializzati, tesi ad acquisire competenza in lingua inglese. Preparano a sostenere gli esami presso il British Council di Milano per conseguire i certifi cati, di validità perenne, rilasciati dalla University of Cambridge.

LEZIONI con CADENZA SETTIMANALE (da metà Ottobre a Maggio)Orario: PET e CPE Giovedì dalle 16,30 alle 18,30 (o da defi nire singolarmente) FCE e CAE Giovedì dalle 14 alle 16 (o da defi nire singolarmente) Docenti: Insegnanti della NET e prof.ssa Louise Goodman PennazioNumero alunni: min. 5 - max. 10 per corso

LIC

EI

CORSI DI PREPARAZIONE AI TEST DI ACCESSO ALLE UNIVERSITA’ Sono rivolti a studenti degli ultimi due anni dei licei e mirano ad integrare e approfondire la preparazione onde poter superare i test di accesso all’Univer-sità, particolarmente Ingegneria e Medicina. Il programma dettagliato delle lezioni sarà fornito all’inizio dell’anno.

UNA DECINA DI LEZIONI per tipologia di corso (da fi ne Gennaio) Orario: nel primo pomeriggioDocenti: proff. Alessandra Masini e Claudio Cocchetto Numero partecipanti: minimo 10 alunni

CORSO DI PRIMO SOCCORSOE’ riservato a studenti di 4° e 5° anno, non solo del nostro Istituto. Le spiega-zioni teoriche saranno corredate da applicazioni pratiche di pronto intervento in casi di emergenze sanitarie. Al termine del corso verrà effettuato un test scritto e orale con certifi cazione.

6 LEZIONI con CADENZA SETTIMANALE (da Ottobre a Dicembre) Orario: Lunedì ore 20,45Docenti: Medici e Istruttori della Croce Rosa CelesteNumero partecipanti: max. 40

PERCORSI MULTIMEDIALI FRA OTTOCENTO E NOVECENTO “ Spesso il male di vivere ho incontrato ” Gli incontri, attraverso la lettura di Scrittori in Poesia e Prosa, l’Arte, il Teatro e la Musica, intendono illustrare la dolorosa parabola dell’uomo del Novecento, che si è visto sfuggire sempre più la serenità e la felicità, premessa alla vita.

6 INCONTRI Orario: primo pomeriggio di giorno da defi nire Referente: prof. Fabio BattistiniNumero partecipanti: minimo 15 alunni

POMERIGGI SCIENTIFICI Al secondo anno del Liceo Scientifi co viene offerta la possibilità di realizzare, in modo divertente e interessante, esperimenti di fi sica, biologia, chimica e matematica presso l’Istituto. Al termine del corso, poi, verrà organizzata la visita di un laboratorio di ricerca avanzata in un’industria o in università.

6 INCONTRI di circa 2 OREOrario: pomeriggi indicati di volta in voltaDocente: insegnanti dell’Istituto coadiuvati da tecnici esterni Numero partecipanti: min. 15 - max. 30

LICEI

PROGETTO “CERTAMINA” (2 livelli) Sono corsi preparatori alle più prestigiose competizioni in materia di latinità e grecità organizzate in Italia, ma nel contempo intendono offrire ai partecipanti spunti di approfondimento culturale e di crescita personale.

8 INCONTRIOrario: pomeriggio da defi nire dalle 14,15 alle 15,45Docente: proff. Vincenzo Sibillo e Carlo Campanili Numero partecipanti: minimo 8

SCUOLA DI TEATRO Niente è meglio dell’esperienza “sul campo” per avvicinarsi al magico mondo del teatro e, nel contempo, per imparare ad affrontare con serenità il rapporto con se stessi e con gli altri. Al termine dell’anno verrà realizzato e rappresentato uno spettacolo.

30 LEZIONI con CADENZA SETTIMANALE (da Ottobre a Maggio)Orario: Mercoledì dalle 14,30 alle 16,30Docente: prof.ssa Emanuela Bonetti Numero alunni: min. 12 - max. 20 ragazzi

STUDIO ASSISTITO ED ESERCITAZIONI DI LINGUA LATINA E GRECAI corsi, già sperimentati da anni, intendono ovviare a problemi di studio domestico dovuti a difetti organizzativi e diffi coltà metodologiche dei ragazzi o a lacune e debolezze sul piano tecnico. La fi nalità è di favorire, sotto l’attento controllo dei docenti, l’esecuzione accurata di esercizi.

UNO o PIÚ POMERIGGI SETTIMANALI (da Ottobre a metà Maggio, in due periodi) Orario: Lunedì, Martedì, Giovedì dalle 14,15 alle 16,15Docente referente: prof. Mariella Malaspina Numero alunni: piccoli gruppi di studenti per ogni disciplina

CONFERENZE SU TEMI DI ATTUALITÁ E DI APPROFONDIMENTOVerranno scelte e segnalate nel corso dell’anno scolastico.

INCONTRI FORMATIVI, ATTIVITÁ E CONFERENZE PER GENITORIConsultare la sezione riservata agli adulti.

AD

ULT

I

INCONTRI E CONFERENZE (ingresso libero)

INCONTRI BIBLICI SERALI: “L’inquietudine di un cammino attraverso il Vangelo di Marco” Il Vangelo di Marco è il meno sistematico, ma il più vicino alle attese di Cristo, confrontate con le attese degli ambienti in cui Egli si trova. E’ anche il Vangelo che sottolinea il dramma di una strada che conduce alla passione.

Orario: Lunedì dalle 21 alle 22,15Date: 25 Ottobre; 29 Novembre; 17 Gennaio; 21 febbraio; 28 Marzo Animatore: Padre Uberto Ceroni S.I.

INCONTRI BIBLICI POMERIDIANISi procederà, quest’anno, alla lettura di alcuni passi del Vangelo di Luca. Come in passato, si partirà dall’esegesi di brani liberamente attinti, che verranno specifi cati all’inizio del corso.

INCONTRI SETTIMANALI (da metà Ottobre a Febbraio)Orario: Martedì dalle 15 alle 16 Animatore: Fratel Gianni Stella S.I.

INCONTRI FORMATIVI PER GENITORI “Ascoltare per comprendere” Nel rapporto educativo con i fi gli, il padre e la madre hanno ruoli complementari, ma diversi. Il primo passo per comprendere è saper ascoltare, frenando le reazioni istintive di giudicare, rimproverare…. Cercheranno di aiutarci degli esperti, avvalendosi del confronto attivo con i partecipanti.

2 INCONTRI (Novembre / Aprile)Orario: ore 21-23 Referenti: Prof.ssa Paola Muller De Nicola e Direzione dell’Istituto

AD

ULT

I

ADULTI

INCONTRI FORMATIVI PER NONNIE’ uno spazio d’incontro tra nonni, guidato da esperti delle relazioni familiari. Si racconta, si ascolta, si gioca, si rifl ette in gruppo per diventare più consapevoli della propria funzione e imparare a facilitare la relazione fra le generazioni.

5 INCONTRI di 3 ORE ciascunoOrario: ore 15 di un pomeriggio da defi nire Coordinatrici: esperte del Centro Giovani Coppie San FedeleNumero partecipanti: min. 12 - max. 30 persone

ESERCIZI SPIRITUALI NELLA CHIESA DI SAN FEDELEE’ una forma, già sperimentata, di Esercizi Spirituali, riservata a chi, per vari motivi, non può frequentare un corso residenziale. L’ascolto della Parola di Dio avviene in un clima di raccoglimento e di preghiera personale silenziosa, sulla base degli spunti offerti dagli Animatori, secondo il metodo di S. Ignazio di Loyola.

Date: prima settimana di QuaresimaOrario: ore 21-22,15Animatori: Padri gesuiti e laici delle CVX

CONFERENZE SU TEMI DI ATTUALITÀ:Tematiche, relatori e date saranno comunicati nel corso dell’anno contempestività.

PRESENTAZIONE DI LIBRISi presenteranno, con la partecipazione degli autori e di esperti, alcuni dei numerosi libri di recente pubblicazione.

AD

ULT

I

ATTIVITÁ BALLETTI / CONCERTI / MUSICAL

La Musica è una componente fondamentale, senza la quale non si può comprendere l’evoluzione storica, letteraria e culturale di un Paese. Verranno scelte, nell’ampio panorama cittadino, manifestazioni di particolare interesse.

Luoghi: Teatro alla Scala, Nazionale, Auditorium di Milano Numero partecipanti: minimo 10

CINECIRCOLO “Il dono” Dopo l’interruzione di parecchi anni, riprende la tradizione del Cinecircolo per gli adulti. Una breve presentazione introdurrà al fi lm, cui seguirà la discussione. Il tema prescelto è “Il dono”. Le pellicole spaziano dal cinema classico alle produzioni più recenti.

5 PROIEZIONI con SCADENZA QUASI QUINDICINALEOrario: Martedì ore 20,45 Coordinatrice: dr.ssa Francesca MazziniNumero partecipanti: minimo 50

CORSI DI CUCINAAnche la cucina può divenire, con i suoi segreti e misteri, una manifestazione di “cultura”. Sono corsi di formazione o specializzazione, mirati alla preparazione di primi, carne, pesce, insalate, dolci, merende speciali… Alla lezione pratica segue la degustazione.

Orario: dalle ore 18,30 alle 21,30 (più degustazione fi nale)Docente: dr.ssa Maria Letizia Tesone BasaniNumero partecipanti: min. 6 – max. 10

CORSO DI ANTIQUARIATO “Gli arredi nella Venezia del ‘700” Quando si parla del Settecento italiano lo si identifi ca con Venezia, perché in quel periodo la Serenissima fu uno dei più grandi centri culturali italiani ed europei nelle arti fi gurative, nel teatro e nella musica. Della Repubblica Veneziana verranno illustrati i principali arredi in uso nel XVIII secolo.

4 INCONTRI (metà Ottobre - Novembre)Orario: Giovedì dalle 15,30 alle 17 Docente: dr.ssa Paola RomanoNumero partecipanti: minimo 15 iscritti

AD

ULT

I

CORSO DI CINESE (mandarino) La cultura cinese, per anni rimasta ai margini del nostro panorama culturale, sta diffondendosi ampiamente e i contatti con quella terra lontana vanno incrementandosi sempre più. La conoscenza della lingua cinese, quindi, diventa molto importante.

20 LEZIONI con CADENZA SETTIMANALEOrario: Venerdì dalle 14,15 alle 15,45 Docente: prof.ssa Cecilia QinNumero alunni: minimo 5

CORSO DI CONVERSAZIONE FRANCESEIl corso, che intende stimolare i partecipanti soprattutto alla conversazione, è fi nalizzato principalmente all’utilizzo della lingua francese in varie situazioni della vita quotidiana. Se richiesto, può anche essere rivolto al conseguimento di certifi cazioni.

20 LEZIONI con CADENZA SETTIMANALE (da Ottobre a Maggio) Orario: Martedì dalle 14,15 alle 15,45Docente madrelingua: prof.ssa Pierpaolo CarotenutoNumero partecipanti: minimo 7

CORSO DI CONVERSAZIONE INGLESEE’ fi nalizzato principalmente all’utilizzo della lingua Inglese in varie situazioni della vita quotidiana (dal tempo libero all’attività lavorativa), stimolando la conversazione dei partecipanti. Verranno curati sia la comprensione che il lessico.

20 LEZIONI con CADENZA SETTIMANALE (da Ottobre a Maggio)Orario: Martedì dalle 19 alle 20,30 (upper-intermediate) Giovedì dalle 14,30 alle 16,30 (intermediate)Docente madrelingua: prof.ssa Louise Goodman Pennazio (qualifi cata CELTA) Numero allievi: min. 6 - max. 8

LABORATORIO DI PITTURA CONTEMPORANEA MULTIMATERICAE’ un corso teorico-pratico che si propone di fornire informazioni e strumenti per sviluppare la creatività pittorica in ambiti non tradizionali. Non è richiesta alcuna precedente competenza tecnica, ma grande interesse per l’arte contemporanea unitamente al desiderio di sperimentare.

5 LEZIONI di 2 ORE con CADENZA SETTIMANALE (da Gennaio a Marzo) Orario: martedì ore 15-17 Docente: dott. Mario LuxNumero partecipanti: min. 5 - max. 10

AD

ULT

I

LEZIONI DI STORIA DELLA PITTURA: “Dipinti in Musei e Chiese milanesi” Noi milanesi usiamo spesso dire che la nostra città è artisticamente meno dotata di molte altre località italiane. Non è assolutamente così. Con il supporto di illustrazioni al computer, sarà dimostrato attraverso la presentazione di alcuni dei principali dipinti che esistono sia in Musei sia in Chiese di Milano.

3 LEZIONI (metà Ottobre - Novembre)Orario: Lunedì dalle 15,30 alle 17Docente: dr.ssa Laura Amisano CellinaNumero partecipanti: minimo 15 iscritti

SCUOLA DI TEATRO Il corso, condotto con successo da più di dieci anni, applica con metodo pratico le norme della recitazione e della dizione, dando spazio all’interazione, al desiderio di evasione, a una rinnovata confi denza con la propria voce e il proprio corpo. Sarà un’occasione per conoscere il teatro e condividerne l’emozione con altri.

LEZIONI con CADENZA SETTIMANALE (da Ottobre a Maggio) Orario: Martedì dalle 21 alle 23Docente: prof.ssa Marianna De Pinto Numero partecipanti: min. 12 - max. 20

VISITA ALLA MOSTRA “MEDITERRANEO: DA COROT A MONET A MATISSE” A GENOVA L’affascinante e coloratissima vicenda che da fi ne Settecento a metà Novecento ha unito sulle rive del Mediterraneo e nel suo immediato entroterra artisti tra i più celebri, da Courbet a Renoir, da Van Gogh a Monet, da Braque a Matisse.

TRASFERIMENTO IN PULLMAN e VISITA GUIDATAData: Sabato 27 NovembreNumero partecipanti: minimo 35 iscritti

WEEKEND A LUCCA E NELLA LUCCHESIAL’incanto del Medioevo, l’eleganza dello stile rinascimentale, la sontuosità e teatralità del Barocco si alternano nella città di Lucca e nelle splendide Ville del suo territorio, facendo rivivere un passato ricco di storia e di arte.

TRASFERIMENTO IN PULLMAN e VISITE GUIDATEData: Sabato e Domenica 25-26 Settembre 2010 Numero partecipanti: minimo 25 iscritti

AD

ULT

I

VIAGGI, WEEKEND CULTURALI E VISITE A MOSTRE FUORI MILANOViaggi di breve durata (2/4 giorni), prevalentemente in località italiane, in concomitanza con eventi culturali. Si visiteranno anche Mostre temporanee o monumenti particolarmente rilevanti. Trasferimento in Pullman e visite guidate in loco.

TRASFERIMENTO IN PULLMAN e VISITE GUIDATENumero partecipanti: minimo 30

VISITE GUIDATE A MOSTRE E MONUMENTI ARTISTICI CITTADINI Visitare, con le spiegazioni di una guida specializzata e all’interno di un gruppo affi atato, i tesori artistici che la nostra città custodisce o Mostre di particolare rilievo permette di capirli e gustarli più profondamente.

Numero partecipanti: circa 25 per gruppo

N.B. Referente per Visite guidate e Viaggi culturali: prof.ssa Mariella Malaspina

AD

ULT

I

SCUOLA PRIMARIA:• Balletti / Concerti/ Musical• English Camp estivo e Weekend • Corsi di: - canto e propedeutica musicale - conversazione inglese (2 livelli) - pianoforte (3 livelli) - violino - scacchi•Manifestazioni al Civico Planetario • Scuola di chitarra (3 livelli)

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:• Balletti / Concerti / Musical • English Camp estivo• City Camp Weekend • Corsi di: - arpa celtica - canto moderno - conversazione inglese (Ket) - pianoforte (3 livelli) - scacchi• Scuola di chitarra (3 livelli)• Scuola di teatro• Studio assistito

LICEI:• Balletti / Concerti / Musical • Cineforum (biennio)• Cinesofi a = Cinema e Filosofi a (triennio)• Corsi di: - canto moderno - chitarra moderna - educazione politica - informatica pratica (ECDL) - lingue: - Cinese mandarino - Francese (2 livelli) - Inglese (preparazione al PET, FCE, CAE, CPE) - preparazione ai test di ingresso alle Università - primo soccorso • Percorsi multimediali fra Ottocento e Novecento (Prosa, Poesia, Arte, Musica)• Pomeriggi scientifi ci• Progetto “Certamina”• Scuola di teatro • Studio assistito• Conferenze su temi di attualità e di approfondimento / Presentazione di libri

IND

ICE

ADULTI :incontri e conferenze (ingresso libero)• Incontri biblici: serali• Incontri biblici: pomeridiani• Incontri formativi per genitori • Incontri formativi per nonni • Esercizi Spirituali serali• Conferenze su temi di attualità / Presentazione di libri

attività• Balletti/ Concerti/ Musical• Corsi di: - antiquariato - cinese mandarino - conversazione francese - conversazione inglese (2 livelli) - cucina • Laboratorio di pittura contemporanea multimaterica • Lezioni di storia della Pittura • Percorsi multimediali fra Ottocento e Novecento (Prosa, Poesia, Arte, Musica)• Scuola di teatro• Viaggi, weekend culturali e Visite guidate a Mostre fuori Milano• Visite guidate a Mostre e Monumenti artistici cittadini

IND

ICE

Si ringrazia per la gentile collaborazione la GRAFICA DUE PRINT s.a.s. di M. Guerra

ASSOCIAZIONE CULTURALE

ISTITUTO LEONE XIIIVIA LEONE XIII, 12 - MILANO